La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste...

14
La Riscoperta dell’“Incanto” Comunicare tra Scienza e Emozione Giangiacomo Gandolfi Gabriele Catanzaro Stefano Giovanardi Gianluca Masi - Planetario di Roma Vincenzo Vomero Musei Scientifici Comune di Roma

Transcript of La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste...

Page 1: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

La Riscoperta dell’“Incanto”Comunicare tra Scienza e Emozione

Giangiacomo Gandolfi Gabriele Catanzaro Stefano Giovanardi Gianluca Masi

- Planetario di Roma

Vincenzo Vomero

Musei Scientifici Comune di Roma

Page 2: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

LA NARRATIVA DELL’INCANTO/DISINCANTOLA NARRATIVA DELL’INCANTO/DISINCANTO

• Interpreta il nostro attuale rapporto con la Natura come una frattura, la Interpreta il nostro attuale rapporto con la Natura come una frattura, la perdita di una sintonia spirituale. Principale responsabile è la perdita di una sintonia spirituale. Principale responsabile è la scienza,congenitamente dedita al disvelamento, al principio di calcolabità scienza,congenitamente dedita al disvelamento, al principio di calcolabità assoluta, alla meccanizzazione riduzionista.assoluta, alla meccanizzazione riduzionista.

• Il più lucido pensatore a enucleare il tema dell’ “Enzauberung der Il più lucido pensatore a enucleare il tema dell’ “Enzauberung der Welt” è Max Weber (ma ideologia antica: epicureismo, positivismo, Welt” è Max Weber (ma ideologia antica: epicureismo, positivismo, ecc.): ecc.):

““L’unità della primitiva immagine del mondo L’unità della primitiva immagine del mondo (…) si è spaccata in conoscenza razionale e (…) si è spaccata in conoscenza razionale e dominio della Natura da una parte, e in dominio della Natura da una parte, e in esperienza mistica dall’altra. L’inesprimibile esperienza mistica dall’altra. L’inesprimibile contenuto di questa esperienza rimane l’unico contenuto di questa esperienza rimane l’unico possibile “oltre” in un mondo derubato degli possibile “oltre” in un mondo derubato degli dei. […] Non ci sono misteriose forze dei. […] Non ci sono misteriose forze incalcolabili, ma al contrario si può, in linea di incalcolabili, ma al contrario si può, in linea di principio, padroneggiare ogni cosa attraverso principio, padroneggiare ogni cosa attraverso il calcolo”il calcolo” (Weber, “La Scienza come Vocazione”, 1919) (Weber, “La Scienza come Vocazione”, 1919)

Page 3: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

LA NARRATIVA DELL’INCANTO/DISINCANTOLA NARRATIVA DELL’INCANTO/DISINCANTO

• L’incanto è qui definito per negazione, ma c’è una ricca tradizione L’incanto è qui definito per negazione, ma c’è una ricca tradizione (tra ‘600 e ‘800) di tentativi di descrizione razionale, a partire da (tra ‘600 e ‘800) di tentativi di descrizione razionale, a partire da Descartes e Spinoza. Sintetizzando il dibattito (pieno di sfumature) Descartes e Spinoza. Sintetizzando il dibattito (pieno di sfumature) le componenti dell’incanto possono essere condensate in due poli le componenti dell’incanto possono essere condensate in due poli (non antitetici):(non antitetici):

IL SUBLIMEIL SUBLIME (legato al timore) (legato al timore)

Ad accomunare queste sensazioni un momento di intensa sorpresa, Ad accomunare queste sensazioni un momento di intensa sorpresa, di sospensione dell’ordinario che, soprattutto nella seconda, prelude di sospensione dell’ordinario che, soprattutto nella seconda, prelude spesso ad un’indagine razionale carica di passione e affettività. spesso ad un’indagine razionale carica di passione e affettività. (Fisher , 1998)(Fisher , 1998)

- LA MERAVIGLIA- LA MERAVIGLIA (legata al piacere) (legata al piacere)

Page 4: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

In questi ultimi anni, in un’epoca di netta crisi In questi ultimi anni, in un’epoca di netta crisi nella percezione dell’impresa scientifica, l’incanto nella percezione dell’impresa scientifica, l’incanto si è trasformato da tema fuori moda in argomento si è trasformato da tema fuori moda in argomento centrale di riflessione. Si tenta di definirne centrale di riflessione. Si tenta di definirne l’essenza e di recuperarne valori e carica emotiva, l’essenza e di recuperarne valori e carica emotiva, limitando la generalizzazione e l’estremistica limitando la generalizzazione e l’estremistica implacabilità della descrizione weberiana, appunto implacabilità della descrizione weberiana, appunto solo una delle possibili descrizioni/interpretazioni.solo una delle possibili descrizioni/interpretazioni.

