Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

28
Calendario Storico Arcolano “Artrovanse” Realizzato dalla Pro Loco Arcolana con il contributo economico della Provincia della Spezia e del Comune di Arcola 2013

Transcript of Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Page 1: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Calendario Storico Arcolano“Artrovanse”

Realizzato dalla Pro Loco Arcolanacon il contributo economico della Provincia della Spezia e del Comune di Arcola

2013

Page 2: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Luna Nova

Luna Vecia

Calendario Storico Arcolano2013

“Artrovanse”La Pro Loco ringrazia il Maestro Gio Batta Framarin per aver messo a disposizione tutte le sue opere raffiguranti i nostri Borghi e tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del Calendario.I detti dialettali fanno parte di una raccolta, messa gentilmente a nostra disposizione dalla Maestra Leonardi - Rossi.

€ 5,00

GIO BATTA FRAMARINPittore realista nato a Gambellara (VI) nel 1946, amante del paesaggio che ripropone con il suo stile da rendere le sue opere documenti storici e memorie del passato.Disegna e dipinge con passione e tecnica unica e rara, famose sono le sue estemporanee dove i lavori eseguiti all’aperto sono una prova dellasua capacità pittorica ricca di poesia, come si riconoscono nell’esecuzione di quadri di grandi dimensioni come quelli eseguiti in due edizionidella “Calandriniana” di Sarzana, in dodici edizioni di “Come nasce un’opera d’arte” nel Comune di Follo e nella seconda edizione di “Il Bastione” della Spezia con conseguente esposizione al Centro Culturale S. Allende della Spezia. Ha esposto in numerose personali, collettive riportando sempre sinceri riconoscimenti e risultando vincitore in diversi concorsi.

La pittura di Gio Batta Framarin Amore profondo per la natura di cui egli si sente parte, percezione del tempo che scorre e corrompe le cose, sensibilità cromatica intensa misembrano le cifre della pitture di G.B. Framarin, che lo portano ad essere soprattutto pittore di paesaggi. La Lunigiana appare spesso nellesue tele, con i suoi scorci di piccoli borghi che Framarin dipinge en plein air, indugiando conn il suo sapiente pennello sui muri in sasso, sullestrade lastricate, sui balconi fioriti nel tentativo evidente di fermare un momento della storia, il qui-e-ora dell’artista che dipinge, ma anchela volontà di consegnare ai posteri la traccia di un mondo che è stato, ma che il tempo, inevitabilmente distruggerà. E allora accarezza leombre del crepuscolo, che avanzano sotto un arco ancora maestoso malgrado i muri screpolati, ci presenta gli antichi portali in arenaria,ormai poco evidenti agli occhi distratti e frettolosi degli uomini moderni, testimonianza per lui irrinunciabile non solo di nobiltà di casato edi gusto raffinato, ma anche della nostra storia, delle nostre radici,che, sole, nella consapevolezza del passato, possono dare senso al nostrofuturo.Anche il paesaggio marino del nostro golfo e delle Cinque Terre lo appassiona, sia quando fissa un momento di vita dei piccoli borghimarinari, fatti di barche in secca, di panni stesi, di muri screpolati eppure quasi orgogliosi dei vivi colori di Liguria delle vecchie facciate,sia quando ci presenta la chiesa di San Pietro a Porto Venere, che sovrasta e domina, quasi un miraggio nel sole del mattino che rende doratie preziosi i contorni dei cirri che vanno a chiudere lontano la linea dell’orizzonte, eppure molto reale nelle sue scogliere aspre che sanno dilotte e di storia.Gli oli di G. B. Framarin non nascondano non nascondano la lezione degli impressionisti, anzi, ne fanno uno strumento conoscitivo delladelle potenzialità della luce e delle possibili, infinite “nuances” cromatiche che,sapientemente usate, riescono a darci, con tonalità pocoaccentuate, la complessità di un paesaggio spesso non facile ecomunque varieggiato.Soltanto in poche tele appaiono figure umane, ma tutto quantoviene rappresentato sottende l’opera paziente e faticosa dell’uomo, opera che il nostro pittore ben conosce e che si evidenzia ovunque, dalle costruzioni in pietra già citate ai terrazzamenti delle Cinque Terre.Quello di Framarin è un mondo poetico scevro da indaginimetafisiche complicate o da rimandi psicoanalitici a significatinascosti, è un mondo come il suo autore semplice e immediato,nel quale moltissimi si riconoscono apprezzandolo, come testimo-niano i numerosi premi che questo artista continua a mietere.

