La Metodologia di orientamento -...

2
Il percorso di orientamento utilizzato in Goal si av- vale dell'esperienza decennale sviluppata in UK e Nord America da B.Hopson e M.Scally nell'orien- tamento e nella consulenza professionale. Gli strumenti sviluppati si ispirano alla teoria di J.Holland basata sull'assunto che le persone possono essere ricondotte a sei personalità idealtipiche- Sociali, Imprenditoriali, Convenzionali, Pratiche, Investigative, Artistiche. Più la persona si avvicina a una delle categorie più sono evidenti comportamenti e tratti personali associati a questo idealtipo. Gli esercizi multimediali interattivi di GOAL, strumenti modulari e facilmente integrabili con i percorsi e le azioni già definite all'interno dei Centri per l'impiego, permettono di tratteggiare il profilo dell'utente in termini di Interessi, Capacità e Valori. La Metodologia di orientamento A Chi è rivolto Il progetto GOAL si rivolge a chi è in cerca di occupazione ma anche a chi vuole ricollocarsi e riqualificarsi. Studenti in uscita dal sistema scolastico, universitario e formativo che vogliono orientarsi. Disoccupati in cerca di occupazione. Lavoratori coinvolti in percorsi di riqualificazione. Operatori dei Servizi per l'Impiego che possono beneficiare dell'uti- lizzo degli strumenti di supporto all'orientamento messi a disposizione dal sistema. Insegnanti delle scuole superiori e i docenti universitari Per ulteriori informazioni: http://www.welfare.gov.it Ministero del Lavoro - Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione Via Fornovo, 8 - Roma ORIENTAMENTO AL LAVORO ON LINE Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione Provincia di Genova GOAL si rivolge a chi desidera capire vera- mente che cos'è il mondo del lavoro per inserirsi uti- lizzando al meglio le proprie capacità e compren- dendo i propri interessi. RISULTATI SPERIMENTAZIONE NAZIONALE

Transcript of La Metodologia di orientamento -...

  • Il percorso di orientamento utilizzato in Goal si av-vale dell'esperienza decennale sviluppata in UK eNord America da B.Hopson e M.Scally nell'orien-tamento e nella consulenza professionale.Gli strumenti sviluppati si ispirano alla teoria diJ.Holland basata sull'assunto che le persone possonoessere ricondotte a sei personalità idealtipiche-Sociali, Imprenditoriali, Convenzionali, Pratiche,Investigative, Artistiche. Più la persona si avvicina auna delle categorie più sono evidenti comportamentie tratti personali associati a questo idealtipo.Gli esercizi multimediali interattivi di GOAL,strumenti modulari e facilmente integrabili con ipercorsi e le azioni già definite all'interno dei Centriper l'impiego, permettono di tratteggiare il profilodell'utente in termini di Interessi, Capacità e Valori.

    La Metodologia di orientamento

    A Chi è rivolto

    Il progetto GOAL si rivolge a chi è in cerca dioccupazione ma anche a chi vuole ricollocarsi eriqualificarsi.

    ■ Studenti in uscita dal sistema scolastico,universitario e formativo che voglionoorientarsi.

    ■ Disoccupati in cerca di occupazione.

    ■ Lavoratori coinvolti in percorsi diriqualificazione.

    ■ Operatori dei Servizi per l'Impiegoche possono beneficiare dell'uti-lizzo degli strumenti di supportoall'orientamento messi adisposizione dal sistema.

    ■ Insegnanti delle scuolesuperiori e i docentiuniversitari

    Per ulteriori informazioni:

    http://www.welfare.gov.it

    Ministero del Lavoro - Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione

    Via Fornovo, 8 - Roma

    ORIENTAMENTO ALLAVORO ON LINE

    Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la FormazioneDirezione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione

    Provincia di Genova

    GOAL si rivolge a chi des idera capire vera-mente che cos'è il mondo del lavoro per inserirsi uti-lizzando al meglio le proprie capacità e compren-dendo i propri interessi.

    RISULTATI SPERIMENTAZIONE NAZIONALE

  • Le dieci Province coinvolte nella sperimentazione delsistema GOAL, distribuite omogeneamente sulterritorio nazionale, sono:

    IL progetto Nazionale GOAL, promosso e finanziato dalMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DirezioneGenerale per le Politiche per l’Orientamento e laFormazione -, in accordo con la Provincia di Genova,nasce come prosecuzione del progettosperimentale "Genova Orienta Al Lavoro", cheha consentito l'utilizzo presso i Centri perl'Impiego genovesi di un sistemamultimediale interattivo basato suInternet. Finalizzato a informare,orientare e assistere giovani in uscitadal sistema scolastico, universitario eformativo, e disoccupati impegnatinella ricerca di occupazione, ilsistema agevola l'esplorazionedel mondo del lavoro, incostante evo-luzione, epermette di migliorare lepossibilità individuali diinserimento.

