Copyright © biology.com - Tursiosps.

20
copyright © www.tursiops- biology.com - Tursiosps

Transcript of Copyright © biology.com - Tursiosps.

Page 1: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

Page 2: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Biologia è la Scienza che si occupa dello studio della vita, di tutti i fenomeni vitali e delle interazioni tra le varie forme di vita. Questa disciplina ha uno spettro di studio molto vasto che va dalla struttura dell’atomo alla struttura delle galassie e dell’intero universo. Le sue branche principali sono le seguenti:

- Anatomia (umana, comparata, dei vertebrati) - Fisiologia (umana, cellulare, generale, animale, vegetale) - Biologia (generale, cellulare, molecolare, animale, vegetale, marina) - Chimica (inorganica, organica, biologica o biochimica) - Matematica e Fisica - Genetica - Microbiologia, Immunologia - Citologia e Istologia - Bioinformatica - Sistematica e Filogenesi - Ecologia - Farmacologia (generale, cellulare, tossicologia) - Astrobiologia, Fotobiologia - Biologia dello sviluppo - etc.

Page 3: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

L’Anatomia (umana, comparata, dei vertebrati, etc) è lo studio della struttura degli organismi viventi. Grazie a questa disciplina vengono descritte in dettagliole varie parti di cui sono costituiti gli animali (uomo compreso). Con l’anatomia comparata invece vengono messe in relazione, su scala filogenetica, le strutturee le loro probabili evoluzioni dei diversi organismi vivienti.

Page 4: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Fisiologia (umana, generale, cellulare, animale, vegetale) si occupa dello studio delle funzioni degli organismi viventi sia a livello cellulare che macroscopico. La fisiologia studia in dettaglio anche le leggi della fisica e dellachimica che governano le interazioni tra ambiente interno (cellulare o animale) e ambiente esterno come per esempio gli scambi gassosi o la bioenergetica. Lo studio delle disfunzioni fisiologiche, delle loro cause e conseguenze prendeil nome di “fisiopatologia” o “patologia”.

Page 5: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Biologia è la scienza che si occupa dello studio di tutte le forme di vita presenti sul pianeta. In particolare studia le forme di vita unicellulari, pluricellulari,procarioti, eucarioti, etc., tutti e 5 i regni della Natura. A seconda della specialitàla biologia si distingue in: - Biologia generale: studia le leggi che governano la materia vivente- Biologia cellulare: studia tutto ciò che riguarda l’unità fondamentale della vita ovvero la cellula (struttura, funzione, metabolismo, interazioni)- Biologia molecolare: studia le macromolecole informazionali, DNA, proteine, RNA- Biologia marina: studia l’ambiente acquatico e le forme di vita ad esso correlate

Page 6: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Chimica è la scienza che studia le molecole sia a livello atomico che macromolecolare. Si occupa inoltre di comprendere e descrivere le leggiche governano il mondo microscopico degli atomi ma che si ripercuotono nel mondo macroscopico sottoforma di reazioni specifiche. Interazioni tra atomi,sostanze, composti e le relative leggi chimiche e fisiche sono solo alcuni dei più importanti aspetti di cui si occupa questa disciplina.La chimica in base alle specialità di studio si divide in:- Chimica generale o inorganica: studia le leggi che animano il mondo molecolare, i principi base della chimica- Chimica organica: si occupa dello studio delle molecole organiche basate sulla chimica del carbonio- Chimica biologica o biochimica: studia i processi chimici che hanno ruolo negli organismi viventi

Page 7: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Matematica si occupa dello studio delle funzioni: limiti, derivate, integrali, grafici di funzione, calcolo combinatorio e statistico.La Fisica studia le grandezze che ci circondano e che costituiscono il mondo chenoi conosciamo. Studia la cinematica, la dinamica, la meccanica, i fluidi, latermodinamica, l’elettrostatica.

