Leggere testi - Prima parte - shop.erickson.it · Il software Leggere testi – Prima parte si pone...

28
Guida Elena Freccero Attività di comprensione, analisi lessicale e sublessicale sui grafemi Leggere testi Leggere testi PRIMA PARTE PRIMA PARTE

Transcript of Leggere testi - Prima parte - shop.erickson.it · Il software Leggere testi – Prima parte si pone...

Guida

Elena Freccero

Attività di comprensione, analisilessicale e sublessicale

sui grafemi

Leggere testiLeggere testiPRIMA PARTEPRIMA PARTE

Editing e progettazioneStefania SartoriFrancesca Cretti

Sviluppo softwareWalter Eccher

Coordinamento tecnicoMatteo Adami

Grafica e animazioniDario Scaramuzza

TestingMarco AnesiSonia ArwBarbara BussaniSusanna TassinariMarzia Zuppardi

AudioJinglebell Communication

MusicheSimone Bordin

Immagine di copertinaDario Scaramuzza

Fotocomposizione e packagingTania Osele

© 2012 Edizioni EricksonVia del Pioppeto 24 – 38121 Trentotel. 0461 950690 – fax 0461 950698www.erickson.it – [email protected]

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell’Editore.

Elena Freccero

Leggere testiPrima parte

Attività di comprensione, analisi lessicalee sublessicale sui grafemi

E l E n a F r E c c E r o

Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.

INDICE

Installazione e avvio del CD-ROM p. 6

Introduzionea cura dell’autrice p. 7

Guida alla navigazione p. 8Login p. 8Menu p. 9Tasti di scelta rapida p. 11Attività p. 12

Guida al gestionale p. 20Menu p. 20Esportazione dei dati in formato Excel p. 21Statistiche p. 21Opzioni p. 22

Primi passi verso una didattica con la LIM p. 24

6 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Installazione e avvio del CD-ROMPer usare il CD-ROM su computer Windows, assicurarsi che la propria macchina soddisfi i requisiti di sistema riportati in copertina.

Avvio automatico1. Inserite il CD-ROM nell’apposito lettore.2. Non premete nessun tasto. Il programma partirà automaticamente (il

tempo medio è di 25 secondi).

Avvio manuale1. Inserite il CD-ROM nell’apposito lettore.2. Cliccate su Start/Avvio.3. Cliccate su Esegui.4. Digitate D:\AVVIOCD.EXE (dove D indica la lettera dell’unità CD-

ROM) e premete «Ok». In alternativa, premete il pulsante «Sfoglia», scegliete l’unità CD-ROM nel campo «Cerca in» e fate doppio clic sul file «AvvioCD».

5. Passate alle voce «Installazione del programma».

Installazione del programmaCon i sistemi operativi Windows è possibile installare l’applicazione in due modalità:1. L’applicazione può essere installata e utilizzata da tutti gli utenti che

accedono al computer. Per poter fare questo tipo di installazione, l’utente deve avere i diritti di amministratore.

2. L’applicazione può essere installata e utilizzata da un solo utente.

L’installazione del programma può essere di due tipi:– installazione automatica, ovvero il programma si autoinstalla;– installazione personalizzata, in cui l’utente può scegliere la cartella in cui

installare il programma.

Con alcuni sistemi operativi all’inserimento del CD-ROM potrebbe com-parire una finestra denominata «Controllo dell’account utente» che chiede conferma prima di installare il programma. Selezionare l’opzione «Con-senti». A questo punto partirà l’installazione Erickson. Se non disponete di un account utente con privilegi di amministratore prima di proseguire verrà chiesto di inserire la password di amministratore. Se non disponete di questa password non sarà possibile proseguire con l’installazione.

Leggimi Per ulteriori informazioni, consultare il file «Leggimi» presente nella fine-stra di avvio o visualizzarlo, cliccando su «Risorse del computer», cliccare l’icona CD-ROM, dal menu «File», selezionare la voce «Esplora», fare doppio clic sul file «Leggimi».

7© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Introduzionea cura dell’autriceI disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia e discal-culia) derivano da un’alterazione neurobiologica costituzionale del funzionamento di alcune aree cerebrali, che determina una mancata automatizzazione nei processi di apprendimento della lettura, della scrittura o del calcolo. Essi si possono trovare isolati o più frequente-mente associati fra loro. Per quanto riguarda i processi di letto-scrittura esistono diverse tipo-logie di intervento:– di tipo lessicale (ad esempio: presentazione tachistoscopica di pa-

role, frasi o brevi testi oppure riconoscimento di parole all’interno di matrici o di testi scritti senza spazi tra i vari lemmi);

– di tipo sublessicale, finalizzate al riconoscimento e rievocazione di sillabe o di gruppi di grafemi psicolinguisticamente rilevanti e alla successiva ricombinazione dei medesimi in parole.

Queste ultime sembrano, secondo i dati attuali, maggiormente efficaci in quanto consentono una generalizzazione delle competenze a tutte le parole contenenti le unità sublessicali (sillabe o morfemi) oggetto del training, mentre il riconoscimento lessicale non consente tale generalizzazione.L’utilizzo di programmi informatici viene universalmente riconosciuto come più efficace in quanto, se non altro, agisce sugli aspetti attentivi e motivazionali del soggetto, che rappresentano un prerequisito fon-damentale all’apprendimento.Il software Leggere testi – Prima parte si pone come obiettivo il raggiungimento di una lettura più corretta e fluente di testi di diversa lunghezza e complessità.Ambientato in una antica piramide egizia scoperta da un avventuroso archeologo di nome Johnny, è strutturato in 9 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà. I testi contengono i grafemi e le sillabe che più frequentemente vengono confusi da bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: ovvero grafemi visuospazialmente simili come a-e, b-d e m-n (sezioni 1, 2 e 3); grafemi fonologicamente simili come p-b, t-d, f-v, c (dura) -g (dura), c (dolce)-g (dolce) (sezioni 4, 5, 6, 7, 8); inversioni di grafemi (sezione 9).

8 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Guida alla navigazioneLoginPer accedere al programma è necessario scrivere il proprio nome nel riquadro o selezionarlo dalla lista dei nomi. Per scorrerla si possono usare le due frecce in basso. Quindi si clicca il pulsante «Entra!» per entrare nel menu e iniziare le attività.Per accedere alla parte gestionale contenente le statistiche e le opzioni si deve cliccare la ruota di legno in basso a destra.Per visualizzare la guida in formato PDF si deve cliccare l’egiziano con il libro in mano.

Login: registrazione di un nuovo utente

Clicca qui per leggere la guida

Digita il tuo nome o selezionalo dalla lista

Clicca qui per vedere le istruzioni scritte

Clicca «Entra!» per entrare nel menu

Clicca qui per accedere al gestionale

9© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

MenuDopo aver inserito il nome nel login e cliccato «Entra!», si accede al menu principale, dove sono presenti gli elementi di accesso alle sezioni, descritti dal simpatico archeologo Johnny.

a) Le 9 anforeCiascuna anfora contiene tre racconti sui quali svolgere attività di lettu-ra e comprensione del testo. Ogni sezione è focalizzata su una specifica coppia di grafemi fra quelli che vengono più frequentemente confusi:Sezione 1: a-eSezione 2: b-dSezione 3: m-nSezione 4: p-bSezione 5: t-dSezione 6: f-vSezione 7: c (dura)-g (dura)Sezione 8: c (dolce)-g (dolce)Sezione 9: inversioni

b) La fiaccola (Spiegapulsanti)Al clic sulla fiaccola il bambino può visualizzare le funzioni dei pulsanti usati nel programma. La videata è stampabile.

c) L’arpa (Suoni e audio)Cliccando sull’arpa si apre un riquadro in cui è possibile impostare le seguenti opzioni:– regolare il volume audio generale– regolare il volume audio del personaggio– regolare il volume o disabilitare l’audio dei suoni– disabilitare l’audio delle istruzioni generiche– disabilitare l’audio degli esercizi– disabilitare l’audio dei feedback.

d) Gli occhi con i pulsanti A/a (Maiuscolo/minuscolo)Cliccando sui pulsanti A/a è possibile scegliere se visualizzare i testi in stampato maiuscolo o minuscolo. Di default il programma è impostato sul minuscolo.

e) Il medaglione con la freccia a spirale (Ultimo svolto)Al clic sul medaglione il bambino può riprendere l’attività dall’ultimo esercizio svolto nella sessione di lavoro precedente.

