leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito ....

22
theobserver.splinder.com

Transcript of leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito ....

Page 1: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

theobserver.splinder.com

NUMERO 24 – aprile 2011

Page 2: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...
Page 3: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

PASQUA NEL MONDO tratto dal sito www.filastrocche.it

Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, si cucinano i "kozunaks" e si colorano uova: il primo uovo deve essere colorato di rosso, perché possa portare la salute. A mezzanotte del Sabato Santo la gente si scambia gli auguri e le uova di Pasqua.

Danimarca A Pasqua, in Danimarca, tradizione vuole che tutto sia colorato di giallo, dalle candele alla tovaglia, mentre le case vengono decorate con rami fioriti e uova dipinte.

FinlandiaLa Pasqua in Finlandia ha gli stessi riti e tradizioni della vicina Svezia. Durante il pranzo pasquale, si mangiano il "Pasha" a base di formaggio e il "Mammi", il tradizionale budino pasquale di segale.

FranciaLe campane della chiesa sono silenziose dal venerdì fino a Pasqua, un segno di dolore per il Cristo crocifisso. Ai bambini francesi si dice che le campane sono volate via a Roma. La mattina di Pasqua i bambini corrono veloci all'esterno per guardare le campane che volano nuovamente verso casa. Intanto che i piccoli sono occupati a guardare il cielo per scoprire se riescono a vedere le campane, i genitori nascondono le uova di cioccolato, affinché i bambini le trovino più tardi.

Page 4: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

GermaniaPer i bambini il simbolo della Pasqua è rappresentato da un "coniglietto". Le finestre vengono abbellite con disegni di coniglietti, uova e altri motivi. Nei vasi si mettono alcuni rami che vengono poi addobbati. La domenica di Pasqua è il giorno in cui i bambini vanno alla ricerca delle uova (I genitori nascondono nel giardino o in casa delle uova di cioccolato).Altra tradizione sono i fuochi di Pasqua, il cui costume vive ancora specialmente nella Germania settentrionale, e che offrono uno spettacolo notturno veramente affascinante. Particolare curioso è che il fuoco di Pasqua deve essere acceso con mezzi naturali, cioè con la silice o strofinando due pezzi di legno, o con una grossa lente; qualche volta i lumi delle chiese vengono spenti e poi riaccesi con la fiamma di questo "fuoco sacro".Anche alle ceneri vengono attribuite proprietà soprannaturali: esse vengono sparse dai contadini per i campi per propiziare il buon raccolto e simboleggiano la fine dell'inverno e la venuta della primavera.Il pranzo pasquale è quasi sempre a base di agnello e anche il dolce tradizionale ha la forma di un agnello.

GreciaIn Grecia nella notte di Pasqua vengono suonate le campane. I fedeli si recano in chiesa, che è tenuta al buio, ed accendono la candela che recano con sé e che poi porteranno a casa. Dopo giorni di rigoroso digiuno, si pranza con la "soupa mayeritsa" accompagnata da riso alla greca, con le uova colorate di rosso, con il pane pasquale e la tipica "Maghiritsa", una zuppa fatta con le interiore dell'agnello.

InghilterraNel Regno Unito, una delle cerimonie più vive è quella del Giovedì Santo, giorno dedicato all'attività caritativa e si svolge secondo un rituale tradizionale.A Londra, l'uso del Royal Maundy Gifts, è ricordato nell'abbazia di Westminster dove vengono donate ai poveri borse di denaro. Le borse, vengono distribuite dal sovrano su di un vassoio d'argento, dopo la cerimonia religiosa.Il Venerdì Santo vive ancora l'usanza dei dolci, di antichissima tradizione, che un tempo si usava mangiare come protezione contro il fuoco.Nel pub di Londra chiamato "Il Figlio della Vedova" si conservano quasi duecento esemplari di questi dolci, secondo quanto descritto da una leggenda: "Una vedova che attendeva il figlio marinaio disperso in mare non volle mai disperare e continuò ogni anno a cuocergli gli hot-cross buns".Questi dolcetti sono delle brioches fatte con la cannella e uvetta. Sopra a questi dolci vi è una croce di glassa di zucchero per ricordare la passione di Cristo.Un'usanza curiosa è quella di far rotolare le uova colorate su di un prato o lungo una strada, fino a quando tutti i gusci non siano stati spezzati; questo avviene a Preston, dove le uova rotolano su un pendio erboso.Un'altra tradizione divertente è quella di contendersi le uova e le torte con battaglie, combattute principalmente da ragazzi.

