LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19 Informatica …...diare od utilizzare gratuitamente le video...

9
UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMA LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19 128 UPTER LIVELLO BASE Riccardo Gioia INFORMATICA DI BASE (PACCHETTO OFFICE, INTERNET) cod. 64759 Il corso, sotto la guida esperta del docente Riccardo Gioia, è rivolto a coloro che vogliono migliorare il loro approccio al PC esplorando le diverse potenzialità di utilizzo. Il programma del corso prevede i seguenti ar- gomenti: caratteristiche hardware e software del pc, Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point). Il corso offre inoltre cenni sostanziali di navigazione in Internet e ricerca informazioni, l’utilizzo della posta elettronica per l’invio di messaggi e per l’utilizzo dei social net- work (Facebook, Skype, Twitter). Marco Cicognotti INFORMATICA BASE cod. 64904 Il corso si propone di offrire uno strumento per l’al- fabetizzazione informatica per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità. Le finalità del corso sono di far apprendere ai parte- cipanti le conoscenze di base necessarie per operare sul computer e per usare internet e le mail. Mauro Mancini CHROMEBOOK, IL COMPUTER PER TUTTI cod. 64596-64597 I Chromebook sono computer che lavorano utiliz- zando come sistema operativo Google Chrome Os ed Internet; in particolare usano il cloud di Google come spazio di archiviazione (100Gb) e le app com- pletamente gratuite di Android. Da noi quasi scono- sciuti, in America hanno superato in numero di pezzi venduti i computer Apple: Le sue caratteristiche sono: basso costo (circa la metà di un notebook con Win- dows), la leggerezza (circa un chilo), l'autonomia (10 e più ore), l'estrema semplicità d'uso. L'uso delle app Android e l'archiviazione dei nostri dati in internet ci permettono poi di raggiungere e modificare questi ultimi da qualsiasi computer connesso alla rete e con Informatica e Scienze COMPETENZE INFORMATICHE

Transcript of LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19 Informatica …...diare od utilizzare gratuitamente le video...

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMA LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19

128 UPTER

LIVELLO BASERiccardo GioiaINFORMATICA DI BASE (PACCHETTO OFFICE, INTERNET)cod. 64759Il corso, sotto la guida esperta del docente RiccardoGioia, è rivolto a coloro che vogliono migliorare il loroapproccio al PC esplorando le diverse potenzialità diutilizzo. Il programma del corso prevede i seguenti ar-gomenti: caratteristiche hardware e software del pc,Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point). Il corsooffre inoltre cenni sostanziali di navigazione in Internete ricerca informazioni, l’utilizzo della posta elettronicaper l’invio di messaggi e per l’utilizzo dei social net-work (Facebook, Skype, Twitter).

Marco CicognottiINFORMATICA BASE cod. 64904Il corso si propone di offrire uno strumento per l’al-fabetizzazione informatica per facilitare l’accesso almondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sonoesclusi per mancanza di conoscenze e opportunità.Le finalità del corso sono di far apprendere ai parte-cipanti le conoscenze di base necessarie per operaresul computer e per usare internet e le mail.

Mauro ManciniCHROMEBOOK, IL COMPUTER PER TUTTIcod. 64596-64597I Chromebook sono computer che lavorano utiliz-zando come sistema operativo Google Chrome Osed Internet; in particolare usano il cloud di Googlecome spazio di archiviazione (100Gb) e le app com-pletamente gratuite di Android. Da noi quasi scono-sciuti, in America hanno superato in numero di pezzivenduti i computer Apple: Le sue caratteristiche sono:basso costo (circa la metà di un notebook con Win-dows), la leggerezza (circa un chilo), l'autonomia (10e più ore), l'estrema semplicità d'uso. L'uso delle appAndroid e l'archiviazione dei nostri dati in internet cipermettono poi di raggiungere e modificare questiultimi da qualsiasi computer connesso alla rete e con

Informatica e Scienze

COMPETENZEINFORMATICHE

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMAL’UNIVERSITÀ APERTA

129UPTER

qualsiasi apparecchiatura mobile, sia essa uno smar-tphone o un tablet. Il corso parte da zero ed è parti-colarmente indicato per persone senza competenzetecnologiche; impareremo così ad usare Drive, You-Tube, Gmail, Google+, Maps, Foto, Libri, Hangouts etante altre applicazioni.

