Le tendenze del settore dell'ottica - wmido.com · creare capi di abbigliamento maschile, articoli...

5
pg. 2 Issue # 32 October 7 th 2015 La sartorialità di Alessia Xoccato pg. 5 Eye care for all L'8 ottobre si celebra la giornata mondiale della vista pg. 4 La ricerca Optical Monitor ha rilevato le tendenze dei consumatori nei cinque principali paesi europei Le tendenze del settore dell'ottica

Transcript of Le tendenze del settore dell'ottica - wmido.com · creare capi di abbigliamento maschile, articoli...

pg. 2

Issue # 32October 7th 2015

La sartorialità di Alessia Xoccato

pg. 5

Eye care for allL'8 ottobre si celebra la giornata mondiale della vista pg. 4

La ricerca Optical Monitor ha rilevato le tendenze dei consumatori nei cinque principali paesi europei

Le tendenze del settore dell'ottica

world weekly wonders WMIDO 2

Lo scorso 26 settembre è stata presentata in anteprima mondiale la seconda edizione di OMO - Optical Monitor, la ricerca realizzata da GFK su commissione di Mido e Silmo.

A settembre 2014 le due principali fiere di settore, Mido e Silmo, avevano annunciato la scelta sinergica di affidare a GFK una ricerca sullo sviluppo del mercato ottico nei principali paesi europei. I primi risultati di Optical Monitor erano stati rivelati durante l'edizione di quest'anno di Mido e negli scorsi giorni a Parigi è stata presentata la seconda ondata.La ricerca si basa sull’analisi delle informazioni e del comportamento di acquisto dei consumatori tramite interviste semestrali che puntano a definire le ultime tendenze nel mercato europeo dell’occhialeria. Sono state realizzate circa 6.000 interviste quali-quantitative online, rappresentative dei consumatori di 5 paesi europei (I, F, UK, G, S).Da quanto è emerso la tendenza nella scelta dei materiali degli occhiali da parte del consumer privilegia la plastica (il 55%) rispetto al metallo, mentre per la forma il 70% degli intervistati si è espresso favorevolmente per quelle “full”.Per quanto riguarda le lenti oftalmiche, le monofocali hanno ottenuto il 53% della quota di mercato nei 5 paesi, mentre le progressive confermano la leadership sul mercato francese (44%), di molto sopra la media rispetto all’Italia (22%).

Le tendenze del settore dell'ottica

| Issue #32 | October 7th 2015

Negli ultimi sei mesi il 44% degli intervistati ha acquistato un occhiale da vista o da sole e la principale fonte di informazione è stato il punto vendita dove, soprattutto per l’occhiale da vista, le indicazioni del personale addetto hanno svolto un vero e proprio ruolo di influencer, in particolare in Italia e in Francia in cui l'ottico gode di un'ottima reputazione. Internet rappresenta non solo uno strumento di informazione, ma anche un canale d'acquisto soprattutto per il sole. Il trend degli acquisti online è in crescita, in particolare in Italia. Sono le nuove generazioni (dai 16 ai 35 anni) a rivolgersi per lo più a questo canale, ad esse seguono i middle-agers (dai 36 ai 55 anni). Un dato curioso arriva, invece, dalla Francia che, insieme alla Spagna, vanta una silver generation (over 56) con la maggior affinità verso l'acquisto online degli occhiali da sole.La figura dell'ottico è ritenuta dall'87% dei portatori di occhiali da vista “professionista del benessere visivo”, è invece meno positiva la considerazione sul servizio post vendita che dovrebbe migliorare. I portatori di occhiali da sole non hanno invece una visione così positiva.Il 44% degli intervistati che ha acquistato un occhiale, ha speso in media per un paio di occhiali da vista 268 euro, 79 euro per quelli da sole. La scontistica applicata si attesta intorno al 30%, italiani e, a sorpresa, tedeschi i più pronti alla contrattazione.Rispetto alla prima edizione di OMO, è emerso un nuovo dato: il portatore di occhiali da vista li acquista mediamente ogni due anni e mezzo; gli occhiali da sole vengono cambiati più frequentemente, con una media di circa due anni.I primi 3 canali offline di vendita sia per gli occhiali da vista che per quelli da sole sono le catene, gli ottici indipendenti e i grandi magazzini.Dalla ricerca è infine emerso un dato che farà tornare il mercato a sorridere: le intenzioni d'acquisto per i prossimi 6 mesi sono in aumento, soprattutto in Italia.

