Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

32
2021 RACCONTA LA TUA SCELTA, PASSA IL TESTIMONE 1

description

La testimonianza di una scelta di vita, un ricordo, un momento, un’immagine, per lasciare la propria orma sulla strada per essere medico e il proprio sorriso per testimoniare la bellezza della propria professione.

Transcript of Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

Page 1: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›20›21

racconta

la tua scelta,

passa

il testimone

1

Page 2: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.
Page 3: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›2›3

Page 4: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.
Page 5: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›20›21›4›5

Page 6: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta

la tua scelta,

passa

il testimone

1 l’iniziativa“le orme”

in pochidati

racconta

la tua scelta,

passa

il testimone

1

Page 7: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›6›7

Titolo originaleLe ormeRacconta la tua scelta, diventa testimone

Una produzione di Assomedico e Fondazione Previasme

RegiaOfficineEinstein

Anno di produzione2010

Direzione della fotografiaDavid Atzei

Segreteria di produzioneValentina GuglielmelliEleonora Ripanti

Nel castI medici Fimmg

Distribuito da Fimmgin anteprima al 65esimo congresso nazionale

Per Amref

TramaLa testimonianzadi una scelta di vita,un ricordo, un momento, un’immagine, per lasciare la propria orma sulla strada per essere medico e il proprio sorriso per testimoniare la bellezza della propria professione.

Si ringraziano i medici Fimmg che hanno posatoper il calendario della Federazione dell’anno 2001e Luca Cappellaroche ha realizzato le foto.

Page 8: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

Attraverso la vostra testimonianza potremmo conoscere le gioie,le preoccupazioni,i pensieri di chi ha scelto la professione più bella del mondo.

L’InIzIAtIVA “LE ORmE” DESIDERA InVItARVI A PARtECIPARE ALLA COStRuzIOnE DI unA COmunItà DOVELA “mEmORIA” DELLE PROPRIE SCELtE POSSA ESSERE COnDIVISA tRA LE DIVERSE GEnERAzIOnI.

La professione medica è una vocazione e il vostro “sì” è per Asso-medico una ricchezza da trasmettere alle nuove generazioni. Per questo, l’iniziativa alla quale vi invitiamo, è la nostra proposta per far sì che questa ricchezza venga alla luce, sia trasmessa a coloro che in futuro risponderanno anch’essi: sì.

Attraverso la vostra testimonianza potremmo conoscere le gioie, le preoccupazioni, i pensieri di chi ha scelto la professione più bel-la del mondo. un breve testo, ma anche una foto, un video, una citazione che potrà essere l’orma 2010 per le nuove generazioni.

ma oltre a questo, e in occasione del 65esimo congresso naziona-le Fimmg, non cercheremo solo l’orma ma anche il testimone della professione più bella. Avremo modo, infatti, per incontrarci pres-so gli stand della Fondazione Previasme e di Assomedico ed ave-re la possibilità di rendervi protagonisti di un vero set fotografico e di una vera video intervista.

le vostre ormeper i futuri medici

Page 9: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›8›9

Comunicare quanto sia bello, sebbene impegnativo, essere medici.

Nutrire una comunità di testimoni che possano essere dei punti di riferimento per l’incontro con le future generazioni.

Il vostro sorriso perchè i ra-gazzi che decideranno di es-sere in futuro vostri colleghi possano dire di fronte alla vo-stra testimonianza: sì.

ma “Le orme” desidera con-tinuare il proprio cammino e nutrire una comunità di testi-moni che possano essere dei punti di riferimento per le fu-ture generazioni, per essere ancora una volta insieme per la professione più bella.

Se questa idea vi piace, il no-stro invito è di continuare a sfogliare questo piccolo volu-me per conoscere come par-tecipare all’avventura de “Le orme”, ma soprattutto per so-stenere la nostra aspirazione: comunicare quanto sia bello, sebbene impegnativo, esse-re medici.

