Laser Tag Mania

8
LASER TAG MANIA ANTEPRIMA... Nuovi circuiti LTI Progetto SNI LA PRIMA PUBBLICAZIONE ITALIANA DEDICATA AL LASER TAG! LA PRIMA PUBBLICAZIONE ITALIANA DEDICATA AL LASER TAG!!! IL GIOCO DEL MESE... The Last Brdige ELETTRONICA... Il partitore di tensione LASER TAG GUN... L85 A2 IL CLUB DEL MESE... Svalvolati GENNAIO 2011 #01

description

La prima publicazione Italiana dedicata al lasertag! Numero 1 (Gennaio 2011)

Transcript of Laser Tag Mania

Page 1: Laser Tag Mania

LASER TAG MANIA

ANTEPRIMA...Nuovi circuiti LTI

Progetto SNI

LA PRIMA PUBBLICAZIONE ITALIANA DEDICATA AL LASER TAG!

LA PRIMAPUBBLICAZIONE

ITALIANA DEDICATAAL LASER TAG!!!

IL GIOCO DEL MESE...The Last Brdige

ELETTRONICA...Il partitore di tensione

LASER TAG GUN...L85 A2

IL CLUB DEL MESE...Svalvolati

GENNAIO 2011 #01

Page 2: Laser Tag Mania

La prima pubblicazionededicata interamente al laser tag

e a tutti i suoi giocatori!

“Mi sta venendo un... un... come si chiama il mal di testa con le foto?”“Un'idea?”“Sì, proprio quella!”

(Futurama)

Così nasce Laser Tag Mania, come un’idea con le foto. Sicuramentequesto progetto è qualcosa di ambizioso e il nostro sforzo può sembrarepoca cosa rispetto ad altre riviste sui war games, ma è solo l’inizio, unpiccolo passo fatto da appassionati. Non aspettatevi quindi qualcosa diraffinato e ben scritto magari corredato da fotografie professionali.

Possiamo però garantirvi che daremo il meglio per rendere queste pochepagine una lettura piacevole e interessante, anche per chi non ha maisentito parlare di laser tag. Questo nuovo gioco è solo agli inizi in ITALIAesul nostro territorio manca una distribuzione capillare delle associazioni edei giocatori, ma la sua diffusione è continua e inarrestabile, infattinascono nuove associazioni ogni mese ed iniziano i primi tornei.

Sfortunatamente con tutta la nostra buona volontà, temiamo che arrivinoforti critiche a queste nostre pagine, in particolare accuse di imparzialità.Ebbene, noi non lo neghiamo, siamo di parte! Purtroppo siamo troppopochi per eleggere redattori e scrittori super partes e dobbiamo aiutarcicon quel che abbiamo. Chiediamo a tutti i lettori solo un pò dicomprensione e tolleranza, in attesa di espandere il nostro gruppoassieme al numero di destinatari degli articoli.

Ma cosè il lasertag?

Il lasertag è un sistema per la simulazione di combattimento che utilizzafucili a raggi infrarossi. Come il softair, il lasertag può essere utilizzato perorganizzare semplici partite a due squadre o veri e propri tornei. Lecaratteristiche principali rispetto agli altri dispositivi per wargame sono latotale assenza di pericolosità, l'ampia possibilità di simulazione esoprattutto la gittata di tiro che può arrivare oltre i 200 metri in condizioniottimali.

Nel lasertag il proiettile è costituito da un pacchetto digitale trasportato daun fascio di luce infrarossa, in questo modo non vengono sparati proiettilifisici di alcun genere, per cui ben si presta ad essere giocato in qualunqueluogo, anche su spazi pubblici. Il fascio è estremamente preciso ecostringe il giocatore a mirare correttamente così come se stessesparando con un arma vera. Il fascio infrarosso è invisibile oltre chetotalmente innocuo.

Ciascuna attrezzatura, composta da fucile e sensori sul capo, ha duefunzioni principali: sparare il pacchetto di dati che costituisce il "proiettile"e registrare i colpi subiti attraverso i sensori posti sul cappello/ elmetto esul fucile. Il fucile stesso si mette fuori uso quando i punti vita prestabilitisono esauriti. Ma la cosa migliore per conoscere questo sistema è laprova diretta sul campo!LA

SER

TAG

MAN

IA

Page 3: Laser Tag Mania

LTI Generazione IVAnteprima...

Diverse novità sul fronte del lasertag italiano!Innanzi tutto LaserTagItalia, nato comegruppo di gioco cinque anni or sono, e'cresciuto ed è diventato un attivitàcommerciale a tutt i gl i effet t i . IREntertainment è l'azienda che d'ora in poicommercializzerà i prodotti sotto marchio LTIe col tempo molto altro ancora. La novità piùimportante che interessa tutti i lasertaggers èperò la nuova versione del kit LTI. E' statointrodotto un sostanzioso restyling siasull'hardware sia sul firmware e sulle funzionidi gioco.