IL COMPUTER FACILE + VIDEO LEZIONI E VIDEO ESERCITAZIONIcod. 64600-64601-64602Corso per chi non sa usare il computer e vuole im-parare ad usarlo, badando all'essenziale, ma con loscopo di diventare autonomo: impariamo come ra-giona il computer, come è fatto, i comandi di Win-dows 10 per creare cartelle e fare taglia copia eincolla, come collegarsi ad Internet e cercare infor-mazioni, spedire e ricevere posta, chattare, fare vi-deochiamate. Non hai capito o salti una lezione?Non preoccuparti, hai un manuale (20€) su cui stu-diare od utilizzare gratuitamente le video lezioni ele video esercitazioni! E poi? Partecipi gratuitamenteper un anno al Circolo didattico dove trovi mate-riali, esercitazioni, presentazioni, news, insegnanti eoltre 150 corsisti!

Vito RacioppiALFABETIZZAZIONEcod. 64200Imparare ad utilizzare al meglio il proprio computerattraverso l'apprendimento del suo funzionamento,della conoscenza di programmi quali word, excel,posta elettronica, internet.

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA E SMARTPHONEcod. 64203Utilizzo base del computer con una parte dedicata al-l'utilizzo del proprio smartphone.

COMPUTER E SMARTPHONEcod. 64201Il corso propone lezioni di informatica base e lezionidi Smartphone (prevalentemente con sistema An-droid); durante le lezioni verranno affrontati argo-menti mirati alla connessione dell’uso del dispositivomobile (smartphone) e del computer presente in aulaaffinché sia possibile la gestione condivisa di file, do-cumenti, immagini, audio e video. Sono previste eser-citazioni in aula e lezioni in cui verranno raccolteeventuali domande e curiosità.

Lorenzo ScalabriniCOMPUTER AMICO!cod. 64682Il corso, sotto la guida del docente, è aperto a co-loro che vogliono usare il computer in modo facile,veloce ed intuitivo. Aperto a chi non è in possessodi nozioni e competenze sull’utilizzo del mezzo in-formatico e digitale; inizieremo da come si accendeil computer fino a saper scrivere un testo, preparareuna presentazione con le slide e alla capacità di na-vigare su internet e comunicare tramite e-mail.Open day: 22/09/2018

Claudio SpadoniALFABETIZZAZIONEcod. 64330-64913Il corso di alfabetizzazione informatica vi introdurrànel mondo del computer cominciando ad acquisirei concetti base di Windows (creare, copiare e spo-stare cartelle sull’hard disk e la pen drive), di inter-net e della posta elettronica oltre che della videoscrittura e dell’acquisizione della terminologia infor-matica e dei dispositivi mobili. Il corso è aperto atutti.

Laura VenturaALFABETIZZAZIONEcod. 64546Come funziona un Computer, come poterlo utiliz-zare senza più esitazioni e come renderlo di usoquotidiano. Attraverso questo corso risponderemoa tanti quesiti tra i quali: cos’ è un browser, comecreare un indirizzo di posta elettronica personale,come navigare e cercare documenti in internet,come creare un documento di testo ed archiviarlo,come salvare una foto modificarla e inviarla e comeaffrontare i piccoli problemi di utilizzo.Gli argomenti saranno affrontati attraverso la par-tecipazione attiva del gruppo di classe, in un con-fronto continuo al fine di far emergere dubbi eperplessità per poi poterli risolvere con le cono-scenze che verranno man mano acquisite. Pro-gramma: Concetti base – Struttura, funzionamentoe termini più usati; Utilizzo del PC – Creare Cartelle,Salvare documenti, foto, modificare dati; scrivereun documento di testo e applicazioni; Internet –Concetti e Metodi per navigare in rete; Posta elet-tronica - Creazione di un indirizzo di posta e suo uti-lizzo; Come usare un foglio di calcolo. È richiestoun proprio pc portatile e l’accesso ad internet conpropri mezzi.