f) Il sarcofago (Attestato)Una volta completate tutte le attività contenute nelle anfore è possibile cliccare sul sarcofago che apre l’attestato. Nella parte gestionale è

10 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

possibile selezionare l’opzione che lo rende liberamente accessibile in qualunque momento della navigazione. L’attestato, personalizzato per ogni utente, è stampabile.

g) Cartello «Leggere testi – Seconda parte»Al clic sul cartello di indicazione con la freccia azzurra si accede a un’altra stanza della piramide in cui si visualizza il menu del CD-ROM Leggere testi – Seconda parte, completamento del presente software. La videata è solo un’anteprima: per svolgere le attività è necessario tornare alla prima stanza cliccando nuovamente il cartello con la freccia.

h) Pulsante «X»Al clic sul pulsante «X» in alto a destra si ritorna alla videata del login.

Menu: scelta delle attività

Spiegapulsanti Ultimo svolto

Suoni e audio

Attestato

Maiuscolo/minuscolo

Le 9 sezioni

Pulsante per accedere al menu della seconda parte

11© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Tasti di scelta rapidaIl programma consente agli utenti di utilizzare una combi-nazione di tasti in alternativa al clic del mouse sui pulsanti presenti nelle videate.

FUNZIONI DEL PROGRAMMA/PULSANTI COMBINAZIONE DI TASTI

Generali

Audio istruzioniEsci/ChiudiStampaGuida/informazioni utiliAttiva/disattiva istruzioni scritteGestione volumi/suoni e audio

Ctrl + Barra spaziatriceCtrl + xF10F1Ctrl + iCtrl + v

Login

EntraEsci dal software sì/noSeleziona utenteGestionale

Invios/nFrecce alto/bassoCtrl + o

Menu

Testo maiuscolo/minuscoloUltimo svoltoAttestato

Ctrl + mCtrl + uCtrl + a

Lista esercizi

Scrolla lista su/giùSeleziona esercizio

Frecce alto/bassoInvio

Esercizi

Ho fi nitoScorri videataAnnullaAvviaAiutoGuida/informazioni utili

InvioCtrl + Frecce avanti/indietroCtrl + aBarra spaziatriceCtrl + hF1

Gestionale

Scrolla testo su/giùScrolla sezioni su/giùEsporta fi le excelOk/sìAnnulla/no

Frecce alto/bassoPage up/downCtrl + e InvioCtrl + x

12 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

AttivitàCliccando su ciascuna delle 9 anfore si accede a un sottomenu con tre diversi racconti, liberamente selezionabili. Per ogni testo è presente una successione di 8 esercizi. Durante la navigazione si possono scorrere le videate cliccando sulle frecce di scorrimento. È possibile accedere a una particolare videata, non consecutiva rispetto a quella su cui si sta lavorando, scrivendo il numero della videata nel campo sinistro del contavideate e premendo «Invio» sulla tastiera. All’interno di ogni sottosezione (racconto) è possibile inoltre passare direttamente da un esercizio all’altro cliccando sui pallini numerati posti sotto al contavi-deate. Il colore verde dei pallini indica che l’esercizio è già stato svolto.

Esercizio 1: Leggi il testoIl primo esercizio consiste nella lettura del testo. Cliccando sull’eser-cizio si accede a una videata con il titolo e un’immagine del racconto, in cui il bambino può riflettere su quale potrebbe essere il contenuto del testo. Prima di entrare nella videata con il testo si apre un riquadro dove è necessario scegliere tra le seguenti opzioni di lettura:• testointero(iltestoapparecompletosullavideata);• scansioneparolaperparola(iltestovienepresentatounaparolaper

volta);• scansionesillabapersillaba(iltestovienepresentatounasillaba

per volta).Per le opzioni parola per parola e sillaba per sillaba è possibile inoltre selezionare la velocità di comparsa del testo e due diverse modalità di visualizzazione:• comparsaprogressivasuschermovuoto;• evidenziazionesultestoadombrato.Selezionate le impostazioni si deve cliccare «OK» per passare alla lettura del racconto.La presentazione temporizzata di parti del testo (sillabe o parole) pre-senta molteplici vantaggi consentendo al bambino di:– superare eventuali difficoltà attentive, permettendo di focalizzare

l’attenzione solo sulla parte di testo da decodificare; – evitare gli effetti di affollamento percettivo;– facilitare la scansione oculare della riga da sinistra verso destra.La presentazione a scansione sillabica consente inoltre di evidenziare come le parole siano costituite da componenti sublessicali (le sillabe appunto) che rappresentano i «mattoni» elementari con i quali è possi-bile costruire architetture ortografiche sempre diverse, ovvero le parole. A questo proposito, nella scansione sillabica si è preferito utilizzare in genere una sillabazione ortografica (ad esempio: ca-val-lo), con alcune

13© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

eccezioni. Nel caso, infatti, di parole con doppie contenenti i grafemi C e G (ai quali corrispondono due diverse tipologie di suono a secon-da delle vocali che seguono) si è scelto di preferire una sillabazione fonetica (ad esempio: fa-ccio). Si evita così l’ambiguità che si verrebbe a creare nella lettura della prima sillaba, in cui le informazioni sono insufficienti per capire se il primo elemento della geminata corrisponde al suono dolce o duro, non essendo ancora visibile la vocale che segue (ad esempio: di fronte alla sillaba fac- come faccio a sapere se la C è dura o dolce non vedendo le vocali che seguono?). Analogamente si è scelto di contravvenire alla scansione sillabica nel caso delle parole c’è che non vengono disgiunte, stimolando il bambino a riconoscerle come un’unità da individuare e leggere per accesso diretto lessicale. Per le parole con dittonghi e iati, infine, si è scelto di dividere sempre le vocali in modo da esplicitarne la composizione (ad esempio: ma-i-a-le).La presentazione scandita di un testo migliora di fatto la correttezza di lettura, ma in parte inibisce le capacità di anticipazione sintattico–grammaticale e contestuale che consentono di comprendere un testo pur «saltando» la lettura di alcune parole, inferite sulla base del contesto proposizionale e delle conoscenze pregresse del lettore. Proprio per effettuare un passaggio intermedio tra la decodifica in progressione e l’anticipazione lessicale derivante dalla visualizzazione del contesto frasale, è possibile scegliere la presentazione con testo adombrato in cui è visibile tutto il testo sul quale si evidenziano progressivamente

Finestra opzioni di lettura

14 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

le sillabe o le parole da leggere, secondo una velocità di scansione predeterminata dall’operatore.Se sono state scelte le opzioni di scansione bisogna cliccare il tasto «Avvia» (o premere la barra spaziatrice sulla tastiera) per iniziare la presentazione del testo. È possibile sospendere la scansione e farla ripartire dallo stesso punto cliccando sui pulsanti «Stop/Riavvia», mentre per ricominciare dall’inizio bisogna cliccare «Annulla».

Esercizio 2: Completa il testoIl secondo esercizio consiste in un compito di cloze, ovvero di inseri-mento di parole all’interno del testo medesimo in corrispondenza di alcune lacune opportunamente stabilite. Le parole mancanti vogliono indurre il bambino a compiere proprio quei processi inferenziali che sono fondamentali per comprendere ciò che si legge.Tali processi inferenziali possono essere di due tipi:– morfosintattici, in cui è la natura grammaticale e sintattica della

frase a consentire di individuare la parola mancante;– contestuali, in cui è l’analisi semantica del contesto a indurre la

capacità di «anticipazione» lessicale.Allenare tali strategie è importante, in quanto conduce il bambino a comprendere come l’obiettivo vero della lettura non sia riconducibile a un mero esercizio meccanico di decifrazione, bensì a un compito funzionale di comprensione di un messaggio scritto. Dopo ogni parola digitata nel testo si deve cliccare il pulsante «Ho finito», o in alter-

Completa il testo

15© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

nativa il tasto «Invio» sulla tastiera, per verificare la correttezza della parola inserita. Cliccando il pulsante «Aiuto» si apre una finestra con l’elenco di tutte le parole mancanti, che bisogna però richiudere per poter proseguire l’esercizio.

