LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in...

9
LA FORMAZIONE DI

Transcript of LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in...

Page 1: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

LA FORMAZIONE DI

Page 2: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

LE PERSONESono le persone la vera chiave dello sviluppo del business dell’internazionalizzazione del vino italiano e nel prossimo ventennio sarà questo il principale focus per il reale successo dell’intero comparto vitinicolo del nostro Paese.

Saranno sempre più necessarie competenze e conoscenze altamente qualificate e più che mai concrete, ovvero vicine al mercato attuale del vino.

CI PRESENTIAMOWinePeople nasce dall’incontro di Wine Meridian il Magazine online punto di riferimento per tutti i player del mondo del vino e Competenze in Rete, società di Recruiting con grande expertise nel settore.

Di cosa ci occupiamo?

Di ricerca e selezione di professionisti e di formazione dei manager del vino, mettendo “le persone al centro del gioco”.Attraverso i nostri corsi formiamo persone capaci di sviluppare e gestire il business del vino nei mercati di oggi e di domani.

Con WinePeople Campus abbiamo ideato dei percorsi formativi che connettono le persone a ciò che realmente cercano le aziende del vino.Con il nostro servizio Talent siamo partner nella ricerca e selezione di personale qualificato per le aziende del vino.In un mondo concentrato sul prodotto e sui mercati, investiamo sulle persone come il vero fattore di successo del business.WinePeople, per il primato del vino italiano nel mondo.

Page 3: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

“Insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

“Insegniamo quello che facciamo efacciamo quello che insegniamo”

Formazione Vera: contenuti attuali ed esperienza concreta per un’efficace e immediata crescita professionale

I campus di WinePeople edizione 2021: formazione specialistica, esperienziale ed innovativa.

I nostri percorsi formativi sono fatti da chi realmente vive il mercato, è dentro il mercato, è a conoscenza di dati aggiornati in tempo praticamente reale e con una preparazione altamente qualificata e riconosciuta. Conosciamo la realtà in cui ci muoviamo!

ObiettivoRaggiungere il sicuro traguardo di una conoscenza ampliata, fruibile e strutturata, attraverso una crescita professionale accompagnata e mirata all’attuale realtà del mercato vitivinicolo.

Perché iscriversi?

Perché la formazione di WinePeople è: • aggiornata e innovativa, dati e nozioni sono sempre attuali e soggetti ad una lungimirante analisi, oltre che

autorevoli sia a livello internazionale che nazionale • esperienziale e subito applicabile, role play, esercizi e casi reali, rendono le lezioni dinamiche ed

immediatamente “fruibili” • relazionale e concreta: chi segue i nostri Campus entrerà in contatto con professionisti riconosciuti nel

settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi passi in avanti nel “complesso” mondo del vino. Con la nostra divisione Talent selezioniamo Export Manager per le imprese del vino italiano e sappiamo bene cosa cercano queste realtà.

Si tratta di tre percorsi formativi diversificati:

Campus Export Manager, dedicato a chi è o vuole essere un export managerCampus Vendita, per imparare a vendere realmente il vinoCampus Impresa, per saper fare e gestire un’impresa

Le lezioni interattive, dinamiche e attuali permetteranno ai partecipanti di fare una full immersion nella concreta attività quotidiana di cui vorranno diventare degli esperti.

Otto incontri per ogni Campus, circa uno al mese.Pranzi didattici e incontri di counseling individuale per accompagnare al meglio il singolo partecipante verso il suo personale traguardo.

I nostri docenti

I Campus di WinePeople permettono di sviluppare le proprie capacità e competenze nel settore del vino grazie ad un programma didattico studiato da esperti del mondo del vino:• nella ricerca e selezione di talenti• in analisi e “traduzione” dei dati di mercato• in tappe internazionali• in comunicazione e marketing• in aspetti commerciali e legali

IL COMITATO SCIENTIFICO DEL CAMPUS

Consulente per la promozione dei vini italiani per numerose aziende ed istituzioni, è un profondo esperto in economia e marketing del settore vitivinicolo. Direttore responsabile del magazine online di WineMeridian, negli ultimi dieci anni ha maturato una particolare esperienza sui mercati internazionali di Usa, Cina, Canada, India, Russia e Nord Europa.

Docente specializzato in export e gestione d’impresa del vino

FABIO PICCOLI la consulenza a 360° per le Aziende vitivinicole

Filosofa, counselor e giornalista, consulente ed esperta di comunicazione dell’identità delle imprese vitivinicole e soft skills. Presidente del magazine online WineMeridian e fondatrice di WinePeople, è anche docente in numerosi corsi formazione sui temi della comunicazione del marketing.