Nanda Fellerini

Inserto del giornale“Uno Sguardo dalla Torre”

Page 3: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

GENNAIOZenao 2013

- Arcola -

Macelleria • SalumeriaPane e pasta tipica regionale

Bernabò GiorgioVia della Repubblica, 32 - Arcola - Tel. 0187.955055

1 Martedì Capodanno

2 Mercoledì3 Giovedì4 Venerdì5 Sabato Befana a Baccano

6 Domenica Epifania

7 Lunedì8 Martedì9 Mercoledì

10 Giovedì11 Venerdì Luna Nova

12 Sabato13 Domenica14 Lunedì15 Martedì16 Mercoledì17 Giovedì Inizio Carnevale

18 Venerdì19 Sabato20 Domenica21 Lunedì22 Martedì23 Mercoledì24 Giovedì25 Venerdì26 Sabato27 Domenica Luna Vecia

28 Lunedì29 Martedì30 Mercoledì31 Giovedì

Er balo g’è de moda:chi ne bala, scrola.

Page 4: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Pietro Valentini

Pietro Valentini è nato ad Arcola "nella casa rosa della Trina" il 16 Dicembre 1912, operaio, pittore stimato, poeta, è uno dei protagonisti della storia pittorica della Lunigiana,da lui sempre dipinta sulle tele e rappresentata in pregevoli acqueforti.Ha promosso con spirito libero e aperto l'operato degli artisti del nostro territorio contribuendo in prima persona alla formazione delCircolo Fiasella, del Luni Arte, ma soprattutto organizzando le varie edizioni del Premio Biennale "Colori di Lunigiana" dal 1970 al 1980.Lo scrittore e critico Giuseppe L. Coluccia così scrive in una presentazione critica della pittura di Pietro Valentini:"Sia che ritragga volti e figure o, più spesso, scelga la fantastica visione dei borghi, colline, marine o montagne, tutto ci appare talora piegato e distorto da un vento interiore, talora placcato in apparizioni di calma e luminosa bellezza. I suoi colori esprimonouna lunga fiaba gentile e garbata, ironica e audace .....”

Per la ricca produzione di acqueforti di Pietro Valentini, Rodolfo Ceccotti dell'Accademia delle Belle Arti di Carrara scrive:“Nelle incisioni, le architetture si deformano e trasmutano, si plasmano con le rocce e le luci del paesaggio. Ma la durezza della puntad'acciaio non intacca la morbidezza del segno di Valentini anche quando disegna le fronde degli alberi, le rocce, le acque, le nuvole,con vortici di graffi paralleli, in un magmatico senso dell'identità mistica delle cose”.

Paese di Arcola“FRAMMENTI”

Quasi a chiocciola,tra carrubi e androni,si sale nella grande piazzadel castello:lo sguardo spaziasul grande fiume della Magrasino al mare.Vigila da secolila pentagona Torreche fece da baluardoa invasioni e guerredei signori che se la contendevano:Doria, Visconti,Fiorentini e Pisani.Il Vescovo di Luni Ne fu gran signoree, in terre attigue,con i Malaspina e Danteportò la Lunigianaall’attenzione del mondoche ancor oggi ci invidiaper la notorietà storicaLa Torre è ancora lì,erma ed anticaed Arcolasi gloria del suo passato

(…. erma ed antica da antica poesia di autore ignoto)

LA CASA DELLA TRINA

Un di’ il tuo rosaspiccava in mezzo al verde.Il tempo lo corroseè diventato chiaroe quasi grigio.Il libeccio dal monte Sorbolodiscende piano pianone disegna geroglificipiù stranifigurepaesaggie ognun liberopuò interpretaretante fantasie.Ma in cuor miorimani la casa rosadella Trinae della mia gioventù passata.

