Lampogas la tua energia · Nella distribuzione e vendita del GPL, i depositi sono un ele-mento...

9
Lampogas la tua energia

Transcript of Lampogas la tua energia · Nella distribuzione e vendita del GPL, i depositi sono un ele-mento...

Lampogas la tua energia

EnergiaIl cliente è al centro

La nostra missione è portare il GPL dove serve. Anche da te.Servizio garantito ovunque richiesto

Lampogas è ricerca, approvvigionamento, vendita e attività per la tua efficienza energetica.

La nostra Azienda opera da oltre 60 anni nel mercato nazionale e internazionale della distribuzione e vendita di GPL e, continuando sempre a rinnovarsi, ha saputo sviluppare nella fornitura di GPL soluzioni tecnologiche e commerciali d’avanguardia.

Per noi il cliente è al centro di tutto: offrire la massima efficienza, un servizio personalizzato e rispondere a ogni esigenza, ci ha portati a sviluppare idee e progetti innovativi e ci ha consentito di raggiungere obiettivi notevoli, sia in campo commerciale che in quello tecnologico.

Un’intensa attività di ricerca e sviluppo è alla base della nostra rete di vendita e distribuzione, mentre una costante valorizzazione dell’esperienza tecnica e della specializzazione delle risorse umane è fondamentale per garantire la massima professionalità e una qualità costante.

Deposito di Parma Deposito di San Giorgio di Nogaro - Udine

Lampogas è GPL per uso civile e industrialeOperiamo in diversi ambiti e settori, offrendo soluzionipersonalizzate. Ci siamo specializzati nella fornitura di GPL per le famiglie, per le piccole e medie imprese e per l’industria.

Oggi Lampogas è sinonimo di GPL per uso civile, pratico, sicu-ro, conveniente e GPL per uso in-dustriale pulito ed ecologicamente ideale.

La fiducia dei nostri clienti è il risultato più importante.Ogni giorno rinnoviamo l’impegno a migliorare costantemente la qualità delle nostre offerte, garantendo un servizio a 360° per ogni tipo di for-nitura e la massima capillarità ed ef-ficienza.

12 depositi di stoccaggio, tecnologicamente all’avanguardia.Nella distribuzione e vendita del GPL, i depositi sono un ele-mento fondamentale che offre la garanzia e la sicurezza di approvvigionamento del rifornimento al cliente, in ogni sta-gione, per qualunque destinazione e in ogni situazione. Per questo i nostri 2 depositi principali sono dislocati strate-gicamente vicino alla rete ferroviaria.Questo assicura una logistica tempestiva e la possibilità di ri-fornire ovunque in Italia.

EnergiaIl nostro GPL ovunque tu sei

EnergiaCalore efficiente

La distribuzione e la vendita del GPL Lampogas si basano su un parco automezzi tale da poter garantire la coper-tura capillare di tutte le aree inte-ressate al nostro servizio. I nostri automezzi impegnati quotidiana-mente per i rifornimenti, rappre-sentano la certezza di poter sod-

disfare le tue esigenze di energia sempre: in qualunque momento, in qualunque condizione, a qualunque destinazione.

Le persone che lavorano nella nostra Azienda, spesso conosciute per nome dai nostri clienti, sono l’anima del servi-zio offerto da Lampogas: giorno dopo giorno, hanno il compito di soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità, anche le tue!

Anche in pieno inverno, la professionalità e la determina-zione degli autisti Lampogas ti offrono la garanzia di poter rice-vere il rifornimento anche in situazioni climatiche estreme.

Struttura logistica e organizzazione.Siamo specializzati nella fornitura di gas per ogni tipo di riscaldamento domestico e produttivo, soddisfatto con bombole o GPL sfuso in serbatoi.

• Fornitura in comodato d’uso di serbatoi

da lt. 990 – 1.750 – 2.750 – 5.00010.000 - 12.500, con la garanzia di praticità di installazione, sicurez-za di funzionamento, alto rendi-mento ed economicità di eser-cizio, possibilità di controllo dei consumi.

• Servizio di fornitura bombole:

Bombole con rubinettoad azionamento manuale> Capacità kg: 10 - 15 - 20 - 25 e 62

Bombole con attacco rapidoa chiusura automatica> Capacità kg: 10 e 15

Bombole B-LIGHT> Capacità kg: 5- 10 e 14

Bombole autotrazione> Capacità kg: 10 e 25

Struttura logistica e organizzazione

Lampogas il tuo fornitore di GPL per uso civile

• GPL in impianti centralizzati con lettura a contatore.