Page 10: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

Diventare una comunità di riferimento per le giovani generazioni.

Prendere partea “Le orme” significa anche prendere partee sposare il progetto verso i giovani.

I FutuRI SVILuPPI DELL’InIzIAtIVA “LE ORmE”: LA SuA nASCItA, LE SuE IntEGRAzIOnI, E L’ImPEGnO DI ASSOmEDICO E DELLA FOnDAzIOnE A FAVORE DI COLORO ChE SCEGLIERAnnO LA PROFESSIOnE PIù bELLA.

“Le orme” nasce con un’aspi-razione importante per As-somedico: coinvolgere, nella sua vita associativa, i giova-ni che stanno per intrapren-dere la professione medica. Sulla base di questo deside-rio prende forma e definisce il proprio obiettivo: diventa-re una comunità di riferimen-to per le giovani generazioni.

Il progetto giovani medici, al quale la nostra associazione sta guardando, non si esau-risce tuttavia in una sempli-ce trasmissione di memoria, ma vuole caratterizzarsi per un impegno attivo nel soste-gno al difficile cammino for-mativo che gli aspiranti me-dici devono affrontare.

L’iniziativa, che a questo con-gresso prende avvio, rappre-senta la rampa di lancio verso le nuove generazioni e rappre-senta la radice di una struttu-rata azione di comunicazione.

Prendere parte a “Le orme” significa anche prendere par-te e sposare il progetto verso i giovani che Assomedico, con la Fondazione Previasme, sta ideando, per diventare un lo-ro punto di riferimento.

il progettogiovani medici

Page 11: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›10›11

Delineare una risposta efficace e su misura,come nella tradizionedi Assomedico.

un impegno questo che natu-ralmente non potrà fare a me-no di collaborazioni con enti e soggetti che già oggi si oc-cupano della formazione dei giovani medici e che trovano nella Fondazione un loro au-torevole interlocutore.

Come capita nelle fasi di ide-azione, le lampadine che si accendono sono molte: borse di studio, percorsi di supporto nelle procedure burocratiche, soluzioni assicurative. Eppu-re, siamo sicuri che il proget-to giovani medici potrà dav-vero rispondere alle concrete esigenze solo grazie alla vo-stra collaborazione e appog-gio che che realizzerà un ve-ro protagonismo nel delineare una risposta efficace e su mi-sura, come nella tradizione di Assomedico.

Page 12: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

Quali odori, quali sapori, quali suoni, quali parolee quali immagini hanno caratterizzato per sempreil momento in cui avete detto a voi stessi: ”Voglio essere un medico”.

COmE PARtECIPARE, E SOPRAttuttO PERChè, ALL’InIzIAtIVA ChE In OCCASIOnE DEL COnGRESSO nAzIOnALE FImmG DESIDERA RAGGIunGERE un ImPORtAntE ObIEttIVO:tROVARE IL tEStImOnE DELLA PROFESSIOnE mEDICA.

› Quali odori, quali sapori, quali suoni, quali parole e quali im-magini hanno caratterizzato per sempre il momento in cui avete detto a voi stessi: ”Voglio essere un medico”?› In che luogo eravate al momento della scelta?› Qual è stata la prima persona alla quale avete dato la grande notizia?› Quali sono state le prime paure che vi hanno fatto vacillare e quali i primi entusiasmi?› Che cosa avete fatto subito dopo aver deciso che avreste dedi-cato la vostra intelligenza e il vostro tempo alla cura delle persone?› Chi vi ha inspirato. un libro, una canzone, un amico, un genito-re, un altro medico?

Raccontateci attraverso po-che battute il momento che vi ha cambiato la vita e … pre-paratevi a riviverlo, davan-ti all’obiettivo di un fotogra-fo professionista!

Potrete diventare, in conclu-sione dell’iniziativa, il testi-mone della professione più bella oppure lasciare una traccia indelebile sul cammi-no dei vostri futuri colleghi.

lascia la tua ormae diventa testimone

Page 13: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›12›13

Potrete diventare il testimone della professione più bella.

