La Constatazione Amichevole - consumatori.it · (oggi chiamato CAI Constatazione Amichevole di...

2
SAPERSI COMPORTARE IN CASO D’INCIDENTE Come prima cosa devi, in assenza di feriti, cercare di sgomberare la strada per non intralciare la circolazione e mettere in pericolo i veicoli che sopraggiungono (l’art. 161–162 del CDS). Solo in un secondo momento, insieme agli altri conducenti coinvolti, puoi accertare i danni subiti o provocati. Ricordati che per segnalare immediatamente il pericolo agli altri conducenti hai in dotazione il triangolo (segnale di veicolo fermo) che, rivestito di materiale retroriflettente, avvisa gli altri conducenti della presenza del veicolo fermo nella carreggiata. Il triangolo è obbligatorio utilizzarlo fuori dai centri abitati ma, per maggiore sicurezza, è consigliabile utilizzarlo anche nei centri abitati. Una volta sgomberata la carreggiata e capito come è avvenuto l’incidente e i danni visibili, dovrai prendere nota di: nome e cognome del conducente numero di patente con la data e luogo di rilascio per accertarsi dell’identità del conducente la carta di circolazione per sapere a chi è intestato il veicolo targa del veicolo nome della compagnia assicurativa e numero dell’assicurazione per accertarsi che il conducente è in grado di risarcire i danni Se il conducente non è in grado di dimostrare di essere assicurato o ha l’assicurazione scaduta e se non hai la possibilità di ristabilire la circolazione dei veicoli, anche in assenza di feriti, devi chiamare la polizia. La Constatazione Amichevole di Incidente Progeo cofinanziato dal www.adiconsum.it www.assoutenti.it www.cittadinanzattiva.it www.centroconsumatori.it www.legaconsumatori.it www.consumatori.it

Transcript of La Constatazione Amichevole - consumatori.it · (oggi chiamato CAI Constatazione Amichevole di...

Page 1: La Constatazione Amichevole - consumatori.it · (oggi chiamato CAI Constatazione Amichevole di Incidente) che consente un rapido risarcimento del danno subito in incidenti stradali.

SAPERSI COMPORTARE IN CASO D’INCIDENTE

Come prima cosa devi, in assenza di feriti, cercare di sgomberare la strada per non intralciare la circolazione e mettere in pericolo i veicoli che sopraggiungono (l’art. 161–162 del CDS).

Solo in un secondo momento, insieme agli altri conducenti coinvolti, puoi accertare i danni subiti o provocati.

Ricordati che per segnalare immediatamente il pericolo agli altri conducenti hai in dotazione il triangolo (segnale di veicolo fermo) che, rivestito di materiale retroriflettente, avvisa gli altri conducenti della presenza del veicolo fermo nella carreggiata.Il triangolo è obbligatorio utilizzarlo fuori dai centri abitati ma, per maggiore sicurezza, è consigliabile utilizzarlo anche nei centri abitati.

Una volta sgomberata la carreggiata e capito come è avvenuto l’incidente e i danni visibili, dovrai prendere nota di:

• nome e cognome del conducente• numero di patente con la data e luogo

di rilascio per accertarsi dell’identità del conducente

• la carta di circolazione per sapere a chi è intestato il veicolo

• targa del veicolo• nome della compagnia assicurativa e

numero dell’assicurazione per accertarsi che il conducente è in grado di risarcire i danni

Se il conducente non è in grado di dimostrare di essere assicurato o ha l’assicurazione scaduta e se non hai la possibilità di ristabilire la circolazione dei veicoli, anche in assenza di feriti, devi chiamare la polizia.

La Constatazione

Amichevole

di Incidente

Progetto cofinanziato dal

www.adiconsum.itwww.assoutenti.it

www.cittadinanzattiva.itwww.centroconsumatori.itwww.legaconsumatori.it

www.consumatori.it

Page 2: La Constatazione Amichevole - consumatori.it · (oggi chiamato CAI Constatazione Amichevole di Incidente) che consente un rapido risarcimento del danno subito in incidenti stradali.

