(LAVORO-CORRELATO) -...

13
STRESS (LAVORO-CORRELATO) FRANCESCO FERZINI memoriaevolutiva.blogspot.it

Transcript of (LAVORO-CORRELATO) -...

Page 1: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

STRESS (LAVORO-CORRELATO)

FRANCESCO FERZINI

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 2: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

LO STRESS (LAVORO-CORRELATO) è il peggior nemico delrendimento professionale: il lavoratore non ha sufficientienergie per fronteggiare le richieste del proprio lavoro.

Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per larisoluzione dei condizionamenti limitanti e per lo sviluppo dellaleadership interiore.

Leadership è la capacità di essere totalmente responsabili delproprio potenziale imparando a gestire in modo efficace efocalizzato le proprie risorse energetiche.

Il Sistema Memoria evolutiva © è finalizzato al recupero dellapropria energia personale affinché il lavoratore abbia le sufficientirisorse energetiche per affrontare efficacemente le richieste delproprio lavoro.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 3: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

QUANTO PERDE LA TUA ORGANIZZAZIONE A CAUSA DELLO STRESS?

In Italia, il 92% dei lavoratori Italiani, seppur con modalità eintensità differenti, riconosce sintomi di stress derivanti dal lavoro edalle mansioni che svolge (dati EURISPES). L'Istituto Nazionale perl'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) conferma cheil 27% dei lavoratori Italiani soffre di stress da lavoro.

In Svizzera, da uno studio commissionato dalla Segreteria di Statodell'Economia (SECO) emerge che un terzo dei lavoratorisvizzeri si sente stressato spesso o molto spesso.

La European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA)definisce lo stress lavoro-correlato come uno squilibrio avvertito dallavoratore quando le richieste dell'ambiente lavorativo eccedono lacapacità individuale per fronteggiare tali richieste. In altri termini:

il lavoratore non ha le sufficienti risorse energetiche perfronteggiare le richieste del proprio lavoro.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 4: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

I disagi lavorativi relazionati allo stress sono molto frequenti edhanno serie conseguenze sulla salute psichica e fisica, e sulcomportamento:

• ASSENTEISMO E GIORNATE LAVORATIVE PERSE • CALO DI PRODUTTIVITÀ E RIDUZIONE CAPACITÀ

PROFESSIONALI • PREGIUDIZIO DEL RISULTATO ECONOMICO • TURNOVER (alta rotazione del personale) • PRESTAZIONI DI SCARSA QUALITÀ • SCARSA MOTIVAZIONE • DISAGIO UMANO (calo energetico, eccessiva stanchezza,

malattia) • CONTAGIO E INFLUENZA NEGATIVA SUL CLIMA

LAVORATIVO (q ueste patologie professionali non riguardanosolo il singolo ma influenzano e contagiano negativamente ilteam di lavoro in quanto causano ansia, irritabilità,esaurimento fisico/emotivo, panico, senso di colpa e senso diinadeguatezza, negatività, disistima, somatizzazioni e reazionicomportamentali disfunzionali e sabotanti in relazioneall'efficacia lavorativa/produttiva, apatia, risentimenti,distacco).

Lo stress collegato ad attività lavorativa è una delle sfideprincipali con cui il datore di lavoro deve confrontarsi. Già nel1992 le Nazioni Unite (ONU) definirono lo stress come la malattiadel ventesimo secolo. Poco dopo, l'Organizzazione Mondiale dellaSanità (OMS) definì lo stress come un'epidemia mondiale.

Lo squilibrio fra l'impegno richiesto al lavoratore e lapercezione cognitiva della capacità di affrontarlo genera unaforte tensione a livello energetico ed emotivo che sfocia indisequilibrio e disarmonia.

L'esaurimento emotivo e la riduzione dei livelli energeticiporta il lavoratore a non avere sufficiente energia personaleper affrontare la mole di lavoro, che diviene eccessiva.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 5: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

Le leggi in vigore obbligano il datore di lavoro a garantire lasicurezza e la salute dei lavoratori su tutti gli aspetticonnessi con il lavoro e ciò, senza alcun dubbio, giovaall'intera organizzazione ed è sicuramente un grandebeneficio per tutte le parti coinvolte.

Alcuni dati interessanti:

• Oltreoceano è stato concesso ampio spazio ai disturbi dasomatizzazione e stress nell'ultima edizione del ManualeDiagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5)approvato dall'American Psychological Association (APA).

• L'American Institute of Stress (AIS) conferma che 75-90%delle visite dal medico è dovuto a patologie connesseallo stress.

• In Italia, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gliInfortuni sul Lavoro (INAIL) conferma che il 27% dei lavoratoriItaliani soffre stress da lavoro. Il 60% di tutte le giornatelavorative perse è riconducibile allo stress.