Docente specializzata in soft skills nel mondo del vino

LAVINIA FURLANI e le preziose Soft Skills del mondo del vino

Nasce filosofo fino ad evolversi in esperto di Risorse Umane.Amministratore di Competenze in Rete, da più di vent’anni è impegnato nel recruitment e nella formazione di figure manageriali, specialmente nel settore vitivinicolo. È fondatore di WinePeople e docente in numerosi corsi di formazione sui temi delle risorse umane nel mondo del vino.

Docente specializzato in recruiting

ANDREA POZZAN e il recruiting nel mondo del vino

Counselor filosofico con una consolidata esperienza in diverse realtà come formatore aziendale, esperto nell’ascolto attivo e con numerose skills acquisite nella comunicazione grazie ad importanti collaborazioni nel settore marketing. Responsabile Comunicazione e Marketing di Wine Meridian.

Tutor e counselor filosofico per gli iscritti ai Campus

CRISTIAN FANZOLATO comunicazione e ascolto attivo

In ogni Campus saranno coinvolti autorevoli professionisti riconosciuti e apprezzati nel panorama internazionale del vino, non solo del settore vino, ma di tutte le tematiche propedeutiche ad una formazione aggiornata e adeguata al “mercato del momento”.

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

TUTOR

Page 4: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

“Insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

CAMPUS EXPORT MANAGERdal 19 gennaio 2021

Il campus per imparare ad affrontare i mercati internazionali del vino con aggiornamenti in diretta dal mondo

Possiamo non esportare e condividere tutta la nostra “ricchezza enoica”?

Lavorare come Export Manager del vino “si deve” alla luce degli ultimi trent’anni di rivoluzioni che il settore vitivinicolo italiano ha affrontato che hanno portato ad una modifica strutturale e profonda dei mercati.Siamo entrati nell’era moderna del vino, dove non si può affrontare il tema dell’export con le stesse dinamiche del passato. E cioè con un alto tasso di improvvisazione, spesso illudendosi che il vero e unico problema sia quello di trovare un importatore, dopo di che tutto dovrebbe muoversi in modo automatico. Oggi è imprescindibile una preparazione altamente professionale, l’Export Manager deve acquisire credibilità e conoscenze specifiche in modo articolato ed organico. Proprio per questo è nato il Campus Export Manager. Un percorso formativo che risponde in modo specifico ai bisogni delle aziende vitivinicole italiane che vogliono affermarsi all’estero e quello di professionisti che vogliono lavorare nel mondo del vino.

Lavorare come Export Manager del vino “si deve” soprattutto per due aspetti in un certo senso paradossali:- l’export è percepito come obbligatorio per il sistema vitivinicolo italiano, in Italia consumiamo mediamente la metà del vino che produciamo- sono ancora poche le imprese che si strutturano adeguatamente per affrontare i mercati internazionali, tra gli imprenditori del vino circa il 50% del nostro campione si è dichiarato inadeguato rispetto alle risorse umane da dedicare allo sviluppo e gestione dei mercati esteri. Il comparto vitivinicolo e in particolare gli aspetti legati ai mercati, hanno regole molto peculiari che necessitano di una preparazione altamente specializzata.

È questa la ragione per cui quasi tutti i percorsi cosiddetti accademici, faticano a “sfornare” export manager competenti, soprattutto sul fronte commerciale. La vendita è una sorta di tabù che viene esclusa da gran parte dei progetti formativi dedicati al vino, mentre è parte integrante del nostro Campus.

OBIETTIVO DEL CAMPUSFornire ad attuali o potenziali Export Manager conoscenze e competenze specifiche, in modo articolato e organico, necessarie a proporsi in modo credibile e consapevole nel settore del vino.

A CHI È RIVOLTO• A chi già lavora come Export Manager e vuole entrare nel mondo del vino.• a chi desidera trasformare la passione per il vino in una professione.• a chi ha una competenza linguistica importante e una competenza tecnica del vino e vuoleacquisire competenze legate all’export.

