La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

24
Se quella tra il presidente della Regione Michele Iorio e l’eurodeputato ve- nafrano Aldo Patriciello fosse una partita a dama, il secondo avrebbe già perso e per una semplice ragione: ha meno pedine. Oggi il governatore e la sua maggioranza ne ‘man- giano’ un’altra delle sue con l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale. Proprio in que- ste ore a Palazzo Moffa, Mario Pietracupa, cognato del parlamentare appena rieletto a Strasburgo, sta per essere spodestato da Michele Picciano. Un uomo di fiducia di Iorio, che lo ha indicato come successore, e che senza scossoni gli sfilerà la poltrona da sotto le terga dove fino a ieri è stato comodamente seduto. IL TAPIRO DEL GIORNO AD ALDO PATRICIELLO Al tavolo di Farmindustria all’Aquila, assieme al presi- dente Dompé, al viceministro al Lavoro, Fazio, al segretario della Cisl, Bonanni, alla pre- sidente di Confindustria, Marcegaglia, c’era anche lui, Michele Iorio. Il Governa- tore, in qualità di vicepresi- dente delle Regioni e delle Province autonome, ha chiesto al premier Berlu- sconi (seduto in prima fila) di occuparsi personal- mente del nuovo patto della salute per un “sistema sanitario moderno, efficace e costi sostenibili”. Ancora una volta il nostro presidente è nel “gruppo che conta” e, per questo, conquista il nostro meritatissimo oscar. L’OSCAR DEL GIORNO A MICHELE IORIO www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio Iorio licenzia il cognato di Patriciello Iorio licenzia il cognato di Patriciello CAMPOBASSO – Dovrà scontare due anni di reclusione uno dei tre rapinatori che il 31 ottobre 2008 tentò l’assalto alla pasticceria Iannetta e rubò all’interno della Jovine del capoluogo. Patteggiamento per gli altri due com- plici il 16 luglio. A pag 9 Rapina da Iannetta, prima condanna LARINO – E’ in programma questa mattina all’interno del Tribunale di Larino l’interrogatorio del maresciallo dei cara- binieri di Termoli arrestato per deten- zione illegale di fucili. L’avvocato Mileto tenterà tutte le strade per dimostrare che si tratta di un equivoco. A pag 19 Maresciallo arrestato, oggi l’interrogatorio www.lagazzettadelmolise.it ANNO II - N° 145 VENERDÌ 26 GIUGNO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA Picciano si accomoda Pietracupa bye bye Patriciello tace

description

La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

Transcript of La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

Page 1: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

Se quella tra il presidentedella Regione MicheleIorio e l’eurodeputato ve-nafrano Aldo Patriciellofosse una partita a dama,il secondo avrebbe già

perso e per una semplice ragione: ha meno pedine.Oggi il governatore e la sua maggioranza ne ‘man-giano’ un’altra delle sue con l’elezione del nuovopresidente del Consiglio regionale. Proprio in que-ste ore a Palazzo Moffa, Mario Pietracupa, cognatodel parlamentare appena rieletto a Strasburgo, staper essere spodestato da Michele Picciano. Unuomo di fiducia di Iorio, che lo ha indicato come successore, e che senza scossoni glisfilerà la poltrona da sotto le terga dove fino a ieri è stato comodamente seduto.

IL TAPIRO DEL GIORNO AD ALDO PATRICIELLO

Al tavolo di Farmindustriaall’Aquila, assieme al presi-dente Dompé, al viceministroal Lavoro, Fazio, al segretariodella Cisl, Bonanni, alla pre-sidente di Confindustria,Marcegaglia, c’era anche lui,Michele Iorio. Il Governa-tore, in qualità di vicepresi-dente delle Regioni e delle

Province autonome, ha chiesto al premier Berlu-sconi (seduto in prima fila) di occuparsi personal-mente del nuovo patto della salute per un “sistemasanitario moderno, efficace e costi sostenibili”. Ancora una volta il nostro presidenteè nel “gruppo che conta” e, per questo, conquista il nostro meritatissimo oscar.

L’OSCAR DEL GIORNO A MICHELE IORIO

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

Iorio licenziail cognato

di Patriciello

Iorio licenziail cognato

di Patriciello

CAMPOBASSO – Dovrà scontare dueanni di reclusione uno dei tre rapinatoriche il 31 ottobre 2008 tentò l’assalto allapasticceria Iannetta e rubò all’internodella Jovine del capoluogo.

Patteggiamento per gli altri due com-plici il 16 luglio. A pag 9

Rapina da Iannetta, prima condanna

LARINO – E’ in programma questamattina all’interno del Tribunale di Larinol’interrogatorio del maresciallo dei cara-binieri di Termoli arrestato per deten-zione illegale di fucili. L’avvocato Miletotenterà tutte le strade per dimostrare chesi tratta di un equivoco. A pag 19

Maresciallo arrestato, oggi l’interrogatorio

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

Picciano si accomoda

Pietracupa bye bye

Patriciello tace

Page 2: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

CA M P O -BASSO – “Sequalcuno imma-

gina di poter correlare i valori delsaldo di Bilancio dell’Asrem (ne-gativi nel nostro caso, ma lostesso varrebbe in caso di valoripositivi) ad una presunta cattivagestione aziendale di chi è tenutoa firmare il documento contabileo è in malafede o è a completo di-giuno della materia. E comunquenon rende un buon servizio aicittadini in termini di corretta eleale informazione”.

Replica così il supermanageralla guida del-

l’Azienda sanitaria moli-sana Sergio Florio, a quantihanno puntato il dito con-

tro di lui rispetto allamancata approvazionedel documento conta-

bile (che è stato purebocciato dai Revi-sori dei conti), e

alle sue pre-sunte criticità.Il direttore ge-nerale, chem a r t e d ì(giorno in cui

scade il suomandato) si presen-

terà davanti al giudice del la-voro per impugnare il suocontratto (rinnovato, ma solo persei mesi a dicembre) vorrebbe re-stare in sella fino al 2011. LaGiunta però, ha già avviato leprocedure per la rimozione. Dopoavergli offerto la direzione gene-rale di Molise Acque (rifiutata, epoi assegnata a Giorgio Maronendr), a Palazzo Santoro già sipensa al successore del top ma-nager. Due i nomi in lizza: il di-rettore sanitario Sabusco el’amico stretto (o ex amico) diFlorio, Percopo.

In una lunga nota l’ingegnerecampano spiega, punto perpunto, quello che è solamente

“uno strumento civilistico di rap-presentazione delle diverse com-ponenti dello stato economico diun’azienda. Il bilancio non è unostrumento nato per valutare labuona o la cattiva gestione delleaziende, che piaccia o no”.

Insomma, deficit e gestione noncamminano insieme per Florio.Una teoria interessante.L’azienda è indebitata? “E checolpa ne ho io – avrà pensato –che il documento l’ho solo fir-mato?”

Ma un certo punto qualche re-sponsabilità dovrà pur venir fuorio no? Eppure l’uscente e strapa-gato manager (160mila eurol’anno circa, più il premio di pro-duttività che lui stesso si asse-gnava) trova una buona ragioneper giustificare i costi elevati, adesempio, della spesa farmaceu-tica “che è tornata nel suo capi-tolo naturale consentendo diacquistare a prezzi più contenutii farmaci”.

Risorse umane (cioè personalee consulenze)? Non potevano es-sere ridotte per colpa della Re-gione.

Rinnovi contrattuali? Tuttacolpa dell’Aran (l’agenzia nazio-nale per la rappresentanza nego-ziale) che ha incrementato laspesa.

Oneri finanziari? “Nel primocaso il peso specifico attiene al-l’operazione con la quale la Re-gione Molise ha intesocompensare i farmacisti conven-zionati con l’Asrem: Banca Intesaanticipa, Asrem paga. E pagaquesto e quello, compensi e con-sistenti interessi passivi. Un pro-blema questo, in termini diimpatto contabile, noto tanto allaDirezioni V e I regionali” (in-somma colpa loro).

Situazione patrimoniale? E quiFlorio tira in ballo pure il terre-moto. “L’attuale sistemazione èlegata alla sospensione dei con-tributi pro-terremoto rilevati inmisura difforme da parte dellequattro ex Zone e contabilizzatinel 2007 a diminuzione del fondodi dotazione dell’Asrem. Condi-zione, questa, che se da un latogenera minori disponibilità,dall’altro consente una correttaed omogenea rappresentazionedel Patrimonio netto aziendale(mah!)

Come al solito c’è una pezza acolore per tutto, ma che nonvenga in mente a nessuno di ad-dossare qualche colpa alla Dire-zione strategica dell’aziendasanitaria e di chi ne ha rappre-sentato il vertice per quasi 5 anni.

Giorgia Lollo

2ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

WASHINGTON (USA) - Michelle Obamaporterà con sé in Italia le figlie Malia e Shashaper il G8, la conferenza annuale delle potenzeindustriali a cui parteciperà il marito dallo 8 al10 luglio. Vuole che le bambine, che l’accompa-gneranno anche in Russia e Ghana con il presi-dente, visitino Roma, come hanno già visitatoParigi e Londra all’inizio del mese.

Michele Obama in Italia con le figlie

ROMA - Commette violenza sessuale il marito che,con comportamenti dispotici e minacciosi, costringe lamoglie "a subire plurimi rapporti sessuali" anchequando la donna non ne ha assolutamente desiderio.La Cassazione conferma la condanna nei confronti diMassimo L., un marito, che pretendeva dalla moglie,Monica G., "prestazioni sessuali oltre il desiderio dellastessa".

Vuole troppo sessodalla moglie, è violenza

Bilancio dell’Asrem, il super manager scarica le colpe: deficit non è sinonimo di cattiva gestione

Le pezze a colore Le pezze a colore di Sergio Floriodi Sergio Florio

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Page 3: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

CAMPOBASSO – Fine dellacorsa per Mario Pietracupa,che dall’inizio della legislaturasiede sullo scranno più alto diPalazzo Moffa. Ieri la sua ul-tima apparizione istituzionalealla Guardia di Finanza di Iser-nia. A nulla è valso il tentativodi rinviare di qualche setti-mana la seduta. L’assise di viaIV Novembre è in pausa, in-fatti, dall’inizio della campagnaelettorale. Alla faccia dei moli-sani-contribuenti! Ma il tempoper Pietracupa ormai è proprioscaduto. Oggi ci sarà quella vo-tazione che in tutti i modi lui hacercato di scansare, ritardan-dola in barba alle indicazionidella conferenza dei capi-gruppo che voleva invece anti-ciparla all’11 giugno.

Questa mattina dunque sivota per rimpiazzare l'attualepresidente del Consiglio regio-nale con quello che, nella riu-nione di maggioranza di lunedìscorso, il governatore Iorio haindicato come suo successore: ilsecondo eletto di Forza Italia,

Michele Picciano. Col capo dell'Esecutivo ci

sono 21 consiglieri votanti. Toltiquelli dello stesso Pietracupa,del consigliere Tamburro(l'unico ad averlo espressa-mente riproposto nel vertice aPalazzo Santoro ndr) e di Cher-chia, la maggioranza assolutaregge anche più del necessario(ne servirebbero 16 e ce nesono 18). Insomma, l'elezionedi oggi non dovrebbe riservaregrosse sorprese. Del resto ilnome di Picciano circola da pa-recchie settimane, come purequello di Pietracupa, che dopodue anni e mezzo di mandatoottiene quella che, a tutti gli ef-fetti, è una sonora bocciatura.In più di una occasione è statorichiamato al suo ruolo istitu-zionale, ma paga un prezzo altosoprattutto per la vicinanza po-litica (e familiare) con l'eurode-putato (appena rieletto aStrasburgo) Aldo Patriciello. Ilcognato del parlamentare èlontano, lontanissimo dal go-vernatore, che gioca decisa-

mente in casa, metaforica-mente e geograficamente. Piùisolato in terra molisana Patri-ciello, e tutti coloro che gli or-bitano attorno.

Ma non si vota solo per rim-piazzare Pietracupa che da pa-drone di casa torna a fare ilsemplice inquilino del palazzo.L'elezione, a scrutinio segreto,dovrà indicare anche i vicepre-sidenti (Tony Incollingo per ilcentrodestra e probabilmenteFrancesco Totato per l'opposi-zione), oltre ai segretari (Mas-similiano Scarabeo già scalda imotori). Insomma, c'è da ri-comporre l'ufficio di presi-denza, mentre pare che lecommissioni saranno lasciateallo stato attuale.

Il centrosinistra, che si èschiarito le idee solo dopo latornata elettorale, indicheràper lo scranno presidenzialePardo Antonio D'Alete.

Per l'allargamento dellaGiunta invece, si dovrà atten-dere ancora. Il governatorevuole risolvere prima questapratica poi pensare al rimpasto.C’è la delega della sanità dariassegnare, due assessori danominare. Muccilli dell’Mpapare sia in pole position. Qual-cuno dice che ci sarà una se-

conda chiamata anche per An-tonio Chieffo, il consigliere piùvotato dai molisani che ha giàrinunciato a un posto nel go-verno perché non si è volutodimettere. Stessa sorte per Fi-

loteo Di Sandro che invece ilposto l’ha lasciato dopo più disei anni di gestione direttaininterrotta. Non si esclude chel’intera operazione di restylingvenga fatta dopo l’estate. Inquesto caso l’unico che ne traevantaggio è l’assessore SandroArco già in odore di rimozione,almeno stando ai patti preelet-torali. A metà legislaturaavrebbe dovuto cedere la po-stazione a uno di Progetto Mo-lise (partito dove è stato elettoMuccilli) ed essere nominato alvertice della Fondazione Cul-tura.

AD

3ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

È stato firmato al ministero dell’Istruzione unaccordo per destinare fondi alla ricerca per com-plessivi 1,6 miliardi a 4 regioni del Sud. Si trattadella Campania, della Calabria, della Sicilia e dellaPuglia. Nel dettaglio saranno destinati 325 milionialla Calabria, 445 alla Campania, 405 alla Puglia e425 alla Sicilia. L'accordo e' stato firmato alla pre-senza del ministro Gelmini.