© GfK 2015 | OMO Optical Monitor Summer Trends 2015 | September 26, 2015 – Simone Cornelsen, Giampaolo Falconio 1

OMO OPTICAL MONITOR SUMMER 2015GfK Presentation for MIDO & SILMOParis, September 26, 2015360° Market Insights into the optics market

All the information contained within this report belong to MIDO and SILMO and may not be republished in any form without written consent from MIDO and SILMO.

world weekly wonders WMIDO 3

Dunhill sceglie De Rigo

Police ha inaugurato a Milano il primo store mono- brand. Sito in una delle passeggiate commerciali più lunghe d’Europa - Corso Buenos Aires - nei suoi 50 mq, oltre ad esporre tutti i prodotti a marchio Police, esprime i valori che lo hanno reso un brand conosciuto in tutto il mondo in pochi anni. Lo store, studiato e realizzato dallo Studio ICAT, interpreta i codici estetici del brand in un originale mood ispirato a un set dall'anima metropolitana. Metallo e cemento caratterizzano lo spazio consentendo ai visitatori di immergersi nel mondo del brand. Anche per i colori è stata fatta una scelta radicale: nessun intervento di verniciatura, ogni materiale è grezzo ed esprime l'anima audace e genuina del brand.

Il marchio inglese del lusso dunhill London - che fa capo al Gruppo Richemont - e De Rigo Vision hanno annunciato la firma di un contratto di licenza esclusiva per la creazione, produzione e distribuzione a livello mondiale della collezione di occhiali da vista e da sole a marchio dunhil.

Il brand è da 120 anni sinonimo dell'eleganza e dello stile British e si avvale unicamente della collaborazione dei migliori artigiani per creare capi di abbigliamento maschile, articoli in pelle, accessori e oggetti regalo. Il lancio della prima collezione eyewear prodotta da De Rigo Vision è previsto per l'inizio del 2016. La rete di distribuzione comprenderà i migliori negozi di ottica al mondo e i department store a livello mondiale e, ovviamente, le boutique dunhill.

Brando Eyewear ha annunciato l’acquisizione, in comproprietà con la Westlicht Gallery di Vienna, dell'intero archivio di Udo Proksch, uno dei designer più creativi della storia dell'occhialeria. L'archivio resterà a Vienna in attesa dell'organizzazione di una grande mostra museale a fine 2016.Proksch cominciò a disegnare occhiali per Wilhelm Anger. In qualità di primo designer di Anger presso Optyl, mise il suo estro creativo al servizio della linea Vienna a partire dal 1957. Nel 1961 progettò le prime maschere da sci Carrera per Niki Lauda. È stato il designer e l'alter ego che si celava dietro la collezione “Serge Kirchhofer”. La sua fama è stata però oscurata dal suo coinvolgimento nella tragica morte di 6 persone nel 1977, per il quale fu arrestato e condannato all'ergastolo nel 1991.

La Francia premia l'Italia

Due premi a due aziende italiane. Ecco quanto sancito dal Silmo d’Or, che ha visto vincitori il brand Blackfin nella categoria “Innovazione tecnologica” con il brevetto “Shark-lock” per chiudere e regolare la lente all'interno del cerchio senza viti e W-Eye in quella degli “Occhiali da sole” con il modello “Airfir”. «Siamo davvero felici e onorati per questo premio» - ha dichiara soddisfatto Nicola Del Din, amministratore delegato di Pramaor - «È un prezioso riconoscimento per l’impegno di tutto il team che ogni giorno lavora con grande entusiasmo in un’ottica di continuo miglioramento. Blackfin è un marchio che investe da sempre in ricerca e innovazione con l’obiettivo di offrire un prodotto di assoluta eccellenza».

| Issue #32 | October 7th 2015

Brando Eyewear acquisisce l'archivio di Udo Proksch

La prima volta di Police

Bla

ckfin

world weekly wonders WMIDO 4

Giro poltrone

Quest'anno la Giornata mondiale della vista si celebra l'8 ottobre e il motto scelto per questa edizione dalla IAPB - International Agency for the Prevention of Blindness è “Eye care for all”. L'intento è attirare l'attenzione su coloro che necessitano di cure oculistiche. A tal fine, la IAPB ha lanciato un concorso fotografico internazionale dal tema "Eye care for all”, aperto ai fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo, con l’obiettivo di mettere in evidenza l'impatto che la salute degli occhi ha sulla vita delle persone. IAPB invita tutti a inviare le proprie foto (scatti professionali, composizioni amatoriali, foto da Instagram o Flickr) mediante l'hashtag #Eyecareforall entro l'8 ottobre 2015. In Italia, Commissione Difesa Vista - CDV ha organizzato un nuovo "Tour della Vista", un'iniziativa di sensibilizzazione promossa in collaborazione con Assogruppi Ottica, Federottica e Vision+Onlus con il supporto di Mido.

Giornata mondiale della vista 2015

desi

gn b

y M

ario

Mil

ana

L'edizione di settembre della London Fashion Week - l'evento che ha luogo due volte l’anno nella capitale inglese - ha visto il debutto di Sunglass Hut come sponsor principale. La catena, di proprietà di Luxottica, condividerà per tre anni (questa la durata della partnership) il meglio delle collezioni delle passerelle inglesi, le ultime tendenze in materia di street-style, oltre a fornire un’attività di mentorship in materia di retail e marketing alle centinaia di stilisti che sfilano nel calendario ufficiale della London Fashion Week. La catena, per l'edizione di settembre, ha collaborato con lo stilista Gareth Pugh che ha firmato la tote bag della LFW, la borsa creata in occasione delle sfilate di Londra e personalizzata da stilisti inglesi sempre diversi, in modo da divenire un oggetto di culto tra gli appassionati di moda.

