ORTOTTICA E NEONATOLOGIA - semori.it · sviluppo si realizza in un breve periodo plastico “il...

16
via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001 www.semori.it mail: [email protected] Sintetica descrizione dei contenuti: La visione con le sue caratteristiche influenza la qualità vita di ciascuno di noi, ma in maniera ancor più rilevante influenza quella dei bambini . Infatti, un apparato visivo, affetto da disturbi nella prima infanzia può compromettere non solo lo sviluppo, fisico, ma anche quello cognitivo, relazionale e sociale. Il ruolo dell'esperienza visiva nello sviluppo della visione è strutturante, ed il suo massimo sviluppo si realizza in un breve periodo plastico “il periodo critico”. Per questi motivi il ruolo della prevenzione, in epoche di vita precoci, diventa molto importante. Evidenziare il più precocemente possibile l'insorgenza di strabismi, eteroforie, ambliopie può significare eliminare ogni intoppo al corretto e armonico sviluppo del bambino. Il corso di aggiornamento è coerente con i seguenti obiettivi formativi nazionali: INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE Obiettivi tecnico-professionali: L'evento si propone di approfondire le modalità di esecuzione degli screening sia in ambito ortottico, che audiometrico presentando l'esperienza del progetto siciliano, l'esperienza di Bolzano e volgendo lo sguardo ai paesi che affacciano nel mediterraneo. Obiettivo di processo Valutare la coerenza degli interventi sanitari sia in un contesto patologico che in un contesto di prevenzione e educazione sanitaria. Obiettivo di sistema: I partecipanti alla fine del corso dovrebbero essere in grado di partecipare correttamente all'esecuzione di un programma di screening, e identificarne i vantaggi e gli svantaggi. Destinatari : Ortottisti, medici, infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti, tecnici audiometristi, terapisti della neuro e psicomotricità, assistenti sanitari per un massimo di 100 partecipanti Tipo di supporto a distanza offerto ai discenti: Relazioni dell’evento ed assistenza per screening sul territorio Programma Moderatori: Prof. Teresio Avitabile Segretario Società Oftalmologica Italiana Direttore Clinica Oculistica II Università di Catania Dilva Drago presidente nazionale AIOrAO, ortottista Ospedale S.Bortolo di Vicenza ORTOTTICA E NEONATOLOGIA Catania, Hotel NH Bellini (p.a Trento 13) 24 marzo 2012

Transcript of ORTOTTICA E NEONATOLOGIA - semori.it · sviluppo si realizza in un breve periodo plastico “il...

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Sintetica descrizione dei contenuti: La visione con le sue caratteristiche influenza la qualità vita di ciascuno di noi, ma in maniera ancor più rilevante influenza quella dei bambini . Infatti, un apparato visivo, affetto da disturbi nella prima infanzia può compromettere non solo lo sviluppo, fisico, ma anche quello cognitivo, relazionale e sociale. Il ruolo dell'esperienza visiva nello sviluppo della visione è strutturante, ed il suo massimo sviluppo si realizza in un breve periodo plastico “il periodo critico”. Per questi motivi il ruolo della prevenzione, in epoche di vita precoci, diventa molto importante. Evidenziare il più precocemente possibile l'insorgenza di strabismi, eteroforie, ambliopie può significare eliminare ogni intoppo al corretto e armonico sviluppo del bambino.

Il corso di aggiornamento è coerente con i seguenti obiettivi formativi nazionali:INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE

Obiettivi tecnico-professionali:L'evento si propone di approfondire le modalità di esecuzione degli screening sia in ambito ortottico, che audiometrico presentando l'esperienza del progetto siciliano, l'esperienza di Bolzano e volgendo lo sguardo ai paesi che affacciano nel mediterraneo.

Obiettivo di processoValutare la coerenza degli interventi sanitari sia in un contesto patologico che in un contesto di prevenzione e educazione sanitaria.

Obiettivo di sistema: I partecipanti alla fine del corso dovrebbero essere in grado di partecipare correttamente all'esecuzione di un programma di screening, e identificarne i vantaggi e gli svantaggi.