Ricerca: 1,6 miliardia 4 regioni del sud

I primi promossi alla maturità sembrano es-sere i temi di italiano: almeno a sentire i giudizidegli studenti, che hanno definito le prove del-l'esame 2009, “facili” o “interessanti”. La tracciache più è piaciuta è stata “Social Network, In-ternet, New Media” scelta dal 32% dei candidati,segnala Viale Trastevere, che al secondo postoindica l'analisi del testo, Svevo, scelta dal 18,2%.

Maturità, uno su tre hascelto i social network

Oggi l’elezione di Picciano nuovo presidente del Consiglio regionale

PRIMO PIANO

Riceviamo e pubblichiamo lanota del senatore Ulisse Di Gia-como, componente della Dire-zione nazionale del Popolo della

Libertà. "Un ringraziamento al presi-

dente Silvio Berlusconi per lastima concessami con la nomina acomponente della Direzione Na-zionale del Pdl, con la quale hainteso suggellare il mio impegnopolitico a favore sia del Popolodella Libertà che dei cittadini mo-lisani. Si tratta però anche di unriconoscimento che va a tutta laclasse dirigente molisana cheproprio in occasione di queste ul-time elezioni amministrative edeuropee ha dimostrato di essereall'altezza del compito. Un inca-rico che naturalmente non rap-presenta un punto di arrivo mapiuttosto di partenza, conti-nuando nel quotidiano impegnoal servizio della gente".

Pdl, Di Giacomo nella direzione nazionle

Palazzo Moffa, capolineaper Mario Pietracupa

Page 4: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009
Page 5: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

CAMPOBASSO – Ricostruire per gua-rire. L’impresa del farmaco per la salutedel Paese. Questo il tema dell’assem-blea di Farmindustria che si è tenutaieri a L’Aquila e alla quale ha parteci-pato nella veste di vicepresidente delleRegioni il governatore Michele Iorio.

Farmindustria - che ha scelto la loca-

tion in segno di solidarietà verso le po-polazioni colpite dal terremoto loscorso aprile - ha devoluto una tenso-struttura all’Università degli Studi diL’Aquila dando così un contributo allaripresa delle attività universitarie. Latensostruttura fungerà da aula studioe ospiterà circa 300 studenti.

Piena disponibilità, a nome di tuttele Regioni, l’ha data il presidente Iorioper la riduzione dei costi nei rispettivisistemi sanitari accogliendo così lesollecitazioni del presidente Dompé diFarmindustria.

Durante il suo intervento il governa-tore del Molise ha detto che una ridu-zione è possibile qualificando la spesa,eliminando gli sprechi senza per que-sto danneggiare i servizi che anzivanno implementati.

Da qui la richiesta di Iorio al premierBerlusconi di occuparsi personalmentedella questione del nuovo patto dellasalute. Questo affinché con la sua au-torevolezza e sensibilità per la tema-tica, eviti quegli scompensi territorialiche fino ad oggi hanno danneggiato so-

prattutto le regioni

del sud per la loro in-dubbia capacità fiscale.“Tutto questo per creare- ha concluso il presi-dente Iorio- un SistemaSanitario moderno, effi-cace e con costi sosteni-bili e armonicisull’intero territorio na-zionale”.

All’Assemblea sonointerventi anche il vice-ministro del Lavoro,della Salute e delle Poli-tiche Sociali, FerruccioFazio, il presidente dellaConfindustria, Emma Marcegaglia e ilsegretario nazionale della Cisl, Raf-faele Bonanni.

Hanno relazionato oltre il presidentedella Regione Abruzzo, Gianni Chiodi,il rettore dell’Università de L’Aquila,Ferdinando Di Orio, il sindaco del ca-poluogo abruzzese, Massimo Cialente eil Presidente della Provincia deL’Aquila, Stefania Pezzopane.

Il presidenteIorio, dopo la con-

clusione dei lavori dell'assemblea, haquindi fatto visita al campo di Arischia,gestito dalla Protezione Civile moli-sana dove ha incontrato i volontari e ilpersonale operativo e medico delcampo per fare il punto della situa-zione. Prima di andare via il presidentedella Regione si è intrattenuto con al-cuni cittadini ospitati nella strutturainformandosi delle loro condizioni.

Bisogna evitare quegli

scompensi territoriali

che fino ad oggihanno danneggiato

il Sud

PRIMO PIANO

5ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

ROMA - “Non cambio. Gli italiani mi vogliono così,il mio gradimento è al 61%. Sentono che sono buono,generoso, sincero, leale, che mantengo le promesse”.Silvio Berlusconi, ieri in conferenza stampa a Cop-pito, bolla di nuovo come “spazzatura e calunnie” lenotizie relative all'inchiesta di Bari. E afferma chequesti attacchi portano “meno credibilità, meno elet-tori e meno pubblicità” a chi li conduce.

Berlusconi; io non cambiogli italiani mi vogliono così

ROMA - “Non bisogna confondere la crisidella politica con la crisi della democrazia” ebisogna trovare un punto di riferimentonelle istituzioni “che hanno bisogno del ne-cessario rispetto”. Così il Presidente dellaRepubblica, Giorgio Napolitano, durante lacerimonia di inaugurazione dell'archiviostorico del Quirinale.

Napolitano: la crisi della politicanon è la crisi della democrazia

Il vicepresidente delle Regioni Michele Iorio a L’Aquila accoglie le sollecitazioni di Dompè (Farmindustria) e chiede a Berlusconi di occuparsi direttamente del nuovo Patto per la salute

SSaanniittàà,, rriidduuzziioonnee ddeeii ccoossttii nnoonn ddeeii sseerrvviizzii

Page 6: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

CAMPOBASSO – L’accredita-mento degli enti per lo svolgi-mento del servizio civile nonha soddisfatto la CommissionePolitiche Sociali della Confe-renza Stato/Regioni. Se ne èparlato in occasione della riu-nione di mercoledì scorso,

nella sede di Roma della Re-gione Veneto. Gli altri punti di-scussi hanno riguardato ilrifinanziamento del Fondo Na-zionale per le Politiche Socialie del Fondo per la Non Auto-sufficienza; organizzazionedella Conferenza Nazionale

sulla Disabilità (che si terrà aTorino dall’1 al 3 ottobre 2009dal titolo “Tutti uguali, tuttiunici”) e della Conferenza na-zionale sull’Infanzia (che siterrà a Napoli dal 18 al 20 no-vembre 2009 al titolo “Il futurodei bambini e nel presente”).

Gli Assessori regionali alle Po-litiche Sociali, presenti all’in-contro, hanno sviluppato uninteressante dibattito sullaproposta di revisione della le-gislazione relativa al ServizioCivile Nazionale.

L’Assessore alle Politiche So-ciali, Angiolina Fusco Perrella,ha ribadito nel suo interventola necessità di “un serio con-

fronto politico-istituzionaleche, riguardando materia con-

corrente Stato/Regioni,coinvolga tutte le partiin causa (oltre al Go-verno ed alle Regioni,anche tutti gli altri sog-getti che si occupanodella problematica), af-finché le modifichedell’attuale legisla-zione siano il più pos-sibile condivise. Perquesto motivo – haconcluso l’AssessoreFusco – le Regioni vigi-leranno affinché la re-visione dellalegislazione non sna-turi il servizio civile,tenga conto delle esi-genze locali e territo-riali e si incrementinole risorse finanziariestatali messe a disposi-zione”.

CAMPOBASSO – Tiene ancora banco lavertenza dei lavoratori forestali impegnatiall’Arsiam. Gli operai chiedono la stabiliz-zazione in ruolo ma, secondo la delibera delConsiglio regionale del 30 dicembre 2008, larichiesta può essere accolta solo per coloroche hanno almeno cinque anni di anzianitàe 151 giornate lavorative. Il provvedimentoimpegnava, inoltre, la Giunta a “definire lemodalità di accredito degli ulteriori importinecessari” per raggiungere tali requisiti.Nonostante ciò, secondo il consigliere delPd, Michele Petraroia, resta “il clima di esa-sperazione che si è venuto a determinaretra i 200 operai forestali impegnati pressol’Arsiam e che ha già determinato primiinasprimenti nella vertenza sindacale conl’episodio che ha visto protagonista, il pocosensibile Assessore Luigi Velardi” e “solle-cito l’urgente attivazione di una sede di con-fronto tra le parti che eviti l’accentuazionedella protesta”.

Petraroia rimarca, inoltre, che “ci sonoduecento famiglie che non riescono a fron-

teggiare le esigenze elementari di vita quo-tidiana per responsabilità della RegioneMolise che non è stata in grado né di assicu-rare le 151 giornate e né con onestà e chia-rezza ha detto ai lavoratori che il lororapporto contrattuale era da intendersi con-cluso. Non è possibile – aggiunge – per chiconosce anche individualmente questi lavo-ratori, rispondere solo con la chiamata dellaPolizia rinserrandosi a chiave nel Palazzopieni di vergogna. La si smetta con i pro-clami inutili e si verifichi urgentemente unpercorso possibile tra impiego nella campa-gna antincendio e manutenzione ambien-tale che assicuri – conclude Petraroia – ilriavvio al lavoro ed il raggiungimento delle151 giornate annuali in attuazione della de-libera numero 401 del 30 dicembre 2008 delConsiglio approvata all’unanimità”.

Contro la crisi saldi anticipatiDal primo luglio al 14 settembre

CAMPOBASSO – La crisi si fasentire e il commercio arranca. Peraiutare le vendite e dare una manocosì anche ai consumatori in af-fanno già alla terza settimana, laGiunta regionale – su propostadell’assessore alle Attività produt-tive Franco Giorgio Marinelli – hadeliberato l’inizio dei saldi, pertutti gli esercizi commerciali moli-sani, a partire da mercoledì 1 lu-glio fino a lunedì 14 settembre2009.

Naturalmente a dare una spintaal provvedimento le istanze avan-zate dalle più importanti associa-

zioni di categoria e dei consuma-tori.

Spiega infatti Marinelli: la neces-sità di anticipare i saldi estivi è det-tata dal momento di crisi economicache ha visto una riduzione notevoledei consumi, e che spinge, di conse-guenza, gli operatori del settore acercare sempre più frequenti occa-sioni di “incontro” con le esigenzedei consumatori per non pregiudi-care le proprie attività commercialiche sarebbero svantaggiate rispettoa quelle delle regioni limitrofe, nellequali il periodo dei saldi inizia conabbondante anticipo.

6ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

BARI - Il presidente della Regione Puglia,Nichi Vendola, è il destinatario di un avviso acomparire, come persona informata sui fatti,dal sostituto procuratore di Bari Desiree Dige-ronimo, nell'ambito delle indagini sugli appaltiper la fornitura di protesi sanitarie. Un'inchie-sta parallela rispetto a quella che vede coinvoltol'imprenditore barese Giampaolo Tarantini.

Bari, Nichi Vendola chiamato in Procura

BARI - È stata incendiata, poco prima delle 5di ieri mattina, l'auto di Barbara Montereale, lagiovane modella che accompagnò PatriziaD'Addario a Palazzo Grazioli. La ventitreenneera stata interrogata giorni fa dalla Guardia difinanza nell'ambito dell'inchiesta della Procurabarese sul via vai di ragazze nella residenza ro-mana del premier Berlusconi.

Incendiata l’auto di Barbara Montereale

REGIONE

Servizio civile, l’accreditamento degli entinon soddisfa la conferenza Stato/Regioni

L’assessoreFusco

Perrella: incrementare

le risorse finanziarie

Forestali, vertenza senza fine

Page 7: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

CAMPOBASSO– Si complica la si-tuazione relativaai tributi e contri-buti post-sismasospesi e da resti-tuire (a partiredallo scorso 16giugno). Alcuneaziende del Nu-cleo Industriale diTermoli – secondoil consigliere re-gionale del Pd, Petraroia – avrebbero av-viato iniziative per il recupero forzoso e inun’unica soluzione degli sgravi contributiviconcessi a seguito del terremoto, entro enon oltre il 16 agosto prossimo. Sarebberostate, inoltre, recapitate richieste ai dipen-denti o affissi avvisi nelle bacheche azien-dali con l’unica concessione prevista di unapossibile dilazione in 12 rate comprensivedegli interessi di mora. C’è però da consi-derare che Termoli non rientra nell’areadei territori ammessi all’agevolazione, male aziende citate, appellandosi alla circo-

lare numero 53 dell’Inps delloscorso 8 aprile, agiscono – se-condo Petraroia – da sostitutid’imposta a nome dello Stato. Gliimporti da recuperare varianoda 4 mila a 12 mila euro e oltre,in proporzione al periodo di du-rata del beneficio e all’inquadra-mento contrattuale. In ogni caso,

si tratta di “somme elevate perlavoratori che percepisconomediamente salari mensili dipoco più di mille euro”.

Al proposito, il consi-gliere Pd ricorda che “la

circolare numero105/2004 dell’Inps sta-

biliva l’obbligo dellarestituzione deglisgravi contributiviin 304 rate mensilima, le stesse circo-lari Inps 106 e 53del 2008, non di-

spongono in manieradiversa”. Per questo le

aziende, quali so-stituti d’imposta,“con una interpre-

tazione restrittiva pena-lizzano e mettono indifficoltà centinaia di la-voratori”. In considera-zione di ciò, Petraroiachiede “la convocazioneurgente delle rappre-sentanze sindacali e im-prenditoriali” perrisolvere la questione.

