Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di...

23
Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004 - 2005

Transcript of Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di...

Page 1: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

Le prove INValSI

A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG

Servizio Nazionale di Valutazione 2004 - 2005

Page 2: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

1.PROVE INVALSI: finalità

Non prove valutative dei singoli alunni o classi (standard di prestazione degli apprendimenti degli allievi)Non strumento valutativo di singoli docentiValutazione esterna con valore statistico: misurano il prodotto del sistema di formazione scolastico e promuovono la valutazione interna dei processi di apprendimento

Page 3: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

2. Sono uno strumento per riflerttere su

Fondamentali abilità e conoscenze acquisiteValidità di scelte didattiche effettuateAmpiezza, profondità e coerenza del curriculum disciplinare

Page 4: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

3. Intendono essere stimolo e indicazione per migliorare

La costruzione del sapere, non appiattito su un addestramento meccanicoLo sviluppo dei processi cognitiviLo sviluppo delle competenze ritenute fondamentali

Page 5: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

4.POSSIBILI RICADUTE

Dall’analisi degli esiti possono esser ricavate modificazioni al curricolo.Le informazioni ricavate evidenziano gli effetti delle scelte didattiche fatteOffrono una guida per migliorare l’insegnamentoDanno la possibilità di curare la crescita del retroterra cognitivo e culturale di cui si testa l’esistenza

Page 6: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

5.Costruzione delle prove

Gruppo di lavoro costituito da esperti disciplinari provenienti dal mondo accademico, dalla scuola, da ricercatori INValSIGruppo originario è stato integrato da esperti provenienti dalla ScuolaHa operato in continuità con i PP

Page 7: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

6. Criteri per la costruzione delle prove

Calibrati gli item PP3Individuate le abilità ritenute irrinunciabili tenendo conto delle indicazioni naz.li, degli OSA (I ciclo) e dei programmi generalmente sviluppatiRicorsività di alcune conoscenze ed abilità graduate in più livelli ed esplorazione con complessità crescente

Page 8: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

7. Criteri per la costruzione delle prove

Struttura dei quesiti per riflettere, non per rispondere meccanicamenteUniformità della struttura ( quesiti a scelta multipla per lettura ottica e restituzione esiti in tempi brevi)Durata della prova non superiore ad 1 ora (30’ per la II)Taratura dei quesiti nel pretesting

Page 9: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

8. Criteri per la costruzione delle prove

I ciclo: una prova per disciplina e per livelloSec. di II°- cl. I : nessuna differenziazioneSec. di II° - cl. 3: diverso comportamento:

- Italiano: nessuna differenziaz.( saggiate conoscenze ed abilità di base che TUTTI gli stud. devono avere dopo 10 anni di scolarità)

- Mat. e Scienze: 2 forme della stessa prova:una di alfabetizzazione mat e scient.per tutti ed una specialistica( Ist. Tecnici, liceo scient.)

Page 10: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

9. Prove di Italiano: caratteristiche della prova

N° delle prove:1 testo in II el. 2 testi in IV el.I media,I sup. 3 testi in III sup.

N° quesiti: da 10 a 15/20 per ciacsun testo secondo il livello scolare4 item ( 3 distrattori e una risposta esatta) per IV, I, I sup.3 item per la II elem.

Page 11: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

10. Prove di Italiano: tipologia di testi

Livello scolare Tipologia testuale

II primaria Letterario: narrativo

IV primaria Letterario: narrativo Funzionale: espositivo

I sec. di I° Letterario: narrativo Funzionale: espositivo

I sec. di II° Letterario. Narrativo Funzionale: Espos./ argom.

III sec. di II° Letterario: poetico Funzionale: espos/argom.

Page 12: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

11. Prove di Italiano: operazioni logiche sottese

Capacità di individuazione. Comprende tutta l’area del riconoscimento di elementi linguistici e testuali SAPERECapacità di analisi: comprende l’area della ricerca di elementi in contesto, di relazioni interne al testo, dell’organizzazione testuale. SAPER FARE

Sono basi conoscitive essenziali per effettuare operazioni più complesse ( dedurre, correlare etc.)