La prima cosa che salta all'occhio èricompattamento della scheda CPU che la rende la più piccola sul mercato con audio integrato di 1.2W. Orala scheda è 10 mm più corta e spessa solo 8 mm rendendola più facilmente installabile anche negli spaziangusti delle serie Colt o nei caricatori di tutti i modelli. Come nella precedente il dispaly si può montaredirettamente sulla scheda o collegato tramite cavo.

Il kit viene fornito ora premontato: i connettori, i led di sparo e muzzle ed altri accessori sono già montati aicavi, si dovrà solo inserire le spine nelle prese corrette seguendo le istruzioni. E' altresì fornito l'adattatoreper montare l'ottica al posto del vivo di volata del fucile. Si dovrà specificare al momento dell'ordine su qualearma lo si voglia montare, il filetto sarà dimensionato a dovere.La scheda CPU ora permette laprogrammazione a bordo. All'occorrenza è possibile portare fuori dal fucile i connettori di programmazionein modo che la scheda si possa aggiornare con un nuovo firmware o con nuovi suoni più comodamente,senza aprire l'arma.

Anche sul lato software sono state apportate sostanziali novità. Il firmware ora supporta anche i così detti“NoPlayer Hits”, ovvero i colpi e gli effetti emessi da entità che non sono di fatto un altro giocatore. Questinon-giocatori sono di 8 tipi: bombe, artiglieria leggera, artiglieria pesante, effetti disturbanti, danno chimico,trappole, stordimento e danno da radiazione. Tali effetti erano previsti nel protocollo originale MilesTagutilizzato da LTITag, ma sono stati rivisti e adattati ad una versione più performante dell'originale. Ciascuneffetto può dare combinazioni diverse di danno immediato, danno dilazionato, sanguinamento ostordimento. E' stato aggiunto il sanguinamento che si attiva in maniera proporzionale al peso del proiettileo dell'effetto che ci colpisce.

Altra novità è la funziona EXTRAS, due uscite aggiuntive che possono essere configurate per una tra leseguenti funzioni:- Sincronizzazione effetti sonori esterni, permette di collegare sorgenti rumorose esterne in manierasincrona con lo sparo.- Funzione lanciagranate reale: un secondo led di sparo con apertura più ampia e un secondo grilletto persimulare i lanciagranate.- Funzione bazooka: simulazione del getto posteriore, simulazione della balistica.- Funzione selettore reale: la possibilità di collegare il selettore dell'arma per cambiare agevolmente dafuoco a raffica a colpo singolo.

In fine, ma non il meno importante, il nuovo sistema di scaricamento punti senza fili o connessioni pc.Il nuovo kit LTITag è così pronto per affrontare nuove battaglie, anche con tutti gli altri sistemi compatibiliMilesTag 5.2x!

Page 4: Laser Tag Mania

Lo scopo è la stesura di un regolamentounificato e di tabelle di programmazioneche permettano di organizzare partiteamichevoli con le altre associazioni sulterritorio italiano, indipendentemente daltipo di elettronica installata. In praticaquesto lavoro permette di tenereall’interno della stessa associazioneattrezzature lasertag di differentiproduttori.

Il progetto viene portato avanti dalleAssociazioni Sportive Dilettantistichedella Lombardia ed è stato denominato“ ”. Nel tempo sispera verrà adottato per tutte le partite egiocate infra-sistema. L’argomento verràtrattato in dettaglio nei prossimi numeri,per ora possiamo darvi un assaggio dellaTabellaArmi V.3.0. qui a fianco...

Sistemi Testati: LTI e RR .Proiettori Usati: LTI Standard e RR 2, 3 e4 stelle.

Standard Nord Italia

Anteprima...

Una giornata di test della tabella, Teschi Urlanti & Blacksheep

Progetto

S.N.I.

Page 5: Laser Tag Mania

Partitore di Tensione

Inauguriamo questa rubrica conun game classico e conosciutoa i p iù , ch iamato anche"Quell’ultimo ponte”. Le forzealleate devono conquistare un

ponte molto cruciale per l’invasione della Germania, naturalmente questo ponte deve essere difesostrenuamente e tenuto per un certo tempo, poi successivamente minato !

1 Squadra Wermacht, 1 SquadraAlleata.

Parte la squadra tedesca che deve andare a presidiare il ponte dopocirca 15’ parte la squadra Alleata che deve andare a conquistarlo. Ovviamente la squadra tedescalascerà dei cecchini durante il percorso per rallentare l’avanzata nemica. I suddetti cecchini se nonavranno avuto contatto con il nemico ripiegheranno verso il ponte per dare manforte ai difensori delponte.

Ritardare al più possibile l’avanzata alleata inmodo da far esplodere la bomba chedistruggerà il ponte dopo 1 h.

Conquistare il ponte prima dell’esplosione delponte.

Standard SNISuggerita “bomba con timer”.Permesso Kit Medico e/o Respawn.

Componenti del gioco:

Svolgimento e regolamento :

Obbiettivi Squadra Tedesca:

Obiettivi SquadraAlleata:

Programmazione:

The Last BridgeThe Last Bridge

Questo schema elettrico è fondamentale per poteralimentare ogni circuito con la giusta tensione. La suarealizzazione è semplice tanto quanto i l suodimensionamento.

