LA VITA QUOTIDIANA IN TEMPI DI...

2
UNIVERSITÀ DI PAVIA Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università degli Studi di Pavia ASSOCIAZIO NE ITALIANA DI SOCIOLOGIA Vita Quotidiana Il convegno di fine mandato della Sezione Vita Quotidiana dell’AIS è, innanzi tutto, un’occasione per ricordare che, nel 2014, la Sezione ha compiuto trent’anni. Sono stati anni di profonda trasformazione degli scenari geo- politici, economici e culturali globali, che hanno aperto una lunga fase di transizione verso nuovi assetti, la cui comprensione è stata ed è tuttora oggetto di sfide vitali per l’immaginazione sociologica. In tale contesto di “passaggio d’epoca”, secondo la felice espressione di Alberto Melucci, la prospettiva della vita quotidiana si è proposta come un osservatorio privilegiato per cogliere gli indizi del mutamento in corso, leggendoli nel complesso intreccio di pratiche, relazioni, vissuti che forniscono la trama dell’esperienza, individuale e sociale. Nell’orizzonte denso d’incertezza che questi decenni hanno consegnato ai contemporanei, si è sviluppata una diffusa vulnerabilità dei soggetti, denunciata ormai da molti studi. In particolare, la de-istituzionalizzazione in atto, alimentando l’individualizzazione dei percorsi di vita, rende altamente problematica la gestione delle transizioni biografiche, sempre più dilatate, frammentate, esposte al rischio di lunghe fasi di stallo, nelle quali sembra sbiadire l’idea stessa di futuro. È una situazione, in cui operano liberamente dispositivi anarchici di potere, fonte di nuove, crescenti disuguaglianze. D’altro canto, il dibattito che la Sezione ha sviluppato anche negli ultimi anni mostra che, se si presta attenzione al modo in cui prende forma l’esperienza quotidiana, si possono osservare interessanti motivi di ambivalenza, in cui si annida la capacità di “resistenza” dei soggetti. Si tratta di una capacità, finalizzata alla ricostruzione del senso di divenire delle biografie e, contemporaneamente, alla configurazione di nuove forme di legame sociale, suscettibili di restituire consistenza allo spazio pubblico, messo in questione, oggi, dalla crisi delle istituzioni democratiche. Il Convegno intende promuovere un approfondimento di queste ambivalenze, prendendo in considerazione soggetti e situazioni diversificate. Nuove sfide per nuovi soggetti, a trent’anni dalla fondazione della Sezione 25-26 settembre 2015 Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Pavia, via S. Felice, 5 LA VITA QUOTIDIANA IN TEMPI DI TRANSIZIONE Organizzazione del Convegno: Marita Rampazi: [email protected] Sonia Floriani: [email protected]

Transcript of LA VITA QUOTIDIANA IN TEMPI DI...

UNIVERSITÀDI PAVIA Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Università degli Studi di Pavia

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SOCIOLOGIAVita Quotidiana

Il convegno di fine mandato della Sezione Vita Quotidiana dell’AIS è, innanzi tutto, un’occasione per ricordare che, nel 2014, la Sezione ha compiuto trent’anni. Sono stati anni di profonda trasformazione degli scenari geo-politici, economici e culturali globali, che hanno aperto una lunga fase di transizione verso nuovi assetti, la cui comprensione è stata ed è tuttora oggetto di sfide vitali per l’immaginazione sociologica. In tale contesto di “passaggio d’epoca”, secondo la felice espressione di Alberto Melucci, la prospettiva della vita quotidiana si è proposta come un osservatorio privilegiato per cogliere gli indizi del mutamento in corso, leggendoli nel complesso intreccio di pratiche, relazioni, vissuti che forniscono la trama dell’esperienza, individuale e sociale.