Alla più tradizionale fornitura di GPL in bombole o serbatoi, abbiamo affiancato anche il servizio di somministrazione di GPL a contatore. Ci siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di impianti cen-tralizzati per piccole o medie unità abitative, condomini, residence e villette a schiera, ma an-che per capannoni arti-gianali o industriali, che possano usufruire della suddivisione unitaria del consumo del gas attra-verso l’installazione di un contatore per ogni singola utenza. Con que-sta tipologia di impianto, possiamo gestire i singo-li consumi ed eseguire la fatturazione diretta a ciascun utente, che pa-gherà solo i consumi ef-fettivi.

EnergiaCalore pulito ed ecologico

EnergiaMassima sicurezza, controllo costante

Le raccomandazioni e i consigli di LampogasLampogas il tuo fornitore di GPL per uso industriale

Artigianato, Industria e Piccola Impresa• Fusione e tempra metalli• Taglio materiali ferrosi• Saldatura materiali plastici• Fusione bitumi per asfalti• Industria conciaria• Industria tessile• Industria vetraria• Industria ceramica• Industria dolciaria• Bagni galvanici• Torrefazione caffè• Riscaldamento capannoni industriali,• Refrigerazione ad assorbimento• Refrigerazione a gas per uffici

GPL DefiscalizzatoGli elevati livelli qualitativi e quantitativi dell’energia prodotta e il rispetto dell’ambiente sono le ragioni per cui il GPL trova oggi ampio utilizzo anche in ambito industriale, agricolo e avicolo. Proprio a questi settori, caratterizzati da elevati consumi, è riservata una particolare agevolazione: la ridu-zione del 90% dell’Accisa sul prodotto destinato alla combustione, mediante un serbatoio di capacità non inferiore ai 10 m3, che permette l’utilizzo del GPL a costi decisamente convenienti.

Offriamo le soluzioni più idonee alle differenti esigenze energetiche.Lampogas è anche un punto di riferimento per il rifornimento energetico di piccole aziende, industrie, aziende agricole e artigiane. Qualunque sia il settore in cui operi, abbiamo una grande esperienza e importanti referenze a garanzia dei nostri servizi: dalla costruzione di impianti all’avanguardia, in conformità alle normative vigenti, all’as-sistenza con personale qualificato per un costante controllo delle in-stallazioni e la risoluzione di qualsiasi esigenza di natura tecnica.

Provvediamo a nostre spese alla manutenzione ordinaria e straordinaria del serbatoio di GPL e dei relativi accesso-ri, ma in caso di inadempienza contrattuale da parte dell’utente Lampogas non si riter-rà obbligata a tali oneri, che tuttavia sono indispensabili per assicurare un corretto funzionamento dell’impianto.

Lampogasstipula a sue spese una polizza assicurativa per ogni eventuale danno a persone o cose: tale copertura assicurativa è esclusa nel caso di riempimento abusivo del serbato-io da parte di personale non autorizzato Lampogas.

Alcuni consigli per la sicurezza dell’impianto di riscaldamento• È necessario far controllare lo stato di efficienza della caldaia da un

tecnico abilitato, almeno una volta all’anno, preferibilmente prima della stagione invernale.

• Bisogna accertare che la canna fumaria sia libera e pulita.• La ventilazione dei locali deve essere conforme alle normative in

vigore.• È sempre necessario controllare lo stato di efficienza degli estintori

d’emergenza.• Bisogna tenere pulita l’area nelle vicinanze del serbatoio del gas.

Un suggerimento praticoPer aiutarci a rifornirti con pun-tualità ricordati di controllare periodicamente l’indicatore di livello del serbatoio di gas.

Allevamento e Agricoltura• Riscaldamento capannoni per allevamenti• Essicazione cereali e foraggi in genere• Riscaldamento serre• Produzione vapore per caseifici• Produzione di acqua calda, ecc.

5040

3020

10

5 95

9080

70

60

% volumeQuando la lancetta dell’indicatore del serbatoio si avvicina a questa zona chiama direttamente l’Ufficio Rifornimenti Lampogas.

