La salute a portata di mano con la cucina aromatica ... · I nutrienti tipici della frutta sono:...

4
L’Aromatario Per combattere i malanni in inverno La salute a portata di mano con la cucina aromatica vegetariana! Caratteristiche nutrizionali La frutta e gli ortaggi hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono al nostro organismo: acqua, proteine, carboidrati, vitamine, minerali, fibra, acidi organici e oligoelementi. Sono la miglior fonte d’acqua in quanto ne contengono dall’80 al 95%. L’acqua è un nutriente essenziale, in quanto costi- tuisce il 60% del nostro organismo ed è il mezzo attraverso cui avvengono le rea- zioni metaboliche. L’acqua mantiene sta- bile la temperatura corporea, trasporta i nutrienti ed allontana i prodotti di scarto dall’organismo. Gli alimenti di origine vegetale sono la fonte principale di fibre che, oltre a re- golarizzare la funzione intestinale e la depurazione da tossine, contribuiscono al raggiungimento del senso di sazietà e quindi aiutano a contenere il consumo di alimenti ad elevata densità energetica. I prodotti ortofrutticoli, soprattutto se fre- schi, contengono acidi organici, polifenoli, oligosaccaridi, composti organici di origine vegetale che proteggono l’organismo con diversi meccanismi come: azione antios- avocado), apporta poche calorie. A dif- ferenza degli ortaggi, che sono consumati prevalentemente cotti, la frutta si con- suma quasi sempre cruda, assicurando così l’introduzione di tutti i principi conte- nuti. Il valore alimentare degli ortaggi è da at- tribuire essenzialmente alla disponibilità di vitamine e sali minerali. Le principali vitamine presenti sono: A (carote, spinaci, zucca gialla), PP (patate, funghi, cavoli, broccoli), C (prezzemolo, peperoni, broc- coletti di rapa). Tra i sali minerali sono presenti: ferro, calcio, potassio, magnesio. La dieta ricca di potassio determina un calo pressorio ed è utile contro l’ipertensione; il magnesio abbassa la concentrazione dei li- pidi nel sangue. La Cucina Verde Oli essenziali (O.E.), erbe aromatiche e fiori possono insaporire ogni tipo di pietan- za; andrebbero sperimentate con fantasia e curiosità loro combinazioni al fine di eli- minare il più possibile zuccheri industriali, sale e grassi che già in molti modi, spesso subdoli, abbondano nell’alimentazione sidante nei confronti dei radicali liberi, utilizzo degli acidi grassi polinsaturi, nu- trimento per la flora batterica intestinale, tanto vantaggiosa alla salute dell’intero organismo. I nutrienti tipici della frutta sono: zuccheri (fruttosio, glucosio e saccarosio), fibre, sali minerali (in prevalenza potassio), vitamine (in particolare la A e la C), acidi organici (citrico, tartarico, malico), sostanze vola- tili di cui principalmente esteri, che con- feriscono alla frutta il sapore e il profumo. Salvo alcune eccezioni (frutta secca, 20 LA FAMIGLIA di Paola Finardi

Transcript of La salute a portata di mano con la cucina aromatica ... · I nutrienti tipici della frutta sono:...

L’Aromatario

Per combattere i malanni in inverno

La salute a portatadi mano con lacucina aromatica vegetariana!

Caratteristiche nutrizionali La frutta e gli ortaggi hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono al nostro organismo: acqua, proteine, carboidrati, vitamine, minerali, fibra, acidi organici e oligoelementi. Sono la miglior fonte d’acqua in quanto ne contengono dall’80 al 95%. L’acqua è un nutriente essenziale, in quanto costi-tuisce il 60% del nostro organismo ed è il mezzo attraverso cui avvengono le rea-zioni metaboliche. L’acqua mantiene sta-bile la temperatura corporea, trasporta i nutrienti ed allontana i prodotti di scarto dall’organismo. Gli alimenti di origine vegetale sono la fonte principale di fibre che, oltre a re-golarizzare la funzione intestinale e la depurazione da tossine, contribuiscono al raggiungimento del senso di sazietà e quindi aiutano a contenere il consumo di alimenti ad elevata densità energetica. I prodotti ortofrutticoli, soprattutto se fre-schi, contengono acidi organici, polifenoli, oligosaccaridi, composti organici di origine vegetale che proteggono l’organismo con diversi meccanismi come: azione antios-

