LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio...

15
CITTA' DI ARESE Città Metropolitana di Milano AREA SERVIZI ALLA PERSONA LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 e.mail: [email protected]

Transcript of LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio...

Page 1: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

CITTA' DI ARESE Città Metropolitana di Milano

AREA SERVIZI ALLA PERSONA

LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA

Servizio Istruzione, Educazione e FormazioneVia Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518

e.mail: [email protected]

Page 2: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

La Carta dei Servizi è un documento che ogni Pubblica Amministrazione è tenuta a fornire ai propri utenti: descrive finalità, modi, criteri e strutture con cui il servizio viene attuato.

La Carta dei Servizi ha lo scopo principale di rendere trasparenti i rapporti tra l'Ente erogatore e gli utenti, definendo diritti, doveri e responsabilità di entrambi

Il Servizio di Educazione e Formazione del Comune di Arese ha redatto per il nuovo anno scolastico 2015-2016 questa Carta dei Servizi della Ristorazione Scolastica, in collaborazione con il gestore del Servizio, al fine di rispondere efficacemente alle attese qualitative e di sicurezza espresse dalle famiglie dei bambini e ragazzi delle Scuole Statali aresine.Infatti, il presente documento nasce con lo scopo di riferire circa la gestione e l’organizzazione del servizio, le modalità di accesso e le tariffe, nonché circa gli elementi qualitativi che caratterizzano il servizio medesimo.

L’obiettivo di una valida Ristorazione Scolastica è quindi una corretta e sana alimentazione e non può essere conseguito senza un adeguato coinvolgimento di tutti gli attori, ognuno secondo il proprio ruolo.È, dunque, indispensabile lavorare tutti (Comune, Scuola e Genitori) in sinergia a vantaggio dei nostri ragazzi.

Il Sindaco

Page 3: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Il Gestore del ServizioTitolare del Servizio di Ristorazione Scolastica è il Comune di Arese, ma la gestione dello stesso è stata affidata alla Ditta JD Service Italia, con sede Bergamo a seguito contratto di concessione per il periodo settembre 2014-settembre 2016. L’Azienda è specializzata in servizi di ristorazione pubblica e privata ed è in possesso di Certificazione secondo Norme Europee ISO 9000 e ISO 22000.

Obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, tramite il servizio di Ristorazione, è fornire un pasto SANO, SICURO, ACCETTABILE ai bambini, ragazzi e docenti, mediante un servizio di elevato standard qualitativo nel rigoroso rispetto del capitolato d’appalto.

La Ditta di ristorazione essendo dotata di laboratorio di panetteria e pasticceria artigianale presso la propria sede di Pero, produce pane e prodotti da forno che consegna quotidianamente nelle mense aresine.

Il Comune di Arese con la redazione della Carta dei Servizi, intende rafforzare il rapporto di fiducia con gli utenti e, in osservanza alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, s’impegna a rispettare i principi generali, che sono riferimento imprescindibile nell’erogazione dei servizi pubblici:

Eguaglianza, imparzialità e diritto di sceltaGarantire il medesimo servizio a tutti gli utenti indipendentemente da sesso, etnia, lingua, religione, cultura, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche. Adottare tutte le opportune iniziative per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle diverse esigenze, anche nutrizionali, degli utenti.

ContinuitàAssicurare un servizio continuativo, regolare, secondo il calendario scolastico, e senza interruzioni; impegnarsi comunque a limitare al minimo, in caso di interruzioni, i tempi di disservizio.

Partecipazione e trasparenza Promuovere una chiara, completa e tempestiva informazione dei cittadini, vagliando ogni suggerimento, segnalazione e proposta, al fine di rendere i servizi sempre più funzionali alle esigenze degli utenti e del territorio. Scuole, Comune, ditta, istituzioni sanitarie, famiglie e studenti sono protagonisti di una gestione partecipata dei servizi, che favorisce la più ampia realizzazione degli standard generali e specifici ed il miglioramento continuo della sua qualità.

Efficienza ed efficaciaImpegnarsi nel perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio, adottando le soluzioni organizzative, strutturali e tecnologiche più idonee per semplificare le modalità di accesso

Page 4: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

e di pagamento, assicurando le condizioni di sicurezza e di igiene dei locali, la qualità dei pasti, la competenza e la disponibilità degli operatori ed una permanenza in mensa confortevole per studenti ed insegnanti.