I rifornimenti possono essere effettuati solo da LampogasOgni rifornimento abusivo da parte di altri fornitori nei serbatoi e nelle bombole di proprietà Lampo-gas è in aperta violazione delle norme contrattuali sottoscritte da ogni utente ed è in contrasto con le vigenti normative di Legge in materia di sicurezza.Stralcio regime sanzionatorio del Decreto Legislativo 22 febbraio 2006, n 1287. Chiunque, senza autorizzazione del proprietario del serbatoio, travasa GPL in serbatoi di terzi

installati presso i consumatori ed a loro concessi in comodato o in locazione, secondo quanto stabilito dall’articolo 10 del decreto legislativo 11 febbraio 1998, n.32, è punito con la sanzione am-ministrativa pecuniaria da diecimila euro a cinquantamila euro.

8. La sanzione di cui al punto sopra, ridotta di un terzo si applica anche al comodatario o al locatario che abbia autorizzato il riempimento. È ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall’ar-ticolo 16 della legge 24 novembre 1981, n.689.

Le distanze sono da considerarsi dimez-zate solo nei casi consentiti dalle norme vigenti per serbatoi interrati. Tali regole non vengono applicate su ter-reni con pendenze pari o superiori ai 5° per serbatoi interrati. (Art. 4 comma 3)

Confine di Proprietà3,00 m - 3,00 m - 6,00 m

misure dimezzate per interramento5,00 m - 7,50 m - 15,00 m

misure dimezzate per interramento

5,00 m - 7,50 m - 15,00 mmisure dimezzate per interramento

5,00 m - 7,50 m - 15,00 mmisure dimezzate per interramento

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*)misure dimezzate per interramento

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*)misure dimezzate per interramento

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*)misure dimezzate per interramento

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*)misure dimezzate per interramento

(*) Distanze di sicurezza non dimezzabili con interramento. (Art. 7 comma 2)

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*)misure dimezzate per interramento

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*)misure dimezzate per interramento

15,00 m - 15,00 m - 15,00 mmisure dimezzate per interramento

15,00 m - 15,00 m - 15,00 mmisure dimezzate per interramento

Abitazione

Industria

Tombino

5,00 m - 7,50 m - 15,00 mmisure dimezzate per interramento

Intercapedine

Deposito Infiammabile

Note Generali

Luoghi di Cultoø 5,00 m - ø 5,00 m - ø 5,00 m

misura fissa

VegetazioneScuola

Uffici

Distanza Sicurezza Autobotte

Distanze di Sicurezza

Teatro - Cinema

Hotel e Ristoranti

Elettrodotto Ferrovia

Distanza da Serbatoi 3,00 mSosta Autobotte 5,00 m dai Fabbricati

fino a lt. 3.000

da lt. 3.001 a lt. 5.000

da lt. 5.001 a lt. 13.000

Serbatoi da interro

Serbatoi fuori terra

Note Vegetazione

Note Deposito Infiammabile

I serbatoi devono essere contornati da un’area, avente ampiezza non minore di 5 m, completamente sgombra e priva di vegetazione, compreso gli alberi ad alto fusto, che possa costituire pericolo di in-cendio.

5,00 m - 7,50 m - 15,00 m• deposito non soggetto a prevenzione

incendi• misure dimezzate per interramento

10,00 m - 15,00 m - 22,00 m - (*) • deposito soggetto a prevenzione incendi• misure dimezzate per interramento

Enti Pubblici

D.M. 14/05/2004INTEGRATO

D.M. 14/03/2014

1

10 10

345

7

9

8 26

91010

1

8 8 1 2 4 3 5 6

7

9

10 10

7

6543

2

Equipaggiamento e Dimensioni dei Serbatoi InterratiVerticali

Capacità del serbatoio lt. 1.000 lt. 1.650 lt. 2.250

Cappellotto in plastica Circolare Circolare Circolare

Dimensioni del serbatoio (mm)

Lunghezza - - -

Ø Diametro 1.000 1.200 1.200

Altezza 1.800 1.900 2.250

Dimensioni dello scavo (mm)

Lunghezza 1.600 1.800 1.800

Larghezza 1.600 1.800 1.800

Profondità 1.850 1.950 2.710

Peso (Kg) 460 750 850

Equipaggiamento e Dimensioni dei Serbatoi InterratiOrizzontali

Capacità del serbatoio lt. 1.000 lt. 1.750 lt. 2.750 lt. 5.000 lt. 10.000 lt. 12.500