Diverso il pareredell’Api Molise-Acem(Associa-

zione delle Piccole e medieIndustrie e Associazione deiCostruttori Edili del Mo-lise), che sostiene che “taleabbattimento riguarda sol-tanto le somme non pagate,senza tener conto che per ilperiodo di sospensione 31ottobre 2002 – 31 dicembre2005, la restituzione era giàiniziata dal 16 marzo 2006nella ‘formula’ delle 304rate mensili”. Sarebbe que-

sto, secondo le associazioni di imprese, ilmotivo per cui chi ha già iniziato a versareparte del debito “si trovano oggi ad esserepenalizzati in quanto hanno diligente-mente pagato per circa tre anni le rate ‘sca-dute’ e non possono invocarel’abbattimento del 60% su quelle somme, alcontrario di coloro i quali, contravvenendoalle norme, non hanno effettuato alcunversamento e, quindi, possono benefi-ciare dell’abbattimento sull’intero de-bito”. Inoltre, secondo l’ApiMolise-Acem “molte aziendehanno pagato addiritturaquasi integralmente ildovuto, altre non sisono affatto avvalsedelle sospensioni”.Infine, l’associa-zione ha inviatouna nota al presi-dente della Re-gione eCommissario dele-gato, Michele Iorio, alsubcommissario, Ni-cola Romagnuolo, al-l’Agenzia delle Entrateed alle Direzioni Re-gionali dell’Inps edell’Inail per una“correzione norma-tiva che elimini lagrave ineguaglianzadi trattamento tracittadini ed operatorieconomici interes-sati”.

Per tutta risposta,il subcommissarioRomagnuolo ricorda

c h e“che i soggetti residenti oaventi sede legale od opera-tiva nei Comuni fuori dal cra-tere sismico alla data delterremoto del 31 ottobre 2002che hanno beneficiato dellasospensione dei contributiprevidenziali, devono ver-sare, a partire dal terzo mesesuccessivo alla sospensionedel marzo 2006, l’importo do-vuto mediante rate mensilipari a otto volte la durata

della sospensione”.Invece, per i Co-muni del cratere èprevisto “l’abbatti-mento del 60% e larestituzione del40% restante in120 rate per diecianni relativi a tri-buti e contributisospesi dal 2002 al2008”. Inoltre, Ro-magnuolo ribadi-

sce che “il commissario Iorio, lo scorso 18febbraio, comunicava anche all’Inps la nor-mativa risolutiva”. Pertanto, secondo il sub-commissario, “ogni altra interpretazione daparte di aziende o enti è da considerarsicontraria alle disposizioni normative vi-genti”. Tuttavia, Romagnolo è “pronto in-sieme anche all’assessore Fusco Perrella apartecipare ad incontri esplicativi su comedeve essere interpretata la normativa e perchiarire ogni dubbio per gli enti e leaziende, dentro e fuori dal cratere sismico”.

Adimo

7ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

E' morta Farrah Fawcett. L'attrice americana,62 anni, era stata ricoverata in ospedale lunedì,in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni dimalata di cancro. Lo stesso giorno Ryan Ò Neal,68 anni, aveva annunciato che Farrah Fawcett,diventata famosa grazie al film «Charliès An-gels» e considerata una delle donne più sexy diHollywood negli anni Settanta, Errore.

E’ morta l’attriceFarrah Fawcett

La Commissione europea ha deciso diaprire una nuova procedura d'infrazionecontro l'Italia per non essersi adeguataalla sentenza della Corte di Giustizia Ueche prevede l'equiparazione dell'età pen-sionabile tra uomini e donne nel settorepubblico.

Pensioni: Ue controItalia, monito di Draghi

Il subcommissario: le aziende del cratere devono versare dal terzo mese successivo alla sospensione del marzo 2006

RReessttiittuuzziioonnee ssggrraavvii ppoosstt--ssiissmmaaRomagnuolo: resta la normativa vigente

REGIONE

Michele Petraroia(Pd): somme

elevate per centinaia di lavoratori

L’Api Molise-Acem:pari trattamento per le imprese

che hanno già ripreso a pagare

Page 8: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009
Page 9: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

9ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

CAMPOBASSO – Si svolgeranno questa mat-tina nella sede del comando regionale della Guar-dia di Finanza le celebrazioni del 235esimoanniversario della nascita della polizia tributaria.Il colonnello Giovanni Liverini leggerà i messaggidelle autorità per passare poi alla consegna degliattestati di benemerenza.

Guardia di finanza,le celebrazioni

TERMOLI - Investita mentre camminava apiedi in via Cairoli durante la notte. L'incidenteha visto come protagonista una 41enne. E’stata travolta da un'automobilista che nonl'aveva notata. Soccorsa dagli operatori del118 Molise, e' stata trasferita al San Timoteodi Termoli per una frattura ad una gamba.

Investita nel buio, 41enne ferita

Abuso d’ufficio, Verrecchia assolto Era accusato di aver favorito la promozione a primario di ginecologia Patrizia De Palma

LARINO – Si conclude con un’as-soluzione il processo per abuso d’uf-ficio che vedeva coinvolto ilmanager della ex Asl 4 Mario Ver-recchia. La vicenda era riferita al-l’assunzione di Patrizia De Palmacome primario dell’ospedale San Ti-moteo di Termoli. Arnaldo Picucci,che fino a quella data aveva rico-perto l’incarico, fu trasferito a La-rino. Il concorso era stato indettodalla Asl e la dottoressa De Palma,moglie dell’ex parlamentare UdcRemo Di Giandomenico risultò vin-citrice nel lontano 2001. Una deci-sione che fu contestata da alcunidipendenti e dal Picucci stesso ilquale, nonostante avesse vinto lacontroversia davanti al Tribunaledel Lavoro, non era mai stato reinte-grato a Termoli. Le accuse contestatea Verrecchia dal gip di Larino furonofalso, inottemperanza alle disposi-

zioni dell’autorità giudiziaria, eabuso in atti d’ufficio. Dalle primedue accuse fu assolto in sede diudienza preliminare. La terza è ca-duta davanti al giudice di primogrado.

Durante il processo è emersa latotale estraneità ai fatti di Verrecchiaalle procedure che hanno portato al-

l’assegnazione dell’incarico a Patri-zia De Palma. La sentenza è arrivatadopo una decina di minuti di cameradi consiglio. Entrambi dovranno ri-tornare nuovamente davanti ai giu-dici il 15 luglio in occasione dellacelebrazione dell’udienza prelimi-nare sul caso Black Hole.

V.P.

CAMPOBASSO – Le temperaturecontinueranno a salire anche neiprossimi giorni. Il maltempo sem-bra quindi aver abbandonato il Mo-lise. Ma purtroppo i danni restano.E sono riferiti alle colture andate infumo dopo le grandinate e le fortipiogge che hanno imperversatosulla provincia di Campobasso dadomenica scorsa. Si tratta di mi-gliaia di prodotti che non potrannopiù essere messi in commercio. So-

prattutto quelli ortofrutticoli comepomodori ed insalate. La primaconseguenza che ne verrà fuori èl’incremento dei prezzi al consumo.Infatti gli ortaggi che hanno resi-stito al maltempo di questi giornipotranno anche veder quadrupli-care il loro prezzo. Ma le conse-guenze del maltempo non sonopurtroppo solo queste. Potrebberointaccare anche il turismo costieroe quello estivo della montagna mo-

lisana. Per quanto riguarda il mareil fenomeno dell’erosione dellespiagge farà anche diminuire il nu-mero di persone che potranno pre-notare il loro ombrellone sugliarenili privati termolesi. Infatti sullungomare nord diversi metri disabbia sono stati ingoiati da oltreun metro d’acqua. Anche quando cisaranno i classici 35 gradi all’om-bra sarà difficile recuperare queltratto di spiaggia dove fino a quin-

dici giorni fa sorgevano le primefile degli ombrelloni. Ma per dare ilvia all’estate vera e propria bisognaaspettare ancora quindici giorni. Laprossima settimana le temperaturesaliranno anche oltre i trenta gradi.

Ma tra il 5 ed il 12 luglio si potrà as-sistere ad una nuova ondata dimaltempo che potrebbe metterenuovamente in ginocchio sia l’agri-coltura che il turismo costiero.

Viviana Pizzi

Molte colture sono andate distrutte. I prezzi subiranno rincari improvvisi

Il maltempo lascia la regione

Si contano i danni

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO – Una condanna e due rinvii per patteggiamento.E’ la decisione presa dai giudici nei confronti dei tre rapinatori dellapasticceria Iannetta. Il furto avvenne nella notte tra il 31 ottobreed il primo novembre dell’anno scorso. I due rubarono anche all’in-terno della scuola Jovine di Campobasso. Il rito abbreviato ha con-dannato il primo a due anni direclusione. Gli altri due do-vranno tornare in aula il 16 lu-glio per patteggiare la pena.L’arresto avvenne alla fine di no-vembre dopo un mese di inda-gini. I tre pregiudicati entrarononell'esercizio commerciale, ar-mati di pistola giocattolo ed inti-marono alla cassiera diconsegnare il contante. Il colpoandò male. La donna reagì ed itre scapparono a mani vuote. La stessa notte si recarono presso lascuola Jovine per tentare almeno qui di recuperare quanto servivaper acquistare una dose di droga. Dopo aver forzato la porta d’in-gresso riuscirono a porta via una chitarra, 3 violoncelli, alcuni let-tori Dvd, un televisore, dei telefoni, stampanti ed altro materialeelettronico. Furono scoperti dopo un mese grazie ad una pene-trante attività di intelligence e accurati controlli dei carabinieri.

Vivip

Rapina in pasticceria,condannato a due anni

Page 10: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

10ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

Inquilino della casa popolare, ma con la Por-sche Carrera 911 giù in garage. E non eral'unico: un altro affittuario di casa Ater viag-giava con la Jaguar; un altro ancora pagava lapigione sociale ma teneva nel box una Volkswa-gen Tuareg. Sono i falsi poveri smascheratidalla Guardia di Finanza di Padova.

Falsi poveri scopertidalle Fiamme Gialle

ANKARA - Condannato all’ergastolo MuratKaratash, 38 anni, il turco reo confesso del-l'omicidio Pippa Bacca, l'artista milanese di 33anni violentata e uccisa in Turchia ai primid'aprile dell'anno scorso. Lo ha detto all'ANSAl'avvocato Mehmet Eke, legale della famigliadella vittima.

Uccise Pippa BaccaEragastolo al 38enne

CAMPOBASSO

Criticità a Pediatria del CardarelliRisponde il manager Sergio FlorioRiceviamo e pubblichiamoIn relazione alle segnalazioni del presidente della

Agdm Carmine Venditti riportate oggi su un portaledi informazione regionale e riferite alle criticitàdella Divisione di Pediatria e Diabetologia Pedia-trica del Presidio Ospedaliero Asrem “A. Cardarelli”di Campobasso, il direttore generale dell’AsremSergio Florio ha rilasciato la seguente dichiara-zione:

“Non posso che convenire col presidente Vendittisulle criticità segnalate in ordine alla carenza d’or-ganico della Pediatria del Cardarelli. Carenza ri-spetto la quale, rinviando all’elevato numero dipediatri presenti su Termoli (ben 13 primario com-preso), questa Direzione si era già mossa da tempo,riscontrando tuttavia la contrarietà, spesso dettata

da motivazioni discutibili, da parte dei sanitari altrasferimento funzionale su Campobasso.

In questo senso, però, si è già provveduti a ‘farscorrere’ la graduatoria delle posizioni presenti aTermoli (siamo già al numero 5 e 6) da destinare alCardarelli, in misura di almeno due unità.

Il tutto, auspicando, almeno questa volta, di nondoverci ritrovare di fronte a resistenze di chi, purpotendo e dovendo ottemperare ai propri compiti,le gioca tutte, magari anche coinvolgendo la poli-tica, per sottrarsi ad un dovere professionale ne-gando peraltro ai piccoli sfortunati utenti il dirittoalla salute e la possibilità di svolgere una adeguataazione preventiva finalizzata, peraltro, a scongiu-rarne l’ospedalizzazione”.

Sergio Florio

CAMPOBASSO - Fumata nera.Quando tutto sembrava pronto perla proclamazione degli eletti eccoche spunta il classico imprevistodell’ultimo momento e sull’ariafrizzante che si respirava tra i cor-ridoi del Municipio ieri mattina ècalato il gelo.

Un passaggio d’informazioni trail giudice Calabria e il segretariogenerale Triscari e quello che do-veva essere il giorno della procla-mazione si è trasformato in un altrogiorno d’attesa. Visto che i verbalisono stati ricontrollati e dato chedalla chiusura dei seggi sono tra-scorse più di due settimane qual è

stato l’impedimento? Perché il rin-vio? La risposta è arrivata, non perbocca degli organi ufficiali, guar-dano la faccia scura di Maurizio Ti-berio che si aggirava in Comune(dove non è stato eletto) in compa-gnia dell’ex assessore alla Culturae allo sport Felice Di Donato.

Problemi di seggi. Di poltrone. Equale altro motivo sennò. La que-stione è sorta tra il Pd e Nuova Pri-mavera democratica.

Il dubbio su chi doveva entrare inConsiglio c’era stato sin dal primomomento. Si tratta del solito pro-blema legato al metodo D’Hondt, aquella formula matematica inven-

tata alla fine del 1800 per l'attribu-zione dei seggi nei sistemi che uti-lizzano il metodo proporzionale.Con la sua ‘interpretazione’ il giu-dice Calabria ha assegnato cinqueseggi più uno all’Italia dei Valori,quattro più uno al Partito democra-tico uno a Gaetano Di Niro delterzo polo e uno ad Adriana Izzi ca-polista di Cittadinoi, Rifondazionee Comunisti.

La teoria di Tiberio & Company èche all’ex assessore Di Donato diPrimavera Democratica vada ilseggio attribuito ad Emilio Paolone.Chi avrà ragione?

Augusto Massa (che però po-

trebbe essere di parte visto che erail candidato sindaco del Pd) diceche il giudice Stefano Calabria hainterpretato bene la norma e hafatto altrettanto bene il conteggiocome previsto dal metodoD’Hondt.

E’ evidente che invece la NuovaPrimavera democratica la pensi inmaniera diversa. Secondo lorovanno conteggiati anche i risultatiottenuti dalle altre due liste. Unasoluzione si dovrà trovare e certa-mente il posto sarà assegnato a unodei due ex assessori.

Qualcuno si è chiesto perchétanto fervore da parte di Maurizio

Tiberio. Le ragioni sono due: per-ché dopo la magra figura fatta dallasua lista ottenere un posto in consi-glio potrebbe alleviare la delusioneelettorale e poi perché lui è il primodei non eletti di Nuova Primaverademocratica. Magari chissà, po-trebbe anche rientrare, un domani,tra i quaranta dove è stato, un po’ diqua e un po’ di là, fino a qualchesettimana fa.