Gli attori della Ristorazione Scolastica

Nell’ambito delle competenze correlate alla ristorazione scolastica a livello locale, i soggetti interessati a vario titolo si possono individuare in:

• AMMINISTRAZIONE COMUNALE, con un ruolo di politica programmatoria e di investimenti di risorse, di controllo sul rispetto delle clausole del capitolato, di sorveglianza sulla refezione mediante controlli di qualità merceologica, controlli circa il rispetto degli standard qualitativi degli alimenti, controlli sulla buona organizzazione e conduzione del servizio, valutazione/segnalazione elaborazione menù. Per il sistema dei controlli e delle verifiche l’Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione specialistica di un Tecnologo Alimentare (incarico assegnato con evidenza pubblica) che ha il compito di provvedere, tramite periodici sopralluoghi e stesura di report tecnici, alla verifica e controllo microbiologico degli alimenti/derrate/attrezzature, alla verifica e controllo del rispetto delle norme contenuto nel capitolato d'appalto, all'elaborazione del menù in base alle norme regionali, nonché alla formazione della Commissione Mensa. GESTORE DEL SERVIZIO, con un ruolo di produzione di pasti corrispondenti agli standard di sicurezza e di qualità in base alla normative vigente e al contratto d’appalto in vigore, di impostazione di un efficace Sistema di Autocontrollo, di formazione e aggiornamento del personale dipendente.

• UTENZA, RAPPRESENTATA DALLA COMMISSIONE MENSA, con un ruolo di collegamento tra l’utenza e il Comune relativamente alle diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa, un ruolo di monitoraggio dell’accettabilità del pasto e di qualità del servizio attraverso idonei strumenti operativi di valutazione, un ruolo consuntivo e propositivo per quanto attiene alle variazioni dei menù.

• DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI, anch’essi con un ruolo di “sentinella” soprattutto al momento della distribuzione e del consumo del pasto rispetto ad eventuali anomalie che si dovessero presentare, ma soprattutto come soggetti attivi nel promuovere programmi di educazione alimentare.

Page 5: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Le caratteristiche di un servizio di qualità

Il concetto di “qualità” che si intende perseguire si può meglio esplicitare nella seguente frase: OFFRIRE UN PASTO SANO, SICURO, GRADEVOLE E ACCETTATO DAGLI ALUNNI.La qualità, infatti, si realizza tramite un sistema di azioni ed interventi che in base alle normative vigenti (Vedi Linee Guida Regione Lombardia per la Ristorazione Scolastica, approvate con Decreto della Direzione Generale della Sanità 30/04/2001 n. 9922) mira a garantire determinati standard in materia igienico-sanitaria, nutrizionale, organizzativa e gestionale.

Le derrate alimentariL’Amministrazione Comunale ha stabilito i parametri per lo svolgimento del servizio di refezione scolastica, mirando prima di tutto alla qualità sia del cibo che dei processi che lo coinvolgono, prestando particolare attenzione alla scelta delle materie prime. Le derrate alimentari impiegate vengono acquistate fresche, ad eccezione di alcuni surgelati e prodotti a lunga conservazione.In particolare compongono il menù prodotti certificati, biologici, a lotta integrata, tipici e tradizionali, nonché a denominazione protetta.

• ALIMENTI CERTIFICATICarni di vitello di età inferiore a 12 mesi, immuni da rischio di contaminazione BSE. Carni bovine fresche di qualità, etichettate e certificate secondo disciplinari previsti dalla Legge Regionale. Inoltre tutti i bovini da cui sono prodotte le carni sono allevati ed alimentati sotto il costante controllo del veterinario ASL nel rispetto della L.R. 35/88.

• PRODOTTI BIOLOGICI E A LOTTA INTEGRATAFrutta da agricoltura biologicaPomodori pelati da agricoltura biologicaSucchi di frutta biologiciOrzo perlato biologicoYogurt di frutta e naturale biologico

Page 6: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Latte fresco biologico (per merende asilo nido/micro nido)Budino biologicoPasta biologicaRiso biologicoLegumi secchi biologiciLegumi surgelati biologiciFarine biologicheRicotta biologicaVerdure surgelate biologicheOlio extravergine di oliva biologico solo di origine italiana

• PRODOTTI IGP E DOPParmigiano Reggiano Grana Padano AsiagoBresaola della Valtellina

• ALIMENTI PRODOTTI ARTIGIANALMENTE

Pane, dolci e pizza

Preparazione,trasporto e distribuzione dei pasti

La preparazione dei pasti

La preparazione dei pasti viene effettuata presso il Centro Cottura di via Varzi, 13 (scuola secondaria di primo grado “L. da Vinci”- Valera), per tutte le scuole, fatta eccezione per la scuola primaria G. Pascoli e la scuola secondaria di primo grado S. Pellico, per le quali i pasti vengono prodotti dalla cucina di Col di lana e per l’asilo nido L’Aquilone, per il quale i pasti sono prodotti dalla cucina in loco.

