La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci...

12
La Festa di Maria SS Annunziata Pedara: dall’1 al 20 settembre 2015 Patrona, Protettrice, Madre e Regina di Pedara.

Transcript of La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci...

Page 1: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

La Festa diMaria SS Annunziata

Pedara: dall’1 al 20 settembre 2015

Patrona, Protettrice, Madre e Regina di Pedara.

Page 2: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Carissimi, L’annuale festa in onore di Maria SS. Annunziata, nostra celeste patrona, ci coinvolge con tutto l’entusiasmo di una tradizione plurisecolare ed il desiderio di rendere questi momenti sempre più coinvolgenti anche se con tanti sacrifici. Tutto frutto di tanta partecipazione che deve essere sempre espressione di fattiva collaborazione. La Madonna ci aspetta e vuole parlare al nostro cuore con l’affetto meraviglioso di una mamma, che suggerisce sempre il vero bene dei figli. Maria, presente nella nostra vita di cristiani è l’esempio più luminoso di risposta al piano del Signore. Il suo “si” è il segno più tangibile di cosa significa la disponibilità alla collaborazione totale al progetto di Dio; ha intrapreso un cammino che realizza una storia assolutamente diversa di quella che si poteva pensare. Maria avrebbe senz’altro pensato ad una vita semplice come tantissimi del suo tempo chiusa nel piccolo di un ambiente rurale e di piccoli artigiani. Ma il piano del Signore la colloca ad un ruolo di primissimo piano nella storia della salvezza “ tutte le genti mi chiameranno beata”; sarà il sostegno del cammino della chiesa primitiva e di tutti i tempi. Quest’anno si sono apportate alcune modifiche al percorso del simulacro della Madonna per le vie del paese per consentire il lunedì pomeriggio di dedicarlo esclusivamente alla preghiera comunitaria. Vi invito tutti a prendere visione ed essere presenti ed onorare la nostra mamma del cielo. Buona e santa Festa.

Il parroco Sac. Sebastiano Cristaldi

Page 3: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Martedì 01 settembre - APERTURA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTIOre 7,30 – Dalle torri campanarie il suono a distesa delle campane di tutte le chiese cittadine e il tradizionale sparo dei ventuno colpi di cannone a salve dal Monte Troina, annuncerà alla cittadinanza e ai paesi limitrofi l’inizio dei solenni festeggiamenti patronali in onore della nostra madre celeste “Maria SS. Annunziata”.Ore 19,00 – In Santuario, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Rettore-Parroco Sac. Sebastiano Cristaldi, che darà inizio alle solenni celebrazioni. All’offertorio accensione della lambada votiva alla Madonna. Anima la liturgia i gruppi C.G.S. “Miaramandeha” e “Impronte”. Presenzierà la confraternita Maria SS. Annunziata, il comitato festeggiamenti, i Partiti “Piazza” e “ S. Antonio” e i giovani portatori delle candelore.

Venerdì 04 settembre – presso la Chiesa Madonna della StellaOre 17.30 S. Rosario meditato dal gruppo “Shalom”.Ore 18.00 Santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Francesco Raneri, SDB. vicario parrocchiale della Basilica S. Caterina D’Alessandria. Anima la liturgia “Le note dell’amicizia”. Al termine, pellegrinaggio al Calvario, nel primo venerdì del mese, fino all’ edicola votiva dedicata alla Madonna delle Lacrime.

Sabato 05 settembre Ore 18.30 Incontro e accoglienza in via G. Verdi del prezioso reliquiario della Santa Casa di Nazareth.Processione per via Etnea (zona Pedara sud) con la partecipazione dei gruppi della parrocchia “Maria SS. Immacolata della Medaglia Miracolosa”.Ore 19.00 Santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Salvatore Consoli, vicario della parrocchia “Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa”, animata dal coro parrocchiale “Verbum Panis”, diretto dal M° Emanuela Privitera.

