Geografia IUAV- Nani Caterina

10
Università IUAV di Venezia Dipartimento tecniche e culture del progetto GEOGRAFIA DEL TERRITORIO CONTEMPORANEO Docente: prof. Franco Farinelli Collaboratrice didattica: arch. Claudia Faraone Anno accademico 2013/2014 Nani Caterina Numero matricola: 280443 PIAZZA DEI SIGNORI: CENTRO STORICO, CULTURALE E SOCIALE (TREVISO)

description

 

Transcript of Geografia IUAV- Nani Caterina

Page 1: Geografia IUAV- Nani Caterina

Università IUAV di VeneziaDipartimento tecniche e culture del progetto

GEOGRAFIA DEL TERRITORIO CONTEMPORANEODocente: prof. Franco Farinelli

Collaboratrice didattica: arch. Claudia FaraoneAnno accademico 2013/2014

Nani CaterinaNumero matricola: 280443

PIAZZA DEI SIGNORI:CENTRO STORICO, CULTURALE E SOCIALE

(TREVISO)

Page 2: Geografia IUAV- Nani Caterina

Centro storico

La piazza da me scelta si trova nel centro della città di Treviso e ne sancisce il cuore. Piazza dei Signori il cui nome attuale è dovuto alla presenza dei palazzi dell'antica Signoria trevigiana, si chiamava un tempo Maggiore, delle Catene o della Berlina (qui veniva praticata la punizione della pubblica umiliazione chiamata appunto "berlina"). Altre indicazioni della piazza, a partire dal '500, furono: piazza Grande, piazza del Popolo, piazza San Marco del Carubio e, più tardi, piazza dei Nobili.

Page 3: Geografia IUAV- Nani Caterina

Centro culturale

• sul lato nord, il Palazzo del Podestà, con la Torre Civica, era sede della Signoria: risale al XIII secolo, ma subì numerosi rimaneggiamenti nei secoli. Già sede della Prefettura, l'edificio è destinato a diventare a sede del comune

• a est, il Palazzo dei Trecento, antica sede del Maggior Consiglio, gravemente danneggiato durante il bombardamento di Treviso del 7 aprile 1944 ha riacquistato il suo aspetto primitivo grazie ad un accorto restauro.

• a ovest, il Palazzo Pretorio, con facciata del '600.

• a sud, tra via XX Settembre e via Indipendenza, la prima sede della Biblioteca e della Pinacoteca comunale, costruita nel 1847 su disegno dell'architetto Francesco Bomben sull'area del palazzo del Minor Consiglio.

Poco distante dal Palazzo del Podestà, all'inizio di via Calmaggiore, si trovava un tempo la Fontana delle tette. Rimossa dopo la caduta della Repubblica Veneta, fu ritrovata dall'abate Bailo e attualmente si trova nella loggia del Palazzo dei Trecento.

Nella piazza si possono notare inoltre numerosi leoni con il Vangelo aperto, segno della dominazione della Serenissima.

Page 4: Geografia IUAV- Nani Caterina

Centro sociale

La piazza è un grande punto di ritrovo per tutte le fasce di età. Dal lunedì al giovedì la prevalenza è soprattutto di anziani e adulti che usufruiscono la piazza per usi commerciali e lavorativi. Il venerdì la piazza è soprattutto di adulti che la sera escono in quanto molti di loro il giorno dopo non lavorano. Il sabato la piazza raggiunge il suo massimo affollamento con adulti e anziani che la popolano di giorno grazie al mercato cittadino che si svolge nelle vicinanze e la sera dai giovani che la frequentano per i bar e locali. La domenica infine è soprattutto frequentata da anziani e adulti che vanno a fare un giro e lo usano come punto di ritrovo.

Page 5: Geografia IUAV- Nani Caterina

Analisi frequenza giornaliera per età

0

50

100

150

200

250

Giovani (<30 anni)

Adulti ( 30-60 anni)

Anziani ( > 60 anni)

Page 6: Geografia IUAV- Nani Caterina

La piazza

Nella piazza i vari luoghi sono frequenti da diverse fasce di età di persone che usufruiscono degli ambienti che più a loro sono congeniali. I bar e la piazza sono frequentati prevalentemente dai giovani, i negozi da persone adulte e anziane insieme alla pizzeria e gli uffici pubblici comunali. La banca è frequentata da tutte le categorie. Nella piazza esiste anche un negozio di intimo per giovani il quale è frequentato appunto da loro e da adulti.

Page 7: Geografia IUAV- Nani Caterina

Frequenza giornaliera per luoghi

Legenda:

giovani

adulti

anziani

Page 8: Geografia IUAV- Nani Caterina

Cosa offre la piazza

Legenda:

bar/pizzerie/ristoranti

negozi

uffici comunali

banca

piazza dei Signori

Page 9: Geografia IUAV- Nani Caterina

La viabilità intorno alla piazza

Legenda:

Zona interessata(pedonale)

Zona pedonale

Percorso stradale

Parcheggi

Page 10: Geografia IUAV- Nani Caterina

Bibliografia:- guida turistica treviso, Toni Basso

Sitografia: - comune.treviso.it- wikipedia.it- trevisoinfo.it- google maps