La speranza ONLUS

16
La Speranza La Speranza La Speranza La Speranza SERVIZI alla PERSONA ed alla COLLETTIVITÀ ASSOCIAZIONE LA SPERANZA ONLUS

description

Servizi alla persona ed alla Comunità

Transcript of La speranza ONLUS

Page 1: La speranza ONLUS

La SperanzaLa SperanzaLa SperanzaLa Speranza

SERVIZI alla PERSONA ed alla COLLETTIVITÀ

ASSOCIAZIONE LA SPERANZA ONLUS

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 1

Page 2: La speranza ONLUS

La storia e l’attuale ristrutturazione “La Speranza Onlus” è un associazionenata dall’impegno diretto e volontariodi un primo nucleo di persone cheiniziava a dare risposte alle primerichieste d’aiuto provenienti dallatossicodipendenza verso la fine deglianni 80 nel fermano.Si è costituita formalmente nel 1990 edha operato pioneristicamente sustrutture messe a disposizione da Entied Amministratori locali particolarmentesensibili attraverso l’impegno e laformazione di volontari, educatori,psicologi, medici, singoli cittadini.

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 2

Page 3: La speranza ONLUS

Negli anni si sono susseguite numerose iniziativeprogettuali, ed oggi l’Associazione è strutturata indue comunità psicoterapeutiche residenziali:Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano, accreditate aisensi della L. R. 20/2000 della Regione Marche conlivelli di eccellenza.

I due Centri operano con i medesimi riferimentinormativi e progettuali e sono organizzati inmaniera diversa per rispondere in modo adeguatoalle diverse caratteristiche ed esigenze dellepersone accolte.Tutti e due i Centri ospitano i ragazzi in camere conbagno, hanno spazi comuni, ricreazionali elaboratoriali oltre alla cucina, il salone dove siconsumano i pasti e gli uffici per i colloqui individualicon gli Psicologi, il Medico e gli altri professionistidella Comunità (Avvocato, Psichiatra, ecc.).Il Centro di Sant’Elpidio A Mare può ospitare finoa 24 ragazzi ed è caratterizzato da un ampio spazioverde dove poter coltivare l’orto, allevare animali,accogliere gruppi, famiglie, scuole.Il Centro di Monte Urano può ospitare fino a 20ragazzi ed è caratterizzato da spazi laboratorialiattrezzati, un piccolo orto con serra ed unambiente particolarmente raccolto.

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 3

Page 4: La speranza ONLUS

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 4

Page 5: La speranza ONLUS

Le caratteristiche della comunitàpsicoterapeutiche residenzialiL’ Associazione “La Speranza Onlus” ha come mission la curae riabilitazione delle persone affette da dipendenze patologi-che ed oggi è rivolta a maschi maggiorenni. L’ottica dell’in-tervento è di tipo clinico e l’approccio utilizzato è integrato.Le metodologie e le tecniche utilizzate fanno riferimentoa teorie cognitivo - comportamentale, gestaltico - psico-sociale, analisi transazionale e sistemico - relazionale.

Le Comunità Psicoterapeutiche dell’Associazione LA SPE-RANZA lavorano a rete con gli attori del territorio (Entipubblici, Associazioni, Scuole, Famiglie, Imprenditoria lo-cale) offrendo servizi e collaborando nella lotta di ogniemarginazione sociale o handicap, ed hanno certificato ilproprio Sistema di Gestione per i servizi terapeutici ria-bilitativi per le dipendenze patologiche con CERTIEURO:certificazione SGQ-UNI EN ISO 9001:2008 Settore EA 38F.

L’associazione è componente del Coordinamento Nazio-nale delle Comunità di Accoglienza CNCA e fa parte dellaSegreteria Regionale della Regione Marche.La Speranza onlus è componente del CoordinamentoRegionale degli Enti Ausiliari CREA.

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 5

Page 6: La speranza ONLUS

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 6

Page 7: La speranza ONLUS

Il personaleL’associazione opera nelle due strutture attraverso personale in possessodei titoli di studio specifici e dei requisiti previsti per l’autorizzazione allarealizzazione e all’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutturepubbliche e private della Regione Marche ai sensi della Legge Regionale20.2000.

Il sistema organizzativo interno prevede percorsi di formazione, aggiorna-mento, supervisione e prevenzione del burn-out avvalendosi di convenzionicon Aziende esterne referenziate operanti nel settore sociosanitario.