avocado), apporta poche calorie. A dif-ferenza degli ortaggi, che sono consumati prevalentemente cotti, la frutta si con-suma quasi sempre cruda, assicurando così l’introduzione di tutti i principi conte-nuti. Il valore alimentare degli ortaggi è da at-tribuire essenzialmente alla disponibilità di vitamine e sali minerali. Le principali vitamine presenti sono: A (carote, spinaci, zucca gialla), PP (patate, funghi, cavoli, broccoli), C (prezzemolo, peperoni, broc-coletti di rapa). Tra i sali minerali sono presenti: ferro, calcio, potassio, magnesio. La dieta ricca di potassio determina un calo pressorio ed è utile contro l’ipertensione; il magnesio abbassa la concentrazione dei li-pidi nel sangue.

La Cucina VerdeOli essenziali (O.E.), erbe aromatiche e fiori possono insaporire ogni tipo di pietan-za; andrebbero sperimentate con fantasia e curiosità loro combinazioni al fine di eli-minare il più possibile zuccheri industriali, sale e grassi che già in molti modi, spesso subdoli, abbondano nell’alimentazione

sidante nei confronti dei radicali liberi, utilizzo degli acidi grassi polinsaturi, nu-trimento per la flora batterica intestinale, tanto vantaggiosa alla salute dell’intero organismo. I nutrienti tipici della frutta sono: zuccheri (fruttosio, glucosio e saccarosio), fibre, sali minerali (in prevalenza potassio), vitamine (in particolare la A e la C), acidi organici (citrico, tartarico, malico), sostanze vola-tili di cui principalmente esteri, che con-feriscono alla frutta il sapore e il profumo. Salvo alcune eccezioni (frutta secca,

20 LA FAMIGLIA

di Paola Finardi

21

dei nostri cari. In cucina, oltre ai vegetali commestibili (per adottare con saggezza la trofoterapia ovvero l’azione terapeutica dei vegetali d’uso comune) abbiamo a di-sposizione più di 30 O.E., quindi largo alla fantasia e preparate olfatto e palato. L’Olio essenziale va aggiunto quando il cibo è raffreddato, per non disperdere l’aroma; diluito in olio d’oliva o aceto, burro, pan-na, miele, sciroppo d’acero e malto perché non si mescola all’acqua. Una goccia è suf-ficiente per aromatizzare 100 g/ml di ali-mento o bevanda. Le miscele di più O.E. sono composte da un massimo di 3-4 O.E. Consultiamo il Catalogo generale FLORA, reperibile su www.florapisa.it per scegliere gli oli essenziali che preferiamo.

ORTAGGI - preservarne i nutrienti è in-dispensabile: far passare il minor tempo possibile dall’acquisto al consumo; recu-perare le foglie verdi ed altre parti più dure per i minestroni; cuocere in poca acqua a pentola coperta; utilizzare il brodo di cot-tura per preparare minestre, salse, bevande rinfrescanti; servire appena cotto e non conservare a lungo; cucinare nel modo più semplice possibile per godere al meglio delle proprietà nutritive, e quindi lessare, al vapore, al forno.

FRUTTA - colorata e genuina in ma-cedonia, a merenda o a metà mattina. Meglio consumarla prima dei pasti, perché dopo può creare fermentazione intestinale. Con moderazione nei dia-betici. Ottimo ingrediente per torte e crostate; arricchisce creme e yogurt. Ec-centrico ma ricercato l’accostamento del-la frutta in piatti a base di carne o pesce in un connubio dal sapore agrodolce.

Frutta ed ortaggi d’invernoAglio, porro - Coadiuvante per la cir-colazione sanguigna, la riduzione del co-lesterolo e dei trigliceridi, antiaggregante piastrinico, antitrombotico, coadiuvante per la pressione arteriosa.

Arance ed altri agrumi - Vitamina C. Antiscorbuto, diuretiche, depurative, coa-

di emoglobina e antianemici. 32 calorie.

Cipolle - Ricche di sali minerali, fosforo, magnesio, Vitamine A, B1, B2, PP, C ed E. Stimolanti per il pancreas, coadiuvanti del sistema nervoso ed apparato scheletrico, diuretiche, coadiuvanti per l’ipertensione e colesterolo, antiparassiti intestinali, der-matologiche. 26 calorie.