Cappellotto in plastica Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare

Dimensioni del serbatoio (mm)

Lunghezza 2.160 2.550 2.890 4.750 4.910 5.910

Ø Diametro 800 1.000 1.200 1.200 1.700 1.700

Altezza 1.300 1.400 1.600 1.600 1.850 1.850

Dimensioni dello scavo (mm)

Lunghezza 2.800 3.100 3.400 5.350 5.500 6.500

Larghezza 1.400 1.600 1.800 1.800 2.300 2.300

Profondità 1.200 1.450 1.770 1.770 2.100 2.100

Peso (Kg) 520 780 680+base 970+base 2.750 3.150

1. Elettrodo di riferimento 2. Guarnizione di tenuta 3. Scatola di controllo 4. Sfiato meccanico 150 mm H2O 5. Piastrina presa terra 6. Cartello norme di comportamento 7. Sabbia di cava o terra sciolta 8. Griglia di allarme gialla 9. Basamento di ancoraggio in calcestruzzo 10. Anodo di protezione

1

1. Indicatore di livello del liquido a segnalazione continua2. Valvola di sicurezza con sottovalvola di ritegno3. Quadrante dell’indicatore di livello4. Attacco per prelievo GPL liquido5. Attacco di riempimento con valvola di ritegno e tappo di chiusura6. Gruppo servizio con manometro 7. Regolatori di pressione

senza base senza base

senza base senza base

Serbatoida interro

EnergiaMassima sicurezza, controllo costante

Posa in opera

Posa in opera

Corretta (25cm FT)

NON Corretta

7

11

10

9

4

13

14

3 8

6

52

12

1

Serbatoifuori terra

SerbatoiInstallazione e Controlli

1. Messa a terra 2. Attacco di riempimento 3. Indicatore di livello a segnalazione continua 4. Valvola di sicurezza con sottovalvola 5. Gruppo di servizio con manometro pressione interna serbatoio 6. Attacco per prelievo GPL liquido 7. Tappo di fondo 8. Gruppo di riduzione di pressione di 1° stadio 9. Tubazione di raccordo tra 1°e 2° stadio 10. Gruppo di riduzione di pressione di 2° stadio 11. Valvola di intercettazione 12. Giunto dielettrico 13. Condotta interrata 14. Aerazione

0

12

3

4

3

21 4

Gruppo di Riduzione 1° Stadio

1

2

3

4

5

Gruppo di Riduzione 2° Stadio

Posiz. Quant. Descrizione

1 1 Niplo Destro Sinistro

2 1 Regolatore AP

3 1 Manometro

4 - Tubazione di Media

Pressione

Posiz. Quant. Descrizione

1 1 Tubazione di Media

Pressione

2 1 Niplo Destro Sinistro

3 1 Regolatore di Pressione

4 1 Rubinetto a Sfera

5 - Tubazione di Bassa

Pressione

L D1,00 1,00

l

1,00 1,00

d

h 1,80

Equipaggiamento e Dimensioni dei Serbatoi EsterniOrizzontali

Capacità del serbatoio lt. 1.000 lt. 1.750 lt. 2.750 lt. 5.000 lt. 10.000 lt. 12.500

Cappellotto in plastica Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare

Dimensioni del serbatoio (mm)

Lunghezza 2.160 2.550 2.890 4.750 4.910 5.910

Ø Diametro 800 1.000 1.200 1.200 1.700 1.700

Altezza 1.100 1.170 1.400 1.400 1.850 1.850

Dimensioni della base in C.L.S. (mm)e recinzione

Larghezza 2.800 3.000 3.200 3.200 4.200 5.200

Lunghezza 4.160 4.550 4.890 6.750 7.750 8.750

Altezza base 100 100 100 100 150 150

Altezza rete 1.800 1.800 1.800 1.800 1.800 1.800

Peso (Kg) 210 350 580+base 970+base 2.600 3.000

Regolatore di pressionePrima di installare il regolatore di bassa pressione è indispensabile che la tubazione venga spurgata. Onde evacuare l’eventuale presenza di condensa all’interno del regolatore, è opportuno che lo spurgo dello stesso sia rivolto verso il basso. Nel caso di riduttori di alta pressione basterà mantenere il manome-tro rivolto verso l’alto, verticalmente al piano del terreno; per quanto riguarda il regolatore di bassa pressione basterà che il flusso del gas sia rivolto verso il basso. I regolatori di pressione vanno sempre mon-tati all’esterno dei fabbricati; va rispettata la distanza di sicurezza di 2 m dai fabbricati con l’esclusio-ne delle tubazioni in acciaio di diametro minore o uguale a DN 40 per le quali non vengano prescritte distanze di sicurezza.