Ma come partecipare?

1. Leggete con attenzione il regolamento alla pagina suc-cessiva, per comprendere le diverse fasi dell’iniziativa e conoscere i passi da seguire per partecipare;

2. Compilate e staccare la scheda di iscrizione “Il primo passo” (pagina 15) facendo attenzione a inserire tutte le informazioni richieste. ma so-prattutto, siate generosi nei vostri preziosi ricordi.

3. Staccate la scheda dal li-bretto e consegnatela pres-so gli stand della Fon-dazione Previasme e di Assomedico. Potrete chiedere tutte le informazioni che desi-derate sull’iniziativa.

4. Date sempre un’occhia-ta al calendario a pagina 19 per non perdervi gli appunta-menti e per sapere sempre a chi fare riferimento. Inoltre, attenzione al cellulare: sarà questo il mezzo con cui indi-cheremo le successive orme da seguire.

5. Se avete a disposizio-ne una connessione internet: non ci perdete di vista su Fa-cebook!

Raccontateci attraverso poche battute il momento che vi ha cambiato la vita.

Page 14: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

L’iniziativa “Le orme” è riservata a tutti i medici, e ha lo scopo di eleggere “L’orma 2010” e “Il testimo-ne della professione più bella”.

Modalità di partecipazionePer concorrere è sufficiente inviare a [email protected] la testimonianza della propria vocazione entro il 31 ottobre 2010.

La testimonianza dovrà essere corredata da: › i propri dati anagrafici;› i propri riferimenti telefonici, postali e email;› dall’autorizzazione al trattamento dei dati per-sonali (decreto legislativo 196 del 2003);› dall’autorizzazione ad Assomedico e alla Fonda-zione Previasme di pubblicare le testimonianze in ambito del progetto giovani medici e dell’iniziativa “Le orme”.

La testimonianza potrà essere un breve testo (mas-simo mille battute) oppure un’immagine, una foto, un contributo video oppure audio. non è previsto un limite per le testimonianze che ogni medico potrà inviare.

Durante il 65esimo congresso nazionale Fimmg un’opportunità in più è riservata ai partecipanti al 65esimo congresso nazionale Fimmg 2010 e sarà svolta in concomitanza con questo.Compilando la scheda “Il primo passo” (che se-gue) sarà possibile partecipare al casting fotogra-fico dell’iniziativa.

Gli autori delle 50 testimonianze più belle raccolte durante il congresso, selezionate da una giuria, sa-

ranno invitati a partecipare ad un casting fotogra-fico, che si realizzerà presso la sede del congresso nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 ottobre (dal-le ore 10 alle ore 19).

A coloro che parteciperanno al casting la Fondazio-ne Previasme, offrirà la possibilità di entrare a far parte del club Flying doctors di Amref, per un anno.

La votazioneuna prima votazione coinvolgerà i partecipanti al congresso nazionale Fimmg che con un sms po-tranno scegliere il loro testimone preferito. Le foto saranno trasmesse presso lo stand di As-somedico accompagnate dal numero di cellulare per il voto. Dopo il congresso le foto saranno pubblicate sul si-to di Assomedico e sulla pagina Facebook dell’ini-ziativa.

tra le fotografie che avranno ricevuto più voti, una giuria selezionata eleggerà il “testimone della pro-fessione più bella”.

Inoltre, tra tutte le testimonianze raccolte, sia du-rante il congresso che non, la giuria dell’iniziativa eleggerà “L’orma 2010”.

La premiazioneLa premiazione, prevista entro la fine dell’anno sarà l’evento conclusivo dell’iniziativa “Le orme”. tutte le informazioni dell’evento saranno rese note ai partecipanti attraverso email e nei riferimenti web dell’iniziativa.

il regolamento

Page 15: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›14›15

il primo passo

per un altro sì

regalaci la tua

testimonianza

e partecipa al nostro

casting fotografico.