Page 7: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Presso ogni centro di cottura, il personale addetto è costituito da: cuoca, aiuto cuoca e inservienti, in base al numero di pasti prodotti giornalmente.

La cucina è stata organizzata in modo da garantire il rispetto delle più rigorose norme di igiene in vigore. Sono infatti presenti zone di lavorazione ed attrezzature dedicate e separate per le diverse tipologie di alimenti onde evitare fenomeni di contaminazione crociata.

I pasti sono preparati nel rispetto delle norme previste dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 e dal Manuale di Autocontrollo. Nel centro di cottura è presente un “Manuale di Autocontrollo” basato sui principi del sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) che ha lo scopo di definire tutte le misure utilizzate al fine di garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari.

Il Piano di Autocontrollo è redatto dalla stessa azienda di ristorazione e verificato periodicamente da personale specialistico incaricato dall’Amministrazione comunale (Tecnologo alimentare).

La metodologia HACCP permette al personale di cucina di operare in un’ottica di prevenzione dei rischi di natura igienico-sanitaria, grazie ad un controllo costante dei punti critici delle varie fasi di lavorazione. Quotidianamente vengono effettuate verifiche lungo tutta la catena della preparazione dei pasti per il ricevimento e stoccaggio delle materie prime, la preparazione, la cottura, il confezionamento, il trasporto, la somministrazione dei cibi, la pulizia e sanificazione degli ambienti.Nel caso in cui si riscontri una “non conformità”, il personale di cucina è in grado di attuare specifiche e immediate azioni correttive.

I metodi di cottura maggiormente utilizzati sono la cottura al vapore, la lessatura e la cottura al forno, non sono ammessi le fritture e i soffritti. La tecnica di produzione pasti è di tipo tradizionale, legame fresco-caldo; i pasti sono cucinati la mattina della somministrazione in tempi molto ravvicinati al trasporto.

La pasta viene cucinata al momento e, solo al momento della distribuzione, si aggiungono il sugo o il brodo confezionati a parte; i contorni sono conditi al momento della distribuzione; pietanze e contorni vengono mantenuti secondo modalità che ne salvaguardano la temperatura.

Page 8: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Il trasporto dei pasti I pasti prodotti al centro cottura Valera sono confezionati, immediatamente prima della partenza, in recipienti di acciaio inox multi porzione e posti all’interno di contenitori isotermici per il mantenimento delle temperature (per i cibi caldi non inferiori a 65°C, per i cibi freddi non superiori a 10°C). Per il trasporto dei pasti vengono impiegati automezzi adibiti esclusivamente al trasporto di alimenti.La distribuzione dei pasti La distribuzione avviene ai tavoli presso le Scuole dell’Infanzia, mediante l’utilizzo di carrelli termici, mentre nelle altre scuole sono in uso banconi self-service, che favoriscono l’autonomia di bambini e ragazzi. In tarda mattinata, poco prima del servizio, inizia l’allestimento delle sale mensa, dislocate presso le diverse scuole, ad opera del personale addetto alla distribuzione. Gli addetti al servizio mensa prima di effettuare il servizio indossano appositi camice, copricapo, e guanti . Provvedono alla preparazione del carrello termico o della linea self-service e verificano la quantità e l’idoneità del materiale di gestione: tovaglioli, tovagliette, posateria.

Controllo delle preparazioniPrima di procedere alla distribuzione del pasto, viene effettuata la verifica delle preparazioni gastronomiche: i cibi devono avere colore, odore e sapori tipici; non devono presentare anomalie e non devono essere presenti corpi estranei. In caso di non conformità/anomalie l’operatore avvisa tempestivamente il Direttore del Servizio che provvederà ad intraprendere gli interventi correttivi di competenza (blocco delle derrate, sostituzione del pasto).