TubazioniI materiali con cui realizzare le tubazioni interrate dell’impianto devo-no essere tra quelli compresi nella norma UNI-CIG. Le tubazioni interrate devono essere posate ad una profondità varia-bile da 0,40 m a 0,90 m in relazione alla specie e alla sede di posa della condotta stessa (rif. UNI CIG 9165 5.1). Nel caso che la zona di posa sia transitabile, la profondità di interra-mento delle tubazioni deve essere di almeno 0,9 m.

Attrezzature complementariPosizionare in prossimità del serbatoio un cartello contenen-te le norme di comportamento usuali per serbatoi GPL (rif. D.M. 14/5/04) e le informazioni all’u-tente (rif. circ. P2004). In pros-simità del serbatoio devono essere tenuti almeno due estin-tori portatili di idonee capacità estinguenti (rif. D.M. 14/5/04).

Gli indirizzi

EMILIA ROMAGNA MARCHE

EMILIA ROMAGNA MARCHE

NORD OVEST

NORD OVEST

NORD OVEST

NORD OVEST

NORD EST

NORD EST

CENTRO

CENTRO

EMILIA ROMAGNA MARCHE

NORD ESTFiliale Emilia Romagna Marche Strada Farnese 9 - q.re Cepim 43010 Bianconese di Fontevivo (PR)tel. 0521/614411 • fax 0521/614666email: [email protected]

via Emilia, 148 • 47032 Bertinoro (FC)tel. 0543/449235 • fax 0521/614666

zona industriale Coldipozzo - via Gandhi 1206012 Citta di castello (PG)tel. 075/9417959 • fax 0521/614666 Filiale Nord-Ovest Strada provinciale per Novara, 15028062 Cameri (NO)tel. 0321/518104 • 0321/518292 • fax 0321/518977email: [email protected]

s.s. 11 km 198,70 • 24051 Antegnate (BG)tel. 0363/914918 • fax 0363/915469

via Centallo, 19 • 12023 Caraglio (CN) tel. 0171/817649 • fax 0321/518977

frazione Mure • 11020 Issogne (AO)tel. 0125/960583 • fax 0125/960478email: [email protected] Filiale Nord-Est via Ettore Majorana, 1133058 San Giorgio di Nogaro (UD)tel. 0431/621744 • 0431/621764 • fax 0431/621794email: [email protected]

via Padana inferiore est 108 • 37045 Legnago (VR)tel. 0442/640777email: [email protected]

via Mantovana, 120/A • 45014 Porto Viro (RO)tel. 0426/322050 Filiale Centro via Aurelia km 24557021 Campiglia Marittima-fraz Venturina Terme (LI)tel. 0565/851452 • fax 0565/851058email: [email protected]

via degli Oleodotti, 25 • 00166 Romatel. 800235410tel. 06/65003044 • fax 06/65771173

800-235410Tecnigas s.r.l.Via Industriale, 19 • 25080 Prevalle (BS)tel. 030 603242 • fax 030 [email protected]

Versilgas s.r.l.Via Cisa Sud, 563 - Ponzano19037 Santo Stefano Magra (SP)tel. 0187 633333 • fax 0187 [email protected]

Atesina Gas s.r.l.Loc. Ospli, 3 • 38015 Lavis (TN)tel. 0461 246670 • fax 0461 [email protected]

Clodiagas s.r.l.Via Marconi, 3/A • 35028 Piove di Sacco (PD)tel. 049 9704251 • fax 049 [email protected]

Splendorgas s.r.l.Via Perusi snc04020 Santi Cosma e Damiano (LT)tel. 0771 674589 • fax 0771 [email protected]

LAMPOGAS s.r.l.deposito e distribuzione gas liquidi societa soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Rosehope Limited- Dublino (IRL)www.lampogas.it servizio clienti 800.235.410

www.lampogas.it