L’effffto’e Ct t t t - draeger.com · progettato Caleo come un unico microambiente a sistema...

20
L’effetto Caleo® Caleo fornisce un’assistenza di qualità superiore per neonati con un peso molto basso alla nascita D-27754-2009

Transcript of L’effffto’e Ct t t t - draeger.com · progettato Caleo come un unico microambiente a sistema...

SMALL IMAGE

MEDIUM IMAGE

LARGE IMAGE

L’effetto Caleo®Caleo fornisce un’assistenza di qualità superiore per neonati con un peso molto basso alla nascita

D-2

7754

-200

9

Una zona termoneutra stabile aiuta ad ottenere risultati ottimali

Alla nascita, i neonati prematuri sono proiettati in un mondo di sfide enormi. Quanto più bassi sono l’età gestazionale e il peso del bambino alla nascita, tanto più essenziale sarà assicurargli un microambiente il più vicino possibile all’utero materno.

Un numero sempre crescente di studi clinici dimostra proprio quanto i livelli critici di temperatura, umidificazio-ne, ossigenazione, rumorosità e illuminazione influiscano sullo sviluppo dei neonati con un peso molto basso alla nascita. Anche fattori come il contatto diretto pelle a pelle con i membri della famiglia contribuiscono ad ottenere un risultato positivo. Alla Dräger abbiamo assunto un approccio senza compromessi per ciascuno di questi aspetti dell’assistenza, al fine di creare un microambiente che si avvicini il più possibile a quello ideale.

L’ambiente naturale di un neonato prematuro è un ambiente chiuso. È il motivo per cui la Dräger ha progettato Caleo come un unico microambiente a sistema chiuso in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei vostri neonati. In questo opuscolo si spiega quale differenza può fare Caleo per i neonati prematuri in fatto di termoregolazione, terapia dello sviluppo, accesso al paziente e misure di controllo delle infezioni. L’esito finale è una zona termoneutra stabile che aiuta ad ottenere risultati ottimali, a breve e a lungo termine.

In connessione con le esigenze del neonato

per migliorare la qualità dell’assistenza

Neonato

Terapia dello sviluppo

Accessibilità e semplicità

Controllo di infezioni e

misure di sicurezza

Termoregolazione

Termoregolazione

MANTENIMENTO PRECISO E COSTANTE DEI LIVELLI DI TEMPERATURA E UMIDIFICAZIONE

I neonati con un peso estremamente basso alla nascita sono esposti in modo particolare al rischio ipotermia. Quando un neonato simile sperimenta una perdita di calore, le risposte fisiologiche determinano richieste che superano il suo normale equilibrio fisiologico. Ciò avviene perché il neonato dovrà consumare energia e metabolizzare ossigeno per produrre calore.1

Questo squilibrio della temperatura può portare ad una perdita di calore e causare una serie di condizioni concatenate con effetti a lungo termine come l’ipotermia. L’ipotermia può causare una caduta della pressione arteriosa sistemica, una diminuzione del volume di plasma e della gittata cardiaca e un aumento della resistenza periferica.2 Se non rilevate, queste condizioni possono causare danni permanenti ai tessuti, lesioni cerebrali o la morte.3

Per un neonato così delicato, uno scostamento di temperatura di meno di un grado può fare la differenza tra esito positivo e fallimento. Le capacità di termoregolazione di Caleo sono state clinicamente testate per soddisfare le esigenze specifiche del neo-nato prematuro.