PREVENIRE INCIDENTILa principali cause di un incidente stradale sono spesso riconducibili ai seguenti fattori:

• Comportamenti e stato psicofisico delconducente (imprudenza, distrazione, perdita di riflessi,pocapercezionedel rischio,usodialcoledroghe)

• Le condizioni del veicolo• Le condizioni del fondo stradale• Lecondizioniatmosferiche

Iltuocomportamentoallaguidadiunamacchina,diun motorino o di una microcar deve essere sempre orientato alla tutela della sicurezza di te stesso e degli altri.Guidareinmodoresponsabileesicurosignifica:

• Non bere prima di metterti alla guida;

• rispettare le norme della strada;

• rispettare gli agenti del traffico e collaborare conloro;

• tenere un rapporto corretto e tollerante verso gli altri utenti della strada;

• cercare di prevedere il comportamento degli altri utenti della strada;

• essere paziente quando la circolazione rallenta eintuttelealtresituazioniditrafficodifficile;

• utilizzare massima prudenza in tutte le situazioni anche se haiun diritto di precedenza.

Ricordati che la strada non èsolo tua ma di tutti e per tutti.

Gli incidenti causati da conducenti distratti si stima siano il 25% 30 % del totale.

COS’E’ IL CIDIl CID letteralmente significaConvenzioneIndennizzoDirettoedèunmoduloblu(oggi chiamato CAI Constatazione Amichevole diIncidente)checonsenteunrapidorisarcimentodeldanno subito in incidenti stradali.

La società assicuratrice ha l’obbligo di rimborsareil proprio assicurato (risarcimento diretto) entro30giornise ilmoduloporta lefirmedientrambi iconducenti,oppureentro60seilmodelloèstatoconsegnatoconunasolafirma.Perquestomotivoèimportanteteneresemprenelproprio autoveicolo una copia del modulo Cid.Quando tutti i conducenti coinvolti nell’incidentefirmano ilmoduloblu,per il risarcimento,nonc’èbisognoditestimoniel’incidentesiritieneavvenutocome descritto sul modulo firmato dagli stessiconducenti.

Ilmoduloècompostodaalcunesezioniprincipali:• una intestazione (dove vanno inseriti la data eilluogodell’incidenteelapresenzaomenodiferiti);

• due colonne per la raccolta di dati (una colonna blueunagialla)contrassegnatedalla lettereAeBdovesidevonoinserireidatianagraficidei conducenti, i codici fiscali, le targhe deiveicoli, i nomi delle rispettive compagnie di assicurazione oltre al numero delle polizze;

• uno spazio in cui indicare tramite una crocetta le modalità dell’incidente all’interno di unelencoconlapresentazionedivariecasistiche;

• uno spazio quadrettato in cui riportare uno schizzo che descrive le modalità in cui si èsvoltol’incidente;

• una parte dove inserire le firme dei dueconducentichesonofondamentaliaffinchésiaconvalidato il modulo e accettato da entrambe le parti;

• uno spazio riservato ad altre informazioni (indicare eventuali testimoni presenti al momentodell’incidente,ilnomedelproprietariodelveicoloqualorasiadiversodall’assicurato/contraente).

È fondamentale compilare tutte queste sezioni con molta attenzione, non sbagliare il numero di targa degli autoveicoli e i dati personali dei conducenti.Il modulo se risulta incompleto, anche solo della data o se presenta incongruenze, non è ritenuto valido per stabilire le responsabilità dei conducenti.

Ricorda che ha valore anche all’estero!

In assenza del modulo puoi chiedere alle personepresenti, anche i passeggeri, se sono disposte atestimoniare.Seseiilresponsabiledell’incidentepuoifarripararea tue spese il tuo autoveicolo.

Se urti un veicolo in sosta devi rintracciare il proprietario e lasciare i tuoi dati per risarcire il danno.In caso di incidente con danni alle persone, evita di spostare i veicoli per nonmodificare le “tracce”e hai l’obbligo, dopo esserti assicurato della tuaincolumità,diprestaresoccorsoaiferitichiamando:

• 112 - Carabinieri• 113 - Polizia • 115 – Vigili del fuoco• 118 – Emergenza sanitaria

Con la recente riforma del Codice dellla Strada (legge 120/2010) abbiamo l’obbligo, in casod’incidente, di soccorrere anche gli animali.L’obbligovaleperiresponsabilidell’incidentemaancheperlealtrepersonecoinvolte.

Oggi in Italia ci sono 4,5 milioni di disabili, di cui 3,2 milioni lo sono diventati a seguito di un incidente stradale.