La semplice metodologia di una perfetta tecnica per ... · Copyright 2013 2 Pubblicato da: ...

42
Copyright 2013 www.eftimmagina.com 1 FRANCO PONTONI La semplice metodologia di una perfetta tecnica per conoscere EFT (EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUES) tecnica di AUTO-AIUTO alla portata di tutti EFT aiuta in caso di paure, tensioni, fobie, stress e tanto altro ancora

Transcript of La semplice metodologia di una perfetta tecnica per ... · Copyright 2013 2 Pubblicato da: ...

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

1

FRANCO PONTONI

La semplice metodologia di una perfetta tecnica

per conoscere EFT (EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUES)

tecnica di AUTO-AIUTO alla portata di tutti

EFT aiuta in caso di paure, tensioni, fobie, stress e tanto altro ancora

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

2

Pubblicato da: www.EFTimmagina.com

Copyright © 2013 – www.EFTimmagina.com - Tutti i Diritti sono Riservati

Nessuna parte di questa guida può essere copiata o modificata. E’ vietato distribuire liberamente e gratuitamente questa guida.

Perchè? 'Passarsi' un ebook non è etico. Se hai un ebook e un amico te lo chiede, cosa rispondi? A te non costa nulla regalarglielo e lui sarà contento nel riceverlo. E allora? Tutti contenti? Bé, qui ci si dimentica di una cosa: il rispetto per chi ha lavorato per la realizzazione di quell’ebook. Certo, capiterà che qualcuno “a sorpresa” ti manderà una email con un ebook a pagamento... non è che a quel punto devi cestinarlo, basterà che ti comporti come ti senti, in modo più corretto possibile.

DISCLAIMER

Questa guida è stata scritta per fornire le informazioni di base che permettano di imparare ad usare EFT.

Ogni sforzo è stato fatto per rendere questa guida completa ma per quanto si cerchi di essere precisi, è tuttavia possibile che vi siano degli errori tipografici o di contenuto ti saremo pertanto grati se ce li segnalassi qui: [email protected]

Questa guida tiene in considerazione e rispetta il grande panorama dell’EFT, e deve pertanto essere utilizzata solo come una guida e non come la definitiva fonte di informazioni per imparare a usare EFT.

L'autore e l'editore non garantiscono che le informazioni contenute in questo

manuale siano complete e non sono quindi responsabili per qualsiasi errore od

omissione. L'autore e l'editore non si assumono nessuna responsabilità per danni di qualsiasi natura che questa guida possa arrecare a qualsiasi persona fisica o giuridica direttamente o indirettamente.

Il lettore di questa guida deve accettare quando sopra indicato. Se non si desidera essere vincolati da quanto scritto sopra è necessario cancellare il file dal proprio pc.

Buona Lettura

Franco Pontoni

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

3

LA STORIA

Questa storia inizia in California, alla fine degli anni ’80, quando Mary stava facendo delle sedute di psicoterapia nello studio del Dr. Roger Callahan.

Mary aveva la fobia dell’acqua e soffriva di forti mal di stomaco. Negli ultimi anni aveva conosciuto una infinità di medici sperando di trovare colui che la avrebbe aiutata a risolvere questi problemi. Era finita dal Dr.Callahan, indirizzata da un amico che le disse che il suo, forse, era un problema psico-somatico. Dopo un anno di prove e tentativi tutto si risolse una mattina in cui Mary entrò in studio piegata su se stessa a causa di un forte mal di stomaco. Roger, che da un po’ si interessava di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, si ricordò che sotto l’occhio passava il meridiano dello stomaco e la sollecitò a picchiettarsi con le dita in quel punto. Non ambiva a risultati particolari, ma solo a farla distrarre e rilassare. Invece Mary, stupefatta, dopo un paio di minuti di picchiettamento si rivolse verso di lui e gli disse: “Non so cosa mi hai fatto fare, ma il mal di stomaco è passato e sento di non provare più ansia pensando all’acqua!”.

Dopo una verifica a contatto con dell’acqua e di fronte all’evidenza dei rush cutanei non più presenti, capì che aveva scoperto qualcosa di nuovo. Callahan raccolse molte altre indicazioni dalla Kinesiologia applicata e dalla MTC e creò una

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

4

tecnica di picchiettamento su punti determinati lungo i meridiani correlati da particolari algoritmi per l’applicazione. Era nata la TFT (Thought Field Therapy - Terapia Campo Pensiero).

Nel 1990 a un suo corso partecipò un ingegnere di Standfort, Gary Craig,

orientato al miglioramento dei potenziali umani e sempre alla ricerca di novità. Dopo aver conosciuto il metodo, praticato per qualche anno e verificato alcune piccole limitazioni, preferì una sua personale strada semplificando la tecnica e desiderando proporla a un numero più elevato di persone.