Domenica 06 settembre “Ecco, concepirai e darai alla luce un figlio.” (Lc 1,26-38)Ore 8,00 S. Messa al Santuario, presieduta dal Rev. Abate Dom. Benedetto Maria Chianetta, OSB. Ore 17,00 Sul sagrato del Santuario, liturgia di benedizione, presieduta dal parroco Rev. Sac. Sebastiano Cristaldi ai giovani che con devozione porteranno durante i festeggiamenti le candelore “Simbolo di Luce”. Inizio del giro delle “Candelore” per le seguenti Vie: Faro, Fichera, Regalotto, Distefano, Pianistrello, Narduzzo, Faro, S. Biagio, S. Vito, Leonardi, Piazza Don Diego.Ore 19,30 - In Basilica, intronizzazione del simulacro di Maria Bambina all’altare maggiore e Solenne Celebrazione Eucaristica. Ore 21,30 - Trionfale ingresso dei Cerei nella Basilica S. Caterina A. che portati magistralmente dai giovani pedaresi ed accompagnati dal ritmo incalzante della musica, offriranno alla cittadinanza ed ai numerosi visitatori un caratteristico spettacolo folcloristico.

Page 4: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata sarà aperto dalle ore 07,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle ore 21,00 per la preghiera personale).Ore 12.00 - Scampanio Festoso e annuncio dell’Angelus.Ore 18,30 – Recita del S. Rosario e della Coroncina alla Madonna Annunziata.

Lunedì 07 settembreOre 19,00 – In Santuario, S. Messa presieduta dal Rev.mo Mons. Antonino Legname, parroco della parrocchia “Cuore Immacolato della B.M.V.” di Catania. Animerà la liturgia i giovani dell’Oratorio Salesiano di Pedara, guidati da don Carmelo Coco SDB.

Martedì 08 settembre - Natività della Beata Vergine MariaOre 19,00 – In Basilica, S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Giuseppe Rizzo, parroco in S. Agata V. e M. a Bronte. Animerà la liturgia la Parrocchia “Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa”. Presenzierà la confraternita di San Giuseppe, prenderanno parte gli abitanti di via Roma e Sciarella, con la presenza dei ragazzi del catechismo e le catechiste della comunità ecclesiale di Pedara. Al termine processione con il Simulacro di Maria Bambina lungo le navate della Basilica.

Mercoledì 09 e giovedì 10 settembreOre 19,00 – In Santuario, S. Messa presieduta dal Rev.mo Mons. Giovanni Lanzafame, rettore della monumentale chiesa “S. Giorgio alla Carità” in Siviglia - Spagna. Il tema della predicazione: “La vita pubblica e spirituale della Madre di Dio”, cit. secondo la profezia di S. Brigida, Patrona d’Europa. Animeranno la Liturgia: Mercoledì - La Parrocchia “S. Antonio Abate”. Giovedì - La Parrocchia “S. Caterina Alessandrina”.

Mercoledì 09 settembreOre 21,00 – In Basilica, presentazione del libro “Vare e Fercoli di Sicilia Barocco in processione” di Mons. Giovanni Lanzafame. Libro dedicato alle Vare e Fercoli della Sicilia.

Giovedì 10 settembreOre 20,30 – Presso il Capannone dei Carri Mariani in via Luigi Capuana, accensione della luminaria dell’Annunziata a cura dei giovani con la presenza del predicatore e momento di fraternità.

