LAUDARE BENEDICERE PRAEDICARE · PDF fileMio Dio, creatore, tutto parla di te, ora e per...

219
Chiesa san Domenico Pistoia Ordine dei Predicatori LAUDARE BENEDICERE PRAEDICARE Canti per la liturgia

Transcript of LAUDARE BENEDICERE PRAEDICARE · PDF fileMio Dio, creatore, tutto parla di te, ora e per...

ChiesasanDomenicoPistoia

OrdinedeiPredicatori

LAUDAREBENEDICEREPRAEDICARE

Cantiperlaliturgia

Immagine di copertina: san Domenico riceve da san Pietro e san Paolo il vangelo e il bastone del pellegrino, segni del mandato per la predicazione: 'Va' e predica'

Breviarium ad usum fratrum Predicatorum (Bréviaire de Belleville), vol. II - Bibliothèque nationale de France, Département des Manuscrits, Latin 10484, folio 272r.

Nell'anniversario di 800 anni dalla fondazione dell'Ordine (1216-2016)

Libro dei canti a cura di Margherita Magni - Pistoia 2015

1. POPOLI TUTTI LA MI FA#- MI RE LA RE LA Mio Dio, Signore, nulla è pari a te ora e per sempre voglio lodare FA#- SOL RE MI il tuo grande amor per me. LA MI FA#- MI RE Mia roccia tu sei, pace e conforto mi dai LA RE LA FA#- SOL RE MI con tutto il cuore e le mie forze sempre io ti adorerò. LA FA#- RE MI LA FA#- RE MI Popoli tutti acclamate al Signore gloria e potenza cantiamo al re LA FA#- RE MI FA#- MI mari e monti si prostrino a te, al tuo nome, o Signore. LA FA#- RE MI LA FA#- Canto di gioia per quello che fai per sempre Signore RE MI FA#- RE MI LA con te resterò, non c’è promessa, non c’è fedeltà che in te. LA MI FA#- MI RE LA RE LA Mio Dio, creatore, tutto parla di te, ora e per sempre voglio cantare FA#- SOL RE MI la tua presenza qui tra noi. LA MI FA#- MI RE Mia forza tu sei, scudo e difesa mi dai LA RE LA FA#- SOL RE MI con tutto me stesso e la mia vita, sempre io ti adorerò.

1. POPOLI TUTTI SOL RE MI- RE DO SOL DO SOL Mio Dio, Signore, nulla è pari a te ora e per sempre voglio lodare MI- FA DO RE il tuo grande amor per me. SOL RE MI- RE DO Mia roccia tu sei, pace e conforto mi dai SOL DO SOL MI- FA DO RE con tutto il cuore e le mie forze sempre io ti adorerò. SOL MI- DO RE SOL MI- DO RE Popoli tutti acclamate al Signore gloria e potenza cantiamo al re SOL MI- DO RE MI- RE mari e monti si prostrino a te, al tuo nome, o Signore. SOL MI- DO RE SOL MI- Canto di gioia per quello che fai per sempre Signore DO RE MI- DO RE SOL con te resterò, non c’è promessa, non c’è fedeltà che in te. SOL RE MI- RE DO SOL DO SOL Mio Dio, creatore, tutto parla di te, ora e per sempre voglio cantare MI- FA DO RE la tua presenza qui tra noi. SOL RE MI- RE DO Mia forza tu sei, scudo e difesa mi dai SOL DO SOL MI- FA DO RE con tutto me stesso e la mia vita, sempre io ti adorerò.

2. CANTICO DEL REGNO (cfr. Mt 5,13-16; 13,31-33) LA SI- LA SI- LA SI- MI Voi siete il sale della terra voi siete una città sopra il monte SOL RE LA MI voi siete un piccolo seme, una luce un pezzetto di lievito. LA MI FA#- Voi siete il sale della terra ma se il sale diventa scipito SI- MI LA MI LA con che cosa gli si rende il sapore non serve più a niente e va gettato. LA MI FA#- Voi siete la luce del mondo non si nasconde una luce inutilmente SI- MI LA MI LA ma si mette sopra un candelabro perché illumini tutta la casa.

LA MI FA#- Voi siete una città costruita sulla cima di un monte elevato SI- MI LA MI LA non potrà rimanere nascosta ma tutti la potranno vedere. LA MI FA#- Così la vostra luce risplenda davanti a tutti gli uomini del mondo SI- MI LA MI LA si vedranno le vostre opere buone e al Padre che è nei cieli darà gloria.

LA MI FA#- Voi siete un piccolo seme nascosto nel segreto della terra SI- MI LA MI LA cresce in fretta e diventa una pianta e gli uccelli vi fanno il loro nido. LA MI FA#- Voi siete un pezzetto di lievito nascosto nella pasta SI- MI LA MI LA dall’interno la fa fermentare siate dunque un fermento di vita.

3. PADRE NOSTRO (F.Buttazzo)

LA MI FA#- LA7 Padre nostro che sei nei cieli RE LA SI- MI sia santificato il tuo nome FA#- DO#- venga il tuo regno FA#- DO#- SI- sia fatta la tua volontà LA SI- MI come in cielo così in terra. LA MI FA#- LA7 Dacci oggi il nostro pane quotidiano RE LA SI- MI e rimetti a noi i nostri debiti FA#- DO#- FA#- DO#- SI- MI LA7 come noi li rimettiamo ai nostri debito-ri. RE DO# FA#- E non ci indurre in tentazione MI SI ma liberaci dal male SI- MI liberaci dal male. LA MI FA#- LA fine MI LA Padre nostro che sei nei cieli.

4. LODATE IL SUO NOME (cfr. salmo 112) LA- SOL DO MI7 FA MI- LA- Lodate servi del Signore lodate il suo nome con tutto il cuore DO SOL DO SOL LA- MI7 LA- SOL7 sia benedetto il nome del Signore ora e sempre. DO FA SOL Chi è pari al Signore nostro Dio MI7 LA- RE- SOL SOL7 che siede nell’alto sul trono DO FA SOL MI7 LA- MI7 LA- SOL7 e si china a mirare i cieli e la terra. LA- SOL DO MI7 FA MI- LA- Dal sorgere del sole sino al suo tramonto lode al suo nome DO SOL DO SOL LA- MI7 LA- SOL7 su tutti i popoli Signore eccelso è il tuo nome e la tua gloria. LA- SOL DO MI7 FA MI- LA- Fa abitare la sterile nella sua dimora il nostro Signore DO SOL DO SOL LA- MI7 LA- SOL7 le dona figli nella sua bontà e gioiosa lei sarà.

5. COME UN FIUME DO SOL Come un fiume in piena che la sabbia non può arrestare DO DO7 FA come l'onda che dal mare si distende sulla riva FA- DO ti preghiamo Padre che così si sciolga il nostro amore RE- SOL SOL7 e l'amore dove arriva sciolga il dubbio e la paura. DO SOL Come un pesce che risale a nuoto fino alla sorgente DO DO7 FA va a scoprire dove nasce e si diffonde la sua vita FA- DO ti preghiamo Padre che noi risaliamo la corrente RE RE7 FA DO SOL SOL7 fino ad arrivare alla vita nell'amore. DO SOL Come l'erba che germoglia e cresce senza far rumore DO DO7 FA ama il giorno della pioggia si addormenta sotto il sole FA- DO ti preghiamo Padre che così in un giorno di silenzio RE RE7 FA DO SOL SOL7 anche in noi germogli questa vita nell'amore. DO SOL Come un albero che affonda le radici nella terra DO DO7 FA e su questa terra l'uomo costruisce la sua casa FA- DO ti preghiamo Padre buono di portarci alla tua casa RE RE7 FA DO SOL SOL7 dove vivere una vita piena nell'amore. (alla fine dell’ultimo Rit. DO)

6. VIENI SANTO SPIRITO LA MI FA#- RE LA MI Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo LA RE LA MI RE LA un raggio di luce, un raggio di luce. MI FA#- RE LA MI Vieni Padre dei poveri, vieni datore dei doni LA RE LA MI RE LA luce dei cuori, luce dei cuori. FA#- MI FA#- RE MI LA DO# Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima FA#- MI FA#- RE DO# dolcissimo sollievo, dolcissimo sollievo. FA#- MI FA#- RE MI LA DO# Nella fatica riposo, nel calore riparo, FA# - MI FA#- RE DO# nel pianto conforto, nel pianto conforto. FA#- MI FA#- RE MI LA DO# Luce beatissima, invadi i nostri cuori FA#- MI FA#- RE DO# senza la tua forza nulla, nulla è nell’uomo. FA#- MI FA#- RE MI LA DO# Lava ciò che è sordido, scalda ciò che è gelido FA#- MI FA#- RE DO# rialza chi è caduto, rialza chi è caduto. FA#- MI FA#- RE MI LA DO# Dona ai tuoi fedeli che in Te confidano FA#- MI FA#- RE DO# i sette santi doni, i sette santi doni. FA#- MI FA#- RE MI LA DO# Dona virtù e premio, dona morte santa FA# - MI FA#- RE DO# dona eterna gioia, dona eterna gioia.

7. GLORIA A DIO MI SI DO#- Gloria a Dio nell’alto dei cieli LA MI FA#- FA# SI e pace in terra agli uomini di buona volontà. MI SI DO#- Gloria a Dio nell’alto dei cieli LA MI FA#- FA# MI e pace in terra agli uomini di buona volontà. LA SI MI LA SI DO#- Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo. LA SI DO#- LA FA# SI Ti rendiamo grazie per la tua immensa gloria. LA SI SOL#- LA SI Signore Dio, re del cielo, Dio Padre onnipotente. LA SI MI LA SI DO#- Signore, Figlio unigenito Gesù Cristo, Signore Dio, LA SI DO#- LA FA# SI Agnello di Dio, Figlio del Padre onnipotente, LA SI MI LA SI DO#- tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. LA SI DO#- LA FA# SI Tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica. LA SI SOL#- DO#- LA SI4 SI Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. LA SI MI LA SI DO#- Tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu l’Altissimo, Gesù Cristo, LA SI DO#- LA FA# SI con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. MI Amen.

8. CANTIAMO A TE

MI SOL#- LA SI MI SOL#- LA SI Cantiamo a te, Signore della vita il nome tuo è grande sulla terra MI SOL#- LA SI tutto parla di te e canta la tua gloria MI SOL#- LA SI MI SI grande tu sei e compi meraviglie tu sei Dio. MI SOL#- LA SI MI SOL#- LA SI Cantiamo a te, Signore Gesù Cristo figlio di Dio venuto sulla terra MI SOL#- LA SI fatto uomo per noi nel grembo di Maria MI SOL#- LA SI MI SI dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi. MI SOL#- LA SI MI SOL#- LA SI Cantiamo a te, amore senza fine tu che sei Dio, lo Spirito del Padre MI SOL#- LA SI vivi dentro di noi e guida i nostri passi MI SOL#- LA SI MI SI fine MI accendi in noi il fuoco dell’eterna carità.

8. CANTIAMO A TE RE FA#- SOL LA RE FA#- SOL LA Cantiamo a te, Signore della vita il nome tuo è grande sulla terra RE FA#- SOL LA tutto parla di te e canta la tua gloria RE FA#- SOL LA RE LA grande tu sei e compi meraviglie tu sei Dio. RE FA#- SOL LA RE FA#- SOL LA Cantiamo a te, Signore Gesù Cristo figlio di Dio venuto sulla terra RE FA#- SOL LA fatto uomo per noi nel grembo di Maria RE FA#- SOL LA RE LA dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi. RE FA#- SOL LA RE FA#- SOL LA Cantiamo a te, amore senza fine tu che sei Dio, lo Spirito del Padre RE FA#- SOL LA vivi dentro di noi e guida i nostri passi RE FA#- SOL LA RE LA fine RE accendi in noi il fuoco dell’eterna carità.

9. GRANDI COSE (cfr. salmo 126) LA MI SI- FA#- Grandi cose ha fatto il Signore per noi LA RE LA MI ha fatto germogliare fiori fra le rocce LA MI SI- FA#- grandi cose ha fatto il Signore per noi LA RE LA MI ci ha riportati liberi alla nostra terra FA#- SI- DO#- ed ora possiamo cantare possiamo gridare RE MI l’amore che Dio ha versato su noi. LA MI SI- FA#- Tu che sai strappare dalla morte LA RE LA MI hai sollevato il nostro viso dalla polvere. LA MI SI- FA#- Tu che hai sentito il nostro pianto LA RE LA MI7 nel nostro cuore hai messo un seme di felicità

10. SPIRITO DI DIO RE SOL RE SOL Spirito di Dio riempimi RE SOL LA LA7 spirito di Dio battezzami RE SOL RE FA# SI- spirito di Dio consacrami RE SOL RE vieni ad abitare dentro me. RE SOL RE SOL Spirito di Dio guariscimi RE SOL LA LA7 spirito di Dio rinnovami RE SOL RE FA# SI- spirito di Dio consacrami RE SOL RE vieni ad abitare dentro me. RE SOL RE SOL Spirito di Dio riempici RE SOL LA LA7 spirito di Dio rinnovaci RE SOL RE FA# SI- spirito di Dio consacrami RE SOL RE vieni ad abitare dentro me.

11. ALLELUIA DO SOL Chi ascolta le mie parole DO e le mette in pratica SOL DO 7 alleluia, alleluia, alleluia. FA Rimane saldo SOL DO 7 come la casa costruita SOL DO sopra la roccia, sopra la roccia. DO SOL DO Alleluia, alleluia, alleluia SOL DO alleluia, alleluia, alleluia. RE- Rimane saldo SOL MI- come la casa costruita SOL DO sopra la roccia, sopra la roccia.

12. CUSTODISCIMI (cfr. salmo 16) RE- SOL- LA7 RE Ho detto a Dio senza di te DO FA SOL- LA7 alcun bene non ho, custodiscimi. RE- SOL- LA7 RE- Magnifica è la mia eredità DO FA SOL- LA RE- benedetto sei tu sempre sei con me. RE- (SOL-) DO FA SOL- Custodiscimi mia forza sei tu RE- (SOL-)DO SOL- RE- custodiscimi, mia gioia Gesù (2) RE- SOL- LA7 RE- Ti pongo sempre innanzi a me DO FA SOL- LA7 al sicuro sarò, mai vacillerò. RE- SOL- LA7 RE- Via, verità e vita sei DO FA SOL- LA RE- mio Dio credo che tu mi guarirai.

12. CUSTODISCIMI (cfr. salmo 16) LA- RE- MI7 LA- Ho detto a Dio senza di te SOL DO RE- MI7 alcun bene non ho, custodiscimi. LA- RE- MI7 LA- Magnifica è la mia eredità SOL DO RE- MI LA- benedetto sei tu sempre sei con me. LA- (RE-) SOL DO RE- Custodiscimi mia forza sei tu LA- (RE-) SOL RE- LA- custodiscimi, mia gioia Gesù (2) LA- RE- MI7 LA- Ti pongo sempre innanzi a me SOL DO RE- MI7 al sicuro sarò, mai vacillerò. LA- RE- MI7 LA- Via, verità e vita sei SOL DO RE- MI LA- mio Dio credo che tu mi guarirai.

13. DALL’AURORA AL TRAMONTO (cfr. salmo 63) LA- DO RE- SOL LA- DO RE- SOL Dall’aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo LA- MI- FA SOL LA- MI- FA SOL ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta. LA- DO RE- SOL Non mi fermerò un solo istante LA- DO RE- SOL sempre canterò la tua lode LA- MI- FA SOL perché sei il mio Dio, il mio riparo LA- MI- FA SOL mi proteggerai all’ombra delle tue ali.

LA- DO RE- SOL Non mi fermerò un solo istante LA- DO RE- SOL io racconterò le tue opere LA- MI- FA SOL perché sei il mio Dio, unico bene LA- MI- FA SOL nulla mai potrà la notte contro di me. LA- DO RE- SOL LA- DO RE- SOL Dall’aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo LA- MI- FA SOL LA- MI- FA SOL ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta. LA- MI- FA SOL LA- FA SOL DO ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta.

14. MISERERE (cfr. salmo 51) FA SIb RE- SIb DO LA- Pietà di me, o Dio nel tuo amore, nel tuo affetto cancella il mio peccato RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA lavami da ogni mia colpa mi sentirò il cuore rinnovato. FA SIb RE- SIb DO LA- Io riconosco tutti i miei peccati e ti grido la mia debolezza RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA contro te il mio orgoglio si è levato la mia natura è spinta verso il male. FA SIb RE- SIb DO LA- La verità, o Dio, in te risiede tu insegni le vie della sapienza RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA limpida sorgente mi rinnovi; ritornerò più bianco della neve. FA SIb RE- SIb DO LA- Il tuo volto Signore ho smarrito nel tuo amore dimentica le colpe RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA crea in me, o Dio, un cuore puro io seguirò sentieri di fortezza. FA SIb RE- SIb DO LA- Fammi sentire la gioia del perdono il mio cuore godrà della tua pace RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA donami la forza dello Spirito ritroverò la mia giovinezza. FA SIb RE- SIb DO LA- Insegnerò agli erranti le tue vie chi ha peccato a te ritornerà RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA apri, o Signore, le mie labbra la mia bocca annunci la tua lode. FA SIb RE- SIb DO LA- Tu non gradisci offerte e sacrifici, se il mio cuore non segue le tue vie RE- SOL- DO LA RE- SOL- LA vittima che accetti è la mia vita mi sentirò travolto dal tuo amore. fine RE-

14. MISERERE (cfr. salmo 51) SOL DO MI- DO RE SI- Pietà di me, o Dio nel tuo amore, nel tuo affetto cancella il mio peccato MI- LA- RE SI MI- LA- SI lavami da ogni mia colpa mi sentirò il cuore rinnovato. SOL DO MI- DO RE SI- Io riconosco tutti i miei peccati e ti grido la mia debolezza MI- LA- RE SI MI- LA- SI contro te il mio orgoglio si è levato la mia natura è spinta verso il male. SOL DO MI- DO RE SI- La verità, o Dio, in te risiede tu insegni le vie della sapienza MI- LA- RE SI MI- LA- SI limpida sorgente mi rinnovi; ritornerò più bianco della neve. SOL DO MI- DO RE SI- Il tuo volto Signore ho smarrito nel tuo amore dimentica le colpe MI- LA- RE SI MI- LA- SI crea in me, o Dio, un cuore puro io seguirò sentieri di fortezza. SOL DO MI- DO RE SI- Fammi sentire la gioia del perdono il mio cuore godrà della tua pace MI- LA- RE SI MI- LA- SI donami la forza dello Spirito ritroverò la mia giovinezza. SOL DO MI- DO RE SI- Insegnerò agli erranti le tue vie chi ha peccato a te ritornerà MI- LA- RE SI MI- LA- SI apri, o Signore, le mie labbra la mia bocca annunci la tua lode. SOL DO MI- DO RE SI- Tu non gradisci offerte e sacrifici, se il mio cuore non segue le tue vie MI- LA- RE SI MI- LA- SI vittima che accetti è la mia vita mi sentirò travolto dal tuo amore. fine MI-

15. I CIELI NARRANO (cfr. salmo 19)

LA RE LA MI FA#- RE I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento LA MI FA#- SI- MI LA FA#- RE SI- MI LA annunzia l’opera sua alleluia alleluia alleluia alleluia. RE LA MI Il giorno al giorno ne affida il messaggio FA#- RE LA MI la notte alla notte ne trasmette notizia FA#- RE MI LA FA#- SI MI non è linguaggio non sono parole di cui non si oda il suono. RE LA MI Là pose una tenda per il sole che sorge FA#- RE LA MI è come uno sposo dalla stanza nuziale FA#- RE MI LA FA#- SI MI esulta come un prode che corre con gioia la sua strada. RE LA MI Lui sorge dall'ultimo estremo del cielo FA#- RE LA MI e la sua corsa l'altro estremo raggiunge FA#- RE MI LA FA#- SI MI nessuna delle creature potrà mai sottrarsi al suo calore. RE LA MI La legge di Dio rinfranca l'anima mia FA#- RE LA MI la testimonianza del Signore è verace FA#- RE MI LA FA#- SI MI gioisce il cuore ai suoi giusti precetti che danno luce agli occhi.

15. I CIELI NARRANO (cfr. salmo 19) SOL DO SOL RE MI- DO I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento SOL RE MI- LA- RE SOL MI- DO LA- RE SOL annunzia l’opera sua alleluia alleluia alleluia alleluia. DO SOL RE Il giorno al giorno ne affida il messaggio MI- DO SOL RE la notte alla notte ne trasmette notizia MI- DO RE SOL MI- LA RE non è linguaggio non sono parole di cui non si oda il suono. DO SOL RE Là pose una tenda per il sole che sorge MI- DO SOL RE è come uno sposo dalla stanza nuziale MI- DO RE SOL MI- LA RE esulta come un prode che corre con gioia la sua strada. DO SOL RE Lui sorge dall'ultimo estremo del cielo MI- DO SOL RE e la sua corsa l'altro estremo raggiunge MI- DO RE SOL MI- LA RE nessuna delle creature potrà mai sottrarsi al suo calore. DO SOL RE La legge di Dio rinfranca l'anima mia MI- DO SOL RE la testimonianza del Signore è verace MI- DO RE SOL MI- LA RE gioisce il cuore ai suoi giusti precetti che danno luce agli occhi.

16. ECCO QUEL CHE ABBIAMO MI4 SOL SI- DO SOL Ecco quel che abbiamo nulla ci appartiene ormai MI- SI- DO RE ecco i frutti della terra che tu moltiplicherai SOL SI- DO SOL ecco queste mani puoi usarle se lo vuoi MI- SI- DO RE SOL per dividere nel mondo il pane che tu hai dato a noi. MI- SI- Solo una goccia hai messo fra le mani mie RE- MI4 MI solo una goccia che tu ora chiedi a me LA- SI- DO SOL una goccia che in mano a te una pioggia diventerà e la terra feconderà. MI- SI- Le nostre gocce pioggia tra le mani tue RE- MI4 MI saranno linfa di una nuova civiltà LA- SI- DO SOL e la terra preparerà la festa del pane che ogni uomo condividerà. SOL SI- DO SOL Ecco quel che abbiamo nulla ci appartiene ormai MI- SI- DO RE ecco i frutti della terra che tu moltiplicherai SOL SI- DO SOL ecco queste mani puoi usarle se lo vuoi MI- SI- DO RE SOL per dividere nel mondo il pane che tu hai dato a noi. MI7 LA DO#- RE LA Sulle strade il vento da lontano porterà FA#- DO#- RE MI il profumo del frumento che tutti avvolgerà LA DO#- RE LA e sarà l’amore che il raccolto spartirà FA#- DO#- RE MI LA e il miracolo del pane in terra si ripeterà.

17. ALZANO I FIUMI (cfr. salmo 93) FA DO RE- LA- Alzano i fiumi Signore, alzano i fiumi la voce SIb DO FA SIb DO alzano i fiumi il loro fragore, alleluia. FA DO RE- LA- Alzano i fiumi Signore, alzano i fiumi la voce SIb DO FA SIb DO FA alzano i fiumi il loro fragore, alleluia. SIb FA LA RE- Ma più potente delle voci di grandi acque SIb FA SIb DO 7 più potente dei flutti del mare potente nell’alto il Signore. SIb FA LA RE- Il Signore si veste, si cinge di forza SIb FA SIb DO 7 saldo è il suo trono di gloria da sempre tu regni, Signore. SIb FA LA RE- Sono degni di fede i tuoi insegnamenti SIb FA SIb DO 7 la santità della tua casa per tutti i giorni Signore.

17. ALZANO I FIUMI (cfr. salmo 93) MI SI DO#- SOL#- Alzano i fiumi Signore, alzano i fiumi la voce LA SI MI LA SI alzano i fiumi il loro fragore, alleluia. MI SI DO#- SOL#- Alzano i fiumi Signore, alzano i fiumi la voce LA SI MI LA SI MI alzano i fiumi il loro fragore, alleluia. LA MI SOL# DO#- Ma più potente delle voci di grandi acque LA MI LA SI7 più potente dei flutti del mare potente nell’alto il Signore. LA MI SOL# DO#- Il Signore si veste, si cinge di forza LA MI LA SI 7 saldo è il suo trono di gloria da sempre tu regni, Signore. LA MI SOL# DO#- Sono degni di fede i tuoi insegnamenti LA MI LA SI 7 la santità della tua casa per tutti i giorni Signore.

18. ACCOGLI I NOSTRI DONI LA FA#- LA Accogli Signore i nostri doni in questo misterioso incontro RE LA FA#- RE MI LA tra la nostra povertà e la tua grandezza. LA FA#- LA Noi ti offriamo le cose che tu stesso ci hai dato RE LA FA#- SI- MI LA e tu in cambio donaci, donaci te stesso RE LA FA#- SI- MI LA e tu in cambio donaci, donaci te stesso.

--------------------

DO LA- DO Accogli Signore i nostri doni in questo misterioso incontro FA DO LA- FA SOL DO tra la nostra povertà e la tua grandezza. DO LA- DO Noi ti offriamo le cose che tu stesso ci hai dato FA DO LA- RE-SOL DO e tu in cambio donaci, donaci te stesso FA DO LA- RE-SOL DO e tu in cambio donaci, donaci te stesso.

19. FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA MI LA MI SI Frutto della nostra terra del lavoro di ogni uomo DO#- SOL#- LA SI pane della nostra vita cibo della quotidianità. MI LA MI SI Tu che lo prendevi un giorno lo spezzavi per i tuoi DO#- SOL#- LA SI oggi vieni in questo pane cibo vero dell’umanità. MI SI DO#- SOL#- E sarò pane e sarò vino nella mia vita nelle tue mani LA SI ti accoglierò dentro di me DO#- LA SI MI farò di me un’offerta viva un sacrificio gradito a te. MI LA MI SI Frutto della nostra terra del lavoro di ogni uomo DO#- SOL#- LA SI vino delle nostre vigne sulla mensa dei fratelli tuoi. MI LA MI SI Tu che lo prendevi un giorno lo bevevi con i tuoi DO#- SOL#- LA SI oggi vieni in questo vino e ti doni per la vita mia. MI SI DO#- SOL#- E sarò pane e sarò vino nella mia vita nelle tue mani LA SI ti accoglierò dentro di me DO#- LA SI MI farò di me un’offerta viva un sacrificio gradito a te LA SI MI un sacrificio gradito a te.

19. FRUTTO DELLA NOSTRA TERRA RE SOL RE LA Frutto della nostra terra del lavoro di ogni uomo SI- FA#- SOL LA pane della nostra vita cibo della quotidianità. RE SOL RE LA Tu che lo prendevi un giorno lo spezzavi per i tuoi SI- FA#- SOL LA oggi vieni in questo pane cibo vero dell’umanità. RE LA SI- FA#- E sarò pane e sarò vino nella mia vita nelle tue mani SOL LA ti accoglierò dentro di me SI- SOL LA RE farò di me un’offerta viva un sacrificio gradito a te. RE SOL RE LA Frutto della nostra terra del lavoro di ogni uomo SI- FA#- SOL LA vino delle nostre vigne sulla mensa dei fratelli tuoi. RE SOL RE LA Tu che lo prendevi un giorno lo bevevi con i tuoi SI- FA#- SOL LA oggi vieni in questo vino e ti doni per la vita mia. RE LA SI- FA#- E sarò pane e sarò vino nella mia vita nelle tue mani SOL LA ti accoglierò dentro di me SI- SOL LA RE farò di me un’offerta viva un sacrificio gradito a te SOL LA RE un sacrificio gradito a te.

20. TU LO SAI RE SOL RE Questo pane frutto della terra benedici e consacralo tu FA#- SOL RE fa’ che sia per noi il tuo corpo, cibo della vita eterna LA SOL RE LA7 e nel cuore di ogni uomo resterai. RE FA#- SOL LA7 Tu lo sai, mio Dio, che per amarti non ho che adesso RE FA#- SOL LA7 tu lo sai, mio Dio, che per amarti non ho che adesso. RE SOL RE Questo vino frutto della vite benedici e consacralo tu FA#- SOL RE fa che sia per noi il tuo sangue, fonte della vita eterna LA SOL RE LA7 e di tutti una cosa sola tu farai. RE SOL RE Col creato e i frutti della terra questa vita doniamo a te FA#- SOL RE facci uno nel tuo figlio, con il fuoco del tuo amore LA SOL RE LA7 per mostrare la via del cielo all’umanità. RE FA#- SOL LA7 Tu lo sai, mio Dio, che per amarti non ho che adesso RE FA#- SOL LA7 tu lo sai, mio Dio, che per amarti non ho che adesso. fine RE

21. COM’E’ BELLO E GIOIOSO (cfr. salmo 133) MI- DO Com’è bello e gioioso RE MI- stare insieme come fratelli. (2) SOL RE Come olio che scende sulla testa DO MI- profumando tutto il volto. (2) SOL RE Come olio che scende sulla barba DO MI- profumando anche le vesti. (2) SOL RE Come rugiada che scende dall’Ermon DO MI- sui monti di Sion. (2) SOL RE Il Signore ha mandato benedizione DO MI- e la vita per sempre. (2)

22. SEGNI DEL TUO AMORE LA SI- LA Mille e mille grani nelle spighe d’ oro SI- LA mandano fragranza e danno gioia al cuore SI- LA quando, macinati, fanno un pane solo SI- LA pane quotidiano, dono tuo, Signore. MI RE LA Ecco il pane e il vino, segni del tuo amore MI RE LA ecco questa offerta, accoglila Signore RE MI LA tu di mille e mille cuori fai un cuore solo MI RE MI un corpo solo in te e il Figlio tuo verrà, vivrà LA ancora in mezzo a noi. LA SI- LA Mille grappoli maturi sotto il sole SI- LA festa della terra, donano vigore SI- LA quando da ogni perla stilla il vino nuovo SI- LA vino della gioia, dono tuo, Signore.

