La punteggiatura - Docenti Lingua e Cultura · PDF fileDal libro di testo “Dalla A alla...

1
Dal libro di testo “Dalla A alla Z” 3. classe – Scheda modificata da Anna Laura La punteggiatura Il punto e virgola indica una pausa maggiore della virgola e si usa per separare due frasi. I due punti precedono gli elenchi oppure una spiegazione di quanto si è detto (in tal caso equivalgono alla parola "perché"). I puntini di sospensione indicano un'interruzione del discorso o si usano per far capire qualcosa che non si vuole dire chiaramente, ma è sottinteso. Scegli tra il punto e virgola (;) e i due punti (:). Antonio è caduto non ha visto il gradino. Ieri mattina il mio papà ha riparato la lavatrice nel pomeriggio ha falciato l’erba in giardino. La lucertola mangia vermi, insetti, lumachine, larve... La sogliola si difende mimetizzandosi sul fondo la seppia secerne un liquido nero che intorbida l’acqua il pesce spada lotta con la sua lama affilata. Gli uccellini sono indaffarati a sistemare i nidi è primavera. Nel mio astuccio ci sono matite colorate, pennarelli, colla e forbici. Scegli tra il punto (.)e i puntini di sospensione (). Ho messo il piede su una buccia di banana e Sono molto affezionato al mio cane I laghi alpini occupano le conche scavate dai ghiacciai migliaia di anni fa Mi raccomando Se tu mettessi la testa a posto 0biettivo : Usare correttamente punto e virgola, due punti, puntini di sospensione, virgolette e lineette.

Transcript of La punteggiatura - Docenti Lingua e Cultura · PDF fileDal libro di testo “Dalla A alla...

Page 1: La punteggiatura - Docenti Lingua e Cultura · PDF fileDal libro di testo “Dalla A alla Z” 3. classe – Scheda modificata da Anna Laura La punteggiatura Il punto e virgola indica

Dal libro di testo “Dalla A alla Z” 3. classe – Scheda modificata da Anna Laura

La punteggiatura

Il punto e virgola indica una pausa maggiore della virgola e si usa per separare due frasi. I due punti precedono gli elenchi oppure una spiegazione di quanto si è detto (in tal caso equivalgono alla parola "perché"). I puntini di sospensione indicano un'interruzione del discorso o si usano per far capire qualcosa che non si vuole dire chiaramente, ma è sottinteso.

Scegli tra il punto e virgola (;) e i due punti (:). Antonio è caduto non ha visto il gradino. Ieri mattina il mio papà ha riparato la lavatrice nel pomeriggio ha falciato l’erba in giardino. La lucertola mangia vermi, insetti, lumachine, larve... La sogliola si difende mimetizzandosi sul fondo la seppia secerne un liquido nero che intorbida l’acqua il pesce spada lotta con la sua lama affilata. Gli uccellini sono indaffarati a sistemare i nidi è primavera. Nel mio astuccio ci sono matite colorate, pennarelli, colla e forbici.

Scegli tra il punto (.)e i puntini di sospensione (…). Ho messo il piede su una buccia di banana e Sono molto affezionato al mio cane I laghi alpini occupano le conche scavate dai ghiacciai migliaia di anni fa Mi raccomando Se tu mettessi la testa a posto 0biettivo: Usare correttamente punto e virgola, due punti, puntini di sospensione, virgolette e lineette.