La chiamò EFT (Emotional Freedom Techniques) e grazie a Internet che da un po’ di tempo stava entrando nelle case degli americani, nel 1995 iniziò a farla conoscere a tutto il mondo.

Grazie a una profonda ispirazione avuta dalla TFT, l’intuizione straordinaria di Craig fu quella di semplificare la procedura a 14 punti sui meridiani da

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

5

picchiettare e rendere facilmente accessibili le frasi durante il picchettamento.

In fin dei conti una invenzione è quasi sempre il frutto della rielaborazione di precedenti scoperte.

Nel 2003 la tecnica era in profonda trasformazione, e Gary era aperto a diverse "contaminazioni" che lo portavano a fare numerosi esperimenti. Poi, qualcosa si è inceppato.

La necessità di una rigida struttura ha portato ad una ufficializzazione dell'insegnamento che non poteva lasciare spazio alla creatività ed alla ricerca.

Sempre nel 2003, grazie ad un viaggio in America, Andrea Fredi

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

6

entra in contatto con Craig, conosce EFT, lo apprende e diventa uno dei primi operatori EFT in Italia.

La sua sete di sapere lo indirizza verso numerose tecniche che completano ed implementano la sua conoscenza di EFT: è un insegnante di AGER e Logosintesi, operatore PET e Quick Remap, autore di vari scritti su EFT.

Ma soprattutto è aperto alle varie “contaminazioni”.

E’ così che nel 2008 arrivano in Italia il Dr David Lake e Steve Wells dall'Australia grazie ad un incontro casuale con Andrea (ma niente è mai per caso)

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

7

che li ha conosciuti, apprezzati ed ha creato con loro una collaborazione che giorno dopo giorno fa nascere sempre nuovi confini da esplorare.

Lake e Wells hanno messo a punto una semplificazione di EFT chiamata SET (Tecniche Energetiche Semplici) che implica una capacità che è fondamentale per l'evoluzione e che ci distingue dal resto delle creature presenti sul pianeta: la consapevolezza.

Chi pratica SET deve imparare a OSSERVARSI, questo alla lunga significa cogliere le emozioni che si vivono come REAZIONI .

Parte fondamentale di EFT assumono da fine 2012 le EMOZIONI. Capire cosa sono e come interagiscono con la tecnica è fondamentale per poter diventare Emotivamente Liberi.

Non è più sufficiente, nel momento in cui provo rabbia, picchiettare dicendo "Anche se provo rabbia, mi amo e mi accetto...". Devo essere più profondo. Posso guardarmi mentre attivo i punti, e trovare le

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

8

connessioni tra gli eventi e le mie reazioni. Solo allora posso trasformarle.

Questa è CONSAPEVOLEZZA.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

9

EFT & SET aiutano in caso di:

Paure Fobie

Depressione Traumi Ansia

Dipendenze Obesità Rabbia

Convinzioni Limitanti Dolore fisico ed emotivo

Blocchi Emotivi Problemi Relazionali

Pressione Alta Allergie

Problemi Respiratori Problemi Infantili

Prestazioni Sportive Prestazioni Scolastiche

Prestazioni Sessuali

…e tanto altro ancora!

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

10

INDICE

La Storia pag. 3

EFT & SET aiutano in caso di… pag. 9 INDICE pag. 10 EFT & SET: come funzionano? pag. 10 Cosa fare? Il Metodo pag.14 I Metodi: SET pag.20 I Metodi: EFT pag.22 Scritte sui Muri pag.26 Il Metodo dei Vantaggi Condivisi pag.31 Conclusioni pag.34 Alcune perle di Gary Craig pag.36

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

11

EFT & SET : come funzionano?

Emotional Freedom Techniques, o EFT, respira aria fresca nel processo di terapia emozionale prendendo prestito dal sistema cinese dei meridiani. Mentre l'Agopuntura, Digitopressione, Tecniche Essene e varie altre tecniche erano principalmente orientati alla risoluzione di disturbi fisici, EFT si rivolge direttamente a problemi emotivi. E’ completamente diverso dalle pratiche terapeutiche convenzionali ed è per questo che spesso funziona dove niente altro ci riesce. EFT è una versione emozionale dell'agopuntura, in cui non si usano aghi. Invece, utilizziamo un semplice processo su due fronti in cui siamo (1) "in sintonia" sulle questioni specifiche, mentre (2) stimoliamo determinati punti dei meridiani del corpo picchiettando con la punta delle dita. Eseguita correttamente, EFT bilancia eventuali disturbi del sistema dei meridiani, riducendo così le terapie convenzionali da anno o mesi fino a poche ore o minuti. Inoltre, il processo è accessibile da quasi tutti. Non è richiesta una formazione specializzata. Anche i bambini possono utilizzare i benefici di EFT. I nostri corpi hanno una profonda natura elettrica. Ogni inizio corso di anatomia si occupa di questo. Appoggiando i piedi su un tappeto e poi toccando un