Page 8: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Genetica studia le basi fisiche dell’ereditarietà: dal DNA ai cromosomi, da Mendel al codice genetico. Studia le modalità di trasmissione dei caratteri, levarie tappe, teorie e scoperte dalla nascita della genetica ai giorni nostri, la funzione e la struttura del gene nonché del genoma. La genetica si suddivide in:- Genetica dei microrganismi- Regolazione dell’espressione genica- Ingegneria genetica- Genetica delle popolazioni- Genetica comportamentale

Page 9: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Microbiologia analizza e studia principalmente la struttura e le funzioni dellecellule procariote e i meccanismi che stanno alla base della variabilità geneticae dell’adattamento all’ambiente nei microrganismi. In questa branca è compresoanche lo studio dei virus.L’Immunologia si occupa dello studio del sistema immunitario, del suo sviluppo, della sua evoluzione, struttura e funzioni. Analizza i tipi di risposta immunitaria ela loro regolazione.

Page 10: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Citologia si occupa dello studio della cellula, l’unità fondamentale della vita.In particolare prende in esame la cellule eucariotica e le sue caratteristiche tracui la membrana plasmatica, il sistema membranoso interno, il citoplasma libero.L’Istologia invece studia la struttura e la funzione dei tessuti (insieme di cellule) quali: epiteliali, trofoconnettivali, muscolari, nervoso. Con l’istologia si apprendonoanche le varie tecniche di colorazione ed osservazione dei campioni biologici.

Page 11: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

Scopo della Bioinformatica è quello di insegnare le modalità di utilizzo e di interazione tra computer e scienza. Questa disciplina tratta le banche datigenomiche, le sequenze proteiche e la ricerca degli articoli scientifici. Molto utile per lo sviluppo delle biotecnologie, della genomica e della proteomica.

Page 12: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

Sistematica e Filogenesi è un corso scientifico che si occupa di studiare gli elementi della classificazione degli esseri viventi sia su basi morfologiche e fisiologiche che su basi molecolari tramite la similarità tra sequenze diDNA, RNA e proteine. In questo corso vengono descritti i metodi di tassonomiae filogenesi molecolare; raggruppamenti e costruzione di alberi filogenetici;le categorie tassonomiche e i taxa; i Regni dei viventi.

Page 13: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

L’Ecologia è la scienza che studia l’ambiente naturale, gli organismi e tutte le interazioni tra organismi e ambiente. Si occupa dello studio dei fattori ecologici, dei biomi, dei cicli biogeochimici, delle comunità, delle diversità ecologiche,delle popolazioni e le leggi che le governano, delle interazioni tra specie, dellanicchia e dell’habitat e delle successioni.

Page 14: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Farmacologia definisce il concetto di farmaco come sostanza che interagisce con l’organismo. Verranno illustrati i diversi aspetti della relazione farmaci-organismo con le implicazioni che ne derivano per la terapia, la tossicologia ed il loro impiego come strumento di studio dell’organismo in condizionifisiologiche e patologiche. La Farmacologia si divide in due parti principali: una detta generale e l’altra definita speciale.

Page 15: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

L’Astrobiologia è una nuovissima branca scientifica che si unisce lo studiodella Biologia con nozioni di astrofisica, geologia, chimica, biologia molecolaree biologia teorica. Questa disciplina è ufficialmente nata nel 1998 quando fu fondato il NAI (NASA Astrobiology Institute). Il termine Esobiologia o Bioastronomia invece è stato coniato nel 1982 ma le basi scientifiche erano ancora poche.La Fotobiologia fa parte della Biologia Evoluzionistica e si occupa dello studio delle interazioni tra luce e organismi viventi sotto gli aspetti biochimici, biologici,fisiologici, energetici ed evoluzionostici.

Page 16: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Parassitologia si occupa dello studio dei parassiti, della loro struttura, fisiologia, classificazione e soprattutto della loro interazione con gli altri organismi e con l’uomo in particolare. Parallelamente in questa disciplina saranno affrontate le principali tecniche di laboratorio usate in ambito biologicoed ospedaliero.

Page 17: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Biologia dello Sviluppo si occupa dello studio dei meccanismi fisiologici e molecolari della genesi degli organismi viventi. Si divide in Biologia dello Sviluppodegli Animali e Biologia dello Sviluppo delle Piante. Questa disciplina comprendeanche lo studio dell’embriologia, dalla fecondazione allo sviluppo embrionalenonché l’espressione genica durante lo sviluppo.

Page 18: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Cronobiologia studia i fenomeni biologici che dipendono dal tempo tra cuii ritmi circadiani, la risposta ormonale agli stimoli temporali come le fasi lunarie non solo. Questa disciplina si occupa quindi delle interazioni tra i fenomenilegati al tempo e gli effetti che causano negli organismi viventi.