IsraeleIn Israele a Pasqua, arrivano da tutto il mondo gruppi di pellegrini dove festeggiano due tradizioni: la Pasqua cristiana e la festa ebraica del "Pesah".

Page 5: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

OlandaDurante la Pasqua i genitori nascondono in giardino le uova per il divertimento dei bambini che devono cercarle.La maggior parte della gente appende una corona decorata alla porta di casa.Si pitturano le uova che poi vengono appese ad un albero nel giardino.Una delle specialità culinarie di questo periodo è il "Paasbrod", un buonissimo pane dolce pieno di uvetta.

RussiaA Pasqua, in Russia, tutti gli occhi sono puntati sulla cittadina di Sagorsk, dove risiede il pope di Mosca e di tutta la Russia.Il rito pasquale incomincia a mezzanotte di sabato con una processione attorno alla cattedrale. La mattina del giorno di Pasqua la famiglia Russa si reca sulla tomba di un parente e lì consuma un picnic.Alla sera si fa un banchetto con diversi tipi di carne, pesce e funghi, dove non manca il "Pabcha", un piatto sostanzioso a base di quark e il panettone pasquale chiamato "Kulitch" accompagnato dalla ricotta dolce.In Russia le uova sode vengono colorate di rosso, simbolo di nuova vita ottenuta mediante il sacrificio di Cristo.

Paesi slaviIn Polonia, Ungheria e in Cecoslovacchia, durante la Pasqua, i giovani, mediante un antico rito di fertilità, spruzzano le ragazze con l'acqua di sorgente.

SpagnaLa tradizione pasquale a Barcellona è sentita soprattutto durante la domenica delle Palme, in cui si ricorda l'ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme, dove fu accolto con palme e rami d'ulivo.Una volta i rami di palma venivano tagliati, le foglie intrecciate e conservate lontano dalla luce, quindi veniva mantenuto il loro originale colore bianco con lo zolfo, l'oscurità e l'umidità.Le palme sono rami intrecciati, ma ci sono anche i "palmons" cioè i rami interi. Questi vengono portati dai bambini in chiesa perché siano benedetti.Le palme vengono decorate con un rosario di zucchero e dolci.E' usanza appendere alle porte e alle finestre palme e "palmons" per proteggere la casa da streghe e spiriti maligni.In Catalogna, è tradizione mangiare una torta pasquale, chiamata "Mona", decorata con uova di cioccolato, piume e una piccola figura di cioccolato che rappresenti o un personaggio noto ai bambini o uno proveniente dal mondo delle fiabe. Questo dolce viene tradizionalmente dato al proprio figlioccio dal padrino.

SveziaIn Svezia durante il giorno delle Palme vengono benedetti i gattici (rami del pioppo bianco con le gemme che assomigliano alla coda di gatto), mentre nei giorni che precedono la Pasqua, i bimbi si travestono da streghe e vanno in giro per la città.Queste usanze risalgono al medio evo, quando si aveva il terrore delle streghe.Durante il pranzo pasquale si mangiano uova sode con il guscio colorato.

Page 6: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

Non inorridire per questa vignetta,se ci riesci evita invece di mangiartelo a Pasqua!

Non c' è una differenza biologica fra animali. Perché allora ci fa orrore il pensiero di mangiare il nostro cane, ma massacriamo ad ogni Pasqua centinaia di agnelli per fare festa? (Umberto Veronesi)

Page 7: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

RIDIAMOCI SU……….

Page 8: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

Anna mi invia questo articolo sulla SCUOLA PUBBLICA e volentieri lo diffondo.

Lorenzo Cherubini (in arte Jovanotti) Tratto dall’Unita’ 1 marzo 2011 L’editoriale

Come l’acqua Quando nostra figlia è arrivata all’età della scuola io e mia moglie ne abbiamo parlato e abbiamo deciso: scuola pubblica. Potevamo permetterci di scegliere e abbiamo scelto. Abbiamo pensato che fosse giusto così, per lei. E’ nostra figlia ed è la persona a cui teniamo di più al mondo ma è anche una bimba italiana e l’Italia ha una Scuola Pubblica. Sapevamo di inserirla in una realtà problematica ma era proprio quello il motivo della scelta. Un luogo pubblico, che fosse di sua proprietà in quanto giovane cittadina, che non fosse gestito come un’azienda e che non basasse i suoi principi su una dottrina religiosa per quanto ogni religione venisse accolta. Un luogo pubblico, di tutti e per tutti, scenario di conquiste e di errori, di piccole miserie e di grandi orizzonti, teatro di diversi saperi e di diverse ignoranze. C’è da imparare anche dalle ignoranze,non solo dai saperi selezionati. La scuola è per tutti, deve essere per tutti, è bello che sia così,è una grande conquista avere una scuola pubblica, specialmente quella dell’obbligo. Io li ho visti i paesi dove la scuola pubblica è solo una parola, si sta peggio anche se una minoranza