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMA LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19

130 UPTER

LIVELLO INTERMEDIORiccardo GioiaINFORMATICA INTERMEDIO (OFFICE/EXCEL)cod. 64760Il corso, di livello intermedio, è rivolto a coloro chevogliono migliorare il loro approccio di base aglistrumenti Microsoft Office: WORD ed EXCEL. Sottola guida esperta del docente Riccardo Gioia, i par-tecipanti acquisiranno, attraverso un apprendi-mento attivo e coinvolgente, i seguenti argomenti:Microsoft Word: impostazione e formattazione ditesti, integrazione di elementi multimediali, tabelle,utilizzo di stili e stampa unione - Microsoft Excel:gestione dei dati, formule di aggregazione e analisi,grafici, stampa unione. Al termine del percorso, me-diante l'utilizzo dei software, i partecipanti sarannoin grado di affrontare la maggior parte delle proble-matiche che possono presentarsi sia in ambito lavo-rativo che durante l'uso personale.

Claudio SpadoniCOMPUTER PRATICOcod. 64331-64332Il corso si incentrerà nell'uso combinato di internete dei principali programmi di office, con attività disettaggio dei programmi scaricati dalla rete anchein combinazione con i software sui dispositivi mo-bili. Il corso è diretto a persone che abbiano già unaconoscenza dell'informatica di base.

Livello base Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64601 Il computer facile + video lezioni e video esercitazioni Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Lun 11:00-13:00 180 15 15/10/2018 64904 Informatica base Marco Cicognotti Centocelle Geranio Lun 12:00-14:00 140 10 22/10/2018 64203 Alfabetizzazione informatica e smartphone Vito Racioppi Quadraro Istituto Tuscolano Lun 17:00-19:00 150 8 22/10/2018 64600 Il computer facile + video lezioni e video esercitazioni Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Mar 11:00-13:00 180 15 20/11/2018 64546 Alfabetizzazione Laura Ventura Torrino Liceo Cannizzaro Mar 16:00-18:00 180 8 23/10/2018 64200 Alfabetizzazione Vito Racioppi Palazzo Englefield Mar 17:00-19:00 200 12 09/10/2018 64682 Computer amico! Lorenzo Scalabrini Palmarola Mar 18:00-20:00 150 12 02/10/2018 64597 Chromebook, il computer per tutti Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Mer 15:00-17:00 280 25 26/09/2018 64759 Informatica di base (pacchetto office, internet) Riccardo Gioia Porta di Roma VivaceMente Mer 18:00-20:00 150 8 07/11/2018 64330 Alfabetizzazione Claudio Spadoni Palazzo Englefield Gio 11:00-13:00 290 22 11/10/2018 64602 Il computer facile + video lezioni e video esercitazioni Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Gio 15:00-17:00 180 15 27/09/2018 64913 Alfabetizzazione Claudio Spadoni Porta Pia Volpicelli Gio 16:00-18:00 290 22 25/10/2018 64596 Chromebook, il computer per tutti Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Ven 11:00-13:00 280 25 09/11/2018 64201 Computer e Smartphone Vito Racioppi Palazzo Englefield Ven 17:00-19:00 200 12 12/10/2018

Livello intermedio Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64332 Computer pratico Claudio Spadoni Palazzo Englefield Mar 11:00-13:00 290 22 09/10/2018 64760 Informatica intermedio (Office/Excel) Riccardo Gioia Porta di Roma VivaceMente Mar 18:00-20:00 120 6 12/03/2019 64331 Computer pratico Claudio Spadoni Palazzo Englefield Gio 09:00-11:00 290 22 11/10/2018

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMAL’UNIVERSITÀ APERTA

131UPTER

Livello avanzato Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64762 Informatica Excel avanzato Riccardo Gioia Porta di Roma VivaceMente Mer 18:00-20:00 120 6 13/03/2019

Internet, social network e cloud computing Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64606 Facebook, Twitter & WhatsApp A.F. Seneviratne Piramide Attività di Pensiero Mar 19:00-21:00 120 12 25/09/2018 64607 Usare i social network L. Palmisano, V. Caciagli Piramide Attività di Pensiero Mer 19:00-21:00 150 8 26/09/2018 64599 Il cloud di Google Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Gio 11:00-13:00 240 20 27/09/2018 64598 Il cloud di Google Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Gio 17:00-19:00 240 20 08/11/2018

LIVELLO AVANZATORiccardo GioiaINFORMATICA EXCEL AVANZATOcod. 64762Il corso, sotto la guida esperta del docente RiccardoGioia, è rivolto a quanti devono approfondire perlavoro o per uso quotidiano il programma Excel. Ilcorso fornisce ai partecipanti conoscenze sui se-guenti argomenti: i filtri, le funzioni tipo DataBase,le Tabelle Pivot, i Moduli, la creazione e la modificadi Modelli. Saranno trattati a livello più avanzatografici e formule. Requisiti minimi: per una agevolefrequenza è richiesta al partecipante una discreta di-mestichezza con l’utilizzo del computer in ambienteWindows ed una conoscenza base di Excel.