Esercizio 3: Leggi le lettere/sillabeIn questo esercizio viene presentata in progressione una matrice di grafemi o sillabe contenente la contrapposizione di sillabe prevalente nel testo appena letto. Anche questa attività è preceduta da un riqua-dro di opzioni dove è possibile impostare la velocità di presentazione secondo il parametro sillabe/sec.La presentazione informatizzata della matrice di grafemi o sillabe consente di allenare la conversione grafema-fonema secondo una scansione temporizzata da sinistra verso destra con possibilità da parte dell’operatore di riavviare da capo la presentazione, cliccando su «Annulla», ogniqualvolta il bambino commetta un errore di decodifica. Avviando nuovamente la scansione, le sillabe si ripresenteranno nello stesso ordine. In caso, invece, di riaperture successive della sezione, la matrice si presenterà con le sillabe ordinate in modo diverso, per evitare che il bambino memorizzi la sequenza.Come nell’esercizio 1, anche qui è possibile sospendere la scansione e farla ripartire dallo stesso punto cliccando sui pulsanti «Stop/Riavvia» (o premendo la barra spaziatrice sulla tastiera).

Leggi le sillabe

16 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Esercizio 4: Trova la lettera/sillabaL’attività consiste nel riconoscimento di un certo grafema o di una data sillaba all’interno della matrice presentata nell’esercizio precedente. Cliccando sulla lettera o sillaba corretta essa si colorerà di rosso, l’eventuale errore verrà invece segnalato con un feedback uditivo ne-gativo e con la mancata colorazione della lettera o sillaba in questione.

Trova la sillaba

Esercizio 5: Trova la lettera/sillaba nel testoViene richiesto di cliccare su una data lettera o sillaba all’interno del testo precedentemente presentato, isolandola all’interno della struttura ortografica della parola. Cliccando sulla lettera o sillaba corretta essa si colorerà di rosso, l’eventuale errore verrà invece segnalato con un feedback uditivo negativo e con la mancata colorazione della lettera o sillaba in questione.Sia l’esercizio 4 che l’esercizio 5 possono essere facilmente inficiati da difficoltà attentive o visuopercettive, a causa delle quali il bambino non coglie tutti i target compiendo, quindi, degli errori di omissione oppure segnalando altre sillabe che fungono da distrattori. Il bambino dislessico su base fonologica, invece, in genere riesce meglio in questo compito di riconoscimento piuttosto che in quello di rievocazione. Per facilitare la selezione delle singole sillabe, i testi più lunghi sono stati suddivisi in due videate.

17© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Trova la sillaba nel testo

Esercizio 6: Scrivi le lettere/sillabeQuesta attività ha come obiettivo la rievocazione scritta del grafema o della sillaba target. Il testo viene presentato con delle lacune in corri-spondenza di un grafema o di una sillaba e viene chiesto al bambino di completare la parola, scegliendo opportunamente tra i due grafemi o le due sillabe che sono più frequentemente confusi. Dopo ogni sillaba inserita si deve cliccare il pulsante «Ho finito», o in alternativa il tasto «Invio» sulla tastiera, per verificarne la correttezza.

Esercizio 7: Trova le parole corretteSi tratta di un compito di riconoscimento lessicale proposto secondo due differenti modalità.– Per le sezioni relative ai grafemi visuospazialmente simili, la parola

deve essere individuata all’interno di una matrice di parole e non parole in cui le non parole sono ottenute da parole esistenti, scritte secondo gli errori più comunemente compiuti dai bambini (ad esempio: nassuno, accabe, tormare, ecc.). L’obiettivo è stimolare il bambino a compiere un processo di decisione lessicale che analizza la stringa ortografica proposta e decide se appartiene o meno al proprio lessico ortografico di input.

– Per le sezioni relative ai grafemi fonologicamente simili, la ricerca lessicale viene effettuata all’interno di una matrice di sole parole tra loro in coppia minima, ovvero differenziantesi per un dato fonema,

18 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

(ad esempio: palla, balla, pelle, belle). Il bambino deve ricercare quegli indizi visuopercettivi che gli consentano il riconoscimento della parola target inibendo le altre parole distrattori.

