La Nascita del Marchio - Conte Of Florence | Official...

103

Transcript of La Nascita del Marchio - Conte Of Florence | Official...

La Nascita del Marchio

1952

Conte of Florence nasce nel 1952 nel cuore di Firenze. è in Via Por Santa Maria, a due passi dal Ponte Vecchio, che al numero civico 2R apre sotto l’insegna Con.T.E. (acronimo di Confezione Tessuti Esclusivi) un piccolo negozio di abbigliamento. Il negozio offre il massimo dell’artigianato locale, proponendo inizialmente solo creazioni per signora realizzate esclusivamente a mano da alcune sarte fiorentine. Erano gli anni in cui Firenze era un fiorire di quella creatività e sapiente uso dei materiali che sarà alla base del “Made in Italy”.

Quando con il passare degli anni il negozio cresce, grazie ad una sempre maggiore affermazione e consenso da parte della clientela, l’insegna Con.T.E. viene trasformata in Conte of Florence, un nome capace di sintetizzare l’eleganza ed il blasone con la sportività e le radici british dello sport. Il negozio cede il posto all’azienda ed inizia un inarrestabile percorso pieno di intuizioni che definisce il successo del brand negli anni a venire. La prima fra tutte è la creazione di una borsa in paglia, il primo tassello d’unione del brand toscano con il mondo della moda, ma anche il primo frutto della contaminazione con uno sport anglo-fiorentino per eccellenza: il canottaggio.

Il modello realizzato incontra immediatamente il favore del pubblico è diventa la prima vera creazione di successo.

Anni 60’

Quando, negli anni 60’, l’azienda inizia ad affacciarsi sempre di più sul mercato internazionale, al nome si affianca un logo bello e riconoscibile composto dalla C di Conte e arricchito dal giglio, emblema del capoluogo toscano.

Per rafforzare ulteriormente l’appartenenza al mondo fiorentino, il logo viene tinto di rosso: il colore della vittoria del 1266 dei Guelfi sui Ghibellini, due storiche fazioni opposte nella politica italiana dal XII al XIV secolo. Successivamente, alla C gigliata e alla dicitura “Conte of Florence”, per esprimere una fiera competenza del mondo Made in Italy da sempre guidato dalla grinta dell’artigianato toscano, si unisce la scritta “Italia”.

1974

Gli anni 70’ vedono un susseguirsi delle invenzioni targate Conte of Florence grazie ad una costante ricerca, curiosa creatività ed il pensiero laterale che il brand fa suoi da sempre. Il 18 dicembre 1974 viene depositato il primo dei tanti brevetti Conte of Florence, un cappello imbottito in vera piuma d’oca con paraorecchie. In un solo anno ne vengono venduti più di 325.000 pezzi in tutta Europa, legando indissolubilmente la C con il giglio al mondo della neve. Negli anni a venire, il cappello diventa un oggetto iconico e tramite le attività di Pool Sci Italia, creato in occasione della nascita della Coppa del Mondo di Sci Alpino per promuovere la diffusione e la pratica dello sci, affianca gli Azzurri negli anni di grandi esploit del Circo Bianco. Testimonial di grandi avventure e di indelebili successi, il “baseball-piumino” diventa velocemente un habitué sui gradini più alti del podio in tutto il mondo.

Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo II

Il 26 agosto 1979, Karol Wojtyla, da poco eletto Papa Giovanni Paolo II, si reca in trentino sul ghiacciaio della Marmolada per rendere omaggio al suo predecessore, visitandone i luoghi di origine. è in questa occasione che il futuro Santo viene immortalato dai fotografi di tutto il mondo con il cappello Conte of Florence in pelle bianca. Il tutto avviene per un puro caso: una bellissima giornata d’agosto si trasforma a causa di una fitta ed inaspettata nevicata. Uno dei cappellini creati per essere regalati ai bambini in occasione della visita papale diventa il copricapo del Santo Padre, che lo accetta senza curarsi del rigido protocollo.

Un regalo casuale diventa così un capo bandiera nella storia del brand fiorentino e Papa Giovanni Paolo II, l’uomo delle alte vette, uno straordinario testimonial d’eccezione.