È tempo di rivivere

la tua scelta

È tempo di esserne

il testimone

Page 16: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

elkann: «oggi giorno storico per fiat»

racconta la tua scelta, passa il testimone.

Quali odori, quali sapori, quali suoni, quali parole e quali immagini hanno caratterizzato per sempreil momento in cui a hai detto: ”Voglio essereun medico”?

Dove ti trovavial momento della scelta?

Qual è stata la prima persona alla quale hai dato la grande notizia?

Quali sono state le prime paure che ti hanno fatto vacillare e quali i primi entusiasmi?

Che cosa hai fatto subito dopo aver decisoche avresti dedicatola tua intelligenzae il tuo tempo alla cura delle persone?

Chi ti ha ispirato?

Page 17: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›16›17

Dichiaro di aver letto il Regolamento e le

condizioni di utilizzo dei dati, delle foto e dei video

realizzati in occasione del 65esimo congresso nazionale Fimmg e ne

autorizzo il trattamento, come indicato dal

paragrafo “Utilizzo dei contributi per Le orme”

e, in ogni modo, come previsto dal decreto

legislativo numero 196 del 30 giugno 2003

compila con i tuoi datie riferimenti.

nome

cognome

nato/a a il

residente in via

località cap provincia

cellulare* cellulare 2

telefono dello studio

telefono di casa

email

medico dal iscritto Fimmg

Preferirei partecipare al castinggiovedì 7 ottobre venerdì 8 ottobreverso le ore

firma

Forte Village, Cagliari ottobre 2010

* per le comunicazioni durante il congresso

Page 18: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

Consegna questa

Cartolina entro

merColedì 6 ottobre

a Valentina, presso lo

stand della Fondazione

preViasme, oppure ad

eleonora, presso lo

stand di assomediCo.

riCeVerai tutti gli

aggiornamenti

dell’iniziatiVa

attraVerso un sms.

grazie per aver detto

Page 19: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›18›19

Le foto, i video, le testimonianze e i dati raccolti in occasione del 65esimo congresso nazionale Fim-mg saranno utilizzati, in parte o interamente, da Assomedico e Fondazione Previasme all’interno dei strumenti di promozione e comunicazione (on e off line) del progetto per i giovani medici e dell’inizia-tiva “Le orme”.

L’utilizzo dei contributi è in forma gratuita e sa-rà possibile revocare in qualsiasi momento l’au-torizzazione attraverso una comunicazione scrit-ta ad Assomedico ([email protected]) oppure alla Fondazione Previasme ([email protected]).

Le fotografie e le video interviste, quando pubbli-cate, saranno accompagnate da un estratto del-la testimonianza richiesta all’interno della carto-lina di iscrizione “Il primo passo”, dal solo nome del medico ritratto e dalla sua città di provenienza.

naturalmente la riproduzione delle foto e dei vi-deo non lederà la dignità né il decoro dei sogget-ti ritratti.

I dati personali saranno trattati da Assomedico e dalla Fondazione Previasme, in ambito delle loro attività, come previsto dal decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003. Come previsto dallo stesso decreto sarà possibile opporsi al trattamento dei dati e modificarli, integrarli o cancellarli semplice-mente inviando una comunicazione presso Asso-medico oppure la Fondazione Previasme.

Quando e dove› da lunedì 4 a mercoledì 6 ottobre: apertura delle iscrizioni› giovedì 7 ottobre: prima giornata di casting (dalle ore 10 alle ore 19)› venerdì 8 ottobre: seconda e ultima giornata di casting (dalle ore 10 alle ore 19)› sabato 9 ottobre: avvio della votazione via sms del miglior testimone.

