Il futuro degli optometristi - wmido.com · Il futuro degli optometristi Tendenze eyewear 2015...

5
Il futuro degli optometristi Tendenze eyewear 2015 (Ri)belli e dannati Colore e strass per l'inverno Paul Folkesson, Presidente e Ceo del Consiglio Europeo di Optometria e Ottica, svela a WMIDO come si sta muovendo la sua organizzazione. pg. 2 pg. 4 pg. 5 Issue # 8 April 1 st 2015 Silvian Heach Manish Arora F/W 15/16

Transcript of Il futuro degli optometristi - wmido.com · Il futuro degli optometristi Tendenze eyewear 2015...

Il futuro degli optometristi

Tendenze eyewear 2015(Ri)belli e dannati

Colore e strass per l'inverno

Paul Folkesson, Presidente e Ceo del Consiglio Europeo di Optometria e Ottica, svela a WMIDO come si sta muovendo la sua organizzazione.

pg. 2

pg. 4

pg. 5

Issue # 8April 1st 2015

Silv

ian

Hea

chM

anis

h A

rora

F/W

15/

16

world weekly wonders WMIDO 2

Paul Folkesson, Presidente e Ceo di ECOO, il Consiglio Europeo di Optometria e Ottica che rappresenta gli interessi degli esponenti della categoria di 26 diversi paesi, svela ai lettori di WMIDO come si sta muovendo la sua organizzazione.

Quali sono le azioni che avete intrapreso più di recente a sostegno dell'optometria?

In occasione della Giornata Mondiale della Vista abbiamo organizzato, insieme ai nostri stakeholder, un evento all'interno della sede della Commissione Europea dove, accanto a una mostra sul tema, ai dipendenti pubblici era offerta la possibilità di effettuare un controllo della vista e ottenere informazioni sulla necessità di effettuare simili controlli regolarmente. L'ECOO ha anche un programma di iniziative proattive a favore dei propri membri. Nel corso dell'inverno, per esempio, siamo stati coinvolti a sostegno dei nostri membri nei lavori della Commissione Europea sul tema della "valutazione reciproca delle professioni regolamentate". Si tratta di un momento importante, perché le decisioni assunte dal Parlamento Europeo interesseranno ciascuno di noi, in tutti i paesi. Vogliamo ricordare anche il nostro impegno per l'istituzione del cosiddetto diploma europeo, con l'accreditamento di un numero crescente di università e una maggiore diffusione dell'insegnamento della disciplina su questa base. Qual è il ruolo degli optometristi in Europa?

Il ruolo degli optometristi non è lo stesso in tutta l’Europa. Se prendiamo i Paesi Nordici, la categoria è naturalmente integrata nel settore sanitario, molti colleghi sono alle dipendenze degli ospedali ed esiste una proficua collaborazione con gli oftalmologi. Tale situazione, tuttavia, non è comune a tutte le realtà e per questo motivo l'ECOO ha di fronte a sé una missione importante da compiere, ossia di diffondere, e auspicabilmente implementare altrove, questi esempi più riusciti per rispondere alle esigenze dei pazienti per quanto riguarda un accesso migliore ai servizi e standard di cura adeguati.

Quali sono attualmente i temi chiave? Stiamo completando il "Blue Book", che è il risultato di

un questionario incentrato sulle diverse definizioni della professione e sulle possibilità di lavoro all'interno del mercato comunitario. I dati raccolti sono rilevanti, tanto che persino la Commissione Europea ne ha fatto richiesta ad ECOO nell'ambito dei lavori sul progetto di "valutazione reciproca delle professioni regolamentate". Li stiamo approntando per la prossima riunione del consiglio e dell’assemblea generale, in calendario per la metà di maggio a Budapest. Per finire, quali sono i vostri programmi per il futuro?

Nel corso della mia presidenza, intendo promuovere la consapevolezza e la conoscenza della nostra professione nella società civile. Un fattore importante a tal fine è la formazione continua dei nostri professionisti, organizzata direttamente da questi ultimi. In aggiunta, prosegue la collaborazione con le più prestigiose università presenti nell'elenco per l'accreditamento del diploma europeo. L’ECOO sostiene il concetto di formazione continua e quindi ci adopereremo per una sua più ampia diffusione in tutta Europa.

Il futuro degli optometristi

| Issue #8 | April 1st 2015

Salvatore Ferragamo SpA ha esteso per ulteriori 5 anni l’accordo di licenza per la progettazione, la distribuzione, la promozione e la vendita in tutto il mondo di occhiali da sole e montature per occhiali da vista per uomo e donna a marchio Salvatore Ferragamo con Marchon Eyewear. Il contratto di licenza, iniziato operativamente il 1° gennaio 2012, sarà quindi esteso fino a dicembre 2021.

Licenza Ferragamo a Marchon fino al 2021

world weekly wonders WMIDO 3

Da dove nasce l’ispirazione del brand?Dalla mia passione per gli occhiali e i dettagli. Sono un designer

indipendente. Curo ogni aspetto, dalla creazione del prototipo fatto a mano, al design, alle riprese fotografiche fino al marketing.A chi è destinata la collezione?