Sandro Pertini - Presidente della Repubblica Italiana

Il 16 giugno 1984 la montagna regala a Conte of Florence un altro grande testimonial – l’allora Presidente della Repubblica Italiana – Sandro Pertini, un “montanaro” appassionato. Invitato ad una colazione al rifugio direttamente dal Santo Padre Giovanni Paolo II, il Presidente, in un’atmosfera di massima discrezione e coperta da segreto di stato, accompagna il Santo Padre in un’escursione sulle nevi dell’Adamello. La maglia Conte of Florence da tipici disegni nordici e con la “C” con il giglio, indossata in questa occasione, diventa un capo di valore storico e testimone di un’amicizia forte fra due grandi uomini: il Presidente socialista ed il Papa polacco.

Anche se posizionati dalla storia ai due antipodi del pensiero politico, Wojtyla e Pertini, due uomini di spessore, hanno coltivato insieme per anni il loro amore per la montagna e per i valori autenticamente umani.

Sport nel Cuore

L’avventura della Conte of Florence nel mondo della neve inizia negli anni ‘70 con la sponsorizzazione della Nazionale Italiana di Sci, la famosa Valanga Azzurra ed in particolare dei suoi personaggi chiave fra i quali Gustav Thoeni e Piero Gross per poi passare agli anni d’oro di Ingemar Stenmark, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. Il Team degli atleti-testimonial del brand si arricchisce negli anni seguenti con nomi del calibro di Hermann Maier, Pirmin Zurbriggen, Ivica e Janica Kostelic, Didier Cuche, Martina Ertl, Kjetil André Aamodt, Lasse Kjus e tanti altri.

A portare la Conte of Florence sui podi più alti dello sci si confermano non solo gli intramontabili accessori indossati dai professionisti ed appassionati di questo sport di tutto il mondo ma anche le più curiose invenzioni come l’Happy Head, il casco urto-assorbente realizzato in gomma e che, attutendo i colpi, permetteva ai campioni di sci di affrontare i paletti con maggiore sicurezza e con traiettorie più vicine ai paletti dello Slalom, evitando così di spostarli con le braccia, risparmiando secondi preziosi.

Il primo sciatore che lo indossò in gara, Rok Petrovic, vinse con un largo vantaggio il parallelo di Heavenly Valley, cambiando lo stile nello Slalom Gigante e contribuendo a far diventare Conte of Florence Official Sponsor di numerose squadre nazionali di sci alpino fra le quali: Russia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Norvegia, Austria, Svezia, Stati Uniti e Canada con le quali il brand si lega per molti anni a venire.

Foto pagine precedenti

Oswald Toetsch, Richard Pramotton e Alberto Tomba,tutti e tre testimonial Conte of Florence negli anni ‘80.

Anni ‘80Giovanissimo Ingemar Stenmark, lo sciatore più vincente della storia, colui che nessuno probabilmente potrà mai attaccare, dall’alto di 86 primi posti nella Coppa del mondo

con il cappellino Conte of Florence.

Foto a lato

Anni ‘70Piero Gros, Gustav Thoeni e Erwin Stricker, membri della squadra nazionale

italiana maschile di sci alpino indossano il cappellino Conte of Florence.

Anni ‘90Alberto Tomba, campione internazionale di sci alpino,

testimonial di Conte of Florence negli anni ’90, con il quale il brand ha vinto tutte le competizioni sciistiche più importanti, Campionati Mondiali ed Olimpiadi compresi, arrivando ad essere

considerata una sorta di “azienda portafortuna”.

Foto pagine precedenti

Anni 2000Hermann Maier, “Herminator” per tutti i suoi fans, da molti considerato uno dei più forti sciatori di sempre: quattro medaglie olimpiche, sei medaglie mondiali e quattro Coppe del Mondo veste il

baseball Conte of Florence creato appositamente per lui.

Lara Gut, sciatrice elvetica, a Valdisere nel febbraio del 2009.

Gennaio 2010 - Didier Cuche trionfa a Kitzbuehel: due vittorie in due giorni per il campione svizzero!