INTERNET, SOCIAL NETWORK E CLOUD COMPUTINGMauro ManciniIL CLOUD DI GOOGLEcod. 64598-64599Il cloud computing (lavorare in Internet) è il modopiù moderno di lavorare e comunicare attraverso ilcomputer e le apparecchiature mobili (smartphonee tablet). Dopo aver ripassato Chrome; il motoreGoogle Search e la posta Gmail affrontiamo Calen-dar, per pianificare appuntamenti, Drive per scriveree fare i conti con un foglio di calcolo, My Maps perpianificare percorsi; il social Google+, Foto percreare album e non solo, News, più di una rassegnastampa; Google Play store per scaricare applica-zioni, libri e musica, Googlle Hearth, Maps e StreetView; YouTube per organizzare playlist, montare epubblicare video; Google Arts & Culture per visitareoltre 1200 musei, il traduttore in oltre 100 lingue,padroneggiare la Dashboard, ovvero il cruscotto del

mondo di Google. Tutti i programmi utilizzati sonogratuiti. E poi? Partecipi gratuitamente per un annoal Circolo didattico dove trovi materiali, esercita-zioni, presentazioni, news, insegnanti e oltre 150corsisti.

Anton Fernando SeneviratneFACEBOOK, TWITTER & WHATSAPPcod. 64606Gestire l’account Facebook (password, profilo, etc.),cosa rendere pubblico e cosa no, fare amicizia o ta-gliare i ponti. Il diario, le notizie. caricare video/foto,album fotografici, notifiche. I gruppi di amici. Usodegli hashtag e delle applicazioni. Come disattivarel’account. Twitter, 140 caratteri per dire tutto. Tweet,Follower, Liste, Retweet o preferito? Scoprire i temidel giorno con gli hashtag, le notizie in tempo reale,ma attenti alle bufale; seguire vip e politici, alla largadai Troll. WhatsApp per inviare messaggi, foto, video,documenti, effettuare registrazioni vocali e videochia-mate. Tutelare la privacy, bloccare i contatti indeside-rati, gestire le notifiche, creare i gruppi, condividerequanto ricevuto con altri social e tanto altro.

Letizia Palmisano, Veronica CaciagliUSARE I SOCIAL NETWORKcod. 64607Il corso è rivolto a coloro che necessitano una cono-scenza di base di alcuni social network e vogliano ap-profondirne l’utilizzo per la promozione personalee/o aziendale. Si partirà dalla creazione di un profiloo di una pagina Facebook e di un profilo Twitter. Ac-cenneremo poi a Instagram, LinkedIn, YouTube, Pin-terest, Mailchimp per l’e-mail marketing e finiremotracciando una strategia di social media marketing.

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMA LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19

132 UPTER

PROGRAMMARE E COSTRUIRE UN SITO WEBRiccardo GioiaE-COMMERCE: COME IDEARE E ORGANIZZAREUN'ATTIVITÀ ARTIGIANALE, COMMERCIALE, DI SERVIZI SU WEBcod. 64758Scopo del corso e quello di mettere i partecipantinelle condizioni di progettare, sviluppare e collau-dare siti interattivi e software applicativi per il web,sia per interessi personali e/o professionali, checommerciali. I partecipanti saranno in grado di uti-lizzare, sotto la guida esperta di un docente seniordi informatica, strumenti open source quali Linux,SQL, HTML, PHP e Java, per realizzare e gestire sitiinterattivi. Il corso sarà centrato su casi di studio esimulazioni, e grazie, infine, all’utilizzo di un labo-ratorio attrezzato accompagnato da una didatticaattiva, i partecipanti saranno in grado di realizzarein aula progetti personali di creazione di un sitoweb.