PROGRAMMA DEL CAMPUS• il ruolo dell’export nel comparto vitivinicolo italiano e le modalità di internazionalizzazione del sistema vino Italia.• Il ruolo del wine Export Manager e le competenze necessarie (soft e hard skills) per dare supporto alle imprese del vino.• Il nuovo ruolo dell’Export Manager “Multi-Brand”• La struttura del sistema vitivinicolo italiano: come adeguare le proprie competenze al mondo del vino.• La vendita per gli export manager e i mercati del vino: Europa, Americhe e Asia.• L’identità internazionale delle imprese del vino italiane: la comunicazione internazionale del vino tra influencer tradizionali e new influencer, le maggiori fiere e l’organizzazione di eventi di promozione all’estero.• La costruzione di reti di impresa per l’export del vino: come costruire “Consorzi per l’export”.• Le misure comunitarie a supporto dell’export vitivinicolo delle imprese italiane.• Come entrare nel mondo del vino? Cosa cercano le aziende italiane?• Case History aziendali.

RESPONSABILI DIDATTICI: Fabio Piccoli e Lavinia Furlani.Il campus è a numero chiuso. Numero massimo Partecipanti: 15

FREQUENZAPer ottenere il Diploma è necessario aver frequentato almeno il 70% del monte ore.Ogni lezione sarà videoripresa e lasciata a disposizione dei frequentanti.

QUANDO E DOVEPrima lezione 19 gennaio 2021.Dalle ore 10.30 alle 18.30 a San Martino Buon Albergo (VR) in Viale del Lavoro 41A int.15

COSTOIl Campus prevede una quota di € 2.500 più IVA che include: le lezioni, il materiale e il diploma, tutti i pasti. Ad ogni lezione è prevista una degustazione di vini che sarà parte didattica del percorso.

BORSE DI STUDIOSono previste delle borse di studio del valore di e € 800 e saranno assegnate secondo criteri decisi dal comitato scientifico.

Page 5: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

“Insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

CAMPUS VENDITAdal 20 gennaio 2021

Il percorso pratico per imparare l’arte di vendere vino

Se si pensa alla parola “MERCATO” sicuramente vengono in mente tanti prodotti e persone assieme e sono tutte lì per una cosa sola, la VENDITA!Nel nostro caso parliamo di vino, non un prodotto qualsiasi, ma un prodotto relazionale, che può essere condotto dal produttore al consumatore solo “dalla persona”, la persona che sa instaurare relazioni efficaci e sa essere riconoscibile!

Il mercato del vino ha bisogno di persone che sappiano realmente vendere, i titoli hanno sicuramente valore, ma nella realtà dei fatti ciò che fa la vera differenza è la concreta capacità di vendere.Per questo abbiamo creato il Campus Vendita per imparare a vendere non solo proporre.

OBIETTIVO DEL CAMPUSImparare a vendere e non solo ”proporre” vino. Questo implica esercitarsi a stare in relazione, a comunicare in modo efficace, a confrontarsi “di persona”, ma soprattutto “provare e ri-provare” a vendere!Nel nostro Campus sarete formati e accompagnati in modo attento e “misurato” in base alle vostre attitudini, per apprendere sin da subito il “vostro” metodo di vendita per costruire relazioni commerciali solide e coerenti sia con il vostro personal brand che con quello aziendale.Buona parte delle lezioni saranno pratiche, vi eserciterete in presentazioni, trattative commerciali, role play, fino ad esercitazioni pratiche in esterna. Tutto questo vi porterà, al termine del corso, ad avere una maggior consapevolezza di voi e di chi avrete di fronte, maggior padronanza del vostro linguaggio pronti per dimostrare e dimostrar-vi di poter vendere di più e meglio!Vi forniremo anche tutte le skills necessarie per eccellere nella vendita del vino! Le “tecniche di vendita” invece ricoprono un ruolo marginale, così come nelle trattative di tutti i giorni, dove hanno la stessa utilità di una “freccetta” in una gara di tiro con l’arco.

Possiamo dire sia l’unico corso che non si accontenta di trasmettere informazioni, ma vi farà “lavorare” rendendovi in grado, già dal giorno successivo, di applicare quanto appreso e di vederne i risultati!

A CHI È RIVOLTO• A Export Manager che già lavorano nel mondo del vino.• A impiegati/e commerciali che aspirano a un ruolo più attivo nella vendita del vino.• A viticoltori/imprenditori che gestiscono in prima persona l’attività commerciale della propria azienda. • A tutti coloro che vogliono VENDERE il vino italiano all’estero e costruire relazioni permanenti con i propri partner internazionali.