Destinatari: Ortottisti, medici, infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti, tecnici audiometristi, terapisti della neuro e psicomotricità, assistenti sanitari per un massimo di 100 partecipanti

Tipo di supporto a distanza offerto ai discenti: Relazioni dell’evento ed assistenza per screening sul territorio

ProgrammaModeratori:Prof. Teresio Avitabile Segretario Società Oftalmologica Italiana

Direttore Clinica Oculistica II Università di Catania Dilva Drago presidente nazionale AIOrAO,

ortottista Ospedale S.Bortolo di Vicenza

ORTOTTICA E NEONATOLOGIACatania, Hotel NH Bellini (p.a Trento 13)

24 marzo 2012

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Rosalba Fresta responsabile scientifico dell’evento Ortottista ARNAS Garibaldi Catania

Titolo relazione Docente Metodo didattico Tempo

Introduzione F. Mondelli Serie di relazioni su tema preordinato

0,10

Assistenza neonatologica in Sicilia Prof. Giuseppe M. Romeo

Serie di relazioni su tema preordinato

0,30

Neonato: il punto di vista neuropsichiatrico Prof. Domenico Mazzone

Serie di relazioni su tema preordinato

0,30

Strabismo e prematurità Francesca Castorina Mangano

Serie di relazioni su tema preordinato

0,30

Prevenzione visiva: progetto AIOrAO Sicilia

Flora Mondelli Serie di relazioni su tema preordinato

0,30

Ruolo dell’oftalmologo in neonatologia Prof. Alfredo Reibaldi

Serie di relazioni su tema preordinato

0,30

Interazione con i Docenti F.MondelliR.FrestaD.DragoF.Mangano

SimulazioniDiscussioni

1,30

Prevenzione della sordità Marco Deiana Serie di relazioni su tema preordinato

0,30

Prevenzione: stato dell’arte nei paesi del Mediterraneo

Francesca Cavallaro

Serie di relazioni su tema preordinato

O,30

Prevenzione visiva: esperienza di Bolzano Karin Waldhauser

Serie di relazioni su tema preordinato

0,20

Interazione con i Docenti F.MondelliR.FrestaK.WaldhauserD.Drago

SimulazioniDiscussioni

1,30

Totale ore formative 7,00

Responsabili scientifici e organizzativi dell’evento: Cavallaro Francesca Rosalba Fresta

Modalità di iscrizione: www.semori.it

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

CURRICULA RELATORIIn ordine alfabetico

CASTORINA MANGANO FRANCESCADiploma di Ortottista(1970) conseguito presso la Scuola Speciale per Ortottiste, Istituto Oftalmologico dell' Università di ParmaDiploma Universitario di Ortottista Assistente di Oftalmologia (1981) conseguito presso l'Istituto di Oftalmologia dell' Università di Catania ATTIVITA' LAVORATIVAOrtottista presso l'ambulatorio dell'Istituto di Oftalmologia dell'Università di CT dal 1968 al 1993.Dal 1993 ad oggi professione libera ATTIVITA' DIDATTICAInsegnante di Ortottica (teoria e pratica) presso la Scuola per Ortottiste dal 1972 (anno di fondazione del Corso Universitario a CT) al 1993 ATTIVITA' SOCIALEIscritta AIO (Associazione Italiana Ortottiste ) e in seguito alla trasformazione della Scuola all' AIOrAO (Associazione Italiana Ortottiste Assistenti di Oftalmologia) dal 1970 ad oggi.Ha fatto parte del Direttivo Nazionale dell'Associazione dal 1975 al 1986 e dal 1992 al 1994 con ruoli di: consigliera, vice presidente, e presidente nazionale (1980-82). Componente della commissione promotrice con partecipazione alla stesura dei programmi per la trasformazione della Scuola Speciale da biennale a, diploma Universitario, triennale.ATTIVITA' SCIENTIFICAAssegnataria e relatrice per la maggior parte delle tesi inerenti argomenti di strabologia. Si è occupata, in particolare, di patologie della Visione Binoculare in età evolutiva.cInvitata dall' AIOrAO a presentare le linee guida nazionali per lo strabismo torsionale (lavoro già pubblicato).cRelatrice al corso di aggiornamento CEFPAS (Caltanissetta, marzo ’09): Lo strabismo divergenteAttualmente è interessata ai disturbi della VB legati all'affaticamento visivo da uso di PC.Tra i numerosi lavori pubblicati si ricorda (circa 40) --Castorina.F.: Ambliopia con fissazione eccentrica. Trattamento con i prismi.- Giornale ITA Ortott.vol.3-4137-140. 1976--Moro.F.-Tomarchio.S-Castorina.F : The blockage Syndrome:an electroculographicstudy. 4°International Orthoptic Congress. 7-9. 1979--Castorina.F.: Considerazioni sullo studio dell'ambliopia (l'ambliopia ieri e oggi). Gior. ITA Ortott. vol 9 33-54. 1992--Moro.F- Tomarchio S-Castorina F.: Il ruolo dell'ortottica nello strabismo paralitico. Atti IX Convegno SoSi 297 -303 1984--Castorina.F-Motta.F-Finocchiaro L-Montanini D.: Le exotropie iatrogeniche. Gior.ITA Ortott. vol 12 139-141. 1985--Borellini S-Di Pietro M-Castorina F. : L'exoforia scompensata dell'adulto. Quale terapia?. Boll. Ocul anno 71 suppl. n.3 . 251-258 1992--Castorina.F.: Il ruolo dell'ortottista nella fase pre operatoria dello strabismo. Boll. Ocul. 63-70. 1992--Castorina.F.: Fissazione eccentrica. Relazione introduttiva- Gior. ITA Ortott.429-431- 2007AGGIORNAMENTI--Stage: Istituti oftalmici di Lione, Modena. Istituto Nostra Famiglia (pluri handicap e ipovedenti) Bosisio Parini--Scuole a confronto Italia-Francia Italia-Germania--Congresso Annuale AIOrAO--Congresso A.i.S (Associazione Italiana Strabismo)