23. QUESTO E’ IL MIO COMANDAMENTO (cfr. Gv 15,12-17) LA MI FA#- LA SI MI Questo è il mio comandamento che vi amiate RE MI DO#- SI- MI LA come io ho amato voi, come io ho amato voi. RE SI- DO# FA#- SI MI Nessuno ha un amore più grande di chi dà la vita per gli amici SI- MI FA#- SI- MI voi siete miei amici se farete ciò che vi dirò. RE SI- DO# FA#- SI MI Il servo non sa ancora amare ma io vi ho chiamato miei amici SI- MI FA#- SI- MI rimanete nel mio amore ed amate il Padre come me. RE SI- DO# FA#- SI MI Io pregherò il Padre per voi e darà a voi il Consolatore SI- MI FA#- SI- MI che rimanga sempre in voi e vi guidi nella carità.

24. PACE DO FA DO FA DO Nel Signore io ti do la pace, pace a te, pace a te DO FA LA- FA SOL DO nel Signore io ti do la pace, pace a te, pace a te. DO FA DO FA DO E se anche non ci conosciamo pace a te, pace a te DO FA LA- FA SOL DO e se anche non ci conosciamo pace a te, pace a te. DO FA DO FA DO Lui conosce tutti i nostri cuori pace a te, pace a te DO FA LA- FA SOL DO lui conosce tutti i nostri cuori pace a te, pace a te.

25. MADRE DELLA SPERANZA RE SOL RE SOL LA RE RE7 Madre della speranza veglia sul nostro cammino SOL LA SI- MI- LA guida i nostri passi verso il figlio tuo Maria RE SOL RE SOL LA RE RE7 regina della pace proteggi il nostro mondo SOL LA SI- SOL LA SI- prega per questa umanità Maria madre della speranza SOL LA RE madre della speranza. SI- MI- SI- LA SI- Docile serva del Padre piena di Spirito santo SOL LA RE MI- SI- MI- FA# umile vergine madre del figlio di Dio. SI- MI- SI- LA SI- Tu sei la piena di grazia scelta fra tutte le donne SOL LA RE MI- SI- MI- FA# madre di misericordia porta del cielo. SI- MI- SI- LA SI- Noi che crediamo alla vita noi che crediamo all’amore SOL LA RE MI- SI- MI- FA# sotto il tuo sguardo mettiamo il nostro domani. SI- MI- SI- LA SI- Quando la strada è più dura quando più buia è la notte SOL LA RE MI- SI- MI- FA# stella del giorno risplendi sul nostro sentiero.

26. IL SIGNORE E’ IL MIO PASTORE (cfr. salmo 23) SOL DO SOL MI- LA- SOL Il Signore è il mio pastore nulla manca ad ogni attesa SI- DO SOL DO RE SOL in verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque. SOL DO SOL MI- LA- SOL È il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guida SI- DO SOL DO RE SOL per amore del santo suo nome, dietro lui mi sento al sicuro. SOL DO SOL MI- LA- SOL Pur se andassi per valle oscura, non avrò a temere alcun male SI- DO SOL DO RE SOL perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro. SOL DO SOL MI- LA- SOL Quale mensa per me tu prepari, sotto gli occhi dei miei nemici SI- DO SOL DO RE SOL e di olio mi ungi il capo, il mio calice è colmo di ebbrezza. SOL DO SOL MI- LA- SOL Bontà e grazia mi sono compagne, quanto dura il mio cammino SI- DO SOL DO RE SOL io starò nella casa di Dio, lungo tutto il migrare dei giorni.

26. IL SIGNORE E’ IL MIO PASTORE (cfr. salmo 23) FA SIb FA RE- SOL- FA Il Signore è il mio pastore, nulla manca ad ogni attesa LA- SIb FA SIb DO FA in verdissimi prati mi pasce, mi disseta a placide acque. FA SIb FA RE- SOL- FA È il ristoro dell’anima mia, in sentieri diritti mi guida LA- SIb FA SIb DO FA per amore del santo suo nome, dietro lui mi sento al sicuro. FA SIb FA RE- SOL- FA Pur se andassi per valle oscura, non avrò a temere alcun male LA- SIb FA SIb DO FA perché sempre mi sei vicino, mi sostieni col tuo vincastro. FA SIb FA RE- SOL- FA Quale mensa per me tu prepari, sotto gli occhi dei miei nemici LA- SIb FA SIb DO FA e di olio mi ungi il capo, il mio calice è colmo di ebbrezza. FA SIb FA RE- SOL- FA Bontà e grazia mi sono compagne, quanto dura il mio cammino LA- SIb FA SIb DO FA io starò nella casa di Dio, lungo tutto il migrare dei giorni.

27. BENEDETTO SEI TU DO RE- MI- FA DO LA- Benedetto sei tu Dio dell'universo FA SOL DO LA- FA SOL DO LA- dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane FA SOL DO LA- frutto della terra e del nostro lavoro FA MI- lo presentiamo a te RE- DO RE- SOL perché diventi per noi cibo di vita eterna. DO RE- MI- FA DO LA- Benedetto sei tu Dio dell'universo FA SOL DO LA- FA SOL DO LA- dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino FA SOL DO LA- frutto della vite e del nostro lavoro FA MI- lo presentiamo a te RE- DO RE- SOL perché diventi per noi bevanda di salvezza. DO RE- MI- FA SOL DO Benedetto sei tu Signor Benedetto sei tu Signor

28. PREGHIERA (Maria di Campello) DO LA- FA SOL DO Vogliamo salutare il dì che muore DO LA- FA SOL DO e chiedere perdono al Creatore. DO LA- FA SOL DO Vogliamo a voi fratelli pace dare DO LA- FA SOL DO e nel Signore ci vogliamo amare. DO LA- FA SOL DO E pace, pace, pace a voi lasciamo DO LA- FA SOL DO salute, e pace a voi che tanto amiamo DO LA- FA SOL DO E pace, pace, pace a chi è turbato, DO LA- FA SOL DO al povero, al viandante e all’ammalato. DO LA- FA SOL DO RE SI- SOL LA RE E pace a madre terra e pace al mare E pace a madre terra e pace al mare DO LA- FA SOL DO RE SI- SOL LA RE e pace a chi lontano ha da viaggiare e pace a chi lontano ha da viaggiare DO LA- FA SOL DO RE SI- SOL LA RE e noi restiamo qui con il pensiero e noi restiamo qui con il pensiero DO LA- FA SOL DO RE SI- SOL LA RE in Dio che ci fa suoi nel suo mistero. in Dio che ci fa suoi nel suo mistero

28. PREGHIERA (Maria di Campello) DO LA- FA SOL DO Vogliamo salutare il dì che muore DO LA- FA SOL DO e chiedere perdono al Creatore. DO LA- FA SOL DO Vogliamo a voi fratelli pace dare DO LA- FA SOL DO e nel Signore ci vogliamo amare. RE SI- SOL LA RE E pace, pace, pace a voi lasciamo RE SI- SOL LA RE salute, e pace a voi che tanto amiamo RE SI- SOL LA RE E pace, pace, pace a chi è turbato, RE SI- SOL LA RE al povero, al viandante e all’ammalato. MI DO#- LA SI MI E pace a madre terra e pace al mare MI DO#- LA SI MI e pace a chi lontano ha da viaggiare MI DO#- LA SI MI e noi restiamo qui con il pensiero MI DO#- LA SI MI in Dio che ci fa suoi nel suo mistero.

29. FRAGILE PANE (cfr. salmo 42) LA MI FA#- MI RE LA SI- MI Fragile pane, immenso Dio Cristo Gesù fratello mio LA MI FA#- DO#- RE LA SI- LA fragile pane, dono d’amore Cristo Gesù vieni nel cuore. LA RE LA RE Come la cerva anela a un ruscello d’acqua LA RE MI MI7 l’anima mia cerca te Signore LA RE LA RE LA RE MI come un bimbo cerca il volto della madre l’anima mia cerca te Signore. LA RE LA RE Come il deserto invoca la pioggia LA RE MI MI7 l’anima mia invoca te, Signore. LA RE LA RE LA RE MI Tu rispondi dal cielo al nostro grido sei un Dio d’amore e di tenerezza. LA RE LA RE Com’ è alto il cielo sulla terra LA RE MI MI7 così è infinito l’amore tuo per noi. LA RE LA RE LA RE MI Com’ è profonda l’acqua del mare così è profonda la tua vita in noi. LA MI FA#- MI RE LA SI- MI Fragile pane, immenso Dio Cristo Gesù fratello mio LA MI FA#- DO#- RE LA SI- LA fragile pane, dono d’amore Cristo Gesù vieni nel cuore RE LA SI- LA Cristo Gesù immenso amore.

30. VOI SIETE DI DIO (cfr. 1Cor 3,21-23; 15,20-28) RE LA RE Tutte le stelle della notte LA SI- le nebulose, le comete RE LA RE il sole su una ragnatela SOL RE LA7 RE è tutto vostro e voi siete di Dio. MI SI MI SI DO#- Tutte le cose della vita il grano, i prati, i fili d’erba MI SI MI LA MI SI MI il mare, i fiumi, le montagne è tutto vostro e voi siete di Dio. RE LA RE Tutte le musiche e le danze LA SI- i grattacieli, le astronavi RE LA RE i quadri, i libri, le culture SOL RE LA7 RE è tutto vostro e voi siete di Dio. MI SI MI SI DO#- Tutte le volte che perdono quando sorrido e quando piango MI SI MI LA MI SI MI quando mi accorgo di chi sono è tutto vostro e voi siete di Dio LA MI SI MI è tutto nostro e noi siamo di Dio.

30. VOI SIETE DI DIO (cfr. 1Cor 3,21-23; 15,20-28) DO SOL DO Tutte le stelle della notte SOL LA- le nebulose, le comete DO SOL DO il sole su una ragnatela FA DO SOL7 DO è tutto vostro e voi siete di Dio. RE LA RE LA SI- Tutte le cose della vita il grano, i prati, i fili d’erba RE LA RE SOL RE LA7 RE il mare, i fiumi, le montagne è tutto vostro e voi siete di Dio. DO SOL DO Tutte le musiche e le danze SOL LA- i grattacieli, le astronavi DO SOL DO i quadri, i libri, le culture FA DO SOL7 DO è tutto vostro e voi siete di Dio. RE LA RE LA SI- Tutte le volte che perdono quando sorrido e quando piango RE LA RE SOL RE LA7 RE quando mi accorgo di chi sono è tutto vostro e voi siete di Dio SOL RE LA7 RE è tutto nostro e noi siamo di Dio.

31. SEI IL MIO RIFUGIO LA RE MI LA Sei il mio rifugio la mia salvezza RE SI- MI MI7 tu mi proteggerai dal male LA DO#- (oppure RE) mi circonderai d’amor LA DO#- FA#- e il mio cuore libererai LA RE MI7 LA non ho timore io confido in te. OPPURE DO FA SOL DO Sei il mio rifugio la mia salvezza FA RE- SOL SOL7 tu mi proteggerai dal male DO MI- (oppure FA) mi circonderai d’amor DO MI- LA- e il mio cuore libererai DO FA SOL7 DO non ho timore io confido in te.

32. ORA SEI CON NOI DO FA DO SOL DO FA DO SOL Ora sei con noi, non ci lasciare mai ora sei con noi, per sempre poi DO SOL FA DO FA SOL sulle strade del mondo, Signore, rimani con noi, rimani con noi. DO FA SOL DO Siamo come i discepoli sulla via di Emmaus LA- MI- FA SOL di te sappiamo tutto, ma niente abbiam capito FA LA- RE-SOL7 umilmente possiamo solo dirti: FA DO SOL7 RE- LA- SOL “Resta con noi, Signore, resta con noi, Signore”. DO FA SOL DO Siamo come la folla insieme a te sul monte LA- MI- FA SOL due pani e cinque pesci è tutto quel che abbiamo FA LA- RE-SOL7 umilmente possiamo solo dirti: FA DO SOL7 RE- LA- SOL “Resta con noi, Signore, resta con noi, Signore”. DO FA SOL DO Siamo come gli apostoli chiusi nel cenacolo LA- MI- FA SOL tu giungi all’improvviso e porti pace ai cuori FA LA- RE-SOL7 umilmente possiamo solo dirti: FA DO SOL7 RE- LA- SOL “Resta con noi, Signore, resta con noi, Signore”

33. PACE SIA PACE A VOI RE SOL Pace sia, pace a voi la tua pace sarà SI- LA7 sulla terra come nei cieli. RE SOL Pace sia, pace a voi la tua pace sarà FA DO SOL LA7 gioia nei nostri occhi nei cuori. RE SOL Pace sia, pace a voi la tua pace sarà SI- LA7 luce limpida nei pensieri. RE SOL RE LA7 RE Pace sia, pace a voi la tua pace sarà una casa per tutti. SOL RE LA SI- Pace a voi: sia il tuo dono visibile SOL RE LA SI- pace a voi la tua eredità. SOL RE LA SI- Pace a voi come un canto all’unisono DO LA7 che sale dalle nostre città. SOL RE LA SI- Pace a voi sia un’impronta nei secoli SOL RE LA SI- pace a voi segno d’unità. SOL RE LA SI- Pace a voi sia l’abbraccio tra i popoli DO LA7 la tua promessa all’umanità.

34. RENDETE GRAZIE RE LA SI- FA#- Rendete grazie a colui che è Santo SOL RE DO LA rendete grazie a Dio e a suo figlio Gesù. RE LA SI- FA#- Rendete grazie a colui che è Santo SOL RE DO LA rendete grazie a Dio e a suo figlio Gesù. FA#- SI- MI- LA RE E possa il debole dir son forte e possa il povero dir son ricco SI- DO MI- per quel che ha fatto il Signor per me. FA#- SI- MI- LA RE E possa il debole dir son forte e possa il povero dir son ricco SI- DO MI- RE per quel che ha fatto il Signor per me. …per me.

35. TU SIGNORE DONI LA GIOIA RE- LA7 RE- LA7 Tu signore doni la gioia di offrirci a te RE- LA7 RE- LA7 RE- il tuo amore vuole servirsi di queste realtà. RE7 SOL- DO FA Di questo pane e di questo vino perché tu possa a noi donare RE- SIb SOL- LA7 il corpo e il sangue del tuo figlio che ancor ci salverà. RE7 SOL- DO FA Di queste mani e di questo corpo perché tu possa ancora agire RE- SIb SOL- LA7 RE- per confortare e per guarire l’uomo che soffre e muor. RE- LA7 RE- LA7 Tu signore doni la gioia di offrirci a te RE- LA7 RE- LA7 RE- il tuo amore vuole servirsi di queste realtà. RE7 SOL- DO FA Di questa mente e di questo cuore perché tu possa ancora amare RE- SIb SOL- LA7 e dare forza a chi ogni giorno cerca la libertà. RE7 SOL- DO FA Di questo povero nostro nulla perché tu possa arricchire la chiesa RE- SIb SOL- LA7 RE- perché sia segno a tutto il mondo di pace e di unità. RE- LA7 RE- LA7 Il tuo amore è grande o Signore, per questa umanità RE- LA7 RE- LA7 RE- che il nostro cuore abbia la gioia di offrirla a te.

35. TU SIGNORE DONI LA GIOIA LA- MI7 LA- MI7 Tu signore doni la gioia di offrirci a te LA- MI7 LA- MI7 LA- il tuo amore vuole servirsi di queste realtà. LA7 RE- SOL DO Di questo pane e di questo vino perché tu possa a noi donare LA- FA RE- MI7 il corpo e il sangue del tuo figlio che ancor ci salverà. LA7 RE- SOL DO Di queste mani e di questo corpo perché tu possa ancora agire LA- FA RE- MI7 LA- per confortare e per guarire l’uomo che soffre e muor. LA- MI7 LA- MI7 Tu signore doni la gioia di offrirci a te LA- MI7 LA- MI7 LA- il tuo amore vuole servirsi di queste realtà. LA7 RE- SOL DO Di questa mente e di questo cuore perché tu possa ancora amare LA- FA RE- MI7 e dare forza a chi ogni giorno cerca la libertà. LA7 RE- SOL DO Di questo povero nostro nulla perché tu possa arricchire la chiesa LA- FA RE- MI7 LA- perché sia segno a tutto il mondo di pace e di unità. LA- MI7 LA- MI7 Il tuo amore è grande o Signore, per questa umanità LA- MI7 LA- MI7 LA- che il nostro cuore abbia la gioia di offrirla a te.

36. VIENE LA SERA DIO DI PACE (inno di Bose) RE SOL RE LA SOL LA RE LA Viene la sera Dio di pace la luce scenda su di noi RE LA SI- LA SOL RE LA RE mostra il tuo volto luminoso a chi nel buio cerca te. RE SOL RE LA SOL LA RE LA Tu ben conosci il nostro errare ma i nostri cuori sono in te RE LA SI- LA SOL RE LA RE venga il tuo regno ti preghiamo e annunzi amore e verità. RE SOL RE LA SOL LA RE LA Noi attendiamo il nuovo giorno finché l’aurora sorgerà RE LA SI- LA SOL RE LA RE ma se la notte resta oscura la lode non finisca mai. RE SOL RE LA SOL LA RE LA Padre per sempre a te la gloria perché nel Figlio a noi verrai. RE LA SI- LA SOL RE LA RE tu nello Spirito ci doni che questa lode canti in noi.

37. CHI CI SEPARERA’ (cfr. Rom 8,35-39) SOL RE MI- DO SI- Chi ci separerà dal suo amore LA- MI- DO RE la tribolazione, forse la spada? MI- SI- DO SOL Né morte o vita ci separerà LA- MI- DO SOL RE7 SOL dall’amore in Cristo Signore. SOL RE MI- DO SI- Chi ci separerà dalla sua pace LA- MI- DO RE la persecuzione, forse il dolore? MI- SI- DO SOL Nessun potere ci separerà LA- MI- DO SOL RE7 SOL da Colui che è morto per noi. SOL RE MI- DO SI- Chi ci separerà dalla sua gioia LA- MI- DO RE chi potrà strapparci il suo perdono? MI- SI- DO SOL Nessuno al mondo ci allontanerà LA- MI- DO SOL RE7 SOL dalla vita in Cristo Signore.

37. CHI CI SEPARERA’ (cfr. Rom 8,35-39)

LA MI FA#- RE DO#- Chi ci separerà dal suo amore SI- FA#- RE MI la tribolazione, forse la spada? FA#- DO#- RE LA Né morte o vita ci separerà SI- FA#- RE LA MI7 LA dall’amore in Cristo Signore. LA MI FA#- RE DO#- Chi ci separerà dalla sua pace SI- FA#- RE MI la persecuzione, forse il dolore? FA#- DO#- RE LA Nessun potere ci separerà SI- FA#- RE LA MI7 LA da Colui che è morto per noi. LA MI FA#- RE DO#- Chi ci separerà dalla sua gioia SI- FA#- RE MI chi potrà strapparci il suo perdono? FA#- DO#- RE LA Nessuno al mondo ci allontanerà SI- FA#- RE LA MI7 LA dalla vita in Cristo Signore.

37. CHI CI SEPARERA’ (cfr. Rom 8,35-39) DO SOL LA- FA MI- Chi ci separerà dal suo amore RE- LA- FA SOL la tribolazione, forse la spada? LA- MI- FA DO Né morte o vita ci separerà RE- LA- RE- DO SOL7 DO dall’amore in Cristo Signore. DO SOL LA- FA MI- Chi ci separerà dalla sua pace RE- LA- FA SOL la persecuzione, forse il dolore? LA- MI- FA DO Nessun potere ci separerà RE- LA- RE- DO SOL7 DO da colui che è morto per noi. LA RE LA SI- SOL FA#- Chi ci separerà dalla sua gioia MI- SI- SOL LA chi potrà strapparci il suo perdono? SI- FA#- SOL RE Nessuno al mondo ci allontanerà MI- SI- MI- RE LA7 RE dalla vita in Cristo Signore.

38. LA LUCE CHE VINCE LA NOTTE (inno di Bose) MI LA MI La luce che vince la notte LA SOL#- SI racconta il mistero di Cristo FA#- SI LA abbraccio che vince ogni male SI MI amore che non viene meno. MI LA MI La vita che s’apre al mattino LA SOL#- SI annuncia il venire del regno FA#- SI LA la gioia ridetta al creato SI MI è canto di nuova speranza. MI LA MI La pace che viene dal cielo LA SOL#- SI converte ogni nostro sentire FA#- SI LA nel tempo del nostro cammino SI MI la luce degli occhi è l’amore. MI LA MI L’ascolto ridesti la lode LA SOL#- SI al Padre creatore di vita FA#- SI LA al Cristo Signore vivente SI MI al Soffio di vita immortale.

38. LA LUCE CHE VINCE LA NOTTE (inno di Bose) RE SOL RE La luce che vince la notte SOL FA#- LA racconta il mistero di Cristo MI- LA SOL abbraccio che vince ogni male LA RE amore che non viene meno. RE SOL RE La vita che s’apre al mattino SOL FA#- LA annuncia il venire del regno MI- LA SOL la gioia ridetta al creato LA RE è canto di nuova speranza. RE SOL RE La pace che viene dal cielo SOL FA#- LA converte ogni nostro sentire MI- LA SOL nel tempo del nostro cammino LA RE la luce degli occhi è l’amore. RE SOL RE L’ascolto ridesti la lode SOL FA#- LA al Padre creatore di vita MI- LA SOL al Cristo Signore vivente LA RE al Soffio di vita immortale.

39. AVE MARIA DO FA RE- LA- Ave Maria piena di grazia DO FA SOL DO il Signore è con te. LA RE- Tu sei benedetta SOL DO fra tutte le donne MI LA- RE- SOL e benedetto è il figlio tuo Gesù. DO FA RE- LA- Santa Maria madre di Dio DO FA SOL DO prega per noi peccatori LA RE- adesso e nell’ora SOL DO della nostra morte, MI LA- adesso e nell’ora RE- SOL FA DO della nostra morte. Amen

40. IL PANE DEL CAMMINO RE LA SI- SOL MI LA LA7 Il tuo popolo in cammino, cerca in te la guida RE LA7 SI- (RE) SOL MI RE LA sulla strada verso il regno sei sostegno col tuo corpo FA#- SI- MI- SOL- LA RE resta sempre con noi, o Signore. RE- SOL- RE- È il tuo pane Gesù che ci dà forza DO RE- e rende più sicuro il nostro passo LA7 RE7 se il vigore nel cammino si svilisce SOL- MI7 LA7 la tua mano dona lieta la speranza. RE- SOL- RE- È il tuo vino Gesù che ci disseta DO RE- e sveglia in noi l’ardore di seguirti LA7 RE7 se la gioia cede il passo alla stanchezza SOL- MI7 LA7 la tua voce fa rinascere freschezza. RE- SOL- RE- È il tuo corpo Gesù che ci fa chiesa DO RE- fratelli sulle strade della vita LA7 RE7 se il rancore toglie spazio all’amicizia SOL- MI7 LA7 dal tuo cuore nasce giovane il perdono

41. GESU’ E LA SAMARITANA LA- MI- Sono qui conosco il tuo cuore MI7 LA- con acqua viva ti disseterò DO RE- sono io, oggi cerco te SOL DO cuore a cuore ti parlerò FA RE- nessun male più ti colpirà SOL DO il tuo Dio non dovrai temere RE- SOL se la mia legge in te scriverò DO FA al mio cuore ti fidanzerò RE- SOL MI7 FA(7) LA- e mi adorerai in Spirito e Ve - rità.

42. CREATI PER TE RE LA SI- RE SOL RE MI- LA Tu ci hai fatti per te nella tua immensità SOL RE LA RE nel tuo grande amore tu Signore LA SI- LA ci hai creati per te SOL RE SOL RE e il nostro cuore non trova pace SI- LA RE LA7 se Signor tu non sei qui con noi. RE LA SI- RE SOL RE MI- LA Tu ci hai fatti per te nella tua immensità SOL RE LA RE nel tuo grande amore tu Signore LA SI- LA ci hai creati per te SOL RE SOL RE e il nostro cuore non trova pace SI- LA RE LA se Signor, tu non sei qui con noi. LA RE SOL LA FA#- SI- Noi ti diamo gloria, diamo gloria a te Signore FA#- LA RE SI- SOL LA FA#- SI- re del cielo diamo gloria, diamo gloria a te Signore SOL LA SI- FA#- SOL LA RE re di ogni cosa sei, re di ogni cosa sei.

43. SALVE REGINA FA DO SIb FA Salve regina madre di misericordia DO SIb FA vita, dolcezza, speranza nostra, salve DO salve regina. (2) FA SOL- DO FA A te ricorriamo esuli figli di Eva LA- SIb DO a te sospiriamo piangenti in questa valle di lacrime. FA SOL- DO FA Avvocata nostra volgi a noi gli occhi tuoi LA- SIb DO mostraci dopo questo esilio, il frutto del tuo seno Gesù. FA DO SIb FA Salve regina madre di misericordia DO SIb FA o clemente o pia o dolce vergine Maria DO salve regina. FA DO SIb SOL- FA SIb SOL- FA Salve regina salve salve.

44. L’UNICO MAESTRO LA- MI LA- MI Le mie mani con le tue possono fare meraviglie LA- MI LA- MI possono stringere perdonare e costruire cattedrali. DO SOL FA MI LA- MI Possono dare da mangiare o far fiorire una preghiera. DO DO7 FA Perché, tu, solo tu solo tu sei mio maestro e insegnami FA- DO DO7 ad amare come hai fatto tu con me, se lo vuoi, io lo grido FA FA- DO a tutto il mondo che tu sei l’unico maestro sei per me. LA- MI LA- MI Questi piedi con i tuoi possono fare strade nuove LA- MI LA- MI possono correre riposare sentirsi a casa, in questo mondo DO SOL FA MI LA- MI possono mettere radici e passo, passo camminare. LA- MI LA- MI Questi occhi con i tuoi potran vedere meraviglie LA- MI LA- MI potranno piangere luccicare guardare oltre ogni frontiera. DO SOL FA MI LA- MI Potranno amare più di ieri se sanno insieme a te sognare. LA- MI LA- MI Tu sei il capo noi le membra diciamo un’unica preghiera LA- MI LA- MI tu sei il maestro noi i testimoni della parola del Vangelo. DO SOL FA MI LA- MI Possiamo vivere felici in questa chiesa che rinasce.

45. SU ALI D’AQUILA (cfr. salmo 91) (Meglio iniziare dal ritornello, se inizi dalla strofa fai un’introduzione: re re7+ oppure sol7+ re7+ ) LA LA7 SI-7 MI7 MI-7 LA E ti rialzerà, ti solleverà su ali d’aquila ti reggerà sulla brezza dell’alba RE SI- FA#- DO#- SI-7 MI7 LA ti farà brillar come il sole così nelle sue mani vivrai. RE LA RE LA Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla sua ombra DO FA RE- MI di’ al Signore : “Mio rifugio, mia roccia in cui confido”. RE LA RE LA Dal laccio del cacciatore ti libererà e dalla carestia che distrugge DO FA RE- MI poi ti coprirà con le sue ali e rifugio troverai. RE LA RE LA Non devi temere i terrori della notte, né freccia che vola di giorno DO FA RE- MI mille cadranno al tuo fianco, ma nulla ti colpirà. RE LA RE LA Perché ai suoi angeli ha dato un comando di preservarti in tutte le tue vie DO FA RE- MI ti porteranno sulle loro ali contro la pietra non inciamperai. LA LA7 E ti rialzerà, ti solleverà …….. LA LA7 SI-7 MI7 MI-7 LA E ti RIALZERÒ, ti solleverò su ali d’aquila ti reggerò sulla brezza dell’alba RE SI- FA#- DO#- SI-7 MI7 LA ti farò brillar come il sole così nelle MIE mani vivrai. RE7+ SOL7+

46. RESTA ACCANTO A ME RE LA SOL RE MI- FA#- SOL LA Ora vado sulla mia strada con l’amore tuo che mi guida RE LA SOL RE SOL LA RE o Signore, ovunque io vada resta accanto a me LA SOL RE MI- FA#- SOL LA io ti prego stammi vicino ogni passo del mio cammino RE LA SOL RE SOL LA RE ogni notte ogni mattino resta accanto a me. LA SOL SI- Il tuo sguardo puro sia luce per me LA SOL RE e la tua parola sia voce per me SOL LA SI- LA SI- che io trovi il senso del mio andare solo in te LA SOL RE nel tuo fedele amare il mio perché. LA SOL SI- Fa che chi mi guarda non veda che te LA SOL RE fa che chi mi ascolta non senta che te SOL LA SI- LA SI- e chi pensa a me, fa che nel cuore pensi a te LA SOL RE e trovi quell’amore che hai dato a me.

47. DIO HA TANTO AMATO IL MONDO (cfr. Gv. 1,4.16;3,16) MI SI LA MI LA MI FA#- SI7 Oggi viene a te la luce vera quella che illumina ogni uomo MI SI LA MI LA MI se l’accoglierai avrai il potere di essere figlio suo FA#- MI LA SI SI7 e grazia su grazia nel tuo cuore nascerà. MI LA SI MI LA SI Dio ha tanto amato il mondo perché chiunque crede in lui SOL# DO#- LA MI abbia la salvezza con lo Spirito d’amore LA FA#- SI7 ci hai chiamati alla libertà. MI LA SI Dio ha liberato il mondo MI LA SI SOL# DO#- perché tu oggi creda in lui e in fede e carità LA MI LA FA#- SI MI con lo Spirito d’amore libero per sempre tu vivrai. MI SI LA MI LA MI FA#- SI7 Oggi viene a te la gioia piena quella che sanerà ogni cuore. MI SI LA MI LA MI Se l’accoglierai avrai il potere di essere figlio suo FA#- MI LA SI SI7 lui viene nel mondo e il tuo cuore rivivrà.

48. SVEGLIATI SION (cfr. Isaia 51-52) FA SIb DO FA RE- SOL7 DO Svegliati, svegliati o Sion metti le vesti più belle DO7 FA SIb FA DO7 FA LA7 scuoti la polvere ed alzati santa Gerusalemme. RE- SIb DO LA- RE- Ecco ti tolgo di mano il calice della vertigine FA Sib DO Sib DO7 RE- DO7 la coppa della mia ira tu non berrai più. RE- SIb DO LA- RE- Sciogli dal collo i legami e leva al cielo i tuoi occhi FA Sib DO Sib DO7 RE-DO7 schiava figlia di Sion io ti libererò. RE- SIb DO LA- RE- Come son belli sui monti i piedi del messaggero FA Sib DO Sib DO7 RE- DO7 colui che annunzia la pace è messaggero di bene. FA SIb DO FA RE- SOL7 DO Svegliati, svegliati o Sion metti le vesti più belle DO7 FA SIb FA DO7 FA scuoti la polvere ed alzati santa Gerusalemme.