PROGRAMMA DEL CAMPUS• Come trasferire il proprio valore unico togliendosi dalla lotta del prezzo più basso.• Come rendere riconoscibili i propri vini sul mercato.• Come riconoscere (ed evitare) gli errori più pericolosi nella gestione del cliente.• Come individuare e migliorare le proprie aree critiche in fase commerciale. Le controintenzioni: scoprire e lavorare sui meccanismi inconsapevoli che ostacolano la vendita• Come riconoscere, capire e gestire in modo efficace chi ci sta di fronte.• L’ascolto del cliente: strumenti per allenare la propria capacità di ascolto attivo.• Il cliente: analisi delle diverse motivazioni e decisioni d’acquisto.• Come relazionarsi in modo convincente secondo le leggi della comunicazione persuasiva.• Cosa vuol dire vendere vino: diagnosi delle skills necessarie per eccellere nella Vendita.• Le fasi della vendita di vino e come incrementare il proprio portafoglio client.• Personal branding: cos’è, perché è importante e come si costruisce concretamente.• La vendita tra intermediari: GDO e consumatore finale.• Le obiezioni: evitarle o superarle.• Chiusura: come finalizzare una trattativa commerciale.• La gestione del tempo: pianificazione e organizzazione per il raggiungimento dei budget.• Il post vendita, valore aggiunto: come fidelizzare e consolidare il proprio portafoglio clienti.• Esercitazioni pratiche in esterna.

RESPONSABILI DIDATTICI: Fabio Piccoli e Lavinia Furlani.Il campus è a numero chiuso. Numero massimo Partecipanti: 15

FREQUENZAPer ottenere il Diploma è necessario aver frequentato almeno il 70% del monte ore.Ogni lezione sarà videoripresa e lasciata a disposizione dei frequentanti.

QUANDO E DOVEPrima lezione 20 gennaio 2021.Dalle ore 10.30 alle 18.30 a San Martino Buon Albergo (VR) in Viale del Lavoro 41A int.15

COSTOIl Campus prevede una quota di € 2.500 più IVA che include: le lezioni, il materiale e il diploma, tutti i pasti. Ad ogni lezione è prevista una degustazione di vini che sarà parte didattica del percorso.

BORSE DI STUDIOSono previste delle borse di studio del valore di e € 800 e saranno assegnate secondo criteri decisi dal comitato scientifico.

Page 6: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

“Insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

CAMPUS IMPRESAdal 21 gennaio 2021

Impara a condurre con successo la tua impresa vitivinicola“Abbiamo il vino, manca tutto il resto!”.“Tutto il resto” è ciò che si apprende attraverso il Campus Impresa.Un Campus creato ad hoc per quegli imprenditori del vino che hanno capito che il loro ruolo è cambiato: si è trasformato in una professione molto complessa che, oltre a quelle tecniche, richiede competenze relazionali, di management e di strategia internazionale.

Se la consapevolezza è il primo passo dell’imprenditore di successo, il secondo è agire in modo tempestivo per acquisire tutte le competenze necessarie a guidare la propria impresa dentro a un mercato sempre più esigente.

Il Campus Impresa è l’unico corso in Italia specifico per imprenditori del vino ed è un corso che non si accontenta di trasmettere informazioni ma fa lavorare i partecipanti rendendoli in grado, già dal giorno dopo, di applicare quanto appreso e di vederne i frutti.

Ereditare o avviare un’impresa del vino richiede competenze manageriali di settore che non si imparano all’università: dal marketing, al controllo dei numeri, dalla gestione del personale alla strategia internazionale, dalle vendite allo sviluppo del proprio potenziale.

OBIETTIVO DEL CAMPUSTrasmettere ai partecipanti gli strumenti necessari per sapere cosa fare in tutti i punti chiave della propria azienda (vendite, HR, organizzazione, marketing e comunicazione…), e come affrontare con sicurezza anche le situazioni più complesse. Con un focus sullo sviluppo internazionale dell’azienda.

A CHI È RIVOLTO• A imprenditori vitivinicoli e titolari d’azienda.• A general manager di imprese del vino.• Alle nuove generazioni di titolari di imprese vitivinicole che si preparano alla gestione• A chi, in queste posizioni, sente la necessità non solo di conoscere meglio gli scenari internazionali del vino ma anche i diversi modelli di approccio.• a chi desidera mettere a punto gli strumenti giusti per coordinare e far crescere la propria struttura.

PROGRAMMA DEL CAMPUS• l’identità di un imprenditore nel mondo del vino. • definire il proprio ruolo e identificarsi con esso• capire lo stato di salute della propria impresa• conoscere il comparto in cui si opera (con i modelli produttivi, i competitor, la politica dedicata al proprio settore, le strutture che possono offrire un supporto alla propria attività)• comprendere il mercato in cui si opera• la sostenibilità, capire quali sono gli strumenti di finanziamento più adatti per la propria attività. • Il sistema imprenditoriale nel mondo del vino: struttura, peculiarità, criticità e strategie• Internazionalizzazione: missione export.• Mission, Vision e Carta dei Valori: definirsi e differenziarsi.• Business Plan e strategia aziendale: la visione supportata dai numeri.• HR: sviluppare il potenziale delle proprie risorse come chiave per crescere.• Uscire dalla logica del prezzo: strumenti per posizionarsi in modo diverso dalla concorrenza.• Acquisire leve competitive attraverso la comunicazione e il marketing.