Page 9: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

esigua sta col sedere al calduccio e impara tre lingue. A che serve sapere tre lingue se non sai come parlare con uno diverso da te ? Il nostro presidente del consiglio dicendo quello che ha detto offende milioni di famiglie e migliaia di persone che all’insegnamento dedicano il loro tempo migliore, con cura, con affetto vero per quei ragazzi. Tra le persone che conosco e tra i miei parenti ci sono stati e ci sono professori di scuola, maestre, ho una cugina che è insegnante di sostegno in una scuola di provincia. Li sento parlare e non sono dei cinici, fanno il loro lavoro con passione civile tra mille difficoltà e per la maggior parte degli insegnanti della scuola pubblica è così. Perchè offenderli? Perchè demotivarli? Perché usare un termine come “inculcare”? E’ una parola brutta che parla di un mondo che non deve esistere più. La scuola pubblica non è in competizione con le scuole private, non è la lotta tra Rai e Mediaset o tra due supermercati per conquistarsi uno spettatore o un cliente in più, non mettiamola su questo piano... La scuola di Stato è quella che si finanzia con le tasse dei cittadini, anche di quelli che non hanno figli e anche di quelli che mandano i figli alla scuola privata, è questo il punto. E’ una conquista, è come l’acqua che ti arriva al rubinetto: poi ognuno può comprarsi l’acqua minerale che preferisce ma guai a chi avvelena l’acqua del rubinetto per vendere più acque minerali. E’ una conquista della civiltà che diventa un diritto nel momento in cui viene sancito. Ma era un diritto di tutti i bambini già prima, solo che andava conquistato, andava affermato. La scuola pubblica va difesa, curata, migliorata. In quanto idea, e poi proprio in quanto scuola: coi banchi gli insegnanti i ragazzi le lavagne. Bisogna amarla, ed esserne fieri.

La scuola pubblica è il luogo in cui l’Italia costruisce e costruirà il suo futuro: difendiamola!

Il paese dei bugiardi C'era una volta, là/ dalle parti di Chissà,/ il paese dei bugiardi./ In quel paese nessuno/ diceva la verità,/ non chiamavano col suo nome/ nemmeno la cicoria:/ la bugia era obbligatoria./ Quando spuntava il sole/ c'era subito uno pronto/ a dire: "Che bel tramonto!"/ Di sera, se la luna/ faceva più chiaro/ di un faro,/ si lagnava la gente:/ "Ohibò, che notte bruna,/ non ci si vede niente"./ Se ridevi ti compativano:/ "Poveraccio, peccato,/ che gli sarà mai capitato/ di male?"/ Se piangevi: "Che tipo originale,/ sempre allegro, sempre in festa./ Deve avere i milioni nella testa"./ Chiamavano acqua il vino,/ seggiola il tavolino/ e tutte le parole/ le rovesciavano per benino./ Fare diverso non era permesso,/ ma c'erano tanto abituati/ che si capivano lo stesso. / Un giorno in quel paese/ capitò un povero ometto/ che il codice dei bugiardi/ non l'aveva mai letto,/ e senza tanti riguardi/ se ne andava intorno/ chiamando giorno il giorno/ e pera la pera,/ e non diceva una parola/ che non fosse vera. / Dall'oggi al domani/ lo fecero pigliare/ dall'acchiappacani/ e chiudere al manicomio./ "E' matto da legare:/ dice sempre la verità"./ "Ma no, ma via, ma và ..."/ "Parola d'onore:/ è un caso interessante,/ verranno da distante/ cinquecento e un professore/ per studiargli il cervello ..."/ La strana malattia/ fu descritta in trentatre puntate/ sulla "Gazzetta della bugia"./ Infine per contentare/ la curiosità popolare/ l'Uomo-che-diceva-la-verità/ fu esposto a pagamento/ nel "giardino zoo-illogico"/ (anche quel nome avevano rovesciato ...)/ in una gabbia di cemento armato./ Figurarsi la ressa./ Ma questo non interessa./ Cosa più sbalorditiva,/ la malattia si rivelò infettiva, / e un po' alla volta in tutta la città/ si diffuse il bacillo/ della verità./ Dottori, poliziotti, autorità/ tentarono il possibile/ per frenare l'epidemia./ Macché, niente da fare./ Dal più vecchio al più piccolino/ la gente ormai diceva/ pane al pane, vino al vino,/ bianco al bianco, nero al nero:/ liberò il prigioniero,/ lo elesse presidente,/ e chi non mi crede/ non ha capito niente. (Gianni Rodari, Le favole a rovescio)

