LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di...

13
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO L’ANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing. Marco Porta

Transcript of LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di...

Page 1: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

LA RETORICA DIGITALECOME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO L’ANTICA ARTE DEL DIRE

Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI

Prof. Silvia LuraghiIng. Marco Porta

Page 2: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Obiettivo 2: mettere in pratica i principi di retorica digitale individuati nell’analisi

Obiettivo 1: analizzare le norme di retorica e ipotizzarne una loro applicazione nel Web

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 1/12

www.occasionidifesta.com

Si tratta di un’associazione basata sul volontariato, senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale che si prefigge di promuovere iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, artistico e storico del paese.Obiettivi: Crea per i bambini e i giovani l’opportunità di stare insieme. Organizza manifestazioni di ogni genere: sfilate, fiere, concerti, degustazioni, mostre, gare di pittura, spettacoli di burattini, etc.

Page 3: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 2/12

Page 4: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 3/12

Page 5: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

www.flashgames.com

www.useit.com

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 4/12

Page 6: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 5/12

Page 7: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 6/12

Page 8: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

• Pratica

•Evitare gli splash screen

•Evitare le registrazioni obbligatorie

•Inserire visite guidate

•Inserire il logo e il nome dell’azienda

•Inserire le categorie gerarchiche principali

•Inserire le novità

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 7/12

Page 9: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Elementi indispensabili:

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 8/12

Il logo e il nome dell’azienda, il link alla mappa del sito, l’indirizzo della pagina e la data dell’ultimo aggiornamento

•Inserimento dei contenuti a “piramide rovesciata”•Suddivisione grafica dei paragrafi

Page 10: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

La presenza: l’icona come

semplificazione La creatività deve essere

funzionale alla comprensione Semplificazione e

visualizzazione del dettaglio fanno sentire il fruitore in un ambiente familiare

L’unione di testo e immagine crea ridondanza e neutralizza il rumore comunicativo

L’inerzia:l’icona come luogo

comune Luogo comune non è

sinonimo di banalità ma di argomento utilizzabile in ogni contesto

L’icona deve essere intuitiva e non innescare alcuna azione cognitiva consapevole

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 9/12

Page 11: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Prevedere diversi dispositivi di visualizzazione Non utilizzare caratteri maiuscoli per parole intere Non inserire troppi punti esclamativi Indicare formato e peso del documento di Indicare formato e peso del documento di

destinazionedestinazione Non utilizzare ancore di più di quattro parole Mantenere la bicromia classica dei linkMantenere la bicromia classica dei link Scegliere colori contrastanti per schermo e sfondo Utilizzare colori pieni per lo sfondo (no a trame e

immagini) Evitare testo in movimentoEvitare testo in movimento Non usare “Avanti”, “Benvenuti” o “Clicca qui” Tutte le immagini devono avere l’attributo “Alt” Non inserire scrolling Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e Tutte le pagine devono avere la stessa grafica e

strutturastruttura L’obiettivo finale è la velocità di caricamento

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 10/12

Page 12: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 11/12

L’accessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

L’accessibilità è la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Dati del 21 Giugno 2006:

15% dell’utenza è disabile ma solo il 3% dei siti è accessibile

Prima legge di Krug: “Non farmi pensare!”Seconda legge di Krug: “Non importa quanti clic devo fare, se ogni clic è frutto di una scelta che non richiede impegno e non è ambigua.”Terza legge di Krug: “Sbarazzati della metà delle parole di ogni pagina, e poi sbarazzati della metà di quello che resta.”

HOME RUN di Nielsen:High quality: contenuti di alta qualità - Often : aggiornato frequentementeMinimal: download rapido della pagina - Ease: facile da usare Relevant : appropriato all’utenza - Unique: sfruttamento della reteNet centric: la rete come punto di riferimento

Page 13: LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.

Tesi di Laurea di Valentina Maggi: La retorica digitale 12/12

www.occasionidifesta.com