Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale...

6
Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO UN FILM DI CARLO SIRONI (Italia, DCP, 2016, col., 20') VALPARAISO (Italia, 2016, col.,20')

Transcript of Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale...

Page 1: Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale cinema realizzato con il contributo di nuovo imaie realizzato con i fondi dell’art

Kino produzioni e DNA cinematograficapresentano

VALPARAISOUN FILM DI

CARLO SIRONI

(Italia, DCP, 2016, col., 20')

VALPARAISO

(Italia, 2016, col.,20')

Page 2: Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale cinema realizzato con il contributo di nuovo imaie realizzato con i fondi dell’art

CAST

ROCIO MANUELA MARTELLIINFERMIERE MARCO FELLIASSISTENTE SOCIALE BARBARA CHICHIARELLIDOTTORESSA LAURA ROVETTI

CAST TECNICO

REGIA CARLO SIRONIPRODOTTO DA GIOVANNI POMPILI, DODO FIORI

SCENEGGIATURA GIULIA MORIGGI, CARLO SIRONISCENOGRAFIA ILARIA SADUNFOTOGRAFIA MICHELE D'ATTANASIOMUSICHE GIOVANNI PICCARDIMONTAGGIO ANDREA MAGUOLOSUONO IN PRESA DIRETTA STEFANO SABATINICOSTUMI VERONICA FRAGOLA

OPERATORE DI MACCHINA VALERIO AZZALIORGANIZZATORE ALESSANDRO AMATODIRETTORE DI PRODUZIONE LUIGI CHIMIENTIMONTAGGIO DEL SUONO ALESSANDRO BIANCHI

FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO - DIREZIONE GENERALE CINEMA

REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI NUOVO IMAIE Realizzato con i fondi dell’Art 7 – L.93/92

CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO- FONDO - REGIONALE PER IL CINEMA EL' AUDIOVISIVO

CON IL SOSTEGNO DELLA ROMA LAZIO FILM COMMISSION

Page 3: Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale cinema realizzato con il contributo di nuovo imaie realizzato con i fondi dell’art

SINOSSI

Rocio è rinchiusa nel centro d’identificazione ed espulsione di Roma ed è rimasta incinta durante la sua reclusione. Non vuole rivelare come sia successo, né chi sia stato. Preferisce tacere. La legge non permette la detenzione di una donna incinta e Rocio viene rilasciata al quarto mese di gravidanza con un permesso di soggiorno temporaneo per maternità. Ora è libera, ma deve portare avanti una gravidanza non voluta.

NOTE DI REGIA

I centri di identificazione ed espulsione sono dei luoghi di controllo e segregazione in cui la libertà viene sistematicamente negata. Un'immigrata irregolare rimane incinta durante la sua prigionia e in virtù della sua gravidanza, ottiene un permesso di soggiorno e un lavoro, un'apparente libertà.A volte il libero arbitrio e la possibilità di scelta concedono solo una libertà illusoria. La negazione di un legame può raforzarlo ancora di più, invece di cancellarlo. Con Valparaiso ho voluto mostrare queste contraddizioni attraverso frammenti della vita di Rocio. Ho scelto di filmarlo con un linguaggio scarno per raccontare nel modo più essenziale possibile il doloroso viaggio di una donna che prima nega e poi si riappropria del suo essere madre.

Carlo Sironi

Page 4: Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale cinema realizzato con il contributo di nuovo imaie realizzato con i fondi dell’art

IL REGISTA

Carlo Sironi nasce a Roma nel 1983. A diciotto anni inizia a studiare fotografia e a lavorare nel cinema come aiuto operatore e in seguito come assistente alla regia su vari set cinematografici. Sofia, il suo primo cortometraggio da regista, è stato in concorso al 28° Torino Film Festival e in vari festival internazionali.Nel 2010 il documentario Il filo di Arianna viene presentato al 19° Festival Arcipelago. Dal 2011 dirige videoclip sia per artisti indipendenti che per case discografiche come Warner Chapel Music; documentari e programmi televisivi.

Cargo, il suo secondo cortometraggio di finzione, è stato in concorso alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al 41° Festival del Cinema di Huesca, candidato come Miglior Cortometraggio italiano ai David di Donatello 2013 e ha vinto il primo premio al 10° Festival Du Court Metrage Mediterraneen du Tanger .

Nel 2013 viene selezionato all’ 11°edizione del Berlinale Talent Campus. Attualmente sta sviluppando la sceneggiatura del suo primo lungometraggio, Sole, con la Kino Produzioni; selezionata alla Script Station della 12°edizione di Berlinale Talents e ad Eave Training Producers Network.Il film ha già ricevuto il supporto del Mibact, CNC e IDM Film Fund.

Filmografia 2012 Cargo (cortometraggio) 2010 Il filo di Arianna (documentario) 2010 First Timer (cortometraggio) 2008 Sofia (cortometraggio)

Page 5: Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale cinema realizzato con il contributo di nuovo imaie realizzato con i fondi dell’art

Kino produzioni

Obiettivo della società è la ricerca e lo sviluppo di nuove narrative cinematografiche fortemente legate alla realtà, lavorando principalmente con registi emergenti in coproduzione con realtà internazionali.