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

--Congresso SIOP (Società Italiana Oftalmologia Pediatrica)--Congresso IOA (International Orthoptic Association)

CAVALLARO FRANCESCACittadinanza Italiana

Data di nascita 20/03/1976Sesso Femminile

Esperienza professionaleDate Da Ottobre del 1998 a tutt’oggi svolge attività libera professionale di Ortottista

Ass. in OftalmologiaNome e indirizzo del datore di

lavoroVia del Vespro, 110 Messina

Tipo di attività o settore OrtotticaIstruzione e formazione

Date 12/10/1998 Titolo della qualifica rilasciata Ortottista ass. in OftalmologiaNome e tipo d'organizzazione

erogatrice dell'istruzione e formazione

Università degli studi di Messina

Date Giugno 1995 Diploma scuola media superiore Istituto Tecnico Commerciale

Capacità e competenze personali

Madrelingua(e) ItalianaAltra(e) lingua(e) IngleseAutovalutazione Comprensione Parlato Scritto

Livello europeo (*) Ascoltobuona

Letturabuona

Interazione oralebuona

Produzione oralebuona

buona

LinguaLingua

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze sociali Buon inserimento nel rapporto con gli altri siano Cittadini, pazienti o pari Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. (facoltativo, v. istruzioni)

Capacità e competenze organizzative

Rappresentante consigli di classeComponente Direttivo regionale associazione di categoria rappresentativa degli ortottisti secondo il decreto ministeriale 19.06.2011 Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. (facoltativo, v. istruzioni)

Capacità e competenze tecniche Assistenza sanitaria ai pazienti di tipo volontaristico Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. (facoltativo, v. istruzioni)

Capacità e competenze informatiche

Ottime capacità in merito alle applicazioni windowsDescrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. (facoltativo, v. istruzioni)

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Capacità e competenze artistiche Cucina, giardinaggio, decorazioniDescrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite.

Altre capacità e competenze Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. Patente B

Ulteriori informazioni Dal 1997 è iscritta all’ AIOrAO in qualità di socia Ordinaria. Da giugno 2007 è Responsabile formazione AIORAO (provider ECM n. 71) della regione Sicilia .Nella funzione ha organizzato gli eventi:- 5-6/ 12/2008 Messina “Ortottica: imparare dall’errore”- 6-7/11/2009 Siracusa”Riabilitazione visiva: dal training ortottico all’

ipovedente”- 11-12/06/2010 Erice “ Ortottica e Malattie rare”- 21-22/10/2011 Agrigento “Ortottica e Contattologia”- 23/03/2012 Catania “La responsabilità professionale dei professionisti della

salute”- 24/03/2012 Catania “Ortottica e neonatologia”- 25/03/2012 Catania “Postura e visione”

Educazione continua in medicina

Ha assolto all’obbligo dell’acquisizione dei crediti ECM frequentando eventi su competenze specifiche del profilo e di carattere generale