Nell’orizzonte denso d’incertezza che questi decenni hanno consegnato ai contemporanei, si è sviluppata una diffusa vulnerabilità dei soggetti, denunciata ormai da molti studi. In particolare, la de-istituzionalizzazione in atto, alimentando l’individualizzazione dei percorsi di vita, rende altamente problematica la gestione delle transizioni biografiche, sempre più dilatate, frammentate, esposte al rischio di lunghe fasi di stallo, nelle quali sembra sbiadire l’idea stessa di futuro. È una situazione, in cui operano liberamente dispositivi anarchici di potere, fonte di nuove, crescenti disuguaglianze. D’altro canto, il dibattito che la Sezione ha sviluppato anche negli ultimi anni mostra che, se si presta attenzione al modo in cui prende forma l’esperienza quotidiana, si possono osservare interessanti motivi di ambivalenza, in cui si annida la capacità di “resistenza” dei soggetti. Si tratta di una capacità, finalizzata alla ricostruzione del senso di divenire delle biografie e, contemporaneamente, alla configurazione di nuove forme di legame sociale, suscettibili di restituire consistenza allo spazio pubblico, messo in questione, oggi, dalla crisi delle istituzioni democratiche.

Il Convegno intende promuovere un approfondimento di queste ambivalenze, prendendo in considerazione soggetti e situazioni diversificate.

Nuove sfide per nuovi soggetti,a trent’anni dalla fondazione della Sezione

25-26 settembre 2015Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali,

Università di Pavia, via S. Felice, 5

LA VITA QUOTIDIANAIN TEMPI DI TRANSIZIONE

Organizzazione del Convegno:Marita Rampazi: [email protected]

Sonia Floriani: [email protected]

PROGRAMMA

Venerdì, 25 settembre 2015

Mattina: ore 10,00-13,00 | Sala delle Lauree del Dipartimento (piano terra)

Un trentennio di transizioneSaluti: Giorgio Rampa Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Franco Rositi Professore emerito del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Marita Rampazi Coordinatrice della sezione Vita QuotidianaPresiede e introduce: Laura Balbo (g. Presidente AIS)

Tavola rotonda: Alessandro Cavalli (g. Università di Pavia) Chiara Saraceno (Università di Torino) Franca Bimbi (Università di Padova) Vittorio Capecchi (Università di Bologna)

Dibattito

13,00-14,30: Pausa pranzo (buffet)

Pomeriggio: ore 14,30-17,30 | Aula H del Dipartimento (primo piano)

I soggetti nel quotidiano: verso nuove costruzioni biografiche?Presiede e introduce: Paolo Jedlowski (Università della Calabria)

Relazione: Pensando al futuro. I giovani e la ridefinizione dei tempi di vita Carmen Leccardi (Università di Milano Bicocca)

Tavola rotonda: Marco Deriu (Università di Parma) Sveva Magaraggia (Università di Roma Tre) Caterina Satta (Università di Ferrara) Sebastiano Benasso (Università di Genova)

DibattitoHanno annunciato il loro intervento: Elena Caneva (Università Statale di

Milano); Francesca Colella (Sapienza Università di Roma); Fabio Gaspani (Università di Milano Bicocca); Ariela Mortara (Università IULM di Milano); Irene Sartoretti (Università di Milano Bicocca).

ore 17,30–19,30

Assemblea dei soci e votazioniRelazione della coordinatrice uscente, Marita Rampazi (Università di Pavia)Relazione della segretaria uscente, Sonia Floriani (Università della Calabria)

Dibattito

Presentazione delle candidature per il nuovo Consiglio scientifico

Votazioni

Sabato, 26 settembre 2015

Mattina: ore 9,30-12,30 | Aula H del Dipartimento (primo piano)

I soggetti nel quotidiano: verso nuove forme di legame sociale?Presiede e introduce: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Relazione: Soggettività, agency e trasformazioni dei legami sociali: uno sguardo generazionale Paola Rebughini (Università Statale di Milano)

Tavola rotonda: Massimo Cerulo (Università di Torino) Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari) Vincenza Pellegrino (Università di Parma) Luca Raffini (Università di Genova)

DibattitoHanno annunciato il loro intervento: Francesca Bianchi (Università di Siena); Ilenya Camozzi (Università di Milano Bicocca); Adriano Cancellieri (Università IUAV di Venezia); Daniela Cherubini (Università di Milano Bicocca); Luca Salmieri (Sapienza Università di Roma).

ore 12,30-13,00

Proclamazione degli eletti Intervento di chiusura del/la nuovo/a coordinatore/trice