Foto a lato

Anno 2010Pirmin Zurbriggen, sciatore svizzero, uno dei più forti sciatori di tutti i tempi, dominatore del Circo

bianco dalla metà degli’80 agli inizi del decennio successivo e uno dei pochi sciatori in grado di vincere in tutte e quattro le discipline dello sci alpino.

Golf e Firenze

L’idea di una gara di golf da realizzare a Firenze nasce nel 1997 quando l’azienda decide di coinvolgere i suoi top players facendoli giocare dal Ponte Vecchio, cuore di Firenze e legame indiscusso fra storia, arte ed eccellenza artigianale, creando così un irripetibile mix di sport con le performances di altissimo livello e l’ospitalità a 5 stelle. Così, una volta l’anno durante il mese di dicembre, nel periodo pre-natalizio, Firenze ospita il campo da golf più bello del mondo sotto la bandiera del Ponte Vecchio Golf Challenge. Giocatori di fama mondiale come Bernhard Langer, Robert Karlsson, Marc Warren, Tom Lehman, juniores e dilettanti si cimentano in una gara di golf dai contorni molto particolari scagliando la pallina verso i green galleggianti ancorati in Arno fra gli Uffizi ed il Piazzale Michelangelo.

Gran parte del successo della gara è frutto di una formula veloce ad alto tasso di adrenalina facilmente comprensibile al largo pubblico: le isole sono i bersagli, le palline le pallottole, più palline atterrano sul green più punti vengono acquisiti, più vicino atterrano più alto è il punteggio. Facile da dirsi ma non a farsi, come testimoniano ormai nel decennio molti dei campioni sconfitti dal fiume Arno e dai suoi putting green fluttuanti. Se poi aggiungiamo un po’ di vento, freddo e neve l’impresa diventa quasi impossibile, arricchendo di risvolti assai inaspettati questo magnifico evento trasmesso ogni anno nelle case di mezzo mondo.

Gli anni ‘80 segnano il debutto di Conte of Florence nel mondo del golf. L’intento è quello di presentare l’offerta di prodotto attraverso un’attività sportiva praticabile tutto l’anno e divulgare il concetto di anglo-fiorentinità come il fulcro di un’espressione sinonimo di prestigio ed esclusività. Le prime creazioni si ispirano allo storico legame tra il Golf e Firenze e al lontano 1889 quando un ristretto gruppo di anglo-fiorentini fonda ufficialmente il Florence Golf Club, il primo campo da Golf in Italia, nei giardini della Villa dei Principi Demidoff alle porte di Firenze.

Successivamente, nasce una collezione total look uomo e donna indossata da molti campioni, tra i quali Costantino Rocca ed Emanuele Canonica. Questi campioni, ognuno con il proprio stile e con la propria personalità, trovano nei capi Conte of Florence la comodità ed il gusto che cercavano e collaborano a creare quello che poi diventerà un vero e proprio stile nel golf, diffondendolo sui campi di tutto il mondo. In pochi anni la collezione golf Conte of Florence diventa un must per i golf pro-shop dove finalmente la collezione viene resa disponibile anche ai giocatori dilettanti.

Contemporaneamente continuano le attività di comunicazione a supporto del golf. Il brand diventa Title Sponsor per alcuni anni dell’Open d’Italia e partecipa in qualità di Fashion Partner a vari circuiti fra i quali: Land Rover Golf Challenge, Club Med Cup, Aci Golf, Golden Gala e infine la Celebrity Cup, dove Vip e personaggi della spettacolo si sfidano in una gara “sui generis”.

Foto pagine precedenti

Damien McGrane, irlandese, vincitore di Volvo China Open nel 2008.

Zane Scotland, ambasciatore del ‘’golf in Dubai’’, con il quale Conte of Florence porterà alta l’eccellenza e la qualità dell’abbigliamento italiano nel mondo da Mille e una Notte.

Foto a lato

Matt Jager, promessa del golf australiano, campione del Conte of Florence Golf Team, al CIMB Niaga Indonesian Master.

Foto pagina precedente

Maximilian Kieffer, giovane promessa del golf tedesco, secondo classificato allo Spanish Open 2013.

