L'Azienda USL 2 si presenta

12
Parte I L'Azienda USL 2 si presenta

description

Carta dei Servizi

Transcript of L'Azienda USL 2 si presenta

Page 1: L'Azienda USL 2 si presenta

Parte IL'Azienda USL 2

si presenta

Page 2: L'Azienda USL 2 si presenta
Page 3: L'Azienda USL 2 si presenta

7

Ambito territorialeL’Azienda USL 2 è la più grande tra le 4 Aziende Sanitarie territoriali umbre e assiste l’area più popolosa della Regione: il suo territorio comprende 24 Comuni, tra cui Perugia, funzionalmente suddivisi nei territori di 4 “Distretti” per una superficie totale di 2.494,97 Kmq. La popolazione al 31/12/2007 risultava pari a 362.915 residenti e rappresenta il 41% della popolazione umbra (884.450).

La nostra missioneLa missione dell’Azienda USL 2 è di promuovere e tutelare la salute delle persone e della collettività, nell’ambito delle indicazioni nazionali e regionali, e in coerenza con gli indirizzi della Conferenza dei Sindaci. L’attività volta a perseguire queste finalità si ispira ai seguenti valori, che costituiscono il punto di riferimento di ciascun operatore per il lavoro di ogni giorno.

La carta dei valoriL’Azienda ispira la sua attività ai seguenti princìpi, espressi nella “Carta dei Valori”(*):

Rispetto dei bisogni e dei diritti dell’utente e del professionista;Collaborazione tra le professionalità per porre al centro dei percorsi assistenziali il malato e le sue esigenze;

Trasparenza nei processi decisionali e nelle modalità di erogazione e accesso ai servizi come garanzia di uguaglianza;Responsabilità. L’Azienda intende corrispondere agli impegni assunti anche sviluppando autonomia e responsabilità ai diversi livelli organizzativi;Qualità clinica. Gli impegni aziendali in tal senso vanno nella direzione di basare l’attività dei professionisti sulle evidenze scientifiche e di efficacia degli interventi;Sicurezza come diritto dell’utente e diritto/dovere dell’operatore; Innovazione intesa da un lato come promozione dello sviluppo costante di nuove conoscenze e competenze, dall’altro come ricerca del miglioramento continuo.

(*) Tratto da "Atto Aziendale" - Decisioni Amministrative n. 456 /04 e n. 54/08. Delibere della Giunta Regionale n. 968 /04 e n. 165/08.

Page 4: L'Azienda USL 2 si presenta

8

Struttura organizzativa aziendale

CollegioSindacale

DIREZIONE AZIENDALE

DIRETTORE GENERALE

DIRETTORE AMMINISTRATIVO DIRETTORE SANITARIO

Collegiodi Direzione

Consigliodei Sanitari

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Personale e Affari Generali e LegaliAcquisti Beni e ServiziEconomico finanziarioAttività Tecniche e Patrimonio

TECNOSTRUTTURA

Staffdella Direzione

Servizi Aziendalidi Area Centrale

PRESIDIO OSPEDALIERO DIP. PREVENZIONE DISTRETTI

NUCLEO OPERATIVO

Page 5: L'Azienda USL 2 si presenta

9

L'organizzazione aziendaleLa Direzione Aziendale è composta da: Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo; è l’organo di governo dell’Azienda ed ha la funzione di definirne le strategie.Un collegio sindacale funge da organo di controllo con la funzione di verificare la regolarità amministrativa e contabile dell’Azienda.Il Collegio di Direzione supporta il Direttore Generale nella programmazione e valutazione delle attività.Il Consiglio dei Sanitari, composto dalle professionalità di carattere sanitario dell'Azienda, svolge funzioni consultive in materia tecnica e sanitaria.

L’area Centrale dei Servizi (Tecnostruttura e Servizi Amministrativi) rappresenta il livello organizzativo che mette in rapporto la Direzione Aziendale ed il Nucleo Operativo.

Il Nucleo Operativo attende alla produzione ed erogazione di servizi e prestazioni assistenziali ed è costituito da:

Distretti Socio Sanitari, Distretto n. 1 del Perugino; Distretto n. 2 dell’Assisano, Distretto n. 3 della Media Valle del Tevere; Distretto n. 4 del Trasimeno.La struttura organizzativa dei Distretti si basa su un modello che prevede:

articolazione in Centri di Salute, decentrati in più punti di erogazione; presenza, a seconda del modello organizzativo adottato, di Unità Operative orientate a specifici livelli di assistenza, quali:

Consultori;-Strutture Residenziali e Semi residenziali per anziani non autosufficienti e disabili; -Assistenza Specialistica; -Riabilitazione Età Evolutiva; -Ser.T. per l’assistenza a soggetti tossicodipendenti; -CSM per la tutela della salute mentale; -Medicina Legale (a valenza interdistrettuale); -Cure palliative (a valenza inerdistrettuale); -Servizi per i Disturbi del Comportamento Alimentare; -Poli di Riabilitazione Territoriale. -

Dipartimento di Prevenzione, che aggrega in un’unica struttura aziendale l’organizzazione e la direzione di servizi medici e veterinari per la salute collettiva.

