L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

4
http://www.formazioneturismo.com/in-evidenza/efficacia-del-web-design-trucchi-del-mestiere-2-parte March 8, 2013 L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte | Formazione Turismo Nella seconda parte del nostro percorso, dedicato alle strategie per creare un efficace Web Design per il Sito Web del tuo Hotel , rendiamo la Rubrica Turismo 2.0 – Navigando si Impara, by Muse Comunicazione ®, più intrigante. Stiamo per svelarti alcuni trucchi del mestiere, che rendono il Visual Design così sexy e la UI (User Interface) così magnetica. È come il look di una bella donna: il maquillage e l’ abbigliamento non devono essere volgari o eccessivi, ma neppure sciatti e trasandati. Cosa Fare e Cosa Non Fare nel Web Design Nella prima parte del nostro percorso , abbiamo dimostrato quanto sia importante per il Visual Design di un sito web possedere determinate caratteristiche: 1. Progettazione accurata 2. Attenzione per l’ aspetto estetico e quello f unzionale 3. Navigabilità e accessibilità 4. Centralità dell’utente Abbiamo poi concluso che il Web Design non deve essere realizzato al solo scopo di soddisfare l’Ego del Web Designer o del Cliente. La Coerenza e l’Unità Ora analizziamo le linee-guida e le strategie del processo di ideazione, progettazione e creazione di un Visual. La stella polare dei nostri lavori è la coerenza. Tieni ben presente che il Look&Feel del tuo Design va allineato: 1. Alla tua Comunicazione off-line e on-line (Brand Identity) 2. A Vision e Mission della tua azienda 3. Al Target, anzi ai tuoi Target di riferimento (clienti o prospect) Il Web Design dev’essere coerente con se stesso, ma qui parliamo più che altro di unit à st ilist ica e narrativa. In questo “racconto visuale” gli elementi devono interagire sinergicamente, per raggiungere i goal prefigurati. Come strumenti distinti di una compagine orchestrale ben diretta, gli elementi della Web Graphic devono suonare all’unisono:

description

 

Transcript of L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

Page 1: L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/efficacia-del-web-design- trucchi-del-mestiere-2-parte March 8, 2013

L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^parte | Formazione Turismo

Nella seconda parte del nostro percorso, dedicato alle strategie per creare un ef f icace WebDesign per il Sito Web del tuo Hotel, rendiamo la Rubrica Turismo 2.0 – Navigando si Impara,by Muse Comunicazione®, più intrigante.

St iamo per svelart i alcuni t rucchi del mest iere, che rendono il Visual Design così sexy e la UI(User Interface) così magnet ica. È come il look di una bella donna: il maquillage el’abbigliamento non devono essere volgari o eccessivi, ma neppure sciat t i e t rasandat i.

Cosa Fare e Cosa Non Fare nel Web DesignNella prima parte del nostro percorso, abbiamo dimostrato quanto sia importante per il VisualDesign di un sito web possedere determinate carat terist iche:

1. Progettazione accurata2. At tenzione per l’aspetto estet ico e quello funzionale3. Navigabilità e accessibilità4. Centralità dell’utente

Abbiamo poi concluso che il Web Design non deve essere realizzato al solo scopo di soddisfarel’Ego del Web Designer o del Cliente.

La Coerenza e l’Unità

Ora analizziamo le linee-guida e le strategie del processo di ideazione, progettazione ecreazione di un Visual.

La stella polare dei nostri lavori è la coerenza.

Tieni ben presente che il Look&Feel del tuo Design va allineato:

1. Alla tua Comunicazione of f -line e on-line (Brand Ident ity)2. A Vision e Mission della tua azienda3. Al Target, anzi ai tuoi Target di riferimento (client i o prospect)

Il Web Design dev’essere coerente con se stesso, ma qui parliamo più che alt ro di unità st ilist icae narrat iva. In questo “racconto visuale” gli element i devono interagire sinergicamente, perraggiungere i goal pref igurat i.

