"Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

31
Milano, 22 marzo 2011 Milano, 22 marzo 2011 Knowità – Hotel Knowità – Hotel Michelangelo Michelangelo Roberto Roberto Bonin Bonin La comunicazione interna ed esterna all’azienda: il web come La comunicazione interna ed esterna all’azienda: il web come strumento per rafforzare il brand strumento per rafforzare il brand

description

Seminario Knowità - 22 marzo 2011 - Milano

Transcript of "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Page 1: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Milano, 22 marzo 2011 Milano, 22 marzo 2011 Knowità – Hotel Knowità – Hotel MichelangeloMichelangelo

Roberto BoninRoberto Bonin

La comunicazione interna ed esterna all’azienda: il web come La comunicazione interna ed esterna all’azienda: il web come strumento per rafforzare il brandstrumento per rafforzare il brand

Page 2: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Il nuovo mondo digitale Dati 2010 in Milioni

Utenti InternetMondo

Utenti InternetCina

UtentiBanda Larga

Utenti dicellulariUtenti Facebook

Mondo Italia

Utenti Twitter

Mondo Italia

Fonte: NetConsulting su fonti varie

152 Mln di blog

2 MLDVideo visti su YouTube

Crescita annua eCommerce:Cina: 48.6%

25 MLD di tweet postati

20 Mln di Tablet Pc

54 MLD$di fatturato di Global Internet Advertising

3 MLD di link, post, foto condivisi su Facebook ogni mese

107.000 MLD di mail spedite

255 Mln di siti web

10 MLDdi applicazioni scaricate da Apple Store

Page 3: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Nella classifica dei social network preferiti Nella classifica dei social network preferiti FacebookFacebook è al primo posto in è al primo posto in tutti i Paesi, fatta eccezione dei Paesi Bassi, dove il più popolare è il tutti i Paesi, fatta eccezione dei Paesi Bassi, dove il più popolare è il network locale network locale HyvesHyves (80%). In Germania, il panorama dei social network è (80%). In Germania, il panorama dei social network è più frammentato che in tutti gli altri Paesi europei con una serie di network più frammentato che in tutti gli altri Paesi europei con una serie di network locali come locali come MeinVZMeinVZ che si posizionano subito dopo che si posizionano subito dopo FacebookFacebook. Per quanto . Per quanto riguarda il nostro Paese, troviamo al primo posto riguarda il nostro Paese, troviamo al primo posto FacebookFacebook (96%), seguito (96%), seguito da da MySpaceMySpace (21%) e poi da (21%) e poi da TwitterTwitter (17%). Un dato molto interessante (17%). Un dato molto interessante riguarda la ‘reach’ dei social network: nel nostro Paese gli utilizzatori dei riguarda la ‘reach’ dei social network: nel nostro Paese gli utilizzatori dei social network hanno, con una media di 87, molti più amici per profilo social network hanno, con una media di 87, molti più amici per profilo rispetto agli utenti degli altri Paesi europei, mentre Germania e Francia rispetto agli utenti degli altri Paesi europei, mentre Germania e Francia sono quelli con il minor numero di amici per profilo (rispettivamente 57 e 53 sono quelli con il minor numero di amici per profilo (rispettivamente 57 e 53 amici). Altro primato tutto italiano è l’intensità di utilizzo: vengono amici). Altro primato tutto italiano è l’intensità di utilizzo: vengono consultati almeno una volta al giorno dal 76% dei rispondenti. Seguono consultati almeno una volta al giorno dal 76% dei rispondenti. Seguono Spagna e UK con 69%. In ogni caso, in tutti i Paesi la quasi totalità dei Spagna e UK con 69%. In ogni caso, in tutti i Paesi la quasi totalità dei rispondenti consulta il proprio profilo almeno una volta alla settimana.rispondenti consulta il proprio profilo almeno una volta alla settimana.

““European Social Media and Email Monitor” – eCircle e Mediacom 2010European Social Media and Email Monitor” – eCircle e Mediacom 2010

Page 4: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

In Italia per il 2011 si stima una crescita che si attesterà attorno al In Italia per il 2011 si stima una crescita che si attesterà attorno al +2%, sempre nel 2011 Internet supererà sia i quotidiani sia i +2%, sempre nel 2011 Internet supererà sia i quotidiani sia i periodici in termini di raccolta di pubblicità commerciale periodici in termini di raccolta di pubblicità commerciale nazionale. nazionale.

Tv e Internet guideranno il mercato nel 2011, ma anche la radio e il Tv e Internet guideranno il mercato nel 2011, ma anche la radio e il direct mail daranno un buon contributo. direct mail daranno un buon contributo.