DEIANA MARCOFormazione accademicaMaster in Funzioni Specialistiche e Gestioni del Coordinamento nelle Professioni Socio Sanitarie conseguito nel 2009 presso l’ Università UNISU.Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche-diagnostiche conseguita nel 2007 presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma con votazione 110/110.Laurea di primo livello in Tecniche Audiometriche conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 110 e lode /110.Diploma universitario inerente il terzo anno facoltativo di Tecnico di Audiometria conseguito nel 1982 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 70/70.Diploma universitario di Tecnico di Audiometria conseguito nel 1981 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 70/70.Esperienze professionali e competenze acquisitePromotore dello Screening neonatale della sordità, avviato da Aprile 2010 presso il consultorio di Colle Massimo della ASL RmD.Promotore del progetto di “Prevenzione secondaria della sordità neonatale” presso l’Azienda ASL RmD, realizzato dal 2007 e tuttora in corso, in collaborazione con la Neonatologia dell’Ospedale Grassi e dell’Università “Sapienza” di Roma, del quale coordina la rilevazione e l’elaborazione dei risultati. Nominato tutor aziendale, dalla Azienda ASL RmD, per studenti tirocinanti del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dell’Università di Siena e del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università Sapienza di Roma.Collaborazione attiva alla preparazione e svolgimento delle lezioni del Corso di Audiologiapresso il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia “E” dell’Università di Roma “Sapienza”, durante gli anni accademici 2008/09 e 2009/2010Dal 2002 ad oggi svolge la sua attività di Tecnico di Audiometria presso la Divisione Otorinolaringoiatria dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, ASL RMD, dove da settembre 2008 ha ricevuto l’incarico da parte del Direttore U.O. di coordinamento organizzativo e gestionale delle attività.

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Dal 1989 al 2002 ha svolto la sua attività presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, occupandosi prevalentemente di Vestibologia e di tutti gli aspetti diagnostici e riabilitativi.Da settembre 1981 a febbraio 1989 ha collaborato in qualità di Tecnico di Audiometria con la Casa di cura “Villa del Lido” di Roma, in quegli anni convenzionata con la USL Interventi a Convegni e CorsiNovembre 2011 – Tutor Corso teorico pratico di vestibologia “La malattia di meniere”Clinica Otorinolaringoiatria – Policlinico Umberto I – ROMA SAPIENZAMarzo 2011 -- Relatore al 1° Meeting Soci AITA – Screening Uditivo Neonatale : Esperienze a Confronto tenutosi a FerraraMaggio 2010 – Relatore al 41° Incontro di Aggiornamento “Otorinolaringoiatria tra Ospedale e Territorio”, organizzato dal Gruppo Romano Laziale di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale – Relazione su I vemp nell’età geriatrica.Ottobre 2009 – Relatore al XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria “Screening Uditivi e Diagnosi Precoce” – Relazione su Screening audiologico Universale neonatale.20 Ottobre 2009 – Tutor Corso di vestibologia “La vertigine nell’anziano” Clinica Otorinolaringoiatria – Policlinico Umberto I – ROMA SAPIENZA Maggio 2009 – Relatore al 39° Incontro di Aggiornamento “La ricerca clinica in Otorinolaringoiatria”, organizzato dal Gruppo Romano Laziale di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale – Relazione su Screening Audiologico universale nel punto nascita ASL RmDOttobre 2008 – Relatore al Convegno “Aggiornamenti di Neuropediatria” organizzato dalla Società Italiana di pediatria – Relazione Le Otoemissioni Acustiche.Settembre 2007 – Relatore al Convegno “Aspetti Medico-Legali nella pratica Audio-Vestibolare e Foniatrica” organizzato dall’Università Tor Vergata e dall’Azienda Ospedaliera “S:Camillo-Forlanini - Relazione su “VEMPs”.Corsi di aggiornamento16 Aprile 2010 – Corso di aggiornamento “La 2^ giornata dell’audiometrista: la professione nel panorama europoeo ed extraeuropeo”.21 Novembre 2009 – 26°Convegno Nazionale A.I.T.A. “Valutazione e trattamento delle Patologie Uditive e Vestibolari di interesse militare”, Roma. 20 Ottobre 2009 – Corso di Vestibologia,presso la Clinica Otorinolaringoiatrica Policlinico Umberto I Roma7/10 Ottobre 2009 - XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria “Screening Uditivi e Diagnosi Precoce”, Firenze.25/26 Giugno 2009 – Corso di Aggiornamento “Sordità nel primo anno di vita: dallo screening alla diagnosi”.18/21 Settembre 2008 – XIV International Symposium in Audiological Medicine, Ferrara.15/16 Aprile 2008 - Corso “La gestione clinica del Bambino Sordo”, presso il Centro Ricerche e Studi CRS Amplifon di Milano.19/20 novembre 2007 - 3° Corso basico di Vestibologia Clinica presso il Policlinico Umberto I dell’Università “Sapienza” di Roma.16 Dicembre 2006 – Corso nazionale SIAF “Le disfonie professionali orecchio interno e squilibri emodinamici”, Firenze.14/17 Dicembre 2005 – XXX Congresso nazionale della Società italiana di Audiologia e Foniatria “Attualità e sinergie”, Roma.16 novembre 2005 – Corso di aggiornamento “Pediatric Base Life Support”, Roma7/8 Novembre 2003 – Convegno “Vestibologia e Riabilitazione Vestibolare” tenutosi presso la casa di Cura San Raffaele Pisana di Roma.