Ci piace citare ancora Rodari nei giorni in cui due “pedagogisti” di spessore parlano della scuola pubblica. L’una la Mastrocola suggerendo -nel suo ultimo libro- una scuola a tre livelli: per gli irrecuperabili, per il ceto medio, per i veri talenti, facendola finita una volta per tutte con le derive lassiste ispirate da don Milani e Rodari; il secondo, Silvio Berlusconi, impegnandosi a combattere contro la scuola di stato (ma non è anche presidente del Consiglio cioè colui che la scuola pubblica incarna, promuove, tutela come pilastro della società?) in cui gli insegnanti inculcano principi contrari a quelli dei genitori.

Page 10: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

Combattere la scuola pubblica per difendere la libertà di scelta delle famiglie: i figli sono solo proprietà privata dei genitori e non cittadini di questo paese; i genitori ne scelgono destini e futuro: ovviamente ciascuno secondo le sue possibilità economiche. La scuola della Costituzione? un orpello inutile, difesa solo da quei radical-chic che recentemente hanno riempito le piazze italiane. E il ministro della pubblica istruzione, messo in discussione dalle parole del premier, si dimette indignato? No, ma spiega, giustifica, chiosa il pensiero del capo: "Il pensiero di chi vuol leggere nelle parole del premier un attacco alla scuola pubblica è figlio della erronea contrapposizione tra scuola Statale e scuola Paritaria”!!!!. La scuola pubblica è il luogo in cui l’Italia costruisce e costruirà il suo futuro: difendiamola! C.G.D. Nazionale”

Via Baffigo 163 Ostia Lido – 00121 ROMA Tel 0656347367-cell 3381029883 e-mail [email protected] web http://digilander.libero.it/cgd.isoladeltesoro

NASCE LA COMPAGNIA DEI CAMMINI

L’associazione nasce dalle ceneri di Boscaglia, continueremo a camminare con lo spirito del camminare lento e profondo.

Siamo un'associazione e una compagnia, perché i nostri soci sono i nostri compagni di cammino, continueremo a organizzare viaggi a piedi secondo la filosofia e i valori che avevamo in Boscaglia, con l’aggiunta di nuove proposte di viaggio e altre novità in arrivo. Valorizzeremo l'incontro, con chi vive nei luoghi in cui cammineremo. Perché è l'incontro il vero valore del cammino, l'incontro con la natura fuori e dentro di noi, l'incontro con chi vive in modo semplice, che ha tanto da insegnarci, l'incontro con i pastori, l'incontro con persone speciali che hanno avuto il coraggio di scelte di vita controcorrente.

Sicilia, Sardegna, Sntiago, Francigena, Marocco, Creta, Aspromonte, Basilicata coast to coast. Piccoli gruppi, viaggi con amore, tutte le sorprese sul sito

www.cammini.eu

Per iscriversi alla newsletter:www.deepwalking.org/cammino/subscribe.htm

*******************************************************************************

IL DIARIO DI UN PELLEGRINO INNAMORATO Ho conosciuto Alfonso Cappa nel 2003, quando è venuto a camminare in Sardegna con me. Pochi mesi dopo ha mollato il lavoro ed è partito per Santiago, "Fiori blu lungo la strada" è il diario del Cammino da Saint Jean Pied-du-Port a Santiago de Compostela, i classici 764 chilometri in un mese. Il diario di Alfonso è lettura piacevole e interessante soprattutto per la sua