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

12

oggetto in metallo a volte si può vedere l'elettricità statica che si scarica dai piedi. Questo non sarebbe possibile a meno che il tuo corpo non abbia elettricità al suo interno. Se tocchi una stufa calda sentirai il dolore subito, perché è trasmesso lungo i nervi fino al cervello. Il dolore viaggia alla velocità dell’ elettricità e per questo motivo si avverte dolore così in fretta. Messaggi elettrici sono costantemente inviati in tutto il corpo per tenerlo informato di ciò che sta accadendo. Senza questo flusso di energia non saresti in grado di vedere, udire, sentire, assaporare o odorare. Altre prove circa l'esistenza di energia elettrica (energia) nel corpo le troviamo nell'elettroencefalografo (EEG). Le registrazioni dell'attività elettrica del cervello tramite EEG e l'ECG che registra l'attività elettrica del cuore sono dispositivi utilizzati dalla scienza medica da decenni e sono quei macchinari che si vedono nei telefilm ospedalieri collegati ai pazienti morenti. Quando lo schermo si ferma "bippando" il paziente è morto. I nostri sistemi elettrici sono di vitale importanza per la nostra salute fisica. Cosa c'è di più ovvio? Quando l'energia smette di fluire .... smettiamo fisicamente di esistere. Chiedi al tuo medico curante. Nessuno lo contesta.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

13

In realtà, la civiltà è a conoscenza di questo da molto tempo. Circa 5.000 anni fa, in Cina è stato scoperto un sistema di circuiti elettrici che attraversano tutto il corpo. Questi circuiti di energia ... o meridiani, come vuoi chiamarli, ... sono il fulcro di pratiche di salute orientali e costituiscono la base per l'agopuntura moderna, digitopressione e un'ampia varietà di altre tecniche che vogliono farci stare meglio. Questi percorsi di energia attraverso il corpo sono invisibili. Non possono essere visti senza apparecchiature ad alta tecnologia. Per analogia, non vedi l'energia che fluisce attraverso la televisione. Sai che c'è, comunque, dai suoi effetti. I suoni e le immagini sono le tue prove sempre presenti che il flusso di energia esiste. Allo stesso modo, EFT ti dà la prova evidente che i flussi di energia esistono all'interno dei meridiani perché fornisce gli effetti che ti permettono di sapere che è lì. Semplicemente picchiettando vicino ai punti iniziali o terminali dei meridiani energetici si possono verificare alcuni profondi cambiamenti nella salute emotiva e fisica. Questo è ciò che è EFT. Questi cambiamenti non si sarebbero verificati in assenza di un sistema energetico. La scienza medica occidentale tende a concentrarsi sulla natura chimica del corpo e non ha prestato

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

14

molta attenzione a questi sottili, ma potenti, flussi di energia fino ad anni recenti. Tuttavia essi esistono. EFT dalla sua fondazione arriva da una miscela di Agopuntura e Medicina Mente-Corpo, entrambi dotati di decenni di studi scientifici che li sostengono. La loro efficacia è stata così profonda che istituzioni prestigiose come Stanford, Harvard e molte altre università, cliniche e ospedali hanno scelto di utilizzarla e/o studiarla. Basta fare una ricerca su Internet di termini quali "Research Body Mind" o "Ricerca Agopuntura" e saranno esposti a video enormi studi scientifici che convalidano le basi di EFT. Inoltre, dall’Australia sono arrivati molti studi effettuati su EFT. Alcuni di questi studi si basano su un protocollo di forma più breve e semplice di EFT. Nasce così SET (Simple Energy Techniques) . Basta eliminare le frasi dette a voce ma, contemporaneamente, portare alla mente il problema che si affronta. Quando sentiamo dentro di noi, nel nostro intimo, nel nostro corpo le sensazioni sgradevoli di una situazione che ci affligge, siamo arrivati al protocollo originale di EFT utilizzando solo la mente. Ritengo, tuttavia, che la vera prova della potenza di EFT&SET non si trova in laboratorio. Piuttosto, la prova vera sta nel come funziona per voi. Di

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

15

conseguenza, i corsi sono stati progettati in modo da poter mettere EFT&SET semplicemente nelle vostre mani e farvi arrivare a delle conclusioni. Ovviamente, più si diventa abili in EFT&SET, migliori saranno i vostri risultati.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