Page 5: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

VENERDÌ 11 SETTEMBRE - GIORNATA DELL’OFFERTA DELLA CERA

“Ecco la tua madre!” Gesù rivolge queste parole a ciascuno di voi, cari amici. Anche a voi chiede di prendere Maria come madre “nella vostra casa”, di accoglierla “tra i vostri beni”, perché “è Lei che, svolgendo il suo ministero materno, vi educa e vi modella fino a che Cristo non sia formato in voi pienamente”. S. Giovanni Paolo II

Il coro festoso delle campane introdurranno i giorni della grande festa.Ore 08,30 – In Basilica S. Messa.Ore 10,30 –In Santuario, disponibilità per le confessioni.Ore 12.00 – Solenne scampanio e Recita dell’Angelus.Ore 16,00 - Sfilata del corpo bandistico “Città di Pedara”, diretto dal M° Alfio Platania, per le vie del centro. Ore 16,30 - Dalla Basilica, inizio del giro delle Candelore per le Vie: Corso Ara di Giove, Rua S. Antonio, Collegio, Serafia, Dusmet, Don Piazza, Delle Ginestre, Rua S. Antonio e Piazza S. Antonio Abate. Ore 19,00 - Nella parrocchia di S. Antonio Abate, Celebrazione Eucaristica presieduta dal predicatore Rev.mo Mons. Giovanni Lanzafame. Animerà la liturgia la corale polifonica della parrocchia “S. Antonio Abate”, diretta dal M° Fania La Spina. Al termine solenne processione per l’offerta della cera e dei fiori alla Vergine Annunziata con la partecipazione delle autorità Religiose, Civili e Militari: il Clero locale, il presidente della Confederazione Diocesana delle Confraternite e il Consiglio Direttivo dell’ Arcidiocesi di Catania, le Confraternite Cittadine, il Comitato dei festeggiamenti, le Aggregazioni Ecclesiali, Laiche e di Volontariato, l’Ass. Rione Vecchia Matrice di Mascalucia, i giovani dei partiti “Piazza” e “S. Antonio”; precederanno la processione le Candelore. Il solenne corteo muoverà fra preghiere e canti per le seguenti Vie: Corso Ara di Giove, Piazza Don Diego, viale Della Rimembranza, fino al Santuario. Breve riflessione, preghiera dell’Angelus Domini e benedizione.

Page 6: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

SABATO 12 SETTEMBRE - VIGILIA DI FESTA

“O vergine Maria, per le virtù del tuo Cuore Immacolato, ottienici da Gesù benedetto, fonte di ogni grazia, la giustizia, la carità, la pace”. S. Giovanni XXIII

Un solenne scampanio e lo sparo di fuochi di artificio saluterà il giorno vigiliare della festa.Ore 08,00 - Dalla Basilica inizio del giro delle Candelore, che all’armonia della musica percorreranno le Vie: Roma, Dott. Consoli, Roma, Laudani, E. Patti, Giorgio La Pira, La Rosa, Corso Ara di Giove, Piazza Don Bosco, Piazza Don Diego.Ore 08,30 In Basilica, S. Messa.Ore 12,00 Arrivo delle Candelore in piazza Don Bosco, momento d’integrazione con i ragazzi “diversamente abili”, organizzato dall’Associazione Cerei di Pedara in collaborazione con il gruppo Misericordia di Pedara.Ore 13,00 Festoso ingresso delle Candelore in Basilica.Ore 17,00 Ingresso dei corpi bandistici: “Città di Pedara” diretto dal M° Alfio Platania, “Città di Belpasso” diretto dal M° Antonino Carbonaro, “ Città di Viagrande” diretto dal M° Lucio Pappalardo, “ Città di Zafferana Etnea” diretto dal M° Davide Di Vendra. In un clima di festa i complessi musicali percorrano le vie cittadine inondandole di liete armonie ed esibizione di marce sinfoniche in Piazza Don Diego e Don Bosco.Ore 19,00 In Santuario, S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Gaetano Pappalardo, padre spirituale del Seminario Vescovile di Acireale. La liturgia sarà animata dalle comunità del “Cammino Neocatecumenale”.Ore 21,30 In Piazza Don Diego, esibizione dei Carri Mariani, curati dalla maestria dei Partiti “Piazza” e “S. Antonio”. Spettacoli Pirotecnici a cura dei Partiti.