Che ne pensa Di Bartolomeo diquesta vicenda? “Meglio così - hadetto ironicamente fuori dal Pa-lazzo di città - abbiamo un altro po’di tempo per sopravvivere”.

J.R.

La poltrona è contesa tra due ex assessori: Paolone del Pd e Di Donato di Npd

Seggio conteso, proclamazione slitatta

La Camera di Commercio di Campobasso ha aderito a Universitas Mer-catorum, l’Università telematica del sistema delle Camere di Commercioitaliane. E’ riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e ri-lascia, attraverso la sua Facoltà di Economia, le lauree in Gestione d’Im-presa e in Management delle Risorse Umane. Il primo anno accademico ècominciato nel 2007 e, considerata la validità e la flessibilità dell’offertaformativa, l’Università si è ormai consolidata su tutto il territorio nazio-nale, con un elevato numero di studenti iscritti e frequentanti, occupatisia presso le imprese pubbliche che presso le imprese private. L’Univer-sitas Mercatorum, grazie al sostegno finanziario di Unioncamere, ha stan-ziato 50 borse di studio, di mille euro ciascuna, per la copertura parzialedei costi di immatricolazione. Le borse sono destinate a: 25 dipendenti diCamere di Commercio e di altre strutture camerali; 10 dipendenti delleimprese aderenti alle principali associazioni di categoria nazionali con-venzionate con l’Ateneo e a 15 donne lavoratrici. Le domande per le age-volazioni dovranno pervenire all’Ateneo entro e non oltre il 30 giugnoprossimo, come indicato dal regolamento, disponibile, unitamente al mo-dulo di richiesta della borsa di studio sul sito www.unimercatorum.it.

Universitas MercatorumCinquanta borse di studio

Page 11: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

11ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

Inizierà stamattina alle 10 nella sala conve-gni di San Giovanni Battsta il corso di forma-zione sui “Disturbi dell’apprendimento: dalladiagnosi al trattamento educativo” . L’iniziativacondivisa dall’Ansi (Associazione nazionalescuola italiana) dall’Aid e patrocinata dall’Uf-ficio scolastico oltre che dalla Regione.

Apprendimento e disturbiconvegno a San Giovanni

Seconda ed ultima giornata all’hotel SanGiorgio di Campobasso del convegno dal titolo“Tratturi e transumanza patrimonio dell’uma-nità”. Oltre alla presentazione dei risultati deitavoli tecnici è previsto anche l’intervento delpresidente della Giunta regionale MicheleIorio.

Tratturi e transumanzaOggi l’ultimo giorno

Fontana CacciapesceQuasi ultimati

i lavori di restauro

Un sistema per indicare il grado di soddisfazione di chi usufruisce del servizio

CAMPOBASSO - Quante volte ilcittadino-utente avrebbe volutoesprimere un giudizio sui serviziofferti da questo o quell’altro uffi-cio? Adesso si può. Proprio ieri èstato presentato, all’Aci di Campo-basso, il progetto “Mettiamoci lafaccia” che dà ai cittadini chehanno richiesto ed ottenuto deiservizi dall’Aci di esprimere un pa-rere sui servizi ricevuti. Da ieri,chiunque si recherà negli ufficiprovinciali dell’ACI di Campo-basso, troverà un totem posizionato

nel salone del ‘Pra’ utile a misurareil livello di soddisfazione del pub-blico attraverso l’utilizzo di tresemplici “emoticons”, le faccine chesi usano sul web o che si invianoper sms.

L’iniziativa "Mettiamoci la faccia"è stato ‘sponsorizzato’ anche dalministro Renato che ha tirato inballo in questa fase sperimentalecinque amministrazioni pubbliche,tra le quali l'Automobile Club d'Ita-lia.

“Il metodo adottato – ha dichia-

rato Giovanni Caturano direttoredell'Aci Campobasso - è innovativo,intuitivo ed immediato, e supera itradizionali strumenti di rileva-zione della customer satisfaction.Grazie al sistema delle simpatichefaccine, l’utente ha la possibilità dimanifestare subito le proprie opi-nioni, aiutando al tempo stessol'amministrazione a migliorare, intempi brevi, eventuali lacune nel-l’erogazione dei servizi. Alla “fac-cina” verde corrisponde un giudiziopositivo, quella gialla simboleggiala sufficienza, mentre la rossa rap-presenta una valutazione negativa.In questo ultimo caso il cittadino

avrà la possibilità di comunicare inmodo più preciso i motivi della suainsoddisfazione”.

Alla presentazione di ieri mattinaanche il vicepresidente dell’Auto-mobile Club Campobasso, LucianoMatteo, che ha auspicato che “il si-stema della rilevazione della soddi-sfazione dell’utenza venga estesoanche alle altre pubbliche ammini-strazioni e soprattutto agli enti lo-cali che devono essere sempre piùvicini ai cittadini”.

“La partecipazione dell’Aci allafase sperimentale del progetto na-zionale ‘Mettiamoci la faccia’ - hadetto Carmela Pagano, prefetto di

Campobasso - ha confermato che èperfettamente coerente con la col-laborazione fornita dall’Aci stessoalle iniziative di modernizzazionedella P.A., avviate in seno alla con-ferenza permanente alla Prefetturadi Campobasso, che mettono tutteal centro di ogni intervento la sod-disfazione dell’utenza”.

“Un grazie particolare – ha con-cluso il direttore Caturano – va alpersonale dipendente dell'AciCampobasso, perché la cultura diciascun dipendente è proiettata al-l'innovazione costante e al miglio-ramento continuo del servizio aicittadini”.

Presentato ieri dal direttore dell’Aci Caturano il progetto promosso dal ministero Brunetta

L’antico manufattoè stato piazzatodavanti all’ingressodella “Città nellacittà” di Di Biase

‘Mettiamoci la faccia’La parola all’utente

CAMPOBASSO

xbOra che i lavori stanno per essere terminati pian piano si comincia a‘scoprire’ in tutta la sua bellezza. Stiamo parlando dell’antica Fontana Cac-ciapesce il cui recupero, avviato dall’ex assessore ai LLpp Emilio Paolonepiù un mese fa, pare sia a buon punto. Gli operai Erano stati annunciatiqualche tempo fa e avevano scatenato un vespaio di polemiche. Lavori de-licati che servono a preservare un patrimonio che appartiene a tutta lacittà ma che l’incuria avrebbe potuto cancellare per sempre. Chi conoscela storia della fontana racconta di un manufatto realizzato in pietra lavo-rata con sei cannelle, e che fu inaugurato l’8 dicembre del 1871. La fontana“dei Cappuccini” ma detta anche “dell’Annunziata” perché collocata sullavia omonima, ma è stata sempre conosciuta come “Cacciapesce” perchéalimentata da

una sorgente tra la collina San Giovannello e il vecchio pastificio Guacciche

inviava le acque in una vasca che conteneva pesci. Un bel giorno e paresenza un particolare motivo la fontana fu rimossa e per anni rimase ac-cantonata. Quando iniziò la costruzione del palazzo dell’Inail la fontana fuscomposta e i pezzi spostati più volte e qualcuno addirittura sparito. Mi-steriosamente. Ora il monumento, dopo anni di oblio, è tornato a fare bella

mostra di se stesso. L’unica domanda che tutti si fanno è: perché collocarela fontana a corso Bucci, all’ingresso del complesso edilizio ‘La città nellacittà’ di Di Biase. E’ vero che il colosso edilizio di Campobasso ha pagatoi lavori di ristrutturazione ma se avesse semplicemente voluto fare delbene alla sua città poteva anche rinunciare alla location attuale per dareun aspetto meno privato di un bene pubblico.

Page 12: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

Iorio a L’Aquila presiede i lavori

Page 13: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

dell’assemblea di Farmindustria

Page 14: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009
Page 15: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

Il tapiro di oggi adornodi fascia tricolore va alsindaco Gabriele Melo-gli, che in seguito alla si-tuazione delineatasinelle ultime ore, non sa

che “pesci pigliare”. Incalzato dal gruppo di An daun lato, dalle indicazioni di vertice dall’altro epressato da tutti i capigruppo che hanno chiestola testa di Giovancarmine Mancini, ha elegante-mente deciso di “congelare” la questione. Nell’at-tesa si gusti il nostro tapiro, con la speranza che ilfresco gli schiarisca le idee e presto si venga acapo della situazione con decisioni indolore pertutti.

IL TAPIRO DEL GIORNO A GABRIELE MELOGLI

L’oscar di oggi assume unadoppia valenza. Va conse-gnato rispettivamente alCorpo Provinciale dellaGuardia di finanza, che ieriha festeggiato il suo 235° an-niversario della sua fonda-zione avvenuta nel lontano1774, e al comandante Pro-vinciale della Guardia di Fi-

nanza di Isernia, Pasquale Ciaramella, per avercondotto sul territorio mirate e penetranti attività diprogrammazione delle operazioni di contrasto al-l'evasione fiscale e allo spaccio di stupefacenti. Conl’augurio che l’attività svolta continui a dare sempre buoni frutti.

L’OSCAR DEL GIORNO ALLA GUARDIA DI FINANZA

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

L’anniversariodelle Fiamme gialle

L’anniversariodelle Fiamme gialle

ISERNIA - L’attività di cardiologia inter-ventistica, attività che consente di eseguireinterventi di angioplastica coronarica conimpianto di Stent, ovvero di protesi endova-scolari.

A pagina 17

Veneziale, la cardiologiafa un passo avanti

ISERNIA – La procura non ha accettatodi buon grado la decisione del Tribunaledel Riesame di Campobasso di scarcerarequattro degli undici rom accusati di traf-fico e spaccio di sostanze stupefacenti.

A pagina 17

Market rom, si va in Cassazione

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

Page 16: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

ISERNIA - Si sono tenuti nellamattinata di ieri ad Isernia, pressola sala convegni di palazzo Berta, ifesteggiamenti per il 235esimo an-niversario della fondazione dellaGuardia di finanza. La nascita diquesto corpo risale al 1774, quandonacque la "Legione truppe leggere"

del regno di Savoia. Divenne, in se-guito, "Corpo Doganale", fino al-l'evoluzione odierna in un corpomilitare di polizia economico-fi-nanziario. Sono stai fatti gli onori dirito e picchetti alla presenza delPrefetto della provincia PentraRaffaele D’Agostino e del Coman-dante provinciale delle Fiammegialle Pasquale Ciaramella. L’occa-sione è servita per fare un reso-conto dell’attività svolta in questiultimi mesi da parte del corpo, im-pegnato nel monitoraggio del terri-torio in diversi ambiti, chericordiamo essere diversi. Relativa-mente alla lotta all'evasione fiscale,il comandante provinciale dellaGuardia di finanza, Ciaramella, hariferito che sono stati 22 gli evasoriscoperti e denunciati, e 488 i con-trolli fiscali portati a termine fi-nora. Grazie ad una mirata epenetrante attività di programma-zione delle attività di contrasto al-

l'evasione è aumentato il rendi-mento medio di ogni singolo inter-vento ed è pertanto migliorata laqualità complessiva delle verifichesvolte.

Ciò ha consentito un avanza-mento sistematico della lotta al-l'evasione fiscale. Inoltre unnotevole impegno è stato profuso,da parte della Guardia di Finanzanel nostro territorio, per la lottacontro lo spaccio degli stupefacenti.Anche qui facendo registrare 4 ar-resti e 12 denunce. Insomma un bi-lancio positivo per il Comandanteche coglie l’occasione per salutare isuoi uomini, verrà infatti trasferitoa Napoli nei prossimi giorni. “L’au-gurio è che si possano risolverequeste piaghe sociali, con un’atti-vità sempre vigile e dispiegata sututto il territorio - commenta Cia-ramella - e un impegno vivo, maiconcluso”.

C.I

16ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

ISERNIA - Domenica prossima, presso la Salaconsiliare del Comune, si terrà, a partire dalle ore10,30, il convegno-dibattito “Processo alla cipolla”;iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercioe dall’Accademia Italiana della Cucina – Delega-zione di Isernia, volta al recupero delle produzionitradizionali e tipiche della nostra provincia.

Al via il “Processoalla cipolla”

ISERNIA - Prende il via il secondo Simposiointernazionale sulla Cooperazione sanitaria inAmerica Latina, in programma in città oggi edomani presso l’Aula magna dell’universitàdel Molise. Sarà presente miss Bolivia, testi-monial per la donazione del sangue. Segue ilprogramma del simposio.

Parte il simposio della cooperazione

Partecipano studiosi delle regioni limitrofiISERNIA - E’ previsto questo po-

meriggio nella sala conferenzedell’hotel Sammartino, il III Conve-gno di studi archeologici, organiz-zato dal Rotary Club del comunealto-molisano. L’incontro da titolo“La ricerca archeologica nel Molise-Stato dell’arte”, avrà luogo alle ore17,30 e relazioneranno docenti uni-versitari e noti studiosi provenientida tutto il Molise, dal Lazio e dallaCampania. Al centro del dibattito,che coprirà circa due ore, verrannoillustrate le più recenti acquisizionisull’archeologia italica e romanadel Molise. Terra, ricca di siti ar-cheologici di notevole importanza.

I lavori partiranno, dopo il salutodel sindaco di Agnone, GelsominoDe Vita, e il primo intervento ri-guarderà Placido Busico, presi-dente del Rotary Club di Agnonenonché promotore e coordinatoredel simposio. Dopo aver compiutouna puntuale introduzione dei la-vori, metterà a fuoco l'attenzione

dell'uditorio sulle questioni cheoggi più intrigano i ricercatori, es-sendo ancora in parte insolute, adonta degli apprezzabili progressidella moderna scienza archeolo-gica. A termine del Convegno si

darà ampio spazio a quanti vor-ranno intervenire con domande ecuriosità, sarà per questo inaugu-rata una tavola rotonda aperta atutti i convenuti.