Per trovarci insieme sulla Retewww.assomedico.it/leormewww.facebook.com

Il nostro indirizzo email: [email protected]

In occasione del congresso, potrete trovare tutte le informazioni presso lo stand della Fondazione Pre-viasme e di Assomedico. Eleonora e Valentina sa-ranno liete di accompagnarvi nella vostra avven-tura. Inoltre riceverete tutti gli aggiornamenti dell’ini-ziativa via sms.

utilizzo dei contributi per “le orme”

Page 20: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

La Fondazione Previasme e l’Amref sono di nuovo insieme per dareun aiuto concreto a chi vive con passione la propria professione nell’Africa orientale.

“LE ORmE” nOn VuOLE ESSERE LO SPAzIO PER unA COmunItà RIPIEGAtA In SE StESSA, mA DESIDERA VOLGERE LO SGuARDO VERSO I mEDICI ChE, In COnDIzIOnI DIFFICILI, VIVOnO LA PROPRIA mISSIOnE PIEnAmEntE.

Assomedico ha pensato che “Le orme” doveva fin da subito dare buoni frutti. ha quindi coinvolto la Fondazione Previasme e Am-ref, ancora una volta insieme dopo “Disegna l’Africa” per dare un aiuto concreto a chi vive la propria professione con passione in Africa orientale

La Fondazione Previasme infatti contribuirà all’opera dei Flying Doctors donando 2 euro per ogni sms che riceveremo in occasione della votazione dei testimoni della professione medica. Inoltre, a tutti coloro che parteciperanno al casting fotografico, la Fondazione offrirà l’iscrizione al club di Flying Doctors per un anno.

Partecipare a “Le orme” non significherà solamente essere un te-stimone per i nostri colleghi più vicini, ma è un’occasione da non perdere per essere a fianco di coloro che rappresentano un punto di riferimento fondamentale sul territorio e che si occupano della salute nella sua totalità.

le orme per i flying doctor di amref

Page 21: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›20›21

Michael Wood,una “leggenda”, soprattutto per chi lavora al suo fianco.

Il fondatore di Amref:un testimone esemplare.La storia dell’Amref ha inizio nel dopoguerra, quando mi-chael Wood, un chirurgo in-glese, a soli 28 anni prende servizio a nairobi. In poco tempo le richieste di intervento fuori dai confi-ni della capitale si moltipli-cano; spesso michael Wood è costretto ad affittare un ae-roplano per raggiungere i vil-laggi più lontani. Colpito dalla situazione delle aree rurali, comincia a pren-dere lezioni di volo, con l’idea di creare un’associazione sa-nitaria di pronto intervento. nasce il 7 agosto del 1957 il progetto dei “dottori volanti”.

La necessità di raccogliere fondi per il suo progetto porta michael Wood ad impegnarsi nella raccolta fondi in Europa

e in America, con importanti riconoscimenti come la nomi-na a cavaliere, ricevuta dalla regina Elisabetta II nel 1985.

La sua passione lo rende un esempio, anzi una “leggen-da”, soprattutto per chi la-vora al suo fianco. una te-stimonianza forte per coloro che all’interno dell’associa-zione da lui fondata, si ado-perano per la salute del con-tinente nero.

Michael Wood è costretto ad affittare un aeroplano per raggiungere i villaggi più lontani.

Page 22: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

Lo scopo di creare conoscenza intorno al mondo della sanità, attraverso una metodologia che pone le sue radicinella condivisionee nella partecipazionedi chi la professione medica la esercitaogni giorno.

Due archivolti sostengono l’edificio di Assomedico: la prevenzione e la difesa.

nELLA COnDIVISIOnE DEI VALORI DI PROmOzIOnE CIVILE E DI SOLIDARIEtà SOCIALE, ASSOmEDICO E FOnDAzIOnE PREVIASmE InSIEmE tRASmEttERE LA SAGGEzzA DEL SEntIRE.