Scrivi le sillabe

Trova le parole corrette

19© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Esecizio 8: Correggi l’erroreIn quest’ultima attività vengono presentate alcune frasi tratte dal rac-conto, una per videata, contenenti errori di tipo: – morfologico (relativo agli accordi di genere e numero o alla coniu-

gazione delle persone del verbo);– funzionale (relativo all’uso corretto delle particelle funzionali del

discorso, ovvero preposizioni e congiunzioni);– semantico (relativo alla coerenza di significato di ciò che viene

espresso).Per compiere questo esercizio il bambino deve questa volta inibire le capacità di anticipazione lessicale, utilizzando una strategia bottom up di decodifica del linguaggio scritto, per arrivare a leggere esattamente ciò che è scritto e a individuare l’incoerenza morfologica, funzionale o semantica. Cliccando sulla parola errata essa scompare e il bambino deve scrivere la parola corretta, confermando con «Invio» oppure «Ho finito» la sua risposta.I bambini con disturbo di apprendimento, che presentano ancora attivo un disturbo linguistico di vario tipo, incontrano maggiori difficoltà nell’individuare gli errori di tipo morfologico e funzionale, in quanto tali errori simulano le incoerenze di tipo grammaticale-sintattico che più frequentemente ricorrono nei disturbi del linguaggio orale.

Correggi l’errore

20 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Guida al gestionaleVi si può accedere dal pulsante «Gestionale» nel login o digitando contemporaneamente la combinazione di tasti «Ctrl + o» (nel login).

MenuComprende l’elenco degli utenti e i pulsanti per accedere alla videata delle statistiche e a quella delle opzioni.

Utenti: viene visualizzato l’elenco degli utenti, che si può scorrere con la barra o le frecce verticali a lato. Per aggiungere un nuovo utente alla lista, si clicca il tasto «+» e si digita il nuovo nome. Per cancellarlo, si seleziona il nome e si clicca il tasto «-», confermando poi l’eliminazione.

Archivia: questo pulsante permette di fare il backup del database utenti, ovvero di salvare tutti i dati (punteggi e statistiche) relativi agli utenti, nella cartella di installazione del programma (normalmente C:\Programmi\Erickson\).

Ripristina: questo pulsante permette di recuperare i dati relativi agli utenti salvati precedentemente tramite il pulsante «Archivia». I dati del database ripristinato sostituiranno quelli presenti nel programma.La cartella viene proposta automaticamente dal programma, ma è possibile anche selezionare una cartella qualsiasi.

Menu principale del gestionale

21© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Password: per proteggere l’accesso ai dati è opportuno inserire una password cliccando sul pulsante «Inserisci password». Dopo aver digitato una password, viene richiesto di riscriverla per confermarla. Al successivo rientro nella parte gestionale, il programma chiederà automaticamente di inserire la password. Dopo 5 tentativi sbagliati, la videata si chiude e si ritorna al login. Si consiglia di scrivere la password su un foglio per non rischiare di dimenticarla. Per cambiare password bisogna cliccare sul pulsante «Cambia password» e scriverne una nuova.

Statistiche, Opzioni: per visualizzare le statistiche relative a ogni sin-golo alunno oppure scegliere le opzioni si deve selezionare il nome dell’utente e cliccare il rispettivo pulsante («Statistiche», «Opzioni»).

Pulsante X: cliccare la «X» in alto a destra per uscire dalla parte gestionale e tornare al login.

Esportazione dei dati in formato ExcelÈ possibile esportare i dati relativi alle statistiche globali, cioè di tutti gli utenti che hanno effettuato il login, cliccando sul pulsante con il simbolo del foglio excel e la freccia. Al clic il file verrà esportato di default nella cartella con il titolo del CD-ROM contenuta in «Documenti Erickson_Statistiche» del PC.

StatisticheLa parte relativa alle statistiche contiene:– il nome dell’alunno selezionato;– l’elenco delle sezioni presenti nel CD-ROM.Per ciascuna sezione vengono visualizzati:– i titoli degli esercizi svolti: se il titolo è scritto in azzurro significa

che al clic su di esso appaiono le registrazioni fino alle 5 prove precedenti, partendo dalla più recente;

– la data di svolgimento;– le opzioni impostate;– il numero delle videate svolte sul totale;– la percentuale delle risposte corrette;– il dettaglio delle percentuali delle risposte corrette di ogni videata.

Esportazione dei dati in formato Excel: anche da qui è possibile espor-tare i dati relativi alle statistiche dell’utente cliccando sul pulsante con il simbolo del foglio excel e la freccia. Al clic il file verrà esportato di default nella cartella con il titolo del CD-ROM contenuta in «Documenti Erickson_Statistiche» del PC.