C.I

Agnone, convegno sull’archeologia

Nella sala convegni di palazzo Berta i festeggiamenti per la fondazione della Guardia di finanza

Sono stati 22 gli evasori scoperti e denunciati 488 i controlli fiscali portati a terminefinora

Fiamme gialle: 235esimo anniversario

ISERNIA

Page 17: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

ISERNIA – La procura non ha ac-cettato di buon grado la decisione delTribunale del Riesame di Campobassodi scarcerare quattro degli undici romaccusati di traffico e spaccio di so-stanze stupefacenti. Nella giornata diieri, dopo aver preso atto della deci-sione dei giudici del capoluogo di re-gione, ha presentato ricorso in Corte

di Cassazione. Ora toccherà ai giudicisupremi decidere quando discutere lasentenza del Riesame. Di sicuro nonavverrà prima di un mese. Il collegioche ha preso la decisione di liberare irom era presieduto da Mario Iapaoloe composto da Teresina Pepe e MariaRosaria Rinaldi. Erano stati arrestatinell’ambito delle operazioni antidrogaMarket rom e fatal blow. L’ordinanzadi custodia cautelare era stata emessadal giudice per le indagini preliminaridi Isernia. Riguardava lo spaccio didroga dei quartieri San Lazzaro e San

Leucio bloccato da polizia e carabi-nieri in due distinte operazioni. Laprima era scattata il 13 maggio scorsol’altra il 4 giugno. I rom rimessi in li-bertà erano stati accusati, a vario titolo,di spaccio di sostanze stupefacenti. Ilegali avevano chiesto l’annullamentodell’ordinanza di custodia cautelareperché non sarebbe stata basata sufatti concreti ma su prove indiziarie. Lastessa linea difensiva è stata adottatadai legali di tutti i rom arrestati Car-mine Verde, Giovancarmine Mancini eFranco Mastronardi. Di sicuro è stataeccepita dai giudici che hanno decisodi liberare i rom arrestati. Carabinierie polizia pensavano di aver dato uncolpo mortale al traffico di sostanzestupefacenti. Ma così non è stato per-ché le forze dell’ordine dovranno nuo-vamente mettersi a lavoro perarrestare coloro che hanno messo inpiedi il traffico di sostanze stupefa-centi in città. La Corte di Cassazioneperò potrebbe decidere di ribaltare lasentenza del Tribunale del Riesame efar tornare dietro le sbarre i rom ri-messi in libertà.

Viviana P

Rom arrestati per droga, si va in Cassazione

La procura di Isernia ha contestato il dispositivo del Tribunale del Riesame

Il pm che ha ordinato la catturadegli spacciatorivorrebbe farli tornare in carceree annullare la sentenza dei giudici Iapaolo, Rinaldi e Pepe

ISERNIA

ISERNIA - L’angioplastica coronarica diventa una realtà concreta.Infatti, dalla scorsa settimana, dopo un lungo periodo di aggiorna-mento professionale svoltosi nei maggiori centri italiani di cardiolo-gia, presso l’Unità operativa complessa dicardiologia dell’ospedale “Veneziale”, di-retta da Pietro Lemme, l’équipe di emodi-namica guidata da Piermaurizio Morgantiniha iniziato l’attività di cardiologia interven-tistica, attività che consente di eseguire in-terventi di angioplastica coronarica conimpianto di Stent, ovvero di protesi endo-vascolari.

Questo tipo di intervento, a differenzadella cardiochirurgia tradizionale, con laquale si interviene sul paziente a torace aperto, è infatti di tipo en-dovascolare. Ciò vuol dire che l’inserimento della protesi avviene tra-mite una semplice puntura percutanea che va a bucare l’arteriafemorale oppure l’arteria radiale (tale scelta dipende dalle caratteri-stiche del paziente), permettendo l’introduzione di un minuscolo ca-tetere che va a raggiungere l’imbocco delle arterie coronariche.

“L’ospedale continua in maniera spedita il suo percorso verso l’ec-cellenza”, dichiara Lucio De Bernardo, coordinatore dei servizi diAmbito della Asrem di Isernia-Venafro: “Un ringraziamento dovutova agli amministratori locali e regionali della nostra sanità che con illoro impegno hanno consentito l’acquisto di apparecchiature al-l’avanguardia che consentiranno di effettuare interventi endovasco-lari coronarici di tale complessità. Ed un plauso va soprattutto allaprofessionalità di tutto il personale medico, infermieristico ed ausi-liario che ha compiuto sforzi notevoli per acquisire le competenzenecessarie per avviare questa attività di cardiologia interventistica”.

Veneziale, l’angioplastica diventa una realtà

Page 18: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

18ANNO II - N° 144

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

LARINO - Continuano a riscuotere successo gliappuntamenti della rassegna “Quaderni d'arte” mo-stre itineranti organizzate dall'assessorato alla Cul-tura della Provincia di Campobasso. I prossimi dueappuntamenti saranno a Larino, domenica a partiredalle 18,30 e fino al 5 luglio nel Palazzo Ducale, dovesaranno esposte le opere dell'artista Ninì Continellidal titolo “Volti e paesaggi molisani”.

“Quaderni d'arte”,mostre di pittura

URURI – L'amministrazione comunale ha resonoto che la storia, arte , cultura e tradizioni del paesesaranno trattati anche oggi e domani alle 19 su Sky873, nell'ambito della trasmissione “La piccolagrande Italia”. Ovviamente grande spazio è dedicatoalla famosissima carrese che potrà essere cono-sciuta in tutto il mondo. Un programma quello diSky che ha lo scopo di far conoscere ai telespettatorii centri meno conosciuti dell'Italia.

Ururi e la Carresein onda su Sky

LITORALE – Durante l'ultimaseduta del Consiglio Ue, dai Mini-stri è partito un invito a puntare suassistenza economica rafforzata,per una acquacoltura europea “piùcompetitiva”. La Commissione e gliStati membri sono invitati ad adot-tare misure volte a prevenire latrasmissione delle malattie deipesci tra gli Stati membri. Il Consi-glio raccomanda di semplificare ilquadro legislativo e migliorare lasua coerenza, in particolare le pro-cedure di concessione di licenze;ridurre, a tutti i livelli, gli ostacoliamministrativi ed altri allo svi-luppo dell'acquacoltura, tenendoconto dei principi di sussidiarietàe di proporzionalità; creare se ne-cessario linee direttive comunita-rie per l'attuazione dellanormativa comunitaria a livello

nazionale; tenere conto delle ne-cessità specifiche dell'acquacol-tura nel quadro di unapianificazione dello spazio inte-grata e della gestione delle zoneacquatiche, pur riconoscendo cheil settore è un utente legittimodelle risorse acquatiche; incorag-giare fortemente le attività di ri-cerca e sviluppo nel settoredell'acquacoltura, in particolaresulla diversificazione delle specie, iprodotti per l'alimentazione deipesci e la riduzione dei rifiuti, laloro applicazione pratica, ed il tra-sferimento di tecnologie. Il Consi-glio sottolinea che, se lo sviluppodell'acquacoltura europea deve ri-spondere agli imperativi del mer-cato, “un'assistenza economicarafforzata potrebbe dare un nuovoslancio a questo settore”. La Com-

missione e gli Stati membri sonoinvitati a ricorrere interamente aimeccanismi di finanziamento esi-stenti e prevedere eventualmenteun aiuto supplementare a favoredell'acquacoltura, a prescinderedalle prossime prospettive finan-ziarie, destinata in particolare aiprogetti innovativi, ai giovani im-prenditori, al ruolo benefico perl'ambiente che gioca l'acquacol-tura estensiva e, se del caso, allaprevenzione dei rischi ambientalie sanitari ed alla lotta contro que-sti. La Commissione è invitata apresentare, nella sua proposta diriforma dell'organizzazione co-mune del mercato dei prodottidella pesca e dell'acquacoltura,misure idonee in attesa di garan-tire il funzionamento regolare delmercato comune dei prodotti del-l'acquacoltura. Il Consiglio giudicacosì importante di promuovere leesportazioni di prodotti e tecnolo-

gie dell'acquacoltura europea efare in modo che la produzione ac-quicola interna ed i prodotti im-portati siano soggetti a normeidentiche, organizzando normeequivalenti nel rispetto integraledelle norme commerciali. Infine, laCommissione e gli Stati membrisono invitati a ricercare, se neces-sario, soluzioni all'incidenza nega-tiva degli cormoranisull'acquacoltura, in particolareprevedendo piani di gestione ade-guati. La Commissione e gli Statimembri sono impegnati ad orga-nizzare senza indugio una strate-gia di comunicazione solidadestinata a dare al pubblico unamigliore immagine dell'acquacol-tura europea e dei suoi prodotti. LaCommissione dovrà presentare alConsiglio, per la fine del 2009 alpiù tardi, un programma di azioniper sviluppare l'acquacoltura.Controlli: dibattito d'orientamento

sulla proposta di modifica del re-gime di controllo delle attività dipesca. Diversi Stati membri hannocriticato alcune idee della Com-missione, come la diminuzionedelle quote degli Stati membri incaso d'infrazione grave, l'armoniz-zazione delle sanzioni ed il sistemadei punti di penalità, l'impianto abordo delle navi delle attrezzatureelettroniche, o anche il rafforza-mento dei poteri dell'agenzia co-munitaria di controllo dellepesche.

La data dell'entrata in opera delregolamento (1° gennaio 2010)sembra troppo vicino per nume-rosi paesi. L'obiettivo resta di otte-nere un accordo in seno alConsiglio prima della fine dellapresidenza svedese. D'altra parte,la Commissione ha informato gliStati membri che la campagna dipesca del tonno rosso si è svoltasenza ostacoli.

Ue: i temi affrontati dal Consiglio dei ministri su pesca ed acquacoltura

TERMOLI

Lavoro e previdenza, soddisfatta la Fai-Cisl per l’accordo

BASSO MOLISE - Il Segretario ge-nerale della Fai Cisl, Augusto Cian-foni, con tutta la Segretaria nazionale,esprime viva soddisfazione per la sot-toscrizione dell’avviso comune inmateria di lavoro e previdenza tra leparti sociali del settore agricolo.“Dopo gli avvisi comuni sottoscrittinel 2004 e nel 2007 vi era la reale ne-cessità – afferma Cianfoni – di affron-tare e definire delle propostecondivise da sottoporre all’attenzionedelle Istituzioni per una corretta ge-stione del Mercato del lavoro e unanuova previdenza agricola capace digarantire e ampliare le tutele ai lavo-ratori del settore”.

L’avviso propone un rafforzamentodella bilateralità, una diversa e mi-

gliore gestione del Mercato del lavoro,l’istituzione di un Osservatorio nazio-nale in materia di lavoro e previ-denza, il contenimento del costo dellavoro correlato all’occupazione, l’av-vio di un confronto per il riordino del

sistema contributivo agricolo, l’appli-cazione integrale delle leggi 247/07 ed81/06, l’estensione di alcune presta-zioni assistenziali in vigore anche alsettore agricolo, una semplificazioneamministrativa e delle procedure di

instaurazione dei rapporti di lavoro, ilsuperamento del contenzioso previ-denziale in atto nonché la limitazionedell’utilizzo dei voucher in agricolturaalle casalinghe senza distinzione digenere che non hanno prestato la-voro subordinato nel settore nel-l’anno in corso e nell’anno

precedente. “Ancora una volta – conclude Cian-

foni – possiamo affermare che unaresponsabile politica concertativa,rafforza ed accresce l’affidabilità trale parti e quel dialogo sociale neces-sario ed indispensabile a risolvere iproblemi del mondo agricolo”.

A Montenero la festa di San PaoloMONTENERO DI BISACCIA – Da domani a lunedì il centro basso-

molisano festeggia San Paolo e, per l'occasione, é stato allestito un riccoprogramma di eventi. Il comitato della parrocchia, infatti, ha organiz-zato degli eventi che coinvolgeranno tutto il paese. Si inizia domani po-meriggio alle 15 con il secondo Palio di San Paolo. Subito dopo la Messae in chiusura l’esibizione dei bambini del "Vip canta tu" diretti dal mae-stro Pino Piccirilli con la collaborazione della Professoressa Anna DiGregorio. Poi si riprende domenica alle 8 con l'apertura delle bancarellee stand della fiera, e alle 11 santa Messa con le Cresime officiata dalvescovo della Diocesi, Monsignor Gianfranco De Luca. La giornata siconcluderà con lo spettacolo di cabaret con Ciro Giustiniani e Antonioe Michele di Zelig. Lunedì, a conclusione dei festeggiamenti, alle 18 laMessa e successiva processione presieduta dal Vescovo con la statuadel Santo per le vie del paese; alle 21,30 concerto di Donatella Rettoree alla mezzanotte i fuochi artificiali.

Page 19: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

19ANNO II - N° 144

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

TERMOLI - Il segretario regionale della Fim Cisl,Riccardo Mascolo, ha comunicato ai componenti edelegati della Fiat Powertrain e alle aziende collegateche per le 9 di oggi, presso i locali del“Fuori Termoli” è convocato il Direttivo e CollettivoRegionale Fim – Cisl Molise. All'ordine del giorno levalutazioni sul risultato delle elezioni per il rinnovodelle R.S.U., tenutesi presso lo Stabilimento “FPT” diTermoli; considerazioni sul consiglio Nazionale Fim.

In riunione il direttivo regionale Fim Cisl

TERMOLI – Continuano ad arrivare in redazionesegnalazioni da parte di nostri lettori sulla puliziadella città, raccolta differenziata, lo stato dei quartieri.E di ieri invece la segnalazione di avvistamenti di al-cuni rettili in Via Tevere. Il nostro lettore scrive chesono delle vipere ma anche se fossero semplici ed in-nocue bisce restano sempre dei rettili che sarebberostati visti in una zona che proprio periferia non è ilcaso segnalatoci é già di per se preoccupante.