Come strument i dist int i di una compagine orchestrale ben diret ta, gli element i della WebGraphic devono suonare all’unisono:

Page 2: L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

Esempio di Mood Board per il Ristorante Carlo Magno di Brescia – Copyright MuseComunicazione ®

5 Steps to Heaven (del Web Design)Per realizzare un Visual Design di successo, ricorda sempre di lavorare e gest ire al meglio i 5element i fondamentali della graf ica:

1. Equilibrio (relazione tra gli spazi, simmetria, rapporto armonico tra le part i)2. Griglie (un piano di distribuzione equilibrato dei contenut i, suddiviso in righe e colonne)3. Colori (coerent i t ra loro, coerent i con il tuo Brand, con il tuo messaggio, con obiet t ivi etarget). At tenzione ad ut ilizzare colori che garant iscano la leggibilità, che non stanchino oirrit ino il let tore. Il colore è già in sé messaggio e ha un’inf luenza molto forte sull’utente.4. Graf ica (la linea stilistica originale della tua comunicazione)5. White Space (o Negat ive Space). È lo spazio vuoto, del “non segno”, che diventa ad untempo messaggio ma anche strumento per migliorare usabilità, leggibilità, evidenza narrat iva,impatto estet ico.

Page 3: L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

Le Griglie permettono una buona distribuzione dei Contenuti, divisi in Righe e Colonne –Immagine proposta su Smashing Magazine

7 Regole per Aumentare l’Efficacia del Sito WebIl tuo sito web potrà anche essere estet icamente grazioso e di tendenza, ma staclamorosamente fallendo se non è ot t imizzato per il posizionamento t ra i risultat i di ricerca deiSearch Engine (SERP), o ancora peggio, l’utente non trova quello che cerca e abbandonarapidamente la pagina (Bounce Rate).

Non commettere gli stessi errori, segui con at tenzione queste 7 regole:

1. Crea un Design a prova di Utente e che rispecchi i tuoi obiett ivi di Business. Il designnon è solo graf ica, è market ing. Perché trasmette i idee e messaggi; fa Branding; progetta unostrumento di vendita e contat to; disegna un percorso navigabile e rintracciabile sui motori diricerca2. Predisponi diverse opzioni di navigazione. Un Hotel ha diversi Target (pensiamo a Leisure– Business), diversi servizi da promuovere (ristorante, centro benessere, palestra, animazione,stabilimento balneare,…), dif ferent i personalità ed approcci di f ruizione nei let tori.3. Fai capire all’utente dove si t rova e dove può andare. Indica con chiarezza le pagine chel’utente sta navigando e fornisci una strut tura (sitemap) snella e ben congeniata. Prepara uneccellente Menù di navigazione.4. Segnala le azioni già compiute. Fai presente al tuo let tore i passaggi precedent i,cambiando il colore dei link già cliccat i e usando le briciole di pane (pro-memoria testuale sopra il

Page 4: L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

corpo centrale delle pagine, che indica il percorso seguito).5. Rispetta i pattern (convenzioni) di navigazione. Rendi la vita facile al let tore, ut ilizzando leabitudini di f ruizione già consolidate, spesso regole non scrit te. Non perderai in creat ività eguadagnerai in performance del sito web.6. K.I.S.S. (Keep it Simple, Stupid!) – Semplicità. Non reinventare la ruota! Disegnaun’esperienza semplice e intuit iva, dove le informazioni a portata di click.7. Favorisci i contatt i e le conversioni. Rendi facilissimo contat tare l’hotel o fare un’azione(prenotazione, acquisto, richiesta di info). Sono i goal dell’Hotel e del Cliente.

Il Segreto del Successo: ConclusioniNel Web Design la semplicità è un grande requisito, ma non basta. Quel che conta è l’intuit ivitàdell’ef fet to. Il Web Designer deve possedere un’eccellente preparazione tecnica, af f iancata acompetenze a tut to tondo (di web market ing, di programmazione, di Search EngineOpt imizat ion strategies, di Neuromarket ing).

Un Web Design ben progettato è costruito intorno al tuo utente, alla sua esperienza e ai tuoiobiet t ivi di business.

Vuoi approfondire come il Web Design inf luisce sulle vendite, sul posizionamento e sullaUser Experience? Continua a seguirci nel nostro percorso verso le nuove front iere dellacreazione dei sit i web.

Chiedi ciò che desideri e condividi la tua esperienza, commentando il post , scrivendo [email protected] o partecipando alle discussioni sul forum.