L’operazione tende a smussare miti e L’operazione tende a smussare miti e incrostazioni ideologiche nelle correnti incrostazioni ideologiche nelle correnti descrizioni (anche ad opera di celebri descrizioni (anche ad opera di celebri scienziati) della scienza, del suo metodo e dei scienziati) della scienza, del suo metodo e dei suoi obiettivi, proponendo una visione “più suoi obiettivi, proponendo una visione “più gentile, più umana, meno infallibile e gentile, più umana, meno infallibile e totalizzante” dell’impresa scientifica. totalizzante” dell’impresa scientifica.

Page 5: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

Dalla compatibilità di scienza e Dalla compatibilità di scienza e incanto nascono importanti incanto nascono importanti conseguenze etiche, filosofiche ed conseguenze etiche, filosofiche ed estetiche, ma soprattutto la possibilità estetiche, ma soprattutto la possibilità di ricomposizione di una frattura di ricomposizione di una frattura lacerante, che si riflette nella celebre lacerante, che si riflette nella celebre separazione tra le due culture.separazione tra le due culture.

Alcuni dei lavori fondamentali che si Alcuni dei lavori fondamentali che si occupano del tema:occupano del tema:

• Lorraine Daston, Katharine Parks, 1998 – “Wonders Lorraine Daston, Katharine Parks, 1998 – “Wonders and the order of Nature”and the order of Nature”

• Mary Midgley, 2001 – “Science and Poetry”Mary Midgley, 2001 – “Science and Poetry”

• Jane Bennet, 2001 – “The Enchantment of Modern Jane Bennet, 2001 – “The Enchantment of Modern Life”Life”

• Pierre Hadot, 2004 – “Le Voile d’Isis: Essai sur Pierre Hadot, 2004 – “Le Voile d’Isis: Essai sur l’histoire de l’idée de Nature”l’histoire de l’idée de Nature”

• Roy Willis, Patrick Curry, 2004 – “Astrology, Science Roy Willis, Patrick Curry, 2004 – “Astrology, Science and Culture”and Culture”

• George Levine, 2006 – “Darwin Loves You – Natural George Levine, 2006 – “Darwin Loves You – Natural Selection and the Re-enchantment of the World”Selection and the Re-enchantment of the World”

Page 6: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

INCANTO E COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA: INCANTO E COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA: LE RAGIONI DI UNA ALLEANZALE RAGIONI DI UNA ALLEANZA

Se stupore estetico e meraviglia trascendente Se stupore estetico e meraviglia trascendente sono essenziali nel recupero di una relazione sono essenziali nel recupero di una relazione positiva con la natura, di una visione cosmo-positiva con la natura, di una visione cosmo-ecologica, allora il tema dell’Incanto è a maggior ecologica, allora il tema dell’Incanto è a maggior ragione centrale anche nella Comunicazione ragione centrale anche nella Comunicazione della Scienza, dove spirano forti i venti della della Scienza, dove spirano forti i venti della disaffezione, della crisi delle vocazioni.disaffezione, della crisi delle vocazioni.Non a caso al vecchio modello meccanicista del Non a caso al vecchio modello meccanicista del Public Understanding of Science viene sempre Public Understanding of Science viene sempre più spesso preferita una “Awareness of Science” più spesso preferita una “Awareness of Science” o ancor meglio un “Engagement in Science and o ancor meglio un “Engagement in Science and Tecnology”.Tecnology”.

Piuttosto che combattere i fossili dell’Incanto Piuttosto che combattere i fossili dell’Incanto (astrologia, new age, Harry Potter, ecc.), e (astrologia, new age, Harry Potter, ecc.), e irrigidirci nella dialettica irrigidirci nella dialettica razionalismo/irrazionalismo, dovremmo razionalismo/irrazionalismo, dovremmo catturarne le suggestioni sviluppando un’ catturarne le suggestioni sviluppando un’ immaginazione controllata, una conoscenza che sia immaginazione controllata, una conoscenza che sia fatta anche di emozioni e sentimenti.fatta anche di emozioni e sentimenti.

L’attitudine della “meraviglia esistenziale” non rende solo più “appealing” la Scienza, ma L’attitudine della “meraviglia esistenziale” non rende solo più “appealing” la Scienza, ma aiuta a sviluppare un’etica positiva, anche puramente secolare, a prevenire gli eccessi di aiuta a sviluppare un’etica positiva, anche puramente secolare, a prevenire gli eccessi di scientismo e strumentalismo e a riscoprire il pluralismo e il senso del mistero nel mondo scientismo e strumentalismo e a riscoprire il pluralismo e il senso del mistero nel mondo naturale.naturale.