Sunglass Hut main sponsor della London Fashion Week

Mei - azienda nota per aver introdotto la fresatura nel processo di sagomatura delle lenti oftalmiche e fornitore di macchine industriali dei più importanti produttori di lenti e catene di ottici al mondo - ha aperto una nuova e più ampia sede operativa in America. La filiale, ubicata a Wood Dale, Illinois, è un fabbricato di recente costruzione di circa 6.500 mq, di cui circa 1.000 adibiti a uffici. Il progetto nasce innanzitutto dall’esigenza di rispondere alla crescita della produzione e del numero di dipendenti di Meisystem Inc., che attualmente conta 17 persone tra office manager, tecnici e figure amministrative e commerciali. La nuova filiale, che consegna macchinari e fornisce supporto tecnico al mercato del Nord America, dispone anche di un magazzino per pezzi di ricambio e utensili e di una sala dedicata al training.

Nuova sede per Mei

| Issue #32 | October 7th 2015

Alberto Damian Business Premiun Unity Director Miroglio GroupJames Gardner Creative Director AmenAndrea Guerra President of Operations EatalyChristina Jones US Sales Manager PFO GlobalJoanna Onland General Manager Diesel Europe

world weekly wonders WMIDO 5

La sartorialità della giovane stilista Alessia Xoccato, vincitrice del concorso Next Generation 2009, è espressione di una sofisticata ricercatezza. Attraverso un’analisi ossessiva della relazione tra corpo e spazio, le sue creazioni creano inedite architettoniche che scolpiscono la silhouette. L’intensa ricerca di tessuti e materiali enfatizzano le strutture dei capi e i contrasti degli accostamenti, mentre la luce dei colori detta il ritmo di un forte impatto emozionale.Una linea semplice, vibrante e suadente, con volumi delineati quasi fossero palazzi, accessori studiati e proporzioni auree.

Design, fashion & lifestyle

La nuova bag di punta è lo zaino: l'accessorio par excellence maschile nelle sue origini sportive ma femminile nei materiali e nelle decorazioni. Da macro a micro, viene sfoggiato da uomini e donne. Quando è in versione maxi opta per il tessuto tecnico perché deve assolvere molte funzioni pratiche: borsone a borsa con il cambio per la palestra, bagaglio per il fine settimana o per un piccolo viaggio di lavoro... Se invece è mini, si trasforma in una borsetta da impugnare per la maniglia, e viene abbinato a materiali sofisticati quali pelle, pelliccia o rettili anche borchiati. All’estremo, le passerelle della prossima primavera/estate 2016 hanno proposto micro zainetti da appendere agli zaini: accessori dell’accessorio, ideali per tenere a portata di mano chiavi e cellulari.

A tutto zaino

Proporzioni architettoniche

In occasione della Dubai Design Week, dal 27 al 30 ottobre, Gufram espone il meglio della sua produzione all'interno di Downtown Design, la piattaforma commerciale più importante per il Medio Oriente. Negli spazi del Design District il pubblico potrà ammirare alcune icone come il divano Bocca a forma di labbra e la seduta Pratone, oltre all'appendiabiti Cactus. Per sottolineare la continuità tra il passato e il futuro, Gufram presenterà anche l'armadio Globe disegnato da Studio Job e la sedia Bounce di Karim Rashid, due progetti tra i più recenti che rendono omaggio allo spirito innovativo dell'azienda nata nel 1966 che da sempre punta sulla contaminazione tra l'approccio industriale, quello artigianale e quello tipico dell'arte. Il risultato è un'offerta composta da arredi che hanno sovvertito le regole del design grazie a una sottile ironia che è parte integrante del DNA di Gufram.

Direttore Editoriale: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Telefono +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMido è realizzato in collaborazione con Publicomm srl · Via Quadrio 20/40 - 20154 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

Il radical design di Gufram a Dubai

Fino al 1 novembre il Palazzo delle Belle Arti Bozar di Bruxelles mette in mostra foto e materiale video delle migliori 40 architetture realizzate negli ultimi due anni in Europa. La mostra parte dall'opera vincitrice del premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea - Mies van der Rohe Award 2015, la Philharmonic Hall della città polacca di Szczecin, progettata dall'architetto italiano Fabrizio Barozzi e dallo spagnolo Alberto Veiga, in collaborazione con lo Studio A4 polacco. Insieme a questo progetto, in mostra anche quello degli altri quattro finalisti, fra cui la Cantina Antinori realizzata a Firenze da Archea Associati, il Ravensburg Art Museum di Lederer Ragnarsdóttir Oei, il Danish Maritime Museum a Helsingør di BIG - Bjarke Ingels Group e il Saw Swee Hock Student Centre - London School of Economics, a Londra, di O’Donnell + Tuomey.

| Issue #32 | October 7th 2015

La top 40 dell’architettura in mostra a Bruxelles

Bou

nce

by

Kar

im-R

ash

id

La Philharmonic Hall della città polacca di Szczecin

10 B

ags

Lap

alom

bell

a