Domenica 13 settembre - Giorno Solenne della festa esterna

“Guarda al mio Figlio Gesù, tieni lo sguardo fisso su di Lui, ascoltalo, parla con Lui. Lui ti guarda con amore. Non avere paura! Lui ti insegnerà a seguirlo per testimoniarlo nelle grandi e piccole azioni della tua vita, nei rapporti di famiglia, nel tuo lavoro, nei momenti di festa; ti insegnerà ad uscire da te stesso, da te stessa, per guardare agli altri con amore, come Lui che non a parole, ma con i fatti, ti ha amato e ti ama!”. Papa Francesco

Il giorno festivo dedicato alla Vergine Maria SS. Annunziata sarà salutato da un incessante scampanio di tutte le chiese e dallo sparo di colpi a cannone.

Ore 06,00 Ingresso del corpo bandistico “Città di Trecastagni”, diretto dal M° Carmelo Caruso.Ore 06.30 Dalla Basilica pellegrinaggio della Confraternita “Maria SS. Annunziata” di Pedara fino al Santuario.Ore 07,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Abate Dom Benedetto Maria Chianetta, OSB. Al canto del “GLORIA” verrà svelato il venerato simulacro della “Beata Vergine Maria SS. Annunziata”. I canti saranno curati dalla corale polifonica “Don G. Recupero” diretti dal M° Antonio Pappalardo.

Page 7: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Ore 08,30 – 10,00 – 12,00 – 18,00 – 20,00 In Basilica, SS. Messe. Ore 08,00 Solenne uscita del venerato simulacro della “Vergine Santissima Annunziata”, che posto sull’artistico fercolo, verrà accompagnato dai fedeli, dopo aver ricevuto l’omaggio dei giovani portatori delle candelore, inizierà il tradizionale giro per le seguenti Vie: Faro, S. Biagio, Faro, Altavilla, Sac. Barbagallo, Marconi, Simone del Pozzo, Marconi, Madonna delle Grazie, Etnea con ingresso trionfale in Piazza Don Diego.Ore 12,00 All’arrivo in Basilica, S. Messa per gli emigrati, presieduta dal novello presbitero, Rev.mo Sac. Cristian Filippo Scuderi SDB, direttore dell’ Istituto “S. Francesco di Sales” in Catania. Anima la liturgia il gruppo “Inpronte”.Ore 17,00 - In piazza D. Diego ingresso dei corpi bandistici: “ Città di Trecastagni, diretto dal M° Carmelo Caruso e dal Corpo Bandistico “ Giuseppe Verdi” di Aci S. Antonio, diretta dal M° Alfio Zito.Ore 18,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Roberto Strano, parroco e cerimoniere vescovile della Basilica Cattedrale di Acireale. I canti saranno eseguiti dalle corali parrocchiali riunite di Pedara.Ore 19,30 Trionfale uscita del fercolo con il simulacro della “Vergine SS. Annunziata” sul sagrato della Basilica, accolto dal suono delle campane, dallo sparo di multiformi fuochi d’artificio e dal lancio di strisce multicolori. Il fercolo preceduto dalle candelore, sarà accompagnato dai fedeli per le seguenti Vie: Corso Ara di Giove, Leonardi, Roma, Laudani, Ara di Giove, Piazza Don Diego. Al passaggio del fercolo si rinnoverà l’esibizione del Carro Mariano del partito “S. Antonio” - in via Rua S. Antonio. Dinanzi al Municipio omaggio floreale dell’Amministrazione Comunale e del Corpo di Polizia Municipale. Ore 20,00 In Piazza Don Diego, Gran Concerto Lirico-Sinfonico a cura del Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi” - Città di Aci S. Antonio, diretta dal M° Alfio Zito.Ore 23,00 Trionfale ingresso in Piazza Don Diego del fercolo dell’Annunziata ed esibizione del Carro Mariano del partito “Piazza”. Al termine ingresso nella Basilica Pontificia e intronizzazione del simulacro dell’Annunziata all’altare maggiore con canti e preghiere.