49. IL FIGLIOL PRODIGO (cfr. Lc 15,17-24) RE 7 SOL LA7 Ritornerò alla casa RE SI- del padre mio SOL LA7 e poi gli chiederò perdono RE RE7 perché ho sbagliato: SOL LA7 “Padre mio, non son degno FA#- SI- di restare qui SOL LA7 RE ma tienimi con te qui con te”. RE 7 SOL LA7 Ma il padre che da lontano RE SI- lo vide si alzò SOL LA7 e poi gli corse incontro RE RE7 ed a lungo lo abbracciò: SOL LA7 “Sia fatta festa perché FA#- SI- questo figlio che SOL LA7 RE era perduto è tornato qui”.

DO 7 FA SOL7 Ritornerò alla casa DO LA- del padre mio FA SOL7 e poi gli chiederò perdono DO DO7 perché ho sbagliato: FA SOL7 “Padre mio, non son degno MI- LA- di restare qui FA SOL7 DO ma tienimi con te qui con te”. DO 7 FA SOL7 Ma il padre che da lontano DO LA- lo vide si alzò FA SOL7 e poi gli corse incontro DO DO7 ed a lungo lo abbracciò: FA SOL7 “Sia fatta festa perché MI- LA- questo figlio che FA SOL7 DO era perduto è tornato qui”.

50. ORA E’ TEMPO DI GIOIA (cfr. Is. 43) LA RE LA RE MI L’eco torna da antiche valli LA RE LA SOL la sua voce non porta più FA#- DO#- RE MI ricordo di sommesse lacrime LA RE MI LA di esili in terre lontane. RE LA SOL LA RE SOL LA Ora è tempo di gioia non ve ne accorgete RE LA MI- SI- FA#- SOL FA#- SI- ecco faccio una cosa nuova nel deserto una strada aprirò. LA RE LA RE MI Come l’onda che sulla sabbia LA RE LA SOL copre le orme e poi passa e va FA#- DO#- RE MI così nel tempo si cancellano LA RE MI LA le ombre scure del lungo inverno. LA RE LA RE MI Tra i sentieri dei boschi il vento LA RE LA SOL con i rami ricomporrà FA#- DO#- RE MI nuove armonie che trasformano LA RE MI LA i lamenti in canti di festa.

51. LA VERA GIOIA LA MI LA MI LA RE MI La vera gioia nasce nella pace la vera gioia non consuma il cuore LA MI FA#- LA RE MI è come un fuoco con il suo calore e dona vita quando il cuore muore LA MI FA#- LA SI- MI LA la vera gioia costruisce il mondo e porta luce nell'oscurità. LA MI LA MI LA RE MI La vera gioia nasce dalla luce, che splende viva in un cuore puro LA MI FA#- LA RE MI la verità sostiene la sua fiamma, perciò non teme ombra né menzogna LA MI FA#- LA SI- MI LA la vera gioia libera il tuo cuore ti rende canto nella libertà. LA MI LA MI LA RE MI La vera gioia vola sopra il mondo ed il peccato non potrà fermarla LA MI FA#- LA RE MI le sue ali splendono di grazia, dono di Cristo e della sua salvezza LA MI FA#- LA SI- MI LA e tutti unisce come in un abbraccio e tutti ama nella carità.

52. CANTO PROFETICO (cfr. Is 52,1-12) RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA Va sulla terra, dille che tremi di’ alla folgore di restare in cielo RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA di’ alle nuvole di rompersi tutte chiama il mio popolo fa’ ch’esso veda. RE- SOL- LA7 RE- SOL- RE- LA7 RE- Ecco che nasce il nuovo mondo, il mondo vecchio già non c’è più. RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA Scuoti la polvere, alzati in piedi libera il popolo dalle catene RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA senza denaro sei stato venduto senza denaro sarai riscattato. RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA Va sulla terra dille che tremi al passo dei messaggeri di pace RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA chiama il mio popolo fa ch’esso veda, proclama a tutti la legge d’amore. RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA Gli antichi mali son cancellati, gli antichi giorni sono passati RE- LA7 RE- LA7 SOL- DO SIb LA gli antichi delitti sono scordati le antiche valli sono colmate.

53. IL SIGNORE E’ LA MIA SALVEZZA (cfr. Is 12,1-6) (Cantico dei redenti) RE- DO RE- SIb DO FA Il Signore è la mia salvezza e con lui non temo più SOL- RE- Sib DO RE- perché ho nel cuore la certezza: la salvezza è qui con me. FA DO RE- SIb DO FA DO Ti lodo Signore perché un giorno eri lontano da me RE- SIb DO RE- ora invece sei tornato e mi hai preso con te. FA DO RE- SIb DO FA DO Berrete con gioia alle fonti, alle fonti della salvezza RE- SIb DO RE- e quel giorno voi direte: lodate il Signore invocate il suo nome. FA DO RE- SIb DO FA DO Fate conoscere ai popoli tutto quello che Lui ha compiuto RE- SIb DO RE- e ricordino per sempre, ricordino sempre che il suo nome è grande. FA DO RE- SIb DO FA DO Cantate a chi ha fatto grandezze e sia fatto sapere nel mondo, RE- SIb DO grida forte la tua gioia, abitante di Sion, perché grande RE- con te è il Signore.

54. E SONO SOLO UN UOMO

DO MI- FA DO Io lo so Signore che vengo da lontano MI- FA SOL7 prima nel pensiero e poi nella tua mano DO SOL FA DO io mi rendo conto che tu sei la mia vita FA RE- RE7 SOL7 e non mi sembra vero di pregarti così. DO MI- FA DO Padre di ogni uomo e non ti ho visto mai MI- FA SOL7 Spirito di vita e nacqui da una donna DO SOL FA DO figlio mio fratello e sono solo un uomo FA RE- RE7 SOL7 eppure io capisco che tu sei verità. DO FA SOL DO7 E imparerò a guardare tutto il mondo FA SOL7 DO DO7 con gli occhi trasparenti di un bambino FA SOL DO LA7 e insegnerò a chiamarti Padre nostro RE- RE7 SOL ad ogni figlio che diventa uomo. DO FA SOL DO7 E imparerò a guardare tutto il mondo FA SOL7 DO DO7 con gli occhi trasparenti di un bambino FA SOL DO LA7 e insegnerò a chiamarti Padre nostro RE- SOL7 DO ad ogni figlio che diventa uomo.

DO MI- FA DO Io lo so Signore che tu mi sei vicino MI- FA SOL7 luce alla mia mente, guida al mio cammino DO SOL FA DO mano che sorregge sguardo che perdona FA RE- RE7 SOL7 e non mi sembra vero che tu esista così. DO MI- FA DO Dove nasce amore tu sei la sorgente, MI- FA SOL7 dove c’è una croce tu sei la speranza DO SOL FA DO dove il tempo ha fine, tu sei la vita eterna FA RE- RE7 SOL7 e so che posso sempre contare su di te. DO FA SOL DO7 E accoglierò la vita come un dono FA SOL7 DO DO7 e avrò il coraggio di morire anch’io FA SOL DO LA7 e incontro a te verrò con mio fratello RE- RE7 SOL che non si sente amato da nessuno. DO FA SOL DO7 E accoglierò la vita come un dono FA SOL7 DO DO7 e avrò il coraggio di morire anch’io FA SOL DO LA7 e incontro a te verrò con mio fratello RE- SOL7 DO che non si sente amato da nessuno.

55. ESCI DALLA TUA TERRA (cfr. Gen. 12,1-3) MI LA SI MI Esci dalla tua terra e va, dove ti mostrerò LA SI MI esci dalla tua terra e va, dove ti mostrerò. MI- LA- MI- SI Abramo non andare, non partire, non lasciare la tua casa cosa speri di MI- LA- MI- trovare? La strada è sempre quella, ma la gente è differente, ti è nemica SI7 MI LA SI MI dove speri di arrivar? Quello che lasci tu lo conosci il tuo Signore cosa LA SI SI7 MI ti dà? “Un popolo, la terra e la promessa” parola di Jahvè. MI- LA- MI- SI La rete sulla spiaggia abbandonata l'han lasciata i pescatori, son partiti MI- LA- con Gesù. La folla che osannava se n’è andata, ed il silenzio MI- SI7 MI LA una domanda sembra ai dodici portar. Quello che lasci tu lo conosci SI MI LA SI SI7 MI il tuo Signore cosa ti dà? “Il centuplo quaggiù e l’eternità” parola di Gesù. MI- LA- MI- SI Partire non è tutto, certamente c’è chi parte e non dà niente, cerca solo MI- LA- MI- libertà. Partire con la fede nel Signore, con l’amore aperto a tutti SI7 MI LA SI può cambiar l’umanità. Quello che lasci tu lo conosci, quello che porti MI LA SI SI7 MI vale di più. “Andate e predicate il mio Vangelo” parola di Gesù. MI LA SI MI Esci dalla tua terra e va, dove ti mostrerò LA SI MI esci dalla tua terra e va, sempre con te sarò.

56. NON IRRITARTI PER I TUOI PECCATI (cfr. salmo 37) RE LA SI- MI- SI- Non irritarti per i tuoi peccati come fieno presto seccheranno LA SI- e come tenere erbe appassiranno LA MI- SI- e come tenere erbe appassiranno. SI- LA SI- RE LA Ho visto l’orgoglioso, levarsi come cedro sul Libano SI- MI- SI- RE LA SI- son passato e non c’era più, l’ ho cercato, ma non l’ ho trovato. SI- LA SI- RE LA Ho vissuto la mia giovinezza, ora sono invecchiato SI- MI- SI- RE LA SI- mai ho visto il giusto abbandonato, né i suoi figli mendicare il pane. SI- LA SI- RE LA Al Signore affida il tuo cammino spera in lui ed egli agirà SI- MI- SI- RE LA SI- coloro che sperano nel Signore saranno i possessori della terra. SI- LA SI- RE LA Tu proclama la sapienza la tua lingua esprima la giustizia SI- MI- SI- RE LA SI- la legge di Dio racchiudi nel tuo cuore e i tuoi passi mai vacilleranno.

57. SIGNORE COM’E BELLO (cfr. Lc 9,28-36) RE- DO LA7 RE- DO LA7 RE- Signore com’è bello non andiamo via faremo delle tende dormiremo qua DO LA7 RE- DO LA7 RE- non scendiamo a valle dove l’altra gente non vuole capire quello che tu sei. DO LA7 RE- DO Ma il vostro posto è là, là in mezzo a loro l’amore che vi ho dato LA7 RE- DO LA7 RE- portatelo nel mondo io sono venuto a salvarvi dalla morte DO LA7 RE- il Padre mi ha mandato ed io mando voi. RE- DO LA7 RE- DO LA7 RE- Quando vi ho chiamati eravate come loro, col cuore di pietra, tardi a capire DO LA7 RE- DO LA7 quello che dicevo non lo sentivate: “È pazzo” si pensava “non sa RE- quello che dice”. RE- DO LA7 RE- DO LA7 RE- Adesso che capite cos’è la vera gioia volete stare soli e non pensare a loro DO LA7 RE- DO LA7 RE- a cosa servirà l’amore che vi ho dato se la vostra vita da soli vivrete. RE- DO LA7 RE- DO Il tempo si è fermato è bello stare insieme; perché pensare agli altri RE- DO LA7 RE- che non ti hanno conosciuto possiamo mascherare la sete d’amore DO LA7 RE- facendo del bene se ne abbiamo voglia. RE- DO LA7 RE- DO LA7 Scendete nella valle, vivete nel mio amore: da questo capiranno che siete RE- DO LA7 RE- DO miei fratelli parlategli di me, arriveranno al Padre se li saprete amare la LA7 RE- strada troveranno. (è bello finire anche con questa strofa)

58. IL NOSTRO AIUTO (cfr. salmo 121 - N. Catania) SOL RE DO SOL MI- Il nostro aiuto è nel nome del Signore DO RE SOL che non potrà dimenticare i figli suoi. RE DO SOL DO Il nostro aiuto è nel nome del Signore SOL RE SOL e nel suo cuore il tuo respiro resterà. MI- DO RE SOL Alzo gli occhi verso i monti, da dove mi verrà l’aiuto RE SI7 MI- LA LA7 RE7 il mio aiuto viene dal Signore che ha fatto il cielo e la terra. MI- DO RE SOL Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode RE SI7 MI- LA LA7 RE7 non si addormenta non prende sonno il custode d’Israele. MI- DO RE SOL Il Signore è il tuo custode, il Signore è come ombra che ti copre RE SI7 MI- LA LA7 RE7 di giorno non ti colpirà il sole, né la luna quando scende la notte. MI- DO RE SOL Signore ti proteggerà dal male, lui proteggerà la vita tua RE SI7 MI- LA LA7 RE7 il Signore veglierà su di te, in eterno veglierà su di te.

59. OSANNA ALL’ALTISSIMO RE LA SI- SOL LA Osanna, osanna, osanna all’ Altissimo. (2) SOL LA RE SOL LA RE Innalziamo il tuo nom con le lodi nel cuor SOL LA RE LA SI- SOL LA RE ti esaltiamo Signore Dio, osanna all’ Altissimo. RE LA SI- SOL LA Gloria, gloria, gloria al Re dei re. (2) SOL LA RE SOL LA RE Innalziamo il tuo nom con le lodi nel cuor SOL LA RE LA SI- SOL LA RE ti esaltiamo Signore Dio, Gesù tu sei il re dei re. RE LA SI- SOL LA Santo, Santo, Santo il Re dei re. (2) SOL LA RE SOL LA RE Innalziamo il tuo nom con le lodi nel cuor SOL LA RE LA SI- SOL LA RE ti esaltiamo Signore Dio, Gesù tu sei il re dei re.

60. OGNI MIA PAROLA (cfr. Isaia 55,10-11) LA MI LA MI Come la pioggia e la neve LA RE MI scendono giù dal cielo FA#- MI RE LA e non vi ritornano senza irrigare RE MI RE MI e far germogliare la terra. LA RE Così ogni mia parola non LA MI ritornerà a me LA RE MI senza operare quanto desidero FA#- MI senza aver compiuto ciò RE LA per cui l'avevo mandata. RE MI Ogni mia parola RE MI ogni mia parola. fine LA

SOL RE SOL RE Come la pioggia e la neve SOL DO RE scendono giù dal cielo MI- RE DO SOL e non vi ritornano senza irrigare DO RE DO RE e far germogliare la terra. SOL DO Così ogni mia parola non SOL RE ritornerà a me SOL DO RE senza operare quanto desidero MI- RE senza aver compiuto ciò DO SOL per cui l'avevo mandata. DO RE Ogni mia parola. DO RE Ogni mia parola. fine SOL

61. HO SPERATO (cfr. salmo 40) LA- MI- LA- MI- Ho sperato, ho sperato nel Signore ed egli su di me si è chinato FA MI FA MI ha dato ascolto al mio grido, mi ha tratto dalla fossa della morte. LA- MI- LA- MI- Mi ha tratto dalla fossa della morte dal fango della palude FA MI FA MI ha stabilito i miei piedi sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi. LA- MI- LA- MI- Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo una lode, una lode al nostro Dio FA MI FA MI molti vedranno e avranno timore confideranno nel Signore. LA- MI- LA- MI- Beato l’uomo che spera nel Signore e non si mette dalla parte dei superbi FA MI FA MI né si volge a chi segue la menzogna, beato l’uomo che spera nel Signore. LA- MI- LA- MI- Quanti prodigi hai fatto o Signore, quanti disegni in nostro favore FA MI FA nessuno a te si può paragonare se li voglio annunciare sono troppi MI per essere contati. LA- MI- LA- MI- Sacrificio ed olocausto tu non vuoi per questo hai aperto il mio orecchio FA MI FA non hai voluto vittima per la colpa per questo ho detto: MI "Io vengo per fare la Tua volontà".

61. HO SPERATO (cfr. salmo 40) MI- SI- MI- SI- Ho sperato, ho sperato nel Signore ed egli su di me si è chinato DO SI DO SI ha dato ascolto al mio grido, mi ha tratto dalla fossa della morte. MI- SI- MI- SI- Mi ha tratto dalla fossa della morte dal fango della palude DO SI DO SI ha stabilito i miei piedi sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi. MI- SI- MI- SI- Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo una lode, una lode al nostro Dio DO SI DO SI molti vedranno e avranno timore confideranno nel Signore. MI- SI- MI- SI- Beato l’uomo che spera nel Signore e non si mette dalla parte dei superbi DO SI DO SI né si volge a chi segue la menzogna, beato l’uomo che spera nel Signore. MI- SI- MI- SI- Quanti prodigi hai fatto o Signore, quanti disegni in nostro favore DO SI DO nessuno a te si può paragonare se li voglio annunciare sono troppi SI per essere contati. MI- SI- MI- SI- Sacrificio ed olocausto tu non vuoi per questo hai aperto il mio orecchio DO SI DO non hai voluto vittima per la colpa per questo ho detto: SI "Io vengo per fare la Tua volontà". OPPURE: RE- LA- RE- LA- SIb LA SIb LA OPPURE: DO#- SOL#- DO#- SOL#- LA SOL# LA SOL#

62. QUANDO IL SIGNORE LE NOSTRE CATENE (cfr. salmo 126- Turoldo/ De Marzi) DO SOL7 DO Quando il Signore le nostre catene FA strappò e infranse SOL7 fu come un sogno DO SOL7 DO tutte le bocche esplosero in grida SOL DO inni fiorirono in tutte le gole. DO- FA- Genti dicevano al nostro passaggio: “Dio per loro ha fatto prodigi”. SOL SOL7 DO Dio per noi ha fatto prodigi abbiamo il cuore ubriaco di gioia. DO- FA- I nostri esuli, Dio, riporta come torrenti in terra riarsa SOL SOL7 DO chi la semente ha gettato nel pianto canti prepari al dì del raccolto. DO- FA- Alla fatica van tutti piangendo per il sudore che irrora la semina SOL SOL7 DO ma torneranno con passi di danza portando a spalle i loro covoni.

63. ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI (cfr. salmo 121) DO SOL FA SOL DO Alzo gli occhi verso i monti da dove mi verrà l’aiuto? FA DO SOL FA DO Il mio aiuto viene dal Signore che ha fatto cielo e terra. DO SOL FA SOL DO Non lascerà vacillare il tuo piede non si addormenta il tuo custode FA DO FA SOL DO N on si addormenta non prende sonno il custode d’Israele. DO SOL FA SOL DO Il Signore è il tuo custode, è come ombra che ti copre FA DO FA SOL DO di giorno non ti colpirà il sole né la luna di notte. DO SOL FA SOL DO Il Signore ti protegge da ogni male, egli protegge la tua vita FA DO FA SOL DO il Signore veglia su di te, quando esci e quando entri. FA DO FA SOL DO Il Signore veglia su di te da ora e per sempre.

63. ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI (cfr. salmo 121) LA MI RE MI LA Alzo gli occhi verso i monti da dove mi verrà l’aiuto? RE LA MI RE LA Il mio aiuto viene dal Signore che ha fatto cielo e terra. LA MI RE MI LA Non lascerà vacillare il tuo piede non si addormenta il tuo custode RE LA RE MI LA non si addormenta non prende sonno il custode d’Israele. LA MI RE MI LA Il Signore è il tuo custode, è come ombra che ti copre RE LA RE MI LA di giorno non ti colpirà il sole né la luna di notte. LA MI RE MI LA Il Signore ti protegge da ogni male, egli protegge la tua vita RE LA RE MI LA il Signore veglia su di te, quando esci e quando entri. RE LA RE MI LA Il Signore veglia su di te da ora e per sempre.

64. LO SPIRITO DEL SIGNORE È SU DI ME (cfr. Isaia 61, 1-9) FA DO RE- DO FA DO Lo Spirito del Signore è su di me lo Spirito del Signore FA SIb DO FA mi ha consacrato lo Spirito del Signore mi ha inviato SIb DO SIb FA a portare il lieto annuncio ai poveri. FA DO RE- FA SIb DO FA A fasciare le piaghe dei cuori spezzati a proclamare la libertà degli schiavi SIb DO LA7 a promulgare l’anno di grazia del Signore. FA DO RE- FA DO FA E per consolare tutti gli afflitti dando loro una corona DO FA SIb LA7 olio di gioia, canto di lode, invece di lutto e di dolore. FA DO RE- FA SIb DO FA Essi si chiameranno querce di giustizia la piantagione gradita al Signore SIb DO LA7 segno per tutti della sua gloria. FA DO RE- FA DO FA Ricostruiranno le vecchie rovine, rialzeranno gli antichi ruderi DO FA SIb LA7 restaureranno città desolate e devastate da generazioni. FA DO RE- FA SIb DO Saranno chiamati sacerdoti del Signore saranno detti ministri del nostro FA SIb DO LA7 Dio e dalle nazioni saranno serviti. FA DO RE- FA DO FA E godranno le loro ricchezze, trarranno vanto dai loro beni DO FA SIb LA7 avranno gloria e non vergogna, grida di gioia e non di oppressione. FA DO RE- FA SIb DO Perché sono il Signore che ama la giustizia darò loro fedelmente FA SIb DO LA7 il giusto salario concluderò con loro un’alleanza. FA DO RE- FA DO FA Saranno famosi tra tutti i popoli, la loro stirpe fra le nazioni DO FA SIb LA7 chi li vedrà né avrà stima, perché sono benedetti da Dio.

65. LODATE IL SIGNORE DEI CIELI (cfr. salmo 148) LA SI- LA SI- RE Lodate il Signore dei cieli, lodatelo sempre nell'alto dei cieli nella sua LA SI- LA SI- misericordia. Lodatelo angeli, voi tutte sue schiere lodatelo, sole e luna e MI FA#- DO#- SI- RE MI le infinite stelle che siete nel cielo, che vi ha stabilito, creato in eterno. LA SI- LA SI- Lodate il Dio della terra, voi piante e voi fiori e pesci dell'acqua RE LA SI- LA d'ogni fiume e d'ogni abisso, lodatelo, grandine il fuoco e la neve SI- MI FA#- il vento che soffia e che obbedisce alla parola DO#- SI- RE MI montagne e colline, voi fiere e voi bestie lodatelo rettili e uccelli alati. SOL RE LA Perché eterna è la sua misericordia SOL RE DO#- FA# perché eterno è il suo amore verso noi. SI DO#- SI DO#- Lodate voi re della terra e popoli tutti che siete nel mondo FA# SI DO#- SI e governate ogni nazione lodatelo, giudici, i giovani insieme, DO#- FA# SOL#- RE#- i vecchi e i bambini sempre lodino il suo nome, che sulla sua terra DO#- MI FA# SI risplende di gloria, risplende d'amore alleluia. RE#- è uguale al Mib ed è al 6° tasto fatto come il SI-

66. BENEDICI IL SIGNORE ANIMA MIA (Cfr. salmo 102 - M. Frisina) LA- SOL DO DO7 FA SOL DO Benedici il Signore anima mia quanto è in me benedica il suo nome RE- SOL MI LA- FA MI- LA- non dimenticherò tutti i suoi benefici benedici il Signore anima mia. FA SOL DO RE- SOL LA- Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morte FA SOL MI LA- FA SOL MI 7 ti corona di grazia e ti sazia di beni nella tua giovinezza. FA SOL DO RE- SOL LA- Il Signore agisce con giustizia con amore verso i poveri FA SOL MI LA- FA SOL MI 7 rivelò a Mosè le sue vie ad Israele le sue grandi opere. FA SOL DO RE- SOL LA- Il Signore è buono e pietoso lento all’ira e grande nell’amor FA SOL MI LA- FA SOL MI 7 non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i nostri peccati. FA SOL DO RE- SOL LA- Come dista oriente da occidente allontana le tue colpe FA SOL MI LA- FA SOL MI 7 perché sa che di polvere siam tutti noi plasmati, come l’erba i nostri giorni. FA SOL DO RE- SOL LA- Benedite il Signore voi angeli voi tutti suoi ministri FA SOL MI LA- FA MI- LA- beneditelo voi tutte sue opere e domini benedicilo tu anima mia.

66. BENEDICI IL SIGNORE ANIMA MIA (Cfr. salmo 102 - M. Frisina) MI- RE SOL 7 DO RE SOL Benedici il Signore anima mia quanto è in me benedica il suo nome LA- RE SI MI- DO SI- MI- non dimenticherò tutti i suoi benefici benedici il Signore anima mia. DO RE SOL LA- RE MI- Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morte DO RE SI- MI- DO RE SI ti corona di grazia e ti sazia di beni nella tua giovinezza. DO RE SOL LA- RE MI- Il Signore agisce con giustizia con amore verso i poveri DO RE SI- MI- DO RE SI rivelò a Mosè le sue vie ad Israele le sue grandi opere. DO RE SOL LA- RE MI- Il Signore è buono e pietoso lento all’ira e grande nell’amor DO RE SI- MI- DO RE SI non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i nostri peccati. DO RE SOL LA- RE MI- Come dista oriente da occidente allontana le tue colpe DO RE SI- MI- DO RE SI perché sa che di polvere siam tutti noi plasmati, come l’erba i nostri giorni. DO RE SOL LA- RE MI- Benedite il Signore voi angeli voi tutti suoi ministri DO RE SI- MI- DO RE SI beneditelo voi tutte sue opere e domini benedicilo tu anima mia.

67. E ADESSO SIAMO UNO RE E adesso siamo uno FA#- uno davanti a te SI- FA#- uno davanti al mondo, al mondo. MI- SOL LA in te una sola luce un unico volo LA7 RE un solo sentiero per vivere. RE Accoglici ogni volta RE7 SOL che torneremo a chiederti di darci l’unità MI- SOL- RE e facci riscoprire ancora il senso del tuo amore. MI- LA7 RE Il solo che fa uno uno in te. (tutto 2 volte)

68. È GIUNTA L’ORA RE SOL RE SI- SOL LA LA7 È giunta l’ora, Padre per me ai miei amici ho detto che FA#- SI- FA#- SOL LA SOL RE questa è la vita conoscere te e il figlio tuo, Cristo Gesù. RE SOL RE SI- SOL LA LA7 Erano tuoi li hai dati a me ed ora sanno che torno a te FA#- SI- FA#- SOL LA SOL RE hanno creduto, conservali tu nel tuo amore, nell’unità. RE SOL RE SI- SOL LA LA7 Tu mi hai mandato ai figli tuoi la tua parola è verità FA#- SI- FA#- SOL LA SOL RE e il loro cuore sia pieno di gioia la gioia vera viene da te. RE SOL RE SI- SOL LA LA7 Io sono in loro e tu in me, che sian perfetti nell’unità FA#- SI- FA#-SOL LA SOL RE e il mondo creda che tu mi hai mandato li hai amati come ami me.

69. OLIO DI LETIZIA LA RE LA7 SI- RE7 Olio che consacra olio che profuma SOL RE SI- LA LA7 olio che risana le ferite che illumina. (2 volte) RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Il tuo olio santifica Spirito di Dio con la tua fiamma consacrami RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 tu sapienza degli umili Spirito di Dio sul tuo cammino conducimi RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Fa di me un’immagine Spirito di Dio del tuo amore che libera RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 tu Speranza degli umili Spirito di Dio rocca invincibile proteggimi. RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Tu mistero insondabile Spirito di Dio i tuoi segreti rivelami RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 la tua voce mi abita Spirito di Dio quando t’invoco rispondimi. RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Senza te sono fragile Spirito di Dio la tua forza infondimi RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 le ferite risanami Spirito di Dio tu guarigione dell’anima. RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Il tuo olio è un balsamo Spirito di Dio consolatore guariscimi RE LA SI- RE SOL RE SI- LA fa di noi un popolo Spirito di Dio nel tuo amore uniscici.

69. OLIO DI LETIZIA LA RE LA7 SI- RE7 Olio che consacra olio che profuma SOL RE SI- LA LA7 olio che risana le ferite che illumina. (2 volte) RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Il tuo olio santifica Spirito di Dio con la tua fiamma consacrami RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 tu sapienza degli umili Spirito di Dio sul tuo cammino conducimi RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Fa di me un’immagine Spirito di Dio del tuo amore che libera RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 tu Speranza degli umili Spirito di Dio rocca invincibile proteggimi. RE LA SI- RE SOL RE SI- LA Tu mistero insondabile Spirito di Dio i tuoi segreti rivelami RE LA SI- RE SOL RE SI- LA 7 la tua voce mi abita Spirito di Dio quando t’invoco rispondimi. LA RE LA7 SI- RE7 Olio che consacra olio che profuma SOL RE SI- LA LA7 SI olio che risana le ferite che illumina. (2 volte) + che illumina SI MI SI7 DO#- MI7 Olio che consacra olio che profuma LA MI DO#- SI SI7 olio che risana le ferite che illumina. MI SI DO#- MI LA MI DO#- SI Senza te sono fragile Spirito di Dio la tua forza infondimi MI SI DO#- MI LA MI DO#- SI le ferite risanami Spirito di Dio tu guarigione dell’anima. MI SI DO#- MI LA MI DO#- SI Il tuo olio è un balsamo Spirito di Dio consolatore guariscimi MI SI DO#- MI LA MI DO#- SI fa di noi un popolo Spirito di Dio nel tuo amore uniscici.

69. OLIO DI LETIZIA DO FA DO RE- FA Olio che consacra olio che profuma SIb FA RE- DO 7 olio che risana le ferite che illumina. (2 volte) FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Il tuo olio santifica Spirito di Dio con la tua fiamma consacrami FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 tu sapienza degli umili Spirito di Dio sul tuo cammino conducimi. FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Fa di me un’immagine Spirito di Dio del tuo amore che libera FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 tu speranza degli umili Spirito di Dio rocca invincibile proteggimi. FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Tu mistero insondabile Spirito di Dio i tuoi segreti rivelami FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 la tua voce mi abita Spirito di Dio quando t’invoco rispondimi. FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Senza te sono fragile Spirito di Dio la tua forza infondimi FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 le ferite risanami Spirito di Dio tu guarigione dell’anima. FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Il tuo olio è un balsamo Spirito di Dio consolatore guariscimi FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 fa di noi un popolo Spirito di Dio nel tuo amore uniscici.