TaraturaPrima dell’inizio del servizio di distribuzione gli operatori effettuano l’operazione di taratura per valutare la quantità del cibo – espresso in volume o in peso – da distribuire ai commensali, facendo riferimento alle tabelle delle grammature a cotto delle pietanze.

Page 9: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Il menù scolastico

Il menù (estivo e invernale) prevede un primo piatto, un secondo e un contorto, oltre a pane e acqua, mentre la frutta (o dessert o yogurt quando previsti) viene distribuita durante l’orario scolastico, al mattino, al fine di favorire il consumo di frutta, alimento fondamentale nella dieta giornaliera di bambini e ragazzi, al posto di merendine.Allo studio, costruzione e validazione del menù presiede il referente comunale, il tecnologo alimentare (incaricato dall’Amministrazione Comunale), il referente della Ditta affidataria e, con ruolo consuntivo, la Commissione Mensa, secondo le Linee Guida della Regione Lombardia e coerentemente con i Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione Italiana (LARN). Il menù viene costantemente sottoposto a verifiche attraverso strumenti operativi di rilevazione della gradibilità da parte dei bambini al fine di coniugare salute, sicurezza, accettabilità e gradibilità.Nell’arco dell’anno vengono proposte alcune “giornate a tema” in occasione delle Festività e giornate con tematiche particolari, al fine di approfondire la conoscenza di piatti tradizionali semplici o di prodotti alimentari tipici e tradizionali. Si allega alla presente Carta dei Servizi menù tipo.

Le diete

È previsto un Servizio Dietetico personalizzato per qualsiasi motivo di salute, purché dichiarato attraverso un certificato medico.Il dietista, afferente al Gestore, è presente quotidianamente presso le cucine e ha il compito di stendere o verificare le diete speciali nel rispetto di particolari esigenze cliniche, oppure per specifiche scelte etico/religiose o ideologiche.

Le verifiche e i controlli

Oltre al rispetto delle normative vigenti relativamente ai controlli e verifiche da effettuarsi per legge da parte della ditta appaltatrice, l’Amministrazione Comunale attua il sistema di controllo delle prestazioni in modo diretto in ordine alla regolarità igienico/sanitaria e contrattuale oppure tramite appositi incarichi professionali per i sistemi di controllo e autocontrollo della qualità del servizio medesimo. In questo sistema, significativa e preziosa funzione di controllo e verifica viene svolta dalla Commissione Mensa, la quale, articolata in sottocommissioni, opera presso ogni plesso scolastico; il funzionamento della Commissione Mensa è disciplinato da un apposito regolamento

Page 10: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

comunale (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 58 del 17/09/2015).Requisito necessario per poter far parte della Commissione è avere i figli utenti del servizio di Ristorazione Scolastica.

Progetto di Educazione Alimentare

Il Comune di Arese intende proseguire nell’intento di collaborare con la Scuola per la realizzazione di progetti di educazione alimentare, in quanto la corretta alimentazione rappresenta un elemento qualitativo per la crescita sana di ogni bambino.

Altre iniziative

Una volta al mese, la Ditta di Ristorazione offrirà a tutti i ragazzi, nel momento della refezione, una torta per festeggiare il compleanno degli alunni che compiono gli anni nel mese.La stessa è disponibile ad organizzare un corso di cucina teorico pratico, con lo scopo di far conoscere ai genitori le ricette e le preparazioni di alcuni piatti dei menù proposti per il servizio di

Page 11: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

refezione scolastica.Inoltre, come ogni anno, saranno organizzate visite guidate presso il Centro di Cottura di Pero al fine di far “toccare con mano” la produzione artigianale del pane e dei dolci.

Pagamento dei pasti

Grazie all’introduzione di un sistema informatico più avanzato e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ormai da tempo il pagamento dei pasti viene effettuato tramite conto elettronico.

Con tale modalità, l’Amministrazione Comunale ha inteso facilitare l’accesso ai genitori al servizio, consentendo di:

- avere a disposizione on line la situazione contabile- avere a disposizione un conto elettronico familiare (anche per più figli) più comodo per la

gestione delle spese- ricevere avvisi automatici (mail, SMS) relativi ai servizi scolastici comunali - utilizzare nuove modalità di pagamento (online, bancomat, bonifico).