Foto a lato

Alexander Levy vincitore del Volvo China Open 2014, che conquista la sua prima meritatissima vittoria in carriera sull’European Tour, tra l’acclamazione generale di tutto il mondo del golf.

Foto pagina successiva

Brett Rumford, australiano, testimonial Conte of Florence fino al 2012.

Passione per il Mare

La passione per il mare e per la natura è una fonte d’ispirazione importante negli anni 90’, che sanciscono l’ingresso della Conte of Florence nel mondo della vela. Una strategia mirata a rafforzare la sua presenza in più discipline d’eccellenza e supportare così la nuova collezione Yachting. Conte of Florence si conferma per alcuni anni sponsor tecnico ufficiale della Volvo Cup, dove il brand è presente con una linea di capi dedicati in tutte le tappe del circuito, incluso il campionato Mondiale, Europeo e Italiano di categoria.

I capi Conte of Florence per lo Yachting sintetizzano lo stile sportivo del brand fiorentino abbinandolo a materiali che, inizialmente nati per il golf, si applicano perfettamente al Mondo della vela donando una leggerezza ed un comfort innovativo per velista.

Headquarter

La sede della Conte of Florence non poteva che essere in Toscana. Completamente immersa nel verde della campagna, in mezzo agli ulivi, l’azienda è stata volutamente realizzata in soli tre materiali: acciaio, legno e vetro. L’edificio, strutturato come un organismo complesso, e non come una semplice costruzione industriale, offre non solo degli ampi spazi aziendali eco-friendly con una particolare attenzione al benessere lavorativo, ma si propone di stimolare una relazione quotidiana con il paesaggio circostante. Gli onnipresenti open space non sono chiamati semplicemente a contenere, ma grazie ad una costante relazione tra persone, ruoli e funzioni diverse che si trovano a dover convivere, favoriscono le relazioni sociali di gruppo migliorando la produttività e facilitando il raggiungimento degli scopi del team di lavoro.

L’investimento nell’energia pulita e rinnovabile come mezzo per preservare la bellezza e le risorse naturali è un fiore all’occhiello dell’azienda. E’ proprio nel segno della massima attenzione e rispetto per le normative vigenti e i concetti di Eco-compatibilità ed Eco-sostenibilità che l’energia consumata durante il processo lavorativo viene immediatamente riprodotta grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici e di un impianto geotermico. Ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente senza niente togliere alla qualità dello spazio lavorativo e processo produttivo è da sempre stato il pensiero guida dell’azienda.

Retail & Store Concept

Oggi Conte of Florence è presente in modo capillare sul mercato italiano con oltre 60 punti vendita monomarca di proprietà e in franchising, ai quali si affiancano quasi 20 Factory Outlet sempre di proprietà. Se si considera infine che la Marca è leader nel Golf con la massiccia presenza nei Pro-Shop dei circoli più prestigiosi e la classica distribuzione Wholesale Italia ed Estero, con molti shop in shop e corner dedicati, presenti nei maggiori department stores, Conte of Florence è presente nel mondo in oltre 2.000 punti vendita. Questa estesa struttura distributiva, che bilancia ed armonizza negozi monomarca con multimarca, assicura al Brand e ai suoi prodotti, una visibilità molto ampia.

Una forte presenza Retail e la sua continua crescita ha come obiettivo primario quello di veicolare la vera immagine della Marca che può essere così espressa in modo completo senza distorsioni né limitazioni. Ciò rende più efficace il processo di decisione del Cliente e la sua fidelizzazione al Brand e costituisce quindi un assoluto valore anche a beneficio di tutte le altre forme distributive. Per far parte del Retail Conte of Florence, il Marchio ha creato una semplice formula di affiliazione che prevede una collaborazione estremamente efficace al fine di garantire al Franchisee un margine costante di profitto ai più elevati livelli del mercato grazie anche a meccanismi di formazione costante per gli addetti vendita. Nessuna fee d’ingresso, nessun canone periodico, nessuna royalties. Il Franchisee viene inoltre assistito nello sviluppo del progetto in tutte le sue varie fasi, da quelle strutturali a quelle finanziarie, partendo dalla messa a punto del rendering del negozio fino all’analisi della sua redditività.