69. OLIO DI LETIZIA DO FA DO RE- FA Olio che consacra olio che profuma SIb FA RE- DO 7 olio che risana le ferite che illumina. (2 volte) FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Il tuo olio santifica Spirito di Dio con la tua fiamma consacrami FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 tu sapienza degli umili Spirito di Dio sul tuo cammino conducimi. FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Fa di me un’immagine Spirito di Dio del tuo amore che libera FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 tu speranza degli umili Spirito di Dio rocca invincibile proteggimi. FA DO RE- FA SIb FA RE- DO Tu mistero insondabile Spirito di Dio i tuoi segreti rivelami FA DO RE- FA SIb FA RE- DO 7 la tua voce mi abita Spirito di Dio quando t’invoco rispondimi. DO FA DO RE- FA Olio che consacra olio che profuma SIb FA RE- DO RE olio che risana le ferite che illumina. (2volte) + che illumina RE SOL RE MI- SOL Olio che consacra olio che profuma DO SOL MI- RE olio che risana le ferite che illumina. SOL RE MI- SOL DO SOL MI- RE Senza te sono fragile Spirito di Dio la tua forza infondimi SOL RE MI- SOL DO SOL MI- RE 7 le ferite risanami Spirito di Dio tu guarigione dell’anima. SOL RE MI- SOL DO SOL MI- RE Il tuo olio è un balsamo Spirito di Dio consolatore guariscimi SOL RE MI- SOL DO SOL MI- RE 7 fa di noi un popolo Spirito di Dio nel tuo amore uniscici.

70. INNO ALL’ AMORE (cfr. 1Cor 13,1-13) RE LA SOL LA RE LA SOL LA Oh se potessi io avere parole capaci davvero di toccarti il cuore. RE LA SOL LA RE LA SOL LA RE oh se in questa Babele capissi la gente con un semplice sguardo. RE LA SOL LA RE LA SOL LA Se nel tuo animo io potessi entrare, parlar da profeta e saperti guidare RE LA SOL LA RE LA SOL LA RE oh se nel mondo bugiardo sapessi indicarti io la strada di Dio. LA SOL RE LA SOL RE LA Niente sarei, ancora niente sarei come un tamburo SOL LA RE LA RE che batte soltanto un’ eco ti dà. LA SOL RE LA SOL L’amore però l’amore non passerà RE LA SOL LA RE LA RE tutto ben presto ti lascia l’amore è quel che resterà. RE LA SOL LA RE LA Se poi la scienza non avesse segreti e avessi risposta SOL LA per qualsiasi domanda RE LA SOL LA RE LA SOL LA RE oh se avessi una fede da spostare le montagne e guarire malati. RE LA SOL LA RE LA SOL Se non temessi più nemmeno il potere e per il Signore mi facessi LA ammazzare RE LA SOL LA RE LA SOL LA RE oh se del povero fossi aiuto, rifugio e infine liberatore.

71. QUALE GIOIA E’ STAR CON TE RE MI- RE SI- LA Ogni volta che ti cerco, ogni volta che t’invoco, sempre mi accogli Signor SI- SOL RE SOL LA grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. RE LA MI- SI- Quale gioia è star con te Gesù vivo e vicino RE LA bello è dar lode a te SOL LA tu sei il Signor. RE LA Quale dono è aver creduto in te MI- SI- che non mi abbandoni RE LA io per sempre abiterò SOL LA RE la tua casa, mio re. RE MI- RE SI- LA Hai guarito il mio dolore, hai cambiato questo cuore, oggi rinasco, Signor SI- SOL RE SOL LA grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. RE MI- RE SI- LA Hai salvato la mia vita, hai aperto la mia bocca, canto per te, mio Signor SI- SOL RE SOL LA grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi.

71. QUALE GIOIA E’ STAR CON TE DO RE- DO LA- SOL Ogni volta che ti cerco, ogni volta che t’invoco, sempre mi accogli Signor LA- FA DO FA SOL grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. DO SOL RE- LA- Quale gioia è star con te Gesù vivo e vicino DO SOL bello è dar lode a te FA SOL tu sei il Signor. DO SOL Quale dono è aver creduto in te RE- LA- che non mi abbandoni DO SOL io per sempre abiterò FA SOL DO la tua casa, mio re. DO RE- DO LA- SOL Hai guarito il mio dolore, hai cambiato questo cuore, oggi rinasco, Signor LA- FA DO FA SOL grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi. DO RE- DO LA- SOL Hai salvato la mia vita, hai aperto la mia bocca, canto per te, mio Signor LA- FA DO FA SOL grandi sono i tuoi prodigi, tu sei buono verso tutti, Santo tu regni tra noi.

72. TE AL CENTRO DEL MIO CUORE MI- SOL Ho bisogno di incontrarti nel mio cuore SI- DO di trovare te, di stare insieme a te LA- MI- unico riferimento del mio andare DO RE SI- MI- unica ragione tu, unico sostegno tu DO RE SOL al centro del mio cuore ci sei solo tu. SI- MI- SI- MI- Tutto ruota intorno a te, in funzione di te SI- DO RE e poi non importa il come il dove e il se. MI- SOL Anche il cielo gira intorno e non ha pace SI- DO ma c’è un punto fermo è quella stella là LA- MI- la stella polare è fissa ed è la sola DO RE SI- MI- la stella polare tu, la stella sicura tu DO RE SOL al centro del mio cuore ci sei solo tu. MI- SOL Che Tu splenda sempre al centro del mio cuore SI- DO il significato allora sarai tu LA- MI- quello che farò sarà soltanto amore DO RE SI- MI- l’unico sostegno tu, la stella polare tu DO RE SOL al centro del mio cuore ci sei solo tu. SI- DO RE fine MI ….. e poi non importa il come il dove e il se.

73. RE DI GLORIA FA DO

Ho incontrato te Gesù e ogni cosa in me è cambiata SIb SOL- DO SOL- DO FA SIb LA7 tutta la mia vita ora ti appartiene; tutto il mio passato io lo affido RE- SOL- FA DO a te Gesù re di gloria mio Signor. FA DO Tutto in te riposa la mia mente il mio cuore SIb SOL- DO SOL- DO trovo pace in te Signor tu mi dai la gioia. FA SIb LA7 RE- Voglio stare insieme a te non lasciarti mai SOL- FA DO Gesù re di gloria mio Signor. DO FA DO SOL- SIb FA DO Dal tuo amore chi mi separerà sulla croce hai dato la vita per me FA DO SOL- DO FA una corona di gloria mi darai quando un giorno ti vedrò. Tutto in te riposa…. DO FA DO SOL- SIb FA DO Dal tuo amore chi mi separerà sulla croce hai dato la vita per me FA DO SOL- DO FA una corona di gloria mi darai quando un giorno ti vedrò. SOL- DO FA SOL- DO FA io ti aspetto mio Signor io ti aspetto mio Re.

74. IL DISEGNO SOL- MIb FA SIb Nel mare del silenzio una voce si alzò SOL- MIb FA SIb da una notte senza confini una luce brillò SOL- RE RE7 dove non c’era niente quel giorno. SOL- DO- FA SIb Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo SOL- DO- FA SIb avevi scritto già la mia vita insieme a te SOL- RE RE7 avevi scritto già di me. SOL- MIb FA SIb E quando la tua mente fece splendere le stelle SOL- MIb FA SIb e quando le tue mani modellarono la terra SOL- RE RE7 dove non c’era niente quel giorno. SOL- MIb FA SIb E quando hai calcolato la profondità del cielo SOL- MIb FA SIb e quando hai colorato ogni fiore della terra SOL- RE RE7 dove non c’era niente quel giorno. SOL- MIb FA SIb E quando hai disegnato le nubi e le montagne SOL- MIb FA SIb e quando hai disegnato il cammino di ogni uomo SOL- RE RE7 l’avevi fatto anche per me . SOL- DO- FA SIb Se ieri non sapevo oggi ho incontrato te SOL- DO- FA SIb e la mia libertà è il Tuo disegno su di me SOL- RE SOL- non cercherò più niente perché tu mi salverai Mib (o RE#) è al 6° tasto ed è fatto come il SI

74. IL DISEGNO LA- FA SOL DO Nel mare del silenzio una voce si alzò LA- FA SOL DO da una notte senza confini una luce brillò LA- MI MI7 dove non c’era niente quel giorno. LA- RE- SOL DO Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo LA- RE- SOL DO avevi scritto già la mia vita insieme a te LA- MI MI7 avevi scritto già di me. LA- FA SOL DO E quando la tua mente fece splendere le stelle LA- FA SOL DO e quando le tue mani modellarono la terra LA- MI MI7 dove non c’era niente quel giorno. LA- FA SOL DO E quando hai calcolato la profondità del cielo LA- FA SOL DO e quando hai colorato ogni fiore della terra LA- MI MI7 dove non c’era niente quel giorno. LA- FA SOL DO E quando hai disegnato le nubi e le montagne LA- FA SOL DO e quando hai disegnato il cammino di ogni uomo LA- MI MI7 l’avevi fatto anche per me. LA- RE- SOL DO Se ieri non sapevo oggi ho incontrato te LA- RE- SOL DO e la mia libertà è il tuo disegno su di me LA- MI7 LA- non cercherò più niente perché tu mi salverai.

75. BEATI QUELLI (cfr. Mt.5,3-10) RE SOL RE 7 Beati quelli che poveri sono SI- MI LA7 beati quanti son puri di cuore RE SOL RE beati quelli che vivono in pena SI- MI LA7 nell’attesa di un nuovo mattino. RE SOL RE LA SI- SOL MI LA Saran beati vi dico beati perché di essi è il regno dei cieli RE SOL RE LA SI- SOL LA RE SOL RE saran beati vi dico beati perché di essi è il regno dei cieli. RE SOL RE 7 Beati quelli che fanno la pace SI- MI LA7 beati quelli che insegnan l’amore RE SOL RE beati quelli che hanno la fame SI- MI LA7 e la sete di vera giustizia. RE SOL RE

Beati quelli che un giorno saranno SI- MI LA7 perseguitati per causa di Cristo RE SOL RE perché nel cuore non hanno violenza SI- MI LA7 ma la forza di questo Vangelo.

76. L’ACQUA VIVA LA- MI- LA- RE- DO MI Chi berrà la mia acqua non avrà più sete in eterno FA SOL RE- LA- MI-7 RE- MI- LA- e quest’acqua sarà per lui fonte di vita per l’eternità. LA- MI- LA- RE- DO MI Affannati e stanchi voi oppressi e poveri venite FA SOL RE- LA- MI-7 RE- MI- LA- attingete con gioia a lui alla sorgente di felicità. LA- MI- LA- RE- DO MI Fiumi di acqua viva sgorgheranno in colui che crederà FA SOL RE- LA- MI-7 RE- MI- LA- nel Signore che dona a noi l’acqua di vita e di verità. LA- MI- LA- RE- DO MI Percuotendo una roccia dissetasti il popolo in cammino FA SOL RE- LA- MI-7 RE- MI- LA- fa che sempre noi camminiam nel tuo timore nella fedeltà. LA- MI- LA- RE- DO MI Fonte inesauribile pace eterna carità perfetta FA SOL RE- LA- MI-7 RE- MI- LA- noi a mensa con te sediam dolce, immensa, santa Trinità.

77. NOI VENIAMO A TE (F. Buttazzo) DO SOL LA- FA Noi veniamo a te, ti seguiamo Signor DO RE- FA SOL solo tu hai parole di vita DO SOL LA- FA e rinascerà dall’incontro con te DO FA DO una nuova umanità. RE- SOL DO LA- RE- SOL DO Tu maestro degli uomini, tu ci chiami all’ascolto FA MI7 LA- RE7 RE- SOL e rinnovi con noi l’alleanza d’amore infinito. RE- SOL DO LA- RE- SOL DO Tu speranza degli uomini tu ci apri alla vita FA MI7 LA- RE7 RE- SOL e rinnovi per noi la promessa del mondo futuro. RE- SOL DO LA- RE- SOL DO Tu amico degli uomini tu ci chiami fratelli FA MI7 LA- RE7 RE- SOL e rivivi con noi l’avventura di un nuovo cammino. RE- SOL DO LA- RE- SOL DO Tu salvezza degli uomini tu rinnovi la festa FA MI7 LA- RE7 RE- SOL e ci chiami da sempre ad aprire le porte del cuore.

78. IL SIGNORE MI GUARDI E MI BENEDICA (cfr. Nm . 24-26) DO RE- DO RE- Il Signore mi guardi e mi benedica DO RE- SOL e volti la sua faccia su di me FA SOL DO LA- Il Signore abbia di me misericordia e mi dia pace FA SOL DO SOL7 Il Signore mi dia la sua benedizione. Il Signore ti guardi e ti benedica.... Il Signore ci guardi e ci benedica.... Il Signore vi guardi e vi benedica.... DO RE- DO Il Signore mi guardi e mi benedica.

78. IL SIGNORE MI GUARDI E MI BENEDICA (cfr. Nm . 24-26) LA SI- LA SI- Il Signore mi guardi e mi benedica LA SI- MI e volti la sua faccia su di me RE MI LA FA#- Il Signore abbia di me misericordia e mi dia pace RE MI LA MI7 Il Signore mi dia la sua benedizione. Il Signore ti guardi e ti benedica.... Il Signore ci guardi e ci benedica.... Il Signore vi guardi e vi benedica.... LA SI- LA Il Signore mi guardi e mi benedica.

79. CIELI NUOVI DO FA DO RE- SIb FA DO SOL- SIb Cieli nuovi e terra nuova è il destino dell'umanità RE- FA DO LA- FA LA- DO viene il tempo, arriva il tempo che ogni realtà si trasfigurerà. FA DO RE- SIb FA DO SOL- SIb E in cieli nuovi e terra nuova il nostro anelito si placcherà RE- FA DO LA- FA LA- DO la tua casa, la tua dimora su tutti i popoli si estenderà. FA DO RE- SIb FA DO SOL- SIb Cieli nuovi e terra nuova la speranza non inganna mai RE- FA DO LA- FA LA- DO e tu risorto ci fai risorti tutto il creato un canto diverrà. FA DO RE- SIb FA DO SOL- SIb E in cieli nuovi e terra nuova c'è il disegno che hai affidato a noi RE- FA DO LA- FA LA- DO Gerusalemme dal cielo scende Gerusalemme in terra troverà.

FA DO RE- SIb FA Cieli nuovi e terra nuo-o-va.

79. CIELI NUOVI LA RE LA SI- SOL RE LA MI- SOL Cieli nuovi e terra nuova è il destino dell'umanità SI- RE LA FA#- RE FA#- LA viene il tempo, arriva il tempo che ogni realtà si trasfigurerà. RE LA SI- SOL RE LA MI- SOL E in cieli nuovi e terra nuova il nostro anelito si placcherà SI- RE LA FA#- RE FA#- LA la tua casa, la tua dimora su tutti i popoli si estenderà. RE LA SI- SOL RE LA MI- SOL Cieli nuovi e terra nuova la speranza non inganna mai SI- RE LA FA#- RE FA#- LA e tu risorto ci fai risorti tutto il creato un canto diverrà. RE LA SI- SOL RE LA MI- SOL E in cieli nuovi e terra nuova c'è il disegno che hai affidato a noi SI- RE LA FA#- RE FA#- LA Gerusalemme dal cielo scende Gerusalemme in terra troverà. RE LA SI- SOL RE Cieli nuovi e terra nuo-o-va.

80. PERCHÉ SEI CON ME (cfr. salmo 23) intro RE- DO SIb

RE- DO SIb SOL- FA SIb DO Solo tu sei il mio pastore, niente mai mi mancherà RE- DO SIb DO SIb DO RE- solo tu sei il mio pastore, o Signore, o Signore. FA RE- SIb DO RE- LA- Mi conduci dietro te sulle verdi alture SIb FA SOL- FA DO ai ruscelli tranquilli, lassù dov’è più limpida RE- SIb FA DO SIb FA l’acqua per me, dove mi fai riposare. FA RE- SIb DO RE- LA- Anche fra le tenebre d’un abisso oscuro SIb FA SOL- FA DO io non temo alcun male perché tu mi sostieni RE- SIb FA DO SIb FA sei sempre con me, rendi il sentiero sicuro. FA RE- SIb DO RE- LA- Siedo alla tua tavola che mi hai preparato SIb FA SOL- FA DO ed il calice è colmo per me di quella linfa RE- SIb FA DO SIb FA di felicità che per amore hai versato. FA RE- SIb DO RE- LA- Sempre mi accompagnano lungo estati e inverni SIb FA SOL- FA DO la tua grazia, la tua fedeltà nella tua casa RE- SIb FA DO SIb FA io abiterò fino alla fine dei giorni.

80. PERCHÉ SEI CON ME (cfr. salmo 23) intro SI- LA SOL

SI- LA SOL MI- RE SOL LA Solo tu sei il mio pastore, niente mai mi mancherà SI- LA SOL LA SOL LA SI- solo tu sei il mio pastore, o Signore, o Signore. RE SI- SOL LA SI- FA#- Mi conduci dietro te sulle verdi alture SOL RE MI- RE LA ai ruscelli tranquilli, lassù dov’è più limpida SI- SOL RE LA SOL RE l’acqua per me, dove mi fai riposare. RE SI- SOL LA SI- FA#- Anche fra le tenebre d’un abisso oscuro SOL RE MI- RE LA io non temo alcun male perché tu mi sostieni SI- SOL RE LA SOL RE sei sempre con me, rendi il sentiero sicuro. RE SI- SOL LA SI- FA#- Siedo alla tua tavola che mi hai preparato SOL RE MI- RE LA ed il calice è colmo per me di quella linfa SI- SOL RE LA SOL RE di felicità che per amore hai versato. RE SI- SOL LA SI- FA#- Sempre mi accompagnano lungo estati e inverni SOL RE MI- RE LA la tua grazia, la tua fedeltà nella tua casa SI- SOL RE LA SOL RE io abiterò fino alla fine dei giorni.

81. BEATITUDINE (cfr. Mt. 18,20) DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sarò con loro, pregherò con loro MI- LA- FA SOL amerò con loro perché il mondo venga a te o Padre DO LA- FA SOL DO SOL conoscere il tuo amore è avere vita in te. DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Voi che siete luce della terra, miei amici risplendete sempre della vera luce MI- LA- FA SOL perché il mondo creda nell’amore che c’è in voi, o Padre DO LA- FA SOL DO SOL consacrali per sempre, diano gloria a te. DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno se sarete uniti, se sarete pace MI- LA- FA SOL se sarete puri perché voi vedrete Dio, che è Padre DO LA- FA SOL DO SOL in lui la vostra vita gioia piena sarà. DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Voi che ora siete miei discepoli nel mondo siate testimoni di un amore immenso MI- LA- FA SOL date prova di quella speranza che c’è in voi, coraggio DO LA- FA SOL DO SOL vi guiderà per sempre io rimango con voi. DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Spirito che animi la chiesa e la rinnovi donale fortezza, fa che sia fedele MI- LA- FA SOL come Cristo che muore e risorge perché il regno del Padre DO LA- FA SOL DO si compia in mezzo a noi e abbiamo fede in lui. (2 volte)

81. BEATITUDINE (cfr. Mt. 18,20) DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sarò con loro, pregherò con loro MI- LA- FA SOL amerò con loro perché il mondo venga a te o Padre DO LA- FA SOL DO SOL conoscere il tuo amore è avere vita in te. DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Voi che siete luce della terra, miei amici risplendete sempre della vera luce MI- LA- FA SOL perché il mondo creda nell’amore che c’è in voi, o Padre DO LA- FA SOL DO SOL consacrali per sempre, diano gloria a te. DO MI- LA- FA SOL DO FA SOL Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno se sarete uniti, se sarete pace MI- LA- FA SOL se sarete puri perché voi vedrete Dio, che è Padre DO LA- FA SOL DO LA in lui la vostra vita gioia piena sarà. RE FA#- SI- SOL LA RE SOL LA Voi che ora siete miei discepoli nel mondo siate testimoni di un amore immenso FA#- SI- SOL LA date prova di quella speranza che c’è in voi, coraggio RE SI- SOL LA RE LA vi guiderà per sempre io rimango con voi. RE FA#- SI- SOL LA RE SOL LA Spirito che animi la chiesa e la rinnovi donale fortezza, fa che sia fedele FA#- SI- SOL LA come Cristo che muore e risorge perché il regno del Padre RE SI- SOL LA RE si compia in mezzo a noi e abbiamo fede in lui. (2 volte)

82. VIENI SANTO SPIRITO RIEMPI I CUORI DO LA- RE- SOL DO LA- RE- SOL7 Vieni santo Spirito vieni santo Spirito DO FA SOL MI- riempi i cuori dei tuoi fedeli LA- RE- DO SOL7 DO accendi il fuoco del tuo amor. DO LA- RE- SOL7 Ovunque sei presente, Spirito di Dio DO LA- RE- SOL in tutto ciò che vive infondi la tua forza DO FA DO FA RE7 SOL7 tu sei Parola vera, fonte di speranza e guida al nostro cuore. DO LA- RE- SOL7 Tu vivi in ogni uomo, Spirito di Dio DO LA- RE- SOL in chi ogni giorno lotta per il pane DO FA DO FA RE7 SOL7 in chi senza paura cerca la giustizia e vive nella pace. DO LA- RE- SOL7 Da te noi siamo uniti, Spirito di Dio DO LA- RE- SOL per essere nel mondo segno dell’amore DO FA DO FA RE7 SOL7 col quale ci hai salvati dall’odio e dalla morte in Cristo nostro amico.

83. ALLELUIA (Dio ha visitato) LA MI Alleluia, Alleluia RE FA#- Alleluia, Alleluia RE SI- LA Dio ha visitato il suo popolo RE MI FA#- RE MI LA ha fatto meraviglie per noi. Alleluia.

84. LE TUE MERAVIGLIE intro. LA- MI- FA DO RE- LA- FA SOL (2 volte)

FA SOL MI- LA- Ora lascia, o Signore, che io vada in pace RE- DO SIb SOL perché ho visto le tue meraviglie. FA SOL MI- LA- Il tuo popolo in festa, per le strade correrà RE- DO SIb SOL a portare le tue meraviglie. LA- MI- FA DO La tua presenza ha riempito d’amore LA- MI- FA DO le nostre vite, le nostre giornate. SIb FA SOL- FA In te una sola anima, un solo cuore siamo noi SIb FA SOL- DO con te la luce risplende, splende più chiara che mai. LA- MI- FA DO La tua presenza ha inondato d’amore LA- MI- FA DO le nostre vite, le nostre giornate. SIb FA SOL- FA Fra la tua gente resterai per sempre vivo in mezzo a noi SIb FA SOL- DO fino ai confini del tempo, così ci accompagnerai.

84. LE TUE MERAVIGLIE intro. FA#- DO#- RE LA SI- FA#- RE MI (2 volte)

RE MI DO#- FA#- Ora lascia, o Signore, che io vada in pace SI- LA SOL MI perché ho visto le tue meraviglie. RE MI DO#- FA#- Il tuo popolo in festa, per le strade correrà SI- LA SOL MI a portare le tue meraviglie. FA#- DO#- RE LA La tua presenza ha riempito d’amore FA#- DO#- RE LA le nostre vite, le nostre giornate. SOL RE MI- RE In te una sola anima, un solo cuore siamo noi SOL RE MI LA con te la luce risplende, splende più chiara che mai. FA#- DO#- RE LA La tua presenza ha inondato d’amore FA#- DO#- RE LA le nostre vite, le nostre giornate. SOL RE MI- RE Fra la tua gente resterai per sempre vivo in mezzo a noi SOL RE MI LA fino ai confini del tempo, così ci accompagnerai.

85. BEATITUDINI (Inno di Bose) RE MI- LA Beati i poveri nello spirito perché loro è il regno dei cieli RE SOL MI- LA RE beati quelli che piangono perché saranno consolati. RE MI- LA Beati quelli che sono miti perché erediteranno la terra RE SOL MI- LA RE beati gli affamati e gli assetati di giustizia perché saranno saziati. RE MI- LA Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia RE SOL MI- LA RE beati i puri di cuore perché vedranno Dio. RE MI- LA Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio RE SOL MI- LA RE beati i perseguitati a causa della giustizia perché loro è il regno dei cieli. RE Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno MI- LA e diranno ogni male contro di voi per causa mia. RE SOL MI- Rallegratevi e insieme esultate LA RE perché grande è la vostra retribuzione nei cieli.

85. BEATITUDINI (Inno di Bose) DO RE- SOL Beati i poveri nello spirito perché loro è il regno dei cieli DO FA RE- SOL DO beati quelli che piangono perché saranno consolati. DO RE- SOL Beati quelli che sono miti perché erediteranno la terra DO FA RE- SOL DO beati gli affamati e gli assetati di giustizia perché saranno saziati. DO RE- SOL Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia DO FA RE- SOL DO beati i puri di cuore perché vedranno Dio. DO RE- SOL Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio DO FA RE- SOL DO beati i perseguitati a causa della giustizia perché loro è il regno dei cieli. DO Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno RE- SOL e diranno ogni male contro di voi per causa mia. DO FA RE- Rallegratevi e insieme esultate SOL DO perché grande è la vostra retribuzione nei cieli.

86. VIVERE LA VITA DO SOL RE- FA LA- SOL Vivere la vita con le gioie e coi dolori di ogni giorno DO SOL è quello che Dio vuole da te. DO SOL RE- FA LA- SOL Vivere la vita e inabissarti nell’amore è il tuo destino DO SOL è quello che Dio vuole da te. FA SOL DO MI- Fare insieme agli altri la tua strada verso lui FA SOL DO MI- correre con i fratelli tuoi FA SOL DO MI- scoprirai allora il cielo dentro di te FA RE- SOL una scia di luce lascerai. DO SOL RE- FA LA- SOL Vivere la vita è l’avventura più stupenda dell’amore DO SOL è quello che Dio vuole da te. DO SOL RE- FA LA- SOL Vivere la vita e generare ogni momento il paradiso DO SOL è quello che Dio vuole da te. FA SOL DO MI- Vivere perché ritorni al mondo l’unità FA SOL DO MI- perché Dio sta nei fratelli tuoi, FA SOL DO MI- scoprirai allora il cielo dentro di te FA RE- SOL FA RE- DO una scia di luce lascerai. una scia di luce lascerai.

87. LO SPIRITO DI CRISTO (cfr. Rm 8,15-17) RE LA SI- SOL RE LA SI- FA#- SI- SOL Lo Spirito di Cristo fa fiorire il deserto, torna la vita LA RE LA noi diventiamo testimoni di luce. RE LA SOL LA Non abbiamo ricevuto uno Spirito di schiavitù RE LA SOL LA ma uno Spirito d’amore, uno Spirito di pace SOL LA SOL RE SOL RE LA nel quale gridiamo: “Abbà Padre, abbà Padre”. RE LA SOL LA Lo Spirito che Cristo risuscitò RE LA SOL LA darà vita ai nostri corpi, corpi mortali SOL LA SOL RE SOL RE LA e li renderà strumenti di salvezza, strumenti di salvezza. RE LA SOL LA Non siamo più divisi e chiusi in noi stessi RE LA SOL LA non siamo più sterili e fuori della storia SOL LA SOL RE SOL RE LA lo Spirito invade, il cuore ci rende nuove creature. RE LA SOL LA Sono venuto a portare il fuoco sulla terra RE LA SOL LA e come desidero che divampi nel mondo SOL LA SOL RE SOL RE LA e porti amore ed entusiasmo in tutti i cuori.

88. AMARE QUESTA VITA (cfr. Lc 5,1-11) RE LA SI- FA#- Erano uomini senza paura di solcare il mare pensando alla riva SOL LA RE LA barche sotto il cielo, tra montagne e silenzio SOL LA RE SOL MI- RE davano la rete al mare, vita nelle mani di Dio. RE LA SI- FA#- Venne nell’ora più lenta del giorno, quando le reti si sdraiano a riva SOL LA RE LA l’aria senza vento, si riempì di una voce SOL LA RE SOL LA LA7 mani cariche di sale, sale nelle mani di Dio. RE SOL RE SOL FA#- SI- Lo seguimmo fidandoci degli occhi gli credemmo amando le parole SOL LA RE LA fu il sole caldo a riva o fu il vento sulla vela SOL LA SOL LA o il gusto e la fatica di rischiare e accettare quella sfida. RE LA SI- FA#- Prima che un sole più alto vi insidi, prima che il giorno vi lasci delusi SOL LA RE LA riprendete il largo e gettate le reti SOL LA RE SOL LA LA7 barche cariche di pesci, vita nelle mani di Dio. RE SOL RE SOL FA#- SI- Lo seguimmo fidandoci degli occhi gli credemmo amando le parole SOL LA RE LA lui voce, lui notizia lui strada e lui meta SOL LA SOL LA lui gioia imprevedibile e sincera di amare questa vita. RE LA SI- FA#- Erano uomini senza paura di solcare il mare pensando alla riva SOL LA RE LA anche quella sera, senza dire parole SOL LA RE SOL MI- RE misero le barche in mare, vita nelle mani di Dio SOL LA RE SOL MI- RE misero le barche in mare, vita nelle mani di Dio.