Infatti ogni famiglia può pagare i pasti per i propri figli frequentanti le scuole statali di Arese, utilizzando per identificarsi la Carta Regionale dei Servizi (CRS) del genitore che ha richiesto il servizio oppure, in alternativa, un apposito Codice di identificazione rilasciato dal Comune.

Ad ogni famiglia è attribuito un solo “conto elettronico” per uno o più figli, associato alla CRS o al Codice della famiglia.Questo conto viene movimentato ogni qualvolta i bambini usufruiscono del servizio o vengono effettuate ricariche.

Il conto elettronico può essere ricaricato presso gli attuali punti di ricarica, presentando il proprio codice di identificazione o la CRS, e versando l’importo che si desidera.

Dopo l’operazione viene rilasciato uno scontrino come riscontro della ricarica effettuata.

I punti di ricarica autorizzati sul territorio sono i seguenti:- Supermercato CONAD presso il Centro Commerciale Giada (solo pagamento in contanti)

Page 12: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

- Farmacia Comunale di via Vismara (pagamento contanti – bancomat e carta di credito)- Centro Cottura Via Varzi (pagamento bancomat e carta di credito)- online, sul sito www.comunearese.ecivis.it

Attraverso questo sistema di pagamento pasti, sarà possibile verificare la situazione del proprio conto elettronico nei seguenti modi:

- visitando il sito internet www.comunearese.ecivis.it (l’attivazione di questo servizio sarà comunicata con il rilascio dei dati per accedere al sito)

- recandosi presso il Servizio Educazione e Formazione del Comune

Inoltre un SMS avvertirà periodicamente ogni utente quando il saldo sul conto sarà inferiore a Euro 50,00.

Tariffe a.s. 2015/2016 Il sistema tariffario e' basato sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente della famiglia (ISEE), rapportando il costo pasto alle fasce ISEE. Si indicano qui di seguito le tariffe in vigore fino al 31 dicembre 2015, come da delibera di Giunta Comunale n. 85 del 14.05.2015

FASCIA SCAGLIONI ATTESTAZIONI ISEE COSTO PASTO (EURO)FASCIA A 0 – 5.500,00 0

FASCIA B 5.500,01 – 7.500,00 1,11FASCIA C 7.500,01 – 9.500,00 1,66FASCIA D 9.500,01 – 11.500,00 3,13FASCIA E 11.500,01 – 15.600,00 3,57FASCIA F 15.600,01 e oltre/mancata presentazione ISEE 4,11FASCIA G Non residenti 5,31

Sono previste le seguenti agevolazioni:1) Per chi ha più di due figli che utilizzano il servizio di ristorazione scolastica e rientra nelle

fasce B-C-F-D-E, si procederà alla determinazione del costo pasto applicando la fascia immediatamente antecedente a partire dal terzo figlio.

2) Per chi ha più di due figli che utilizzano il servizio di ristorazione scolastica e rientra nella fascia F con un indicatore ISEE compreso tra € 15.600,01 e € 20.000, 00, si procederà alla determinazione del costo pasto applicando la tariffa della fascia E a partire dal terzo figlio.

Page 13: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Continuità alimentare tra mensa e famigliaLa giornata alimentare dei bambini si costruisce a casa e a scuola, seguendo alcune indicazioni pratiche si garantisce un adeguato apporto nutrizionale e calorico quotidiano.

E’ utile che avvenga una buona continuità alimentare tra famiglia e mensa scolastica.

PIÙ VARIETÀ, PIÙ EQUILIBRIOLa corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità della vita e per invecchiare bene. Una dieta equilibrata è quella in cui i cibi appartenenti ad uno stesso gruppo alimentare vengono alternati nei pasti della giornata. Per assicurare tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento del nostro organismo, dall’alimentazione non deve essere escluso alcun alimento. Ogni pasto deve rispettare le proporzioni indicate nello schema del piatto:

CARBOIDRATI: pasta, pane, cereali, patate

PROTEINE: carne, pesce, legumi, uova, latte, latticini

GRASSI: Olio extra vergine di oliva, burro

VITAMINE E ANTIOSSIDANTI: frutta e verdure

Per i carboidrati e le proteine è consigliabile scegliere un solo alimento per pasto.

Per assicurare tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento del proprio organismo non bisogna escludere alcuna categoria ma rispettare le porzioni come riportato nell’immagine qui accanto:

Una corretta alimentazione quotidiana del bambino deve essere suddivisa in 4/5 pasti, ognuno dei quali non dovrebbe superare il giusto apporto calorico.

