PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

16
17-18 ottobre 2009 17-18 ottobre 2009 Autunno Tiranese Autunno Tiranese La PRO LOCO TIRANO presenta La PRO LOCO TIRANO presenta con il patrocinio di: Città di Tirano PRO LOCO TIRANO Provincia di Sondrio Comunità Montana Valtellina di Tirano TIRANO Terra di storia TIRANO Terra di storia Gusto, Cultura e Dimore Degustazione vini e prodotti tipici locali A.E.M. TIRANO S.p.A.

Transcript of PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

Page 1: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

17-18ottobre

2009

17-18ottobre

2009

Autunno Tiranese Autunno Tiranese

La PRO LOCO TIRANO presentaLa PRO LOCO TIRANO presenta

con ilpatrocinio di:

Città di Tirano

PRO LOCOTIRANO

Provinciadi Sondrio

ComunitàMontanaValtellinadi Tirano

TIRANO Terra di storiaTIRANO Terra di storia

Gusto,Cultura e DimoreDegustazione vinie prodotti tipici locali

A.E.M.TIRANO S.p.A.

Page 2: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

È con grande piacere che vado a presentare la nuova edizione dell’Autunno Tiranese, l’ormai tradizionale appuntamento orga-nizzato dalla Pro Loco Tirano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Con questa iniziativa la Pro Loco e l’Amministrazione intendono promuovere e valorizzare in primo luogo il ricco patrimonio storico ed artistico cittadino, che dal 2008, grazie all’inserimento del Trenino Rosso del Bernina nell’elenco dei Patrimoni dell’Unesco di Italia e Svizzera, è divenuto il punto di partenza e di arrivo di uno straordinario “prodotto turistico” conosciuto in tutto il mondo.

Ma Tirano e la Valtellina non significano soltanto arte e cultura. È infatti il “terroir”, il territorio, unitamente alle sue produzioni di eccellenza, che muove oggi migliaia di appassionati e di visitatori. Ad essi è dedicato l’Autunno Tiranese, manifestazione che quest’anno è resa ancora più significativa alla luce della recente adesione della città di Tirano alla rete internazionale delle Città Slow, la cui filosofia è, come noto, proprio la promozione del buon vivere e della buona ospitalità.

Ecco quindi che il 17 e 18 ottobre prossimi, nella splendida cornice del centro storico cittadino, si alzerà il sipario su una due giorni ricca di appuntamenti culturali, mostre, mercatini dell’artigianato, degustazioni di vino e di prodotti tipici nel circuito dei Palazzi Storici.

Nella serata di sabato 17 ottobre il divertimento continua con un tocco di “movida”: nella città chiusa al traffico cittadini ed ospiti potranno passeggiare da Piazza Marinoni e lungo l’asse di Viale Italia fino a Madonna e scegliere tra diverse proposte di intrattenimento: shopping serale, sfilata di moda, momenti musicali, aperitivi a tema e animazione nei bar e negli esercizi del circuito cittadino.

Infine, ad allietare il palato degli ospiti, le gustose proposte dei ristoratori cittadini che offriranno per tutto il mese di ottobre la prima rassegna enogastronomia Autunno di gusto: quattro ap-puntamenti golosi con i prodotti dell’autunno abbinati ai Vini di Valtellina, rigorosamente su prenotazione.

Non resta quindi che augurare a tutti di trascorrere un piacevole fine settimana in compagnia dell’Autunno Tiranese.

Stefania StoppaniAssessore al Turismo e Commercio

Page 3: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

Autunno Tiranese TIRANO - CASA MAzzA - Via Ligari, 5

Mome

nti d

’Arte

Sabato 17 ottobre: dalle ore 20,00 alle ore 23,00Domenica 18 ottobre: dalle ore 11,00 alle ore 17,00

Wanda Guanella“Il Destino nel Volto”

“Si tratta di un’arte che solo in apparenza è rude, ma che rivela una scuola di pieno espressionismo, che può ricordare certa pittura del centro Europa... una galleria di ritratti segnati, se non sempre da un’angoscia esistenziale, almeno dalla rassegnazione di chi ha dimenticato o sta per dimenticare i suoi verdi anni...”(Renzo Sertoli Salis - 1980)