Page 11: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

capacità di far rivivere le dinamiche interpersonali di chi cammina verso Santiago, un Cammino che ha la caratteristica di essere un evento collettivo, fatto di incontri, innamoramenti, amicizie, e distacchi, per poi magari incontrarsi di nuovo dopo qualche giorno. Alfonso è interessato soprattutto a questo, all'aspetto umano e relazionale che il Cammino offre. Infatti si innamora, ma lei, come spesso accade, cammina oltre. L'arrivo a Santiago per Alfonso è difficile: "Santiago è un luogo che ti trasmette subito una grande gioia, ma a cui segue immediatamente dopo una grande nostalgia. Mentre durante il viaggio, anche nei momenti di solitudine, mi sentivo sempre parte di una comunità in cammino, ora provo il senso di anonimato che procura la folla." Ma al ritorno Alfonso ha trovato la forza per seguire la sua strada, è diventato educatore e musicoterapeuta, ed era quello che voleva. I cammini servono soprattutto a questo. Il libro è stampato da una casa editrice di Cuneo, lo potete acquistare anche su Ibs. Alfonso Cappa "Fiori blu lungo la strada", Primalpe, 2010, euro 13    

CARI AMICIFolgorata dall’ultimo video visto da Roberta “La via del Tao”, ho deciso di liberarmi di molte cose materiali della mia vita che sono state utili per me nel passato e spero lo siano ora per voi.Ho deciso che queste cose contribuiranno a lanciarmi verso la mia agognata meta: andare in Sardegna per vivere con la pittura.

Volete aiutarmi a realizzare questo sogno?

Con questo intento metto in vendita a prezzi molto accessibili i seguenti oggetti:

LE MIE OPERE ARTISTICHEI miei dipinti, le sculture e gli oggetti di artigianato artistico che produco da molti anni a questa parte li potete vedere sul sito www.artezava.com, ma anche direttamente dal vivo, su richiesta.Se non trovate quello che vi piace, tenete presente che lavoro anche su ordinazione, posso realizzare per voi un quadro, o una scultura o decorare qualsiasi oggetto in legno, compresi piccoli mobili. A voi la scelta. Questo vorrebbe essere e sarà il mio lavoro. I prezzi variano dai 20 euro dell’artigianato ai 600 euro dei quadri più grandi. Preventivi gratuiti per i lavori su commissione.

LIBRILIBRI COMPRATI MA MAI LETTI

1) Paulo Coelho “Lo zahir”, ed. Bompiani, romanzo, prezzo di copertina € 16, VENDO A € 72) Stefano Poggi “La vera storia della Regina di Biancaneve, dalla selva turingia a Hollywood”, ed.

Raffaello Cortina, VENDO A € 3 3) Elizabeth Clare Prophet “Gli anni perduti di Gesù” prove documentate dei diciassette anni vissuti da

Gesù in Oriente, Ed. Il Punto d’Incontro, saggio, prezzo copertina €….. VENDO A € 64) M. Gerlinghoff, H. Backmund “Riconoscere e curare l’anoressia e la bulimia” Terapie psicologiche,

consigli alimentari, stile di vita, RED edizioni, prezzo di copertina € 12, VENDO A € 55) Anthony Robbins “Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario” Ed. Tascabili

Bompiani - E’ un manuale di psicologia del cambiamento. Prezzo di copertina € 11 VENDO A € 56) Daniel Goleman “Lavorare con intelligenza emotiva” Come inventare un nuovo rapporto con il

lavoro. Prezzo di copertina € 9,40 VENDO A € 4,5

LIBRI LETTI PRATICAMENTE NUOVI

Page 12: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

7) Rosemary Altea “Una lunga scala fino al cielo” Le sconvolgenti rivelazioni di una medium famosa in tutto il mondo Ed. Sperling Paperback. Prezzo di copertina € 7,75 VENDO A € 3,5

8) Andrew Lockie “Enciclopedia dell’omeopatia” La guida completa per la famiglia ai medicinali e ai trattamenti omeopatici. Ed. Tecniche Nuove. Libro di grandi dimensioni, tutte le pagine sono illustrate con foto e disegni. Senza prezzo di copertina. VENDO A € 8.

9) Anthony De Mello “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo”, Scopri te stesso i riprenditi la vita, divertentissimo, Prezzo di copertina lire 16.000 VENDO A € 4

10) Natale Finocchiaro “L’uccello di tuono” racconti iniziatici tradizionali, Ed. Life Quality Project Italia, prezzo di copertina € 25, VENDO A € 12

11) Kay Allengaugh “Cioccolatini per l’anima” 77 nuove storie per trovare conforto e ispirazione, ed Sonzogno, bellissimo, VENDO A € 3