89. ALLELUIA (è lui per noi) LA MI FA#- RE SI- MI LA DO# FA#- RE SI- MI E’ lui per noi la Parola di Dio è lui con noi alleluia. LA MI FA#- RE SI- MI LA DO# FA#- SI- MI LA Alleluia alleluia alleluia alleluia LA MI FA#- RE SI- MI LA DO# FA#- RE SI- MI E’ lui per noi il cammino di Dio è lui per noi alleluia. LA MI FA#- RE SI- MI LA DO# FA#- SI- MI LA Alleluia alleluia alleluia alleluia DO SOL LA- FA RE- SOL DO MI LA- FA RE- SOL E’ lui per noi la Parola di Dio è lui con noi alleluia DO SOL LA- FA RE- SOL DO MI LA- RE- SOL DO Alleluia alleluia alleluia alleluia DO SOL LA- FA RE- SOL DO MI LA- FA RE- SOL E’ lui per noi il cammino di Dio è lui per noi alleluia. DO SOL LA- FA RE- SOL DO MI LA- RE- SOL DO Alleluia alleluia alleluia alleluia

90. ALLELUIA (ed oggi ancora) SI- MI- LA7 RE SOL MI- FA# SI- Alleluia alleluia alleluia alleluia (2) SI- MI- Ed oggi ancora mio Signore LA RE SOL MI- FA# ascolterò la tua parola che mi guida nel cammino della vita. SI- MI- LA7 RE SOL MI- FA# SI- Alleluia alleluia alleluia alleluia (2)

91. SYMBOLUM 77 MI- DO RE SOL MI- DO RE SI Tu sei la mia vita, altro io non ho, tu sei la mia strada, la mia verità. LA- RE7 SOL MI- DO RE SOL SI Nella tua parola, io camminerò, finché avrò respiro, fino a quando tu vorrai. LA- RE7 SOL MI- DO RE MI- Non avrò paura sai, se tu sei con me, io ti prego resta con me.

MI- DO RE SOL MI- DO RE SI Credo in te Signore nato da Maria, figlio eterno e santo, uomo come noi. LA- RE7 SOL MI- DO RE SOL SI Morto per amore, vivo in mezzo a noi, una cosa sola con il Padre e con i tuoi LA- RE7 SOL MI- DO RE MI- fino a quando, io lo so, tu ritornerai, per aprirci il regno di Dio. MI- DO RE SOL MI- DO RE SI Tu sei la mia forza, altro io non ho, tu sei la mia pace, la mia libertà. LA- RE7 SOL MI- DO RE SOL SI Niente nella vita, ci separerà, so che la tua mano forte non mi lascerà LA- RE7 SOL MI- DO RE MI- so che da ogni male tu, mi libererai e nel tuo perdono vivrò. MI- DO RE SOL MI- DO RE SI Padre della vita noi crediamo in te, figlio salvatore noi speriamo in te. LA- RE7 SOL MI- DO RE SOL SI Spirito d’amore vieni in mezzo a noi, tu da mille strade ci raduni in unità LA- RE7 SOL MI- DO RE MI- e per mille strade poi, dove tu vorrai noi saremo il seme di Dio.

92. PRENDERÒ INNALZERÒ (cfr. salmo 116) DO MI- DO7 RE- FA Ho creduto anche quando ho detto sono molto disperato ho detto nella SOL DO MI- mia afflizione: ogni uomo è falso. Ma il Signore mi ha tratto dalla morte DO7 RE- FA SOL DO ricordando la sua misericordia ed ora torna al tuo riposo anima mia. FA SOL LA- FA SOL Che cosa posso rendere al Signore per il bene che mi ha fatto. DO FA MI- FA MI- Prenderò innalzerò, prenderò innalzerò la coppa di salvezza LA- RE- SOL SOL7 e invocherò il nome del Signore. (2) DO MI- DO7 RE- FA Io ti offro di grazie un sacrificio, gridando il tuo nome, mio Signore, perché SOL DO MI- ti sei rivolto alla mia sorte e mi hai salvato. La mia preghiera innalzo fino a te DO7 RE- FA SOL DO insieme a tutta la tua chiesa, camminerò nella tua presenza in mezzo ai vivi. FA SOL LA- FA SOL Preziosa agli occhi del Signore la morte dei suoi figli. DO MI- DO7 RE- Mi hanno avvolto i lacci della morte, mi han sorpreso le strette del destino FA SOL DO ho invocato il nome del Signore e mi ha salvato. Anima mia torna al tuo MI- DO7 RE- FA SOL riposo camminerai al cospetto del Signore negli atri della casa del tuo Dio DO il Dio dei vivi. FA SOL LA- FA SOL Che cosa posso rendere al Signore, per il bene che mi ha fatto.

93. VOCAZIONE DO SOL FA SOL DO SOL Era un giorno come tanti altri, e quel giorno lui passò DO SOL FA SOL DO MI era un uomo come tutti gli altri e passando mi chiamò LA- MI- FA SOL come lo sapesse che il mio nome era proprio quello DO SOL FA SOL DO SOL come mai vedesse proprio me nella sua vita, non lo so. DO SOL FA SOL DO MI Era un giorno come tanti altri e quel giorno mi chiamò. LA- MI- FA SOL Tu Dio che conosci il nome mio LA- SOL FA SOL fa che ascoltando la tua voce DO SOL FA SOL io ricordi dove porta la mia strada DO SOL FA DO SOL nella vita all’incontro con te. DO SOL FA SOL DO SOL Era un’alba triste e senza vita e qualcuno mi chiamò DO SOL FA SOL DO MI era un uomo come tanti altri, ma la voce quella no LA- MI- FA SOL quante volte un uomo con il nome giusto mi ha chiamato DO SOL FA SOL DO SOL una volta sola l’ho sentito pronunciare con amore. DO SOL FA SOL DO MI Era un uomo come nessun altro e quel giorno mi chiamò.

94. CHI POTRÀ VARCARE (cfr. salmo 14 - Turoldo – De Marzi) DO DO7 FA DO Chi potrà varcare, Signor, la tua soglia LA- FA DO chi fermare il piede sul tuo monte santo? DO DO7 FA DO Uno che per vie diritte cammini LA- FA DO uno che in opere giuste s’adopri DO7 FA DO uno che conservi un cuore sincero LA- FA DO uno che abbia monde le labbra da inganni. DO DO7 FA DO Uno che al prossimo male non faccia LA- FA DO uno che al fratello non rechi offesa DO7 FA DO uno che all’infame la stima rifiuti LA- FA DO uno che onori gli amici di Dio. DO DO7 FA DO Uno che mantenga le sue promesse LA- FA DO uno che non presti denaro all’usura DO7 FA DO uno che non venda per lucro il giusto: LA- FA DO chi così agisce mai ha da temere.

95. DIO DELL’ UNITA’ LA SI- LA SI- LA Tu, Dio del cielo e della terra, che conosci i nostri giorni DO#- RE MI apri ancora le tue braccia di bontà. LA SI- LA SI- LA Tu, che ci attendi dal principio e da sempre ci accompagni DO#- RE MI ecco attorno alla tua mensa i figli tuoi. LA DO#- RE MI LA DO#- RE Noi cantiamo a te, unico e immenso Dio dell’unità MI LA DO#- RE MI LA DO#- RE MI MI7 Padre e Signore, tu sarai per noi pane di libertà. LA SI- LA SI- LA Tu, che ci doni la Parola e sai diventare pane DO#- RE MI per nutrire di speranza i nostri cuori. LA SI- LA SI- LA Tu, che hai offerto la tua vita e cancelli i nostri errori DO#- RE MI sai ridare la fiducia ad ogni uomo.

96. AGNELLO DI DIO

RE MI DO#- FA#- SI- MI LA MI7 Agnello di Dio tu che togli i peccati del mondo FA#- SI MI FA#- LA MI7 LA7 e ci parli d’amore e di pace di noi abbi pietà Signor. RE MI DO#- FA#- SI- MI LA MI7 Agnello di Dio tu che togli i peccati del mondo FA#- SI MI FA#- LA MI7 LA7 e ci inviti alla cena del regno di noi abbi pietà Signor. RE MI DO#- FA#- SI- MI LA MI7 Agnello di Dio tu che togli i peccati del mondo FA#- SI MI FA#- LA MI7 LA7 e rinnovi tutto il creato la pace dona a noi Signor.

96. AGNELLO DI DIO DO RE SI- MI- LA- RE SOL RE7 Agnello di Dio tu che togli i peccati del mondo MI- LA RE MI- SOL RE7 SOL7 e ci parli d’amore e di pace di noi abbi pietà Signor. DO RE SI- MI- LA- RE SOL RE7 Agnello di Dio tu che togli i peccati del mondo MI- LA RE MI- SOL RE7 SOL7 e ci inviti alla cena del regno di noi abbi pietà Signor. DO RE SI- MI- LA- RE SOL RE7 Agnello di Dio tu che togli i peccati del mondo MI- LA RE MI- SOL RE7 SOL7 e rinnovi tutto il creato la pace dona a noi Signor.

97. IL CANTO DELL’AMORE (cfr. Is. 43, 1-5; F. Russo) RE SI- SOL RE Se dovrai attraversare il deserto, non temere io sarò con te SI- SOL RE se dovrai camminare nel fuoco la sua fiamma non ti brucerà LA SOL RE MI- LA SI- seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino. DO SOL RE SI- SOL RE Io sono il tuo Dio il Signore. SI- SOL RE Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome SI- SOL RE io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore LA SOL RE MI- LA SI- perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori. DO SOL RE SI- SOL RE Io sarò con te, dovunque andrai. SI- SOL RE Non pensare alle cose di ieri cose nuove fioriscono già SI- SOL RE aprirò nel deserto sentieri darò acqua nell’aridità LA SOL RE MI- LA SI- perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori. DO SOL RE SI- SOL RE Io sarò con te, dovunque andrai. SI- SOL RE Io ti sarò accanto, sarò con te SI- SOL RE per tutto il tuo viaggio sarò con te. (2)

98. ANDATE PER LE STRADE (cfr. Mt 10,16-24) LA- DO FA SOL MI- LA- Andate per le strade di tutto il mondo chiamate i miei amici SOL DO LA- FA SOL LA- per far festa c’è un posto per ciascuno alla mia mensa. FA SOL DO LA- Nel vostro cammino annunciate il Vangelo dicendo RE- MI LA- DO7 FA SOL DO ”è vicino il regno dei cieli” guarite i malati, mondate i lebbrosi LA- MI- SI7 MI7 rendete la vita a chi l’ha perduta. FA SOL DO LA- Vi è stato donato un amore gratuito: ugualmente RE- MI LA- DO7 FA SOL DO donate con gioia e per amore con voi non portate né oro né argento LA- MI- SI7 MI7 perché l’operaio ha diritto al suo cibo. FA SOL DO LA- Entrando in una casa donatele la pace se c’è RE- MI LA- DO7 FA SOL DO chi vi rifiuta e non accoglie il dono la pace torni a voi e uscite dalla casa LA- MI- SI7 MI7 scuotendo la polvere dai vostri calzari. FA SOL DO LA- Ecco io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi siate dunque RE- MI LA- DO7 FA SOL DO avveduti come sono i serpenti ma liberi e chiari come le colombe LA- MI- SI7 MI7 dovrete sopportare prigioni e tribunali. FA SOL DO LA- Nessuno è più grande del proprio maestro né il servo RE- MI LA- DO7 FA SOL DO è più importante del proprio padrone se hanno odiato me odieranno anche voi LA- MI- SI7 MI7 ma voi non temete: io non vi lascio soli.

99. ECCOMI (cfr. salmo 40) LA MI SI- FA#- RE LA MI Eccomi, eccomi, Signore io vengo FA#- DO#- RE LA RE FA#- MI LA eccomi, eccomi, si compia in me la tua volontà. RE LA FA#- MI Nel mio Signore ho sperato e su di me s’è chinato SI- MI FA#- DO#- RE SI7 MI ha dato ascolto al mio grido m’ha liberato dalla morte. RE LA FA#- MI I miei piedi ha reso saldi, sicuri ha reso i miei passi SI- MI FA#- DO#- RE SI7 MI ha messo sulla mia bocca un nuovo canto di lode. RE LA FA#- MI Il sacrificio non gradisci, mi hai aperto l’orecchio SI- MI FA#- DO#- RE SI7 MI non hai voluto olocausti allora ho detto: ”Io vengo”. RE LA FA#- MI Sul tuo libro di me è scritto: si compia il tuo volere SI- MI FA#- DO#- RE SI7 MI questo, mio Dio, desidero, la tua legge è nel mio cuore. RE LA FA#- MI La tua giustizia ho proclamato, non tengo chiuse le labbra SI- MI FA#- DO#- RE SI7 MI non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia.

100. SYMBOLUM 80 RE- SOL- RE- SOL- Oltre la memoria del tempo che ho vissuto oltre la speranza LA7 RE- SOL- RE- che serve al mio domani oltre il desiderio di vivere il presente SOL- LA7 anch’io confesso ho chiesto che cosa è verità? RE LA SI- FA#- SOL LA7 SI- MI LA E , tu, come un desiderio che non ha memoria, Padre buono, RE LA SI- FA#- SOL LA SI- MI LA come una speranza che non ha confini, come un tempo eterno sei per me. FA DO RE- LA7 SOL- DO FA SOL 7 DO Io so quanto amore chiede questa lunga attesa del tuo giorno Dio FA DO RE- LA SOL- DO FA SOL- LA luce in ogni cosa io non vedo ancora ma la tua parola mi rischiarerà. RE- SOL- RE- SOL- Quando le parole non bastano all’amore quando mio fratello LA7 RE- SOL- RE- domanda più del pane, quando l’illusione promette un mondo nuovo SOL- LA7 anch’io rimango incerto nel mezzo del cammino. RE LA SI- FA#- SOL LA7 SI- MI LA E, tu, figlio tanto amato, verità dell’uomo, mio Signore RE LA SI- FA#- SOL LA SI- MI LA come la promessa di un perdono eterno, libertà infinita sei per me. RE- SOL- RE- SOL- Chiedo alla mia mente coraggio di cercare chiedo alle mie mani LA7 RE- SOL- RE- la forza di donare chiedo al cuore incerto passione per la vita SOL- LA7 e chiedo a te fratello di credere con me. RE LA SI- FA#- SOL LA7 SI- MI LA E, tu, forza della vita, Spirito d’amore, dolce Dio RE LA SI- FA#- SOL LA SI- MI LA grembo di ogni cosa, tenerezza immensa, verità del mondo sei per me.

101. MAGNIFICAT (cfr. Lc 1,46-55) RE SOL7+ FA#- SI- SOL7+ MI- LA RE Dio ha fatto in me cose grandi, lui che guarda l'umile servo SOL MI- FA# SI- SI e disperde i superbi nell'orgoglio del cuore.

MI- LA7 RE SOL MI- FA# SI- SI L’a - anima mia esulta in Dio mio salvatore MI- LA7 RE SOL MI- FA# SI- l’a - anima mia esulta in Dio mio salvatore SOL LA 7 RE la sua salvezza canterò. RE SOL7+ FA#- SI- SOL7+ MI- LA RE Lui, Onnipotente e Santo, lui abbatte i grandi dai troni SOL MI- FA# SI- SI e solleva dal fango il suo umile servo. RE SOL7+ FA#- SI- SOL7+ MI- LA RE Lui, misericordia infinita, lui che rende povero il ricco SOL MI- FA# SI- SI e ricolma di beni chi si affida al suo amore. RE SOL7+ FA#- SI- SOL7+ MI- LA RE Lui, amore sempre fedele, lui guida il suo servo Israele SOL MI- FA# SI- SI e ricorda il suo patto stabilito per sempre.

sol7+

102. IO CELEBRERO’ (cfr. salmo 149) RE- SOL- LA7 RE- Io celebrerò il Signore canterò un canto nuovo (2) RE- SOL- DO FA SIb LA7 RE- Lode al Signor canterò un canto nuovo (2) RE- SOL- LA7 RE- Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia, alleluia (2) RE- SOL- DO FA SIb LA7 RE- Lode al Signor canterò un canto nuovo (2)

103. PREGHIERA SEMPLICE DO O Signore, fa' di me uno strumento FA LA7 fa' di me uno strumento della tua pace RE- SOL FA SOL7 DO FA SOL dov'è odio, che io porti l'amore, dov'è offesa, che io porti il perdono DO FA LA7 dov'è dubbio che io porti la fede, dov'è discordia che io porti l'unione RE- SOL MI- LA7 RE- SOL DO 7 dov'è errore che io porti verità, a chi dispera, che io porti la speranza RE- SOL MI- LA7 RE- SOL DO 7 dov'è errore che io porti verità, a chi dispera, che io porti la speranza. FA LA RE- FA O maestro dammi tu un cuore grande SIb SOL- DO che sia goccia di rugiada per il mondo SIb DO LA- RE- che sia voce di speranza, che sia un buon mattino SIb DO FA 7 SIb DO LA- per il giorno di ogni uomo. E con gli ultimi del mondo RE- SIb DO FA SOL- DO 7 sia il mio passo, lieto nella povertà, nella povertà. (2 volte) O maestro ….. RE- SIb DO FA SOL- SIb FA …sia il mio passo, lieto nella povertà, nella po- vertà. DO FA LA7 O Signore, fa' di me il tuo canto, fa' di me il tuo canto di pace RE- SOL FA SOL7 DO FA SOL a chi è triste, che io porti la gioia, a chi è nel buio, che io porti la luce DO FA LA7 è donando che si ama la vita, è servendo che si vive con gioia RE- SOL MI- LA7 RE- SOL DO 7 perdonando che si trova il perdono, è morendo che si vive in eterno RE- SOL MI- LA7 RE- SOL DO 7 perdonando che si trova il perdono, è morendo che si vive in eterno.

104. BENEDICI O SIGNORE LA- SOL LA- Nebbia e freddo, giorni lunghi e amari mentre il seme muore. DO SOL FA Poi il prodigio antico e sempre nuovo del primo filo d'erba DO SOL LA- DO SOL MI LA e nel vento dell'estate ondeggiano le spighe: avremo ancora PANE. RE LA RE LA SOL RE MI Benedici, o Signore, questa offerta che portiamo a te RE LA FA#- DO#- SI- RE LA facci uno come il PANE che anche oggi hai dato a noi. LA- SOL LA- Nei filari, dopo il lungo inverno fremono le viti. DO SOL FA La rugiada avvolge nel silenzio i primi tralci verdi DO SOL LA- DO SOL MI LA poi i colori dell'autunno coi grappoli maturi: avremo ancora VINO. RE LA RE LA SOL RE MI Benedici, o Signore, questa offerta che portiamo a te RE LA FA#- DO#- SI- RE LA facci uno come il VINO che anche oggi hai dato a noi.

105. COME FUOCO VIVO (cfr. Lc 24,13-35) LA MI FA#- Come fuoco vivo si accende in noi SI- MI LA un’immensa felicità RE MI LA RE che mai più nessuno ci toglierà SI- MI perché tu sei ritornato. LA MI FA#- Chi potrà tacere, da ora in poi SI- MI LA che sei tu in cammino con noi RE MI LA che la morte è vinta per sempre RE SI- MI che ci hai ridonato la vita ? FA#- RE LA MI Spezzi il pane davanti a noi mentre il sole è al tramonto: MI- FA# RE MI ora gli occhi ti vedono, sei tu, resta con noi. FA#- RE LA MI E per sempre ti mostrerai in quel gesto d’amore: MI- FA# RE MI mani che ancora spezzano, pane d’eternità.

106. CRISTO È RISORTO VERAMENTE (in RE con ultimo rit. alzato in MI) RE LA RE LA Cristo è risorto veramente Alleluia RE LA SI- LA Gesù è il vivente qui con noi resterà SI- SOL RE SOL RE LA SOL RE Cristo Gesù, Cristo Gesù è il Signore della vita. RE SOL RE FA#- SI- LA Morte dov’è la tua vittoria? Paura non mi puoi far più. SOL LA RE LA SI- SOL RE LA Se sulla croce io morirò insieme a lui, poi insieme a lui risorgerò. RE SOL RE FA#- SI- LA Tu Signore amante della vita mi hai creato per l’eternità. SOL LA RE LA SI- SOL RE LA La vita mia tu dal sepolcro strapperai, con questo mio corpo ti vedrò. RE SOL RE FA#- SI- LA Tu mi hai donato la tua vita, io voglio donar la mia a te. SOL LA RE LA SI- SOL RE LA Fa che possa dire “Cristo vive anche in me” e quel giorno io risorgerò. -------------------------------------- SI MI SI MI SI Cristo è risorto veramente Alleluia MI SI DO#- SI Gesù è il vivente qui con noi resterà DO#- LA MI LA MI SI LA MI Cristo Gesù, Cristo Gesù è il Signore della vita.

106. CRISTO È RISORTO VERAMENTE (in MI con ultimo rit. alzato in FA)

MI SI MI SI Cristo è risorto veramente Alleluia MI SI DO#- SI Gesù è il vivente qui con noi resterà DO#- LA MI LA MI SI LA MI Cristo Gesù, Cristo Gesù è il Signore della vita. MI LA MI SOL#- DO#- SI Morte dov’è la tua vittoria? Paura non mi puoi far più. LA SI MI SI DO#- LA MI SI Se sulla croce io morirò insieme a lui, poi insieme a lui risorgerò. MI LA MI SOL#- DO#- SI Tu Signore amante della vita mi hai creato per l’eternità. LA SI MI SI DO#- LA MI SI La vita mia tu dal sepolcro strapperai, con questo mio corpo ti vedrò. MI LA MI SOL#- DO#- SI Tu mi hai donato la tua vita, io voglio donar la mia a te. LA SI MI SI DO#- LA MI SI Fa che possa dire “Cristo vive anche in me” e quel giorno io risorgerò. ----------------------------------------------- DO FA DO FA DO Cristo è risorto veramente Alleluia FA DO RE- DO Gesù è il vivente qui con noi resterà RE- SIb FA SIb FA DO SIb FA Cristo Gesù, Cristo Gesù è il Signore della vita.

107. NELLA TUA PRESENZA (D. Ricci) intro RE FA#- RE FA#- RE FA#- Nella tua presenza avvolti da te RE FA#- nella tua dimora insieme con te SOL FA#- con la vita tua che sboccia in ognuno di noi SOL SI- LA con la linfa tua, la stessa, in ciascuno di noi. RE FA#- Eccoci fratelli, parte di te RE FA#- eccoci famiglia, una sola con te SOL FA#- che risorto dai la vita che non muore mai SOL SI- LA che risorto dentro al cuore accendi il tuo cielo. RE FA#- Tu che ci hai mostrato il Padre, Gesù RE FA#- tu che hai dato un nome perfino al dolore SOL FA#- ora tu ci dai te stesso e ci dai l'unità SOL SI- LA ci spalanchi la tua casa dove abita il cielo.

107. NELLA TUA PRESENZA (D. Ricci) intro DO MI- DO MI- DO MI- Nella tua presenza avvolti da te DO MI- nella tua dimora insieme con te FA MI- con la vita tua che sboccia in ognuno di noi FA LA- SOL con la linfa tua, la stessa, in ciascuno di noi. DO MI- Eccoci fratelli, parte di te DO MI- eccoci famiglia, una sola con te FA MI- che risorto dai la vita che non muore mai FA LA- SOL che risorto dentro al cuore accendi il tuo cielo. DO MI- Tu che ci hai mostrato il Padre, Gesù DO MI- tu che hai dato un nome perfino al dolore FA MI- ora tu ci dai te stesso e ci dai l'unità FA LA- SOL ci spalanchi la tua casa dove abita il cielo.

108. TI SEGUIRO’ FA DO RE- SIb FA DO LA RE- SIb FA Ti seguirò, ti seguirò, o Signore e nella tua strada camminerò. FA DO RE- SIb FA DO LA RE- SIb FA Ti seguirò nella via dell’amore e donerò al mondo la vita. FA DO RE- SIb FA DO LA RE- SIb FA Ti seguirò nella via del dolore e la tua croce ci salverà. FA DO RE- SIb FA DO LA RE- SIb FA Ti seguirò nella via della gioia e la tua luce ci guiderà.

109. VIENI, GESÙ, MARANATHÀ intro RE- LA- RE-

RE- DO FA SOL- RE- LA - RE- Vieni, Gesù, maranathà, speranza di pace per noi RE- DO FA SOL- RE- LA- RE- vieni, Gesù, maranathà, rivelaci il volto di Dio. FA DO SOL- RE- Fra tanto dolore di uomini persi, ti prego, rinasci, Gesù SIb LA- SOL- LA7 asciuga le lacrime amare di morte e schiudici l'eternità. FA DO SOL- RE- Fra tanti conflitti e minacce di guerra, riporta la pace, Gesù SIb LA- SOL- LA7 a tutti gli oppressi traditi dall'uomo ridona la libertà. FA DO SOL- RE- Fra tante ingiustizie e occulti poteri, insegnaci la tua umiltà SIb LA- SOL- LA7 sei tu il solo giudice dell'universo per tutta l'eternità.

109. VIENI, GESÙ, MARANATHÀ intro LA- MI- LA -

LA- SOL DO RE- LA- MI- LA- Vieni, Gesù, maranathà, speranza di pace per noi LA- SOL DO RE- LA- MI- LA- vieni, Gesù, maranathà, rivelaci il volto di Dio. DO SOL RE- LA- Fra tanto dolore di uomini persi, ti prego, rinasci, Gesù FA MI- RE- MI7 asciuga le lacrime amare di morte e schiudici l'eternità. DO SOL RE- LA- Fra tanti conflitti e minacce di guerra, riporta la pace, Gesù FA MI- RE- MI7 a tutti gli oppressi traditi dall'uomo ridona la libertà. DO SOL RE- LA- Fra tante ingiustizie e occulti poteri, insegnaci la tua umiltà FA MI- RE- MI7 sei tu il solo giudice dell'universo per tutta l'eternità.

110. CANTERO’ UN CANTO NUOVO (cfr. salmo 40) RE SOL RE SOL RE SOL RE SOL Canterò un canto nuovo canterò la mia salvezza SI- SOL RE canterò che solo nel Signore LA SI- SOL LA RE (SOL RE) è la nostra gioia, la nostra libertà. RE SOL RE SOL Con fiducia ho sperato nel Signore RE SOL LA ed egli su di me s’è chinato SI- SOL RE ha dato ascolto al mio grido SOL LA mi ha liberato dalla morte. RE SOL RE SOL Egli ha reso sicuri i miei passi RE SOL LA i miei piedi ha posto sulla roccia SI- SOL RE mi ha salvato dal buio della notte SOL LA dal fango della palude. RE SOL RE SOL Ha guardato la mia povertà RE SOL LA egli è stato la mia liberazione SI- SOL RE beato l’uomo che in lui confiderà SOL LA il Signore è vicino a chi lo cerca.

110. CANTERÒ UN CANTO NUOVO (cfr. Salmo 40) DO FA DO FA Canterò un canto nuovo DO FA DO FA canterò la mia salvezza LA- FA DO canterò che solo nel Signore SOL LA- FA SOL DO (FA DO) è la nostra gioia, la nostra libertà. DO FA DO FA Con fiducia ho sperato nel Signore DO FA SOL ed egli su di me s’è chinato LA- FA DO ha dato ascolto al mio grido FA SOL mi ha liberato dalla morte. DO FA DO FA Egli ha reso sicuri i miei passi DO FA SOL i miei piedi ha posto sulla roccia LA- FA DO mi ha salvato dal buio della notte FA SOL dal fango della palude. DO FA DO FA Ha guardato la mia povertà DO FA SOL egli è stato la mia liberazione LA- FA DO beato l’uomo che in lui confiderà FA SOL il Signore è vicino a chi lo cerca.

111. SILENZIO PANE E PACE (Maria di Campello) Musica come quella dell’inno di Bose “La luce che vince la notte” n. 38

MI LA MI LA SOL#- SI O voce del silenzio c’è chi ti coglie e tace FA#- SI LA SI MI per giungere alla pace e a vera libertà. MI LA MI LA SOL#- SI Silenzio pane e pace son doni del Signore FA#- SI LA SI MI ci sosterranno il cuore fino all’eternità.

112. LA GIOIA DI CRISTO RISORTO (inno di Bose – con musica del ritornello n. 198 del canto di F. Buttazzo “Beato chi teme il Signore”) SOL RE MI- DO SOL RE La gioia di Cristo risorto si spande per tutta la terra SOL RE MI- DO SOL RE la vita ha distrutto la morte la grazia ha vinto il peccato. SOL RE MI- DO SOL RE Adamo lontano e nemico ritrova amicizia con Dio SOL RE MI- DO SOL RE l’immagine vera del Figlio riappare sul volto dell’uomo. SOL RE MI- DO SOL RE Cantiamo il cantico nuovo dai santi profeti intonato SOL RE MI- DO SOL RE attorno all’Agnello pasquale noi siamo dimora di Dio. SOL RE MI- DO SOL RE Al Padre autore del mondo a Cristo fratello dell’uomo SOL RE MI- DO SOL RE SOL al Dono promesso alla chiesa è gloria infinita per sempre.

113. VIENI O SPIRITO SI- LA SI- Vieni o Spirito, Spirito di Dio vieni o Spirito santo LA SI- vieni o Spirito e soffia su di noi dona ai tuoi figli la vita. SOL LA SI- LA RE LA RE LA Dona la luce ai nostri occhi dona la forza ai nostri cuori FA#- SI- SOL LA SI- dona alle menti la sapienza dona il tuo fuoco d’amore. SOL LA SI- LA RE LA RE LA Tu sei per noi il Consolatore nella calura sei riparo FA#- SI- SOL LA SI- nella fatica sei riposo nel pianto sei conforto. SOL LA SI- LA RE LA RE LA Dona a tutti i tuoi fedeli che confidano in te FA#- SI- SOL LA SI- i tuoi sette santi doni dona la gioia eterna.

114. ALLELUIA CON IL CUORE

SOL LA-SOL DO SOL Alleluia! Alleluia, con la voce e con il cuore. DO RE MI- LA- RE Alleluia! Alleluia, noi cantiamo a te, Signore. SOL LA- SOL DO SOL Alleluia! Alleluia! Ora che ci parli tu, DO RE MI- LA- RE7 SOL apriremo i nostri cuori e ascolteremo te, Gesù. MI- SI- Siamo intorno a te per ascoltare DO SI7 quello che hai da dire oggi a noi. DO RE Folle di bambini accoglievi tu LA- DO RE DO RE e dicevi che il tuo Regno appartiene a tutti loro. ---------------------------

FA SOL- FA SIb FA Alleluia! alleluia, con la voce e con il cuore.

SIb DO RE- SOL- DO7 Alleluia! Alleluia, noi cantiamo a te, Signore. FA SOL- FA SIb FA Alleluia! Alleluia! Ora che ci parli tu SIb DO RE- SOL- DO7 FA apriremo i nostri cuori e ascolteremo te, Gesù. RE- LA- Siamo intorno a te per ascoltare SIb LA7 quello che hai da dire oggi a noi. SIb DO Folle di bambini accoglievi tu SOL- SIb DO SIb DO e dicevi che il tuo Regno appartiene a tutti loro.