Nel 2011 il mercato pubblicitario continuerà a crescere ma con un Nel 2011 il mercato pubblicitario continuerà a crescere ma con un ritmo leggermente inferiore rispetto al 2010.ritmo leggermente inferiore rispetto al 2010. In assenza di un In assenza di un aumento della diffusione delle connessione ad alta velocità nel aumento della diffusione delle connessione ad alta velocità nel nostro Paese, i business legati al web, incluso l'advertising, nostro Paese, i business legati al web, incluso l'advertising, potrebbero non riuscire a garantire nei prossimi anni gli attuali potrebbero non riuscire a garantire nei prossimi anni gli attuali tassi di crescita.tassi di crescita.

Nel periodo gennaio – luglio 2010:Nel periodo gennaio – luglio 2010:- In Tv sono stati spesi 2,8 miliardi di euro; - In Tv sono stati spesi 2,8 miliardi di euro; - In Internet sono stati spesi 200 milioni di euro. - In Internet sono stati spesi 200 milioni di euro.

Rapporto semestrale Nielsen Economic and Media OutlookRapporto semestrale Nielsen Economic and Media Outlook

Page 5: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

DeloitteDeloitte prevede che nel 2011 i social prevede che nel 2011 i social network supereranno il traguardo del network supereranno il traguardo del miliardo di sottoscrittori unici, con oltre miliardo di sottoscrittori unici, con oltre 2mila miliardi di messaggi pubblicitari 2mila miliardi di messaggi pubblicitari trasmessi.trasmessi.I ricavi da pubblicità sui social network I ricavi da pubblicità sui social network raggiungeranno i 5 miliardi di dollari, con raggiungeranno i 5 miliardi di dollari, con un incremento superiore al 30% rispetto al un incremento superiore al 30% rispetto al 2010.2010.I costi per fare pubblicità sui social I costi per fare pubblicità sui social network rimarranno bassi, specie se network rimarranno bassi, specie se confrontati con altre modalità di pubblicità confrontati con altre modalità di pubblicità online o altri media: questa situazione online o altri media: questa situazione potrebbe portare le agenzie pubblicitarie a potrebbe portare le agenzie pubblicitarie a preferire altre forme di pubblicità da preferire altre forme di pubblicità da proporre ai propri clienti o a spostarsi proporre ai propri clienti o a spostarsi verso l’offerta di servizi di pubbliche verso l’offerta di servizi di pubbliche relazioni e reputation management per relazioni e reputation management per potenziare la presenza dei propri clienti potenziare la presenza dei propri clienti sui social network.sui social network.

Page 6: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

L'osservatorio di ricerca newyorchese L'osservatorio di ricerca newyorchese eMarketer eMarketer ha rilevato che più ha rilevato che più della metà degli utenti di Internet statunitensi si collegano regolarmente della metà degli utenti di Internet statunitensi si collegano regolarmente a a FacebookFacebook. Si tratta di circa 132,5 milioni di persone. La crescita va . Si tratta di circa 132,5 milioni di persone. La crescita va però rallentando. Nel 2011 la comunità online del social network di Palo però rallentando. Nel 2011 la comunità online del social network di Palo Alto crescerà negli Usa del 13,4%. Una decisa decelerazione rispetto al Alto crescerà negli Usa del 13,4%. Una decisa decelerazione rispetto al 2010 (+38,6%) e al 2009 (+90,3%). 2010 (+38,6%) e al 2009 (+90,3%).

Circa il 57% degli utilizzatori del web americani navigherà su Circa il 57% degli utilizzatori del web americani navigherà su FacebookFacebook ogni mese dell'anno in corso. Nel 2013 ogni mese dell'anno in corso. Nel 2013 FacebookFacebook attirerà solo il 6,1% di attirerà solo il 6,1% di nuovi utenti; il numero degli user americani arriverà a 152,1 milioni. Più nuovi utenti; il numero degli user americani arriverà a 152,1 milioni. Più della metà della popolazione sarà presente sul social netwok. Ad oggi della metà della popolazione sarà presente sul social netwok. Ad oggi FacebookFacebook conta più di mezzo miliardo di iscritti nel mondo. conta più di mezzo miliardo di iscritti nel mondo.

TwitterTwitter è destinato a crescere, anche se meno rispetto al boom degli è destinato a crescere, anche se meno rispetto al boom degli anni passati. Se due anni fa il servizio online registrava una crescita del anni passati. Se due anni fa il servizio online registrava una crescita del 293% con 13,2 milioni di utenti americani adulti, nel 2010 erano saliti a 293% con 13,2 milioni di utenti americani adulti, nel 2010 erano saliti a poco meno di 14,4 milioni, solo il +24%. Nel 2013 quasi 28 milioni di poco meno di 14,4 milioni, solo il +24%. Nel 2013 quasi 28 milioni di utenti americani, ovvero l'11,4% di tutta la popolazione adulta, si utenti americani, ovvero l'11,4% di tutta la popolazione adulta, si affiderà a affiderà a TwitterTwitter per dialogare in rete. per dialogare in rete.