• In Svizzera, da uno studio commissionato dalla Segreteria diStato dell'Economia (SECO) emerge che un terzo deilavoratori svizzeri si sente stressato spesso o moltospesso.

• A livello internazionale è comprovato che i costi della saluterelazionati a condizioni di stress incidono in modo nonindifferente sui bilanci aziendali, sul sistema sanitario, esul PIL.

• Uno studio pubblicato nel 2009 dall'European Heart Journal hastimato l'incidenza sull'economia europea deltrattamento sanitario di questi disturbi in 44 miliardi diEuro, pari ad una perdita di produttività pari a 77 miliardi dieuro. Qui è possibile scaricare lo studio Cost of work-relatedstress and psychosocial risks del 2014.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 6: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

• Uno studio condotto nel 2009 dall'Università La Sapienza diRoma e dall'Associazione Italiana contro lo Stress el'Invecchiamento Cellulare (AISIC) sottolineano la gravità delfenomeno e forniscono dei dati allarmanti per quanto concernei decessi dovuti a malattie causate da stress.

• I disturbi muscolo-scheletrici, problemi gastrointestinali,insonnia, ansia, emicrania, ed altri disturbi causati dallo stresssono un grave fardello alle basi di assenteismo, calo diproduttività, turnover elevato, costi sanitari ed altro ancora. Ibassi livelli energetici dei propri dipendenti influenzanonegativamente la loro capacità produttiva e creativa, diproblem solving, e di instaurare proficue relazioni.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 7: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

IL SISTEMA MEMORIA EVOLUTIVA

COME SOLUZIONELo stress è un evento psico-somatico dalle cause piùdisparate, sicché non vi è un metodo di cura universale chevada bene per tutti.

Come sottolinea l'American Institute of stress (AIS), si tratta di unfenomeno molto soggettivo e soprattutto individuale.

La sempre più frequente Sindrome da Burn-out è l'esito patologicodi un processo di stress che porta ad una progressiva perdita dellapropria energia.

Ciò conduce ad un notevole calo di motivazione, efficienza,produttività e, nondimeno, una serie di problematiche cheinfluenzano negativamente il clima lavorativo e i profitti.

Oggi, per fronteggiare le richieste della propria vitaprofessionale e privata, le risorse più preziose a disposizionedi ognuno sono la propria energia ed il proprio focus.

Memoria evolutiva è un sistema inter-disciplinare pratico edaltamente efficace per la risoluzione di condizionamentilimitanti, il riequilibrio energetico, il ripristino del propriopotere personale, e lo sviluppo delle proprie potenzialità. IlSistema Memoria evolutiva è una sintesi, una metodologia chenasce dalla combinazione delle tecniche più efficaci di disciplinecome l'immaginazione attiva (Jung), la libera associazione (Freud),lo psicodramma (Moreno), la neuro-semantica (Hall), la terapia dellaregressione (Tomlinson), e le pratiche di meditazione creativa espirituale di antiche popolazioni tribali.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 8: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

Memoria evolutiva ha come obiettivo l'integrità, l'integrazione diqualità e virtù superiori, e lo sviluppo del Sistema-persona. Si trattadi un sistema da applicare in modo concreto nella vita reale persviluppare la propria leadership (per ottimizzare la propriaperformance, sviluppare la propria unicità, essere la migliorversione di sé e divenire le proprie potenzialità) attraverso unlavoro guidato, ma essenzialmente auto-formativo e volto all'auto-realizzazione.

I sintomi dello stress o squilibrio energetico sono:

• Disturbi a livello fisico-energetico: livelli energetici bassi(sentirsi letteralmente prosciugati del proprio vigoreenergetico, una strana pesantezza o debolezza anche quandonon vi sono delle precise ed evidenti cause, esaurimentoscorte energetiche ed incapacità a produrne di nuove).

• Disturbi a livello emotivo: instabilità, irritabilità, ansia,alienazione, sofferenza, scatti di ira e collera, nervosismo.

• Disturbi cognitivi: difficoltà di concentrazione, difficoltà dellamemoria, scarsa propensione all'apprendimento, ridottacapacità decisionale, confusione, pensieri disturbanti.

• Disturbi del sonno: svegliarsi stanchi dopo aver dormito,spossatezza, eccessiva stanchezza, apatia, difficoltà diconcentrazione, insonnia.

Tutto ciò incide in modo ancor più negativo per quantoconcerne coloro che svolgono mansioni di responsabilità(e.g. management e quadri aziendali) o che si prendono curadi altri individui (e.g. Sociale/Sanità). Tutti coloro che sitrovano in uno stato costante di tensione energetica si trovanospesso a dover svolgere delle mansioni estremamente onerose dalpunto di vista delle risorse energetiche personali e, se le stesse nonsono adeguatamente gestite, si creeranno degli importanti disagi sututti i livelli inter-personali, oltre che una grave difficoltà nelripristinare i propri livelli energetici.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 9: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

In ogni caso, le nefaste conseguenze compromettono seriamente laproduttività, il benessere individuale, l'ambiente lavorativo,l'efficienza e la qualità del lavoro svolto.