Entrare nel mondo Conte of Florence significa far parte di una grande famiglia, utilizzare l’insegna del brand, i suoi prodotti e moderni strumenti gestionali, facendo proprio il know-how aziendale rappresentato dal patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite nel corso degli anni.

Il nuovo store concept nato nel 2014 rispecchia fedelmente la filosofia del brand dove fashion sport e tempo libero si incontrano in un perfetto binomio. Tale binomio si traduce in uno stile originale e in un design pulito ed essenziale, dagli arredi fino alla scelta dei colori. La palette cromatica ultralight è dominata dal bianco e dal grigio, in un gioco di nuances capace di creare istantaneamente un’atmosfera di assoluto relax e di grande respiro.

E per ricordare il connubio ormai pluridecennale tra Conte of Florence e il golf, non manca un tocco di verde che rende vivo e accogliente lo spazio di ogni Conte of Florence Store. Completano la scenografia luci soft, che regalano una sensazione di benessere diffuso, e il profumo d’ambiente “Ambra Fiorentina”, rigorosamente by Conte of Florence, tutto per un’esperienza di shopping multisensoriale.

Collection

Famosa come produttrice di cappelli e approdata negli anni al Total Look, attualmente Conte of Florence offre un’ampia gamma di articoli che spaziano dall’abbigliamento fino agli accessori e che fondono l’eleganza e la raffinatezza del look cittadino alla praticità dei capi.

Le linee di prodotto Conte of Florence, caratterizzate da legami autentici con Sport di prestigio, comprendono: Sportswear Uomo e Donna, Sport Uomo e Donna, Cappelli e Accessori, Borse. Il tutto accompagnato da flash Limited Edition dedicati a particolari categorie di prodotto, core business dell’azienda.

Inspired by de’ Medici

La nuova linea di Borse e Accessori Conte of Florence Inspired by de’ Medici è stata presentata al pubblico negli Stores Conte of Florence nel marzo 2014. Si tratta di un progetto dedicato alla rivisitazione di borse icona accompagnate da foulard e cinture, destinate a rendere tributo alle radici storiche del brand fiorentino, alla città di Firenze e alla sua storia dalla quale il brand ha preso moltissimo, iniziando dal nome e finendo sull’amore per il bello e per lo star bene.

Pochi sanno che fu proprio una Borsa a fare nascere l’azienda quando, negli anni ‘50, il primo modello esposto nella vetrina dello store di Firenze suscitò un fortissimo interesse da parte dei consumatori italiani ed esteri creando i presupposti per un rapidissimo successo internazionale. I modelli oggi rivisitati e riproposti sono uno splendido esempio della creatività e dell’artigianalità fiorentina e un sinonimo del know-how italiano così apprezzato in tutto il mondo.

Inspired by De’Medici è anche un tributo alle figure femminili della casata de’ Medici: Caterina, Ginevra, Luisa, Camilla, Lucrezia, Margherita, Clarice, Isabella, Eleonora, sono i nomi di donne protagoniste di tre secoli di storia toscana, oggi anche i nomi di creazioni Conte of Florence che come un affresco si pongono l’obiettivo di rispecchiarne personalità e carattere.

Marketing & Communication

Il marketing e la comunicazione sono due leve sempre più importanti nelle dinamiche di Conte of Florence. A tal proposito l’azienda investe in maniera costante e consistente nell’advertising, in sponsorizzazioni e partecipazione ad eventi fieristici.

Il processo di crescita del Marchio verso la gamma Premium ha reso necessario un rinnovamento dell’immagine della campagna pubblicitaria, la cui pianificazione e pubblicazione sono state portate completamente in house. Il concept della creatività rispecchia fedelmente la filosofia del Brand quali italianità ed eleganza classica con radici profonde nel mondo dello sport, mentre la scelta di realizzarla completamente a Firenze sottolinea ulteriormente il legame di Conte of Florence con il capoluogo toscano. La campagna viene veicolata tramite le più importanti testate italiane e tramite il web sui principali siti di informazione e di fashion.