Sarebbe perfetto poter mantenere il neonato prematuro in un ambiente totalmente indisturbato, ma nella realtà il personale clinico deve poter avere accesso al bambino per svolgere le necessarie procedure. Ciò può avere effetti importanti sul neonato. Per esempio, nei neonati prematuri con un peso inferiore a 1500 g, diminuisce sia la temperatura corporea centrale che periferica, in caso di interventi di assistenza da 15 a 45 minuti e sono necessarie due ore perché il neonato recuperi la propria temperatura corporea.4

Term

oreg

olaz

ione

D-4

6465

-201

2

Lo scopo fondamentale dell’assistenza tramite incubatrici, è creare un ambiente così stabile da consentire ai neonati con un peso estremamente basso alla nascita di mantenere una temperatura corporea costante. Questa condizione viene definita zona termoneutra. Siccome questi neonati non possono sopportare oscillazioni di temperatura, Caleo è stato progettato con le tecnologie più avanzate, per mantenere stabile l’ambiente interno durante i necessari interventi esterni. Nelle immagini seguenti vengono illustrate queste caratteristiche.

1. (A J Lyon, Y Freer Goals and options in keeping preterm babies warm Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed 2011;96:F71–F74.)

2. (Sinclair, 1992)3. (Deshpande & Platt, 1997)4. (Mok Q, Bass CA, Ducker DA, McIntosh N. Temperature

instability during nursing procedures in preterm neonates. Arch Dis Child 1991;66:783–786.)

Incubatrice senza barriera d'aria calda

Barriera d'aria calda Caleo

UN FACILE ACCESSO AL NEONATO SENZA COMPROMETTERNE L’AMBIENTE

Durante un normale turno ospedaliero, si possono verificare molteplici interventi da parte del personale, ad esempio per quanto riguarda cateteri venosi ombelicali, intubazioni, immagini a raggi x del torace, rilevazione delle funzioni vitali, interventi di terapia intravenosa, riposizionamento e aspirazione: lo svolgimento di tutte queste operazioni necessita l’apertura ripetuta dell’incubatrice per raggiungere il neonato. Gli esclusivi JumboPorts™, più grandi del 40% rispetto agli oblò di accesso convenzionali, assicurano un accesso al neonato privo di ostacoli durante gli interventi di assistenza.

Caleo compensa in modo diretto il calo di temperatu-ra causato dalle aperture, grazie alla creazione della sua innovativa doppia barriera d’aria calda che permette di mantenere stabile la temperatura e l’umidificazione, persino durante lo svolgersi delle procedure di routine. La doppia barriera d’aria calda consente a Caleo di assicurare il mantenimento di un ambiente termico stabile in modo migliore rispetto agli altri principali sistemi testati.

SEMPRE PRONTI AD ACCOGLIERE IL PROSSIMO NEONATOPoiché non è possibile prevedere in anticipo il ricovero di neonati con peso estremamente basso alla nascita, un’incubatrice riscaldata dovrebbe essere sempre disponibile per parti improvvisi.5

D-4

6466

-201

2

D-4

6467

-201

2

Periodo di riscaldamento (in minuti)

Perciò, è fondamentale disporre di un’incubatrice che possa riscaldarsi rapidamente. In un confronto in condizioni di laboratorio con altri incubatori, Caleo si è attestato come il più rapido a riscaldarsi e il migliore a mantenere il livello di calore e umidificazio-ne, persino con gli oblò di accesso aperti.

Perdita di acqua transepidermica nei neonatiPerdita di calore attraverso perdita di acqua epidermica: (560 cal/ml)

IL GRADO DI UMIDIFICAZIONE IDEALE L’umidità all’interno dell’incubatrice è di fondamentale importanza per evitare la perdita di acqua transepi-dermica (TEWL) nei neonati prematuri. Nell’immagine sottostante viene illustrato il rapporto esponenziale tra l’età gestazionale e la perdita di acqua transepidermica nel primo giorno dopo la nascita. Nella maggior parte dei neonati prematuri, il valore TEWL diminuisce gradualmente e la differenza di tale valore tra i neonati prematuri in età gestazionale più bassa o meno bassa si riduce man mano con il tempo. Anche dopo quattro mesi dopo la nascita, il valore TEWL è ancora due volte più alto nei prematuri nati in età gestazionale più bassa rispetto a quelli di età gestazionale più alta.