RESPONSABILI DIDATTICI: Fabio Piccoli e Lavinia Furlani.Il campus è a numero chiuso. Numero massimo Partecipanti: 15

FREQUENZAPer ottenere il Diploma è necessario aver frequentato almeno il 70% del monte ore.Ogni lezione sarà videoripresa e lasciata a disposizione dei frequentanti.

QUANDO E DOVEPrima lezione 21 gennaio 2021.Dalle ore 10.30 alle 18.30 a San Martino Buon Albergo (VR) in Viale del Lavoro 41A int.15

COSTOIl Campus prevede una quota di € 2.500 più IVA che include: le lezioni, il materiale e il diploma, tutti i pasti. Ad ogni lezione è prevista una degustazione di vini che sarà parte didattica del percorso.

BORSE DI STUDIOSono previste delle borse di studio del valore di € 800 e saranno assegnate secondo criteri decisi dal comitato scientifico.

Page 7: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

“Insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

CAMPUS ONLINEPer quanto riguarda gli aspetti legati alla “teoria”, alle conoscenze necessarie e a qualche “tecnica” utile per “chi lavora con il vino”, possono risultare efficaci e facilmente fruibili i corsi online.

Abbiamo per questo tra le nostre proposte i Campus online, due percorsi preparati ad hoc per la comunicazione web, per poter essere ascoltati quante volte, dove e quando ne abbiate voglia e possibilità.

Così come i Campus in aula, i nostri Campus online sono:• originali, o per meglio dire attuali• creati analizzando le reali esigenze di chi vuole entrare nel mondo del vino o già ci lavora e vuole acquisire maggior consapevolezza, anche attraverso un metodo innovativo di vendita.

I contenuti scelti sono mirati per poter essere appresi tramite il metodo “web”, abbiamo pertanto volutamente scartato altre tipologie di contenuto, basando la nostra scelta su un prodotto realmente formativo, piuttosto che per noi commercialmente vantaggioso.

I due Campus che vi proponiamo sono:

“Voglio lavorare nel mondo del vino” per un’introduzione al mercato internazionale del vino!

“Vendita e wine marketing” per acquisire un metodo di comunicazione e consapevolezza utili alla vendita del vino in ambito internazionale!

25 lezioni , per un totale di 5 ore e 41 minuti, con esercizi e materiale scaricabile.

Ogni argomento dei nostri campus online è scandito da tempi “brevi”, per permettervi di avere un “apprendimento ordinato”, affinché il concetto espresso sia “esaurito” prima della vostra soglia di attenzione.

Le lezioni sono preparate per permettervi di avere una panoramica generale dei temi trattati, con lo scopo non di essere esaustive, ma efficaci per il tema affrontato.Per aiutarvi a rispondere “velocemente” all’esigenze di un mercato, come quello del vino, in rapida evoluzione!Vi aspettiamo dall’altra parte dello schermo del vostro smartphone, tablet o pc!

Per iscriverti vai su https://www.winepeople-campus.com/

CONDIZIONI DI CONTRATTO

• La quota d’iscrizione comprende la partecipazione al corso, il pranzo e il coffee break per ogni giornata, e il diploma; Esclude ulteriori pasti, pernottamenti, costi extra sostenuti dal partecipante;

• Il Corso verrà attivato solo se viene raggiunto un numero minimo di iscritti;

• WinePeople si riserva il diritto di regolare a propria insindacabile discrezione l’accesso ai corsi;

• Le informazioni raccolte saranno inserite nella nostra banca dati e utilizzate per l’invio gratuito di documentazione sulle attività di WinePeople;

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Legs 196/2003 si autorizza ad utilizzare nel nostro materiale promozionale, testimonianze, fotografie ed immagini in cui il partecipante venga ripreso durante i campus.

Page 8: LA FORMAZIONE DI...settore e potrò far parte di un prestigioso network, difficile da costruire in modo autonomo, ma indispensabile per aprirsi nuove opportunità e fare dei rapidi

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

PER INFORMAZIONI E [email protected] • www.winepeople-network.com

APPUNTI APPUNTI