Paolo LongoIL SITO FACILE CON WORDPRESScod. 64609WordPress permette di realizzare un sito, un forumo ad un social network e noi, usando gli strumentidi base, realizzeremo un nostro sito web senza co-noscere alcun linguaggio di programmazione. Ve-dremo installazione e configurazione di WordPress.Locale o remoto? La scelta dell'hosting, l'installa-zione e la configurazione di WordPress su un serverremoto, la bacheca e le impostazioni generali, in-stallazione, configurazione, personalizzazione e mo-difica dei temi. Gli elementi che compongonoWordPress: i contenuti, le pagine e gli articoli, come

scrivere e gestire gli articoli, le pagine, i link, le ca-tegorie e i tag. Creare menu personalizzati, l’utilizzodei widget, dei plugin, la gestione dei media, inse-rire video, la gestione dei commenti, impedire lospam. Gestione degli utenti, login e registrazione,area contatti, l’importanza del SEO ed i plugin de-dicati al SEO. E poi? Partecipi gratuitamente per unanno al Circolo didattico Adp - Web dove trovi tantimateriali, esercizi e resti in contatto con l’insegnantee con i tuoi colleghi.

DA MYSQL A PHPcod. 64608Il corso fornisce le competenze necessarie alla pro-grammazione in linguaggio PHP in ambiente weble conoscenze di base per la gestione di un databaseMySQL in ambiente server. L'accoppiata PHP eMySQL è attualmente una delle più diffuse in rete,in quanto offre un linguaggio solido, capace di sop-portare grandi carichi di lavoro e un database dallenotevoli qualità tecniche. Durante il corso si ve-dranno le istruzioni necessarie alla programmazionein (gestione condizioni, cicli, strutture dati, ecc.), leistruzioni di interrogazione standard per i databaserelazionali, la gestione di pagine web statiche e di-namiche, inoltre vengono date le basi della proget-tazione di un database relazionale e le principaliistruzioni SQL. Tutti gli argomenti sono affrontatiprivilegiando un approccio esemplificativo, ma sal-vaguardando l'imprescindibile rigore scientifico. Percoloro che lo desiderano il corso può concludersicon l’esame di certificazione PHP Developer Funda-mentals on MySQL® Environment.

Programmare e costruire un sito web Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64609 Il sito facile con WordPress Paolo Longo Piramide Attività di Pensiero Mar 15:00-17:00 180 15 25/09/2018 64608 Da MySQL a PHP Paolo Longo Piramide Attività di Pensiero Mar 17:00-19:00 240 20 25/09/2018 64758 E-commerce: come ideare e organizzare... Riccardo Gioia Porta di Roma VivaceMente Gio 18:00-20:00 100 5 18/10/2018

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMAL’UNIVERSITÀ APERTA

133UPTER

Sicurezza informatica Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64605 Sicurezza delle informazioni e protezione della privacy... Domenico Scala Piramide Attività di Pensiero Lun 15:00-17:00 60 5 24/09/2018 64751 3D Printing: artigianato digitale S. Petrella, F. Giaccari Porta di Roma VivaceMente Sab 10:00-12:00 150 5 12/01/2019

Vendere e comprare online Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64594 Acquisti e vendite online Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Mar 19:00-21:00 100 8 27/11/2018 64595 Acquisti e vendite online Mauro Mancini Piramide Attività di Pensiero Gio 09:00-11:00 100 8 27/09/2018

SICUREZZA INFORMATICASimone Petrella, Francesco Giaccari3D PRINTING: ARTIGIANATO DIGITALEcod. 64751Il corso, gestito da due esperti fondatori di 2be3d(dinamica azienda di servizi tecnologiciwww.2be3d.com), vuole fornire ai partecipanti sianozioni generali riguardo il panorama attuale dellamanifattura 2.0, tra software e tecnologie 3D, sia iprincipi base del procedimento di scansione-model-lazione-stampa 3D, finalizzato alla prototipazione dioggetti e piccole produzioni in serie. Il corso si ar-ticola in 5 incontri (di 2 ore ciascuno) dove i parte-cipanti saranno coinvolti in un percorsoteorico-pratico, improntato alla creazione di unciclo di lavoro coordinato, che evolve dalla pianifi-cazione dell’opera fino alla gestione dell’output distampa 3D, ottimizzando il risultato finale. Unaprima parte del corso, introduttiva, illustrerà il pa-norama dei programmi e delle tecnologie attual-mente disponibili, e i loro principali campi diapplicazioni. Nella parte centrale si affronterannonel dettaglio sia il tema della creazione del modello3D al pc, sia tutte le questioni legate alle varie tipo-logie di file, conversioni da altri programmi e pre-parazione dei file per la stampante 3D. Nella faseconclusiva del corso, i partecipanti potranno pren-dere parte attiva alla realizzazione di un “prototipoin stampa 3D”: dai controlli di routine prima dellamessa in funzione della stampante, fino alle attivitàdi post-produzione sull’oggetto finito, passando perla realizzazione fisica del prodotto. I partecipanti,grazie al supporto dei due docenti esperti, alla finedel corso acquisiranno: conoscenza base Scansione3D – principali software, strumenti e applicazioni;conoscenza base Modellazione 3D – principali soft-