16

COSA FARE? IL METODO

Per prima cosa dobbiamo conoscere i punti dove poi potremo andare a sollecitare l’energia che scorre nei meridiani. Questi si trovano:

1- sopra la testa

2- all’inizio delle sopracciglia (vicino al naso)

3- lato dell’occhio (dove termina l’orbita oculare)

4- sotto l’occhio

5- sotto al naso

6- nella fossetta del mento

7- sotto le clavicole

8- sotto l’ascella (per le donne, dove passa l’elastico del reggiseno)

9- sotto il seno

10- all’incrocio tra pollice e indice

11- su tutte le parti finali delle dita

12- nel taglio della mano (punto karate)

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

17

Meridiani corrispondenti sopra la testa: Vaso Governatore 20 sopracciglio: Vescica 2 lato occhio: Vescicola Biliare 1 sotto l’occhio: Stomaco 1 sotto il naso: Vaso Governatore 27 sotto la bocca: Vaso Concezione 24 clavicola: Rene 27 sotto l’ascella: Milza 21 sotto il seno/pettorale: Fegato 14 incrocio pollice indice: Intestino crasso 4 dita: Polmone/Intestino-

crasso/Pericardio/Triplice-riscaldatore/Cuore/Intestino tenue

punto karate: Intestino tenue Ricordati che questi punti puoi:

- PICCHIETTARLI

- MASSAGGIARLI

- TOCCARLI LEGGERMENTE

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

18

Ora prenditi qualche minuto per prendere confidenza con questi punti, cercali nel disegno sottostante e inizia a picchiettarli. Non eccedere con la forza, pensa che per attivare il punto è sufficiente toccarlo! Con calma, cerca anche di memorizzare la sequenza. Non esiste un tempo determinato per soffermarsi sui punti. Picchietta finchè provi piacere, parti dal punto Karate, passa a Sopra la testa e scendi, toccando i sopracigli, il lato dell’occhio, sotto l’occhio, sotto il naso, nella fossetta del mento, le clavicole, sotto il braccio, sotto il seno, incrocio tra pollice e indice, e adesso sfrega le due mani incrociando le dita.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

19

Ora possiamo iniziare a fare pratica lavorando su di noi. Decidi la tematica che vuoi affrontare; inizialmente cerca un problema semplice che ti da fastidio. Prendi in considerazione per esempio il dolore di una colpo che hai ricevuto, una storta che hai preso o una tensione che senti al collo. Oppure passa all’emotivo, perciò potrebbe essere per esempio la stanchezza o la difficoltà a respirare. Inizia sempre da fattori semplici per impratichirti e per poi andare a situazioni più difficoltose.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

20

Dai ora una valutazione al dolore che senti. Siccome la risposta può essere di difficile definizione e molto soggettiva, ti consiglio di pensare allo stress che ti ha generato quello che ti è accaduto. Ricorda che il dolore è un campanello d’allarme e ci avverte che qualcosa non va nel nostro corpo. E’ una sensazione soggettiva di natura strettamente personale perché la sofferenza di ciascuno di noi è influenzata da numerosi fattori personali. Misurare lo stress che abbiamo a causa di un qualcosa che ci è successo ci da una base di partenza che ci permette di fare un confronto in tempi diversi. Joseph Wolpe nel 1969 ha sviluppato le Unità soggettive di scala (SUDS) per valutare il livello di dolore. Useremo questa Scala numerica unidimensionale (NRS, Numeric Rating Scale for Pain) di valutazione che va da 0 a 10 , dove porremo il 10 come il massimo dello stress (sofferenza/ paura/ sconforto/ emozione) e 0 come assenza di dolore, completo rilassamento e tranquillità.

Ora puoi chiederti:

su una scala da 0 a 10, ponendo come 10 il massimo dolore che puoi sopportare, come valuti quello che stai sentendo in questo momento?

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

21

E’ buona regola prima di iniziare dei giri di EFT&SET capire dove sei posizionato, per poi riverificare tutto al termine del picchiettamento che effettuerai.