Page 8: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Lunedì 14 Settembre - Giornata della devozione cittadinaSappiamo che Maria esaudisce la nostra preghiera: sì, in qualunque momento, quando guardiamo verso Maria, lei ci mostra Gesù. Così possiamo trovare la via giusta, seguirla passo passo, pieni della gioiosa fiducia che la via conduce nella luce – nella gioia dell’eterno Amore. Benedetto XVI

Scampanio festoso e sparo di colpi a cannone

Ore 7,00 Sfilata per le vie cittadine del corpo bandistico “Città di Pedara”.Ore 8,00 S. Messa solenne celebrata dal Rev.mo Sac. Alfio Carciola, parroco in SS. Pietro e Paolo a Catania. Anima la liturgia il gruppo “Le note dell’amicizia” della Basilica.Ore 9,00 Il Simulacro della Vergine Maria uscirà festosamente dalla Basilica, in processione verrà accompagnato dai fedeli devoti, con la presenza dei ragazzi del catechismo, della comunità ecclesiale di Pedara, preceduto dalle Candelore, per le seguenti Vie: Cap. Tomaselli, Ercole Patti, Della Repubblica, C. Battisti, Spadazzino, Laudani, C. Ara di Giove, Pirandello, G. Verga, Collegio, Delle Ginestre, Rua S. Antonio, C. Ara di Giove, Pappalardo, Amm. Toscano, Piazza Don Diego con ingresso in Basilica.Ore 17,00 - Sfilata per le vie cittadine del corpo bandistico “Città di Pedara” e della Fanfara dei Bersaglieri di Zafferana Etnea, diretta dal M° A. Russo. Ore 17,45 Accoglienza in Piazza Don Diego di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania.Ore 18,00 Dallo storico palazzo del “Circolo Unione”, corteo liturgico introitale, per il Solenne PONTIFICALE alla Basilica Pontificia S. Caterina A., presieduta da Sua Ecc. l’ Arcivescovo. Concelebreranno: il Rev.mo Padre Abate Benedetto Chianetta OSB, i Rev.mi Parroci, i sacerdoti pedaresi residenti fuori Città, i Rev.mi Presbiteri del XI Vicariato, i PP. Salesiani. Presenzieranno le gentili Autorità civili e militari con il Gonfalone della Città, il presidente della Confederazione Diocesana delle Confraternite, la Confraternita “Maria SS. Annunziata”, il Comitato Festa, il direttivo delle Confraternite cittadine e i Gruppi della comunità ecclesiale di Pedara. Il servizio liturgico sarà curato dai seminaristi e dai ministranti delle parrocchie di Pedara.La liturgia sarà animata dalle corali polifoniche riunite di Pedara, durante la quale eseguiranno i canti che il 27 settembre c.a. faranno presso la Basilica Papale “S. Pietro” in Vaticano-Roma, alla presenza del vicario di SS. Papa Francesco.Ore 20,30 Il Simulacro della Vergine Maria uscirà festosamente dalla Basilica; Omaggio ai caduti di tutte le Guerre con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri e degli ex combattenti. Subito dopo, omaggio floreale alla Madonna da parte dei giovani dell’ Associazione portatori Cerei, della “Misericordia” e dal gruppo “Fratres” di Pedara; il fercolo muoverà da Piazza Don Diego fino al Santuario per il viale Della Rimembranza. Come da tradizione dinanzi all’ altarino votivo dedicato all’Annunziata sito all’angolo con via Leonardi, il popolo devoto accompagnerà la Vergine Annunziata con la recita del Santo Rosario, canti e preghiere. Sul sagrato del Santuario sarà eseguito uno spettacolo pirotecnico; rientro e traslazione del simulacro della Vergine Maria SS. Annunziata nella Cappella tra canti e acclamazioni.