PIETRO VALENTINI

«Quasi inconsciamente è ancora tra di noi; è nato in un giornolontano lontano, ed ha sempre voglia di raccontare qualcosa chegli affiora nella mente nei tanti giorni di operosa attività. Spazianei vari campi dell’Arte inventandosi operazioni pittoriche a colori o grafiche e disegni.La mano non va sempre nel senso giusto, ma la caparbietà delbello lo induce a perseverare. Molteplici le attività impiegate, tracui primeggia la pittura ad olio con un ciclo che potrebbe raccontare la storia di Sarzana, delle valli e del mare Tirreno e delfiume che tanta poesia ci ispira con la sua piana e le sue acque.Talvolta affiorano preoccupazioni di incolumità e ricordi diperdite care e si aspettano nuovi cicli che la natura ci regala.Mai sopita è la voglia del fare anche se l’inverno è stato lungocon le sue nebbie e senza sprazzi di sole. La mente è ancorasveglia e tanti sono gli intenti».

Page 5: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

FEBBRAIOFevrao 20131 Venerdì2 Sabato Candelora

3 Domenica4 Lunedì5 Martedì6 Mercoledì7 Giovedì Giovedì Grasso

8 Venerdì9 Sabato

10 Domenica Luna Nova

11 Lunedì12 Martedì Martedì Grasso

13 Mercoledì Le Ceneri

14 Giovedì San Valentino

15 Venerdì16 Sabato17 Domenica 1ª di Quaresima

18 Lunedì19 Martedì20 Mercoledì21 Giovedì22 Venerdì23 Sabato24 Domenica25 Lunedì Luna Vecia

26 Martedì27 Mercoledì28 Giovedì

FEBBRAIOMESE

DELLA PREVENZIONEPER VICINO

- Trebiano -

Sant’Antonio gran fredua,San Lorenzo gran calua,ma ni v’un ni l’autro tanto i dua.

Page 6: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Carnevae Arcolan

A.N.S.P.I. S. Rocco

AVIS

P.A. “Croce Verde”

Pro Loco Arcolana

Page 7: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

MARZOMarzo 2013

- Arcola -

1 Venerdì2 Sabato3 Domenica4 Lunedì5 Martedì6 Mercoledì7 Giovedì8 Venerdì Festa della Donna

9 Sabato10 Domenica11 Lunedì Luna Nova

12 Martedì13 Mercoledì14 Giovedì15 Venerdì16 Sabato17 Domenica18 Lunedì19 Martedì Festa del Papà

20 Mercoledì21 Giovedì Primavera

22 Venerdì23 Sabato24 Domenica Domenica delle Palme

25 Lunedì26 Martedì27 Mercoledì Luna Vecia

28 Giovedì29 Venerdì30 Sabato Ora Legale

31 Domenica Pasqua

San Giuseppe al Termo

Santa Barbara benedeta,Dio ne guarda da lampi e saeta.

FILIALE DI ARCOLA

Page 8: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

e continua ...

... er Carnevae

Page 9: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

APRILEAbrie 20131 Lunedì Lunedì dell’Angelo

2 Martedì3 Mercoledì4 Giovedì 5 Venerdì 6 Sabato7 Domenica8 Lunedì9 Martedì

10 Mercoledì Luna Nova

11 Giovedì12 Venerdì13 Sabato14 Domenica15 Lunedì16 Martedì17 Mercoledì18 Giovedì19 Venerdì20 Sabato21 Domenica22 Lunedì23 Martedì24 Mercoledì25 Giovedì 26 Venerdì27 Sabato28 Domenica29 Lunedì30 Martedì

- Castello di Trebiano -Anniversario Lunadella Liberazione Vecia

Ma che bela figia:tuti la vonen, ma nissun la pigia.

Page 10: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Lasciamoli cantare

I sogni dei bambinisono bolle di saponeche il tempo infrangesu grigi fiori di cartone,sono assordante scalpitio di zoccolial galoppo sui tersi cielidel loro giovane aprile.E, anche se fra le dita stringono illusioni,lasciamoli cantare allegri girotondisotto i colori accesi di intatti arcobaleni,lasciamoli giocare nei chiari spazidi albe sorridentie incateniamo le lunghe mani nereche gettano fango sul candore di neve dell’infanziae imbrattano con piogge di catramei loro verdi e teneri sogniappesi al sole.