D-4

6495

-201

2

CONCORRENTE “A”

Temp. centraleTemp. periferica

RICONOSCIMENTO ISTANTANEO DELLE FLUTTUAZIONI DI TEMPERATURA Nell’immagine termica di un neonato prematuro, è possibile riconoscere un’estesa variazione di temperature attraverso il corpo. La temperatura interna del neonato non è costante in tutti i tessuti e gli organi. La temperatura più elevata si riscontra per lo più nel cervello. La misurazione di un singolo valore di temperatura può farci desumere quanto sarà possibile per un neonato mantenerla, ma non ci fornisce alcuna informazione sull’energia utilizzata per la termoregolazione.

Come unica soluzione che misura, documenta e visualizza sia la temperatura corporea centrale che periferica, Caleo offre una vera funzione ThermoMonitoring. Perciò è possibile riconoscere nel neonato il rischio ipotermia nel momento esatto in cui si presenta e reagire tempestivamente prima che la situazione peggiori.

HEAT BALANCE: UN BILANCIAMENTO DEL CALORE

5. (Knobel, Holditch-Davis Thermoregulation and Heat Loss Prevention After Birth and During Neonatal Intensive-Care Unit Stabilization of Extremely Low-Birthweight Infants JOGNN , 36, 280-287; 2007. DOI: 10.1111/J.1552-6909.2007.00149.x).

6.

FACILE DA IMPARAREDräger ha creato Heat Balance, un programma di formazione semplice e interattivo con cui il personale di assistenza impara a riconoscere i diversi tipi di perdita o aumento del calore, in che modo questi possano influire sul neonato e come utilizzare le impostazioni di Caleo per creare un ambiente il più possibile termoneutro.

Questo tool di formazione simula il bilanciamento di calore dei neonati nell’incubatrice e mostra le possibili ripercussioni dei diversi tipi di perdita e aumento del calore. Basato sugli algoritmi della fisica relativi alla perdita di calore e su esperienze clinicamente testate, dimostra come Caleo riesca a mantenere la stabilità termica. Questo programma mostra inoltre l’importanza di tutti i parametri rilevanti per ottenere il bilanciamento di calore nei neonati prematuri.

Siccome Heat Balance è un’applicazione Smartphone, può essere utilizzata a scopi formativi in ogni momento e in ogni luogo.

D-2

2263

-201

0

Terapia dello sviluppo

Terapia dello sviluppo

Per il feto, l’ambiente uterino è silenzioso, confortevole e in stretta connessione con la madre. In netto contrasto, l’ambiente di un neonato prematuro è spesso stressante e rumoroso, caratterizzato da continue interruzioni del sonno e da fasi di separazione dalla madre, che, come dimostrato, possono alterarne il normale sviluppo cerebrale in modo permanente.6

Concepito per uniformarsi alle direttive della terapia dello sviluppo, Caleo assicura funzioni e caratteristiche che tengono conto dell’importanza fondamentale del coinvolgimento familiare, dei livelli di rumorosità nell’incubatrice, della gestione della luminosità e della posizione del neonato per creare uno spazio protettivo individualizzato che avvolga il neonato in una zona per le cure stabile e sicura.

D-2

6879

-200

9

Tera

pia

dello

svi

lupp

o

ASSISTENZA INCENTRATA SULLA FAMIGLIAI risultati della ricerca dimostrano che un’assistenza terapeutica incentrata sulla famiglia contribuisce ad ottenere notevoli vantaggi per il neonato prematuro,7 fra cui un maggiore benessere, migliori risultati a livello psicofisico, tempi inferiori di degenza e un maggiore legame affettivo tra genitore e bambino.

Caleo è provvisto inoltre di un’apposita modalità per la marsupioterapia, che consente di monitorare la temperatura corporea del neonato durante il contatto pelle a pelle e regola automaticamente la temperatura nell’incubatrice in base alla temperatura corporea del bambino per assicurargli un ritorno delicato in un ambiente ideale.

–– Impostazione altezza bassa (80 cm / 31,5 in) – agevola le madri che dopo il parto o il taglio cesareo si trovano sulla sedia a rotelle.