Rettili avvistati in via Tevere

TERMOLI – Sarò interrogatoquesta mattina il Maresciallo deicarabinieri della Compagnia diTermoli, da due giorni agli arrestidomiciliari perché accusato didetenzione di armi clandestine.Una vicenda che dopo i clamoridell'immediato é ancora tutta dachiarire Tutto ruota proprio in-torno a una carabina ad ariacompressa e ad un fucile, seque-strati circa due anni, armi che se-condo gli inquirenti dovevanoessere distrutte e invece il sottuf-ficiale custodiva prima in ca-serma per poi portarle a casamartedì scorso dove sono statetrovate durante una perquisi-zione. Non la pensa interamentecosì invece il difensore del Mare-sciallo, l'avvocato Jo Mileti, ilquale riferisce che le armi sonostate a disposizione della magi-

stratura fino ai primi giorni delmese di maggio. Mileti poi ha di-chiarato che “le armi non eranonascoste e il Maresciallo le haconsegnate subito appena sonostate richieste”. E sulle armi se-questrate Mileti fa osservare che:“Non provengono come è statodetto dal sequestro in seguito aduna rapina. Il vecchio fucilesenza grilletto era stato rinve-nuto anni fa durante l’incendio diun locale a Montenero, mentre lacarabina ad aria compressa erastata sequestrata parecchi annifa da un arsenale trovato a Ter-moli in un garage”. L'avvocatopoi chiarisce anche la posizionedel suo assistito sul possesso edistruzione dei fucili. “Il miocliente aveva in possesso d'uffi-cio le armi incriminate e dopoaver compilato tutte le carte am-

ministrative doveva material-mente distruggerle e stava aspet-tando di trovare il luogo adatto”.Mileti ammette però che “l'unicapecca che gli si può attribuire edi aver tralasciato nell'immediatodi distruggerle ma le armi sonorimaste sempre in caserma, nel-l'ufficio del mio assistito, fino amartedì sera quando le ha prele-vate per provvedere alla loro di-struzione il giorno successivo,sua giornata di riposo settima-nale dal servizio”. Dunque se laversione dell'avvocato fossecompletamente accertata il Ma-resciallo avrebbe commesso unamacroscopica leggerezza nonavendo distrutto immediata-mente le armi. Comunque oraspetta al magistrato decidere seconfermare o meno gli arresti e ilcapo d'accusa.

Secondo il suo avvocato aveva portato a casa i fucili per distruggerli il giorno dopo

Oggi l’interrogatorio del maresciallo

TERMOLI

Raccolta differenziata,presto gli eco-point

TERMOLI – Entro la metà dellaprossima settimana i pochi vecchicassonetti per la raccolta dellaspazzatura verranno rimossi defi-nitivamente. I contenitori chesono ancora presenti in alcune viedella città, presi d'assalto da moltiresidenti che vi gettavano la pro-

pria spazzatura evitando il nuovoregime di porta a porta, sarannosostituiti da eco-point. La pre-senza dei vecchi contenitori é do-vuta solo all'impossibilità di poterposizionare negli androni di al-cuni condomini o all'esterno deglistessi i nuovi cassonetti per la dif-

ferenziata. Per sopperire all'in-conveniente e fare in modo cheognuno rispetti le nuove disposi-zioni di raccolta, l'Amministra-zione comunale ha deciso di farposizionare gli eco-point che sa-ranno sistemati in diversi posti.Tutti saranno dotati di una chiu-sura con lucchetto e le chiavi sa-ranno in possesso solo ed

esclusivamente di quei condominia cui i cassonetti saranno affidati.In questo modo potranno usarli

solo loro e non altre persone chedovranno adeguarsi definitiva-mente alla nuova raccolta.

TERMOLI – E' entrato in funzione ieri pome-riggio il nuovo centro di raccolta comunale dei ri-fiuti urbani ed assimilati (più comunementedefinito “EcoCentro”) situato in Via Arti e Me-stieri, nella zona artigianale. Il centro di raccoltacomunale, gestito dalla ditta Teramo Ambiente, èun luogo custodito dove il cittadino può conferiregratuitamente, previa un’accurata separazione,tutti quei rifiuti che possono essere recuperatioppure quelli che possono costituire un pericoloper l’ambiente: Il centro di raccolta non è, nellamaniera più assoluta, una discarica.

Esercitazione antincendio nella banchina sud del portoRotary Club, oggi il nuovo presidenteTERMOLI – Cambio del testimone questa sera al vertice del Ro-

tary Club di Termoli. Durante una cerimonia che si terrà alle 20,30presso il Cian, il dottor Nicola Maria Occhionero riceverà l'investi-tura per l'anno 2009 – 2010 di Presidente del Rotary Club di Termoli- Distretto 2090. Subentra all'ingegnere Lorenzo Cafaro che, comei suoi predecessori, lascia una impronta notevole nel Rotary termo-lese. Certamente un tracciato nche viene da lontano e sarà percorsopienamente dal nuovo presidente nel segno degli ideali dei rotariani,un gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni, chiamati adimpegnarsi a favore del prossimo. Come per i suoi predecessori,molteplici saranno le iniziative che il nuovo presidente proporrà al-l'assemblea. Al dottor Nicola Maria Occhionero le congratulazioni eun augurio di buon lavoro dalla redazione de “La Gazzetta del Mo-lise”.

Page 20: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

20ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

JELSI - Inizia oggi l’ottava Festa diSant’Amanzio. A partire dalle 17:00, incollaborazione con il Bikers Jelsi, siterrà la corsa della carrozze con cusci-netti. Alle 21:00 il concerto della GiòVescovi blues band. Domani la proces-sione del Santo, e i live di Municipalebalcanica e Percussioni ketoniche.

Giò Vescovi bandper Sant’Amanzio

Positivanight, un annodi successo

SPETTACOLI

Il primo singolo è stato pubblicato ad aprile, “I’ll be there”, un pezzo reggae

ISERNIA - Questa sera termina lastagione dance al discobar La strada.Un anno di successo per ‘Positivanight’con il dj Charles Papa e la voce di Pie-tro Rama da Radio Luna network. Sifesteggia anche il compleanno del lo-cale. L’appuntamento sarà rinnovatoper la stagione 2009/10.

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Nel 1954 ElvisPresley registrò un demo da rega-lare alla mamma “That’s all right(mama)”.

Da lì partì la sua carriera stellare.Nel corso del tempo i 78 giri hannodominato gli anni del dopoguerra, inseguito i 45 e i 33 giri hanno scanditola vita dei 40enni d’oggi.

Ai giorni nostri mp3, i-pod, inter-net, e tutte le piattaforme a paga-mento dalle quali si può scaricare lamusica, hanno relegato il vinile a og-getto da collezione. Solo chi ha lapassione per il vintage oggi raccogliei 45 e 33 giri dei propri genitori, osolo i dj usano ancora i mix, per la-

voro. Ma l’attesa nello scoprire unalbum nuovo, aprirlo, grande, a co-lori, con le foto grandi, i testi, magariil poster. Insomma, tutto un’altromondo. Fisicamente tangibile, esi-stente, sul vinile le tracce le vedi,vedi anche se la canzone arriva al ri-tornello, a seconda di quanto è scuroil vinile, di quanto spazio c’è tra unsolco ed un altro. beh davvero altritempi.

Oggi la Soupy Records, come inuna macchina spazio-temporale, hafermato il tempo. Permette infatti, adartisti che scelgono loro come pro-duttori, 500 copie in vinile, di 45 giri,destinati ad un mercato di nicchia, diintenditori, e di negozi specializzati.La cosa bella è che chi sceglie laSoupy, trova produttori pronti a cre-

dere nel talento pro-posto e con meno di2.000 euro (in genere1.500), vengono stam-pate 500 copie pronteper essere vendute.

Andrea Zita, PaoloClericuzio ed EricaCalardo sono i tremembri fondatori diquesta scommessa di-scografica. Con An-drea scambiamoalcune battute al tele-fono:

“Miriamo a fondere- spiega Andrea - icontenuti musicali conle arti figurative. Ognicopertina è affidata adartisti emergenti, per

rendere il prodotto finale un oggettod’arte a tutto tondo”.

La scelta di produrre, per la Soupyè comunque rischiosa, ma ciò nonferma l’iniziativa, che vede un primosingolo licenziato ad aprile 2009 eduno in cantiere entro Natale pros-simo:

“Siamo noi - conclude Andrea - gliunici che possono rimetterci, vistoche l’artista viene prodotto dallaSoupy e dunque non paga, e che inegozi una volta comprato il singolo,diventa loro. Siamo noi però, che senon abbiamo richieste, non svuo-tiamo i magazzini”.

Un plauso a questi giovani im-prenditori (tra l’altro anche dj disuccesso come Soulfood company)che credono nella musica (dal soulal reggae, dal funk al punk, dal dan-cefloor jazz all’indie) e che scom-mettono sul vinile come fosse oggi,l’unica espressione musicale el’unico supporto disponibile.

Go Johnny go!

Vinile, passione senza fineClubbing

VASTO - Domani al Baja Village diPunta Penne, il set dell’alfiere della mu-sica house in Italia, dj Ralf. Nel gotha delclubbing internazionale, il dj italiano èportatore sano del dijng più di tendenzae ricercato. Il suo è un set da non perderee da ballare.

SAGRACERCEMAGGIORE - La sestaSagra del cavatello cercese si terràdal 17 al 19 luglio in via san Vito aCercemmaggiore. Degustazione dicavatelli al ragù e tanta musica.Sarà Infatti Enzo Avitabile live il 18e a seguire la band Cantine riunite.Il 19 la tappa regionale del con-corso Miss Italia. Ingresso libero.

LIVE

ISERNIA - Sarà la Nuova Compa-gni di canto popolare lunedì pros-simo a chiudere la “Festa dellecipolle” di Isernia. L’esibizone del-l’ensemble dopo quella di CeciliaGayle di domenica 28, autrice del“Pam pam” e “Tipitipitero”.

SHOW

MONTERODUNI - Oggi(dalle prime luci dell’alba) nel-l’ambito della Festa della mu-sica e del Festival di BandeMusicali, si ripete l’esibizionedel gran complesso bandi-stico “Città di Conversano”diretta dal maestro GerardoGarofalo. L’evento si svolgein piazza Marconi. Domanichiude la manifestazione ilgran complesso bandistico“Città di Bracigliano” direttadal maestro Mario Ciervo.

BANDE

VASTO - Saranno molti glieventi che all’arena alle Graziedi Vasto sono in programma.

Il 10 luglio in scena uno showche attinge da Zelig Off. Il duocomico tutto al femminile diKatia & Valeria, con le loro pa-rodie di eventi mediatici nazio-nal popolari come “Uomini edonne” e “Miss Italia”. Con loroGiovanni Vernia e il suo alterego Jonny Groove che è il ta-marro da discoteca per eccel-lenza. Info 0873365378.

Un’etichetta indipendente come la Soupy produce solo 45 giri

Page 21: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

21ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

Il vice-presidente vicario del Milan, commenta a tutto campo leoperazioni di entrata e uscita della società: “Per Pirlo non c'è nessunaofferta, abbiamo avuto una proposta unica 'monstre' per Pato dall'In-ghilterra, ma non vi dico da chi. Comunque non c'erano e non ci sonodubbi: il ragazzo avrà il suo prolungamento di contratto e quindi nonci sarà alcun problema” . Sull'ingaggio della prima punta è moltochiaro: “Dzeko è l'obiettivo primario, ma è un giocatore del Wolfsburge non voglio commentare le sue dichiarazioni secondo le quali vuoleassolutamente giocare nel Milan”.

Milan, Galliani: “Per Pirlonessuna offerta ufficiale"

Prende forma il Real Madrid stellare di Florentino Perez. DopoCristiano Ronaldo e Kakà, arriva un difensore, Raul Albiol. L'ac-cordo, specifica il Real Madrid, sarà effettivo la prossima setti-mana dopo le visite mediche e la firma del contratto del 23ennedifensore. Albiol firmerà un contratto di cinque anni e sarà pre-sentato la prossima settimana. La cifra che il club merengues pa-gherà al Valencia è di 15 milioni, che aggiunti ai 67 sborsati perKakà e ai 93 di Ronaldo, portano il totale a 175 milioni. Ora cacciaalla punta, la prima scelta resta Benzema del Lione.

