La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma...

14
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013

Transcript of La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma...

Page 1: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

La Valutazione formativa nei sistemi e-learning

Presentazione teorica e pratica

A cura di Anna Roma

Settembre 2013

Page 2: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

S I S T E M I E - L E A R N I N G

La realizzazione di un = COURSEWARE

Page 3: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Progettazione strumenti di monitoraggio e

valutazione

– qualità prevista - fase della progettazione e pianificazione degli interventi;

– qualità prestata - fase di attuazione e di erogazione degli interventi formativi;

– qualità raggiunta/percepita - erogazione interventi formativi e al termine del progetto

Page 4: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

“La valutazione è un atto tendente alla formulazione di giudizi di valore su un oggetto, su una situazione o su un evento”.

Domenico Lipari , Progettazione e Valutazione dei Processi Formativi, Edizioni Lavoro, Roma 1995.

Cos’è la valutazione ?

Page 5: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Una indagine multidimensionale

La V A L U T A Z I O N E come:apprezzamento, legata ad azioni per la formulazione di giudizi, avvalendosi di criteri socialmente e culturalmente condivisi; misurazione, attività fondata su criteri rigorosi a partire dai quali è possibile stabilire in forma quantitativa le dimensioni di un fenomeno; controllo, che considera la valutazione come idea di verifica e di accertamento costante degli stati che caratterizzano l’andamento di un dato fenomeno; interpretazione, che consente di comprendere l’azione in tutte le sfumature possibili manifestate alla percezione di chi l’osserva.

Page 6: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Corso di formazione in materia di protezione dei dati personali D.lgs 196/2003 (Codice Privacy).

Le fasi di valutazione e di autovalutazione

Valutazione /Monitoraggio

Valutazione fine corso

Questionario articolato in 10 domande (scala 1-4):• Contenuti didattici• Organizzazione dei contenuti • metodologia utilizzata• Tecnologia a supporto• Soddisfazione complessiva percepita e gradimento iniziativa• Domande aperte per ogni libera considerazione.

PRE-STEST a risposta multipla AUTOVERIFICHE FINE SESSIONE con interazioneTEST FINALE a risposta multipla

Raccolta e analisi dei dati, al fine di poter effettuare le attività e valutazione dell’andamento dell’intero processo.Gestione manageriale del processo di erogazione.

Durante il percorso formativo

Page 7: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Report questionari di valutazione

TAV O L E R I E P I LO G AT I V E

Page 8: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Distribuzione delle partecipazioni

Page 9: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Percezione importanza argomenti trattati

Si denotano punteggi alti in relazione alla percezione della rilevanza degli argomenti.

Page 10: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Modalita’ didattiche

Il grado di soddisfazione delle modalità didattiche utilizzate e la progettazione grafica impiegata.Si può notare un riscontro di valori di soddisfazione piuttosto elevati.

Page 11: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Valore didattico

Anche per i dati relativi alla efficacia didattica e alla qualità formativa, si nota un andamento simile alle rilevazioni precedenti in termini di apprezzamento per il corso svolto e di utilità per i contenuti affrontati.

Page 12: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

La tecnologia a supporto

Si può notare una congruenza tra il ricorso all’help desk e la dotazione informatica posseduta dal discente.La richiesta è di adeguamento e potenziamento dei dispositivi in dotazione all’utente.

Page 13: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Conclusioni

Page 14: La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.

Aspet t i soc io -d ida t t i c i

Se una risorsa aggiunge valore,

non c’è motivo per non utilizzarla.

ACCESS IB IL ITA’• ristrutturazione degli spazi, • personalizzazione dei tempi,• utilizzo di stimoli aggiuntivi,• utilizzo differenziato ed integrato

Il livello auspicabile per la formazione in e-learning è

conservare la totalità dell’esperienza formativa

senza sottrarle nulla e senza l’esclusione di nessuno.