    Cuore di tutto il sistema è la Banca Dati di ProfiliProfessionali, classificati in famiglie, che raccoglie oltre500 schede descrittive che permettono di scoprire lecaratteristiche di ogni professione. Ciascuna SchedaProfilo, integrata dai codici HOC e Istat, è arricchita daimmagini e filmati digitali: infatti, oltre metà dei profiliprofessionali sono corredati da un videoclip delladurata di un paio di minuti, girato in reali luoghi dilavoro e commentato da uno speaker, che permette dicogliere in maniera diretta e immediata gli aspettipeculiari delle principali attività svolte dal profiloprofessionale descritto.

    IL Sistema

    IL Progetto

    Il sistema, inoltre, mette a disposizione degliorientatori alcuni strumenti di testing e

    diagnostica ispirati al modello di JohnHolland. Mediante una serie di semplici

    test, rivolti ad esplorare gli interessi e lecapacità dell'utente, il sistema compila

    una Mappa di orientamento in cuivengono evidenziate le famiglie diprofessioni che meglio di adattano

    al suo profilo.

    I Numeri della Sperimentazione

    Femmine 63%

    37% Maschi

    Sesso

    Goal è stato utilizzato da inizio febbraio fino al 31 ottobre 2005 presso i Centri per l'Impiegodelle 11 Province coinvolte nella sperimentazione nazionale.

    1% 14% 1%

    11% 4%

    27%Elementari

    Medie

    Diploma

    Diploma Univ

    Laurea

    Specializzazione

    Qualifica Professionale

    18%

    8% 5%

    0%

    48% Meno di 18

    18-25

    26-30

    31-35

    36-40

    41-45

    46-60

    51-60

    Oltre i 60

    Sono stati predisposti ed erogati due questionari di monitoraggio sul gradimento del sistema: unorivolto agli utenti ed uno agli orientatori

    Esito Questionario Utenti

    Lei ritiene che lo strumento GOAL sia:

    SI 91%

    NO 9%

    Studenti e persone in cerca di occupazionerappresentano oltre la metà degli utenti Goal:questo dato conferma l'utilità dello strumentonei percorsi di informazione e orientamentodedicati in particolare a coloro che si avvicinanoper le prime volte all'ingresso nel Mercato delLavoro.

    Gli orientatori che nel periodo disperimentazione hanno utilizzatoGoal ritengono che il prodotto siaparticolarmente interessante, oltreche come supporto nei percorsi diorientamento all'interno dei Centriper l'Impiego, anche nell'ambitodella Formazione e della ScuolaSuperiore; in quest'ultimo casoappare interessante la possibilità diutilizzare Goal come supporto nel-l'ambito dei percorsi di alternanzascuola lavoro. Viene inoltre con-siderato potenzialmente utilizzabileanche nell'ambito universitario,come strumento di informazione eorientamento rivolto a giovani lau-reandi o neo laureati.

    Ha incontrato difficoltà a reperire leinformazioni e/o navigare su GOAL?

    Primo ciclo scol.

    Licei

    Enti di formaz.

    Università

    Agenzie del lavoro

    Altro

    Molto utile

    Utile

    Poco utile

    Per nulla utile

    In quali ambiti, oltre ai Centri per l'Impiego,ritiene che possa essere utile/possibile l'utilizzodi GOAL?

    Quanto ritiene utile GOAL come strumentodi supporto al suo lavoro?40,68%

    51,86%

    4,75%

    2,71%

    SI 5%

    NO 95%

    26% 29%

    3% 3%

    8% 7% 4% 2%

    18%

    12%

    16%

    31%

    28%

    8%

    5%

    13,64%

    2,27%

    72,73%

    11,36%

    NO 84%

    SI 16%

    Per quale tipologia di utenti ritiene sia piùefficace/idoneo l'utilizzo di GOAL?

    Goal ha dimostrato durante il periodo di spe-rimentazione una forte valenza rispetto ad utenzamediamente giovane e per la maggior parte con titolodi studio medio alto.Appare uno strumento interessante in particolar modonel momento dell' informazione necessaria perprocedere ad una scelta lavorativa, integrato all'internodi un percorso orientativo anche strutturato; lastrutturazione on line del prodotto pare inoltreparticolarmente indicato per i giovani (oltre il 60% degliutenti Goal ha infatti meno di 30 anni).

    1% 3% 4%

    42%

    UTENTI Registrati

    Totale Orientatori Totale Utenti Finali

    145 1750

    Titolo di studio

    Ha trovato le informazioni che cercava?

    Età

    Molto utile

    Utile

    Poco utile

    Per nulla utile

    Studenti

    In cerca di prima occ.

    Lav. subordinati

    Lav. atipici

    Disocc. < 12 mesi

    Disocc. > 12 mesi

    Mobilità

    Cassa integraz.

    Inoccupati

    Esito Questionario Orientatori

    Ha incontrato difficoltà nell'utilizzodi GOAL come prodotto diinformazione e orientamento?