ware, strumenti e tecniche di creazione/esporta-zione del modello orientato alla stampa 3D; cono-scenza base Stampa 3D – principali software dislicing, tecnologie e tecniche per la stampa 3D.

Domenico ScalaSICUREZZA DELLE INFORMAZIONI E PROTEZIONEDELLA PRIVACY NEL MONDO DIGITALEcod. 64605Quanto è grande la tua vita digitale? Quali sono leinformazioni personali che tieni sul tuo computer,tablet, smartphone e come le proteggi? Cosa farenell’ipotesi, non improbabile, che ti rubino lo smar-tphone? Questo corso insegna come proteggere ipropri dati personali dalle aggressioni informatichee come attuare procedure di emergenza in caso diproblemi.

VENDERE E COMPRARE ONLINEMauro ManciniACQUISTI E VENDITE ONLINEcod. 64594-64595Acquistando su internet risparmi oltre il 15%, alloraimpara a comprare un prodotto online scegliendotra i principali siti di vendita capendo le differenzefra asta online, compralo subito, acquisto da privati,gruppo di acquisto, etc. Sperimenta su eBay: regi-strati e, per evitare fregature, scopri il prezzo mi-gliore di un prodotto, mettilo sotto osservazione,verifica l'affidabilità del venditore, le modalità dispedizione e pagalo in sicurezza con PayPal. Provaanche a mettere in vendita un oggetto. Vediamo in-fine i principali siti di vendita. Scommettiamo checon i primi acquisti ti rifai del costo del corso?

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMA LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19

134 UPTER

Claudio SpadoniSMARTPHONE E TABLETcod. 64329Il continuo evolversi della tecnologia ha portatomolti all’acquisto di tablet e smartphone e diventaquindi necessario conoscere ed utilizzare questinuovi strumenti. Scopriremo nel corso delle lezioni,pur nella differenza di modelli e nel continuo evol-versi delle app, gli aspetti fondamentali del sistemaandroid, le principali applicazioni ed i social net-work più diffusi.

Anton Fernando Seneviratne, Mauro ManciniIL MONDO DEGLI SMARTPHONE ANDROIDcod. 64603L’hardware dello smartphone, la struttura logica, laconnettività, le impostazioni e le applicazioni. An-droid 6.0 e versioni superiori, come aggiornarlo.L’interfaccia (pulsanti, home e cartelle). Scaricareapplicazioni, portarle sulla home, spostarle, cancel-larle o rimuoverle. Il dizionario dei termini (app,widget, tap, swipe etc). Il telefono, i contatti, laposta e la fotocamera. Le app per scrivere e fare diconto, riconoscere un brano musicale, chat, video-chat, social, scaricare film, musica, libri, montarevideo, la galleria delle foto e il loro ritocco, leggerei quotidiani, etc. E poi? Partecipi gratuitamente perun anno al Circolo didattico dove resti in contattocon gli insegnanti e con i tuoi colleghi.

