LA SCULTURA - sf7b4fb177f1ccc83.jimcontent.com · SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA...

4
1 apr 1121.02 ARTE MEDIEVALE SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA SCULTURA nov 2714:14 LA SCULTURA ROMANICA e GOTICA Introduzione La decorazione scultorea era una parte essenziale nelle chiese romaniche e successivamente in quelle gotiche. Le immagini servivano a richiamare i fedeli e istruirli alla religione cristiana. Secoli dopo la fine del paganesimo romano non c'era più la paura che la scultura potesse essere generare un ritorno alla venerazione di idoli contrari al cristianesimo. La scultura romanica Gli scultori e scalpellini che lavorarono nelle chiese romaniche sono molte volte sconosciuti. Sono chiamati con il termine di "maestro" seguito dal nome del luogo dove operavano o da dove provenivano. In Italia, a Parma e Modena, operarono due artisti importanti dei quali si conosce il nome: Benedetto Antelami e Wiligelmo.

Transcript of LA SCULTURA - sf7b4fb177f1ccc83.jimcontent.com · SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA...

Page 1: LA SCULTURA - sf7b4fb177f1ccc83.jimcontent.com · SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA SCULTURA nov 2714:14 LA SCULTURA ROMANICA e GOTICA Introduzione La decorazione scultorea

1

apr 11­21.02

ARTE MEDIEVALE

SCULTURA E PITTURAdal romanico al gotico

LA SCULTURA

nov 27­14:14

LA SCULTURA ROMANICA e GOTICA

IntroduzioneLa decorazione scultorea era una parte essenziale nelle chiese romaniche e successivamente in quelle gotiche. Le immagini servivano a richiamare i fedeli e  istruirli alla religione cristiana. Secoli dopo la fine del paganesimo romano non c'era più la paura che la scultura potesse essere generare un ritorno alla venerazione di idoli contrari al cristianesimo.

La scultura romanicaGli scultori e scalpellini che lavorarono nelle chiese romaniche sono molte volte sconosciuti. Sono chiamati con il termine di "maestro" seguito dal nome del luogo dove operavano o da dove provenivano.In Italia, a Parma e Modena, operarono due artisti importanti dei quali si conosce il nome: Benedetto Antelami e Wiligelmo.  

Page 2: LA SCULTURA - sf7b4fb177f1ccc83.jimcontent.com · SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA SCULTURA nov 2714:14 LA SCULTURA ROMANICA e GOTICA Introduzione La decorazione scultorea

2

apr 11­21.04

La scultura romanica: Benedetto ANTELAMI (1150­1230 circa)

Nel Duomo di Parma si trova la "Deposizione dalla croce" di Antelami. Lo scultore rappresenta la scena in modo realistico secondo l'arte del tempo. Le figure sono disposte in modo rigorosamente geometrico e riempiono lo spazio rettangolare dell'opera come delle colonne allineate. 

mar 14­19:36

La scultura romanica: WILIGELMONel Duomo di Modena opera Wiligelmo, che rappresenta delle storie tratte dalla Bibbia nel libro della Genesi, dove si racconta la nascita dell'uomo.  Nell'immagine vediamo i rilievi che narrano la nascita di Eva e il peccato originale. Le storie sono in sequenza come nei fumetti moderni. 

Page 3: LA SCULTURA - sf7b4fb177f1ccc83.jimcontent.com · SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA SCULTURA nov 2714:14 LA SCULTURA ROMANICA e GOTICA Introduzione La decorazione scultorea

3

mar 14­19:38

Il rinnovamento della scultura: dal romanico al goticoNell'arco di un secolo la scultura si evolve. Gli artisti superano i modelli precedenti ispirati dallo stile delle immagini bizantine. Gli scultori gotici sono sempre più in grado di rappresentare la realtà con naturalezza passando dalle statue­colonna alla scultura a tuttotondo.In Italia, Nicola Pisano, Arnolfo di Cambio e Giovanni Pisano sono i maggiori artefici di questo rinnovamento.

Nicola PisanoArca di S. Domenico Bologna

mar 15­18:27

La scultura gotica NICOLA PISANO (1215/20­1278­84)

Nicola Pisano operò in Toscana (Siena, Pisa, Lucca) a Bologna e Perugia.Le opere di Nicola Pisano dimostrano il progresso notevoledella scultura gotica nella rappresentazione delle figure umane.

SottoIl dettaglio di S. Domenico nell'Arca di S. Domenico

Page 4: LA SCULTURA - sf7b4fb177f1ccc83.jimcontent.com · SCULTURA E PITTURA dal romanico al gotico LA SCULTURA nov 2714:14 LA SCULTURA ROMANICA e GOTICA Introduzione La decorazione scultorea

4

mar 15­20:00

La scultura gotica ARNOLFO DI CAMBIO (1240­1310)

Arnolfo di Cambio, allievo di Nicola Pisano, fu scultore, architetto e urbanista. Operò in Toscana, a Bologna, Perugia e Roma.Come architetto lavorò a Firenze nel progetto del Duomo e della basilica di S. Croce, chiese estremamente importanti.Monumento a Carlo I d'Angiò

mar 15­20:12

La scultura gotica GIOVANNI PISANO (1248­1315)Giovanni Pisano, figlio di Nicola Pisano, continuò nella strada del padre, scolpendo figure umane con grande abilità.SottoDettaglio del Pulpito di S. Andrea con la Strage degli Innocenti, chiesa di S. Andrea a Pistoia.