Page 7: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

La riscoperta dell’Incanto avviene ad es. La riscoperta dell’Incanto avviene ad es. in perfetta sincronia con i nuovi in perfetta sincronia con i nuovi orientamenti della museologia, con il orientamenti della museologia, con il superamento dell’impostazione puramentesuperamento dell’impostazione puramente““Hands-on” e l’affermazione di un modelloHands-on” e l’affermazione di un modelloanche “Heart-On, Mind-On” (Wagensberg, anche “Heart-On, Mind-On” (Wagensberg, 2000 – Vomero/Merzagora, 2002)2000 – Vomero/Merzagora, 2002)

E si riflette nel moltiplicarsi di forme E si riflette nel moltiplicarsi di forme “ibride” di comunicazione scientifica “ibride” di comunicazione scientifica come il Teatro-Scienza, la Dimostrazione come il Teatro-Scienza, la Dimostrazione e la Conferenza-Spettacolo, sempre più e la Conferenza-Spettacolo, sempre più presenti in sedi istituzionali e nei presenti in sedi istituzionali e nei numerosi Festival della Scienza.numerosi Festival della Scienza.

Page 8: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

Un’impostazione consapevole Un’impostazione consapevole dell’importanza dell’Incanto nella Scienza ha dell’importanza dell’Incanto nella Scienza ha

le sue inevitabili conseguenze anche sulla le sue inevitabili conseguenze anche sulla figura del Comunicatore fin qui teorizzata figura del Comunicatore fin qui teorizzata

per musei/science centre/festival.per musei/science centre/festival.

Il mediatore (non più solo facilitatore) assume una mission più ampia nei Il mediatore (non più solo facilitatore) assume una mission più ampia nei confronti di scienza e società. Oltre alle competenze di “explainer” o confronti di scienza e società. Oltre alle competenze di “explainer” o

generico animatore bisogna aggiungere quelle di critica attiva, di generico animatore bisogna aggiungere quelle di critica attiva, di inquadramento culturale del pensiero scientifico.inquadramento culturale del pensiero scientifico.

Page 9: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

Non ci sono ricette uniche in questo: allargare le prerogative del ruolo Non ci sono ricette uniche in questo: allargare le prerogative del ruolo significa lasciare spazio alla sensibilità e alla creatività personale, superando significa lasciare spazio alla sensibilità e alla creatività personale, superando l’accezione di comunicatore come portavoce della comunità scientifica o l’accezione di comunicatore come portavoce della comunità scientifica o peggio della scienza stessa. peggio della scienza stessa.

Questa libertà “intellettuale” del comunicatore è per ora riconosciuta solo alla Questa libertà “intellettuale” del comunicatore è per ora riconosciuta solo alla categoria del giornalista (a patto che sia estraneo al contesto della categoria del giornalista (a patto che sia estraneo al contesto della comunicazione istituzionale), ma è un obiettivo ambizioso che va esteso anche comunicazione istituzionale), ma è un obiettivo ambizioso che va esteso anche agli altri ambiti comunicativi, nobilitando al contempo il rilievo professionale agli altri ambiti comunicativi, nobilitando al contempo il rilievo professionale del mediatore (del mediatore (vedi anche Merzagora,Rodari, 2007)vedi anche Merzagora,Rodari, 2007). .

Page 10: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

IL PLANETARIO COME POSSIBILE MODELLO IL PLANETARIO COME POSSIBILE MODELLO DI COMUNICAZIONE “INCANTATRICE” DI COMUNICAZIONE “INCANTATRICE”

Il gruppo EmozioneScienza sperimenta ormai da quattro Il gruppo EmozioneScienza sperimenta ormai da quattro anni questa impostazione al Planetario di Roma anni questa impostazione al Planetario di Roma straordinario successo di pubblicostraordinario successo di pubblico con Ncon Nvisitvisit > 100000/anno > 100000/anno (Survey Touring Club Italiano 2005 e 2006) (Survey Touring Club Italiano 2005 e 2006)

Planetario optomeccanico di 14 m. 98 posti con Museo Astronomico annessoPlanetario optomeccanico di 14 m. 98 posti con Museo Astronomico annesso

Page 11: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

• Fine tuning di scienza, arte, cultura ed emozione Fine tuning di scienza, arte, cultura ed emozione (equilibrio sostanziale giocato soprattutto sul potere (equilibrio sostanziale giocato soprattutto sul potere della metafora, non briciole di cultura per addolcire della metafora, non briciole di cultura per addolcire la pillola o per “apparire”). Né riduzionismo né la pillola o per “apparire”). Né riduzionismo né sensazionalismo!sensazionalismo!