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

18/21 Settembre 2000 – International Tutorial Course on Vestibular Rehabilitation tenuto dal Prof. Susan Herdman.30/31 Ottobre 1997 – Corso di Rieducazione vestibolare organizzato dal CRS Amplifon a Milano.12/14 Ottobre 1989 – Corso sui potenziali Evocati Uditivi, organizzato dal CRS Amplifon a Firenze.Marzo 1985 - Corso teorico-pratico di Elettronistagmografia e Vectroelettronistagmografia presso la 1a Cattedra di Clinica Otorinilaringoiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

DRAGO DILVAPresidente nazionale AIOrAO Associazione Italiana Ortottisti assistenti in oftalmologia

MAZZONE prof. DOMENICODirettore Clinica di Neuropsichiatria infantile Policlinico Rodolico Università degli studi di Catania

MONDELLI FLORA

E-mail [email protected]à Italiana

Luogo e data di nascitaPatente

Manfredonia (Fg) 22 aprile 1952B

ATTIVITA' DI SERVIZIO

Attualmente in servizio presso il Centro di Oftalmologia Sociale dell'AUSL n. 7 di Ragusa, a far data dal 16/01/1976.presso l'Ospedale "Di Venere" di Bari-Carbonara: dal 25/11/1974 al 13/01/1976;presso l'Ospedale Civile di Sondrio: dal 10/01/1972 al 16/11/1974;

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO Attività di ortottista volontaria svolta presso la Divisione di Oculisticadi Bari - Carbonara

STAGE ALL'ESTERO Stage presso Ostschweiz. Pleoptik – und Orthoptikschule St. Gallen;

Stage presso l’Hopital Edouard- Herriot di Lyon;

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• 1980

• 1971

• 1974

• 1969CORSI DI LINGUA STRANIERA

• dal 18/9/03 al 18/12/03 con esame finale

CORSI DI INFORMATICA

dal 15 /10/ 1999 al 16/6/2000 con esame finale

CORSI DI COMUNICAZIONE

ATTIVITÀ DI TUTORATO

Diploma di ortottista assistente di oftalmologia – conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università di Catania

Diploma di Ortottista - conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano

Diploma integrativo dell' abilitazione magistrale

Diploma di Maturità Magistrale

Perfezionamento inglese di 1 livello (En.A.I.P.)

Corso di informatica, autorizzato dall'Assessorato regionale al Lavoro.

Corso “La comunicazione e le sue diverse modalità” Ragusa 23 –24 febbraio 2001;

Corso di -Comunicazione corporea- Assisi 2001

Processi e forme di comunicazione :influenza sulle relazioni umane (150 h presso ENFAP)

Il ruolo della comunicazione nei processi lavorativi (Ragusa 28, 29 e 30 maggio 2007)

I diversi sistemi per comunicare. Realizzato dall'AIRA di Palermo per la formazione di un

gruppo di esperti in comunicazione tradizionale e on line. Ragusa 5 dicembre 2006, 12

febbraio 2007( per complessive70 ore).

Attività di tutorato attraverso la realizzazione di piccoli gruppi e simulazioni di trattamento sul “trattamento ortottico dal passato al futuro” (Siracusa 7 novembre 2009 corso ECM 9033399 “La riabilitazione visiva :dal training ortottico alla riabilitazione dell'ipovedente”).

Istruttore all'attività formativa con “materiali e metodi di ipovisione” nell'ambito del congresso Nazionale AIOrAO “Professione ortottista:obiettivi emergenti” tenutosi a Verona dal 27 al 30 maggio del 2010.

“ Casi clinici : approccio multidisciplinare”

“Esercitazioni pratiche e tecniche di riabilitazione visiva “ (Pizzo Calabro 3 luglio 2010 AIOrAO Calabria corso di aggiornamento “ Abilitazione visiva in bambini con plurihandicap).

