Cosa è la speranza - icdallachiesa.it .pdf · Cosa è la speranza È difficile parlare di...

20

Transcript of Cosa è la speranza - icdallachiesa.it .pdf · Cosa è la speranza È difficile parlare di...

Cosa è la speranza

È difficile parlare di speranza.Bisogna far capire invece che la speranza è parente stretta del realismo,la tensione di chi, incamminandosi su una strada,ne ha già percorso un trattoe orienta i suoi passi, con amore e trepidazione,verso il traguardo non ancora raggiunto.È impegno robustoche non ha da spartire nulla con la fuga.Perché chi spera non fugge.Si incarna nella storia, non si aliena.Costruisce il futuro, non lo attende soltanto.Ha la grinta del lottatore,non la rassegnazione di chi disarma.Ha la passione del veggente,non l’aria avvilita di chi si lascia andare.Cambia la storia, non la subisce.Ricerca la solidarietà con gli altri viandanti,non la gloria del navigatore solitario.

Tonino Bello

Giuseppe Cutroneo e Rosario Montalto

27 Agosto 1987 Niscemi (CL). Giuseppe Cutruneo e Rosario Montalto, bambini di 8 e 11 anni, restano uccisi, mentre giocano per strada, da una sventagliata di proiettili. Vittime di uno scontro a fuoco tra boss su due auto nel centro del paese

Lapide commemorativa a Niscemi in via Turati

Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.

Giovanni Falcone