12) Lian Hearn “L’ultima luna”, romanzo, Ed. Mondadori, prezzo di copertina € 14,40. VENDO A € 7 13) Danielle Steel “Svolte” ed. Sperling paperback, bestseller, prezzo di copertina € 8,26 VENDO A € 314) Patrick Ravignant “I presagi”, Ed. Sugarco collana Arti Divinatorie, libretto molto interessante, senza

prezzo di copertina VENDO A € 215) Abraham B. Yehoshua “Ritorno dall’India” Un viaggio nel mistero di un amore impossibile Ed

Mondadori, Prezzo di copertina Lire 7.900 VENDO A € 316) Tiziano Terzani “Un indovino mi disse” ed TEA, romanzo, prezzo di copertina € 7,80 VENDO A € 3 17) Siba Shakib “Il sussurro della montagna proibita” ed. Piemme, romanzo, prezzo copertina € 20,

VENDO A € 9 18) Abraham B. Yehoshua “L’amante”ed. La Biblioteca di Repubblica, romanzo, prezzo copertina € 4,90,

VENDO A € 2 19) Stephen King “Dolores Claiborne”, ed. Sperling & Kupfer, romanzo, prezzo copertina Lire 31mila,

VENDO A € 520) Guido Gozzano “La danza degli gnomi”,ed. BIR, racconti,prezzo di copertina Lire 2.000,VENDO A € 121) Desmond Morris “Noi e gli animali, come convivere”, ed Mondadori, manuale, prezzo di copertina

Lire 29.000 VENDO A € 522) Indro Montanelli “Storia dei greci” ed supersaggi Rizzoli, saggio, prezzo di copertina lire 15.000

VENDO A € 2,5023) Edward M. Foster “Camera con vista” ed Mondadori Gli indimenticabili, romanzo con copertina

rigida, senza prezzo di copertina, VENDO A € 2.24) H.B. Gilmour “Attrazione fatale” ed Mondadori Gli Indimenticabili, romanzo con copertina rigida,

VENDO A € 225) Michael Foss “Miti e leggende dei celti”, racconti, Ed Grandi Tascabili Newton, senza prezzo di

copertina, VENDO A € 4 26) Stevenson “L’isola del tesoro” ed BIR, romanzo, VENDO A € 127) Konsalik “L’isola delle sette palme”, ed. Longanesi, romanzo con copertina rigida, VENDO A € 228) Kossi Komla-Ebri “La sposa degli dèi”nell’Africa degli antichi riti, Ed. Dell’Arco, romanzo, prezzo di

copertina € 6,90, VENDO A € 2,50

LIBRI USATI IN BUONO STATO

29) Andrea Camilleri “La voce del violino” ed. Sellerio, romanzo, prezzo copertina Lire 19.900 VENDO A € 4

30) Corrado Alvaro “Vent’anni” ed. Giunti, romanzo, prezzo di copertina Lire 20mila, VENDO A € 331) Brian Weiss “Oltre le porte del tempo” Rivivere le vite passate per guarire la vita presente, ed.

Mondadori,prezzo di copertina € 25 VENDO A € 10 32) Massimo Scaligero “Reincarnazione e Karma” il ritorno sulla terra come legge di equilibrio, ed.

Mediterranee, prezzo di copertina € 25 VENDO A € 10.33) Autori vari “Tecnica di addestramento del cane”, manuale, VENDO A € 2 34) Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” ed.BIR,romanzo, prezzo di copertina Lire 3.000,VENDO A € 235) Susanna Tamaro “Va dove di porta il cuore” Ed Baldini&Castoldi. Romanzo. VENDO A € 236) Giobbe Covatta “Dio li fa e poi li accoppa” romanzo divertentissimo, fa sbellicare dalle risate. Ottimo

nelle tristi serate invernali. VENDO A € 3,5.37) Woody Allen “Saperla lunga” Ed. Bompiani, romanzo, VENDO A € 2.

Page 13: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

38) Woody Allen “Citarsi addosso”, Ed Bompiani, romanzo, VENDO A € 2.

ABBIGLIAMENTO1) Felpa di pile blu con ricamo, collo dritto e mezza apertura davanti, taglia L vinta al gioco di

Geo&geo, mai messa perché troppo grande per me. VENDO A € 5.2) Cappotto in pelliccia ecologica con cappuccio, due tasche e alamari, colore bluette, taglia

M (ma secondo me pure L, visto che mi va largo) usato veramente poche volte, morbido e molto caldo. VENDO A € 50.