Maria Grazia Pisani

2° Premio “Giorgio Martini” V ed. (Genova)4° Premio “Duomo 2010” (Orvieto)Trofeo “Il Porticciolo” Concorso Poesia dell’Amore (Carrara)

Page 11: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

MAGGIOMazo 2013

- Arcola e il monte -

1 Mercoledì Festa dei Lavoratori

2 Giovedì3 Venerdì4 Sabato5 Domenica 6 Lunedì7 Martedì8 Mercoledì9 Giovedì

10 Venerdì Luna Nova

11 Sabato12 Domenica Festa della Mamma

13 Lunedì14 Martedì15 Mercoledì16 Giovedì17 Venerdì Ascensione di N.S.

18 Sabato19 Domenica Pentecoste

20 Lunedì21 Martedì22 Mercoledì23 Giovedì24 Venerdì25 Sabato Luna Vecia

26 Domenica27 Lunedì28 Martedì29 Mercoledì30 Giovedì31 Venerdì

Arte florealeserv. INTERFLORAOggettistica per la casa

[email protected]

tion

Prati di Vezzano L. (SP)

Tel. e Fax 0187.984085

visita il nuovo sito

www.riversportingclub.it

organizziamo la tua festa di compleanno e ... non solo

Apparizione N.S. degli Angeli

Quando i figi g’en picoli‘a ca’ la scrola;quand’i g’en grandila deroca.

Page 12: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Fanti

Page 13: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

GIUGNOZugno 2013

- Cerri -

1 Sabato2 Domenica Festa della Repubblica

3 Lunedì4 Martedì5 Mercoledì6 Giovedì7 Venerdì8 Sabato Luna Nova

9 Domenica10 Lunedì11 Martedì12 Mercoledì13 Giovedì14 Venerdì15 Sabato16 Domenica17 Lunedì18 Martedì19 Mercoledì20 Giovedì21 Venerdì Estate

22 Sabato23 Domenica Luna Vecia

24 Lunedì25 Martedì26 Mercoledì27 Giovedì28 Venerdì San Pietro a Fornola

29 Sabato30 Domenica

Viale della Repubblica, 12ARCOLA (SP)

Tel. 0187.954546

Via Garibaldi, 10 - ARCOLA (SP)Tel. 339.7117509

Corpus Domini

Chi g’è ar Comunne contenta nissun.

Page 14: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Sposi

Page 15: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

LUGLIOLugio 20131 Lunedì2 Martedì3 Mercoledì4 Giovedì5 Venerdì6 Sabato7 Domenica8 Lunedì Luna Nova

9 Martedì10 Mercoledì11 Giovedì12 Venerdì13 Sabato14 Domenica15 Lunedì16 Martedì17 Mercoledì18 Giovedì19 Venerdì20 Sabato S. Margherita alla Pieve di Arcola

21 Domenica22 Lunedì Luna Vecia

23 Martedì24 Mercoledì25 Giovedì26 Venerdì S. Anna a Cerri

27 Sabato28 Domenica29 Lunedì30 Martedì31 Mercoledì

- Arcola -

Quando ja nuvoa la vienen dar maepigia a zapa e va a zapae.

Page 16: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Gli Sportivi

Page 17: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

AGOSTOAgosto 20131 Giovedì2 Venerdì3 Sabato4 Domenica5 Lunedì Madonna della Neve a Monti

6 Martedì Luna Nova

7 Mercoledì8 Giovedì9 Venerdì

10 Sabato11 Domenica12 Lunedì13 Martedì14 Mercoledì15 Giovedì Ferragosto

16 Venerdì S. Rocco al Ponte di Arcola e Trebiano

17 Sabato18 Domenica19 Lunedì20 Martedì21 Mercoledì Luna Vecia

22 Giovedì23 Venerdì24 Sabato25 Domenica S. Genesio a Romito

26 Lunedì27 Martedì28 Mercoledì29 Giovedì30 Venerdì31 Sabato

- Arcola, via Doria -

S. Maria Assunta

Viva er vin,che l’aigua l’è sta’ ‘a rovinader pian d’Arcoa.