Carote - Vitamina A, carotene, retinolo. Utili per i problemi dermatologici, an-tiossidanti, depurative, coadiuvanti per la prevenzione del cancro polmonare, sostengono ossa, denti e vista, proteggono i capillari e la circolazione. 35 calorie.

I Vantaggi delle buone abitudiniConsumare molta frutta e verdura nell’ambito di una sana alimentazione può:• ridurre il rischio d’infarto e di altre malattie cardiovascolari;• ridurre il rischio di diabete di tipo 2;• proteggere contro alcuni tumori, quali alla bocca, stomaco e colon retto;• ridurre il rischio di patologie alle coro-narie;• ridurre il rischio di sviluppare calcoli re-nali e diminuire l’osteoporosi (in partico-

diuvanti del sistema immunitario, anti radicali liberi. La buccia stimola la secre-zione gastrica. 34 calorie.

Castagne e altra frutta secca - Carboidrati, fibre, potassio, Vitamine gruppo B, defati-cante, antianemiche, contrastano stipsi ed emorroidi, energetiche, antisettiche, scon-sigliate ai diabetici. 165 calorie.

Catalogna e altri ortaggi a foglia, tarassa-co, ruchetta, valerianella, cicoria e bietole - Fosforo, calcio e Vitamina A, sali mine-rali. Stimolante delle secrezioni gastriche, ad azione diuretica e lassativa. 10 calorie.

Cavolfiore, broccolo, cavolo cappuccio, c. verza, c. nero, c. cinese, c. rosso e al-tre varietà - Minerali, fibre, Vitamina C ed E, acido ascorbico, selenio. Antiossidanti, coadiuvanti per la prevenzione del cancro del colon, azione anti ulcera, coadiuvanti per la produzione di emoglobina e antia-nemici. Da 20 (cavolo cappuccio) a 40 calorie (cavolfiore) secondo la varietà.

Cime di rapa, sedano rapa - Minerali, fibre, Vitamina C ed E, acido ascorbico, selenio. Antiossidanti, coadiuvanti per la prevenzione del cancro del colon, azione anti ulcera, coadiuvanti per la produzione

OLI ESSENZIALI ADATTI AGLI ORTAGGI:

Aneto, Anice, Basilico, Carota, Cumino, Estragone, Finocchio, Garofano, Ginepro,

Limone, Limetta, Maggiorana, Melissa, Menta, Pepe, Origano, Rosmarino,

Salvia off., Santoreggia, Timo e Zenzero.

OLI ESSENZIALI ADATTI ALLA FRUTTA:

Arancio, Bergamotto, Cannella, Garofano, Limetta, Limone, Mandarino, Menta,

Noce moscata, Pompelmo, Vaniglia e Zenzero.

L’Aromatario

lare i vegetali ricchi di potassio);• diminuire la quantità di calorie ingerite e facilitare la dieta. Usiamo carote, zucchine ed altre verdure sminuzzate in polpettoni, pasticci e torte salate. Cogliere ogni occasione per ag-giungere pezzetti di verdure, crude o cotte, ai piatti (polpettone, focacce, lasagne, sughi, pizza) che aggiungono sapore e consistenza.

Come far mangiare frutta e ortaggi ai piu piccoliDare il buon esempio offrendo e man-giando noi stessi verdure sia ai pasti sia a merenda.Facciamo scegliere ai bambini quali ver-dure mangiare per cena o quali inserire nell’insalata, improvvisando un gioco con colori, forme ed odori.Compatibilmente con l’età, i bambini dovrebbero esser educati a partecipare alle mansioni domestiche come lavare, pelare o tagliare le verdure, così il lavoro in cuci-na diventa un bricolage.Quando facciamo la spesa, insegniamo ai bambini ad osservare ortaggi e frutta, per determinare freschezza e stagionalità e per-mettete ai bambini di scegliere una nuova verdura da provare. L’alimentazione di-venta un’avventura.Proponiamo verdure tagliate come parte della merenda pomeridiana. I bambini preferiscono alimenti diversi, serviti separatamente. Piuttosto che verdure miste, organiziamo un piatto ric-co di forme e colori, con verdure varie separate o poste a comporre fiori ed animaletti.

