La Rocca e le Mura - WordPress.com...La Rocca e le Mura Sabato 8 aprile 2017 ore 10.00 - Bastione...

2

Transcript of La Rocca e le Mura - WordPress.com...La Rocca e le Mura Sabato 8 aprile 2017 ore 10.00 - Bastione...

Page 1: La Rocca e le Mura - WordPress.com...La Rocca e le Mura Sabato 8 aprile 2017 ore 10.00 - Bastione Sangallo, Giardino Scotto, Pisa INTERVENGONO 10.00 Assessore Andrea Serfogli – Saluti
Page 2: La Rocca e le Mura - WordPress.com...La Rocca e le Mura Sabato 8 aprile 2017 ore 10.00 - Bastione Sangallo, Giardino Scotto, Pisa INTERVENGONO 10.00 Assessore Andrea Serfogli – Saluti

La Rocca e le MuraSabato 8 aprile 2017 ore 10.00 - Bastione Sangallo, Giardino Scotto, Pisa

INTERVENGONO 10.00 Assessore Andrea Serfogli – Saluti istituzionali 10.10 Italia Nostra Pisa - La Rocca e le Mura: breve introduzione 10.20 Salviamo La Rocca APS - La Rocca di San Paolino a Ripafratta 10.50 AMUR - Prof. Ilario Luperini - Le Mura medioevali e il territorio 11.20 Comune di Pisa - Arch. Mario Pasqualetti - Il bastione Sangallo nel corso dei secoli 11.40 Comune di Pisa - Arch. Fabio Daole - Il restauro del bastione Sangallo 12.00 Tavola rotonda aperta alle domande del pubblico

Italia Nostra Pisa, insieme a Comune di Pisa, Comune di San Giuliano Terme, Associazione Salviamo La Rocca, Italia Nostra Cascina, Associazione per le MURa di Pisa sono lieti di InvitarLA alla conferenza “La Rocca e le Mura. Confini e difese di Pisa nel Medioevo e nell’Età Moderna” che si terrà sabato 8 aprile 1017 alle ore 10 presso il Bastione Sangallo, Giardino Scotto, Pisa. La conferenza avrà come tema il confronto tra due importanti strutture fortificate medioevali, La Rocca di San Paolino a Ripafratta e le Mura Urbane di Pisa.

Le Mura costruite intorno alla città di Pisa, e la Rocca al confine con Lucca e centro di un sistema di difesa contrapposto delle due città-stato medioevali, risalgono entrambe al XII secolo e furono modificate e adeguate “alla moderna” all’inizio del XVI secolo per mano del celebre architetto Giuliano da Sangallo.

Le mura urbane della città, poste al centro di un importante piano di recupero, sono oggi per buona parte della loro estensione fruibili dalla cittadinanza e sono tornate ad essere un simbolo della città, una cintura di pietra che abbraccia la città storica.

La Rocca di San Paolino, dopo una serie di importanti scavi archeologici che negli anni '80 e '90 hanno portato una messe di dati interessanti per la storia del territorio e della città stessa di Pisa, giace purtroppo oggi abbandonata.

Ci auguriamo che in futuro entrambi questi beni possano essere ricondotti alla fruizione pubblica, visto il loro importante ruolo nella storia del nostro territorio e la funzione collettiva che oggi possono svolgere come vediamo nel caso del Bastione Sangallo recuperato.

INVITO