Le Equipe degli operatori, dirette dal Responsabile di Centro che è un pro-fessionista Psicologo psicoterapeuta, è formata da minimo quattro opera-tori per ogni struttura; inoltre ogni Centro Comunitario si avvale delsupporto specifico del Medico e dello Psichiatra.

I Maestri d’arte ed i volontari aiutano le Equipe nel perseguimento degliobiettivi previsti da ogni Programma Terapeutico Individualizzato redatto everificato periodicamente con i Servizi invianti.

In ogni Equipe viene assegnato un Referente del caso per ogni ospite, ed ècolui/colei che insieme al Responsabile di Centro tengono costantemente in-formata sull’andamento del Progetto la rete di origine del ragazzo.Con la rete familiare - laddove possibile - il Responsabile e l’Equipe svol-gono incontri periodici specifici (svolti in modalità gruppale o con incontrisingoli) che hanno l’obiettivo di lavorare sulle dinamiche relazionali e sullacomunicazione all’interno del gruppo familiare per favorire la rimozionedelle disfunzionalità in modo da agevolare, se opportuno, il rientro nel pro-prio tessuto di origine.

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 7

Page 8: La speranza ONLUS

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:32 Pagina 8

Page 9: La speranza ONLUS

Il progetto terapeuticoLe comunità terapeutiche dell’Associazione “La Speranza Onlus” accolgonoadulti tossicodipendenti anche in terapia con farmaci sostitutivi, ed anchesottoposti alle Misure alternative al carcere. Sono previsti dei colloqui pre-liminari destinati a raccogliere più informazioni possibili per imbastire unaprima stesura del Programma Terapeutico Individualizzato, oppure l’in-gresso può avvenire direttamente su richiesta dei Servizi per le DipendenzePatologiche. Con loro si intrattengono puntuali relazioni per la definizioneed il raggiungimento degli obiettivi dei piani educativi individualizzati degliospiti residenti nelle Comunità Terapeutiche.

Il percorso comunitario inizia con la conoscenza reciproca e l’inserimentograduale alle regole ed alle attività quotidiane delle comunità. La personaè accompagnata, all’interno della struttura assegnata, a prendersi cura di sé,dello spazio assegnato, dell’ambiente in cui vive. È inserito gradatamentenelle attività che strutturano la quotidianità dei centri residenziali, alle rela-zioni con gli altri, ad occuparsi con responsabilità dei compiti che la vita co-munitaria richiede. La persona è guidata a ri-dare senso alle proprieesperienze individuali, attraverso l’analisi dei propri comportamenti e mec-canismi emotivi, degli eventi caratterizzanti la propria storia, delle relazionifamiliari ed extra-familiari.In ogni struttura le Equipe agiscono con un percorso responsabilizzante allavita comunitaria, ovvero operano sul ragazzo attraverso la partecipazione,la condivisione e il confronto con le altre persone del gruppo e con collo-qui individuali con gli psicologi, in modo da diventare giorno dopo giornosempre più consapevoli delle proprie potenzialità e limiti.

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 9

Page 10: La speranza ONLUS

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 10

Page 11: La speranza ONLUS

Fanno parte degli strumenti a di-sposizione delle Equipe Terapeu-tiche le riunioni quotidiane, leassemblee del Centro, i gruppiterapeutici ed i colloqui indivi-duali con psicologo, medico epsichiatra in forza alla nostra As-sociazione.Parte del Programma terapeuticopoggia sulla quotidianità arric-chita da attività laboratoriali, ar-tistiche sportive e culturali.Al fine di far conoscere al megliole potenzialità del territorio, l’as-sociazione collabora con i servizisociali e sanitari, Enti ed Istitu-zioni anche per eventuali percorsimirati di reinserimento sociale.

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 11

Page 12: La speranza ONLUS

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 12

Page 13: La speranza ONLUS

I servizi realizzati in collaborazione con i partner progettuali All’Associazione “La Speranza Onlus” si affiancano principalmente dueassociazioni: l’Associazione di Volontariato “Farsi prossimo” e l’Associa-zione “Cavalli delle Fonti”, che nel sito del centro comunitario residenzialedi Sant’Elpidio a Mare, in sinergia tra di loro, hanno sviluppato attività dionoterapia e ippoterapia rivolte a persone con handicap fisico e mentale.Questa collaborazione dà vita ad iniziative di animazione, coterapia, didat-tica e di carattere solidale e sportivo sul territorio.Le sue iniziative sono riconosciute ed avvalorate dai rispettivi ambiti di ri-ferimento e sono formalmente autorizzate come “Spazio per bambini,bambine e famiglie autorizzato ai sensi della Legge Regionale 9/2003(Aut. N. 1 del 27.10.2010 del Comune di Sant’Elpidio a Mare)” e Cen-tro Risorse appartenente alla rete INFEA riconosciuto con Decreto n.100/APP del 30.12.2011 della Regione Marche.