3) Giacca antivento in tessuto colore rosso, con cappuccio, varie tasche, ottima a primavera. VENDO A € 10

4) Giacca a vento Outdoor tg. M tipo keyway ma con fodera in cotone, esterno blu, interno verde scuro, cappuccio nel colletto, chiusura lampo e 2 tasche con chiusura lampo. Usato pochissimo. VENDO € 5

5) Giacca sportiva in cotone 100%, taglia L, colore rosso, chiusura con automatici e 4 moschettoni, 2 tasche esterne. Usato poco. VENDO € 10

6) Sciarpe leggere e pesanti, VENDO da 1 a 4 euro.7) Golf-giacca in lana e angora, taglia L, colore nero, foderato, aperto avanti, con bottoni, con

elegante ricamo di pailletes nere. Usato pochissimo, molto caldo. VENDO € 148) Sandali M’ama n. 39, colore blu, vera pelle, suola antiscivolo, senza tacco. Non usate,

(acquistato numero sbagliato) pagate € 45. VENDO A € 259) Completo lino 100%, tg. 44, colore bordeaux, composto da: pantalone con laccio in vita,

canotta con ricamo davanti, giacca-camicia a righine stesso colore e bottoni. Acquistata a € 180 da Visa, ottima fattura, mai messo. Vendesi causa taglia errata. VENDO € 90

10) Giubbotto in velluto, tg. L, Miss Mimì, colore grigio antracite, con fodera imbottita trapuntata staccabile, 4 tasche di cui 2 con zip, usato pochissimo. VENDO € 10

OGGETTISTICA VARIA1) Segnalibri naif o con fumetti (disegnati da me) stampati su cartoncino rigido, con coda di

raso ed altri di diverso tipo VENDO A € 1 l’uno.2) Biglietti di auguri di Natale con simpatico fumetto di Eppy (da me ideato e disegnato),

stampati su cartoncino rigido, con busta firmata, VENDO A € 1 l’uno. 3) Portachiavi della mia collezione VENDO DA 1 A 3 €4) Pelouche vari VENDO A € 2,55) Portacellulare in stoffa con fodera e con cordone (cuciti a mano), si appende al collo per

avere le mani libere. VENDO A € 10, ne realizzo altri su richiesta, colori e fantasie diverse.6) Candele profumate e non, diverse dimensioni, ancora incartate. VENDO DA € 1 A 5 7) Piantine grasse con vaso (di plastica, cotto o ceramica smaltata), diverse dimensioni,

VENDO da 1 a 6 €.

Questa lista viene aggiornata settimanalmente, se sei interessato richiedila, posso spedirtela via email.

Page 14: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

Morale della favola:Non sempre gli amici sanno come tirati su. ... MA….

trovano sicuramente un modo per non lasciarti cadere...

La fata. Una coppia sta festeggiando le nozze d'argento e contemporaneamente anche i 60 anni di vita.Durante la festa appare una fata che dice alla coppia: "come premio per i 25 anni di fedeltà vi concedo un  desiderio a testa".  La moglie entusiasta esclama "voglio fare un viaggio attorno al mondo con mio marito"  ... subito dopo la fata, dato un tocco con la bacchetta magica, fa apparire i biglietti aerei e i voucher  per gli alberghi.Il marito ci pensa un attimo poi rivolto alla moglie:  "questa situazione è molto romantica, ma questa chance c'è solo una volta nella vita, quindi scusami cara,  ma il mio desiderio è questo: avere una moglie di 30 anni più giovane".La moglie rimane scioccata, ma un desiderio e' un desiderio, e quindi La fata lo accontenta: dà un colpo di bacchetta e zac! L'uomo diventa un novantenne!MORALE: gli uomini sono bastardi, ma le fate sonofemmine.

FILM

DAL PRIMO APRILE AL CINEMA LA FINE E’ IL MIO INIZIO – di Tiziano Terzani

Un monaco zen siede nel silenzio della sua cella, prende un pennello e con grande concentrazione fa un cerchio che si chiude, ma, prima che questo gesto all'apparenza innocuo metta fine alla sua esistenza, Tiziano Terzani si siede all'ombra di una pergola per raccontare al figlio Folco l'emozionante avventura di una vita. Dalla più remota periferia di Firenze fino alla Cina di Mao la strada è incredibilmente lunga per un ragazzino destinato a un mondo dignitosamente povero e limitato. Le domeniche passate a "spiare" tra la siepe di un ristorante il riflesso di un mondo solo immaginato e i racconti di Mario il marinaio sono stati, però, il primo gradino verso la consapevolezza e la conoscenza dell'altro, un cammino che il giovane Tiziano ha iniziato quasi inconsapevolmente aggrappandosi con costanza alla sua necessità di cultura come unica arma possibile per il definitivo riscatto sociale. Così, dalla Normale di Pisa all'Olivetti fino ai due anni newyorkesi passati a studiare il cinese a spese dell'anticomunista governo americano, il ragazzino di provincia si trasforma in un attento osservatore del mondo, diventando testimone e narratore della