Le efficaci tecniche utilizzate nel Sistema Memoria evolutivapermettono

di individuare, in modo mirato e personalizzato, la

causa dello stress o squilibrio energetico e liberare le energiecristallizzate, onde poter reintegrare completamente l'energiapersonale dispersa.

In un ritrovato stato di equilibrio energetico, e affinché il potenzialepersonale possa diventare un comportamento concreto, lo stessonecessita di essere integrato nella vita professionale. Il SistemaMemoria evolutiva offre gli strumenti necessari per far sì che illavoratore impari ad auto-gestire le sue risorse personali edenergetiche.

Risanare e recuperare la propria energia e ripristinare il propriopotere personale é una grandissima conquista a livelloindividuale, ma é possibile andare oltre affinché la qualità delvissuto individuale e la qualità delle proprie mansioni siaeccellente.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 10: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

COME SI SVOLGE CONCRETAMENTE?

E' necessario un primo colloquio per accordare la strategia diintervento.

Dopo aver concordato la strategia in base alle necessità dellavoratore e dell'azienda verranno pianificate delle sessioniindividuali che inizieranno con un primo incontro di valutazione. Silavorerà poi sul processo di riequilibrio energetico, sulla risoluzionedei condizionamenti limitanti, sul risveglio del potenziale personale,e lo sviluppo della leadership interiore attraverso delle sessioniindividuali.

Gli incontri del Sistema Memoria evolutiva sono individuali,personalizzati, e studiati in base alle necessità sia del lavoratore chedell'azienda.

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 11: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

FRANCESCO FERZINI MBA, Dip fed MS, Ct Hyp

Francesco ha integrato tutte le sue conoscenze accademiche eprofessionali con la sua ricerca individuale e spirituale, creando deisistemi per una miglior performance e delle metodologie altamentetrasformazionali per la crescita, l'evoluzione, e lo sviluppo dellaleadership, a livello individuale e organizzativo.

Leadership è impegnarsi ad essere la miglior versione di sé stessiper divenire le proprie potenzialità. È la capacità di esseretotalmente responsabili del proprio potenziale, imparando a gestirein modo efficace e focalizzato le proprie energie.

Con questa finalità, Francesco svolge sessioni e consulenzaindividuale e, attraverso l'Associazione NoiUno, organizza percorsiformativi, conferenze, workshop, eventi, e seminari.

Ha seguito un percorso accademico ottenendo con successo il titoloMBA presso la Curtin University of Technology GSB, Australia, elavorato a livello internazionale nei settori turismo ed alta moda inqualità di area manager. È autore del libro «Marketing PRopaganda:from Attention to the Meaning economy».

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 12: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

Contatti

Il Sistema Memoria evolutiva è stato interamente edintegralmente concepito e ideato da Francesco Ferzini, espertoin leadership, crescita personale e spirituale, e specializzato inenergie sottili, ed è esclusivamente divulgato da egli medesimoo per via dell'Associazione NoiUno. Attualmente, non vi sonoaltre persone o enti certificate o autorizzate all'utilizzo delSistema o alla divulgazione di eventuali informazioni inerenti lostesso.

Per informazioni o appuntamenti puoi scrivere a:

[email protected]

o eventualmente contattare il numero telefonico: +41 79 380 59 02(se occupato riprova, o invia una email).

facebook.com/francescoferzinileadership

memoriaevolutiva.blogspot.it

Page 13: (LAVORO-CORRELATO) - francescoferzini.typepad.comfrancescoferzini.typepad.com/files/sistema-memoria-evolutiva-come... · Memoria evolutiva è un sistema pratico ed efficace per la

Associazione NoiUno L'Associazione NoiUno, con sede in Lugano (CH) e filiale inGrottammare (I), ha il fine di promuovere la crescita spiritualee personale attraverso la divulgazione della conoscenzadell'essere umano tra corpo, anima, e spirito. L'associazione sioccupa inoltre di divulgare tecniche e metodi finalizzati albenessere integrale della persona.

Se sei un organizzatore di eventi, azienda, o associazioneinteressata a temi come la crescita personale e lo sviluppo dellaleadership, o stai pensando di proporre attività quali workshop,conferenze, seminari, corsi di formazione aziendale, sensibilitànelle scuole, o altro, non esitare a scrivere all'indirizzo:

[email protected]

Copyright © 2015 Francesco Ferzini All rights reserved

memoriaevolutiva.blogspot.it