Presidio Ospedaliero Unico, articolato attualmente in: cinque Stabilimenti Ospedalieri: Assisi; Castiglione del Lago; Città della Pieve; -Marsciano; Todi; è in corso la realizzazione di due Poli Unici, che vedono la “fusione”, rispettivamente, degli ospedali di Todi-Marsciano e di Castiglione del Lago-Città della Pieve; un Centro Ospedaliero di Riabilitazione Intensiva - CORI - a Passignano sul -Trasimeno; un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC - a Perugia. -

Page 6: L'Azienda USL 2 si presenta

10

L'articolazione territoriale e dislocazione dei servizi

Page 7: L'Azienda USL 2 si presenta

11

Gli impegni

dell’Azienda USL 2 verso

cittadini e utentiIn coerenza con i valori elencati nell’atto aziendale, la Azienda USL 2 si impegna per garantire:

Informazione, ascolto e tutela

IMPEGNI STANDARD DI QUALITÀ

InformazioneL’Azienda assicura diffusione ed equità della informazione attraverso diversi canali aggiornati costantemente e di facile accesso.

Numero Telefonico Informativo attivo 6 giorni -su 7 per 10 ore al giorno (sabato mezza giornata);numero attivo e relazioni periodiche di attività.-

SITO WEB attivo e contenente la data di ultimo -aggiornamento, non superiore a 15 giorni.

Realizzazione di materiale informativo cartaceo -per ogni servizio/attività di nuova istituzione.

Il diritto al reclamo L’Azienda assicura una rete di operatori/Uffici Relazione con il Pubblico - URP - che accolgono il reclamo del cittadino.

Ad ogni reclamo verrà inviata risposta scritta, a firma del Direttore Generale entro i termini stabiliti dal regolamento, a conclusione della indagine interna.

Uffici Relazione con il Pubblico; -URP attivi presso tutte le Direzioni Distrettuali e -dei presidi ospedalieri (si veda elenco a pag. 95); risposta al reclamo scritto entro il termine di -60 giorni;regolamento e modello per il reclamo sul SITO -WEB aziendale.

Indagini di gradimento L’Azienda garantisce l’ascolto dell’opinione dei cittadini attraverso la realizzazione di indagini per conoscere pareri sulla qualità dei servizi erogati e adottare strategie di eventuale miglioramento.

Almeno una indagine annuale di qualità -percepita svolta.

Page 8: L'Azienda USL 2 si presenta

12

Qualità delle prestazioni

IMPEGNI STANDARD DI QUALITÀ

Aggiornare costantemente il personaleL’Azienda si adopera a migliorare le competenze dei propri operatori attraverso una un’offerta formativa (Piano Formativo) annuale secondo criteri di qualità.

Offerta formativa annuale per tutte le categorie -professionali e che garantisca almeno i crediti annuali richiesti dal Programma di Educazione Continua in Medicina;accesso alla informazione scientifica mediante -la consultazione di banche dati Evidence Based Medicine;certificazione di qualità Iso 9001:2000 o -superiore delle attività formative erogate dal Centro di Formazione.

Adozione di Linee Guidal’Azienda adotta Linee Guida o procedure per garantire che i propri professionisti effettuino prestazioni basate sulla evidenza scientifica.

Adozione di linee guida o procedure per la gestione di problemi clinici rilevanti, legati alle principali patologie, o a problemi assistenziali innovativi.

Accreditamento delle strutture l’Azienda aderisce al programma di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie definito a livello regionale.

Conseguimento progressivo dell’accreditamento istituzionale.

Continuità della assistenza

IMPEGNI STANDARD DI QUALITÀ

Percorso di Dimissione Protetta L’Azienda assicura, anche attraverso appositi accordi con l’Azienda Ospedaliera, la dimissione protetta dall’ospedale per i cittadini anziani, disabili e/o fragili che necessitano, una volta dimessi dal reparto, di assistenza socio-sanitaria o presso il loro domicilio o in Residenza Protetta o in Residenza Sanitaria Assistenziale o in Struttura riabilitativa o in Hospice.

Trasmissione di scheda di dimissione protetta dal reparto al Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta e al Centro di Salute almeno 48 ore prima della dimissione.