115. COME SPLENDE (cfr. salmo 8 - Turoldo –De Marzi ) SOL RE SOL SOL7 Come splende, Signore, Dio nostro il tuo nome su tutta la terra DO SI DO SOL la bellezza tua voglio cantare essa riempie i cieli immensi. SOL RE SOL SOL7 Dalla bocca di bimbi e lattanti liberare tu ami la lode DO SI DO SOL per confonder superbi avversari e ridurre al silenzio i ribelli. SOL RE SOL SOL7 Quando il cielo contemplo e la luna e le stelle che accendi nell’alto DO SI DO SOL io mi chiedo davanti al creato cosa è l’uomo perché lo ricordi? SOL RE SOL SOL7 Cosa è mai questo figlio dell’uomo che tu abbia di lui tale cura DO SI DO SOL inferiore di poco ad un dio, coronato di forza e di gloria. SOL RE SOL SOL7 Tu l’hai posto signore al creato a lui tutte le cose affidasti DO SI DO SOL ogni specie di greggi e d’armenti e animali e fiere dei campi. SOL RE SOL SOL7 Le creature dell’aria e del mare e i viventi di tutte le acque DO SI DO SOL come splende, Signore Dio nostro il tuo nome su tutta la terra.

115. COME SPLENDE (cfr. salmo 8 - Turoldo – De Marzi ) FA7 FA DO FA FA7Come splende, Signore, Dio nostro il tuo nome su tutta la terra SIb LA SIb FA la bellezza tua voglio cantare essa riempie i cieli immensi. FA DO FA FA7 Dalla bocca di bimbi e lattanti liberare tu ami la lode SIb LA SIb FA per confonder superbi avversari e ridurre al silenzio i ribelli. FA DO FA FA7 Quando il cielo contemplo e la luna e le stelle che accendi nell’alto SIb LA SIb FA io mi chiedo davanti al creato cosa è l’uomo perché lo ricordi? FA DO FA FA7 Cosa è mai questo figlio dell’uomo che tu abbia di lui tale cura SIb LA SIb FA inferiore di poco ad un dio, coronato di forza e di gloria. FA DO FA FA7 Tu l’hai posto signore al creato a lui tutte le cose affidasti SIb LA SIb FA ogni specie di greggi e d’armenti e animali e fiere dei campi. FA DO FA FA7 Le creature dell’aria e del mare e i viventi di tutte le acque SIb LA SIb FA come splende, Signore Dio nostro il tuo nome su tutta la terra.

116. LUCE DI VERITÀ RE SOL RE SOL RE MI7 SOL LA Luce di verità, fiamma di carità, vincolo di unità, Spirito santo amore RE SOL RE SOL RE DO SOL LA dona la libertà, dona la santità, fa' dell'umanità il tuo canto di lode. SI- LA RE SOL MI- RE LA Ci poni come luce sopra un monte in noi l'umanità vedrà il tuo volto SOL LA RE SOL MI- RE LA ti testimonieremo fra le genti in noi l'umanità vedrà il tuo volto. SI- LA RE SOL MI- RE LA Cammini accanto a noi lungo la strada si realizzi in noi la tua missione SOL LA RE SOL MI- RE LA attingeremo forza dal tuo cuore si realizzi in noi la tua missione. SI- LA RE SOL MI- RE LA Dissiperai le tenebre del male esulterà in te la creazione SOL LA RE SOL MI- RE LA vivremo al tuo cospetto in eterno esulterà in te la creazione. SI- LA RE SOL MI- RE LA Vergine del silenzio e della fede l'eterno ha posto in te la sua dimora SOL LA RE SOL MI- RE LA il tuo "sì" risuonerà per sempre l'eterno ha posto in te la sua dimora. SI- LA RE SOL MI- RE LA Tu nella santa casa accogli il dono, sei tu la porta che ci apre il cielo SOL LA RE SOL MI- RE LA con te la chiesa canta la sua lode sei tu la porta che ci apre il cielo. SI- LA RE SOL MI- RE LA Tu nella brezza parli al nostro cuore ascolteremo, Dio, la tua parola SOL LA RE SOL MI- RE LA ci chiami a condividere il tuo amore ascolteremo, Dio, la tua parola.

116. LUCE DI VERITÀ DO FA DO FA DO RE7 FA SOL Luce di verità, fiamma di carità, vincolo di unità, Spirito santo amore DO FA DO FA DO SIb FA SOL dona la libertà, dona la santità, fa' dell'umanità il tuo canto di lode. LA- SOL DO FA RE- DO SOL Ci poni come luce sopra un monte in noi l'umanità vedrà il tuo volto FA SOL DO FA RE- DO SOL ti testimonieremo fra le genti in noi l'umanità vedrà il tuo volto. LA- SOL DO FA RE- DO SOL Cammini accanto a noi lungo la strada si realizzi in noi la tua missione FA SOL DO FA RE- DO SOL attingeremo forza dal tuo cuore si realizzi in noi la tua missione. LA- SOL DO FA RE- DO SOL Dissiperai le tenebre del male esulterà in te la creazione FA SOL DO FA RE- DO SOL vivremo al tuo cospetto in eterno esulterà in te la creazione. LA- SOL DO FA RE- DO SOL Vergine del silenzio e della fede l'eterno ha posto in te la sua dimora FA SOL DO FA RE- DO SOL il tuo "sì" risuonerà per sempre l'eterno ha posto in te la sua dimora. LA- SOL DO FA RE- DO SOL Tu nella santa casa accogli il dono sei tu la porta che ci apre il cielo FA SOL DO FA RE- DO SOL con te la chiesa canta la sua lode sei tu la porta che ci apre il cielo. LA- SOL DO FA RE- DO SOL Tu nella brezza parli al nostro cuore ascolteremo, Dio, la tua parola FA SOL DO FA RE- DO SOL ci chiami a condividere il tuo amore ascolteremo, Dio, la tua parola.

117. TU SEI LA SI- Tu sei la prima stella del mattino LA RE MI tu sei la nostra grande nostalgia LA SI- MI LA tu sei il cielo chiaro dopo la paura MI FA#- RE dopo la paura d’esserci perduti SI- LA MI e tornerà la vita in questo mare. RE LA MI FA#- Soffierà, soffierà il vento forte della vita RE LA MI LA soffierà sulle vele e le gonfierà di te. RE LA MI FA#- Soffierà, soffierà il vento forte della vita RE- LA MI LA soffierà sulle vele e le gonfierà di te. LA SI- Tu sei l’unico volto della pace LA RE MI tu sei speranza nelle nostre mani LA SI- MI LA tu sei il vento nuovo sulle nostre ali MI FA#- RE sulle nostre ali soffierà la vita SI- LA MI e gonfierà le vele per questo mare.

118. ALLELUIA E POI DO SOL LA- MI- Chiama, ed io verrò da te: FA DO RE SOL figlio nel silenzio, mi accoglierai. DO SOL LA- MI- Voce e poi la libertà FA DO RE SOL nella tua parola camminerò. DO SOL LA- MI- Alleluia, alleluia, alleluia FA DO RE7 SOL alleluia, alleluia. DO SOL LA- MI- Alleluia, alleluia, alleluia FA DO SOL DO alleluia, alleluia. DO SOL LA- MI- Danza, ed io verrò con te: FA DO RE SOL figlio, la tua strada comprenderò. DO SOL LA- MI- Luce e poi, nel tempo tuo FA DO RE SOL oltre il desiderio riposerò.

LA MI FA#- DO#- Chiama, ed io verrò da te: RE LA SI MI figlio nel silenzio, mi accoglierai. LA MI FA#- DO#- Voce e poi la libertà RE LA SI MI nella tua parola camminerò. LA MI FA#- DO#- Alleluia, alleluia, alleluia RE LA SI MI alleluia, alleluia. LA MI FA#- DO#- Alleluia, alleluia, alleluia RE LA MI LA alleluia, alleluia. LA MI FA#- DO#- Danza, ed io verrò con te: RE LA SI MI figlio, la tua strada comprenderò. LA MI FA#- DO#- Luce e poi, nel tempo tuo RE LA SI MI oltre il desiderio riposerò.

119. MIA FORZA E MIO CANTO (cfr. Es 15,1-18) DO FA SOL7 DO Mia forza e mio canto è il Signore MI LA- RE SOL7 egli mi ha salvato lo voglio lodare. DO FA SOL7 DO Mia forza e mio canto è il Signore FA DO SOL7 DO è il mio Dio gloria. DO- FA- SOL7 DO- FA- SOL7 DO7 Il Signore abbatte cavalli e cavalieri la sua destra annienta il nemico FA- SOL DO- FA- SOL7 voglio cantare in onore del Signore perché ha trionfato. DO- FA- SOL7 DO- FA- SOL7 DO7 Chi è come te tra gli dei o Signore chi è come te, maestoso in santità FA- SOL DO- FA- SOL7 tremendo nelle imprese operatore di prodigi, chi è come te Signore. DO- FA- SOL7 DO- FA- SOL7 DO7 Guidasti il popolo che hai riscattato lo conducesti alla tua santa dimora FA- SOL DO- FA- SOL7 lo fai entrare e lo pianti sul monte della tua eredità. DO- FA- SOL7 DO- FA- SOL7 Cantate al Signore che Israele ha salvato hanno camminato sull’asciutto DO7 in mezzo al mare FA- SOL DO- FA- SOL7 con timpani e cori di danze formate per sempre il Signore regna.

119. MIA FORZA E MIO CANTO (cfr. Es 15,1-18) LA RE MI7 LA Mia forza e mio canto è il Signore DO# FA#- SI MI7 egli mi ha salvato lo voglio lodare. LA RE MI7 LA Mia forza e mio canto è il Signore RE LA MI7 LA è il mio Dio gloria. LA- RE- MI7 LA- RE- MI7 LA7 Il Signore abbatte cavalli e cavalieri la sua destra annienta il nemico RE- MI LA- FA RE- MI7 voglio cantare in onore del Signore perché ha trionfato. LA- RE- MI7 LA- RE- MI7 LA7 Chi è come te tra gli dei o Signore chi è come te, maestoso in santità RE- MI LA- FA RE- MI7 tremendo nelle imprese operatore di prodigi, chi è come te Signore. LA- RE- MI7 LA- RE- MI7 LA7 Guidasti il popolo che hai riscattato lo conducesti alla tua santa dimora RE- MI LA- FA RE- MI7 lo fai entrare e lo pianti sul monte della tua eredità. LA- RE- MI7 LA- RE- MI7 Cantate al Signore che Israele ha salvato hanno camminato sull’asciutto LA7 in mezzo al mare RE- MI LA- FA RE- MI7 con timpani e cori di danze formate per sempre il Signore regna.

120. BREZZA LEGGERA RE SOL Sei la brezza leggera che passa sul monte MI LA7 che parla all’orecchio di Elia SOL SOL- RE sei il soffio che aleggia sulle acque profonde MI LA RE sei l’ombra che copre Maria. SOL- RE SOL- RE Sei lo spirito sul germoglio di Jesse, spirito di sapienza e intelligenza SOL- RE LA FA# spirito di consiglio e di forza, di conoscenza e timore del Signore. SOL- RE SOL- RE Sei lo spirito posto sul servo di JHWH che non grida e non alza il tono SOL- RE LA FA# non fa udire in piazza la sua voce, non spezza una canna incrinata. SOL- RE SOL- RE Sei lo spirito che scende come colomba, che spinge Gesù nel deserto SOL- RE LA FA# che lo manda ad annunciare ai poveri il lieto annuncio della liberazione. SOL- RE SOL- RE Sei il vento che riempie la casa come lingue di fuoco su di loro SOL- RE LA FA# che ricolma il cuore di ognuno, che sconfigge l’orgoglio di Babele.

120. BREZZA LEGGERA DO FA Sei la brezza leggera che passa sul monte RE SOL7 che parla all’orecchio di Elia FA FA- DO sei il soffio che aleggia sulle acque profonde RE SOL DO sei l’ombra che copre Maria. FA- DO FA- DO Sei lo spirito sul germoglio di Jesse, spirito di sapienza e intelligenza FA- DO SOL MI spirito di consiglio e di forza, di conoscenza e timore del Signore. FA- DO FA- DO Sei lo spirito posto sul servo di JHWH che non grida e non alza il tono FA- DO SOL MI non fa udire in piazza la sua voce, non spezza una canna incrinata. FA- DO FA- DO Sei lo spirito che scende come colomba, che spinge Gesù nel deserto FA- DO SOL MI che lo manda ad annunciare ai poveri il lieto annuncio della liberazione. FA- DO FA- DO Sei il vento che riempie la casa come lingue di fuoco su di loro FA- DO SOL MI che ricolma il cuore di ognuno, che sconfigge l’orgoglio di Babele.

121. CANTATE AL SIGNORE CON GIOIA RE SOL RE SOL RE MI LA7 Gloria, onore e potenza diamo al nostro Signor RE SI- SOL RE DO7 LA7 RE lode, sapienza e grazia al nostro Salvator. LA SOL RE LA SOL RE Cantate al Signore con gioia, lodate la sua maestà LA SOL RE LA SOL RE gioite nel suo santo nome, cantate la sua fedeltà. RE SOL RE SOL RE MI LA7 I suoi giudizi son giusti, le sue vie son verità RE SI- SOL RE DO7 LA7 RE benedizione e salvezza al nostro Dio che verrà. RE SOL RE SOL RE MI LA7 Sia lode al Signore per sempre, nei cieli la sua bontà RE SI- SOL RE DO7 LA7 RE s’innalzi la sua potenza, in eterno la sua fedeltà. RE SOL RE SOL RE MI LA7 Grande è il Signore e potente, mirabile in santità RE SI- SOL RE DO7 LA7 RE ogni ginocchio per sempre davanti a lui si piegherà. RE SOL RE SOL RE MI LA7 Re di giustizia e di pace, principe e consolator RE SI- SOL RE DO7 LA7 RE padre di tutte le genti: sia gloria al nostro Signor.

122. ALZATI E RISPLENDI (Isaia 60,1-10) RE- LA7 RE- Alzati e risplendi: ecco la tua luce è su te la gloria del Signor. (2v) RE SOL- DO7 FA LA7 Volgi i tuoi occhi e guarda lontano che il tuo cuore palpiti di allegria RE- LA7 RE- ecco i tuoi figli vengono a te le tue figlie danzano di gioia. RE SOL- FA LA7 Gerusalem, Gerusalem, spogliati della tua tristezza RE SOL- RE- LA7 RE- Gerusalem, Gerusalem, canta e danza al tuo Signor. RE- LA7 RE- Marceranno i popoli alla tua luce, ed i re vedranno il tuo splendor. (2v) RE SOL- DO7 FA LA7 Stuoli di cammelli ti invaderanno, tesori dal mare affluiranno a te RE- LA7 RE- verranno da Efa, da Saba e Kedar, per lodare il nome del Signor. RE- LA7 RE- Figli di stranieri costruiranno le tue mura ed i loro re verranno a te. (2v) RE SOL- DO7 FA LA7 Io farò di te una fonte di gioia tu sarai chiamata città del Signore RE- LA7 RE- il dolore e il lutto finiranno, sarai la mia gloria fra le genti.

122. ALZATI E RISPLENDI (Isaia 60,1-10) MI- SI7 MI- Alzati e risplendi: ecco la tua luce è su te la gloria del Signor. (2v) MI LA- RE7 SOL SI7 Volgi i tuoi occhi e guarda lontano che il tuo cuore palpiti di allegria MI- SI7 MI- ecco, i tuoi figli vengono a te le tue figlie danzano di gioia. MI LA- SOL SI7 Gerusalem, Gerusalem, spogliati della tua tristezza MI LA- MI- SI7 MI- Gerusalem, Gerusalem, canta e danza al tuo Signor. MI- SI7 MI- Marceranno i popoli alla tua luce, ed i re vedranno il tuo splendor. (2v) MI LA- RE 7 SOL SI7 Stuoli di cammelli ti invaderanno, tesori dal mare affluiranno a te MI- SI7 MI- verranno da Efa, da Saba e Kedar, per lodare il nome del Signor. MI- SI7 MI- Figli di stranieri costruiranno le tue mura ed i loro re verranno a te. (2v) MI LA- RE7 SOL SI7 Io farò di te una fonte di gioia tu sarai chiamata città del Signore MI- SI7 MI- il dolore e il lutto finiranno, sarai la mia gloria fra le genti.

123. IL GERMOGLIO DELLA STIRPE DI DAVIDE (cfr. Isaia 11) FA LA- Dall’ albero di Iesse un virgulto spunterà RE- SIb FA e si poserà su lui lo spirito del Signore. LA- Spirito di sapienza, di consiglio, di fortezza RE- SIb FA DO spirito di scienza e di timore del Signore. FA LA- E cingerà i suoi fianchi di giustizia e fedeltà RE- SIb FA e dimoreranno in pace e insieme lupo e agnello. LA- Pascoleranno insieme il vitello ed il leone RE- SIb FA DO e sul covo dei serpenti un bimbo stenderà la sua mano. FA LA- Secondo le apparenze lui non giudicherà RE- SIb FA ma difenderà tutti gli umili della terra. LA- Con la sua parola la violenza annullerà RE- SIb FA DO e con il suo soffio anche il male distruggerà. FA LA- Sul suo monte santo non si compiranno stragi RE- SIb FA perché come le acque che ricoprono tutto il mare LA- la conoscenza del Signore riempirà la terra RE- SIb FA DO e la sua dimora per sempre sarà gloriosa. FA LA- Dall’ albero di Iesse un virgulto spunterà RE- SIb FA DO FA e si poserà su lui lo spirito del Signore.

124. CANZONE DI SAN DAMIANO RE LA… Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno con amore ed umiltà potrà costruirlo se con fede tu vorrai vivere umilmente più felice tu sarai anche senza niente. MI SOL RE LA Se vorrai ogni giorno con il tuo sudore MI SOL RE LA una pietra dopo l’altra alto arriverai. RE LA …. Nella vita semplice troverai la strada che la calma donerà al tuo cuore puro e le gioie semplici sono le più belle sono quelle che alla fine sono le più grandi. MI SOL RE LA Dai e dai ogni giorno con il tuo sudore MI SOL RE LA una pietra dopo l’altra alto arriverai.

125. SE MI ACCOGLI

LA RE DO#- FA#- Tra le mani non ho niente spero che mi accoglierai LA RE MI chiedo solo di restare accanto a te. LA RE DO#- FA#- Sono ricco solamente dell’amore che mi dai LA RE MI è per quelli che non l’hanno avuto mai. LA DO#- FA#- LA7 Se mi accogli, o Signore, altro non ti chiederò RE SI- DO#- FA#- e per sempre la tua strada la mia strada resterà. RE LA RE SI- DO#- Nella gioia e nel dolore, fino a quando tu vorrai FA#- MI RE LA con la mano nella tua camminerò. LA RE DO#- FA#- Io ti prego con il cuore so che tu mi ascolterai LA RE MI rendi forte la mia fede più che mai. LA RE DO#- FA#- Tieni accesa la mia luce fino al giorno che tu sai LA RE MI con i miei fratelli incontro a te verrò.

125. SE MI ACCOGLI DO FA MI- LA- Tra le mani non ho niente spero che mi accoglierai DO FA SOL chiedo solo di restare accanto a te. DO FA MI- LA- Sono ricco solamente dell’amore che mi dai DO FA SOL è per quelli che non l’hanno avuto mai. DO MI7 LA- DO7 Se mi accogli, o Signore, altro non ti chiederò FA RE- MI7 LA- e per sempre la tua strada la mia strada resterà. FA DO FA RE- MI Nella gioia e nel dolore, fino a quando tu vorrai LA- SOL FA DO con la mano nella tua camminerò. DO FA MI- LA- Io ti prego con il cuore so che tu mi ascolterai DO FA SOL rendi forte la mia fede più che mai. DO FA MI- LA- Tieni accesa la mia luce fino al giorno che tu sai DO FA SOL con i miei fratelli incontro a te verrò.

126. O MADRE DEL SIGNORE (inno di Bose) LA O madre del Signore RE LA MI LA che accogli dentro il cuore e conservi la parola FA#- LA o nuova Eva FA#- DO#- concedi che veniamo nell’ombra della sera FA#- a rifugiarci in te. LA O figlia d’Israele RE LA MI LA che non attendi nulla se non la sua venuta FA#- LA gioia dei profeti FA#- DO#- lo Spirito in te plasma l’immagine del Padre FA#- Gesù l’Emmanuele. LA O madre dei credenti RE LA MI LA roveto sempre ardente dimora del Signore FA#- LA vergine Maria FA#- DO#- prepari nel silenzio il lievito del regno FA#- in cui rinasce il mondo.

127. IL CRISTO INNALZATO DA TERRA (inno di Bose) LA MI LA Il Cristo innalzato da terra MI attira gli uomini tutti RE MI in croce con braccia distese RE LA RE LA li porta al Padre in offerta.

LA MI LA Per l’uomo invoca il perdono MI a tutti promette il suo regno RE MI consegna la madre ai credenti RE LA RE LA lo Spirito effonde sul cosmo. LA MI LA A Cristo che è il nuovo Adamo MI risorto per tutti i fratelli RE MI al Figlio dell’uomo veniente RE LA RE LA la gloria e la lode per sempre.

DO SOL DO Il Cristo innalzato da terra SOL attira gli uomini tutti FA SOL in croce con braccia distese FA DO FA DO li porta al Padre in offerta.

DO SOL DO Per l’uomo invoca il perdono SOL a tutti promette il suo regno FA SOL consegna la madre ai credenti FA DO FA DO lo Spirito effonde sul cosmo. DO SOL DO A Cristo che è il nuovo Adamo SOL risorto per tutti i fratelli FA SOL al Figlio dell’uomo veniente FA DO FA DO la gloria e la lode per sempre.

128. CRISTO SPERANZA DELLE GENTI (G. M. Attinà)

DO SOL FA DO SOL Cristo Gesù speranza delle genti DO SOL FA SOL MI Cristo Gesù salvezza di ogni debole LA- FA RE- DO SOL Cristo Gesù ricchezza di ogni povero FA SOL7 DO sei la mia eredità. DO FA DO Luce del mondo se-i FA DO RE- DO SOL sole senza tramon-to FA SOL MI LA- il tuo splendore rischiara la notte FA RE- SOL4 SOL e guida i passi mie-i. DO FA DO Re di speranza e di pa-ce FA DO RE- DO SOL gioia del mondo se-i FA SOL MI LA- la tua giustizia e la tua misericordia FA RE- SOL4 SOL splendono su di me. DO FA DO Quando verrai nella glo-ria FA DO RE- DO SOL del regno del Padre tu-o FA SOL MI LA- giudicherai con sapienza e indulgenza FA RE- SOL4 SOL e i miti accogliera-i.

SOL4

129. PER TE SOLO E’ CHIARA LA NOTTE (inno di Bose) RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL LA Per te solo è chiara la notte e le tenebre son come luce RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL RE generato nel seno del Padre nell’eterno splendore dei cieli. RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL LA O Parola potente di Dio tuo il tempo e la storia dell’uomo RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL RE per te il mondo è stato creato Primo e Ultimo, Amen eterno. RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL LA Rivestito di carne mortale come un povero vieni tra noi RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL RE ci annunci il regno dei cieli doni al mondo la vita e la pace. RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL LA Benedetta è per sempre la terra il perdono a noi scende dall’alto RE FA#- SOL MI- RE FA#- SOL RE accogliamo il Signore con gioia adoriamo in silenzio il mistero.

130. SEGUIRO’ LA TUA PAROLA LA RE LA Seguirò la tua parola mio Signore RE FA#- RE io verrò, con la mano nella tua SI- MI sempre io camminerò LA RE MI dammi sempre la tua forza e il tuo amore. LA RE LA RE Canterò canzoni nuove, canterò felicità FA#- RE ed il fuoco del tuo amore SI- MI nel mio mondo porterò LA RE MI canterò che solo tu sei libertà LA RE MI LA canterò che solo tu sei libertà.

131. BENEDIZIONE A FRATE LEONE RE SOL RE LA Benedicat tibi Dominus et custodiat te RE SOL RE LA ostendat faciem suam tibi et misereatur tui SOL LA RE SOL RE LA convertat vultum suum ad te et det tibi pa – cem. RE SOL RE LA RE Dominus benedicat, frate Leo, te. SOL LA RE SOL RE LA Benedi - i - cat, benedi - i - cat RE FA#- SI- LA SOL RE LA RE Benedicat tibi Do – mi - nus et custodiat te. (2)

----------------------------------- DO FA DO SOL Benedicat tibi Dominus et custodiat te DO FA DO SOL ostendat faciem suam tibi et misereatur tui FA SOL DO FA DO SOL convertat vultum suum ad te et det tibi pa – cem. DO FA DO SOL DO Dominus benedicat, frate Leo, te. FA SOL DO FA DO SOL Benedi - i - cat, benedi - i - cat DO MI- LA- SOL FA DO SOL DO Benedicat tibi Do – mi - nus et custodiat te. (2)

132. LAMPADA PER I MIEI PASSI (cfr. salmo 119 - C. Bizzeti)

LA- RE- DO MI LA- Lampada per i miei passi la parola del Signore DO SOL FA MI LA- lampada per i miei passi, luce per il mio cammino. DO SOL FA MI- Beato chi è fedele ai tuoi insegnamenti DO SOL FA MI beato chi ti cercherà con tutto il cuore. DO SOL LA- MI- La tua parola è salda come il cielo DO SOL LA- MI LA- tutta la terra è piena del tuo amore. DO SOL FA MI- La tua parola nel rivelarsi illumina DO SOL FA MI ai cuori semplici infonde la saggezza. DO SOL LA- MI- Della tua alleanza io parlerò con gioia DO SOL LA- MI LA- anche davanti ai re non temerò vergogna. DO SOL FA MI- Le tue parole son dolci più del miele DO SOL FA MI dalle tue vie non farmi mai deviare. DO SOL LA- MI- Le tue leggi preziose più dell’oro DO SOL LA- MI LA- son come canti nel mio pellegrinare. DO SOL FA MI- Prima dell’aurora si leva a te il mio grido DO SOL FA MI mi alzo a lodarti nel cuore della notte. DO SOL LA- MI- Voglio meditare i tuoi comandamenti DO SOL LA- MI LA- nella tua volontà è tutta la mia gioia.

133. RISPLENDA LA LUCE SUL MONDO (inno di Bose) DO LA- RE- SOL DO LA- RE- SOL Risplenda la luce sul mondo discenda sul deserto la rugiada FA DO LA- SOL FA SOL DO riprenda vita il ceppo inaridito e venga sulla terra il salvatore. DO LA- RE- SOL DO LA- RE- SOL Rallegrati tu che hai pianto il Signore ormai ti viene incontro FA DO LA- SOL FA SOL DO risuona forte un grido nel deserto: “La strada preparate al Dio che viene”. DO LA- RE- SOL DO LA- RE- SOL Il mondo attende con gioia che l’ombra della notte si diradi FA DO LA- SOL FA SOL DO alzate il capo senza più timore all’orizzonte già appare il messia. DO LA- RE- SOL DO LA- RE- SOL A lui ch’è la stella del giorno desiderando l’ultima venuta FA DO LA- SOL FA SOL DO cantiamo insieme nello Spirito di vita la gloria che dal Padre suo riceve.

134. FUOCO DISCESO A NOI DALL’ALTO (inno di Bose) SOL SI- DO SOL Fuoco disceso a noi dall’alto Spirito santo consolatore MI- SI- DO RE prendi dimora in mezzo a noi riempi d’amore i nostri cuori. SOL SI- DO SOL Siamo stranieri e pellegrini siamo viandanti senza una terra MI- SI- DO RE tu ci conduci al regno eterno con la parola e con il pane. SOL SI- DO SOL Suscita in noi la santa ebbrezza desta nel cuore canti di lode MI- SI- DO RE noi narreremo i tuoi prodigi ogni tuo dono e il tuo amore. SOL SI- DO SOL Mostra la gloria del Signore chi lo invoca trovi risposta MI- SI- DO RE dona anche a noi che l’attendiamo fede e saldezza fino al regno. SOL SI- DO SOL Padre sei fonte di ogni grazia figlio risorto sempre vivente MI- SI- DO RE soffio di vita nostro creatore unico Dio a te la gloria. (FINE: SOL)

135. PADRE DEI SECOLI (inno di Bose) LA MI FA#- LA SI MI O Padre dei secoli del mondo su noi scenderà la notte RE MI DO#- SI- MI LA in essa a noi verrà incontro il primo nato dal tuo amore. LA MI FA#- LA SI MI Per lui tu creasti la luce per lui il buio rivelò la gloria RE MI DO#- SI- MI LA e Abramo vide il suo venire nel firmamento d’una notte. LA MI FA#- LA SI MI Giacobbe ti vide una notte lottò con l’uomo e con il Dio e vinse RE MI DO#- SI- MI LA e conquistò il suo nuovo nome al rinnovarsi dell’aurora. LA MI FA#- LA SI MI Di nuovo apparisti quella notte che fu di veglia anche per te RE MI DO#- SI- MI LA e in cui l’agnello fu immolato per la salvezza d’Israele. LA MI FA# -LA SI MI L’Agnello è risorto da morte la luce è apparsa nella notte RE MI DO#- SI- MI LA e ora splende senza fine con te e lo Spirito per sempre.

136. VIENE DA TE GESU’ SIGNORE (inno di Bose) DO MI- FA SOL7 Viene da te Gesù Signore un’altra sera sulla terra DO MI- FA SOL7 DO (SOL7) resta fra noi con il tuo amore a illuminare i nostri occhi. DO MI- FA SOL7 Noi attendiamo come un dono la conversione che tu vuoi DO MI- FA SOL7 DO (SOL7) scenda su noi il tuo perdono e i nostri cuori avranno pace. DO MI- FA SOL7 La nostra attesa vive in te sei tu la stella del mattino DO MI- FA SOL7 DO (SOL7) tu fa’ di noi ciò che tu sei e giungeremo al tuo riposo. DO MI- FA SOL7 Tu nello Spirito per noi effuso di vita eterna sei il pegno DO MI- FA SOL7 DO (SOL7 DO) in mezzo a noi è già il tuo regno a te la lode d’ogni uomo.