tre i pilastri dell’associazione che, mettendo al centro la protezio-ne del medico, ha realizzato “Le orme”:› la forza collettiva dei soci› una gamma di soluzioni e programmi assicurativi e previden-ziali completi e su misura per i medici› una gestione agile.Su questi tre pilastri, due archivolti sostengono l’edificio di Asso-medico: la prevenzione e la difesa. Due facce della stessa me-daglia perché ogni medico possa seguire la sua vocazione in pie-na tranquillità. ma l’azione di Assomedico non si conclude nell’offerta di prodotti assicurativi e previdenziali. Essa si snoda anche attraverso even-ti, iniziative e pubblicazioni, che si pongono lo scopo di creare conoscenza intorno al mondo della sanità, attraverso una meto-dologia che pone le sue radici nella condivisione e nella parteci-pazione di chi la professione medica la esercita ogni giorno. Ecco perché la creazione di “Le orme”. Ecco perché un impegno at-tivo anche in occasione di questo congresso Fimmg, nel tema del-la conciliazione attraverso un manuale e un workshop dedicato.

assomedico

Page 23: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›22›23

Nel corso della propria attività la Fondazione Previasme ha avuto modo di incontrare molti medici capaci di trasmette agli altri il loro vero e proprio amore per una professione che è soprattutto una scelta di vita.

Sapere inteso come saggezza che deriva dall’esperienza dell’agire e, soprattutto, del sentire.

La Fondazione Previasme onlus ha portato avanti con Assomedi-co diverse iniziative, tra cui il convegno “La conciliazione, un’alle-anza rinnovata tra medico e cittadino” e il workshop “La capaci-tà di ascolto e la comunicazione efficace. Prevenzione del conflitto e conciliazione con il paziente”, realizzato nell’ambito di questo 65esimo congresso nazionale Fimmg.

nel corso della propria attività la Fondazione Previasme ha avu-to modo di incontrare molti medici capaci di trasmette agli altri il loro vero e proprio amore per una professione che è soprattut-to una scelta di vita. Per questo motivo ha aderito con entusia-smo all’iniziativa “Le orme”, portando ad esempio la testimonian-za del medico fondatore di Amref, associazione con cui aveva già collaborato nel 2009.

nella missione della Fondazione riveste infatti una grande impor-tanza la trasmissione del sapere dalle vecchie alle nuove gene-razioni: sapere inteso come saggezza che deriva dall’esperienza dell’agire e, soprattutto, del sentire.

fondazione previasme

Page 24: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

LA FORzA DELLA tEStImOnIAnzE DEI mEDICI COInVOLGE nOn SOLO IL mOnDO DELLA SAnItà, mA è un ESEmPIO PER COnSIDERARE tuttE LE PROFESSIOnI unA VOCAzIOnE AL bEnE CIVILE.

Il mio desiderio è condividere con voi un lungo cammino di pen-sieri, riflessioni e scoperte che ci hanno condotto ad un’urgen-za: comunicare attraverso le vostre parole, il vostro volto, il vo-stro sorriso e i vostri ricordi la bellezza della vostra professione.

Per un’associazione come Assomedico, che si pone l’obiettivo di proteggere la vostra vita attraverso servizi e programmi diversi, essere medico non è una caratteristica da studiare sotto l’impla-cabile lente del marketing, ma è una vocazione.una scelta di vita fondata nella sua radice etica, che rappresenta il bene della vita umana, la relazione con l’altro.

L’impegno civile che il lavoro rappresenta è da sempre una di-mensione necessaria e, azzardo a dire, sufficiente per rendere il mondo migliore: attraverso un bisturi, attraverso un prescrizione medica, attraverso una penna, attraverso il lavoro delle proprie mani e della propria testa. non siamo rinchiusi dentro un mondo specifico, ma questo mon-do, quello medico, non è altro che specchio di una volontà etica che pervade, se solo lo vogliamo, ogni nostro fare.

il vostro sì,un esempio per tutti

Page 25: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›24›25

Lasciatemi, ora, ringraziare Fimmg che da sempre condi-vide i nostri valori e ci sostie-ne concretamente. Ringra-zio l’Amref, per aver raccolto l’invito ad essere presente in questa iniziativa. Ringrazio la Fondazione Previasme che sempre ci appoggia con la sua approfondita conoscenza del mondo medico. ma soprattutto desidero rin-graziare voi perché, al di là della buona riuscita della no-stra iniziativa, siete da sem-pre per Assomedico una me-ridiana alla quale guardare per scoprire la bellezza della propria professione.