–– Ampi oblò – assicurano ai genitori un accesso confortevole al bambino anche all’interno di un sistema chiuso, consentendo loro di partecipare alle cure del proprio piccolo.

–– Grande calotta trasparente – consente una perfetta visione del neonato. È in materiale duraturo e antigraffio ed è concepita con angoli smussati per eliminare visioni deformate.

–– Accattivante design a forma di bozzolo – concepito appositamente per suscitare meno timore e attirare i genitori che sono alla loro prima esperienza in un’unità di terapia intensiva. Il monitor può essere spostato dal campo visivo, rendendo la presenza della tecnologia meno ingombrante per la madre e favorendo il contatto umano ed emotivo.

7. 6. & 7. Als H., Duffy FH, McAnulty BG, et. al. Early Experience

Alters Brain Function and Structure. Pediatrics. 2004;113;846.

UN AMBIENTE SILENZIOSOPer uno sviluppo sano del neonato prematuro, è essenziale che il livello di rumorosità all’interno dell’unità di terapia intensiva sia sicuro.8 Uno dei maggiori progressi ottenuti con Caleo è rappresenta-to dal mantenimento del livello di rumorosità al minimo possibile. È stato progettato per ridurre al minimo i disturbi potenziali che potrebbero interrompere i normali modelli di sonno, influenzando lo sviluppo del sistema nervoso e causando danni alla coclea.

–– Capsula silenziosa – Caleo e tutti i suoi componenti sono stati concepiti per un funzionamento silenzioso e livelli di rumorosità interna ridotti (meno di 47 dbA). La ridotta velocità dell’aria attorno al neonato (meno di 8 cm/s) assicura un ambiente silenzioso con una rumorosità ambientale minima. Uno studio condotto presso la Duke University ha dimostrato la maggiore silenziosità di Caleo di Dräger rispetto a tutti gli altri apparecchi testati.9

–– Allarme intelligente – viene emesso da un altoparlan-te situato lontano dallo scomparto del neonato ed è concepito per aumentare man mano l’intensità della propria suoneria. Trattandosi di un allarme intelligen-te, è regolabile in 8 differenti livelli di volume e identificabile attraverso luci di colore diverso.

–– Oblò super silenziosi – a differenza della maggior parte degli oblò delle incubatrici, talmente rumorosi da disturbare il neonato, gli oblò di Caleo sono ultrasilenziosi sia nell’apertura che nella chiusura.

–– Inclinazione silenziosa – Caleo può essere inclinato per spostare l’intera capsula da eventuali fonti di correnti d’aria.

–– Regolazione silenziosa dell’altezza – il meccanismo di regolazione dell’altezza di Caleo è molto silenzio-so e non disturba il neonato.

8. (Krueger, C., Wall, S., Parker, L. & Nealis, R. (2005). Elevated Sound Levels within a Busy ICU. Neonatal Network. 24(6), 33—37.)

LA GIUSTA POSIZIONE Il posizionamento corretto del neonato è essenziale per lo sviluppo del controllo posturale e delle conseguenti funzioni motorie. Grazie agli accessori di posiziona-mento di Caleo, il neonato mantiene una posizione stabile rispetto all’influenza della forza di gravità.

–– Materassino SoftBed – fabbricato in schiuma viscoelastica, è concepito in modo specifico per ridurre la pressione esercitata sulla pelle del bambino, mentre il rivestimento traspirante costitui-sce un confortevole nido per il neonato.

–– Hug it, Nest e Pillow – questi accessori sono progettati in modo specifico per assicurare stabilità fisiologica, contenimento e supporto al neonato. In caso di interventi del personale clinico, possono anche fungere da “set di mani” aggiuntivo.

IL CONTROLLO DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀLe luci vivaci ovviamente non fanno parte dell’ambiente uterino naturale di un neonato prematuro. Anche se la luce serve per fornire l’assistenza necessaria, il livello di luminosità deve essere controllato per il benessere del bambino.