Attività A SINDACALE Dal 2001 ad oggi componente della RSU AUSL 7 di Ragusa.

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Dal 2003 ad oggi componente della Segreteria provinciale di Rg del Sindacato F.S.I.

Dal 2006 al 2009 Componente, eletto dalla RSU, della commissione pari opportunità della AUSL 7 di RG.

APPARTENENZA A SOCIETÀ

SCIENTIFICHE

• dal giugno 2004 a tutt’oggi

• dal 2002 al maggio 2010

AIORAO

ATTIVITÀ DI ESPERTO SVOLTA

PER IL MINISTERO DELLA SALUTE

• dal 2003 a tutt’oggi

Riveste la carica di Presidente regionale dell’Associazione Italiana Ortottisti - Assistenti di Oftalmologia

Ha rivestito la carica di Presidente dei Probiviri dell’Associazione Italiana Ortottisti - Assistenti di Oftalmologia

Associazione professionale individuata con apposito decreto del Ministro della Sanità sulla base della rappresentatività a livello nazionale

Svolge attività di valutazione culturale e scientifica degli eventi formativi e/o dei progetti formativi aziendali in qualità di “Esperto nella professione di Ortottista- Assistente di Oftalmologia per conto del Ministero della Salute”

FUNZIONI DI RAPPRESENTANZA

• 29/11/2010, 12/4/2011 Componente della commissione per la sessione di laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica c/o Università degli Studi di Catanzaro

• Dal 2008 Referente per la formazione per l' unità operativa – Centro di oftalmologia Sociale- dell'AUSL 7 di Ragusa. ( dal30/9/08)

• 2006 -2009 Componente del Comitato Pari opportunità dell'AUSL 7 di Ragusa

• 16/11/2009, 18/11/2008 Componente della commissione per la sessione di laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica c/o Università degli Studi di Palermo

• 26 e 27 /11/ 2007 Componente della commissione per la sessione di laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica c/o Università degli Studi di Catania

• 12/4/2011 Componente della commissione per la sessione di laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica c/o Università Federico II di Napoli

MADRELINGUA ITALIANO

• Capacità di lettura Buona

• Capacità di scrittura Discreta

Capacità di espressione orale Discreta

Inglese Comprensione di testi scientifici di pertinenza professionale

ALTRE LINGUE Francese

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

CAPACITÀ COMPETENZE ORGANIZZATIVE

In qualità di Presidente Regionale Sicilia dell’Associazione Italiana Ortottisti e Assistenti di Oftalmologia, Associazione professionale individuata con apposito decreto del Ministro della Sanità sulla base della rappresentatività a livello nazionale, gestisce e organizza l’attività della medesima su scala regionale.Ha al suo attivo l’organizzazione di congressi e corsi di aggiornamento regionali. Responsabile della segreteria organizzativa e della segreteria scientifica di corsi di aggiornamento, sia a livello regionale che nazionale.

REALIZZAZIONE DELLE SEGUENTI MANIFESTAZIONI SCIENTIFICHE Ragusa - Prevenzione ed Handicap: esperienze a confronto, (2000)

Catania – Ortottica e Neonatologia. (accreditato ECM 2005)

Enna – Ortottista Riabilitatore visivo:(La riabilitazione visiva dell’età

preverbale e adulta). (accreditato ECM 2006)

Caltanissetta CEFPAS – La riabilitazione dell'ipovisione e dei disturbi

neuroftalmologici dell'età evolutiva. (accreditato ECM 2007)

Modica – Ortottica e Farmacologia. (accreditato ECM 2007)

Caltanissetta CEFPAS – La riabilitazione visiva dell’adulto ipovedente

(accreditato ECM 2008)

Caltanissetta CEFPAS – La riabilitazione ortottica. (accreditato ECM 2009)

Siracusa – Riabilitazione visiva: dal training ortottico alla riabilitazione

dell'ipovedente (accreditato ECM 2009)

Caltanissetta CEFPAS – Diagnostica e disabilità visive (accreditato ECM

2010)

Erice (TP) – Sindromi rare: dalla valutazione ai possibili trattamenti ( accre.

ECM 2010)

Ragusa AUSL 7– Ortottista e semiologia strumentale oftalmica (2010

accreditato ECM)

Caltanissetta Semori – Management in riabilitazione- settembre 2011 ( ha

ricevuto n. 9 crediti ECM)

Caltanissetta Cefpas -La riabilitazione ortottica nell'ipovisione dell'adulto-2011 (ha ottenuto 17 crediti ECM)Agrigento AIOrAO – Ortottica e Contattologia- (ha ottenuto n. crediti ECM)

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Esperienza di divulgazione scientifica.