Giancarlo MoscaSegretario generaledi Assomedico

Page 26: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

racconta la tua scelta, passa il testimone.

PECCAtO ChE nOn CI SIA “LE ORmE” AnChE PER unA PROFESSIOnE COmE QuELLA DEI COmunICAtORI, PER LA QuALE IL “Sì” ChE StIAmO CERCAnDO è LA SCELtA DI RACCOntARE StORIE E SVILuPPARE IDEE.

Chiedo venia se da non medico m’intrufolo in una discussione che non mi appartiene, ma Giancarlo mosca, nella sua introduzione, mi ha dato lo spunto per riflettere sulla bellezza della mia profes-sione. Voglio ora solo condividere.

Le lezioni più importanti sulla comunicazione riguardano le fon-ti. Chi parla prima, del “cosa dice”. un lavoro che si fa difficile quando si ha poco da raccontare.Ora, con Assomedico l’aspetto più divertente è che questa as-sociazione non è solo una fonte in senso comunicativo, ma una “fonte” inesauribile di idee. Con Assomedico non ci si annoia e soprattutto è possibile sviluppare forme alternative di comu-nicazione, anche promozionale. Dalle polizze assicurative ad un set fotografico! La sensazione è che a volte basta mettere un megafono di fron-te a questa associazione e il gioco è fatto. Poi ci si rende conto che proprio in questa ricchezza aumenta la complessità e, quin-di, la responsabilità.

Quello che avete tra le mani è un prodotto che nasce all’in-terno di un ambizioso pro-getto editoriale (“I manuali di Assomedico”) ma che, co-me se fosse un fratello ribelle, ha imposto per sé una propria identità distinta.Se vi dovessi chiedere che co-sa è questo libretto, che cosa mi rispondereste? una bro-chure informativa, promozio-nale, un piccolo manuale, un racconto, una semplice pre-sentazione.Faccio fatica anche io a defi-nirlo: ma questo oggetto che avete tra le mani è la pro-va che : “il primato è sempre delle idee”.

il primato È sempre delle idee: cvd.

Page 27: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›26›27

Raccontare “Le orme” non po-teva quindi esimersi dal darvi un assaggio della sua nasci-ta, dell’illuminazione che ha dato luogo a tutta l’organiz-zazione che con il trascorrere del congresso, speriamo, sco-prirete: da Facebook, ad una brochure “trailer”. Dall’invio di newsletter, alla costruzione di un set fotografico proprio in mezzo al Forte Village. Per tutti coloro che ci seguiran-no nell’avventura, posso dirlo, entusiasmante della comuni-cazione di Assomedico.

Luca MassacesiOfficineEinstein

Page 28: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.
Page 29: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›28›29

Page 30: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.
Page 31: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

›30›31

Con il patrocinio della Un’iniziativa di Con il sostegno di Per

Page 32: Le Orme. Racconta la tua scelta, passa il testimone.

parte Con “le orme”

non solo una nuoVa

iniziatiVa, ma anChe

una nuoVa Collana:

assomediCo trailer.

un’ennesima dimostrazione

di quanto le idee siano

ribelli e appena Vedono

la possibilità di integrarsi,

lo Fanno senza Considerare

quanto possa essere

aFFannoso per Chi ha

il Compito di seguirle.

ma Come ogni Fase

di Creazione, la FatiCa Viene

Compensata dalla gioia

di Vedere Che il terreno

sCelto è Fertile, se ben

ConCimato. rimaniamo

in attesa della primaVera,

per raCCoglierne i Frutti.