–– Protezione individuale dalla luce – fornisce un’effet-tiva protezione da luci indesiderate e nocive, imitando l’ambiente naturale del neonato prematuro e offrendo un nido sicuro necessario alla sua crescita.

–– 3 livelli di variazione dell’intensità luminosa – attra-verso il pannello di controllo viene offerta una vasta gamma di variazioni dell’intensità luminosa, per ridurre la luminosità durante i turni notturni.

–– A disposizione altre opzioni Dräger per l’illuminazio-ne, per esempio il Circadian Illumination System che simula lo scorrere del giorno, aiutando a mantenere il ciclo circadiano.

9. (Brandon, D. H., Ryan, D. & Barnes, A. (2007). Effect of Environmental Changes on Noise in the Neonatal Intensive Care Unit. Neonatal Network. 26(4), 213-216.)

Accessibilità e semplicità

Accessibilità e semplicità

Indubbiamente il personale sanitario deve avere acces-so al neonato per poter svolgere le necessarie procedure di assistenza. Grazie alle dimensioni, alle caratteristiche ergonomiche e all’accessibilità di Caleo, le condizioni ambientali nello scomparto del neonato rimangono inalterate per tutto il tempo, con temperatu-ra stabile, alto livello di umidificazione e basso livello di rumorosità, persino durante le operazioni di assistenza. Perciò il personale può svolgere pratica-mente qualsiasi procedura clinica senza compromette-re i parametri fisiologici del neonato.

D-2

7754

-200

9

Acce

ssib

ilità

e s

empl

icità

Caleo è inoltre dotato di funzioni in grado di evitare il più possibile di toccare il neonato, evitando così stimoli aggiuntivi non necessari. Abbiamo configurato queste opzioni per ottenere la massima semplicità di utilizzo, in modo da permettervi di concentrarvi su ciò che è più importante: il bambino.

–– Oblò di accesso – gli oblò, leggeri e di facile manovrabilità, sono collocati su entrambi i lati di Caleo.

–– Sportelli laterali – sui lati corti di Caleo, si aprono grandi sportelli, fornendo accesso per procedure cliniche come gli esami ad ultrasuoni.

–– Calotta – in caso di emergenza, si può sollevare da entrambi i lati.

–– Materassino estraibile – assicura una facile accessibilità al neonato quando è necessario, persino quando Caleo si trova in posizione inclinata.

–– Cassetto integrato per esami a raggi x – consente di accedere al neonato senza disturbarlo.

–– Esclusivi JumboPorts™ – sono più grandi del 40% rispetto agli oblò convenzionali, si aprono silenzio-samente e sono concepiti secondo principi ergonomici per facilitare gli interventi di assistenza. Il meccanismo di apertura dell’oblò, collocato in posizione centrale, agevola l’apertura simultanea di entrambi gli oblò con una singola mano/gomito.

–– Funzione di inclinazione – assicura un’agevole inclinazione semplicemente premendo un pulsante.

–– Altezza variabile – assicura un’agevole regolazione da entrambi i lati.

–– Pannello di controllo riposizionabile – permette di collocare il pannello di controllo nella posizione in cui supporta meglio il flusso di lavoro individuale.

–– Manopola girevole – funzionamento intuitivo, semplice e rapido.

Controllo di infezioni

e misure di sicurezza

Controllo di infezioni e misure di sicurezza

Considerato che i neonati più piccoli e immaturi spesso richiedono le procedure più frequenti e invasive, avendo un’epidermide sensibile e immatura non ancora in grado di fornire una barriera efficace contro i microrganismi presenti nell’ambiente e un sistema immunitario solo marginalmente reattivo alle infezioni di qualunque origine, l’alta percentuale di infezioni sembra inevitabile10.

L’igiene all’interno dell’incubatrice è pertanto una misura assolutamente necessaria. Uno degli scopi principali nella concezione di Caleo è stato proteggere il neonato contro le infezioni nosocomiali.