Sostegno post-dimissione per puerpere e nuovi nati L’Azienda offre, alle puerpere che ne abbiano necessità, nei casi segnalati dai Punti Nascita aziendali, sostegno per l’allattamento al seno e la cura del nuovo nato, attraverso interventi a domicilio delle ostetriche consultoriali.

Offerta di visita domiciliare dell’ostetrica alle madri dimesse dai Punti Nascita di Marsciano e Castiglione del Lago.

Page 9: L'Azienda USL 2 si presenta

13

Trasparenza e equità nell’accesso alle prestazioni

IMPEGNI STANDARD DI QUALITÀ

Sistema prenotazioniL’Azienda garantisce punti di prenotazione -diffusi sul territorio da ciascuno dei quali è possibile prenotare la prestazione necessaria presso qualsiasi sede USL 2;l’Azienda si impegna a garantire la trasparenza -del sistema di prenotazione evitando liste privilegiate, anche per la Libera Professione.

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione -(CUP) attivati presso tutti i Centri di Salute e c/o le Farmacie;almeno l’80% delle prestazioni erogate -prenotate tramite CUP;attivazione del numero telefonico aziendale per -la libera professione.

Liste di attesaL’Azienda si impegna a garantire la estensione -progressiva del sistema di prenotazione basato su criteri chiari di priorità clinica;l'Azienda si impegna a garantire il contenimento -dei tempi di attesa;l’Azienda si impegna al monitoraggio periodico -delle liste di attesa al fine di correggerne le disfunzioni;l’Azienda si impegna a pubblicare sul SITO -WEB i tempi di attesa, per facilitare agli utenti la scelta della prestazione specialistica.

Adozione del sistema RAO (Raggruppamenti -Omogenei di Attesa) per le prestazioni con maggiore lista di attesa, secondo le indicazioni regionali;rispetto dei tempi previsti dal Piano Aziendale -per il contenimento dei tempi di attesa pubblicato sul SITO aziendale;monitoraggio mensile;-pubblicazione mensile. -

Sicurezza degli operatori e dei cittadini

IMPEGNI STANDARD DI QUALITÀ

Ambienti sicuri per i cittadini utentiL’Azienda si impegna a garantire:

la sicurezza all’interno di tutte le strutture di -competenza;un numero telefonico unico in tutte le strutture -ospedaliere per attivazione della squadra di emergenza; il monitoraggio di tutte le strutture, comprese -attrezzature, infrastrutture ed impiantistica al fine di verificare la rispondenza agli obblighi normativi ed attuare eventuali interventi di miglioramento.

Tutte le strutture sono dotate di piano di emergenza e antincendio, di esposizione delle norme comportamentali e delle modalità di attivazione delle squadre.

Sulle planimetrie è riportato il numero telefonico e la mail del Servizio Sicurezza Ambientale (SSA) per eventuali segnalazioni e/o richieste di informazioni sul piano di emergenza e sulla segnaletica.

Page 10: L'Azienda USL 2 si presenta

14

Tutela della salute e della sicurezza degli operatori L’Azienda garantisce la sicurezza e la salute dei lavoratori attraverso l’istituzione del Servizio di Sicurezza Aziendale (SSA).

L’Azienda garantisce la partecipazione dei lavoratori all’attività di valutazione del rischio e ai programmi di miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

All’interno dell’area intranet, nell’area dedicata al SSA, sono pubblicati nomi, indirizzo mail e telefono aziendale di tutti gli RLS;

nel sito WEB dell’Azienda sono pubblicate le modalità di attivazione del servizio SSA;

ad ogni segnalazione verrà garantita una risposta scritta.

Formazione dei lavoratori mirate alla conoscenza dei rischi L’Azienda assicura un’informazione e una formazione continua dei propri lavoratori sui rischi ai quali sono esposti e sugli strumenti, organizzativi e tecnici, messi in atto per ridurli.

All’interno dell’area intranet, nell’area dedicata al Servizio di Sicurezza Aziendale sono pubblicate tutte le attività di formazione e i materiali utilizzati durante tale attività.