C’è come l’impronta di un destino nei volti di Wanda Guanella, grazie allo sviamento dell’identità personale di ogni soggetto rappresentato. Il che è frutto dell’umanità di Wanda, della sua intelligenza di “idiota sublime”, Dostoevskij insegna, che è l’intelligenza del cuore, capace di “vedere” oltre i limiti della ragione.La restituzione sulla tela dei più svariati microcosmi umani anche attraverso l’esaltazione dei dettagli (basta osservare le mani) è l’atto d’amore di questa singolare artista ed è la cifra della sua arte.(Milli Martinelli De Monticelli - 2009)

SABATO 17 OTTOBRE 2009 - ORE 18,00Municipio di Tirano, Sala Consiliare

Il saluto a Wanda Guanella BrunoCiapponiLandi PadreCamilloDePiaz MilliMartinelliDeMonticelli

Page 4: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

PROGRAMMASabato 17 ottobre 2009dalle ore 15:00 alle ore 23:00 Piazza Cavour - Chiostro Palazzo Marinoni Apertura Mercatino Prodotti gastronomici e artigianato locale

dalle ore 18:00 alle ore 24:00 “Gusto, Cultura e Dimore” Percorso enogastronomico, con acquisto tessera (€ 10,00) per assaggi di vini e prodotti tipici locali presso i Palazzi del Centro Storico

dalle ore 19:00 alle ore 24:00 Chiusura al traffico di: piazza Cavour, via XX Settembre,

piazza Marinoni, viale Italia, piazza Stazione. Aperitivi, animazione musicale e degustazioni presso i bar

aderenti all’iniziativa – Sfilata di moda in piazza Marinoni – Apertura serale dei negozi aderenti all’iniziativa.

La serata sarà allietata da bracieri e torce offerti dalla ditta “La Casa del Legno s.r.l.”

ore 20:00 Nella Corte di Casa Foppoli “Il Paladino Rinaldo e Ginevra Bella” Rappresentazione teatrale

ore 21:00 “Voci nei Palazzi” a cura del Coro Monti Verdi

La tessera per le degustazioni è acquistabilein Piazza Cavour a € 10,00

Domenica 18 ottobre 2009dalle ore 10:00 alle ore 18:00 Piazza Cavour - Chiostro Palazzo Marinoni Apertura Mercatino Prodotti gastronomici e artigianato locale ore 14:00 Esibizione “Gruppo Folcloristico Città di Tirano” Esibizione Gruppo Folcloristico “La Tradizion” di Grosio ore 15:00 Braschée in Piazza Cavour

Page 5: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

Il Paladino Rinaldo e Ginevra Bella

Istituto d’Istruzione Superiore “Balilla Pinchetti” di TiranoAmici della Vecchia Accademia

La classe V B Liceo: Ambrosini Simone; Baruffaldi Rebecca; Bettini Mauro; Branchi Francesca; Cardettini Elena; Cinquerrui Ivo; Culanti Indiano Michela; Cusini Nadia; Luraghi Nicholas; Marchesi Simona; Martino Silvia; Migliore Federico; Moncecchi Jessica; Orgnoni

Gianmarco; Regonesi Gloria; Saligari Delia; Scarì Federico; Sosio Paola. Docenti: Rossana Russo, Ennio Emanuele Galanga

In terra di Scozia, il paladino Rinaldo è protagonista di una vicenda che gli consente di svelare la falsa accusa contro la principessa Ginevra e di uccidere in duello colui che ha

tramato l'inganno. Nell'episodio – illustrato anche a Palazzo Besta di Teglio – confluiscono il fascino dell'avventura, il corag gio e la lealtà dei cavalieri, il trionfo del vero amore.

Corte Foppoli, via Don Albonico - sabato 17 ottobre, ore 20

Page 6: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

GRUPPO FOLCLORISTICOCITTÀ DI TIRANO

Page 7: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

PALAZZOQUADRIO-FOPPOLI

Edificio primario della metà del ’500. Nel 1703 diviene proprietà dei Beni del Santuario; passa poi alla famiglia Foppoli la cui ultima erede ne fa dono alla Municipalità. Nell’ala Est resti medioevali. Portalino di bottega datato 1760; bel portale ad ogiva di pietra verde di Tresivio, con stemma ed affresco soprastante che raffigura l’Apparizione. Corte interna.

