LA VISITA ORTOTTICA - GVDRLA VISITA ORTOTTICA. LA VISITA ORTOTTICA. . Per informazioni: Gruppo...

2
L L A A V V I I S S I I T T A A O O R R T T O O T T T T I I C C A A w w w w w w . . g g v v d d r r . . i i t t Per informazioni: Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione Via Gramsci 9, 35010 Mejaniga di Cadoneghe (Padova) Tel. 049.8874111 int. 1 Fax. 049.8870010 Email: [email protected] Orari apertura struttura: lunedì venerdì dalle 7.30 alle 20, sabato dalle 8 alle 13 Emissione: Gennaio 2016 Difetti della vista Posso dividersi in Ipermetropia, Miopia e Astigmatismo. Si presentano sia alla nascita, possono essere provocate da fattori ereditari e provocare disturbi come mal di testa e rossore agli occhi. Ci sono difetti visivi lievi e gravi, correggibili mediante esercizi ortottici riabilitativi, utilizzo di occhiali e/o interventi chirurgici. Glaucoma Malattia asintomatica che causa un danno cronico e progressivo del nervo ottico e della retina, con alterazione del campo visivo. I fattori di rischio possono essere: pressione oculare alta, età, familiarità e fattori vascolari.

Transcript of LA VISITA ORTOTTICA - GVDRLA VISITA ORTOTTICA. LA VISITA ORTOTTICA. . Per informazioni: Gruppo...

Page 1: LA VISITA ORTOTTICA - GVDRLA VISITA ORTOTTICA. LA VISITA ORTOTTICA. . Per informazioni: Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione Via Gramsci 9, 35010 Mejaniga di Cadoneghe (Padova)

LLAA VVIISSIITTAAOORRTTOOTTTTIICCAAwwwwww..ggvvddrr..iitt

Per informazioni:Gruppo Veneto Diagnostica eRiabilitazioneVia Gramsci 9,35010 Mejaniga di Cadoneghe(Padova)Tel. 049.8874111 int. 1Fax. 049.8870010Email:[email protected]

Orari apertura struttura:lunedì venerdìdalle 7.30 alle 20,sabato dalle 8 alle 13

Emissione: Gennaio 2016

Difetti della vistaPosso dividersi in Ipermetropia,Miopia e Astigmatismo. Sipresentano sia alla nascita,possono essere provocate dafattori ereditari e provocaredisturbi come mal di testa erossore agli occhi. Ci sono difettivisivi lievi e gravi, correggibilimediante esercizi ortotticiriabilitativi, utilizzo di occhialie/o interventi chirurgici.GlaucomaMalattia asintomatica che causaun danno cronico e progressivodel nervo ottico e della retina,con alterazione del campovisivo. I fattori di rischiopossono essere: pressioneoculare alta, età, familiarità efattori vascolari.

Page 2: LA VISITA ORTOTTICA - GVDRLA VISITA ORTOTTICA. LA VISITA ORTOTTICA. . Per informazioni: Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione Via Gramsci 9, 35010 Mejaniga di Cadoneghe (Padova)

LLAA VVIISSIITTAAOORRTTOOTTTTIICCAA

LA VISITA ORTOTTICADi cosa si trattaL'Ortottica è una brancadell'Oculistica. Cura lo strabismo ele alterazioni dei movimenti ocularisia nel bambino che nell'adulto.Chi è l'OrtottistaProfessionista sanitario dellaRiabilitazione che lavora in campooculistico. L’Ortottista èspecializzato nella prevenzione,valutazione e riabilitazione deidisturbi visivi e nello svolgimentodegli esami oftalmologici.

La Visita OrtotticaEsame della collaborazione degliocchi e delle capacità dimantenimento della visione singola,della cura della visione doppia, dellostrabismo e dell'ambliopia. Durantela visita viene valutato il deficit dellacapacità di messa a fuoco, laconvergenza e il movimento oculare.

Esame Campo VisivoSi valuta lo stato funzionaledella retina e l'integrità delle vienervose. E’ un esamefondamentale per il controllo didanni causati da varie patologiequale: glaucoma, diabete,tumori, traumi e patologieneurologiche.

Le principali patologieAmbliopiaDiminuzione della vista che nonpuò essere corretta con occhialie le cui causa non sono dipeseda anomalie evidenti. Può esseretrattata, se diagnosticata entro iprimi sei anni di vita, attraversol'occlusione dell'occhio sano.DiplopiaVisione doppia delle immagini.Può riguardare un occhio solo oentrambi e le cause posso esseredifferenti.

StrabismoDisallineamento degli occhi chepuò essere costante, latente ointermittente. Può essere di tipoconvergente, divergente everticale. Si presenta sia in etàgiovanile che adulta.