A tutti coloro che saranno in grado di comprenderne il design, il concept e la qualità. Non è una collezione pensata per una clientela giovane tra i 15 e i 20 anni. Si rivolge soprattutto a un pubblico tra i 35 e i 65 anni, che sa di avere personalità e non segue la massa. I modelli sono unisex o da donna (il nome dei modelli è femme o demoiselle).Un commento sulla partecipazione alla Lab Academy di Mido?

Mido Lab Academy si è rivelata una realtà molto adattabile allo spirito dei designer selezionati. E per me ha coinciso perfettamente con la stessa visione che caratterizza il mio modo di fare design e creare prototipi da designer indipendente, come un piccolo laboratorio artigianale.

Limited Edition ill.i Optics Sunglasses

Una foglia d'albero per gli occhiali

WooDoneImprenditore e innovatore di stile, will.i.am ha collaborato con l’icona hip hop Slick Rick per la creazione di una capsule collection ill.i Optics. I modelli ill.i x Slick Rick co-creati dal duo comprendono tre varianti colore di un modello da sole unisex, dall’appeal moderno e minimalista. Prodotta in edizione limitata, sfoggia una palette di colori neutri come il viola, il nero e il grigio opaco; le forme ultra pulite combinano la visione tagliente e autentica di Slick Rick con lo stile distintivo di will.i.am e il lusso low-profile di ill.i Optics, dando luogo a uno stile originale. Si tratta della prima di una serie di collaborazioni di ill.i Optics con artisti.

Dopo 12 mesi di ricerca il team creativo di WooDone ha individuato nella foglia dell'olmo montano il rivestimento giusto per un'edizione speciale di montature, denominata Ulmus. Per incollare la foglia alla montatura senza interromperne le venature è stato utilizzato il retro, molto più ricco di venature, per meglio evidenziarne la bellezza. Una colla naturale è stata invece scelta per far aderire la foglia all’occhiale, così come una laccatura naturale è stata applicata per impedire alla foglia di seccarsi e cambiare colore. Ne derivano occhiali che sono dei veri e propri pezzi unici. Il rivestimento Ulmus è applicabile a tutti i modelli della collezione WooDone.

| Issue #8 | April 1st 2015Fe

deri

co C

ecch

in©

All

righ

ts r

eser

ved

L'aspirazione di Peter Friedfeld è quella di essere un architetto. E lo ha scritto sul suo biglietto da visita. Secondo la stessa filosofia del “chi aspiri a essere”, ogni modello della sua collezione di occhiali Aspire Eyewear, realizzata utilizzando una tecnologia di stampa 3D avanzatissima, porta come nome un aggettivo che descrive un’aspirazione: Anonymous, Famous, Creative, Memorable, Unique, per citarne solo alcuni. In totale 12 montature da vista (6 da donna e 6 da uomo) e 3 occhiali da sole (1 da donna e 2 da uomo) tutti declinati in 3 colori. I frontali delle montature sono realizzati in SDN-4, un materiale brevettato sottile e leggero, che dà una sensazione di quasi impalpabilità. Molti modelli hanno le aste realizzate in TR-90 e tutti sono dotati di naselli regolabili.

Le aspirazioni di Aspire Eyewear

Mido Lab Academy3 domande a... Jean Philippe Joly

world weekly wonders WMIDO 4

| Issue #8 | April 1st 2015

Area98 si fonde con Poets Eyewear negli Usa

Dani Alvez fa Bam Bam con gli occhiali

Area98, che operava in precendenza con una distribuzione diretta nel mercato US attraverso Area 98 US Llc, ha annunciato la fusione con il partner Poets Eyewear Llc. A partire da settembre 2014, le collezioni Coco Song, Kaos, La Matta, Genesis Easy, Oliviero Contini e il nuovo marchio Robert Rudger sono distribuite direttamente dall'ufficio di Miami di Poets Eyewear. Secondo le due aziende, la nuova struttura è in grado di fornire un migliore servizio e assistenza post-vendita ai clienti. Quando era piccolo sua sorella maggiore gli affibbiò

l'appellativo di Bam Bam, e così Dani Alvez viene tuttora chiamato affettuosamente dai suoi familiari. Dalla prossima estate Bam Bam diventerà anche il nome della sua linea di occhiali, cui seguirà l'abbigliamento maschile da settembre: il calciatore brasiliano del Barcellona, infatti, ha deciso di entrare nel mondo della moda e di aprire un suo negozio nella città catalana, con l'obiettivo di espandersi al Brasile e al resto del mondo se la linea avrà successo. In questa avventura Alvez avrà come socio Juan José Blanco de la Osa, creatore del brand Citriqueheart. Gli occhiali verranno prodotti in Italia.