• Offerta di un “framing”, di una narrativa che stimoli Offerta di un “framing”, di una narrativa che stimoli e contestualizzi pensiero, metodi e novità della e contestualizzi pensiero, metodi e novità della Scienza del Cielo (e non solo). Scienza del Cielo (e non solo).

• Massima varietà di scelta per il fruitore e target Massima varietà di scelta per il fruitore e target diversificati in “cartellone” annuale: 60 spettacoli diversificati in “cartellone” annuale: 60 spettacoli differenti, sperimentazione di formati (spettacoli dal differenti, sperimentazione di formati (spettacoli dal vivo, conferenze, caffè scientifici, osservazioni vivo, conferenze, caffè scientifici, osservazioni pubbliche, dirette telescopiche, cineclub) pubbliche, dirette telescopiche, cineclub)

Elementi chiave del progetto:Elementi chiave del progetto:

Page 12: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

ESTENSIONE ALLE ALTRE SCIENZEESTENSIONE ALLE ALTRE SCIENZE

Un linguaggio Un linguaggio comunicativo attento comunicativo attento

all’Incanto trova all’Incanto trova collocazione ideale in un collocazione ideale in un

planetario, ma può essere planetario, ma può essere usato con successo in tuttiusato con successo in tutti

gli ambiti delle scienze gli ambiti delle scienze naturali ed umane.naturali ed umane.

L’approccio “emotivo”, L’approccio “emotivo”, può essere efficacemente può essere efficacemente intensificato attraverso intensificato attraverso l’ausilio di tecnologie l’ausilio di tecnologie

multimediali e immersive! multimediali e immersive!

Page 13: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

CONCLUSIONICONCLUSIONILa riscoperta dell’Incanto nella La riscoperta dell’Incanto nella

comunicazione e nella percezione comunicazione e nella percezione della Scienza è auspicabile per della Scienza è auspicabile per

ricostruire un dialogo tra ricostruire un dialogo tra Scienza e Società e per risvegliare Scienza e Società e per risvegliare

energie etiche positive, utili a energie etiche positive, utili a superare la crisi attuale.superare la crisi attuale.

L’esperienza del Planetario di Roma e il L’esperienza del Planetario di Roma e il feedback del suo pubblico ci stimolano feedback del suo pubblico ci stimolano

fortemente a proseguire verso questo obiettivo fortemente a proseguire verso questo obiettivo comunicativo. comunicativo.

Ci insegnano inoltre la necessità di un continuo Ci insegnano inoltre la necessità di un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione, e della lavoro di ricerca e sperimentazione, e della

formazione di comunicatori flessibili, critici e formazione di comunicatori flessibili, critici e adeguatamente valorizzati dal punto di vista adeguatamente valorizzati dal punto di vista

professionale.professionale.

L’Incanto non è limitato alla L’Incanto non è limitato alla comunicazione della sola scienza del cielo! comunicazione della sola scienza del cielo!

Page 14: La Riscoperta dell’“Incanto” - INFN Comunicare Fisica Trieste 2007comunicarefisica.ts.infn.it/presentazioni/gandolfi.pdf · superare la crisi attuale. L’esperienza del Planetario

La Riscoperta dell’Incanto

4. La Narrativa dell’Incanto/Disincanto (2)• Definizione weberiana – possibili approfondimenti (sublime-meraviglioso)• Dibattito sociologico in corso riscoperta incanto anche dentro la scienza

5. Incanto e comunicazione della scienza: le ragioni di un’alleanza (3)• Perché l’incanto nella comunicazione è centrale• Relazione con la museologia totale di Wagensberg e il modello “Hands, hearts,

minds on” • Il ruolo del comunicatore (no explainer, no tecnicismo, libertà di associazione)

6. Il Planetario come modello e case study nel caso dell’astronomia (3)• Esperienza al planetario di Roma come applicare l’incanto• Punti chiave: no scienza + briciole di cultura per invogliare o “apparire” –

no sensazionalismo ma neanche chiusura riduzionista – framing – critica e discussione – esplorazione formati diversi -

7. Estensione alle altre scienze• Modello estendibile a tutte le scienze della Natura e dell’uomo (biologia, geologia,

fisica, archeologia) – fusione spettacolo/tecnologia/immersione8. Conclusioni