Page 7: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Uno studio effettuato da Uno studio effettuato da Text100Text100 in collaborazione con in collaborazione con e.Lifee.Life ha preso in ha preso in esame circa 200 brand italiani e internazionali e 15 categorie merceologiche, esame circa 200 brand italiani e internazionali e 15 categorie merceologiche, analizzando oltre 1 milione tra post, commenti e link in italiano pubblicati in analizzando oltre 1 milione tra post, commenti e link in italiano pubblicati in wall aperti, fan page e gruppi di wall aperti, fan page e gruppi di FacebookFacebook. E’ stato preso in considerazione il . E’ stato preso in considerazione il periodo tra il 1/11/2010 e il 31/12/2010. periodo tra il 1/11/2010 e il 31/12/2010.

Nella top ten dominano multinazionali come Nella top ten dominano multinazionali come GoogleGoogle, , Coca-ColaCoca-Cola, , DisneyDisney (rispettivamente prima, seconda e sesta) e attori del web come (rispettivamente prima, seconda e sesta) e attori del web come YouTubeYouTube (quarta) e (quarta) e YahooYahoo (settima). Al quinto posto (settima). Al quinto posto MySpaceMySpace e nella top ten sono e nella top ten sono presenti anche brand italiani: presenti anche brand italiani: FerrariFerrari, , FIATFIAT e e MediasetMediaset, rispettivamente terza, , rispettivamente terza, ottava e decima.ottava e decima.

TIMTIM è tra i primi nella classifica di gradimento, ha ottenuto oltre 5.000 like a è tra i primi nella classifica di gradimento, ha ottenuto oltre 5.000 like a novembre e dicembre. Segue novembre e dicembre. Segue PupaPupa con 4.455 like. con 4.455 like.

Solo il 25% delle aziende oggetto della ricerca possiede una fan page in Solo il 25% delle aziende oggetto della ricerca possiede una fan page in italiano e tra queste spiccano italiano e tra queste spiccano VodafoneVodafone, con oltre 638mila fan e più di 7mila , con oltre 638mila fan e più di 7mila commenti, commenti, IKEAIKEA con 96.436 fan e con 4.833 like, con 96.436 fan e con 4.833 like, TIMTIM con 165.867 fan e oltre con 165.867 fan e oltre 5mila like e 3.400 commenti.5mila like e 3.400 commenti.

Nella classifica delle fanpage più apprezzate dagli utenti, che incrocia le Nella classifica delle fanpage più apprezzate dagli utenti, che incrocia le variabili gradimento (like/fan) e coinvolgimento (post del brand/commenti dei variabili gradimento (like/fan) e coinvolgimento (post del brand/commenti dei fan), è Pupa a primeggiare, seguita da fan), è Pupa a primeggiare, seguita da IKEAIKEA, , TIMTIM e e VodafoneVodafone..

Page 8: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

PupaPupa

Page 9: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Chupa Chups - Perfetti

Page 10: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Danone Activia / 1Danone Activia / 1

Page 11: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Danone Activia / 2Danone Activia / 2

Page 12: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Film “Expendables”Film “Expendables”

Page 13: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

AccionaAcciona

Page 14: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Samsung

Page 15: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Tipp ExTipp Ex

Page 16: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

E-(motional)E-(motional)Piattaforma nata dalla collaborazione tra Moda e Tecnologia e Armosia e presentata all’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con il trailer del film “Maschi contro femmine”.

Page 17: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

La Realtà Aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi all'esperienza reale di tutti i giorni. Gli elementi che aumentano la realtà possono essere aggiunti attraverso un device mobile dotato di GPS e bussola, con l'uso di un PC dotato di webcam o con dispositivi di visione, di ascolto e di manipolazione. Su desktop computer è basata su l'uso di markers, o ARtags, dei disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam.

Page 18: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

IkeaIkea

Page 19: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Karlton KidsKarlton Kids

Page 20: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Esquire!Esquire!

Page 21: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

ZugaraZugara

Page 22: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Augmented GeoTravelAugmented GeoTravel

Page 23: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Total Immersion ARTotal Immersion AR

Page 24: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Cresce in Italia la diffusione degli smartphone, che raggiungono il 35% della popolazione, superiore del 10% rispetto alla media europea e in crescita del 12% rispetto allo stesso mese del 2009, in cui erano a quota 31%.

Il 53% dei mobile surfer ha utilizzato il cellulare per accedere ai social network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, come orari o prenotazioni.

Il mercato del mobile advertising italiano cresce del 15% rispetto al 2009, raggiungendo quota 38 milioni di euro. 