137. IRROMPE LA LUCE DEL GIORNO (inno di Bose) LA MI RE LA MI RE LA Irrompe la luce del giorno disperde le ombre del cielo LA7 RE SI- LA MI RE LA il Cristo risorto da morte è luce per tutti i salvati. LA MI RE LA MI RE LA È lui che raccoglie la chiesa e invita alla lode i credenti LA7 RE SI- LA MI RE LA cantiamo l’amore del Padre che a noi si rivela nel Figlio. LA MI RE LA MI RE LA Insieme facciamo memoria del Cristo che è morto ed è vivo LA7 RE SI- LA MI RE LA viviamo il mistero pasquale che compie la nostra salvezza. LA MI RE LA MI RE LA Al Padre sorgente di vita a Cristo che è luce del mondo LA7 RE SI- LA MI RE LA al Soffio che tutto rinnova è gloria nei secoli eterni.

138. SPLENDORE ETERNO DELLA GLORIA (inno di Bose) LA MI FA#- MI RE LA SI- MI Splendore eterno della gloria luce che sorgi dalla luce LA MI FA#- MI RE LA SI- LA nell’ora in cui nasceva il mondo tu risplendevi nella notte. LA MI FA#- MI RE LA SI- MI Noi t’adoriamo o Figlio amato nel quale Dio si è compiaciuto LA MI FA#- MI RE LA SI- LA colui che al mondo t’ha inviato ti ha riempito della grazia. LA MI FA#- MI RE LA SI- MI Tu sei la lampada che splende per ogni uomo che ti cerca LA MI FA#- MI RE LA SI- LA tu sei la fonte della vita radiosa stella del mattino. LA MI FA#- MI RE LA SI- MI O tu che abiti fra noi su te la grazia e la sapienza LA MI FA#- MI RE LA SI- LA insegna a noi la verità converti a te i nostri cuori.

139. IL REGNO DI DIO M. Frisina

DO SOL FA DO Il regno di Dio è qui in mezzo a noi FA DO RE SOL il regno di Dio viene in umiltà FA DO SOL FA DO beato chi l'accoglie in semplicità. DO FA MI LA- A cosa è simile il regno del Signore? FA DO RE- SOL È simile a un granello di se-napa DO FA MI LA- un uomo lo ha seminato nel suo campo FA DO RE- SOL ed ora ha prodotto i suoi frutti. DO FA MI LA- A cosa è simile il regno del Signore? FA DO RE- SOL È simile a un poco di lie-vito DO FA MI LA- è stato nascosto in tre staia di farina FA DO RE- SOL perché tutta la pasta fermenti. DO FA MI LA- Il regno dei cieli è dei poveri e dei miti FA DO RE- SOL per quelli che han saputo acco-glierlo. DO FA MI LA- È fatto per chi è testimone dell'amore FA DO RE- SOL ed è perseguitato dagli uo-mini.

LA MI RE LA Il regno di Dio è qui in mezzo a noi RE LA SI MI il regno di Dio viene in umiltà RE LA MI RE LA beato chi l'accoglie in semplicità. LA RE DO# FA#- A cosa è simile il regno del Signore? RE LA SI- MI È simile a un granello di se-napa LA RE DO# FA#- un uomo lo ha seminato nel suo campo RE LA SI- MI ed ora ha prodotto i suoi frutti. LA RE DO# FA#- A cosa è simile il regno del Signore? RE LA SI- MI È simile a un poco di lie-vito LA RE DO# FA#- è stato nascosto in tre staia di farina RE LA SI- MI perché tutta la pasta fermenti. LA RE DO# FA#- Il regno dei cieli è dei poveri e dei miti RE LA SI- MI per quelli che han saputo acco-glierlo. LA RE DO# FA#- È fatto per chi è testimone dell'amore RE LA SI- MI ed è perseguitato dagli uo-mini.

140. GLORIA A DIO (F. Buttazzo) MI SI Gloria a Dio nell'alto dei cieli LA MI SI pace in terra agli uomini di buona volontà. MI SI LA SI MI Gloria a Dio nell'alto dei cieli pace in te-e-rra. (2) DO#- SOL#- LA MI SI Ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo DO#- SOL#- LA FA#- SI noi ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. SOL#- DO#- RE SI Signore re del cielo, Dio Padre onnipotente. DO#- SOL#- LA MI SI Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio DO#- SOL#- LA FA#- SI Agnello di Dio, Figlio del Padre SOL#- DO#- RE SI tu che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi. DO#- SOL#- LA MI SI Tu che togli i peccati del mondo accogli la nostra supplica SOL#- DO#- tu che siedi alla destra del Padre RE SI abbi pietà di noi. DO#- SOL#- LA MI SI Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, DO#- SOL#- LA FA#- SI tu solo l'Altissimo Ge-sù Cristo SOL#- DO#- RE SI con lo Spirito santo nella gloria di Dio Padre.

140. GLORIA A DIO (F. Buttazzo)

RE LA Gloria a Dio nell'alto dei cieli SOL RE LA pace in terra agli uomini di buona volontà. RE LA SOL LA RE Gloria a Dio nell'alto dei cieli pace in te- e- rra. (2) SI- FA#- SOL RE LA Ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo SI- FA#- SOL MI- LA noi ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. FA#- SI- DO LA Signore re del cielo, Dio Padre onnipotente. SI- FA#- SOL RE LA Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio SI- FA#- SOL MI- LA Agnello di Dio, Figlio del Padre FA#- SI- DO LA tu che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi. SI- FA#- SOL RE LA Tu che togli i peccati del mondo accogli la nostra supplica FA#- SI- tu che siedi alla destra del Padre DO LA abbi pietà di noi. SI- FA#- SOL RE LA Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore SI- FA#- SOL MI- LA tu solo l'Altissimo Ge-sù Cristo FA#- SI- DO LA con lo Spirito santo nella gloria di Dio Padre.

141. EMMAUS (Chiara Bizzeti) MI- SI- Ora addio Gerusalemme non c’è altro da aspettare DO SOL LA- SI grondan sangue le tue porte non ci resta che tornare MI- SI- DO SOL sette miglia sono tante con l’angoscia dentro il cuore LA- MI- SI4 SI sette miglia di rimpianti e di dolore. MI- RE SOL Ora addio città crudele la speranza è ormai perduta DO SOL LA- SI7 sulle attese di Israele una pietra è rotolata MI- RE7 SOL quanti sogni ormai perduti eran germogliati in te DO LA- SI MI- RE DO SI7 ma di tutto questo cosa resterà. MI- SI- DO SOL LA- SI Tu fratello forestiero tu soltanto non lo sai un profeta è stato ucciso il suo nome era Gesù MI- SI- DO SOL LA- MI- SI4 SI predicava nelle piazze e faceva grandi cose speravamo fosse lui il liberatore. MI- RE SOL DO SOL LA- SI7 “Non capite non vedete che davvero era così le scritture ed i profeti già parlavano di lui MI- RE7 SOL DO LA- SI MI- RE DO SI7 che doveva essere ucciso, crocifisso per amore ma la morte su di lui non vincerà” MI- SI- DO SOL LA- SI Scende rapida la sera sulla nostra delusione tu che parli al nostro cuore resta ancora insieme a noi MI- SI- DO SOL LA- MI- SI4 SI sette miglia sono tante siamo stanchi del cammino ci sentiamo più sicuri con te vicino. MI- RE SOL DO SOL LA- SI7 Poi la cena e prese i pani li spezzò li diede a noi stesso gesto, stesse mani, stesso sguardo come lui MI- RE7 SOL DO L A- SI MI- RE DO SI7 un istante, un tuffo al cuore e non lo vedemmo più d’improvviso la certezza che era lui. MI- SI- DO SOL LA- SI Pellegrino sconosciuto camminava accanto a noi non ci ardeva forse il cuore conversando insieme a lui MI- SI- DO SOL LA- MI- SI4 SI sette miglia sono poche con il fuoco nelle vene con le ali ai nostri piedi e al nostro cuore. MI- RE SOL DO SOL LA- SI7 Pace a te Gerusalemme la speranza si è compiuta canta e danza nel mattino la vittoria della vita MI- RE7 SOL DO LA- SI MI- RE DO SI7 pace a te Gerusalemme con il sole sorgerà una nuova alba per l’umanità.

SI4

142. FAMMI CONTINUARE L’AVVENTURA (di Chiara Bizzeti)

RE SOL LA RE SI- Tu che mi hai chiamato col mio nome tu che mi hai guardato con amore SOL LA SI- LA RE LA tu mi hai conquistato ed io mi son lasciata conquistare. RE SOL LA RE SI- Ti ho cercato e tu, tu mi hai trovato, col mio passo incerto ti ho seguito SOL LA RE MI- LA è iniziata l’avventura del cammino insieme a te. RE LA SI- SOL Fammi continuare l’avventura vinci in me ogni dubbio, ogni paura MI- LA RE MI- LA fammi ritornare a te ogni volta che perdo la strada. RE LA SI- FA#- SI- Fammi continuare l’avventura prendimi per mano e andrò sicura SOL LA RE LA RE SOL RE per le strade della terra le tue lodi canterò. RE SOL LA RE SI- Tu che mi conosci come sono tu che sempre mi offri il tuo perdono SOL LA SI- LA RE LA non ti stanchi mai di me e su di te posso contare. RE SOL LA RE SI- Voglio darti tutta la mia vita con gioia e fiducia infinita SOL LA RE MI- LA essere per sempre tua e per sempre vivere con te. RE LA SI- SOL Fammi continuare l’avventura anche se la strada a volte è dura MI- LA RE MI- LA fammi amare come te, che hai dato tutto per amore. RE LA SI- FA#- SI- Fammi continuare l’avventura dammi la tua forza e andrò sicura SOL LA RE LA RE SOL RE e dentro il mio cuore il mondo, tutto il mondo porterò.

143. MARIA DACCI SEMPRE TUO FIGLIO (Chiara Bizzeti)

SI- FA# SI- FA# Maria dacci sempre tuo figlio Gesù RE SOL RE MI- FA# fatto uomo per noi per farci figli in lui. SI- FA# SI- FA# Maria tu per prima gli hai detto di sì RE SOL RE MI- LA RE oggi insegna anche a noi ad abbandonarci a lui. SI- LA MI- SI- RE MI- SOL FA# Tu dell’ Altissimo umile ancella, madre e sorella, prega per noi. SI- LA MI- SI- RE MI- SOL MI- FA# Tu dello Spirito dolce dimora, serva e signora, prega per noi. SI- LA MI- SI- RE MI- SOL FA# Tu del tuo popolo gemma preziosa, vergine e sposa prega per noi. SI- LA MI- SI- RE MI- SOL MI- FA# Tu fra le donne scelta dal Padre, vergine e madre, prega per noi.

144. SENZA FINE CANTERO’ (Chiara Bizzeti)

DO SOL LA- FA SOL DO Io lo so che c’è una strada che va verso l’orizzonte FA DO RE- SOL la percorre tanta gente che si tiene per la mano. DO SOL LA- FA LA- Io lo so che c’è una terra irrigata dal sudore FA SOL DO RE- SOL DO seminata dall’amore che per sempre fiorirà. DO FA SOL DO SOL Senza fine canterò la mia gioia al mio Signore FA DO SOL che la vita ci ha donato dall’eternità ci ha amato DO FA SOL DO ci ha chiamato figli suoi. DO FA SOL LA- SOL E per sempre loderò la grandezza del creatore FA DO SOL che ci dà tutte le cose l’acqua, il vento, il cielo, il sole DO FA SOL DO e la gioia dentro il cuor. DO SOL LA- FA SOL DO I sentieri della vita non mi fanno più paura FA DO RE- SOL è una splendida avventura, quello a cui siamo chiamati. DO SOL LA- FA LA- E se lungo il mio cammino un giorno incontrerò il dolore FA SOL DO RE- SOL DO dalla forza del tuo amore niente mi separerà. DO FA SOL DO SOL E per sempre canterò la bontà del mio Signore FA DO SOL che il suo Spirito ci ha dato e suo figlio ci ha mandato DO FA SOL DO perché sia sempre con noi. DO FA SOL LA- SOL E per sempre griderò la potenza dell’amore FA DO SOL che ci ha radunato insieme e ha spezzato le catene DO FA SOL DO e che mai tramonterà. FA DO SOL che ci ha radunato insieme che ha abbattuto le barriere DO FA SOL DO e per sempre ci unirà.

145. TEMPO DI AMARE (Chiara Bizzeti)

RE FA# SOL LA C’è un tempo per nascere e un tempo per morire e c'è un tempo per piangere e uno per gioire RE FA# c'è un tempo per ricevere e uno per donare SOL MI- LA c'è un tempo senza tempo, perché è sempre tempo di amare. SOL SI- SOL SI- E anche se ti sembra una follia, perché non sai quanto ti può costare SOL RE MI- LA tu non potrai rifiutarti di dare, quel che ti chiede l'amore. SOL RE SOL RE SOL RE LA MI LA E l'amore chiede tanto e l'amore chiede tutto tutto quel che sei e tutto quel che hai SOL RE SOL RE SOL RE LA e non puoi tornare indietro e non puoi dare di meno perché amore chiede amore tu lo sai. SOL RE SOL LA SOL RE SOL RE LA Non ti chiede di capire, ti domanda di rischiare di lasciar le sicurezze che tu hai SOL RE SOL RE MI- LA RE è per te come una sfida: puoi giocarci la tua vita puoi giocarci tutta la tua libertà. RE FA# SOL LA C'è un tempo per restare e un tempo per partire c'è un tempo per fidarsi anche senza capire. RE FA# c'è un tempo per tacere e uno per cantare SOL MI- LA c'è un tempo per resistere e un tempo per lasciarsi andare. SOL SI- SOL SI- E anche se ti sembra una follia, perché non sai dove ti può portare SOL RE MI- LA tu non potrai rifiutarti di andare, dove ti porta l'amore. SOL RE SOL RE SOL RE LA MI LA E l'amore chiede tanto e l'amore chiede tutto e l'amore chiede sempre un passo in più SOL RE SOL RE SOL RE LA non ti lascia riposare, ti fa sempre camminare ti trascina dove non pensavi tu. SOL RE SOL LA SOL RE SOL RE LA Al di là delle frontiere, al di là dei desideri al di là della tua stessa povertà SOL RE SOL RE MI- LA RE oltre l'ultimo confine, verso un mondo senza fine dove un giorno solo amore resterà. RE FA# SOL LA C'è un tempo per nascere e un tempo per morire e c'è un tempo per piangere e uno per gioire RE FA# c'è un tempo per ricevere e uno per donare SOL MI- LA c'è un tempo senza tempo, perché è sempre tempo di amare.

146. TU SEI CON NOI (Chiara Bizzeti) RE SOL RE Vorrei cantarti Signor lungo le strade FA#- SOL LA gridare a tutti che tu, tu sei con noi SI- SOL SI- SOL nell’avventura della vita, nel riposo e nella fatica RE LA SOL RE non ci lasci mai in te la nostra gioia. RE SOL LA RE Nella pena e nel dolore tu sei con noi SOL LA RE nella gioia e nell’amore tu sei con noi SI- FA#- SOL SI- ti sei fatto pane e vino per nutrirci di te LA SI- SOL LA e ci hai resi liberi con la tua parola. RE SOL LA RE Se per strada ci perdiamo tu sei con noi SOL LA RE ogni volta che cadiamo tu sei con noi SI- FA#- SOL SI- ci conosci fino in fondo e ci ami così LA SI- SOL LA sempre pronto ad accoglierci quando ritorniamo. RE SOL LA RE Quando insieme ti cantiamo tu sei con noi SOL LA RE se nel nome tuo ci amiamo tu sei con noi SI- FA#- SOL SI- tu ci dai il tuo spirito per farci vivere in te LA SI- SOL LA e ci fai rinascere a una vita nuova.

147. VI DONO LA MIA PACE (F. Buttazzo)

DO LA- Fratelli vi dono la mia pace RE- SOL la pace dono di Gesù RE- SOL che il cuore non può contenere DO LA- RE- SOL e a tutto il mondo la porterò. DO LA- Fratelli, vi dono la mia pace RE- SOL la pace dono di Gesù RE- SOL che il mondo non potrà trovare DO LA- SOL DO se non bussa al cuore di Dio. LA7 RE SI- Fratelli vi dono la mia pace MI- LA la pace dono di Gesù MI- LA che il cuore non può contenere RE SI- MI- LA e a tutto il mondo la porterò. RE SI- Fratelli, vi dono la mia pace MI- LA la pace dono di Gesù MI- LA che il mondo non potrà trovare RE SI- LA RE se non bussa al cuore di Dio.

148. SON TUTTI SVEGLI I PASTORI (N. Catania) DO SOL DO LA- DO FA DO Son tutti svegli i pastori la notte di Natale, senza sapere neanche il perché LA- SOL DO FA DO SOL DO SOL ma c’è qualcosa in questa notte che non li fa dormire alzano gli occhi e guardano il ciel DO SOL DO LA- DO FA DO Ed incontrarono l’angelo la notte di Natale, che gli annunciò che il Signore era là LA- SOL DO FA DO SOL DO LA e che a tenerli svegli era stata la speranza, di trovare la felicità. RE LA RE SI- RE SOL RE E disse l’angelo ai pastori la notte di Natale, pace agli uomini di buona volontà SI- LA RE SOL RE LA RE LA e che Dio era vicino, che non eran più soli che era nato nella loro città. RE LA RE SI- RE SOL RE Ed i pastori partirono la notte di Natale, per andare a vedere Gesù SI- LA RE SOL RE LA RE SOL7 con quante pene partirono dentro i loro cuori, ma poi le pene non c’erano più. DO SOL DO LA- DO FA DO E tutti gli uomini son svegli la notte di Natale, senza sapere neanche perché LA- SOL DO FA DO SOL DO anche stanotte qualcosa non li fa dormire, alzano gli occhi e guardano il ciel LA- SOL DO FA DO SOL DO anche stanotte qualcosa non li fa dormire, alzano gli occhi e guardano il ciel.

148. SON TUTTI SVEGLI I PASTORI (N. Catania) LA MI LA FA# - LA RE LA Son tutti svegli i pastori la notte di Natale, senza sapere neanche il perché FA#- MI LA RE LA MI LA MI ma c’è qualcosa in questa notte che non li fa dormire alzano gli occhi e guardano il ciel. LA MI LA FA# - LA RE LA Ed incontrarono l’angelo la notte di Natale, che gli annunciò che il Signore era là FA#- MI LA RE LA MI LA MI e che a tenerli svegli era stata la speranza, di trovare la felicità. LA MI LA FA# - LA RE LA E disse l’angelo ai pastori la notte di Natale, pace agli uomini di buona volontà FA#- MI LA RE LA MI LA MI e che Dio era vicino, che non eran più soli che era nato nella loro città. LA MI LA FA# - LA RE LA Ed i pastori partirono la notte di Natale, per andare a vedere Gesù FA#- MI LA RE LA MI LA MI con quante pene partirono dentro i loro cuori, ma poi le pene non c’erano più. LA MI LA FA# - LA RE LA E tutti gli uomini son svegli la notte di Natale, senza sapere neanche perché FA#- MI LA RE LA MI LA MI anche stanotte qualcosa non li fa dormire, alzano gli occhi e guardano il ciel FA#- MI LA RE LA MI LA MI anche stanotte qualcosa non li fa dormire, alzano gli occhi e guardano il ciel.

149.BENEDETTOSEITUSIGNOREDIO(diF.Buttazzo)

MILASIMILASIBenedettoseitu,SignoreDiocreatoredelcieloedellaterraMILASIFA#-SIMItuhaifattoognicosamoltobuonaperdonarlaall’umanità.MILASIMILASIEccoilPANEfruttodellaterracheoffriamoatedaquestoaltareSOL#-LASIFA#-SIMIMI7diverràcosìnelletuemaniildivinoCORPOdiGesù.LALA-MIDO#-FA#-SIMIBenedettoneisecoliilSignorebenedettoneisecoliilSignor.MILASIMILASIBenedettoseitu,SignoreDiocreatoredelcieloedellaterra:MILASIFA#-SIMIhaivolutolafestadellavitaperdonarlaoggiatuttinoi.MILASIMILASIEccoilVINO,fruttodellavitecheoffriamoatedaquestoaltareSOL#-LASIFA#-SIMIMI7diverràcosìnelletuemaniildivinoSANGUEdiGesù.LALA-MIDO#-FA#-SIMIMI7BenedettoneisecoliilSignorebenedettoneisecoliilSignorLALA-MIDO#-FA#-SIMIBenedettoneisecoliilSignorebenedettoneisecoliilSignor.

149.BENEDETTOSEITUSIGNOREDIO(diF.Buttazzo)

RESOLLARESOLLABenedettoseitu,SignoreDiocreatoredelcieloedellaterraRESOLLAMI-LAREtuhaifattoognicosamoltobuonaperdonarlaall’umanità.RESOLLARESOLLAEccoilPANEfruttodellaterracheoffriamoatedaquestoaltareFA#-SOLLAMI-LARERE7diverràcosìnelletuemaniildivinocorpodiGesù.SOLSOL-RESI-MI-LAREBenedettoneisecoliilSignorebenedettoneisecoliilSignor.RESOLLARESOLLABenedettoseitu,SignoreDiocreatoredelcieloedellaterraRESOLLAMI-LAREhaivolutolafestadellavitaperdonarlaoggiatuttinoi.RESOLLARESOLLAEccoilVINO,fruttodellavitecheoffriamoatedaquestoaltareFA#-SOLLAMI-LARERE7diverràcosìnelletuemaniildivinosanguediGesù.SOLSOL-RESI-MI-LARERE7BenedettoneisecoliilSignorebenedettoneisecoliilSignorSOLSOL-RESI-MI-LAREBenedettoneisecoliilSignorebenedettoneisecoliilSignor.

150. PASTORI NON TEMETE (N. Catania) RE / RE4 Pastori non temete, vi annuncio una gioia grande SOL RE LA7 RE è nato il salvatore, alleluia. RE / RE4 Pastori non temete, vi annuncio una gioia grande SOL RE LA7 RE è nato il salvatore, alleluia. FA# SI- LA RE Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia SOL RE LA7 RE è nato il salvatore alleluia. FA# SI- LA RE Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia SOL RE LA7 RE c’è stato dato un figlio, alleluia. RE / RE4 Pastori non temete vi annuncio una gioia grande SOL RE LA7 RE è nato il salvatore alleluia. RE / RE4 È il principe della pace e grande sarà il suo regno SOL RE LA7 RE la pace non avrà fine, alleluia. FA# SI- LA RE Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia SOL RE LA7 RE è nato il Salvatore, alleluia. FA# SI- LA RE Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia SOL RE LA7 RE LA RE c’è stato dato un figlio, alleluia. (si può finire ripetendo: alleluia)

151. IN NOTTE PLACIDA RE/ RE4 In notte placida per muto sentier RE7 SOL LA7 RE dai campi del ciel è sceso l’amor SI- MI- MI7 LA7 all’alme fedeli il Redentor. RE/RE7 Nell’aura è il palpito d’un grande mister RE7 SOL LA7 RE del nuovo Israel è nato il Signor SI- MI- LA7 RE il fiore più bello dei nostri cuor. RE- DO RE- LA7 RE- DO RE- LA7 Cantate, popoli, Gloria all’altissimo l’animo aprite a speranza ed amor. RE/ RE4 Un coro d'angeli discesi dal ciel RE7 SOL LA7 RE accende la notte di luci d'or SI- MI- MI7 LA7 facendo corona al Redentor. RE/RE7 Ed un arcangelo dischiude il mister RE7 SOL LA7 RE annunzia ai pastori: "Nato è il Signor SI- MI- LA7 RE l'atteso Messia, il Salvator". RE/ RE4 Portate agli umili in ogni città RE7 SOL LA7 RE la lieta novella per ogni cuor SI- MI- MI7 LA7 che vive in attesa del Signor. RE/RE7 portate al povero, che tanto soffrì RE7 SOL LA7 RE l'annunzio di un mondo di carità SI- MI- LA7 RE che spunta radioso nel santo dì.

152. UN GIORNO SANTO DO LA- SOL DO LA- SOL Un giorno santo è spuntato fra noi, alleluia LA- SOL DO SOL accogliamo la gioia, accogliamo la pace LA- FA DO SOL SOL7 accogliamo la luce che risplende su noi. DO SOL Oggi Dio è venuto, il suo giorno è spuntato RE- LA- dalla vergine madre un bambino ci è nato. FA DO Oggi Dio è disceso dal mistero del cielo RE- SOL ogni uomo del mondo non sarà mai più solo. DO SOL Oggi Dio ha parlato nel suo figlio diletto RE- LA- ha svelato il suo amore e ci ha consolato. FA DO Oggi è nato il Signore e Gesù è il suo nome RE- SOL il suo regno di pace non avrà mai più fine. DO SOL Oggi è apparsa la grazia, la bontà del Signore RE- LA- la sua luce si effonde sulla terra che attende. FA DO Oggi abbiamo veduto la salvezza di Dio RE- SOL con la fede nel cuore ritorniamo a sperare.

153. STELLA COMETA (R. Perticone) LA RE LA MI Quanta strada aspettando una stella cometa che illumini il cielo per noi

SI- FA#- LA MI quante notti sperando che un raggio dell’alba rischiari la meta laggiù

LA RE LA MI mentre il vento e la sabbia feriscono il viso confondono il cuore e le idee SI- FA#- LA MI la speranza diventa sottile così la fatica si sente di più. DO SOL FA DO Ma stanotte un prodigio nel cielo ha fermato le stelle i pianeti lassù LA- FA RE-7 SOL7 il respiro di tutto il creato è sospeso a guardare con gli occhi nel blu.

DO SOL FA DO Ma stanotte un bagliore di stella improvviso la luce del giorno portò

LA- FA MI LA per condurre pastori e sovrani mostrando la strada che porta da Te.

LA RE LA MI

Quella luce sei tu, il bambino Gesù, come stella cometa per noi LA RE LA MI LA

quel bagliore sei tu, il Signore Gesù, come strada di luce tu sei.

LA RE LA MI Quanta strada aspettando una stella cometa che illumini il cielo per noi

SI- FA#- LA MI nelle notti che oscure riserva la vita, al cammino più senso non c’è LA RE LA MI mentre brancoli al buio tendendo le mani più luce negli occhi non hai

SI- FA#- LA MI non c’è lena nel passo, speranza nel cuore, la mente si chiede “perché?”. Ma stanotte un prodigio… … mostrando la strada che porta da Te.

LA RE LA MI L’orizzonte sei tu, il Signore Gesù, come luce del giorno tu sei

LA RE LA MI LA quella luce sei tu, il bambino Gesù, come stella cometa per noi.

154. CANTICO (Chiara Bizzeti)

LA-MILA-SOLDOLA-MI-LA-FASOLMIAlzatimiadilettaevieniconmedammilamano,nuovestradesiapronodavantiainostripassiLA-MI-LA-FASOLMInuovestradesiapronodavantiainostripassi.LA-RE-SOLLA-RE-SOLLA-Vieniconme,l’estateègiàfinitagliultimifioricoglieròperteRE-LA-RE-MILA-FA/SOLLA-SOLDO(MI)l’intrecceròcoituoicapellid’orocomereginat’incoroneròFA/SOLLA-SOL(MI)LA-comereginat’incoronerò.LA-RE-SOLLA-RE-SOLLA-TiporteròconmesullecollinetiparleròcolcuoresullelabbraRE-LA-RE-MILA-FA/SOLLA-SOLDO(MI)tichiameròmiasposaemiacolombaacquadifonteiosaròperteFA/SOLLA-SOL(MI)LA-acquadifonteiosaròperte.LA-MILA-SOLDOLA-MI-LA-FASOLMIEccomisonoprontaavenirecontenonhopaura,nuovestradeipassimieiconteconoscerannoLA-MI-LA-FASOLMInuovestradeipassimieiconteconosceranno.LA-RE-SOLLA-RE-SOLLA-VerròconteneicampienellevignefruttidoraticoglieròperteRE-LA-RE-MILA-FA/SOLLA-SOLDO(MI)ticanteròdolcissimecanzonidanzedigioiadanzeròperteFA/SOLLA-SOL(MI)LA-danzedigioiadanzeròperte.LA-RE-SOLLA-RE-SOLLA-TichiameròmiosposoemiodilettotiseguiròdovunquetuvorraiRE-LA-RE-MILA-FA/SOLLA-SOLDO(MI)neltuoriposoenellatuafaticaterraaccoglienteiosaròperteFA/SOLLA-SOL(MI)LA-terraaccoglienteiosaròperte.LA-MILA-SOLDOLA-MI-LA-FASOLMILenostremaniunitecostruirannogiornidilucementreiltempofonderàlenostreviteinunaLA-MI-LA-FASOLMImentreiltempofonderàlenostreviteinuna.LA-RE-SOLLA-RE-SOLLA-EpasserannoimesielestagionilanostraterrasicopriràdifruttiRE-LA-RE-MILA-FA/SOLLA-SOLDO(MI)cadràlanevesuinostricapellimailfuocoaccesononsispegneràFA/SOLLA-SOL(MI)LA-mailfuocoaccesononsispegnerà.

155. ALLELUIA di TAIZE’ RE FA#- SOL RE SOL RE LA Alleluia alleluia alleluia alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE SOL RE LA RE Alleluia alleluia alleluia alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Canto per Cristo che mi libererà SOL RE LA quando verrà nella gloria RE FA#- SOL RE quando la vita con lui rinascerà SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Canto per Cristo in lui rifiorirà SOL RE LA ogni speranza perduta RE FA#- SOL RE ogni creatura con lui risorgerà SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Canto per Cristo un giorno tornerà SOL RE LA festa per tutti gli amici RE FA#- SOL RE festa di un mondo che più non morirà SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Cristo è risorto è vivo in mezzo a noi SOL RE LA viene a portare la pace RE FA#- SOL RE vinta è la morte nel nome di Gesù SOL RE LA RE alleluia alleluia.