Page 18: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Gli Sportivi

Page 19: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

SETTEMBRESetenbre 2013

- Arcola, via Valentini -

1 Domenica2 Lunedì3 Martedì4 Mercoledì5 Giovedì Luna Nova

6 Venerdì7 Sabato8 Domenica 9 Lunedì

10 Martedì11 Mercoledì12 Giovedì13 Venerdì14 Sabato15 Domenica16 Lunedì17 Martedì18 Mercoledì19 Giovedì Luna Vecia

20 Venerdì 21 Sabato Autunno

22 Domenica23 Lunedì24 Martedì25 Mercoledì26 Giovedì27 Venerdì28 Sabato29 Domenica S. Michele Arcangelo a Trebiano

30 Lunedì

Via Provinciale, 37ROMITO MAGRA (SP)

Tel. 0187.988067Fax 0187.988351

Rinomata Ditta

DAL PADULOCommercio all’ingrosso

DAL PADULO FRANCO s.n.c. di Dalpadulo Luana & Andrea

19021 Arcola (SP) - Via Sommovigo, 46 - Tel. e Fax 0187 980070

En mancanza der canl’abaja ‘a gorpe.

Page 20: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Come sea ...

Page 21: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

OTTOBREOtobre 20131 Martedì2 Mercoledì3 Giovedì4 Venerdì San Francesco

5 Sabato Festa dei Nonni Luna Nova

6 Domenica7 Lunedì8 Martedì9 Mercoledì

10 Giovedì11 Venerdì12 Sabato13 Domenica14 Lunedì15 Martedì16 Mercoledì17 Giovedì18 Venerdì19 Sabato Luna Vecia

20 Domenica 21 Lunedì22 Martedì23 Mercoledì24 Giovedì25 Venerdì26 Sabato Ora Solare

27 Domenica28 Lunedì29 Martedì30 Mercoledì31 Giovedì

- Arcola -

Dond’andè?Andan dond’an d’andae.

Page 22: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

A scoa

Page 23: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

NOVEMBRENovenbre 20131 Venerdì Tutti i Santi

2 Sabato Comm. dei Defunti

3 Domenica Luna Nova

4 Lunedì5 Martedì6 Mercoledì7 Giovedì8 Venerdì9 Sabato

10 Domenica11 Lunedì12 Martedì13 Mercoledì14 Giovedì15 Venerdì16 Sabato17 Domenica Luna Vecia

18 Lunedì19 Martedì20 Mercoledì 21 Giovedì22 Venerdì23 Sabato24 Domenica25 Lunedì26 Martedì27 Mercoledì28 Giovedì29 Venerdì30 Sabato

Parrucchiera per Signora

Stefania DalpadulloVia Valentini, Iª Traversa - ARCOLA (SP) - Tel. 0187 98.61.12

- Arcola -

Sant’Andrea,er fredo i monta ‘n carea.

Anniversario della VittoriaFesta delle Forze Armate

Page 24: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Come a paseven gi-oa d’arposo

Page 25: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

DICEMBREDicenbre 20131 Domenica2 Lunedì3 Martedì Luna Nova

4 Mercoledì5 Giovedì6 Venerdì S. Niccolò Patrono di Arcola

7 Sabato8 Domenica Imm. Concezione

9 Lunedì10 Martedì11 Mercoledì12 Giovedì13 Venerdì14 Sabato15 Domenica16 Lunedì17 Martedì Luna Vecia

18 Mercoledì19 Giovedì20 Venerdì 21 Sabato22 Domenica23 Lunedì24 Martedì25 Mercoledì Santo Natale

26 Giovedì S. Stefano Pieve di Arcola

27 Venerdì28 Sabato29 Domenica30 Lunedì31 Martedì San Silvestro

- La Pieve di Arcola -

La Pro Loco ArcolanaAugura Buone Feste

IL FIENILEAgriturismo

Verment ino Col l i d i LuniOl io Ext ra Verg ine d i Ol iva

Ortaggi

Masignano - Arcola (SP) Tel. 0187 987160www.agr i tur ismof ien i le .com

Bacaneserugua ‘a scaa zu pe’ a gese.

Page 26: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Aia de festa

Page 27: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Aia de festa

Page 28: Realizzato dalla Pro Loco Arcolana 2013

Presepe

Scuola Materna e dell’Infanzia di Romito Magra