L’Associazione LA SPERANZA ONLUS è inoltre partner della Regione Marchenella gestione di un servizio gratuito ed anonimo svolto con le caratteristichedel counselling telefonico riguardante le problematiche attinenti al la geni-torialità, al disagio, alle dipendenze patologiche e hiv. Tel. 800-012277.

AdV Farsiprossimo

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 13

Page 14: La speranza ONLUS

MONTE URANO

SANT’ELPIDIOA MARE

CASETTE D’ETE

BIVIOCASCINARE

A14 - MACERATACIVITANOVA MARCHE

La SperanzaLa Speranza

La SperanzaLa Speranza

NCome raggiungerci

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 14

Page 15: La speranza ONLUS

La Speranza

La Speranza

Per raggiungere la comunità terapeutica di Sant’Elpidio a Mare prendete comeriferimento l’imbocco da e per l’A14 di Civitanova Marche e dirigetevi verso sudsulla SS16 Adriatica in direzione Porto Sant’Elpidio. Appena superato il fiumeChienti, immettetevi a destra sullo svincolo che conduce al centro commercialee proseguite percorrendo la SP 26 - Fratte in direzione Casette D’Ete - Sant’El-pidio a Mare per 3 Km fino a Bivio Cascinare. Qui all’incrocio, regolato da semaforo, svoltate a destra in via Guido Rossa e se-guite sempre la strada principale per circa 2 km superando il torrente Ete; pro-seguendo per la strada asfaltata, all’altezza del Fiume Chienti - dove alla vostrasinistra vedete un laghetto - trovate una curva a destra che dopo poche centinaiadi metri vi conduce all’arrivo.

Per raggiungere la comunità terapeutica di Monte Urano prendete come riferi-mento l’imbocco da e per l’A14 di Civitanova Marche e dirigetevi verso sud sullaSS16 Adriatica in direzione Porto Sant’Elpidio. Appena superato il fiume Chienti,immettetevi a destra sullo svincolo che conduce al centro commerciale e prose-guite percorrendo la SP 26 - Fratte in direzione Casette D’Ete per 5 Km. Arrivati alla frazione Casette D’Ete all’altezza di Corso Garibaldi, incrocio con vialeCavour, girate a destra proseguendo per Km 1 fino ad arrivare in una rotonda.Percorrete la rotonda fino alla terza uscita per proseguire in direzione Monte UranoFermo ed imboccare la SP 219. Dopo 10 Km all’altezza dell’incrocio per MonteUrano girate a sinistra ed imboccate la strada con indicazione Fermo (ContradaMonte) e percorretela per 2 km circa. Poco prima di arrivare nell’abitato di MonteUrano sulla sinistra troverete un cartello indicante la comunità terapeutica.

S. E

LPID

IO A

MA

RE

MO

NT

E U

RA

NO

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 15

Page 16: La speranza ONLUS

Sede legale ed amministrativaVia Lungo Chienti n° 282263811 Sant’Elpidio a Mare (FM) Tel. 0734.860128Fax 0734.869518Mail: [email protected]

C.F. 90008870447P. IVA 01281980449

Comunità terapeutica di Sant’Elpidio a MareVia Lungo Chienti n° 282263811 Sant’Elpidio a Mare (FM)Tel. 0734.860085Cell. 328.9895528

Comunità terapeutica di Monte UranoVia Monte n° 2063913 Monte Urano (FM)Tel. 0734.840430Cell. 328.9895529

Linea verde regionale call-center anonimo e gratuito riguardante la genitorialità, disagio, hiv, e dipendenze patologiche800 01 2277

Come contattarci

Stampa:

Gra

fich

e F

ran

chel

lucc

i - P

ort

o S

. Elp

idio

www.lasperanzaonlus.com

LA SPERANZA opuscolo 2013:Layout 1 4-11-2013 16:33 Pagina 16