Page 15: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

grande storia raccontata sempre attraverso i profumi, il gusto e il rumoreggiare degli umili. Avvenimenti che, dopo trent'anni trascorsi in Asia come inviato per il settimanale tedesco Der Spiegel e testimone oculare del fallimento sociale di Mao, s'interrompono per condurre il giornalista esploratore verso una nuova terra di scoperta: la malattia lo colpisce all'improvviso e in modo altrettanto imprevedibile cambia il punto d'osservazione imponendogli una riflessione esistenziale fino a quel momento rimandata. Per questo motivo, dopo aver scoperto una sorta di spiritualità panteistica nella grandiosa solitudine dell'Himalaya, Terzani siede pazientemente nella quiete della sua casa in Toscana ad aspettare con malcelata curiosità l'atto finale della vita come l'avventura più misteriosa alla quale abbia mai preso parte.

tratto da www.movieplayer.it

APPUNTAMENTI

E TU CHE MONDO VUOI?E’  il giro d'Italia di Emergency per parlare di pace, democrazia e diritti umani

Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale,sulla solidarieta’, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su

un’equa distribuzione delle risorse

Vieni a conoscere il manifesto di Emergency e la sua nuova rivista

Venerdì 1 aprile - L'AQUILA ore 21Ridotto del Teatro Comunale - Piazza del Teatro 1con Gino Strada, Vauro Senesi e Maso NotarianniIngresso gratuito

Lunedì 4 aprile - MILANO ore 21Teatro Smeraldo - piazza XXV aprile 10con Gino Strada, Gianni Mura, Frankie Hi-Nrg, Ricky Gianco, Vauro Senesi, Michele Serra e Maso NotarianniIngresso gratuito

************************************************************

Page 16: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

Sabato 2 aprile 2011  dalle 18.00  alle 20,00

Incontro di divulgazione gratuita della tecnica EFT

EFT è la sigla di Emotional Freedom Techniques  (Tecniche di Libertà Emotiva) ed è un metodo semplicissimo da utilizzare anche da soli per migliorare lo stato della propria salute

fisica e psicologica e fa parte delle Tecniche Energetiche sui Meridiani.

L’ incontro si terrà  Presso il Centro Olistico "FEEL OSTIA”Lungomare Lutazio Catulo 14  (“La Pinetina”) Ostia –  Roma

Per informazioni e prenotazione obbligatoria : Roberta Giampaoli 3383761075 - 06/56320356 - [email protected]      www.pensiamocisani.it

Se volete potete girare questa e-mail a chi pensate possa essere interessato gli farete un regalo!

Coloriamo i Cieli 2011Castiglione del Lago (PG) - dal 20 marzo al 01 maggio 2011Comincerà il primo giorno di primavera la XX^ Edizione di "Coloriamo i Cieli", rassegna Internazionale di aquiloni e mongolfiere, contenitore di eventi, in programma ogni anno a Castiglione del Lago e che si svolge tra il centro storico e i cento ettari dell'aeroporto "Eleuteri" nel cuore del parco del Trasimeno. Come da tradizione aprirà i battenti con una mostra attinente agli aquiloni, allestita a Palazzo della Corgna. I dettagli dell'edizione 2011 della manifestazione che si fregia del patrocinio dei ministeri dell'Ambiente e per i Beni e le attività Culturali, non sono ancora svelati ma nel sito internet www.coloriamoicieli.com a breve sarà possibile trovare tutte le novità di questa edizione.

www.coloriamoicieli.com

Info Comune 075.9658239

Sempre a Castiglion del Lago 10 APRILE 2011 45° FESTA DEL TULIPANO

per informazioni Festa del Tulipano: associazione turistica pro-castiglione Telefono/fax: 075.951125e-mail: [email protected]

Page 17: leintegrazionimpossibili.files.wordpress.com file · Web viewPASQUA NEL MONDO tratto dal sito . Bulgaria Nei giorni precedenti la Pasqua si fanno grandi pulizie nelle case, ...

www.festadeltulipano.it