–– Sistema di umidificazione a circuito chiuso – impe-disce che i microrganismi aerodispersi possano diffondersi all’interno dello scomparto del neonato.

–– Modalità di pulizia ad alta temperatura – la modalità di pulizia a 110° C disinfetta l’unità e rimuove ogni residuo di acqua dal suo meccanismo interno.

–– Le chiusure ermetiche e la calotta con gli angoli smussati impediscono la formazione di batteri in punti critici.

–– Design con un numero minimo di componenti – con solo 11 componenti, il processo di pulizia risulta semplificato e la disinfezione accurata.

D

-277

06-2

009

Con

trol

lo d

i inf

ezio

ni

e m

isur

e di

sic

urez

za

FUNZIONI DI SICUREZZALa realizzazione di misure di sicurezza per la protezio-ne del neonato ha avuto la massima priorità nella progettazione di Caleo. Per evitare stress aggiuntivi al neonato e consentire al personale sanitario di concentrarsi sulle operazioni di assistenza quotidiana, sono state realizzate funzioni e dispositivi speciali.

–– Autotest automatici – Caleo testa l’intera componen-tistica elettronica, i sensori e le funzionalità del sistema. Questi aspetti vengono monitorati ogni otto minuti, assicurando l’efficienza dell’intero sistema.

–– Sensori della qualità – la qualità dei sensori Dräger assicura che i valori misurati visualizzati siano affidabili: “what you see is what you get.”

–– Nessuna temperatura elevata – grazie all’innovativa concezione della doppia barriera d’aria calda, non sono necessarie temperature elevate per ottenere prestazioni eccellenti con tempi di riscaldamento minimi.

–– Tecnologia per la protezione dal calore – limita la temperatura di uscita a massimo 45°C, assicurando una temperatura massima delle superfici di 43°C per tutti i componenti con cui si entra in contatto.

–– Oblò accessibili – l’inclinazione del lettino non impedisce l’apertura degli oblò, in quanto sposta l’intera capsula, assicurando l’accessibilità inposizione.

–– Blocchi per le pareti laterali – è necessario bloccare le pareti prima che il personale si allontani dall’incu-batrice, altrimenti un meccanismo di sicurezza non consente che rimangano sollevate.no sollevate.

10. (Newby J. Nosocomial Infection in Neonates: Inevitable or Preventable? Journal of Perinatal and Neonatal Nursing. 2008;22:221-227)

Riassumendo, la filosofia di Caleo è che l’approccio terapeutico verso i neonati prematuri dovrebbe controbilanciare la possibilità di un risultato negativo dovuto alle percentuali di morbilità e mortalità. È assolutamente necessario massimizzare le probabilità che per il neonato si realizzi il miglior esito possibile attraverso prove cliniche e pratiche, creando un ambiente che sia il più vicino possibile a quello ideale.

D-5

2696

-201

2

SEDE PRINCIPALE Drägerwerk AG & Co. KGaAMoislinger Allee 53–5523558 Lübeck, Germania

www.draeger.com

90 6

7 35

5 |

15.0

8-2

| C

omm

unic

atio

ns &

Sal

es M

arke

ting

| P

P |

LE

| P

rinte

d in

Ger

man

y |

Senz

a cl

oro

– ec

ocom

patib

ile |

Con

rise

rva

di m

odifi

che

| ©

201

5 D

räge

rwer

k AG

& C

o. K

GaA

ITALIADraeger Medical Italia S.p.A. Via Galvani 720094 Corsico/MilanoTel +39 02 45 87 21Fax +39 02 45 84 [email protected]

SVIZZERADräger Schweiz AGWaldeggstrasse 303097 LiebefeldTel +41 58 748 74 74Fax +41 58 748 74 [email protected]

Fabbricante: Drägerwerk AG & Co. KGaAMoislinger Allee 53–5523558 Lübeck, Germania

Potrete trovare il vostro responsabile vendite locale in: www.draeger.com/contattateci