I. Jeffrey O. Gustafson. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.

Giro poltrone

Borchie, borchie e ancora borchie! Direttamente dal mondo punk degli anni ’70, eccole protagoniste: piccole o grandi, a mo' di dettaglio o spudoratamente incastonate nell’intera montatura. Lo stile dei bad boys e delle bad girls, dei belli e dannati, degli “inafferrabili” dall’animo perennemente irrequieto e tormentato, modello Kurt Cobain e Courtney Love, affascina e seduce a ogni età e contagia anche i fanatici degli occhiali. Nei toni classici del bianco e nero o, nelle più originali sfumature dell’avana, bordeaux, grigio e verde queste montature, da vista o da sole, dettano uno stile forte e deciso, fuori dal comune, per chi non teme giudizi. Femminili e audaci i modelli per lei, essenziali e accattivanti quelli pensati per lui.

desi

gn b

y M

ario

Mil

ana

Fabio Bruschi General Director Honeywell Building Solutions ItalyDoug Harris Vice President of production & operations Glasses.comSimon Homes Creative Director Paul SmithPeter Lothes President Satisloh North America

Tendenze eyewear 2015: so rebel, so cool

Opmood by Luca Pagni

world weekly wonders WMIDO 5

Sarà una stagione fredda all'insegna del colore e degli strass. A sancirlo sono Pantone, la massima autorithy del colore, e Preciosa, produttore della Boemia tra i leader nella creazione di componenti e applicazioni in cristallo per il mondo della moda e del design. L'azienda ha creato nuove tonalità nell’ambito delle quattro palette di punta - Touched, Blush, Tarmac e Iconoclasm - che rappresentano un insieme di nuance eteree e di combinazioni forti, sorprendentemente vivaci. Aspettiamoci quindi verdi, grigi, rosso marsala, oro, pesca, rosa, blu scuro e chiaro, marrone scuro, giallo, turchese, pesca chiaro.

Un centinaio di gioielli, opere uniche realizzate da otto designer prevenienti dalla Scuola di Bianca Lopez a New York, sono al centro della mostra “Bianca Lopez e la Jewelry Art and Design di Manhattan”, in calendario all'Oratorio di San Rocco di Padova fino al 25 aprile. La Lopez è una delle orafe più importanti della scena artistica newyorkese e i suoi gioielli rappresentano forme organiche. Tra gli artisti presenti Peppercotton è la voce più vicina al mondo degli occhiali. Il loro lavoro si basa sul flusso casuale e innovativo dei cristalli Swarovsky e delle paillettes colorate che vengono lasciate sospese all’interno di tubi di nylon sottile. Questa caratteristica gli ha permesso di dialogare con il mondo della moda a livello internazionale.

L'architettura emula la naturaOxygen Eco-Tower, la torre residenziale vincitrice del Mipim Awards 2015 nella categoria “People’s Choice Award”, come migliore tra i 40 progetti internazionali in concorso all'evento sul mercato immobiliare Mipim di Cannes, rappresenta l'apoteosi dell'architettura organica. L'edificio, che porta la firma dello studio Progetto CMR, è un fiore che cresce verso l’alto e, attraverso un preciso disegno architettonico raffinato, si trasforma in un progetto unico sul piano dell’esperienza: l’uomo e l’ambiente in simbiosi, uno spazio vivo, in trasformazione, capace di svilupparsi in altezza e accompagnare il benessere dell’uomo in armonia con la natura. Armonia sintetizzata non solo dalle forme ma anche attraverso la scelta di materiali eco-compatibili. Oxygen Eco-Tower.

Keep Out “vede” gli occhiali

La filosofia progettuale dell'ultima collezione di Keep Out - realtà che produce bracciali, ciondoli, orecchini, collane, anelli, portachiavi e gemelli Made in Italy - si sviluppa intorno a una leggenda sudamericana, secondo cui le nonne regalavano a figlie e nipoti un ditale in argento per proteggerle da ogni sorta di pericolo. Il brand, in base a quanto dichiarato a WMIDO dalla titolare e designer Stefania Gagliardone, è prossimo a entrare nell'eyewear: “Gli occhiali presenti sul mercato sono troppo lavorati, mentre io prediligo linee più essenziali. Ed è proprio per questo motivo che il progetto eyewear potrebbe vedere la luce a breve!”.

Direttore Editoriale: Francesco Gili MIDO Srl Unipersonale · Via Petitti, 16 - 20149 Milano (Italy) · Telefono +39 02 32673673 · P. Iva IT 07164050150

Cod. Fiscale e n. Iscr. Ufficio Imprese di Milano 07164050150 · Cap. soc. 120.000,00 i.v. R.e.a. 1710133 Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Anfao - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici

WMido è realizzato in collaborazione con Publicomm srl · Via Mecenate 84/35 - 20138 Milano (Italy) · P. Iva 02030290999

email: [email protected]

Design, fashion & lifestyle | Issue #8 | April 1st 2015

Pep

erco

tton

Man

ish

Aro

ra F

/W 1

5/16

Un autunno/inverno scintillante e colorato

La Jewelry Art dialoga con la moda