22 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Stampa: il pulsante nella barra in alto permette di stampare la videata delle statistiche per ogni sezione selezionata in cui siano stati svolti degli esercizi.

OpzioniNella parte relativa alle opzioni sono disponibili le seguenti funzioni (clic con il mouse sul quadratino corrispondente):

Mostra attestato: per mostrare l’attestato indipendentemente dal totale svolgimento degli esercizi (l’attestato risulterà pertanto sempre clic-cabile e stampabile).

Risposta corretta automatica dopo 3 errori: già attiva di default, può essere deselezionata cliccando sul quadratino con la spunta.

Attiva istruzioni scritte: consente di attivare, in particolare per gli utenti con problemi di ipoacusia o sordità, le vignette con le istruzioni e i feedback scritti, pur mantenendo l’audio di default; per iniziare e procedere in ogni attività, la nuvoletta presente nella videata deve essere fatta scomparire cliccandoci sopra; per proseguire la lettura del testo nelle nuvolette si deve cliccare con il mouse sulle stesse; per richiamare la nuvoletta basta cliccare sul personaggio.

Statistiche

23© 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Copia l’immagine che trovi all’interno del CD-ROMe impostala come sfondo del tuo computer!

Opzioni

Abilita audio istruzioni generiche: attivo di default, al clic viene di-sattivato l’audio delle istruzioni che vengono date nel menu, nello spiegapulsanti, ecc.

Abilita audio istruzioni esercizi: attivo di default, al clic viene disattivato l’audio delle istruzioni che vengono date negli esercizi.

Abilita audio feedback: attivo di default, al clic viene disattivato l’audio dei feedback positivi e negativi.

24 © 2012, Leggere testi - Prima parte, Erickson

Primi passi verso una didattica con la LIMIl CD-ROM contiene una cartella Materiali LIM che propone dei semplici contenuti didattici digitali tratti dalle attività del software. Si tratta di un primo livello di proposte per integrare nella didattica tradizionale i nuovi strumenti tecnologici.

I materiali presentati costituiscono quindi una base di lavoro che dovrà essere supportata da strategie didattiche innovative in grado di sviluppare progetti didattici di qualità. Per approfondire le nuove metodologie didattiche con la LIM, si rimanda al sito www.erickson.it dove è possibile iscriversi a corsi di formazione online e trovare pubblicazioni sul tema. I materiali per LIM sono visualizzabili nell’installazione del program-ma cliccando l’icona corrispondente oppure selezionando «Risorse del computer», l’icona del CD-ROM e, con il tasto destro del mouse, la voce «Esplora». I fi le sono in formato jpg e sono di sola lettura: per modifi carli sarà necessario copiarli e salvarli sul proprio PC. La cartella contiene una serie di attività signifi cative corrispondenti agli argomenti affrontati nel software.Uso dei materiali: i materiali forniscono all’insegnante schede con atti-vità aggiuntive per le lezioni in classe e possono anche essere integrati nell’applicativo in dotazione alla lavagna. In particolare, con la penna digitale si potranno completare le attività di scrittura, di selezione di immagini e di collegamento di immagini.

Esempio di esercitazione con la penna digitale

Elena Freccero

Decodifica sintattica della fraseSchede operative in coppia minima per la comprensione verbale

I bambini iniziano a comprendere il linguaggio molto prima di usar-lo, ma esistono situazioni in cui lo sviluppo fisiologico della compren-sione verbale risulta alterato. Proprio a questi bambini è rivol-to questo software che si propone come strumento per la terapia dei deficit di comprensione morfosin-tattica. Le strutture sintattiche cui si fa riferimento sono: riflessivi, da-tive, eccettuative, avversative nega-

tive, relative, temporali, avversative, causali, finali e condizionali. Gli esercizi sfruttano la strategia riabilitativa della coppia minima, ovvero la presentazione di una coppia di figure che si differenzia esclusivamente per la categoria grammaticale oggetto della terapia. Per alcune strutture è previsto un lavoro di consegne orali o scritte che richiedono al bambino un’esecuzione attiva. Un simpatico canguro guiderà i bambini e premierà i progressi. Il lavoro viene presentato con un ricco apparato iconografico e con possibilità di abbinamento, a scelta dell’utente, di stimoli audio e scritte relative alle immagini.Questo CD-ROM può essere usato da logopedisti e pedagogi-sti come materiale riabilitativo e da insegnanti come supporto all’analisi sintattica del periodo o come aiuto per bambini stranie-ri. Una parte gestionale consente di monitorare l’andamento dei bambini nelle varie attività.