La prima colazione Possiamo definire la colazione il pasto che “governa” l’equilibrio di tutta la giornata alimentare. Fornisce l’energia utile per affrontare le attività quotidiane, per questo motivo dovrebbe coprire il 15-20% del fabbisogno calorico giornaliero. Frequentemente chi salta la colazione tende a mangiare, fuori dai pasti, cibi ricchi di grassi e poveri di vitamine e minerali. Per alcuni bambini ciò può favorire un aumento di peso.

Lo spuntino a scuolaServe ad interrompere le ore di digiuno che vi sono tra la colazione ed il pranzo, ma deve essere leggero. Dovrebbe coprire solo il 5% del fabbisogno energetico giornaliero.Il consumo di alimenti ricchi di grassi e/o zuccheri (merendine confezionate, patatine, ecc.) oltre a fornire un elevato apporto calorico richiede un lungo periodo di digestione che può comportare uno scarso appetito a pranzo.

PROPOSTE PER UNA BUONA COLAZIONE • Latte con miele e cereali• Thè con pane e marmellata• Yogurt/latte, biscotti secchi e frutta di stagione• Latte con torta semplice (di mele, crostata con marmellata) • Yogurt/latte con muesli (cereali e frutta secca)

Page 14: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

Il pranzo e la cenaE’ importante che il pasto sia vario ed equilibrato. Sia il pranzo che la cena dovrebbero coprire ciascuno il 35% del fabbisogno energetico consigliato. Per i bambini che frequentano la mensa scolastica si consiglia a cena di variare nella qualità delle fonti proteiche rispetto a quelle fornite con il pranzo. Ad esempio quando a scuola è stata consumata la carne, a cena scegliere pesce, uova o legumi.

Suggerimenti per un pasto equilibrato: Offrire sempre una buona porzione di verdure alternando quella cruda a quella cotta; A fine pasto preferire sempre il consumo di frutta fresca invece di dolci o dessert; Nel caso di piatti unici (primi piatti con sughi a base di carne o pesce o legumi) è sufficiente

un contorno di verdura e della frutta fresca; Inserire nel menù della cena una minestra a base di verdura e della frutta; queste pietanze

aumentano il senso di sazietà, incrementano la quota di vegetali assunti e la quantità di fibra.

Moderare il consumo di sale, le cotture molto elaborate e la frittura

Merenda pomeridiana Come per la colazione, può essere il momento giusto per inserire un dolce casalingo, yogurt o frutta fresca. Senza esagerare con le porzioni è possibile, talvolta, consumare merendine confezionate. Questo piccolo pasto dovrebbe coprire circa il 10% del fabbisogno energetico giornaliero

ALIMENTI CONSIGLIATI PER LO SPUNTINO• Frutta fresca di stagione• Yogurt• Prodotto da forno di piccole dimensioni (30-50 gr)

FREQUENZE SETTIMANALI • Carne 3-4 volte (preferendo tagli magri e carni bianche)• Pesce 3-4 volte • Uova 1-2 volte• Formaggio 1-2 volte• Legumi secchi 3-4 volte

CONSIGLI PER LA MERENDA Frutta fresca di stagione Yogurt Pane con olio extra vergine di oliva o focaccia all’olio extra vergine di

oliva Pane con marmellata o miele

Page 15: LA CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA · DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA Servizio Istruzione, Educazione e Formazione Via Col di Lana 10 – Tel 02.93527.520-521-518 ...

MENU' TIPO ESTIVO PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

MENU' TIPO INVERNALE PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA MERENDE **

LUNEDI'

pas ta agli arom i pas ta alla norm a ravioli o lio e grana risotto allo zafferanofrittata al form aggio uova s trapazzate bas toncini di pesce m ozzarella budino

fagiolini all'olio fagiolini all'olio carote all'olio pom odori in ins alatafrutta di s tagione frutta di s tagione yogurt BIO frutta di s tagione

MARTEDI'

gnocchetti sardi ricotta e zafferano riso alla parm igiana vellutata di verdure con orzo pas ta integrala all'am atricianascaloppine di lonza alla pizzaiola arros to di tacchino cotoletta di pollo bocconcini pollo al lim one fetta biscottata

patate al forno erbette olio e grana patate all'olio zucchine gratinate marmellatafrutta di s tagione frutta di s tagione frutta di s tagione frutta di s tagione