Azienda Agricola ‘l Bechée

23034 GROSIO (SO) - Via Prada

Allevamento suini - Produzione propria salumiVendita diretta e all’ingrosso

T I R A N O

Tel. 0342.70 12 97www.plozza.ch

Page 8: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

CASA RINALDI-CARINSi tratta di un gruppo di edifici costruiti attorno ad un’antica corte rurale nella quale si trovavano originariamente la stalla, i fienili e le abitazioni. Acquistate nel 1870 da Giovanni Rinaldi-Carin hanno ospitato, fino al 1966, le tipiche attività contadine caratteristiche del centro storico della città. Si conservano ancora integre le murature in pietra, le tipiche scale esterne con ballatoi e il loggiato in legno. A partire dal 1907 al piano terra dell’edificio, con accesso da via Nazionale (attua-le via XX Settembre) si effettuava la mescita gior-naliera del vino rosso valtellinese accompagnato dall’assaggio di salumi e formaggio di produzione propria. L’attività, regolata da permessi comunali

denominati “licenzin”, era abbastanza diffusa nelle famiglie contadine tirane-si di inizio novecento e costituiva un’importante integrazione di reddito del nucleo familiare. Dal 1994, negli stessi ambienti adeguatamente restaurati, è stata aperta la Vineria, il primo locale di questo tipo in provincia, nel quale si conservano alcuni elementi di arredo originali e dove è possibile trovare l’in-tera produzione del vino valtellinese e i principali vini italiani.

Cantina a Madonna di Tirano: Via Rasica - I - 23037 TiranoCantina a Campascio: Via Principale 191 - CH - 7748 CampascioContatto: Tel. +41 79 709 52 17 - www.vinautori.com

Azienda Vinicola in Tirano (Valtellina)Via Stelvio, 18 - Tel. 0342.710404 - Fax 0342.710428

http: //www. sertolisalis.com - e/mail: [email protected]

CONTI SERTOLI SALISVini di Valtellina

Page 9: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

PALAZZO MERIZZIIl palazzo ha due ampi portali in pietra a tutto sesto semplicissimi, uno dei quali immette nell’androne che si apre su un armonioso cortile a pianta quadrangolare con un portico che si svolge su tre lati, sorretto dalla parte dell’ingresso da pilastri e sulle altre parti da snelle colonne; le facciate laterali sopra i colonnati hanno ambedue ampie logge con vaste aperture, divise da colonnine, e volte a crociera decorate di stucchi e affreschi di carattere floreale. La parete di fondo, sotto il cornicione concavo dove sono dipinte foglie d’acanto, presenta due aperture ovali, quindi

tre piccole finestre e al piano nobile altre assai più alte, tutte decorate con leggeri stucchi bianchi, mentre al pian terreno si trovano due finestre, tra le quali vi è una fontana a forma di tazza dal bordo ovale, sormontata da un mascherone e da una nicchia che contiene una piccola statua in pietra raffigurante un buffo omino che suona il mandolino. Le porte collocate nelle logge recano in alto stemmi dipinti entro cornici in stucco. L’edificio conta numerose stanze, tra le quali tre saloni foderati in legno intagliato e dipinto, in stile Luigi XIV.(Guida Turistica della Provincia di Sondrio-Banca Popolare di Sondrio.)

Latteria Socialedi Chiuro

Page 10: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

PALAZZO MAZZADecreto di Vincolo Monumentaledel Ministero dei Beni Culturali

in data 12/12/1975. È immediatamente adiacente al palazzo Lazzaroni, nell’antica contrada Capo di Terra.La struttura attuale dell’edificio risale probabil-mente al secondo cinquecento, quando il primo proprietario, GIAN ANTONIO VENOSTA di Vervio, trasferì i suoi interessi a Tirano.

Erano in quell’epoca già presenti il cortile esterno, il portico d’accesso e soprattutto la “stua” al piano nobile, che è probabilmente fra le più importanti in Tirano, con decori e cariatidi pressoché integri. L’edificio passò in seguito, anche smembrato, a diverse famiglie illustri: dai vicini Lazzaroni, ai Lambertenghi, ai Merizzi, ai Quadrio, ai Negri, ai Piazzi e quindi a BERNARDINO MAZZA (nato nel 1804 a Tirano da Giuseppe e Anna Maria Triaca) e alla consorte MARIA FRANCESCA DE SIMONI del nobile Casato di Bormio.