Terzo colpo del RealMadrid, arriva Albiol

SPORT

CALCIO SERIE D

CAMPOBASSO - Il piattopiange. Ed è forse inevitabile,considerando gli attuali costi digestione di una società dilettanti-stica. Dimissioni in blocco ai ver-tici del Casoli. In una letterainviata al sindaco della città, i co-presidenti Giuseppe D'Amico,Isaia Di Carlo e Franco Capuzzihanno infatti rimesso nelle manidel primo cittadino le rispettivecariche. «Dopo quattro anni in cuipensiamo di aver scritto alcunedelle pagine più importanti dellavita del sodalizio, non abbiamopiù la possibilità di assicurare unimpegno costante e, nel rispettodi tutti e per il bene della società,riteniamo sia giunto il momentoche altri protagonisti della vitacittadina si facciano avanti impe-gnandosi per la squadra». Dopoaver comunque assicurato la di-sponibilità ad «affiancare» chiverrà eventualmente a sostituirli,D'Amico, Di Carlo e Capuzziprendono in considerazioneanche l'eventualità che non si ar-rivasse alla individuazione di unasoluzione alternativa. «In questocaso saremmo comunque ingrado di garantire la sola iscri-zione della squadra al campio-nato di serie D senza peròassicurare di onorare fino infondo la prossima stagione calci-stica». Momento sicuramente dif-ficile, dunque, in casa giallobludopo anni davvero esaltanti chehanno visto una crescente ed ap-passionata partecipazione daparte di tutti i cittadini. Futuroincerto e situazione tutta da defi-nire mentre, intanto, il Chieti,

dopo aver ufficializzato la trasfor-mazione in società a responsabi-lità limitata, presuppostofondamentale, tra l'altro, per pre-sentare domanda di ripescaggioin Seconda Divisione, ha convo-cato per sabato prossimo una riu-nione tra gli attuali dirigenti.Attorno ad un tavolo Alfiero Mar-cotullio, Marcello La Rovere eWalter Bellia, in procinto di en-trare in società altri imprenditorialcuni dei quali sembrano peròancora incerti sul da farsi. Tut-t'intorno una lunga sequenza diincombenze, prima fra tutte lascelta del nuovo direttore spor-tivo e dello stesso allenatore.Tempi stretti per operare sulmercato in vista del via allanuova stagione, difficile ipotiz-zare obiettivi più o meno imme-diati senza conoscere la portatadell'impegno economico dei varisoci. E se a Casoli si fa un passoindietro rivolgendosi al sindacoper scongiurare il pericolo di nonportare a termine la prossimastagione, anche nel capoluogo sitirano determinate le somme e cisi confronta con le legittime am-bizioni di una piazza che giusta-mente reclama il ritorno nelcalcio professionistico. Un mo-mentaccio. FANO – Il Fanostringe la cinghia ma si rimette incammino. Il via libera è arrivatodopo la riunione fiume che PoloHolding e D’Innocenzo hannoavuto ieri, supplemento decisivodel vertice dell’altra sera in cuiera stato approvato il consuntivo.Proprio l’eccellente bilancio fi-nanziario e tecnico dell’ultima

stagione ha fatto da grimaldellonel vincere le resistenze di chi,all’interno della proprietà, sistava di nuovo consegnando aidubbi, ingigantiti dai venti di unacrisi che evidentemente tocca unpo’ tutti. Il Fano ha sfiorato lapromozione, riducendo i costi diun 20% e incrementando in mi-sura analoga gli introiti pubblici-tari e quelli al botteghino «equesto dimostra che si possonofare grandi cose in campo mante-nendo una gestione sana, graziealla competenza e alla passionedi tutti quelli che hanno lavoratoa questo progetto. Di qui si ri-parte» sintetizza il presidente Ca-verni, che non nasconde ledifficoltà degli ultimi giorni («Cene sono state e non di pococonto»). Inevitabile qualche rica-duta. Il budget, già contenuto ri-spetto ad altre realtà dellacategoria, subirà un’ulteriore li-matura, «ma è un sacrificio ne-cessario – spiega il presidente -Del resto anche Inter e Milan sisono messe nell’ordine di idee disalvaguardare i conti. Si tratteràdi ottimizzare ancora meglio le ri-sorse a disposizione». Per il dsPompilio, che in queste ore saràmesso al corrente dell’entità deitagli, si prospettano un’altra sfidaepica e qualche acrobazia in più.Far convivere l’ambizione con ilrisparmio sarà possibile solo fa-cendo leva sulla base tecnica eumana della squadra dell’ultimocampionato e sul maggior nu-mero di giovani in rosa, in lineacon l’estensione dell’obbligodegli under (da quattro a cinque).Questo in D, ma pure tra i profes-sionisti il “largo ai giovani” sa-rebbe inevitabile, anche se poi siconcretizzassero quelle azioni disostegno (Siviglia ma non solo) sucui l’ attuale base societaria con-fida senza però metterle ancorain conto. «Per adesso l’assettoresta quello che prevede quote eimpegni paritari per Polo Holdinge D’Innocenzo» aggiunge il nu-mero uno granata, impegnatoanche ad inghiottire l’ultima pol-petta avvelenata, quella dei cri-teri di ripescaggio modificati conun vero colpo di mano. «Primaancora che penalizzati, ci sen-tiamo un’altra volta presi in giro.Ma non ce ne staremo zitti». Giàchiesto un appuntamento al neo-commissario dell’Interregionale,Tavecchio.

Il Fano stringe la cinghia ma si rimette in cammino e riduce il budget

Casoli e Chieti, il piatto piangeCapone dice no ad Aquaro e Covelli

CAMPOBASSO – Primegrane per la campagna acqui-sti del Campobasso. In unariunione tenutasi a Mondellaper esaminare la campagnaacquisti del Club rossoblu,Nucifora e Paolucci si son vistidire un no, sia pur momenta-neo, all’acquisto di Aquaro eCovelli. Troppo alto il loro in-gaggio secondo il patron Ca-pone. Ovviamente Nucifora ePaolucci non hanno certo gra-dito la presa di posizione diCapone che ha fatto chiara-mente intendere e, quindi,confermare la sua volontà diridurre il budget a disposi-zione per la corrente stagione agonistica. In buona sostanza Ca-pone ha intenzione di mettere su un organico in grado di benfigurare senza ricorrere ad eccessivi sforzi. Un rinvio ad un se-condo momento dell’acquisto dei due calciatori significa dire defi-nitivamente addio alla possibilità di vedere in rossoblu i due.Nucifora, comunque, sembra non disperare. Cercherà di riproporrel’acquisto nel corso della prossimo incontro già programmato persabato, sempre a Mondella. Un’altra brutta notizia per il clan ros-soblu è quella che la seduta del tifo organizzato è stata disertata.Resta, quindi, sempre più freddo il rapporto tra i tifosi ed il Clubrossoblu. I tifosi si sono resi conto che quella di quest’anno saràuna annata ancora più nera delle due precedenti. Abbiamo giàespresso il nostro giudizio in merito. Non riteniamo Paolucci ingrado di allenare il Campobasso ed abbiamo già ipotizzato il suoesonero prima di Natale. Il piato piange, dunque. Capone non vuolericommettere gli errori degli anni passati. Non ha nessuna inten-zione di spendere una carretta di soldi per calciatori di dubbiaqualità. Occorre aspettare l’apertura delle iscrizioni ai vari cam-pionati perché potrebbero essere moltissime le compagini non ingrado di farlo. Dalla serie B, passando per la Prima e Seconda Di-visione fino alla Serie D dovrebbero essere una ventina le squadrea rischio. Proprio la non iscrizione di tantissime realtà sportivepotrebbe portare ad un calmieramento del mercato calcistico gra-zie alla affluenza di tantissimi calciatori che resterebbero senza“lavoro”. E’ proprio questo che il Campobasso deve attendere. Bi-sogna stare calmi, aspettare con fiducia perché si potrebbero averecalciatori di serie B ad un costo veramente interessante. Fa beneCapone a tenere i piedi per terra. Il Trivento è alle prese con il rin-novo dei contratti. Per ora quasi tutti hanno deciso di rimanereun’altra stagione in casa Trignina allettati dal progetto di Caran-nante, sottoscritto dalla società, che è quello di un campionato dialta classifica. L’Olympia Agnonese non ha nessuna intenzione didisarmare la squadra. I pezzi pregiati non saranno svenduti. Ago-vino ha espresso le sue richieste, si è confrontato con la societàche ha intenzione di assecondarlo. Problemi di budget anche per lasocietà granata che è alla ricerca di nuovi soci. Non ci sono pro-blemi per il patron Marcovecchio che alcuni vedrebbero dimissio-nario. Sempre più nero l’orizzonte per il Bojano. Nessunaconcretezza per il futuro e quei pochi industriali pronti a scenderein campo per allestire una squadra competitiva sono coscienti dinon avere a disposizione la bacchetta magica.

Page 22: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

TENNISTAVOLOA Gambatesa la “Festa dello Sport”CAMPOBASSO - Sabato 27 giugno p. v. con inizio alle ore

16,00 presso il Campo Sportivo di Gambatesa si terrà laFesta dello Sport organizzata dal Settore Giovanile di que-sta società e rivolto a calciatori nati dal 1990 al 2003.L’ini-ziativa nasce dalla decisione di rafforzamento del proprioSettore Giovanile, ed è finalizzata a creare le condizioni perrenderlo un polo territoriale di riferimento per giovani ap-passionati, anche in forza dell’impianto sportivo messo adisposizione dall’Amministrazione Comunale di Gamba-tesa, in erba sintetica di ultima generazione e dotato diampi ed adeguati locali spogliatoio. La partecipazione aicampionati regionali di Promozione e Juniores, oltre che aquelli provinciali giovanili, consente a tutti i tesserati diorientare il proprio impegno, oltre che a svolgere un sanoimpegno fisico-sportivo, anche alla possibilità di metterein evidenza le proprie doti nella prospettiva di intrapren-dere un cammino per scenari più importanti. Sono state in-traprese collaborazioni con società che operano nella zona,oltre che con importanti realtà di puro settore. Questo la-voro viene coordinato da dirigenti di esperienza e da tec-nici qualificati ed è supportato dall’intera strutturasocietaria, la quale ritiene prioritario potenziare l’atten-zione verso i giovani calciatori.

VOLLEY A2

SPORT

CAMPOBASSO - La campagnaacquisti de La Fenice Volley Iserniaentra nel vivo. Nella giornata di ieri,infatti, la dirigenza biancoazzurraha piazzato un colpo da novantaportando nel capoluogo della pro-vincia pentra il brasiliano, natura-lizzato italiano, Lucio Antonio Oro.Roma, Vibo Valentia, Cuneo sonosolo le ultime casacche indossatenella ormai lunga carriera in Italiadel forte opposto verdeoro, appro-dato nel bel paese, e precisamentea Cagliari, nel 2002. Oro sarà, dun-que, il terminale offensivo dellaformazione del riconfermato Feno-glio, la punta di diamante che la ti-foseria attendeva con ansia; disicuro, i supporters biancoazzurrisaranno più che soddisfatti nelnuovo arrivo, già un loro beniaminoai tempi in cui lo schiacciatore bra-siliano martellava per l’Ermolli Ca-stelnuovo. “E’ vero – sottolinea ilposto due – sin da allora i tifosi diIsernia sono stati molto affettuosinei miei confronti e sono davverofelice di poter ricambiare tanto af-fetto giocando per Isernia. Al mo-mento, però, non mi sento di farepromesse poiché non conosco tuttii miei nuovi compagni, in partico-lare il palleggiatore Batista e loschiacciatore Janusek, ma una voltainsieme in palestra potremo deter-minare il nostro reale valore.L’unica promessa che mi sento di

fare è che da parte mia ci sarà ilmassimo impegno: la pallavolo èpassione, ma a questi livelli è ancheun lavoro e, quindi, è giusto che lasocietà e la tifoseria ottengano dame la massima professionalità. Poiè naturale che sia a livello di squa-dra che a livello personale l’obiet-tivo è di fare meglio di quanto fattonelle stagioni precedenti”. Fino aquesto momento la campagna ac-quisti portata avanti dal dg Frarac-cio, di concerto con il trainerFenoglio, ha disegnato una squadragiovane, seguendo quella “lineaverde” che La Fenice porta avantigià da qualche anno. Di conse-guenza, il trentaduenne Lucio An-tonio Oro, oltre al compito dimettere a terra i palloni che scot-

tano, dovrà assumere anche il ruolodi “chioccia” del gruppo. “E’ la miaprima volta da ‘vecchietto’ dellasquadra…gli anni passano! Co-munque, sono contento di poter vi-vere questa interessanteesperienza con il ruolo da piùesperto. In allenamento soprattutto,i più giovani saranno la mia ben-zina, perché loro avranno tanto en-tusiasmo e tanta voglia di fare e iodovrò tenere il passo. Mi piace que-sto ruolo: è stimolante! Con l’arrivodi un giocatore di esperienza e dilivello come Oro, al sestetto basemesso a disposizioni di coach Fe-noglio mancano solo due pedine: icentrali, ma in questi giorni la so-cietà si sta muovendo anche percompletare il resto della rosa.

La dirigenza biancoazzurra ha piazzato un colpo da novanta portando nel capoluogo pentro il brasiliano

Fenice Isernia, arriva lo schiacciatore Oro CAMPOBASSO - A Busso presso il

campo di tiro alla sagoma “Fonte la Paglia” siè svolta la qualificazione regionale di tiro apalla, su sagoma di cinghiale fissa e mobile,diretta dal delegato nazionale per il tiro apalla Zullo Leonardo. Si sono sfidate finoall’ultimo colpo tre società molisane: ASDFidasc Il Cinghiale e la Dilettantistica Tira-tori S’Agapito in rappresentanza della pro-vincia di Isernia e l’ASD Fidasc Busso per laprovincia di Campobasso. Nonostante la mi-nore esperienza rispetto ai corregionali di Isernia la prestazione dei tiratori della pro-vincia di Campobasso è stata superlativa, infatti la squadra della ASD Fidasc Bussocomposta da Rago Carlo, Montemitro Mariangela, Manocchio Giovanni A. e Di Tom-maso Michele ha conquistato il titolo di “Campione Regionale” nella cat. Squadre spe-cialità bersaglio Fisso. Pertanto al termine della giornata la classifica è risultata cosìcomposta: Specialità Bersaglio Fisso, Cat. Eccellenza: 1° Di Pilla Livio pt. 130, 2° Pitò Do-menico Maria pt. 122, 3° Maglioli Umberto pt. 119, 4° Di Muccio Michele pt. 118. Cat. Se-niores: 1°Morelli Massimo pt. 134, 2° Rago Carlo pt. 131, 3° Toto Sebastiano pt. 123, 4°Guerrazzi Renato pt. 120. Cat. Veterani: 1° Pallotto Vittorio pt. 99, 2° Cibotti Maurizio pt.66, 3° Rago Giuseppe pt. 42. Cat. Juniores: 1° Di Iorio Domenico pt. 91. Cat. Lady 1°Montemitro Mariangela pt. 130, 2° Di Pasquale Carmelina pt. 96, 3° Monaco Katiapt. 92. Cat. Squadre: 1° Rago C., Montemitro M., manocchio G., Di Tommaso M pt. 377,2° Pitò D., Guerrazzi R., Morelli M., D’Alonzo F. pt. 376. Specialita’ Bersaglio Combinato( fisso ¬¬+ mobile). Cat. Eccellenza: 1° Di Muccio Michele pt. 99, 2° Maglioli Umbertopt. 95, 3° Codipietro Sebastiano pt. 78, 4° Litterio Vincenzino pt. 71. Cat. Seniores: 1°Morelli Massimo pt. 100, 2° Rago Carlo pt. 93, 3° Bucci Fabio pt. 89, 4° Carlucci Vincenzopt. 67. Cat. Veterani: 1° Ciabotti Maurizio pt. 49, 2° Pallotto Vittorio pt. 34, 3° Rago Giu-seppe pt. 33, Cat. Juniores: 1° Di Iorio Domenico pt. 34. Cat. Lady: 1° Montemitro Ma-riangela pt. 109, 2° Monaco Katia pt. 87, 3° Di Pasquale Carmelina pt. 86. Cat Squadre:1° Maglioli U., Bianchini C., Di Pilla L.,Toto S. pt. 281, 2° Di Muccio M., MorelliM., Litterio V., Carlucci V. pt. 270. I vincitori delle qualificazioni regionali andranno adisputare la finale del Campionato italiano che si disputerà il 4 e 5 luglio 2009 pressoil Tav Piancardato di Gaglietole di Collazzone (PG).