Analizziamo nel dettaglio cosa ti è successo. Come descrive la Medicina Tradizionale Cinese, il nostro corpo è percorso da centinaia di canali, i meridiani, dove scorre la nostra energia vitale. Uno stress sopportato (un colpo che ha provocato dolore, l’ansia per una situazione particolare, la paura per un evento, la stanchezza fisica, ect…) ha in qualche modo bloccato questo flusso di energia. Te ne accorgi perché in qualche modo manifesti un mal stare. Paragona tutto questo ad un complesso via vai di strade dove la circolazione è continua ed intensa. Se accade un incidente la prima situazione che si presenta è il rallentamento delle macchine che dovrebbero passare di li e che sono obbligate a diminuire la loro velocità o, perché no, anche a fermarsi. Con il passare del tempo si forma un ingorgo e, finchè il carro attrezzi non sposterà le macchine incidentate, le altre non saranno libere di riprendere la loro strada.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

22

Questo è quello che è successo quando hai subito lo stress ed ora, tramite il picchiettamento stiamo cercando di far riprendere la giusta circolazione all’energia.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

23

I METODI (SET) Ora cerchiamo di prendere confidenza con SET. Sintonizzati mentalmente sulla tematica che hai deciso ed inizia ad attivare i punti picchiettando. Utilizza principalmente quelli sul viso, sono più immediati e semplici. Picchiettali uno ad uno, non esiste un tempo determinato. Dove ti piace ti soffermi più tempo. Puoi stare pochi secondi su un punto e fermarti per qualche minuto su quello successivo. IMPORTANTE è che tu resti sintonizzato con la tematica. Quando faccio le sessioni con altre persone cerco spesso di riportare la loro attenzione sul dolore. Se mi esprimono difficoltà a mantenere questa attenzione sfrutto la loro immaginazione/visualizzazione e chiedo di legare stretto a loro il dolore con una catena e di non farlo scappare. E’ importante che l’immagine, la sensazione, il sentire dolore sia presente costantemente anche nella mente. Ogni tanto osserva cosa è avvenuto o cosa sta succedendo in te.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

24

Il dolore è aumentato? E’ diminuito? Si è spostato? Hai delle strane reazioni tipo riso, pianto, sbadigli, sonnolenza? Ci sono delle immagini che emergono senza essere state da te richiamate? Osservati continuamente mentre ti picchietti. Procedi finchè non sopraggiunge un miglioramento. Nota tutto quello che cambia. Per chiudere il picchiettamento ti consiglio di fare un bella respirazione (inspira profondamente ed espira profondamente) e di bere dell’acqua: la tecnica funziona meglio se il corpo è idratato.

Ora chiediti di nuovo:

su una scala da 0 a 10, ponendo come 10 il massimo dolore che puoi sopportare, se prima il dolore era a …. ora come lo valuti? Questo punto ti permette di capire se è meglio rimetterti a picchiettare. Più la sensazione è prossima allo zero meglio è!

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

25

I METODI (EFT) EFT prevede una componente verbale assente in SET Questa parte spesso aiuta a focalizzare meglio la tematica che stiamo affrontando. Soprattutto quando dici a te stesso “Ho difficoltà a concentrarmi sul dolore/ricordo/sensazione” quello è sicuramente un momento ideale per verbalizzare il tutto. Inizia picchiettando il punto Karate, quello nel dorso della mano. Contemporaneamente focalizzati sulla tematica che vuoi affrontare con delle frasi di Preparazione : “Anche se ho questo problema, mi amo e mi accetto ugualmente” “Anche se ho questo problema, posso volermi bene comunque” “Anche se ho questo problema, mi apro alla possibilità di risolverlo” La preparazione ti permette di intercettare ciò che non desidera emergere. Desidero richiamare con queste frasi ciò che normalmente resta nascosto nelle profondità della tua persona. Come dice Fredi “Queste frasi assumono spesso le caratteristiche di un dialogo interiore”.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

26

E anche in questo momento è fondamentale che tu inizi ad OSSERVARTI. Quello che stai dicendo ti risuona? Ti sembra di raccontarti delle frottole? Mentre dici “Mi amo e mi accetto”, una vocina ti risponde “Ma figurati”? In questo caso devi renderti conto che il lavoro che devi fare si sposta sull’accettazione di te stesso. La frase di Preparazione cambierà in: “Anche se non riesco ad amarmi o accettarmi, e non voglio proprio farlo perché………..mi apro alla possibilità di amarmi ed accettarmi ugualmente.” In precedenza ti ho detto di non essere rigido sulla frase di Preparazione. Usa per esempio: “Anche se è tutto difficile, penso proprio di non farcela” “Vorrei riuscire in questa strada, ma da dentro sento un no continuo” “E se mi dico di cambiare, la vocina dentro me mi ferma e mi dice Ma dove vai?” Lascia che quello che emerge dall’interno di te stesso non si fermi sulla porta. Ricordi il dialogo interno?