1. Relazione “ Prevenzione oculare nell'adulto”Associazione San Giuliano 14 marzo 1998.

2. Relazione “Televisione e sforzo visivo : vantaggi e svantaggi sull'uso della TV” Associazione San Giuliano 16 gennaio 1999.

3. Relazione “Cos'è il glaucoma “ presso Associazione Liberty di Ragusa 10/2/2000.

4. Predisposizione del Progetto “Gemma” per l'ipovisione in collaborazione con l'U.I.C. di Ragusa , 2002

5. Relazione al personale docente del Circolo Didattico “Maria Schininà” di Ragusa sull'uso corretto della televisione in relazione ai problemi visivi (2004).

6. Partecipazione al programma televisivo “buon giorno regione” illustrando lo screening ortottico (2009).

7. Co- Autrice del volume : Guida alla professione di ortottista

( con elementi di screening ortottico infantile) edito da Città del

sole .

8. Pubblicazione sul mensile “Prima pagina” dell'articolo “La visione dei bambini” 2009

9. Partecipazione alla manifestazione “Ortottica in viaggio” da Siracusa a Verona per informare sull'importanza dello screening ortottico (2010).

10. Componente del Comitato di Redazione del Periodico quadrimestrale “Prisma” - Editore AIOrAO - Registrazione Tribunale di Lucca n. 671 periodici.

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATORE A

CORSI DI AGGIORNAMENTO E CONVEGNI

Tra cui:

1. Depistage oftalmologico neonatale: limiti e possibilità (Giornale di ortottica Italiano n°8 - 1981)

2. Prevenzione oftalmologica in età scolare (pubblicata a cura della Junior Chamber Chapter Ragusa 1984

3. “L'ortottista in un reparto di neonatologia” Congresso Nazionale AIOrAO 1997 atti del Congresso

4. La televisione:istruzioni per l'uso (Congresso nazionale AIOrAO Mantova 21 – 23 maggio 1999, atti del congresso)

5. Prevenzione Oculare dalla nascita all'età prescolare Messina 16/10 1999 ( pubblicata su Prisma n.3 del 1999)

6. Prevenzione e valutazione ortottica del neonato Congresso nazionale AIOrAO Assisi 16 ottobre 2001 (atti del congresso).

7. Il gioco come strumento di approccio e valutazione ortottica corretta Congresso regionale AIOrAO Siracusa 6 dicembre 2003

8. Lo sviluppo visivo del pretermine – Congresso nazionale AIOrAO Catania ottobre 2005.

9. Siracusa 1-2 settembre 2006 “Screening visivo precoce e la valutazione, Corso di aggiormanento Compendium

10. Caltanissetta 6-8 nov. 2006 CEFPAS “ Screening ortottico per la prevenzione della funzione visiva in età evolutiva”

11. Caltanissetta 6-8 nov. 2006 CEFPAS “ Screening ortottico per la prevenzione della funzione visiva in età evolutiva”

12. Siena 14 novembre 2008 “ Importanza dello screening ortottico neonatale “ Corso di Aggiornamento “ Lo sviluppo e le problematiche visive nel bambino prematuro : inquadramento clinico e trattamento” Azienda ospedaliera università Senese

13. Pizzo Calabro 3 luglio 2010 – “Anatomia e sviluppo della funzione visiva” nell'ambito del corso di aggiornamento “ Abilitazione visiva in bambini con plurihandicap” AIOrAO Calabria

PARTECIPAZIONE A CORSI DI AGGIORNAMENTO, CONGRESSI IN

QUALITA' DI MODERATORE

1. Baia Samuele- Rg “Il consenso e la responsabilità nella pratica oculistica quotidiana” Covegno SO.Si.

2. Rg - “ mamme libere dal fumo a tutela della salute della donna e del bambino” Convegno Lilt ecm.

3. Siracusa 6 – 7 nov. 2009 nell'ambito del corso di aggiornamento “ Riabilitazione visiva : dal training ortottico alla riabilitazione dell'ipovedente” AIOrAO -Semori.