Page 9: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Solenne “Ottavario” di Preghiera presso il Santuario di Pedara.“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”. Il Santuario sarà aperto dalle ore 07,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle ore 21,00 per offrire la disponibilità ai numerosi fedeli di venerare l’effige della Vergine SS. Annunziata che rimarrà esposta sull’altare maggiore.

Martedì 15 settembre - giornata dei bambini. “Lasciate che i bambini vengano a me” (Mt 19,14).Ore 19,00 S. Messa Presieduta dal Rev.mo Sac. Salvatore Cubito, parroco nella parrocchia “S. Francesco di Paola” di Catania. Consacrazione dei bambini alla Madonna. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi da 0 a 13 anni che all’offertorio offriranno un fiore di colore bianco. La celebrazione sarà animata dal coro giovanile “S. Antonio di Padova” Nicolosi. Presenzierà il comitato pro-serva di Dio “Giuseppina Faro”.

Mercoledì 16 settembre - giornata della vita consacrata.Ore 19,00 S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Vittorio Sinopoli dei Missionari s.d.P., parroco della parrocchia “Regina Pacis” di Giarre. La liturgia sarà animata dal Coro “S. Antonio Abate detto del Purgatorio” di Trecastagni, diretto dal M° Maria Pappalardo. Parteciperanno le FMA di Pedara, l’Azione Cattolica, il gruppo catechisti, il rinnovamento dello Spirito. Giovedì 17 settembre - giornata delle Famiglie.“Quello che Dio ha congiunto l’uomo non separi” (Mt 19,3-6)Ore 19,00 S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Domenico Rapisarda, parroco in S. Giuseppe in Ognina a Catania. Consacrazione delle Famiglie alla Madonna Annunziata in particolare le coppie che durante l’anno hanno celebrato il 1°,10°,25°,50° e 60° di matrimonio. Preghiera per il Sinodo della famiglia 2015. Animano la liturgia il gruppo la “Sorgente” di Trecastagni.

Venerdì 18 settembre - giornata dei giovani devoti.Ore 19,00 S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Francesco Mazzoli, parroco a S. Maria la Scala in Acireale. Presenzieranno i giovani dei partiti “Piazza” e “S. Antonio” e i portatori delle Candelore. I canti della liturgia saranno curati dal C.G.S. “Miaramandeha” e” Impronte”.

Sabato 19 settembre - giornata delle confraternite e della Carità.In Santuario per tutto il giorno raccolta alimentare per le famiglie bisognose.Ore 18,00 Adorazione Eucaristica animata dal movimento giovani missionari “G.A.M.” (Gioventù Ardente Mariana).Ore 19,00 S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Antonio Sapienza, parroco a N. S. di Nazareth in Vaccarizzo di Catania, con la partecipazione delle Confraternite cittadine, dei Comitati dei festeggiamenti di Pedara. Ore 20,00 Solenne processione del SS. Sacramento sul sagrato del Santuario e Benedizione eucaristica.

Page 10: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Domenica 20 Settembre - Ottava della Festa - giornata di “Ringraziamento”.

“Maria vive con Gesù completamente trasfigurata, e tutte le creature cantano la sua bellezza. Elevata al cielo, è Madre e Regina di tutto il creato. Nel suo corpo glorificato, insieme a Cristo risorto, parte della creazione ha raggiunto tutta la pienezza della sua bellezza” (Laudato si’, Papa Francesco).

La giornata ottava verrà salutata dal suono melodioso delle campane e dallo sparo di fuochi artificiali. Il Santuario resterà aperto per l’intera giornata per la venerazione del simulacro dell’ Annunziata.