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

27

Ora passa alla Sequenza, iniziando per esempio da sopra la testa e scendendo fino alla parte molle tra pollice e indice. E ad ogni punto, mentre lo picchietti o massaggi, richiama verbalmente il tema che stai affrontando cambiando e utilizzando frasi diverse ma non convenzionali. Se non ti nascono frasi nuove, ripeti quelle già dette oppure resta in silenzio ma vigile. Continua a picchiettare e lascia fluire pensieri, convinzioni, emozioni. Tutto ciò che emerge va bene e può essere nuovo spunto per un altro picchiettamento. Cosa sta succedendo? Presta attenzione, come prima, ed osserva cosa è avvenuto o cosa sta succedendo in te. Il dolore è aumentato? E’ diminuito? Si è spostato? Hai delle strane reazioni tipo riso, pianto, sbadigli, sonnolenza? Ci sono delle immagini che emergono senza essere state da te richiamate? Sono tutti segnali di cambiamento che ti dicono che stai procedendo bene. REGOLA AUREA : Il non detto esce!

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

28

Al termine del giro (dopo aver picchiettato tutti i punti della sequenza) ti consiglio di incrociare le dita e sfregare le due mani assieme. Così attivi anche tutti i punti presenti sulle dita. Ora fai una bella respirazione (inspira profondamente ed espira profondamente) e bevi dell’acqua.

Ora chiediti di nuovo:

su una scala da 0 a 10, ponendo come 10 il massimo dolore che puoi sopportare, se prima il dolore era a …. ora come lo valuti? Questo punto ti permette di capire se è meglio rimetterti a picchiettare. Più la sensazione è prossima allo zero, quindi a problema sparito, meglio è!

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

29

LE SCRITTE SUI MURI

Il tuo inconscio ha un’altra dimora. Vive nel Palazzo delle Possibilità, in Via Della Miamente, proprio all’angolo con Via Delle Potenzialità. Si tratta di una struttura in continua espansione, piena di sale grandissime. Queste stanze sono aperte a tutti, anche se la maggior parte di noi può visitarne solo alcune . Tu hai scelto di abitare solo nelle stanze che sono per te più confortevoli. Per farla breve, non sono per te le altre camere, quelle più ampie. Sono per gli altri. Sono per persone più ricche, più privilegiate e con più talento di te. Tu stai sempre nelle tue stanze, quelle a te familiari (la tua zona di comfort) e non andrai mai oltre le pareti (i tuoi limiti) delle camere che hai scelto. Perché? Perché quello in cui tu credi è scritto su quei muri e tu obbedisci ciecamente a quello che è scritto, come se fosse reale. Queste scritte si riflettono su di te: la tua carriera, i tuoi redditi, le tue relazioni e l’immagine che hai di te. In realtà, non vi è quasi nessuna parte del tuo essere

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

30

che non è influenzato da ciò che è scritto su quelle pareti. Esse rappresentano gli atteggiamenti, le opinioni e le credenze che hai accumulato nel corso degli anni. Molte di loro ti sono state passate dai tuoi genitori, nonni, insegnanti, allenatori, dalla religione, dai colleghi di lavoro, dai libri, dalla TV e da una lista infinita di altre figure importanti della tua vita. Tutti noi abbiamo delle scritte diverse sui nostri muri. È per questo che sembrano avere limiti diversi. I tuoi limiti sono diversi dai miei, perché le verità scritte sulle tue pareti sono diverse da quelle verità scritte sulla mia. Tuttavia, in realtà non sono delle verità. Sono solo dei metodi che hai adottato per ottenere attraverso la vita delle cose e molti di loro sono delle finzioni. Sono delle credenze che sono state scritte sui muri da parte di altre persone e che sei obbligato a seguite da allora. Non dovrebbe succedere così. Però ti dico che la loro verità è innegabile, ma è così sottile che si tende a ignorarla. Sei costantemente a consultare le scritte sui muri. Le scritte sono il tuo consulente più importante e le ripassi ogni giorno.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

31

Rappresentano ogni esperienza che hai avuto. Esse contengono tutto il tuo essere. Esse contengono le indicazioni su cosa dovresti fare. Esse contengono il modo in cui devi comportarti. Esse contengono la tua versione di un comportamento corretto e ciò che è giusto o sbagliato in questo mondo. Esse contengono i tuoi giudizi, i tuoi successi ed i tuoi fallimenti. E’ lì, tutto quello che tu ritieni essere vero è scritto sui tuoi muri. Quando la sera vai a dormire, ti infili sotto le coperte nel tuo letto invece di distenderti sul tappeto in salotto perché la tua scritta sul muro ti consiglia di farlo. Tu ti poni la domanda : Dove vado a dormire?” e la scrittura sui muri dice: “Vai a letto”. Questo è il motivo per cui usi la macchina per degli spostamenti, ma usi l’autobus o la bicicletta per altri spostamenti. Sei costantemente a consultare le scritte sui muri perché ti dicano cosa fare. Queste parole rappresentano per te la verità. Consulti quelle scritte per tutto. Quelle parole ti dicono quali sono le tue possibilità così come quali sono i tuoi limiti.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