La legge generale da applicare sarà moltiplicare il valoredella tensione applicata alla serie per il rapporto tra laresistenza ai capi della quale si vuole conoscere la tensionee la somma delle resistenze componenti la serie.

In pratica:V out = V in * [R2 / (R1+R2)]

Se vogliamo quindi alimentare un circuito da 8.4c con unabatteria da 9.6v, dovremmo realizzare un partitore conR1=20 e R2=100

Se adesempio, abbiamo due resistenze, collegate in serie, di parivalore ed una tensione di 10 volt troveremo ai capi diciascuna resistenza esattamente 5 volt.

Il gioco del mese...

Elettronica

Page 6: Laser Tag Mania

Questa replica attualmente in uso alle forze armate britanniche è talmenteparticolare da non accettare commenti mediati. Quella che era in origineuna asg marca g&g ultima versione scarrellante, riconoscibile dalla levad'armamento a mezza luna rispetto alla precedente versione che eraequipaggiata con asta dritta, è stata modificata con sistema laser tag LTI diII generazione.

Il kit è stato inserito completamente all'interno. Lo spazio che in origineera l'alloggiamento della batteria è stato sfruttato per inserire tutto il kit LTImentre nel caricatore sono stati alloggiati la chiave di edit, il tasto reload ela cassa acustica per gli effetti audio. Effetti che vengono amplificatisoprattutto dal fatto che il sistema scarrellante è rimasto attivo regalandoun gradevole sound a questa replica.Per l'alloggiamento del tasto mode invece si è sfruttato un foro nel lowerreciver che in origine era il passaggio di un perno di bloccaggio.L'altro lato di questo foro è stato sfruttato per far passare il cavo diconnessione dei sensori riceventi con relativo spinotto, che come si notanelle immagini è situato in posizione tale da non essere sottoposto atrazione durante il gioco. Attualmente con questa replica è utilizzato un kitwireless che permette maggiore libertà di utilizzo.Questa replica permetteun facile accesso ai componenti interni data dalla semplice apertura asandwich.

Sono state asportate tacca di mira e maniglione di trasporto per lasciarespazio ad un red dot da 35mm marca Walther PS44 con 7 regolazioni diintensità dello spot.

Prossimamente le modifiche che interesseranno questa replica sonol'ottica di sparo che attualmente è in plastica che verrà sostituita con una inalluminio marchiata LTI e con l'aggiornamento del kit con uno di IIIgenerazione che avrà anche la sincronizzazione degli effetti audio digitalicon i giri del gear box.

Laser Tag Gun...

L85 A2

Page 7: Laser Tag Mania

Questo gruppo prima di tutto è un gruppo di amici con una passione incomune e con tanta voglia di stare insieme e divertirsi. Inizialmente erasolo la moto che ci univa da molti anni alternando un raduno ad una gitao meglio ancora una mangiata (si giusto mangita): ....... la scusa eradella gita poi si finiva con le gambe sotto il tavolo a far lavorare i muscolidella pancia.

Poi un giorno ci viene in mente di provare una cosa nuova: il soft air.Cercando su Internet e tra i vari amici scopriamo questo sistema nuovoe poco conosciuto (Laser Tag) che comunque non utilizza laserpericolosi o pallini dolorosi ma solo infrarossi (per intenderci come iltelecomando della televisione), quindi ci attiviamo per fare una giocatanel mese di Novembre del 2008.

Dopo una giornata o meglio un pomeriggio di gioco, stanchi morti masoddisfatti ed entusiasti, davanti ad una birra ci viene la brillante idea dicostituire un gruppo per condividere le emozioni che avevamo provatoinsieme ad altri amici.

Il nome è stato semplice da trovare: SVALVOLATI LASER TAG prima ditutto motociclisti, Laser Tag deriva dal sistema che viene utilizzato pergiocare. Vi aspettiamo numerosi per condividere con voi questapassione.APRESTO!

Il club del mese...

www.svalvolatilasertag.it

Svalvolati Laser Tag

Beregazzo con Figliaro (CO)

SVALVOLATI

Page 8: Laser Tag Mania

Gruppi e Associazioni Riconosciute

LOMBARDIA

Nome: Svalvolati Laser TagCampo: Beregazzo con Figliaro (CO)Sistema: LTIwww.svalvolatilasertag.it

Nome: Teschi UrlantiCampo: Gaggiano & Rozzano (MI)Sistema: LTIwww.teschiurlanti.it

Nome: TTSCampo: Limbiate (MI)Sistema:LTIwww.azionesport.com

Nome: Delta Laser TagCampo: Rosolina (RO)Sistema: MDTwww.deltalasertag.it

VENETO

(SNI*)

(SNI*)

NORD CENTRO SUD

LASER TAG MANIA

Vieni sul forum e presenta la tua ASD (presente nel registro Coni), verrai inserito nell’elenco.Verranno prese in considerazione solamente le ASD costituite e riconosciute.

- Questa associazione conosce e pratica anche lo Standard Nord Italia.(SNI*)

www.lasertagmania.forumfree.it