Page 13: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

12. Prove di Italiano: ambiti sottoposti a valutazione

Abilità grafiche (e di scrittura )di base: ortogr., uso dei tempi e dei modi..Morfologia e sintassi: categorie grammaticali,funzione delle parole,caratteristiche morfologiche, subordinazione…Lessico. Significato dei termini in contesto, rapporti tra parole ( sinonimia, antinomia,campi semantici…)Sintassi della frase: funzioni fondamentali di sogg. e ogg.sintattico, funzione predicativa e attributiva, fenomeni di reggenza…Organizzazione logica entro e oltre la frase: dimensione logica del significatoAspetti retorici e formali: similitudini, metafore… tipi di verso e di rima, struttura compositiva, varietà di registro…..Comprensione locale e globale del testo: unità tematiche, gerarchia dei temi, tema di fondo, informazioni implicite, funzioni cognitive del testo ( narrare, descrivere, argomentare…)

Page 14: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

13. Prove di Matematica:tipologia di prove

Livello scolare N° quesiti e tempo Nuclei di conoscenza

II primaria 16 quesiti in 25 minuti

Numerogeometria

IV primaria 28 quesiti in 45 minuti

Numero- geometria- misura- introduzione al pensiero razionale

I sec di I° 28 quesiti in 45 minuti

Numero- geometria- misura- introduzione al pensiero razionale

I sec. di II° 30 quesiti in 60 minuti

Numero e algebra-geometria- relazioni e funzioni- dati, previsioni logica

III sec. di II°( 2 forme della stessa prova, una di alfabet. ed una specialistica)

30 quesiti in 60 minuti

Numero e algebra- geometria- relazioni e funzioni- dati, previsioni, logica

Page 15: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

14. Prove di Matem. di II elem: conoscenze e abilità sottoposte a valutazione

Numero( 60% dei quesiti)

Lettura e scrittura dei numeriRiconoscimento di regoleRisolvere un problema

scegliendo le operazioni opportune

Geometria(40% dei quesiti)

Riconoscere e denominare figure geometriche

Individuare punti in una quadrettatura

Page 16: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

15:In IV primaria

Numero( 50% dei quesiti)

Conoscere i numeri naturali e decimali e saper operare con essi; scrittura posizionale dei numeri

Attuare approssimazioniConoscere e saper applicare le proprietà delle

operazioniNozione di frazione e suo utilizzo come operatore

Geometria(30% dei quesiti)

Riconoscere, denominare, descrivere figure geometriche

Conoscere le proprietà delle figure geometriche piane

Individuare simmetrie in oggetti e figureCalcolare per conteggio aree e perimetri data

l’unità di misura

Misura( 10% dei quesiti)

Conoscere il sist. Metrico decim. E saper fare conversioni

Stimare la misura di oggetti comuniScegliere l’unità di mis. Più adatta per misurare

oggetti

Introduzione al pensiero razionale(10% dei quesiti)

Comprendere termini del linguaggio specificoUtilizzare correttam. I termini matem.Classificare figureRisolvere un problema identificando dati e

percorso

Page 17: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

16: In I sec. di I°

Numero(50% dei quesiti)

Conoscere i num. natur. e decimali, operare con essi e attuare approssimazioni

Conoscere e applicare le proprietà delle operazioni

Conoscere i num. razionali, la frazione, confronto e ordinam. tra numeri naturali

Conoscere decimali e frazioni

Geometria(30% dei quesiti)

Riconoscere, denominare e descrivere figure geom.