32

Per esempio, ti dicono: "Sei troppo giovane (o troppo vecchio) per fare questo." "Non puoi sapere tutto" "Tu sei una donna e ci sono delle limitazioni per te". "Le persone che corrono dei rischi possono perdere tutti i soldi." "I ricchi sono disonesti." Questo elenco va avanti all’infinito e ti limita in ogni affermazione. Qualcuna di queste frasi è scritta sui tuoi muri? Se pensi di si, o se ti risuonano come vere ... Ti dico che hai una grande limitazione che non ha senso di essere lì! Funziona in maniera oserei dire semplicistica. Pensa, quante volte hai sentito affermare che i pensieri ripetuti più volte poi diventano realtà? Molte persone non sono a conoscenza del Palazzo delle Possibilità in cui vivono, perché sono stati abituati a vivere nelle prigioni che si sono costruiti da soli, tra gli abusi che hanno subito nel passato, tra i ricordi di guerra, tra le paure, i sensi di colpa e chissà quant’altro. I loro pensieri ricorrenti sono diventati la loro realtà. Le loro scritte parlano del loro personale senso di colpa, della loro vergogna ed è scritto lì in lettere maiuscole che gridano loro “E’ così!”.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

33

Non ci sono, naturalmente, delle parole positive. Tutto ciò è diventato nel tempo un limite e continuerà ad esserlo fino a quando quella scritta sui muri non verrà cancellata e sostituita. Tu consulti le scritte sui muri per tutto, lo fai per tutto il giorno e le parole scritte più in grande sui tuoi muri diventano i tuoi pensieri coerenti (e quindi la tua realtà). A noi tutti, naturalmente, piace avere una realtà migliore. Noi preferiamo avere più libertà emotiva ... per essere più evoluti ... e poter vivere nelle stanze più grandi del nostro Palazzo. Ne consegue quindi, che il modo per raggiungere una realtà migliore è quello di cambiare i pensieri esistenti, perché se cambi i pensieri esistenti cambia automaticamente la tua realtà. Ma cosa succede quando tenti di scrivere nuove informazioni sulle tue pareti? C'è un vecchio detto che dice: "Nulla ha senso se non il significato che gli diamo." Pensa così "Niente ha senso, tranne quello che è scritto sui muri ".

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

34

EFT&SET ti possono aiutare a fare tutto questo. EFT&SET diventano come una gomma altamente efficace per tutte le emozioni negative e le credenze che hai scritto sui tuoi muri. EFT&SET ti aiutano a scrivere nuove indicazioni. Una volta che sei in grado di viaggiare attraverso il tuo sistema di credenze, sei anche in grado di scoprire i problemi fondamentali e più importanti. Tutti gli eventi specifici possono essere affrontati con EFT&SET in modo da liberare il suo pieno potenziale.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

35

IL METODO DEI VANTAGGI CONDIVISI

Una metodologia che inizialmente tende a sfuggire, anche perché si è concentrati sull’apprendere la tecnica, è il Metodo dei vantaggi Condivisi. E’ una applicazione che normalmente si utilizza in gruppi di lavoro ma, con l’ausilio di un computer collegato a Internet e con la possibilità di collegarsi a YOU Tube, puoi sfruttarla in qualsiasi momento. Il metodo, come riporta Andrea Fredi in “L’arte della trasformazione”, nasce da una osservazione del fondatore di EFT Gary Craig. “Gary era stato invitato ad un convegno, e aveva solo mezz’ora di tempo per esporre EFT. Volendo massimizzare gli effetti della sua relazione ha chiesto ai presenti di cercare un evento specifico del passato che ancora li turbava, di proiettarlo nella mente come un film e di assegnare allo stress provato attualmente una valutazione 0-10 ed un titolo. Questo ha consentito a tutti di focalizzarsi su un problema. Ha poi scelto una persona dal pubblico e ha chiesto ai presenti di picchiettarsi ripetendo le stesse parole che avrebbe suggerito a quella donna. Ha iniziato cosi a condurla attraverso diversi giri di EFT, con l’eco dei partecipanti che ripetevano le stesse parole mentre si picchiettavano. Il loro personale problema era nel retro della loro mente