La Kino produzioni ha prodotto diversi cortometraggi e documentari presentati nei maggiori festival internazionali.

Nel 2016 Il film IL PIÚ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci, interpretato da Alessandro Borghi e Mirko Frezza, viene presentato in concorso nella sezione “Orizzonti” alla 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia; Il corto VALPARAISO di Carlo Sironi vince il Premio Pardi di domani The Film und Video Undertitlung al Festival del film di Locarno, IL SILENZIO di Farnoosh Samadi e Ali Asgari è selezionato in concorso ufficiale al 69esimo Cannes Film Festival e QUASI EROI di Giovanni Piperno vince il Nastro d'argento 2016.

Kino produzioni ha realizzato i film documentari: DELL'ARTE DELLA GUERRA di Silvia Luzi e Luca Bellino, TERRA DE FRATERNIDADE di Lorenzo Almeida De Carvalho ed è in fase di post-produzione FAVELA FUTEBOL CLUBE di Marcello Brecciaroli.

La società sta attualmente sviluppando: SOLE, il lungometraggio di esordio di Carlo Sironi, in co- produzione con la società francese Mèroè Film, già selezionato alla Script Station di Berlinare Talents e sostenuto dal Mibact, CNC e da IDM Film Fund|; KENTANNOS di Victor Cruz, O HOMEM DA CASA di Lorenzo Almeida De Carvalho, COUREUR di Kenneth Mercken in coproduzione con la società belga CZAR film e Tv e L'ORO DEL DIAVOLO di Michele Pennetta in coproduzione con Close Up Films e RSI, radiotelevisione svizzera.Kino produzioni è una società di produzione indipendente italiana che dal 2011 è guidata da Giovanni Pompili.

Filmografia

2016 IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci (73esima Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia, in concorso nella sezione Orizzonti)

2016 IL SILENZIO di Farnoosh Samadi e Ali Asgari (69th Festival de Cannes – Ofcial Selection,Melbourne International Film Festival, Guanajuato International Film Festival, Stockholm International Film Festival)

2016- GIRO DI GIOSTRA di Massimiliano Davoli (Cortinametraggio 2016 Premio Rai Cinema Channel e premio come miglior attore a Massimiliano Davoli)

2015- UNA STORIA NORMALE di Michele Vannucci (DokuFest International Documentary, Short Film Festival,Kosovo, Milano Film Festival, International Short Film Festival Winterthur, Switzerland, BOGOSHORTS – Bogotá Short Film Festival, Next Film Festival di Bucarest, vincitore del Castellaneta Film Festival 2016)

2015 QUASI EROI e SE AVESSI LE PAROLE di Giovanni Piperno, Tor Sapienza Film lab (evento speciale nella sezione Alice/Panorama della Festa del Cinema di Roma; NASTRO D'ARGENTO 2016)

2014- TERRA DE FRATERNIDADE di Lorenzo Almeida De Carvalho

2012- DELL'ARTE DELLA GUERRA di Silvia Luzi e Luca Bellino (Festival Internazionale del Film di Roma 2012, Dok Leipzieg 2013, Festival di Cinema Internazionale Jean Rouch)

2012 - CARGO di Carlo Sironi (69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Abu Dhabi Film Festival, Gran Prix Mediterranian Short Film Festival di Tangeri)

Page 6: Kino produzioni e DNA cinematografica presentano VALPARAISO · del turismo - direzione generale cinema realizzato con il contributo di nuovo imaie realizzato con i fondi dell’art

DNA Cinematografica

Dodo Fiori è nato a Roma nel 1969. Terminati gli studi, comincia a lavorare come montatore e sound designer. Trasferitosi a Londra agli inizi degli anni '90, lavora per diversi studi di post-produzione inglesi. Nel '98 si trasferisce a New York dove continua il suo lavoro come montatore e studia Film-Making alla New York University, dove dirige il suo primo cortometraggio. Ritornato in Italia comincia a scrivere la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio "Il Silenzio Intorno", prodotto da Rai Cinema e Istituto Luce e accolto positivamente sia dalla critica che dal pubblico. Il suo secondo film, "La Strategia degli Afetti", dà al regista l’opportunità di addentrarsi più profondamente nelle tematiche già afrontate nella prima pellicola. Scritta con Heidrun Schleef a Diego Ribon, la sceneggiatura ottiene un contributo dal Ministero dei Beni Culturali e il film viene prodotto da DNA Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema. Ha prodotto il film di debutto del pluripremiato regista di cortometraggi Claudio Noce "Good Morning, Aman". Attualmente è in sviluppo il film “What goes round comes around” (working title) diretto e prodotto da Dodo Fiori, sceneggiatura di Heidrun Schleef e Dodo Fiori.

Filmografia dal 2000:2009 - Good Morning Aman: produttore2008- La Strategia degli Afetti: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore2005 - Il Silenzio Intorno: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

info and international distribution

Some Shorts – Wouter [email protected]