RE FA#- SOL RE Cercate il Regno di Dio in mezzo a noi SOL RE LA con il suo amore fedele RE FA#- SOL RE e tutto il resto vi sarà dato in più SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE A chi è triste e cerca libertà SOL RE LA nuova speranza è donata RE FA#- SOL RE Gesù risorto cammina accanto a noi SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Nella tua notte il fuoco danzerà SOL RE LA la morte è vinta alleluia RE FA#- SOL RE popolo canta la tua libertà SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Nella tua alba un canto echeggerà SOL RE LA Cristo è risorto alleluia RE FA#- SOL RE l’uomo oppresso giustizia canterà SOL RE LA RE alleluia alleluia. RE FA#- SOL RE Nella tua notte il sole splenderà SOL RE LA regna l’amore alleluia RE FA#- SOL RE popolo santo attendi il tuo Signor SOL RE LA RE alleluia alleluia.

155. ALLELUIA di TAIZE’ DO MI- FA DO FA DO SOL Alleluia alleluia alleluia alleluia alleluia DO MI- FA DO FA DO SOL DO alleluia alleluia alleluia alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Canto per Cristo che mi libererà quando verrà nella gloria DO MI- FA DO FA DO SOL DO quando la vita con lui rinascerà alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Canto per Cristo in lui rifiorirà ogni speranza perduta DO MI- FA DO FA DO SOL DO ogni creatura con lui risorgerà alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Canto per Cristo un giorno tornerà festa per tutti gli amici DO MI- FA DO FA DO SOL DO festa di un mondo che più non morirà alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Cristo è risorto è vivo in mezzo a noi viene a portare la pace DO MI- FA DO FA DO SOL DO vinta è la morte nel nome di Gesù alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Cercate il Regno di Dio in mezzo a noi con il suo amore fedele DO MI- FA DO FA DO SOL DO e tutto il resto vi sarà dato in più alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL A chi è triste e cerca libertà nuova speranza è donata DO MI- FA DO FA DO SOL DO Gesù risorto cammina accanto a noi alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Nella tua notte il fuoco danzerà la morte è vinta alleluia DO MI- FA DO FA DO SOL DO popolo canta la tua libertà alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Nella tua alba un canto echeggerà Cristo è risorto alleluia DO MI- FA DO FA DO SOL DO l’uomo oppresso giustizia canterà alleluia alleluia. DO MI- FA DO FA DO SOL Nella tua notte il sole splenderà regna l’amore alleluia DO MI- FA DO FA DO SOL DO popolo santo attendi il tuo Signor alleluia alleluia.

RITORNELLI E CANONI

SOL MI LA- RE SI- MI- RE

156.Jesus Christ, bread of life those who come to you will not hunger. SOL RE MI- SI- DO LA- SOL Jesus Christ risen Lord, those who trust in you will not thirst.

157.SI- MI- LA7 RE7+ SOL7+ MI- SI- FA# Jèsus le Christ, lumière intérieure, ne laisse pas mes ténèbres me parler. SI- MI- LA7 RE7+ SOL7+ MI- SI- FA# SI- Jèsus le Christ, lumière intérieure, donne moi d’accueillir ton amour

re7+ sol7+

DO FA DO FA DO SOL DO 158. Jubilate Deo omnis terra, servite Domino in laetitia.

FA DO SOL DO FA DO SOL DO Alleluia, alleluia, in laetitia. Alleluia, alleluia, in laetitia.

SOL LA- RE SOL MI- RE 159. Quello che abbiamo udito quello che abbiam veduto

LA- SI SI7 MI- DO SOL DO RE DO SOL quello che abbiam toccato dell’amore infinito l’annunciamo a voi.

FA SOL- DO FA RE- DO Quello che abbiamo udito quello che abbiam veduto

SOL- LA LA7 RE- SIb FA SIb DO SIb FA quello che abbiam toccato dell’amore infinito l’annunciamo a voi.

RE SOL LA RE SOL LA 160. Il Signore è la mia forza, mio canto è il Signor SOL FA# SI- LA RE SOL LA egli è il salvator in lui confido non ho timor. FA#- SI- SOL RE in lui confido non ho timor

161. (2Cor. 5,17)

DO FA DO SOL DO FA DO Se uno è in Cristo è una creatura nuova, le cose di prima sono passate SOL DO ne sono nate di nuove. DO FA DO FA SOL DO Alleluia Alleluia Alleluia. (2)

FA SIb DO LA- RE- SIb DO4 DO 162. Davanti al re ci inchiniamo insieme per adorarti con tutto il cuor. FA SIb DO LA- RE- SIb SOL- DO FA Verso di lui eleviamo insieme canti di gloria al nostro re dei re.

DO4 MI LA SI SOL#- DO#- LA SI Davanti al re ci inchiniamo insieme per adorarti con tutto il cuor. MI LA SI SOL#- DO#- LA FA#- SI MI Verso di lui eleviamo insieme canti di gloria al nostro re dei re.

DO SOL DO LA- RE- DO SOL7 163. Ti esalto Dio mio re canterò in eterno a te DO LA- RE- SOL7 DO SOL DO io voglio lodarti Signor e benedirti alleluia. FA DO FA RE- SOL- FA DO7 Ti esalto Dio mio re canterò in eterno a te FA RE- SOL- DO7 FA DO FA io voglio lodarti Signor e benedirti alleluia. LA MI LA FA#- SI- LA MI7 Ti esalto Dio mio re canterò in eterno a te LA FA#- SI- MI7 LA MI LA io voglio lodarti Signor e benedirti alleluia. (In La è bassa)

RE- SIb DO RE- LA RE- DO FA 164. In Dio solo riposa l’anima mia, da lui la mia salvezza RE- SIb DO SOL- LA RE- LA7 RE- LA7 sì solo in Dio l’anima riposa si riposa in pace.

LA- FA DO LA- FA MI7 165. Consolate, consolate il mio popolo e parlate al cuore di Gerusalemme RE- SOL DO FA SOL LA- e gridatele che è finita è finita la sua schiavitù.

166. (cfr Isaia 2,5) DO LA- FA- DO LA- RE- SOL7 DO Casa di Giacobbe vieni camminiamo nella luce del Signore.

167. (cfr. salmo 95) LA Venite cantiamo al Signore, acclamiamo alla roccia MI RE LA della nostra salvezza accostiamoci a Lui per rendergli grazie MI MI7 LA a lui acclamiamo con canti di gioia.

RE SOL LA7 SI- RE LA7 168. Laudate omnes gentes, laudate Dominum RE SOL LA7 SI- SOL LA7 RE Laudate omnes gentes laudate Dominum.

SI- MI SI- MI SI- LA RE FA# 169. Resta con noi Signore che già scende la sera SI- MI SI- MI SI- FA# SI- FA# resta con noi Signore che già scende la sera.

LA- FA MI LA- FA MI 170. Dona la pace Signore a chi confida in te LA- FA MI LA- RE- LA- MI LA- dona dona la pace Signore dona la pace.

171. (cfr.salmo 51)

SOL SI- RE- MI7 Pietà di me, o Dio, pietà di me, nel tuo amore cancella il mio peccato LA- DO SOL RE RE7 e lavami da ogni mia colpa, purificami dal mio errore. (Rit. del canto di N. Catania)

MI- RE DO MI- LA- DO (RE) MI- 172. Lode a te o Cristo re di eterna gloria (2) Noi ti lodiamo gloria a te Signore altre parole per la stessa musica Tonalità in RE:

RE- DO SIb RE- SOL- SIb (DO) RE-

RE LA FA#- SI- SOL RE MI LA 173. Lode e onore a Te Cristo re di eterna gloria. RE LA FA#- SI- SOL RE FA SOL LA RE Lode e onore a Te Gesù Cristo in eterno.

RE- LA7 RE- LA7 RE- DO FA DO RE- LA7 174. State qui vegliate con me, con me pregate con me vegliate. LA- MI LA- SOL DO SOL LA- MI LA- 175. Misericordias Domini in aeternum cantabo. DO SOL LA- RE- LA- SOL7 176. Ubi caritas et amor DO SOL LA- RE- SOL7 DO Ubi caritas Deus ibi est. RE MI- LA RE 177. Gesù ricordami quando entrerai nel regno SI- MI- LA7 RE Gesù ricordami quando entrerai nel regno.

FA DO RE- DO SIb DO SIb FA 178. Signore sei tu la luce del mondo Signore sei tu la luce.

LA- SOL DO FA MI LA- DO RE- MI 179. Questa notte non è più notte davanti a te, il buio come luce risplende.

LA DO#- FA#- MI RE 180. Tu il mio rifugio Dio solo tu LA MI RE LA unica mia speranza su questa terra dei viventi.

SOL SI- MI- SOL DO SOL DO RE 181. Oh luce di gioia guidaci sempre tu SOL SI- MI- SOL DO SOL LA-7 RE fa che non perdiamo mai la saggezza del cuore. (La-7 è come la- senza medio)

LA DO#- RE LA RE DO# 182. In manus tuas Pater commendo spiritum meum FA#- DO# FA#- MI LA RE MI LA in manus tuas Pater commendo spiritum meum. LA FA#- SI- SOL SI- 183. Tu sei sorgente viva, tu sei fuoco, sei carità RE SOL MI- LA SI- SOL RE LA vieni Spirito santo, vieni Spirito Santo. (è leggermente bassa)

DO LA- RE- SIb RE- Tu sei sorgente viva, tu sei fuoco, sei carità FA SIb SOL- DO RE- SIb FA DO vieni Spirito santo vieni Spirito santo.

SOL RE DO SOL RE DO SOL RE DO SOL RE DO 184. Da pacem Do-mine, da pacem Domine in diebus nostris. DO SOL FA DO SOL FA DO SOL FA DO SOL FA Da pacem Do-mine, da pacem Domine in diebus nostris. LA MI RE LA MI RE LA MI RE LA MI RE Da pacem Do-mine, da pacem Domine in diebus nostris.

DO RE- SOL DO FA DO RE- SOL 185. Oh oh oh lucerna pedibus meis, Verbum tuum. DO RE- SOL DO FA DO RE- SOL DO Oh oh oh et lumen semitis meis, Verbum tuum.

LA- MI FA SOL DO 186. Padre si compia in me, la tua volontà FA MI- LA- se questo calice non può passare SIb LA- MI FA senza ch’io lo beva, si compia la tua volontà. (Rit. di un canto di N. Catania) SI- MI SI- SOL LA7 RE FA# 187. Bless the Lord, my soul, and bless God’s holy name. SI- MI SI- SOL LA SI- Bless the Lord, my soul, who leads me into life. LA- RE LA- FA SOL7 DO MI7 Bless the Lord, my soul, and bless God’s holy name. LA- RE LA- FA SOL LA- Bless the Lord, my soul, who leads me into life.

DO MI- FA DO 188. Padre, nelle tue mani affido il mio spirito SOL FA RE7 SOL7 DO nelle tue mani, nelle tue mani io affido il mio spirito. (Rit. di un canto di Nelvio Catania)

SI- LA SOL MI- RE SOL LA 189. Solo tu sei il mio pastore, niente mai mi mancherà SI- LA SOL LA SOL LA SI- solo tu sei il mio pastore, o Signore, o Signore. (Rit. del canto n. 80 di questo libretto “Perché sei con me”) LA7 RE- LA7 RE- DO FA 190. Crucem tuam adoramus Domine RE- SOL- DO FA RE- SOL- LA7 RE- resurrectionem tuam laudamus Domine. SOL- RE- SOL- RE SOL- DO FA RE- SOL- LA RE- Laudamus et glorificamus resurrectionem tuam laudamus Domine.

RE- SOL- DO FA SIb SOL- LA RE- ….. 191. Per crucem et passionem tuam libera nos Domine, libera nos Domine, libera nos Domine, Domine. Per crucem et passionem tuam libera nos Domine, libera nos Domine, libera nos Domine, Domine. Per sanctam ressurretionem tuam libera nos Domine, libera nos Domine, libera nos Domine, Domine.

LA- DO RE- MI … 192. Gloria gloria in excelsis Deo, gloria gloria alleluia et in terra pax hominibus bonae voluntatis

LA MI FA#- DO#- RE LA SI MI7 193. Gloria gloria gloria Patri et Filio LA MI FA#- DO#- RE LA MI LA gloria gloria gloria Spiritui sancto

194. DO LA- DO LA- DO LA- FA SOL DO Cristo è morto ed è risorto per ogni uomo nei secoli FA SOL DO LA- FA DO SOL DO Alleluia alleluia per ogni uomo nei secoli LA 7 RE SI- RE SI- RE SI- SOL LA RE SOL LA RE SI- SOL RE LA RE SI 7 MI DO#- MI DO#- MI DO#- LA SI MI LA SI MI DO#- LA MI SI MI

LA RE LA MI LA 195. Oh Dio sei tu il mio Dio io ti cerco l’anima mia ha sete di te. DO FA DO SOL DO Oh Dio sei tu il mio Dio io ti cerco l’anima mia ha sete di te.

DO SOL 196. Il desiderio di te Signore è il cuore di ogni cuore LA- FA SOL l’acqua che non può mancare, l’aria che respiro DO SOL LA- il desiderio di te Signore è fonte della vita FA DO RE- LA- dammi tu di quest’acqua fa’ che io possa berne FA DO SOL DO acqua di vita eterna, sete non avrò.

LA- RE- SOL DO 197. Vieni, vieni popolo mio, vieni con me là nel deserto FA RE- MI LA- cuore a cuore d’amore, ti parlerò.

LA MI FA#- RE LA MI 198. Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vi-e LA MI FA#- RE LA MI LA beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. SOL RE MI- DO SOL RE Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vi-e SOL RE MI- DO SOL RE SOL beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie.

LA FA#- SI- LA 199. Tu ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore non ha pace SI- RE MI LA finché non riposa in te.

LA- SOL LA- MI LA- 200. Se senti un soffio nel cielo, un vento che scuote le porte ascolta: SOL LA- MI LA- è una voce che chiama, è l'invito ad andare lontano. C’è un fuoco RE MI LA- DO MI LA- che nasce in chi sa aspettare in chi sa nutrire speranze d'amor.

SI- LA SI- FA# SI- Se senti un soffio nel cielo, un vento che scuote le porte ascolta: LA SI- FA# SI- è una voce che chiama, è l'invito ad andare lontano. C’è un fuoco MI FA# SI- RE FA# SI- che nasce in chi sa aspettare in chi sa nutrire speranze d'amor.

DO SOL DO FA DO SOL DO 201. Ricor-da-ti di noi Signore nel giorno in cui tu regnerai.

LA- RE- FA LA- RE- MI LA- 202. Kyrie misericordia di noi o Signor, eleison

FA RE- SOL LA- RE- MI LA- Kyrie misericordia di noi o Signor, eleison. LA- RE- FA LA- RE- MI LA- Nostro Signor, lento all’ira e benigno tu sei abbi di noi pietà FA RE- SOL LA- RE- MI LA- Nostro Signor, lento all’ira e benigno tu sei abbi di noi pietà. Kyrie…..

DO MI- RE- 203. Che la strada venga incontro a te e che il vento soffi dietro a te SOL7 DO FA DO SOL7

possa il sole splender su di te e la pioggia cadere su di te DO FA DO FA SOL DO

finché ci rivedrem, ti sostenga, il Signore, nel tuo cammin.

DO#- SI MI LA SI 204. Il Signore ti ristora, Dio non allontana

MI DO#- LA FA#- SI il Signore viene ad incontrarti, viene ad incontrarti.

(dalle parole di S.Ambrogio di Milano)

LA-SOLDOFASOL Il Signore ti ristora, Dio non allontana DOLA-FARE-SOL il Signore viene ad incontrarti, viene ad incontrarti.

SI- MI- FA# SI- MI- FA# 205. Vieni Spirito creatore, vieni, vie-ni

SI- MI- FA# SI- MI- FA# vieni Spirito creatore, vieni, vieni.

DO SOL LA- MI- FA DO RE- SOL7 206. Vieni a cantare la gioia di credere vieni a scoprire che la resurrezione DO SOL LA- MI- FA DO RE- SOL7 DO è la speranza che ci rende liberi è la certezza di chi non muore mai. (Rit. della “Canzone della speranza”) LA MI FA#- DO#- RE LA SI- MI7 Vieni a cantare la gioia di credere vieni a scoprire che la resurrezione LA MI FA#- DO#- RE LA SI- MI7 LA è la speranza che ci rende liberi è la certezza di chi non muore mai.

LA- RE- LA- MI 207. Di notte andremo di notte, ad incontrar la fonte DO SOL LA- DO MI LA- MI solo la sete ci guida, solo la sete ci guida. LA- RE- LA- MI De noche iremos, de noche, que para encontrar la fuente DO SOL LA- DO MI LA- MI solo la sed nos alumbra, solo la sed nos alumbra.

208. LA MI FA#- RE DO#- SI- MI Il mio cuore esulta nel Signor la mia fronte si innalza grazie al mio Dio

LA DO#- FA#- RE SI- MI LA perché godo dei suoi benefici non c’è santo come il Signor. (Rit. del canto “CANTICO DI ANNA” di S. Martinez) DO SOL LA- FA MI- RE- SOL Il mio cuore esulta nel Signor la mia fronte si innalza grazie al mio Dio

DO MI- LA- FA RE- SOL DO perché godo dei suoi benefici non c’è santo come il Signor.

209. MI SI DO#- SI MI SI MI Lo spirito del Signore è su di me lo spirito del Signore mi ha consacrato LA SI MI LA SI LA MI lo spirito del Signore mi ha inviato a portare il lieto annuncio ai poveri. (Rit. del canto n. 64) FA DO RE- DO FA DO FA Lo spirito del Signore è su di me lo spirito del Signore mi ha consacrato SIb DO FA SIb DO SIb FA lo spirito del Signore mi ha inviato a portare il lieto annuncio ai poveri.

RE LA SI- FA#- SOL LA SI- 210. Se il Signore non costruisce la città invano noi mettiamo MI- LA7 RE LA SI- FA#- pietra su pietra, se la nostra strada non fosse la sua strada SOL LA SI- LA7 RE invano camminiamo, camminiamo insieme.

RE MI LA FA#- RE MI LA LA7 211. La pace di Dio che è più grande di quanto si possa immaginare RE MI LA FA#- RE MI LA terrà i vostri cuori e i vostri pensieri uniti a Cristo Gesù. RE MI LA FA#- RE MI LA Terrà i nostri cuori e tutti i nostri pensieri uniti a Cristo Gesù. (Fil 4,5.7)

DO FA DO FA SOL7 212. Oh mano del Padre che scavi in noi FA MI FA DO FA tu apri un vuoto dentro di me DO FA RE SOL7 per farti il posto tuo e lo riempirà Gesù. DO FA DO FA SOL7 Oh volto di luce che splendi su noi FA MI FA DO FA trionfa il mondo salendo a te DO FA RE SOL7 cantando il nome tuo portando tutto a te Signor. FINE: o mano del Padre (Rit. di un canto di E. Ferretti)

SI- RE MI- 213. Guardami Signore poca terra ho nel le mani ma se vuoi LA FA#- SI- anche la mia terra f io - r i - rà. RE SI- FA#- SI- Guardami Signore nel mio nul la ho conf idato in te MI- LA SI- nel tuo amore tut ta la mia v i ta can - te - rà. (Rit. del canto TU CHI SEI di Chiara Bizzeti)

LA RE MI LA 214. Canterò per te, grande e ammirabile Signore RE LA MI misericordioso salvatore LA RE LA Dio onnipotente mio tutto e mio amore RE LA MI LA sempre canterò quello che sei per me. (Rit. del canto LODI DI DIO ALTISSIMO di Chiara Bizzeti)

215.

LA- RE- LA- SOL DO MI Vieni, Signore Gesù solo tu sei risposta alle attese dell’uomo. LA- RE- LA- FA SIb LA- MI-7 LA- Vieni, Signore Gesù vieni presto e rimani con noi. LA- RE- LA- SOL DO MI Vieni, Signore Gesù il tuo regno germogli e fiorisca nel mondo. LA- RE- LA- FA SIb LA- MI-7 LA- Vieni, Signore Gesù vieni presto e rimani con noi. LA- RE- LA- SOL DO MI Vieni, Signore Gesù col tuo Spirito irradia e rinnova la terra. LA- RE- LA- FA SIb LA- MI-7 LA- Vieni, Signore Gesù vieni presto e rimani con noi. (Rit. del canto VIENI di Chiara Bizzeti)

216.SE NON AVESSI LA CARITA’ (Prima Corinzi tredici) (cfr.1Cor 13, 1-13) SI FA# SOL#- MI FA# Anche se io conoscessi e parlassi la lingua di ogni creatura di Dio SI FA# SOL#- MI FA# anche se un giorno arrivassi a capire i misteri e le forze che spingono il mondo. SI FA# SOL#- MI FA# Anche se dalla mia bocca venissero scienza e parole ispirate dal cielo SI FA# SOL#- MI FA# e possedessi pienezza di fede da muovere i monti e riempire le valli. RE LA SI- FA# Ma non avessi la carità, risuonerei come un bronzo SOL LA RE SI- MI- LA LA 7 se non donassi la vita ogni giorno, sarei come un timpano che vibra da solo. RE LA SI- FA# Se non avessi la carità, non servirebbero a nulla SOL LA RE SI- MI- LA7 RE gesti d’amore, sorrisi di pace sarei come un cembalo che suona per sé. SI FA# SOL#- MI FA# La carità è paziente, è benigna, conosce il rispetto, non cerca interesse SI FA# SOL#- MI FA# la carità non si adira del torto subito, non serba nessuna memoria. SI FA# SOL#- MI FA# La carità non sopporta ingiustizie, dal falso rifugge, del vero si nutre SI FA# SOL#- MI FA# la carità si appassiona di tutto, di tutto ha speranza, di tutto ha fiducia. RE LA SI- FA# Non avrà fine la carità, scompariranno i profeti SOL LA RE SI- MI- LA LA 7 solo tre doni per noi resteranno, la fede, l’amore ed ancora la speranza. RE LA SI- FA# Ma più importante è la carità, più forte di ogni sapienza SOL LA RE SI- MI- LA7 RE ciò che è perfetto verrà, sarà un mondo di gioia e di pace che ci attenderà.

INDICE DEI CANTI ACCOGLIINOSTRIDONI 18AGNELLODIDIO 96ALLELUIA(Diohavisitato) 83ALLELUIA(èLuipernoi) 89ALLELUIA(edoggiancora) 90ALLELUIA(sopralaroccia) 11ALLELUIA(conilcuore) 114ALLELUIAEPOI 118ALLELUIA(Taizè) 155ALZANOIFIUMI 17ALZATIERISPLENDI 122ALZOGLIOCCHI 63AMAREQUESTAVITA 88ANDATEPERLESTRADE 98AVEMARIA 39BEATIQUELLI 75BEATITUDINE 81BEATITUDINI(innodiBose) 85BENEDETTOSEITUDIODELL’UNIVERSO 27BENEDETTOSEITUSIGNOREDIO(F.Buttazzo) 149BENEDICIOSIGNORE104BENEDICIILSIGNORE 66BENEDIZIONEAFRATELEONE131BREZZALEGGERA120CANTATEALSIGNORE 121CANTERÒUNCANTONUOVO110CANTIAMOATE 8CANTICO 154CANTICODELREGNO 2CANTOPROFETICO 52CANZONEDISANDAMIANO 124CHICISEPARERÀ 37CHIPOTRÀVARCARE 94CIELINUOVI 79COM’ÈBELLOEGIOIOSO 21COMEFUOCOVIVO 105COMESPLENDE 115COMEUNFIUME 5CREATIPERTE 42CRISTOÈRISORTOVERAMENTE106CRISTOSPERANZADELLEGENTI 128CUSTODISCIMI 12DALL’AURORAALTRAMONTO13DIODELL’UNITÀ 95

DIOHATANTOAMATO47EADESSOSIAMOUNO 67ÈGIUNTAL’ORA 68ESONOSOLOUNUOMO54ECCOQUELCHEABBIAMO16ECCOMI 99EMMAUS 141ESCIDALLATUATERRA55FAMMICONTINUAREL’AVVENTURA 142FRAGILEPANE 29FRUTTODELLANOSTRATERRA19FUOCODISCESOANOI(innodiBose) 134GESU’ELASAMARITANA41GLORIAADIO 7GLORIAADIO(F.Buttazzo) 140GRANDICOSE 9HOSPERATO 61ICIELINARRANO 15ILCANTODELL’AMORE97ILCRISTOINNALZATO(innodiBose) 127ILDISEGNO 74ILFIGLIOLPRODIGO 49ILGERMOGLIODELLASTIRPE123ILNOSTROAIUTO 58ILPANEDELCAMMINO40ILREGNODIDIO 139ILSIGNOREÈILMIOPASTORE26ILSIGNOREÈLAMIASALVEZZA53ILSIGNOREMIGUARDI 78INNOTTEPLACIDA 151INNOALL’AMORE 70IOCELEBRERÒ 102IRROMPELALUCEDELGIORNO(innodiBose)137L’ACQUAVIVA 76L’UNICOMAESTRO 44LAGIOIADICRISTORISORTO(innodiBose)112LALUCECHEVINCELANOTTE(innodiBose)38LAVERAGIOIA 51LAMPADAPERIMIEIPASSI 132LETUEMERAVIGLIE 84LOSPIRITODELSIGNORE 64LOSPIRITODICRISTO 87LODATEILSIGNOREDEICIELI65LODATEILSUONOME 4

LUCEDIVERITÀ 116MADREDELLASPERANZA 25MAGNIFICAT 101MARIADACCISEMPRETUOFIGLIO 143MIAFORZAEMIOCANTO 119MISERERE 14NELLATUAPRESENZA 107NOIVENIAMOATE 77NONIRRITARTIPERITUOIPECCATI 56OMADREDELSIGNORE(innodiBose)126OGNIMIAPAROLA 60OLIODILETIZIA 69ORAÉTEMPODIGIOIA50ORASEICONNOI 32OSANNAALL’ALTISSIMO 59PACE(nelSignoreiotidolapace)24PACESIAPACEAVOI 33PADREDEISECOLI(innodiBose) 135PADRENOSTRO 3PASTORINONTEMETE 150PERTESOLOÉCHIARA(innodiBose)129PERCHÉSEICONME 80POPOLITUTTI 1PREGHIERA 28PREGHIERASEMPLICE 103PRENDERÒINNALZERÒ92QUALEGIOIAE’STARCONTE71QUANDOILSIGNORELENOSTRECATENE 62QUESTOE’ILMIO COMANDAMENTO 23REDIGLORIA 73RENDETEGRAZIE 34RESTAACCANTOAME 46RISPLENDALALUCE(innodiBose)133RITORNELLIECANONIda156a215SALVEREGINA 43SEMIACCOGLI 125SEGNIDELTUOAMORE22SEGUIRÒLATUAPAROLA 130SEIILMIORIFUGIO 31SENONAVESSILACARITÀ 216SENZAFINECANTERÒ 144SIGNORECOM’ÈBELLO57SILENZIOPANEEPACE 111SYMBOLUM77 91SYMBOLUM80 100

SONTUTTISVEGLIIPASTORI148SPIRITODIDIO 10SPLENDOREETERNO (innodiBose) 138STELLACOMETA 153SUALID’AQUILA 45SVEGLIATISION 48TEALCENTRODELMIOCUORE72TEMPODIAMARE 145TISEGUIRÒ 108TULOSAIMIODIO 20TUSEI 117TUSEICONNOI 146TUSIGNOREDONILAGIOIA35UNGIORNOSANTO 152VIDONOLAMIAPACE 147VIENEDATEGESÙSIGNORE(innodiBose)136VIENELASERADIODIPACE(innodiBose)36VIENIGESÙMARANATHÀ 109VIENIOSPIRITO 113VIENISANTOSPIRITO 6VIENISANTOSPIRITORIEMPI82VIVERELAVITA 86VOCAZIONE 93VOISIETEDIDIO 30RITORNELLIECANONIBEATOCHITEMEILSIGNORE198BLESSTHELORDMYSOUL187CANTERÒPERTE214CASADIGIACOBBEVIENI166CHELASTRADAVENGA203CONSOLATEILMIOPOPOLO165CRISTOÈMORTOEDÈRISORTO194CRUCEMTUAMADORAMUS190DAPACEMDOMINE184DAVANTIALRE162DINOTTEANDREMODINOTTE207DONALAPACESIGNORE170GESÙRICORDAMI177GLORIAINEXCELSISDEO192GLORIAPATRIETFILIO193GUARDAMISIGNORE213ILDESIDERIODITESIGNORE196ILMIOCUOREESULTA208ILSIGNOREÈLAMIAFORZA160ILSIGNORETIRISTORA204

INDIOSOLORIPOSA164INMANUSTUASPATER182JESUSCHRISTBREADOFLIFE156JESUSLECHRISTLUMIERE157JUBILATEDEOOMNISTERRA158KYRIEMISERICORDIADINOI202LAPACEDIDIO211LAUDATEOMNESGENTES168LOSPIRITODELSIGNORE209LODEATEOCRISTO172LODEEONOREATECRISTO173MISERICORDIASDOMINI175OHDIOSEITUILMIODIO195OHLUCEDIGIOIAGUIDACI181OHMANODELPADRE212OHLUCERNAPEDIBUSMEI185PADRESICOMPIAINME186PADRENELLETUEMANI188PERCRUCEMETPASSIONEM191PIETÀDIMEODIO171QUELLOCHEABBIAMOUDITO159

QUESTANOTTE179RESTACONNOISIGNORE169RICORDATIDINOISIGNOR201SEILSIGNORENONCOSTRUISCELACITTÀ210SESENTIUNSOFFIONELCIELO200SEUNOÈINCRISTO161SIGNORESEITULALUCE178SOLOTUSEIILMIOPASTORE189STATEQUIVEGLIATECONME174TIESALTODIOMIORE163TUCIHAIFATTIPERTESIGNORE199TUSEISORGENTEVIVA183TUILMIORIFUGIODIO180UBICARITASETAMOR176VENITEAPPLAUDIAMO167VIENIACANTARELAGIOIA206VIENISPIRITOCREATORE205VIENISIGNOREGESÙ215VIENIPOPOLOMIO197