SMARTPHONEE TABLET

Smartphone e Tablet Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64329 Smartphone e Tablet Claudio Spadoni Palazzo Englefield Lun 11:00-13:00 150 8 08/10/2018 64603 Il mondo degli smartphone Android A.F. Seneviratne, M. Mancini Piramide Attività di Pensiero Sab 09:00-11:00 180 15 29/09/2018

GRAFICA EWEB DESIGN

Alessandro MirandaPHOTOSHOPcod. 64684I corsi di Adobe Photoshop sono dedicati a chi in-tende utilizzare professionalmente il software perl'elaborazione delle immagini utilizzato da milionidi fotografi, grafici e web designer, al fine di valo-rizzare e manipolare fotografie e grafiche. Sapraicorreggere i negativi digitali con Camera Raw, re-staurare e ritoccare immagini, utilizzare potenti ef-fetti 3D, pennelli, filtri e molto altro, combinandopiù immagini in fotomontaggi e simulando una va-rietà infinita di effetti.

Gianni PuriPHOTOSHOP BASE + TUTORIAL GRATUITIcod. 64592-64593Impariamo a conoscere Photoshop e a ragionarecome lui. Apprenderemo gli strumenti fondamen-tali e alcune tecniche base per muoverci con disin-voltura nell’interfaccia del programma. Al terminedel corso, lo studente sarà in grado di correggerefoto, fare fotomontaggi, realizzare grafiche e libe-rare la propria creatività per la realizzazione di pro-getti personali. E poi? Partecipi gratuitamente perun anno al Circolo didattico Adp dove resti in con-tatto con l’insegnante, trovi i tutorial e dove puoiportare avanti i tuoi lavori misurandoti con i tuoicolleghi.

PHOTOSHOP INTERMEDIO + TUTORIAL GRATUITIcod. 64591Approfondiamo le conoscenze di Photoshop ap-prese nel corso base, impariamo ad ottenere delleimmagini di qualità e a gestire progetti di sempremaggiore complessità. Al termine del corso, lo stu-dente sarà in grado di utilizzare Photoshop conmaggiore disinvoltura e realizzare progetti graficiche spaziano dalla post-produzione fotografica alla

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMAL’UNIVERSITÀ APERTA

135UPTER

ELETTRONICAE MAKING

grafica web. E poi? Partecipi gratuitamente per unanno al Gruppo didattico Adp dove resti in contattocon l’insegnante, trovi i tutorial gratuiti e dove puoiportare avanti i tuoi lavori misurandoti con i tuoicolleghi.

PHOTOSHOP AVANZATO + TUTORIAL GRATUITIcod. 64590Scopriamo le potenzialità di Photoshop attraversotecniche avanzate di fotoritocco, post-produzionefotografica, grafica e illustrazione digitale. Al ter-mine del corso, lo studente sarà in grado di utiliz-zare Photoshop a un livello professionale in totaleautonomia. E poi? Partecipi gratuitamente per unanno al Circolo didattico Adp dove resti in contattocon l’insegnante, trovi i tutorial e dove puoi portareavanti i tuoi lavori misurandoti con i tuoi colleghi.

Vito RacioppiPHOTOSHOP (BASE)cod. 64202Il corso di Adobe Photoshop è dedicato a chi in-tende utilizzare il software per l’elaborazione delleimmagini al fine di valorizzare e manipolare foto-grafie e grafiche. Durante il corso di Photoshop sisvolgeranno esercitazioni in aula per ritoccare im-magini, utilizzare pennelli, filtri, maschere, combi-nando più immagini in fotomontaggi e simulandouna varietà infinita di effetti. Requisiti: Conoscenzadi base delle discipline informatiche.

Grafica e web design Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64593 Photoshop base + tutorial gratuiti Gianni Puri Piramide Attività di Pensiero Lun 11:00-13:00 120 10 12/11/2018 64684 Photoshop Alessandro Miranda Palmarola Mar 21:00-22:30 200 12 02/10/2018 64202 Photoshop (base) Vito Racioppi Palazzo Englefield Gio 17:00-19:00 150 8 11/10/2018 64592 Photoshop base + tutorial gratuiti Gianni Puri Piramide Attività di Pensiero Ven 11:00-13:00 120 10 28/09/2018 64590 Photoshop avanzato + tutorial gratuiti Gianni Puri Piramide Attività di Pensiero Ven 15:00-17:00 120 10 28/09/2018 64591 Photoshop intermedio + tutorial gratuiti Gianni Puri Piramide Attività di Pensiero Ven 17:00-19:00 120 10 28/09/2018