Page 19: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

La Biologia è molto importante perché oltre a fornire una forte base teorica, aiutaa formare lo studente e quindi il futuro biologo anche sotto un aspetto prettamentepratico quale è il Laboratorio. Il biologo esercita la sua professione soprattuttoin laboratorio come negli istituti di Ricerca, nelle Università o nelle Aziende (peresempio nelle Industrie farmaceutiche) ma il laboratorio più importante per ilBiologo è la Natura stessa. Lo studente-Biologo imparerà le principali tecnichedi biologia molecolare, cellulare, biochimica, immunologia, microscopia e tanteAltre tecniche utili allo svolgimento del proprio lavoro.Chi lavora nel campo delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali svolge unaprofessione che è la più bella di tutte perché si occupa dello studio della Natura,del Pianeta e dell’Universo che ci circonda.

http://biologia.forumcommunity.net FORUMBIO – il Forum sulla Biologia ©http://www.tursiops-biology.com il Pianeta della Biologiahttp://www.unimi.it Università degli Studi di Milano

Page 20: Copyright ©  biology.com - Tursiosps.

copyright © www.tursiops-biology.com - Tursiosps

http://www.embl-heidelberg.de/~simpson/assets/images/autogen/a_immunostain.jpghttp://ospitiweb.indire.it/ictavagnacco/Guardiaparco/scoiattolo.jpghttp://www.math.uni-bremen.de/zetem/workshops/CompLife2004/images/dna.gifhttp://www.vetmed.wsu.edu/ClientED/images/hills_cat.GIFhttp://www.cincinnatichildrens.org/NR/rdonlyres/32143992-B411-43F4-8B25-AB3A460A3478/0/LiverFINALweb.jpghttp://www.cardiologiapertutti.org/Immagini/Omeostasi%20-%20Il%20Corpo%20Umano.jpghttp://www.animalport.com/img/Animal-Cell.jpghttp://hermes.wits.ac.za/www/Science/MCB/protein/gsta1.gifhttp://seagrant.gso.uri.edu/G_Bay/images/benthos.gifhttp://homepage.sns.it/fochi/Chimica.gifhttp://www.harrogatehigh.co.uk/science/chemistry/images/lion_chemistry.gifhttp://www.ereferate.ro/imagini/materii/matematica_logo.gifhttp://www.batmath.it/matematica/fondamenti/funzione/funzione2.gifhttp://www.terra.com.br/fisicanet/testes/cinematica/cinematica_files/image054.gifhttp://www.istitutospallanzani.it/img/genetica.jpghttp://www.medicine.uiowa.edu/microbiology/images/imagemain.gifhttp://w3.uniroma1.it/medicina2/corsi/immunologia/homef1.jpghttp://web.tiscali.it/liceoasproni/biomondi/IMMAGINI/Corpo%20Umano/cellula_animale.jpghttp://users.unimi.it/esamanat/ISTOLOGIA2.jpghttp://nux.ula.ve/portafolio/imagenes/bioinformatica.pnghttp://www.biosino.org/images/ncbi-12.gifhttp://www.bmanuel.org/courses/metazoa++_.jpghttp://www.pes.fvet.edu.uy/cienmar/madid/IctioAcuic/IctAcIMG/Vertphyl.jpghttp://telematics.ex.ac.uk/butterfly/images/ecology.jpghttp://ipmworld.umn.edu/chapters/ecology/Slide2a.GIFhttp://www.phoenixpeptide.com/Catalog%20Files/GPCR/Reverse-pharmacology-strategy.gifhttp://www.na.astro.it/meetings/astrobiology/graphics/Exobiology_1024x7683_corn.gifhttp://www.photobiology.com/photoiupac2000/wunschiers/pic8.gifhttp://www.vet.ksu.edu/depts/dmp/service/images/parasit.jpghttp://faculty.evansville.edu/de3/b43403/trpanosoma.jpghttp://devbio.stanford.edu/images/home2.jpghttp://ocw.mit.edu/NR/rdonlyres/Biology/7-22Fall-2005/6D810069-EE7C-4D6C-A654-E8C8FE62C49F/0/chp_embryo.jpghttp://www.msi.umn.edu/~halberg/introd/pics/intca.jpghttp://www.colorado.edu/kines/images/content/scans.jpg