• Decotto di cavolo bevuto ogni giorno, almeno due bicchieri, dà sollievo agli ano-ressici e a chi ha dimenticato l’appetito. Oli essenziali che possono esser aggiunti alle bevande: Lavanda, Camomilla, Nero-li per la depressione di chi ha un’immagine di sé distorta; Angelica per stimolare l’appetito; O.E. di Rosa per ritrovare la femminilità perduta.

• Decotto sciropposo di cavolo o cipolla contro asma, tosse, raffreddori: al decotto di 100 g di ortaggio si aggiunge 70 g di miele e si lascia cuocere ed addensare. Può esser conservato in frigorifero per alcuni giorni. Utile accompagnato nell’arco della gior-nata con infusi balsamici e/o oli essenziali (Issopo, Lavanda, Mirto, Pino e Rosma-rino,) in presenza di catarro. RicetteZUPPA DI CIPOLLE500 g di cipolle, 1 patata, ortaggi a piacere (porri, carote daikon, legumi vari in pro-porzione), brodo di verdure (magari un avanzo di altre preparazioni), poco sale marino integrale o, a cottura terminata, sostituire il sale con un cucchiaio di miso,1 cucchiaio di Olio extravergine di

Oliva, 2 gocce di O.E. di Finocchio, 1 goccia di O.E. di Coriandolo o Timo.

A cottura ultimata, in poca acqua, frullate gli ortaggi

e i legumi poi aggiungere miso, olio d’oliva e Oli

essenziali senza bol-lire di nuovo.

I Rimedi della Nonna: il miracoloso cavolo & C.Lo sapevate che l’infuso di foglie di cavolo verza e cappuccio è un buon rimedio per l’ansia e le mestruazioni dolorose? Far in-fondere una piccola foglia di cavolo fresco in una tazza d’acqua bollente. Infusione per 2 minuti e bere la sera prima di dormire. Oli essenziali d’appoggio: Neroli, Camo-milla, Lavanda, Salvia sclarea, Melissa, Incenso.• L’artrite o l’infiammazione alle articola-zioni trova sollievo nel consumo regolare di cavolo cotto in aceto di mele. Evitare l’aceto di vino che non va d’accordo con i tessuti ossei. Oli essenziali utili: Finocchio, Ginepro per disintossicare; Camomilla, Achil-lea, Lavanda per ridurre l’infiammazione; Pino, Maggiorana, Zenzero, Pepe nero, Rosmarino, Cardamomo, Lavanda per mi-gliorare la mobilità dei tessuti connettivi che rivestono le articolazioni.

22 LA FAMIGLIA

La piramide degli alimenti

La zuppa va servita con crostoni di pane integrale. A piacere parmigiano grat-tugiato.

TORTA DI CAROTE300 g di carote200 g di mandorle o nocciole sgusciate(a piacere 50 g di noci)6 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchi-ai di farina di carrube, cucchiai di miele a piacere, frutta secca: uvetta, pinoli (un cucchiaio), una buccia di limone grat-tugiata, 3 uova, 1 goccia di O.E. di Limone, 2 gocce di O.E. di Cannella foglie.Unire in una terrina il tuorlo delle uova, miele, pane e carote grattugiate. Poi la frutta secca e la buccia di limone. Mon-tare a neve l’albume e unitelo al resto della preparazione.Ungere uno stampo per torte con olio e spolverare con pan grattato.Cuocere la torta per 50 minuti a 200°. Durante la cottura preparare con miele e farina di carrube la glassa sciogliendoli in acqua tiepida, insieme agli oli essen-ziali. Stendere la glassa sulla torta a fine cottura e lasciare in forno caldo ancora per 10 minuti.

CONDIMENTO PER INSALATESi può preparare ½ litro di olio extra-vergine d’oliva a parte per poi con-servarlo. Aggiungere: 2 cucchiai di aceto di mele, 4 pizzichi di sale marino integrale, 3 goc-ce di O.E. di Limetta, 5 gocce di O.E. di Cumino, 4 gocce di O.E. di Finocchio. La nostra fantasia ci aiuterà in esperi-menti sfiziosi e nuovi accostamenti.Buona cucina a tutti!!!

Paola Finardi Naturopata e giornalista

23