4. Erice (Tp) 2010 evento ecm Le patologie rare5. Rg 2010 evento ecm dell'ASP di Rg ” Ortottista e semiologia

strumentale oftalmica”6. Scanno (Aq) 30/9/-1/10 2011 evento ecm – Posturologia e e

approccio multidisciplinare-7. Agrigento 21-22 /10/2011 evento ecm – Ortottica e Contattologia

-

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

REIBALDI prof. ALFREDO Direttore Clinica Oculistica Policlinico Rodolico Università degli Studi di Catania ROMEO prof. MARIO GIUSEPPE Il Prof. è nato a Catania il 11-11-1946 e si è ivi laureato il 22-7-1971 in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode. Il 27-7-1974 si è specializzato in Clinica Pediatrica, il 21-1-1991 in Anestesia e Rianimazione. Nell'anno 1972 è risultato vincitore di una borsa di studio presso l'Istituto di Puericultura dell'Università di Catania per il biennio 1972-74. Dal 18-6-1973 al 3-12-1981 è stato Assistente presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Catania. Dal 4-12-1981 al 5-10-1986 e stato Ricercatore Confermato presso la Clinica Pediatrica II dell'Università di Catania. Dal 6-10-1986 ad oggi è Professore Associato di Neonatologia presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Catania. Dal 1-11-2002 ad oggi è Responsabile dell'U.O. di Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda O.U. Policlinico “Gaspare Rodolico” di Catania. Dall'anno accademico 1999-2000 ad oggi è Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in Neonatologia. Dal 1971 ad oggi è autore di oltre 150 pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali in vari settori della pediatria inerenti principalmente temi di neonatologia e chirurgia neonatale.

WALDHAUSER KARIN

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

ABSTRACTS PERVENUTI

Strabismo e prematuritàLo strabismo del neonato pretermine è una evenienza che si prende in considerazionedopo che il piccolo ha vinto la sua battaglia per la sopravvivenza.La deviazione oculare nel prematuro, in genere, rappresenta la sequela di patologie oculari più o meno severe legate proprio alla immaturità (esiti di ROP, miopie elevate, cataratta,glaucoma secondario, ecc.) L'incidenza dello strabismo nel prematuro, senza ROP, è superiore al nato a termine.Si discutono i dati della letteratura.

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]

Prevenzione visiva: progetto AIOrAO SiciliaAIOrAO Sicilia attraverso la sua presidente espone il progetto di prevenzione visiva già inoltrato all’Assessorato regionale sanità.Progetto che vuol dimostrare come la valutazione ortottica sia utile e decisiva in diverse fasce di età: da quella neonatale a quella dell’adulto.Valutazioni utili anche agli altri operatori della sanità sia per prevenire patologie per sé sia per meglio comprendere altre disabilità dei propri utenti al fine di redigere un completo intervento riabilitativo.

Prevenzione della sorditàE’ nota l'importanza della possibilità odierna di effettuare screening uditivi neonatali validi ed accurati. La moderna strategia di screening utilizza le emissioni otoacustiche convalidate dalle risposte derivanti dai potenziali evocati uditivi. Tale screening uditivo neonatale viene attualmente condotto molto precocemente, prima della dimissione del neonato dal nido, se nato senza patologie neonatali. La metodica è basata sul rilievo delle otoemissioni e si avvale di apparecchiature semplici e dedicate allo scopo, automatiche e palmari. La sensibilità del test è molto elevata così come la specificità e queste caratteristiche assicurano un bassissimo numero di risposte "false negative" e "false positive". Tratteremo della nostra esperienza, dal 2007 a tutt’oggi, presso il reparto di neonatologia dell'Ospedale G.B. Grassi di Roma attraverso lo screening uditivo con emissioni otoacustiche: risultati, criticità del test e riflessioni.

Prevenzione: stato dell’arte nei paesi del MediterraneoNello spirito della società scientifica SEMORI il relatore offre ai partecipanti il panorama di ciò che accade in tema di prevenzione visiva nei paesi che affacciano nel mar Mediterraneo, creando così un altro spunto per l’interazione e delinerare i modelli corretti nella prevenzione visiva.

Prevenzione visiva: esperienza di BolzanoI problemi di vista sono spesso caratterizzati dall’assenza di sintomi e disturbi e in Italia i problemi di vista non diagnosticati nei bambini in età prescolare hanno una prevalenza del 5-10%.Nel Comprensorio di Bolzano esiste da quasi 50 anni un programma di screening della vista regolamentato da una legge provinciale. Gestione, modalità di esecuzione e risultati dello screening saranno i temi della relazione.

www.semori.it

via Miss Mabel Hill 9 – 98039 Taormina tel. 0942.24293 fax 0471.1722001www.semori.it mail: [email protected]