Foto pagine precedenti

Advertising Campaign Spring Summer 2014.

Foto a lato e pagina seguente

Advertising Campaign Autumn Winter 2014/15.

Numerose sono le attività di sponsorizzazione che vedono Conte of Florence in prima linea sia come Sponsor di atleti di spicco di fama internazionale sia come Fashion Partner dei più prestigiosi circuiti nazionali e internazionali, collaborazioni che nel tempo sono diventate una parte importante e un segno distintivo del DNA di Conte of Florence.

Seguendo il motto sportivo del Brand, “Always with the Winners”, l’azienda ha creato Conte of Florence Golf Team, che ha visto negli anni i Campioni del calibro di Costantino Rocca, Robert Karlsson, Diana Luna, Emanuela Canonica, Alexander Levy, Thomas Bjorn.Fra le partnership sportive supportate spicca fra tutte la collaborazione con Golf in Dubai, Omega Dubai Desert Classic, Omega Dubai Ladies Master, MENA Tour e Ricoh Women British.

L’azienda collabora inoltre con molti circuiti amatoriali. Ne è un esempio il Land Rover Golf Challenge, torneo che tocca 14 fra i migliori Golf Club italiani, in attesa della finale che si terrà nell’esclusivo circolo Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi. Il 2014 sancisce inoltre la collaborazione con l’Unopiù Golf Trophy, Jaguar Golf Trophy, e BMW Drive & Golf, quest’ultima una vera e propria golf clinic, che dà l’opportunità ai giocatori di affinare la tecnica sotto la guida di maestri della Federazione Italiana di Golf.

Una menzione speciale nell’ambito delle sponsorizzazioni va alla finale mondiale del 2014 World Corporate Golf Challenge che ha visto Conte of Florence quale Official Apparel Supplier: un importante traguardo e un momento di grande visibilità del marchio a livello internazionale.

Ogni anno l’azienda partecipa alle principali fiere internazionali di abbigliamento fra le quali: Pitti Immagine Uomo e Ispo di Monaco, appuntamento imperdibile per l’universo degli Sport invernali.

Numerose sono le attività di sponsorizzazione che vedono Conte of Florence in primalinea sia come Sponsor di atleti di spicco di fama internazionale sia come FashionPartner dei più prestigiosi circuiti nazionali e internazionali, collaborazioni che neltempo sono diventate una parte importante e un segno distintivo del DNA di Conteof Florence.

Seguendo il motto sportivo del Brand, “Always with the Winners”, l’azienda hacreato Conte of Florence Golf Team, che ha visto negli anni i Campioni del calibrodi Costantino Rocca, Robert Karlsson, Diana Luna, Emanuela Canonica, AlexanderLevy, Thomas Bjorn.

Fra le partnership sportive supportate spicca fra tutte la collaborazione con Golf inDubai, Omega Dubai Desert Classic, Omega Dubai Ladies Master, MENA Toure Ricoh Women British.

L’azienda collabora inoltre con molti circuiti amatoriali. Ne è un esempio il LandRover Golf Challenge, torneo che tocca 14 fra i migliori Golf Club italiani, inattesa della finale che si terrà nell’esclusivo circolo Ras Al Khaimah negli EmiratiArabi. Il 2014 sancisce inoltre la collaborazione con l’Unopiù Golf Trophy, JaguarGolf Trophy, e BMW Drive & Golf, quest’ultima una vera e propria golf clinic,che dà l’opportunità ai giocatori di affinare la tecnica sotto la guida di maestri dellaFederazione Italiana di Golf.

Una menzione speciale nell’ambito delle sponsorizzazioni va alla finale mondiale del2014 World Corporate Golf Challenge che ha visto Conte of Florence quale OfficialApparel Supplier: un importante traguardo e un momento di grande visibilità delmarchio a livello internazionale. Ogni anno l’azienda partecipa alle principali fiere internazionali di abbigliamento fra le quali: Pitti Immagine Uomo e Ispo di Monaco, appuntamento imperdibile per l’universo degli Sport invernali.