FIDASC

I tiratori molisani conquistano la Nazionale

Camilla Marinelli bronzo al «Trofeo Teverino Ping Pong»CAMPOBASSO - «Siamo andati

oltre ogni più rosea aspettativa. Inuna smile manifestazione giun-gono le migliori pongiste e i mi-gliori pongisti dei vari settorigiovanili d'Italia. Per il Molise eper la nostra federazione l'averconquistato una medaglia dibronzo nella categoria riservata ainati tra il 1999 e il 2000 è un risul-tato che possiamo definire senza ombra di dubbi sto-rico per il comparto del tennistavolo locale. La gioia èancor più grande perchè un simile alloro è giunto dauna ragazza di Petrella Tifernina che è uno dei nuovitalenti del pongismo regionale che si è affacciata in unacompetizione nazionale». Queste le dichiarazioni rila-sciate dal presidente della Fitet Molise, Bernardo Co-simi, di rientro da Terni dove si sono svolte le fasi finaledel «Trofeo Teverino Ping Pong».Un bilancio oltre-modo positivo quello tracciato anche dal tecnico cheha guidato dalla panchina le giovanissime racchettemolisane, mauro bernardo, non solo per la medaglia ot-

tenuta da Camilla Marinelli (nellafoto) ma anche e soprattutto per leprestazioni fatte registrare anchedagli altri tre atleti locali. Da Ternie dal Palatennistavolo giunge chia-ramente un segnale incoraggianteed estremamente positivo per ilfuturo del tennistavolo del Moliseed in particolar modo del tennista-volo al femminile. Le ragazze, in-

fatti, sono state più brave dei ragazzi e questo non puòche fungere da sprono per la ricostituzione, a livello lo-cale, di un cospicuo settore giovanile al femminile perdare anche linfa vitale alla comapgine di serie B dello«Shalom Petrella Tifernina» e per riportare ai fasti diun tempo anche il pongismo al femminile.I risultati deigiovani molisani in gara: nati tra il 1997 e il 1998: YleniaAversa (Shalom Petrella Tifernina) 10°; Mirco Deside-rio (Real Guglionesi) 13°; nati tra il 1999 e il 2000: Ca-milla Marinelli (Shalom Petrella Tifernina) medagliadi bronzo; Giuseppe Carosella (Shalom Petrella Tifer-nina) 10°.

22ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

Se neanche oggi l'offerta di Vinicio Fioranelli dovesse arrivare inporto, la Roma sarà inevitabilmente venduta all'asta. Unicredit, in-fatti, azionista al 49 per cento di Italpetroli e creditore del gruppoSensi di oltre 300 milioni di euro, ha fatto sapere di avere pronta lamessa in mora della Holding che controlla la società giallorossa, chenon paga gli interessi sul debito da circa un anno. Intanto l'ammini-stratore delegato della banca di piazza Cordusio, Alessandro Pro-fumo, a margine di un convegno, a Roma: “Non seguo la vicenda, nonso nulla, non sono minimamente coinvolto”.

Roma: o arriva l'offerta o scatta la messa in mora

Fabio Grosso il prossimo anno non giocherà in Francia main Italia. La Juventus resta in pole position per aggiudicarselo.A confermare le indiscrezioni di ieri che, almeno inizialmente,ipotizzavano uno scambio con l'Olimpique Lione tra il terzinoe Mauro German Camoranesi, oggi smentito, è il quotidianosportivo francese “Equipe”. Secondo il popolare giornale tran-salpino la partenza del difensore ex di Inter e Palermo ver-rebbe considerata “inevitabile” per il presidente Claude Puel.

Dalla Francia: Grosso,ad un passo dalla Juve

Page 23: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009

SPORT

23ANNO II - N° 145

VENERDÌ 26GIUGNO 2009

Luca di Montezemolo vorrebbe come pilotaFerrari Valentino Rossi, se in futuro si potrannoschierare tre monoposto in F1. L'apertura ad unaridiscussione di quello che tutti gli appassionatidi Formula Uno italiani sognano da tempo è ar-rivata oggi per bocca del Presidente della FerrariLuca Cordero Di Montezemolo che, a marginedell'incontro bolognese dei team della Fota.

Montezemolo vuole Valentino Rossi in Ferrari

La procura federale ha deferito alla Disciplinare Alessandro Dia-manti . Il motivo? Non aver dato applicazione a quanto stabilito dal-l'arbitro nominato dalla camera della Figc nella controversia fra ilcalciatore e l'agente. Il giocatore è stato deferito per violazione dell'ar-ticolo 1 comma 1 del codice di giustizia sportiva (obbligo di corret-tezza e probità) e probabilmente rischia solo un'ammenda. Con ilLivorno ritornato in Serie A, intanto, il presidente Spinelli sta lavo-rando per costruire la squadra per la prossima stagione.

Livorno: Diamanti deferito alla Disciplinare

COPPA NAZIONALE GIOVANISSIMI – ALLIEVI

CAMPOBASSO - La Summer Lea-gue di Sant’Antimo, alla sua secondaedizione ,è già entrata a pieno titolo nelprogramma estivo cestistico nazionaleoltre a rappresentare quel luogo idealeper trattative tra agenti, atleti e società. Con la collaborazione di Effesport,marchio leader nel mondo della palla-canestro campana e non, nonchè Mainsponsor dell’intera manifestazione, sidarà vita ad una quattro giorni chevedrà impegnati, dal 25 al 28 giugno, 60atleti provenienti dai campionati nazio-nali di tutt'Italia, con un unico obiettivo: mettersi in luce e cercare di “strap-pare” un accordo con la squadra futura.Alla manifestazione partecipa ancheAndrea Anzini, unico molisano chenella passata stagione ha vestito la ca-sacca della Geotec Mens Sana Campo-basso nel campionato Nazionale diSerie C Dil. Un’occasione per il giovanetalento campobassano , classe ’91, dimettersi in luce e confrontarsi con itanti atleti presenti alla chermesse. Laformula della manifestazione prevede

due gironi ciascuno composto da tresquadre, destinate a scontrarsi nelleprime 3 giornate dell’evento 25 - 26 e27 Giugno, quindi successivamentel’intera giornata di domenica 28 giugnoriservata alle finaliste. L’evento saràinoltre diffuso su radio e tv nazionali.Lesquadre, composte da 10 giocatori di cui6 Under, saranno allenate da 2 coachs.Le partite avranno una durata di 40’, ei giocatori avranno a disposizione 6falli. Verranno premiati : Mvp, MigliorUnder, Squadra vincitrice e Capocan-noniere.

BASKETCAMPOBASSO - Non solo ago-nismo ma tanta voglia di far capireal calcio che conta che il vero mo-dello ad avere la meglio nel giocodel pallone è quello espressivo,l'unico a comunicare grandi emo-zioni e a far vivere momenti inde-lebili nella storia calcistica deinostri giovani calciatori. Questo ilmotto pilota della Coppa Nazio-nale Allievi Giovanissimi giuntaall'ultima giornata di gioco perquanto concerne il girone elimina-torio, al termine del quale, le Rap-presentative vincenti, passerannoalle Semifinali in programma il 26Giugno 2009 negli impianti spor-tivi di Tormina Castiglione e Bel-passo. I vincitori delle rispettivesemifinali giocheranno l'attesa fi-nalissima il 28 Giugno al "Bacica-lupo" di Taormina, alle 19.00 per iGiovanissimi e alle 20.30 per gliAllievi. Per quanto concerne ilMolise alle ore 17.00 i diciotto ra-gazzi del '93 guidati dal CoachMarco Maestripieri sono scesi incampo contro la RappresentativaLigure che per il momento ci pre-cede, insieme ai padroni di casa,nella classifica del girone nelquale è presente anche ilMolise.La partita è terminata conil risultato di 2-0 per la Rappre-sentativa della Liguria."I ragazzihanno tenuto testa in tutti i modiai giovanissimi Liguri, ma pur-troppo la lucidità degli avversariha avuto la meglio e sono andati ingol nel primo tempo e successiva-mente nel II tempo, - ma comun-que ha aggiunto il Mister sono nelcomplesso orgoglioso dei ragazziperché non sono stati superficiali

nel gioco e soprattutto nella se-conda frazione di gioco sono statimolto incisivi" queste le parole delMister dei giovanissimi alla terza eultima partita dei suoi, i quali do-mani torneranno in Molise co-munque soddisfatti per averconcluso questo torneo a tre puntie aver figurato egregiamente inquel della Sicilia.Alla dichiara-zione ha fatto seguito quella delcapitano Staffieri del Roccaravin-dola: "Sin dalla partenza da Cam-pobasso, sentivamo la voglia divincere e fare bene per rappre-sentare al meglio una delle regionicalcisticamente inferiore alle altrepresenti sul circuito italiano.Prima dell' arrivo ci siamo impe-gnanti molto in allenamenti e di-verse competizioni per creare ungruppo unito ed affrontare al me-glio la Coppa Nazionale. Arrivati aCatania ci siamo sentiti come acasa data la buona accoglienza". IlCapitano ha poi aggiunto: "Grazieai dirigenti che ci hanno dato fidu-cia, permettendoci di vivere que-sta esperienza che porteremosempre con noi". Testimonianzamolta sentita del capo della squa-dra, il quale, insieme ai suoi com-pagni, sta trascorrendo unaentusiasmante avventura dove hasicuramente vissuto momenti diconfronto e di crescita con i rivalidi gioco presenti a questa compe-tizione non solo sportiva ma so-prattutto educativa e formativa.Alle ore 18.30 sempre al comunaledi Trecastagni ha fatto il suo in-gresso in campo la Rappresenta-tiva Allievi della LND del MoliseAllenata dal mister Vittorio Pa-

triarca. La partita si è conclusa conil risultato di 1-0 per la Liguria"Non meritavamo di perdere, gliAllievi hanno dato l'anima, inmodo particolare quest'oggi i cal-ciatori molisani hanno dimostratodi valere, infatti non solo hannomantenuto il possesso durante gli80 minuti di gioco ma hanno anchedato prova a tutti i presenti di es-sere stati valorosi avversari in tuttie tre le competizioni che hannoegregiamente affrontato" - conclu-dendo la dichiarazione con la se-guente frase: "Ottimo il lavoro chehanno compiuto tutti e tre i re-parti, dimostrando compattezza esolidità di gioco" queste le parolevelate anche da un po' di ama-rezza, per una partita forse un po'troppo ostile, del Mister Patriarca,selezionatore della rappresenta-tiva Allievi della FIGC LND MO-LISE. Alla fine della partita anchel'attaccante degli Allievi Zirillo,punta dell'Adriatica Campoma-rino, ha rilasciato la sua dichiara-zione: "...Ho provato una grandeemozione quando ho portato lamia squadra al pareggio. QuestoTorneo è servito a me e ai mieicompagni per conoscere e con-frontarci con realtà differenti dallanostra. Abbiamo vissuto dei giorniche ci hanno fatto crescere sotto ilprofilo morale e sportivo; sicura-mente torneremo alle nostre casecon un bagaglio ricolmo di incan-cellabili ricordi". Oggi, le rappre-sentative, torneranno in Molisesalutando sicuramente a testa altaquesta "kermesse", affrontata condeterminazione, coraggio e tantavolontà.

Entrambe le rappresentative regionali sono state battute dalla Liguria

Il Molise si fa onore e torna a casa a testa altaAndrea Anzini alla Summer

League di Sant’Antimo

CAMPOBASSO - Al ‘Lancellotta’, nono-stante l’insistente pioggia che ha sicura-mente condizionato gran parte dell’evento,si sono registrate le buone prove di RiccardoIacovelli (Polisportiva Molise) sugli 80 m(cat. cadetti), il quale ha realizzato il propriopersonale fermando il cronometro a 9”7, edi Alfonso De Iorio Frisari (Atletica Isernia)che ha lanciato il giavellotto a 45,83 m (cat.Allievi). Da rimarcare anche i 3 m nell’astadell’allievo Joelle Verrecchia (Atletica Iser-nia), i 4,81 m di Claudio Di Lallo (Polispor-tiva Molise) nel lungo cadetti ed i 4,14 diEleonora Visocchi (Atletica Isernia) nellungo femminile, entrambi cadetti. L’atleta

tesserata per la società isernina si è imposta anche negli 80 m, mentre, sempre tra i cadetti,i 600 m sono stati vinti da Antonio Di Soccio (Polisportiva Molise) con il tempo di 1’35”4.Francesca Di Giacomo (Atletica Isernia) si è aggiudicata i 100 allieve col tempo di 13”6. Trai ragazzi, Pasquale Scardino (Venafro Sport Team) ha vinto sia i 60 hs (10”7) sia il salto inalto (1,25 m), mentre la pari categoria Marialaura Laurelli (Atletica Isernia) ha centrato ilsuccesso nei 60 hs (11”8). Da segnalare anche la vittoria di Noemi Martella (Atletica Isernia)nei 50 m esordienti (10”0). Nel complesso, la manifestazione – svoltasi ad Isernia lo scorso20 giugno, a cui hanno partecipato esordienti, ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e e valida per laSuperCoppaMolise 2009 – ha fornito utili indicazioni ai responsabili del settore tecnico perquanto riguarda lo stato di forma di alcuni degli giovani atleti molisani in vista dell’immi-nente Trofeo Placanica, in programma il 2 luglio a Formia.

ATLETICA- SUPER COPPA MOLISE 2009

Iacovelli e De Iorio Frisariin evidenza ad Isernia

Page 24: La Gazzetta del Molise del 26 Giugno 2009