Partecipazione e sussidiarietà

IMPEGNI STANDARD DI QUALITÀ

Coinvolgimento delle Associazioni L’Azienda:

assicura la partecipazione dei cittadini -attraverso il coinvolgimento delle principali associazioni che li rappresentano e del volontariato;accoglie l’offerta di servizio delle diverse -Associazioni di Volontariato;si avvale del contributo delle Associazioni -per sostenere servizi e percorsi assistenziali secondo le competenze specifiche delle associazioni medesime; sostiene l’attività delle Associazioni.-

Le Associazioni vengono coinvolte nella -redazione delle Carte/Guide dei Servizi, nella Conferenza dei Servizi e in occasione delle indagini di Qualità Percepita;l'Azienda assicura la collaborazione e il -supporto per la realizzazione di iniziative di promozione della salute e prevenzione;l’Azienda stipula convenzioni con le -Associazioni per realizzare integrazione assistenziale;sul SITO aziendale viene pubblicato -l’elenco delle associazioni di volontariato in convenzione con la USL 2;sul SITO aziendale viene dedicato uno spazio -informativo sulle attività delle Associazioni in convenzione con la USL 2, aggiornato annualmente in collaborazione con le stesse.

Page 11: L'Azienda USL 2 si presenta

15

10 Suggerimenti all’utente

per migliorare qualità

e sicurezza delle cureUn cittadino consapevole e partecipe attivamente nella erogazione del servizio può aiutarci a migliorarne la qualità. Qui di seguito indichiamo alcuni suggerimenti (*)

1

Partecipa attivamente all’assistenza sanitaria che

ti riguarda

Prendere parte alle decisioni che vengono prese sulla tua salute è senz’altro il modo migliore per aiutare a prevenire problemi e per ottenere la migliore assistenza possibile per le tue necessità.

2

Parla francamente se hai domande o

preoccupazioni

Scegli un operatore sanitario con il quale ti senti a tuo agio quando parli della tua salute e delle cure che ti riguardano. Ricorda che hai il diritto di porre domande e di aspettarti risposte che sei in grado di comprendere; l’operatore sanitario può chiarire i tuoi eventuali dubbi solo se tu gli poni le domande. Se può esserti d’aiuto, un familiare, accompagnatore o l’interprete possono stare con te.

3

Impara di più riguardo alla tua malattia e alle

terapie, chiedendo al tuo dottore o all’operatore

sanitario di riferimento

È una buona idea raccogliere da loro il maggior numero possibile di informazioni sulla tua malattia, gli esami e le cure necessari, e comunque utilizzare fonti di informazione attendibili.

4

Tieni una lista delle medicine che assumi

Puoi usare la lista per informare il tuo dottore e il farmacista su tutto quello che prendi in quel determinato momento, è importante inserire nella lista sia le medicine ottenute dietro presentazione di ricetta medica, sia quelle acquistate senza ricetta (vitamine, medicine a base di erbe, ecc.).

(*) Società Australiana per la Sicurezza e la Qualità delle Cure (Australian Council for Safety and Quality in Health Care). Per saperne di più www. safetyandquality.org oppure sul sito della USL 2 www.ausl2.umbria.it

Page 12: L'Azienda USL 2 si presenta

16

5Assicurati di conoscere le medicine che assumi

Quando prendi una medicina, leggi l’etichetta, comprese le avvertenze.

6Assicurati di ottenere i risultati di qualsiasi

esame

Se non ricevi i risultati quando te li aspetti, non dare per scontato che, poiché non ci sono novità, tutto vada bene. Chiama il tuo medico.

7

Se hai bisogni di andare in ospedale, informati dal

tuo medico o da altro operatore sanitario, sulle

possibilità di scelta

La maggior parte degli ospedali sono efficienti nel trattare un’ampia gamma di problemi; altri sono specializzati per il trattamento di problemi particolari.Quando sarai in ospedale, partecipa alle decisioni che riguardano le cure ospedaliere discutendo con gli operatori le diverse possibilità di scelta.

8

Se hai bisogno di un’operazione chirurgica o una

particolare procedura, assicurati di avere compreso

bene quello che succederà

Chiedi al tuo medico che cosa comporterà esattamente la procedura e chi sarà responsabile per la tua assistenza quando sarai in ospedale.

9

Se hai bisogno di un’operazione chirurgica,

concorda esattamente quello che sarà compiuto

durante l’operazione

Comprendere e confermare i dettagli dell’operazione che verrà compiuta è importante per evitare rischi di operazioni chirurgiche errate.

10

Prima di lasciare l’ospedale, chiedi al tuo dottore o a

un altro operatore sanitario, di spiegarti l’eventuale

piano di cure che dovrai effettuare a casa

Gli operatori sanitari a volte pensano che il paziente sia già a conoscenza di queste cose, è perciò importante, qualora non fosse così, chiedere le informazioni necessarie.

L'Azienda USL 2 ti chiede di informarti

sulla prestazione sanitaria alla quale stai per essere sottoposto

per esprimere il tuo consenso.

I professionisti dell'Azienda ti forniranno, per le prestazioni

invasive per cui è prevista,

una specifica scheda per il consenso "informato".