Corrado AdrianiELETTRONICA ANALOGICA 1cod. 64581Corso base per chi parte da zero o ha bisogno diun ripasso per scoprire i principi dell’elettronicaanalogica e imparare a metterle in pratica. Questii contenuti trattati: principi fisici dell’elettricità,elettricità e magnetismo, conduttori ed isolanti,teoria dei circuiti, onde elettromagnetiche, com-ponenti passivi, resistenze, condensatori ed indut-tanze, semiconduttori, diodi e transistor, circuiti

integrati, amplificatori operazionali, amplificatori,oscillatori e filtri, utilizzo dei strumenti da labora-torio, multimetro digitale, oscilloscopio e genera-tore di segnali, principi di elettronica digitale. Nelcorso verranno svolte esercitazione su: saldatura,realizzazione circuiti stampati, montaggio kit.

ELETTRONICA DIGITALE 2cod. 64580Continuiamo la scoperta della microelettronicabasata sui circuiti integrati digitali imparando adutilizzare le porte logiche, i flip flop ed i microcon-troller. Questi i contenuti trattati: elettronica digi-tale, porte logiche, flip flop e shift register,microprocessori e microcontroller, memorie, co-municazione seriale e bus, programmazione deimicrocontroller, scheda arduino, utilizzo e pro-grammazione, sensori ed attuatori, concetti basedi programmazione ed esempi di programmi, Nelcorso verranno svolte esercitazioni su: realizza-zione di vari progetti basati sulla scheda Arduinoe vari shield e sensori.

UNIVERSITÀ POPOLARE DI ROMA LA GRANDE GUIDA DEI CORSI 2018/19

136 UPTER

Elettronica e making Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64581 Elettronica analogica 1 Corrado Adriani Piramide Attività di Pensiero Lun 19:00-21:00 240 20 22/10/2018 64582 Riparatore domestico Corrado Adriani Piramide Attività di Pensiero Mer 19:00-21:00 150 12 26/09/2018 64580 Elettronica digitale 2 Corrado Adriani Piramide Attività di Pensiero Ven 19:00-21:00 240 20 28/09/2018

RIPARATORE DOMESTICOcod. 64582Occupiamoci di manutenzione ordinaria. Gli impiantielettrici (6 ore): sostituire/rinnovare le prese e gli inter-ruttori, installare/sostituire un lampadario/plafoniera,installare un salvavita, le regole per la sicurezza. Lavideo sorveglianza (4 ore): scegliere i dispositivi, le tec-niche di installazione, la configurazione della rete per ilcontrollo remoto. Piccola automazione domestica (4ore): controllo del riscaldamento con cronotermostati,controlli da remoto; tapparelle elettriche, i motori, laparte elettrica e il controllo automatico ed a tempo; au-tomatismi per l’accensione e spegnimento delle luci;panoramica sulla domotica. L’impianto di irrigazione daterrazzo (4 ore): la centralina di controllo, le elettroval-vole, i riduttori di pressione, i tubi e i raccordi, i microirrigatori e gli irrigatori a goccia. Ripariamo i piccoli elet-trodomestici (4 ore). L'ordinaria manutenzione idraulica(2 ore).

Corrado AdrianiRIPARATORE DI PERSONAL COMPUTERcod. 64604Attraverso lezioni teoriche (poche) e lezioni pratiche(tante), chiunque abbia i prerequisiti richiesti, sarà ingrado di operare interventi di riparazione e ripristino suun personal computer o su un server (per quest'ultimoad un livello base di assistenza); vedremo: hardware, pe-riferiche interne, descrizione dei blocchi funzionali dellascheda madre, Cpu e memoria, bus isa, pci e pci ex-press, interfacce ide, sata, lpt, com, usb, ps2, firewire efdu, schede audio e video, alimentatore, hdu, cdrom,dvd, cdr e dvdr, bios. Ricerca guasti e strumenti diagno-stici. Hardware del server, differenze tra pc e server, si-stemi multiprocessore, ridondanza di alimentatori, hdue ventole, hot plug (alimentatori e hdu), interfaccia scsi,array controller e descrizione dei sistemi raid hw, ups,cluster. Il sistema operativo e la gestione dell'hardware.

Manutenzione PC Codice Titolo Docente Sede Giorno Orario Costo Lezioni Inizio 64604 Riparatore di personal computer Corrado Adriani Piramide Attività di Pensiro Sab 11:00-13:00 240 20 29/09/2018

MANUTENZIONEPC