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

36

tuttavia i risultati sono stati eccezionali. Dopo 20 minuti di sessione improntati sullo specifico problema di quella persona, lei ha ottenuto la libertà emotiva che cercava.” La parte interessante è giunta nel momento in cui Gary ha chiesto ai partecipanti dove era arrivato il loro problema sulla scala da 0 a 10: all’inizio i valori andavano dal 7 al 10, mentre alla fine tutti hanno evidenziato che il loro problema era sceso a 1 o addirittura a 0. In quel momento, anche se le altre persone non erano più concentrate sul loro problema, la mente era rimasta attiva e contemporaneamente attenta al picchiettamento che riequilibrava il loro sistema energetico. E’ stato scoperto che la situazione si ripete anche se osservi una sessione su You-Tube e ti picchietti contemporaneamente. Ancora più incredibile è seguire e picchiettarsi durante una sessione in lingua straniera non conosciuta da te. L’effetto è strabiliante, probabilmente i sistemi vibravano contemporaneamente in sincrono, senza far provare dolore e sciolgono ugualmente blocchi presenti. Questa tecnica è molto utile nelle sessioni di gruppo

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

37

per lavorare contemporaneamente su più persone. Ma diventa un grande aiuto e molto persuasivo per chi è inizialmente scettico e non vuole esporsi di fronte ad altre persone. Come utilizzare il Metodo dei Vantaggi Condivisi Individua delle tematiche da risolvere e valutale da 0-10. Mentre osservi qualcuno (dal vivo o in video) che sta svolgendo una sessione, stimola i tuoi punti, ancor meglio se il problema trattato non è un tuo problema. Prima di iniziare la sessione, inserisci il tuo problema in un cassetto della tua mente (a occhi chiusi, mentalmente, vediti mentre lo inserisci in un cassetto che sta dietro al posto della nuca) e durante il picchiettamento non pensarci più. Sarà il tuo sistema che creerà le connessioni per adattare la tecnica alla tematica scelta. In pratica, poniamo che desideri lavorare sul tema della solitudine: crei un’immagine che ti riporti alla mente questa situazione e la inserisci nel “Cassetto della Mente”. Poi guardi un dvd che mostra sessioni di EFT&SET e stimoli i tuoi punti contemporaneamente a chi sta facendo la sessione. Alla fine , apri il cassetto e osserva ciò che avevi inserito: ci sono buone possibilità che il problema sia meno pesante, più piccolo o addirittura scomparso.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

38

Più riesci ad essere specifico nella decisione del tema da affrontare, meno fatica farà il subconscio ad indirizzare EFT&SET alla tematica scelta. Grazie alla esperienza fatta in questi anni, il metodo dei Vantaggi Condivisi è ottimo per provare EFT&SET senza soffrire.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

39

CONCLUSIONI

Tante voci dicono che siamo entrati in un cambiamento epocale per tutta l’umanità. Spero che queste semplici parole aiutino molte persone a migliorare la propria vita, anche perché questo E-Book ha l’obiettivo di instillare informazioni nelle persone atte a migliorare il loro tenore di vita.

I prossimi anni porteranno sicuramente a una evoluzione delle nostre coscienze.

La speranza è che il singolo scelga la sua normale evoluzione tramite una crescita, di qualunque colore essa sia. Credo fermamente che a breve tutte le informazioni che corrono nell’etere determineranno un Cambiamento fondamentale nella Storia dell'Umanità. Questo evento o serie di eventi non sarà, come è accaduto fino a ora, nè riservato alla conoscenza di pochi, nè ignorato, bensì altamente visibile agli occhi di tutti.

Ed EFT & SET avranno la loro piccola/grande parte in questa branchia della evoluzione energetica.

Per me è sufficente sapere che ognuno di noi può ora inserire all’interno della propria scatola un nuovo tassello, questo tassello.

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

40

Le potenzialità infinite di queste due tecniche si ergono di gran lunga sopra tutto lo scibile umano.

Mentre tutti vivono tra le quotidiane sofferenze , sapere che la conoscenza di questa tecnica ha portato del benessere apre sul mio viso un sorriso di contentezza estrema.

Per concludere:... nel frattempo possiamo dedicarci all’ allenamento dell'Amore Universale, al Pensiero Positivo e alla Consapevolezza: faremo sicuramente del bene a noi stessi e a tutto il Pianeta! Con tanti picchiettamenti Franco

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

41

Alcune perle di Gary Craig

“Provalo su tutto” “Try it on Everything”. “Non si finisce mai di lavorare su se stessi” “I nostri traumi non sono altro che commedie”

“Non si sta mai male per il motivo che pensi” “L’amore è il vero guaritore” “Siamo sul piano terreno di un grattacielo della guarigione” “Viene tutto creato da te” “Non si guarisce mai da soli”

Copyright 2013 www.eftimmagina.com

42