La prima legge di Mendel: la dominanza - accattatis.net · La seconda legge di Mendel: la...

11
La prima legge di Mendel: la dominanza Gli individui ibridi della prima generazione filiale (F 1 ) manifestano solo uno dei tratti presenti nella generazione parentale (P). Il tratto che compare in F 1 è il tratto dominante, mentre il tratto recessivo non appare nella prima generazione filiale.

Transcript of La prima legge di Mendel: la dominanza - accattatis.net · La seconda legge di Mendel: la...

La prima legge di Mendel: la dominanza

Gli individui ibridi della prima generazione filiale (F1) manifestano solo uno dei tratti presenti nella generazione parentale (P).

Il tratto che compare in F1 è il tratto dominante,mentre il tratto recessivo non appare nella prima generazione filiale.

La seconda legge di Mendel: la segregazione

Quando un individuo produce gameti, le due copie di un gene (gli alleli) segregano (si separano), e ciascun gamete riceve solo una copia.

Nella seconda generazione filiale (F2), ottenuta per autoimpollinazione di F1, si manifestano sia il tratto dominante che quello recessivo in rapporto 3:1.

La terza legge di Mendel: L’assortimento indipendente

Gli alleli di geni diversi segregano in modo indipendente gli uni dagli altri durante la metafase I della meiosi.

Genetica post - MendelEsistono diversi alleli perché i geni sono soggetti a mutazioni.Si riscontrano interazioni alleliche e interazioni geniche:Il modello di Mendel non le individua.

• Codominanza• Dominanza incompleta

• Eredità poligenica• Pleiotropia• Epistasi

La dominanza incompleta

La codominanza

La pleiotropia

Nella pleiotropia un singolo allele può avere effetto su più caratteri fenotipici (per esempio, l’allele per il colore del pelo nei gatti siamesi).

Le interazioni tra geniNell’epistasi: un gene influenza l’espressione di un altrogene (per esempio, nei Labrador il gene E/e determina l’espressione del gene B/b).

La soppressione avviene quando un gene cancella l’espressione di un altro gene.