Tra i primi 100 top spender italiani in advertising, 41 hanno sviluppato almeno una Applicazione mobile brandizzata, per un totale di 58 app nei diversi store e con una crescita del 176% rispetto al 2009. 

Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano.

Page 25: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Secondo la società di analisi americana Ihs Screen digest mobile media intelligence, sull’App Store sono state acquistate apps per quasi 1,8 miliardi di dollari di ricavi (+132% rispetto al 2009), pari a una quota di mercato dell’83%. Sommando le vendite di tutti gli altri Store (Android, Nokia e BlackBerry) il giro di affari nel 2010 ha raggiunto i 2,2 miliardi di dollari contro gli 828 milioni del 2009. Tra i concorrenti dei telefonini Apple c’è la piattaforma Android, protagonista di un balzo dell’860% nelle vendite delle apps che le ha fatto conquistare una market share del 4,7%. A brevissima distanza c’è Nokia il cui Ovi Store detiene il 4,9% del business e al secondo posto la canadese RIM dal cui App World sono state acquistate quasi 8 applicazioni su 100, pari a un giro d’affari di 165 milioni di dollari. Nokia e Google hanno invece rispettivamente incassato da questo settore poco più di 100 milioni di dollari.

Page 26: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

BarillaBarilla

Page 27: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

SimmenthalSimmenthal

Page 28: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Internet TVInternet TV

Page 29: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Secondo le previsioni di Secondo le previsioni di IMS ResearchIMS Research, nel 2011 verranno consegnati in , nel 2011 verranno consegnati in tutto il mondo più di 2,1 miliardi di dispositivi in grado di supportare i tutto il mondo più di 2,1 miliardi di dispositivi in grado di supportare i servizi OTT. In questo numero rientrano circa 592 milioni di apparecchi servizi OTT. In questo numero rientrano circa 592 milioni di apparecchi fissi per l'intrattenimento (come, ad esempio, set TV e console), quasi 2 fissi per l'intrattenimento (come, ad esempio, set TV e console), quasi 2 miliardi di dispositivi portatili (smartphone e tablet PC) e 268 milioni di miliardi di dispositivi portatili (smartphone e tablet PC) e 268 milioni di strumenti per la connessione domestica (come gateway residenziali). strumenti per la connessione domestica (come gateway residenziali). Gli analisti prevedono che i servizi OTT saranno sempre più spesso Gli analisti prevedono che i servizi OTT saranno sempre più spesso integrati in una moltitudine di dispositivi fissi, inclusi set TV, lettori di integrati in una moltitudine di dispositivi fissi, inclusi set TV, lettori di dischi Blu-ray, set-top box e console per videogiochi. dischi Blu-ray, set-top box e console per videogiochi.

A causa della competizione tra i fornitori di dispositivi, A causa della competizione tra i fornitori di dispositivi, IMS ResearchIMS Research ha ha però previsto un conseguente stagnamento del mercato globale delle però previsto un conseguente stagnamento del mercato globale delle OTT box nel biennio 2011-2012, cui seguirà una diminuzione delle OTT box nel biennio 2011-2012, cui seguirà una diminuzione delle consegne a 5 milioni di unità verso il 2015.consegne a 5 milioni di unità verso il 2015.

Page 30: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

L’analisi L’analisi Informa Telecoms & MediaInforma Telecoms & Media ha rilevato che 1,2 milioni di persone ha rilevato che 1,2 milioni di persone (0,18% del totale) hanno disdetto gli abbonamenti Tv preferendo le offerte (0,18% del totale) hanno disdetto gli abbonamenti Tv preferendo le offerte degli Over-The-Top.degli Over-The-Top.

  

Secondo Secondo InformaInforma, nel 2015 saranno 16,1 milioni le persone che avranno , nel 2015 saranno 16,1 milioni le persone che avranno abbandonato la Pay Tv, il 2% del pacchetto totale degli abbonati. abbandonato la Pay Tv, il 2% del pacchetto totale degli abbonati.

Nel 2010 negli Stati Uniti s’è registrato il 36% del cosiddetto “cord-cutting” Nel 2010 negli Stati Uniti s’è registrato il 36% del cosiddetto “cord-cutting” (426mila abbonati). (426mila abbonati).

In Cina già un significativo numero di persone ha rescisso il proprio In Cina già un significativo numero di persone ha rescisso il proprio abbonamento, preferendo servizi OTT via cavo o IPTV come abbonamento, preferendo servizi OTT via cavo o IPTV come TudouTudou o o YoukuYouku..

Page 31: "Le attività di comunicazione digitale a sostegno del nuovo Marketing: alcuni casi di successo"

Grazie per l’attenzioneGrazie per l’attenzione

Ing. Roberto BoninIng. Roberto [email protected]@tiscali.it

Skype: broby68Skype: broby68