Ore 07,30 Sfilata per le vie cittadine del corpo bandistico “Città di Pedara”.Ore 08,00 In Santuario, S. Messa e svelata dell’effigie della Madonna, presieduta dal Rev.mo Sac. Raffaele Landolfo, Parroco in Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, Pedara.Ore 10,00 S. Messa per gli ammalati e gli anziani con la partecipazione delle “Associazioni di Volontariato”, la “Misericordia di Pedara”, l’ U.N.I.T.A.L.S.I. di Trecastagni e dai Ministri Straordinari della S. Comunione delle parrocchie cittadine; presiederà il Rev.mo Rettore-Parroco Sac. Sebastiano Cristaldi. Al termine del sacro rito preghiera di guarigione. Sul sagrato del Santuario, benedizione di tre nuovi automezzi di soccorso.Anima la solenne liturgia i gruppi C.G.S. “Miaramandeha” e “Impronte”. Ore 12,00 S. Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Calogero Augusta SDB, parroco della parrocchia Sant’Antonio Abate di Pedara.Ore 19,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento a conclusione dei solenni festeggiamenti patronali, presiederà il Rev.mo Abate Dom. Benedetto Maria Chianetta, OSB., con la presenza dei Revv.mi Parroci e Sacerdoti di Pedara e dei PP. Salesiani.I canti saranno eseguiti dalle corali parrocchiali riunite di Pedara.Al termine, filiale saluto alla Vergine Maria SS. Annunziata la cui effigie, sarà velata tra le acclamazioni esultanti dei fedeli e il tradizionale canto “O bella mia speranza”. Spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti.

Per la Curia Arcivescovile Per il Comitato festeggiamenti Mons. Salvatore Genchi Antonino Padalino

Il Sindaco Il ParrocoAntonio Fallica Prof. Sac. Sebastiano Cristaldi

Page 11: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Nei giorni di Domenica 13 e Lunedì 14 settembre.Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 - In Piazza Don Diego, a cura del gruppo “Fratres” di Pedara, sosterà l’autoemoteca per la raccolta di sangue pro-thalassemici.

L’artistica illuminazione del centro storico e delle vie del paese sarà curate dalle ditte: “La Lucerna” di Giuseppe Ferrara di Gravina di Catania e “Pappalardo Domenico”, da Pedara (CT).Il servizio dei fuochi d’artificio sarà eseguito dalla ditta “Zio Piro” di Gianni Vaccaluzzo di Belpasso (CT). Maxi schermo a led ad alta luminosità a cura della ditta “Medicom Servizi” di Pedara.Sono invitati i cittadini ad ornare le proprie case per tutta la durata dei festeggiamenti con i drappi mariani e i fiori in segno di festa.

La Basilica, con il Comitato festa, declina ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni avvenuti prima, durante e dopo i festeggiamenti, verso cose e/o persone.

Segui la Festa su Festa di Maria SS. Annunziata Pedara o Basilica S. Caterina.

1970 “Partito Sant’Antonio”

1997 “Partito Piazza”

Page 12: La Festa di Maria SS Annunziata - Pedara · 2015. 9. 7. · Da Lunedì 07 a Sabato 12 settembre, ci incontreremo come Maria in ascolto della Parola di Dio. (Il Santuario dell’Annunziata

Pontificia BasilicaS. Caterina A.V.M.

Chiesa Madre Pedara

ComitatoFesteggiamenti

2015

Comune diPedara

Regione Siciliana

Il Comitato dei Festeggiamenti ringrazia: I Rev. Parroci e Sacerdoti, Il Sig. Sindaco e l’Amministrazione, la Stazione Carabinieri di Pedara, il Corpo di Polizia Municipale, la “Misericordia” di Pedara, i Gruppi di Volontariato, le Confraternite, le Corali e i Gruppi d’Animazione liturgica con i direttori, i Partiti: “Piazza” e “S. Antonio”, i portatori delle Candelore, i sig. P. Magrì, A. Vinci, S. Pappalardo, A. Mazzaglia, G. Fasanaro, L. Sapienza per le foto, tutti i gruppi della Comunità Ecclesiale di Pedara e tutti coloro che in vario modo e a diverso titolo collaborano per la buona riuscita dei festeggiamenti per l’anno 2015.