MERCOLEDI'

ris otto in crem a di zucchine pas ta al ragù di verdure pas ta al ragu pas ta al tonnohalibut gratinato m ozzarella form aggio spalm abile Insalata di totano crackers

pom odori in insalata insalata verde con carote fagiolini all'o lio con patate succo di fruttafrutta di s tagione s ucco di frutta frutta di s tagione frutta di s tagione

GIOVEDI'

pizza gnocchi al pom odoro ris otto alle erbette pas ta al pes topros ciutto cotto (1/2 porz) cotoletta di tacchino arros to di lonza al latte arros to di vitello the

insalata ricca pom odori in insalata ins alata ricca piselli agli arom i biscottigelato panna e cioccolato frutta di s tagione frutta di s tagione frutta di s tagione

VENERDI'

pas ta pom odoro fresco e bas ilico pasta al pes to pas ta integrale alla pizzaiola pas ta aglio olio e granacosce di pollo arros to* plates sa panata uova s trapazzate prosciutto cotto yogurt

carote julienne zucchine gratinate pom odori in insalata carote juliennefrutta di s tagione frutta di s tagione frutta di s tagione budino BIO

*Per Infanzia: scaloppina di pollo ** per i bambiniiscritti al post- scuola

PANE Tipo "0": pezzatura da 50 g scuola dell' infanzia

GIORNO 1a SETTIMANA 2a SETTIMANA 3a SETTIMANA 4a SETTIMANA MERENDE **

LUNEDI'

Gnocchetti sardi ricotta e pomodoro Pas ta integrale all'amatriciana Risotto alla zucca/zafferano Pas ta al pes to co patate e fagioliniAffettato di tacchino Crescenza o s tracchino Ham burger di m anzo Bresaola budino

Carote julienne erbette olio e grana Carote all'olio Finocchi in insalataFrutta di s tagione Frutta di s tagione Frutta di s tagione Frutta di s tagione

MARTEDI'

Ris i e bis i pas ta al ragù di verdure Gnocchi al ragù Riso in brodo con patate e prezzem oloArros to di lonza all'aceto balsam ico Briscitt As iago (½ porzione) Arros to di vitello fetta biscottata

Cavolfiore al gratin Parè di patate Finocchi in insalata Patate all'olio marmellataFrutta di s tagione Frutta di s tagione Frutta di s tagione budino BIO

MERCOLEDI'

Passato di verdura con orzo Insalata m is ta invernale Pas ta in crem a di broccoli Pasta olio e granaFrittata alle erbette Pizza m argherita Striscioline di totano gratinate Cosce di pollo al forno crackers

Patate all'olio Prosciutto cotto ( ½ porzione) Insalata Fagiolini all'olio succo di fruttaFrutta di s tagione Budino Succo di frutta Frutta di s tagione

GIOVEDI'

Polenta con brasato e Risotto alla m onzese Crema di fagioli con pas ta Insalata ricca invernalepiselli Arros to di tacchino agli arom i Bocconcini di pollo Lasagne the

Carote julienne Erbette olio e grana mozzarella ½ porzione biscottiyogurt Frutta di s tagione Frutta di s tagione Frutta di s tagione

VENERDI'

Pasta alla m imosa Crema di piselli e patate con farro Pasta al pomodoro Ravioli in salsa auroraPlatessa gratinata Bastoncini di fesce al forno Uova s trapazzate Filetto di halibut lim one e prezzemolo yogurt

insalata verde e mais Fagiolini all'olio Zucchine gratinate Carore julienneFrutta di s tagione Frutta di s tagione Frutta di s tagione Frutta di s tagione

*Per Infanzia: scaloppina di pollo ** per i bambiniiscritti al post- scuola

PANE Tipo "0": pezzatura da 50 g scuola dell' infanzia

farina di mais, ricotta, aceto di vino bianco, fagiolini gelo, piselli gelo, minestrone gelo, carote rondelle gelo.

Frutta di stagione biologica: mele, pere, banane, uva, pesche, albicocche, prugne (banana 1 volta/settimana)Sono prodotti BIO: pasta integrale, olio extra vergine di oliva, pomodori pelati, succhi di frutta, legumi secchi, yogurt, budino, frutta, pasta di semola, riso parboiled, farina tipo "00",