ContenutiRiflessivi; Dative; Eccettuative; Avversative negative; Relative; Temporali/avversative; Causali; Finali; Condizionali; Per approfondire (testo narrativo, scientifico, epistolare, descrittivo e normativo)

ISBN 978-88-6137-714-1

Scarica la demo del CD-ROM su www.erickson.it

Elena Freccero, Emma Perrotta, Patrizia Rustici eMaria Cristina Tigoli

Sviluppare le competenze semantico-lessicali

Attività per il potenziamento del linguaggio

Ambientato in una fattoria abitata da un simpatico maialino, questo software si propone di arricchire e sviluppare il sistema semantico-lessicale dei bambini a partire dai 4 anni di età. Le numerose attività hanno lo scopo di allenare in un ambiente giocoso la capacità di categorizzazione, di promuovere la riflessione sui significati delle paro-

le (illustrate e con audio) e di stimolare la capacità di rievocazione lessicale attraverso raggruppamenti per area semantica, giochi lo-gici di completamento di serie, individuazione dell’intruso e ricer-ca di contrari, sinonimi e omonimi, denominazione di immagini, elicitazione di strategie di recupero lessicale all’interno di semplici testi. Una sezione finale di giochi aiuta a consolidare le conoscenze apprese. Utile soprattutto in ambito riabilitativo, nelle situazioni di ritardo semplice o specifico di linguaggio, di disfasia e di ritardo mentale, è un valido strumento didattico anche nei primi anni di scuola primaria.Il CD-ROM contiene inoltre un cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva mul-timediale (LIM).

Contenuti• Raggruppamenti per area semantica • I contrari • I sinonimi • Gli omonimi• Letture con cloze • Giochi: Indovina qual è, Il carretto del contadino, Memory classico, Memory speciale

ISBN 978-88-6137-718-9

Scarica la demo del CD-ROM su www.erickson.it

Emanuele Gagliardini

Primi esercizi di letturaAvviamento alla comprensione del testo

Salvatore è un giovane e simpatico costruttore che, nella sua confu-sionaria officina, assembla degli improbabili pezzi per un nuovo misterioso mezzo di trasporto. Per poterlo aiutare in questa impresa, il bambino dovrà svolgere 10 diver-se attività e, al completamento di ognuna, conquistare i pezzi neces-sari. Il software presenta quindi, in un contesto ludico e motivante, 10 sezioni di lavoro per stimolare e potenziare le abilità relative alla

comprensione di frasi e brevi racconti. Gli esercizi, oltre 600, pre-vedono un livello di difficoltà graduale e propongono al soggetto consegne chiare, divertenti e allo stesso tempo altamente specifi-che per sviluppare e migliorare le abilità di lettura e il processo di comprensione. Mano a mano che l’alunno sviluppa una maggiore capacità di controllo dell’abilità di comprensione, viene aumen-tata la complessità del materiale: le frasi e i testi sono arricchiti con l’utilizzo di distrattori ortografici, lessicali e semantici fino a presentare richieste di tipo logico-deduttivo e inferenziale. Il pro-gramma prevede infine una parte gestionale, all’interno della qua-le sarà effettuata la registrazione e l’archiviazione delle risposte for-nite dagli utenti; in questo modo la valutazione delle competenze raggiunte dal bambino e l’individuazione del percorso educativo più funzionale saranno più accurati.

L’AutoRe

Emanuele Gagliardini è psicologo specializzato in psicoterapia comparata e disturbi specifici dell’apprendimento, lavora presso il laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi con disturbi del linguaggio e dell’apprendi-mento «Liberamente», con sede a Jesi (AN) e Tolentino (MC) e svolge attività di docenza e formazione.

ISBN 978-88-6137-396-9

Scarica la demo del CD-ROM su www.erickson.it

© 2012 Edizioni Erickson.Tutti i diritti riservati.Via del Pioppeto 24 – 38121 TRENTOtel. 0461 950690 – fax 0461 950698www.erickson.it – [email protected]