Laleggepertutti.it-disdetta Del Canone RAI Attenzione Alla Procedura Da Seguire

1
laleggepertutti.it http://www.laleggepertutti.it/27025_disdetta-del-canone-rai-attenzione-alla-procedura-da-seguire Disdetta del canone RAI: attenzione alla procedura da seguire L’Agenzia delle Entrate chiede il pagamento del canone nonostante sia stata effettuata una formale disdetta secondo le modalità previste dalla legge La legge [1] prevede che ciascun abbonato abbia il diritto di disdire l’abbonamento alla RAI a condizione che lo stesso garantisca l’inutilizzo dei propri apparecchi TV acquistati. Per f are ciò è suf f iciente spedire una raccomandata a.r. all’Agenzia delle Entrate competente chiedendo la disdetta dell’abbonamento e dando una delle motivazioni che seguono: 1) indicare le generalità e l’indirizzo del soggetto acquirente nel caso di cessione dell’apparecchio TV; 2) dichiarare di non possedere più l’apparecchio TV perché rubato, distrutto o rottamato, f ornendo documentazione a supporto; 3) chiedere il cosiddetto “suggellamento”, che è una procedura particolare con cui vengono resi inutilizzabili (generalmente mediante chiusura in appositi involucri) tutti gli apparecchi detenuti dal titolare del canone tv e dagli appartenenti al suo nucleo f amiliare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. Per scaricare la formula per la disdetta di abbonamento, vai a questa pagina: “Così si può disdire l’abbonamento RAILa legge non richiede nessun altro adempimento per la disdetta. Tuttavia, sta capitando sempre più spetto che l’Agenzia delle Entrate continui a inviare richieste di pagamento e a preannunciare la riscossione coattiva mediante cartelle esattoriali, ignorando in modo sistematico le disdette inviate dagli utenti. Secondo l’Agenzia delle Entrate le disdette non vengono accettate poiché mancherebbe la compilazione di un ulteriore modulo integrativo che però non è previsto da alcuna norma: è evidente l’abuso che f a l’Agenzia delle Entrate, rilevato dallo stesso Garante del Contribuente , addirittura sanzionabile penalmente (reato ipotizzabile: abuso d’uf f icio). Per evitare sorprese è quindi utile seguire la procedura consigliata dalla RAI sul proprio sito, mentre nei casi in cui la disdetta è stata già ef f ettuata senza gli adempimenti richiesti, si può sempre contestare la violazione della norma, che non prevede quanto richiede la RAI. [1] R.D.L. 246/1938.

description

Come fare la disdetta al canone RAI che è una tassa iniqua e condannata anche dalla UE

Transcript of Laleggepertutti.it-disdetta Del Canone RAI Attenzione Alla Procedura Da Seguire

Page 1: Laleggepertutti.it-disdetta Del Canone RAI Attenzione Alla Procedura Da Seguire

laleggepert ut t i.it http://www.laleggepertutti.it/27025_disdetta-del-canone-rai-attenzione-alla-procedura-da-seguire

Disdetta del canone RAI: attenzione alla procedura da seguire

L’Agenzia delle Entrate chiede il pagamento del canone nonostante sia stata effettuatauna formale disdetta secondo le modalità previste dalla legge

La legge [1] prevede che ciascun abbonato abbia il diritto di disdire l’abbonamento alla RAI a condizioneche lo stesso garantisca l’inutilizzo dei propri apparecchi TV acquistati. Per f are ciò è suf f iciente spedireuna raccomandata a.r. all’Agenzia delle Entrate competente chiedendo la disdetta dell’abbonamento edando una delle motivazioni che seguono:

1) indicare le generalità e l’indirizzo del soggetto acquirente nel caso di cessione dell’apparecchio TV;

2) dichiarare di non possedere più l’apparecchio TV perché rubato, distrutto o rottamato, f ornendodocumentazione a supporto;

3) chiedere il cosiddetto “suggellamento”, che è una procedura particolare con cui vengono resiinutilizzabili (generalmente mediante chiusura in appositi involucri) tutt i gli apparecchi detenuti dal t itolaredel canone tv e dagli appartenenti al suo nucleo f amiliare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora.Per scaricare la formula per la disdetta di abbonamento, vai a questa pagina: “Così si può disdirel’abbonamento RAI”

La legge non richiede nessun altro adempimento per la disdetta.

Tuttavia, sta capitando sempre più spetto che l’Agenzia delle Entrate continui a inviare richieste dipagamento e a preannunciare la riscossione coattiva mediante cartelle esattoriali, ignorando in modosistematico le disdette inviate dagli utenti.

Secondo l’Agenzia delle Entrate le disdette non vengono accettate poiché mancherebbe la compilazione diun ulteriore modulo integrativo che però non è previsto da alcuna norma: è evidente l’abuso che f al’Agenzia delle Entrate, rilevato dallo stesso Garante del Contribuente , addirittura sanzionabilepenalmente (reato ipotizzabile: abuso d’uf f icio).

Per evitare sorprese è quindi utile seguire la procedura consigliata dalla RAI sul proprio sito, mentre nei casiin cui la disdetta è stata già ef f ettuata senza gli adempimenti richiesti, si può sempre contestare laviolazione della norma, che non prevede quanto richiede la RAI.

[1] R.D.L. 246/1938.