Conoscere le proprietà delle fig. geom. pianeIndividuare simmetrie in ogg. e figureCalcolare aree e perimetri in fig. geom.conosciute

Misura(10% dei quesiti)

Conoscere il sist. metr.decim. ed effettuare conversioni

Scegliere l’unità di mis. più adatta ad oggetti da misurare

Dati e previsioni(5% dei quesiti)

Capacità di rappresentare e leggere graficiDi fare previsioniSaper calcolare la misura di probabilità in

semplici contesti

Introd. al pensiero razionale(5% dei quesiti)

Utilizzare in modo corretto i termini matematiciClassificare figure, oggetti, numeriIndividuare le informazioni necessarie e

organizzare un percorso adeguato per risolvere un problema

Page 18: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

17: in sec. di II°cl. prime e terze

Numero e Algebra(30% dei quesiti)

Conoscenze fondam. di numeri naturali, interi, razionali

Calcolo numericoSimbolizzazione e manipolazione dei simboli

algebriciFormalizzazione di situazioni in contesti concreti

Geometria(30% dei quesiti)

Conoscenze fondamentali di figure piane e di spazio

Trasformazioni geometriche: riconoscimento di proprietà

Operare formalizzazioni in contesto geometricoRiconoscere e usare le proprietà geometriche

delle figure

Relazioni e funzioni(20% dei quesiti)

Conoscenze fondam. della nozione e prime proprietà delle funzioni

Lettura di grafici e tabelleFormalizzazione di relazioni e funzioni in contesti

diversi

Dati e previsioni, logica( 20% dei quesiti)

Conoscenze fondam. di probabilità e semplici valutazioni probabilistiche

Lettura e interpretazione di rappresentazioni grafiche di dati di varia natura

Capacità di formare in contesti probabilistici variUso del linguaggio verb. e simbol. e intrepret. di

testi linguistici o formalizzati in situazioni incerte

Page 19: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

18:Prove di SCIENZE: tipologia di prove

Livello scolare N° quesiti e tempo Nuclei di conoscenza

II primaria 10 quesiti in 30’ Elementi di metodo sperimentale

Viventi e non viventiUomo/ambiente

IV primaria e I sec. di I°

25/ 28 quesiti in 45 ‘ Elementi di metodo sperim.

Viventi e non viventiUomo/ ambientetrasformazioni

I e III sec. di II° 25/ 28 quesiti in 45’ Elementi di metodo sperim.

BiologiaChimicaFisicaScienze della terraScienze dell’ambiente

Page 20: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

19: prove di Scienze: abilità II primaria

Osservare Esplorare attraverso i sensiDiscriminare tra viventi e non

viventi

Ordinareclassificare

Stabilire relazioni

Page 21: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

20 prove di scienze: abilità IV prim. e I sec I°

Osservare DescrivereRaccogliere datiRiflettere su indiziRiconoscere caratteristiche

specifiche di un fenomeno

Ordinare In sequenze temporali e/o logiche

Classificare Stabilire relazioniIn base a caratteristiche

specificheConfrontare in termini qualitativi

e/o quantitativi

Linguaggi specifici Leggere e comprendere un testo scientifico usando termini del lessico specifico

Leggere il linguaggio grafico

Page 22: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

21: prove di scienze: abilità cl.I sec. II°

Osservare Riconoscere fenomeni di natura diversa

Classificare Ordinare in sequenze temporali e logiche, in termini quantitativi

Stabilire relazioniRiconoscere caratteristiche

specifiche

Linguaggi specifici Utilizzare il linguaggio matematico

Calcolare, quantificare, confrontare

Leggere tabelle, grafici, disegni in scala

Interpretare dati empirici e sperimentali

Risolvere situazioni problematiche mediante concetti disciplinari

Leggere e comprendere un testo scientifico

Page 23: Le prove INValSI A cura della Dott.ssa Daniela Calligaris - gruppo regionale per il sistema di valutazione USR FVG Servizio Nazionale di Valutazione 2004.

22 prove di scienze: abilità III sec II°

classificare Ordinare in sequenze temporali e/o logiche

Riconoscere caratteristiche specifiche

Linguaggi specifici Utilizzare il linguaggio matematico

Calcolare, quantificare( unità di misura, strumenti di misura, confrontare)

Leggere tabelle, graficiInterpretare dati sperimentaliRisolvere situazioni

problematiche in termini qualitativi utilizzando concetti di diverse discipline e quantitativi utilizzando modellizzazioni matematiche

Leggere e comprendere un testo scientifico