Formaggi Latteria Sociale Delebio

Page 11: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

PALAZZO QUADRIOIn via XX Settembre, di fronte al lato setten-trionale della collegiata, è visibile la loggia del Palazzo già Venosta, ora Quadrio-Curzio.La loggia settecentesca del palazzo ha tre aper-ture, la centrale delle quali arcuata, con due eleganti colonne sorrette da piastrini a base quadrata; posteriormente vi sono i due capitelli privi di colonne che appaiono sorretti da due piccoli angeli in volo. Sotto la loggia si apre il portale in pietra che immette in un piccolo

cortile con porticato e logge e un portalino rinascimentale sormontato da un originale fregio in stucco con due scudi e una semplice finestra dai contorni in pietra. (Guida Turistica della Provincia di Sondrio-Banca Popolare di Sondrio.)

Page 12: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

CASA FOPPOLILa casa, situata nell’antica contrada Curti, come la maggior parte degli edifici del centro storico di Tirano risale nella sua struttura originaria al XVI sec. Le prime notizie documentali relative ai suoi passaggi di proprietà sono del 1674, mentre la prima descrizione dettagliata è riportata negli estimi del 1765, dove il fabbricato attorno alla corte risulta ripartito in tre particelle; quella affacciata sulla strada viene detta “casa involtata dove si fa bottega con cusina sopra …”. Successivamente l’edificio subì numerosi pas- saggi di proprietà e trasformazioni – accor-

pamenti e frazionamenti – fino a quando, nei primi anni del 1900, fu acquistato dal bisnonno degli attuali proprietari che, proveniendo da Sondrio, vi trasferì la sua macelleria con annessi stalla, mattatoio e celle frigorifere.La “Macelleria-Salumeria Achille Meneghini” rimase attiva, in quella che allora veniva chiamata via Adda, fino al 1924, quando passò di proprietà e, successivamente, fu traslocata altrove.Dal 1947 al 1959 la stüa al primo piano dell’abitazione fu sede della “Biblioteca Foppoli - Meneghini”, l’unica biblioteca privata circolante di Tirano, che disponeva di circa 3000 volumi che venivano concessi in prestito per la lettura.

CantineFRUVIVERTirano23037 TIRANO (SO)Via S.S. Stelvio, 19Tel. e fax 0342.703.802e-mail: [email protected]

Page 13: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

RISTORANTE“AI PORTICI”VIALE ITALIA, 87 - TIRANO

tel. 0342/701255

EURO 30.00

Salumi di valle con canestro di porciniTagliatelle di castagne

Scaloppine di cervo con polenta e verduraTiramisù di bisciola

Acqua - vino “La Galeda”

“ANTICA OSTERIADELL’ANGELO”VIA DON ALBONICO, 2 - TIRANO

tel. 0342/706188

EURO 22.00

Insalatina di funghicon rucola e parmigiano

Salmì di cervo con polenta

Purea di castagne, meringa gelato crema

Vino, acqua e caffè

RISTORANTE“BELVEDERE”PIAZZA BASILICA, 57 - TIRANO

tel. 0342/703280

EURO 25.00bevande escluse

Antipasto AutunnoTagliatelle di castagna ai fiori di camomilla

Risotto mele e taleggioFiletto di struzzo all’uva

Scaloppine di cervo ai funghi porciniStrudel di mele

RISTORANTE“BERNINA”PIAZZA STAZIONE - TIRANO

tel. 0342/701302

EURO 24.00

Il ricco antipasto Bernina

La crespella in sposa al pizzocchero

La costoletta di cervo in riduzione di Sassellae crostone di polenta

Il tulipano alla cannella con semifreddoalla Taneda di Bormio con miele e castagne

1a Rassegna Enogastronomica

Autunno Tiranese di GustoNei weekend del mese di ottobre

10/11 – 17/18 – 24/25 – 31/1 novembre

È gradita la prenotazione

Page 14: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

RISTORANTE“METRÒ”VIALE ITALIA, 24 - TIRANO

tel. 0342/704741

EURO 25.00

Sciat

Tagliatelle nere ai porcini

Bresaola al carpaccio

Torta di mele

Vino, acqua e caffè

RISTORANTE“IL TINELLO” VIA S.S. STELVIO, 67 - TIRANO

tel. 0342/703408

EURO 30.00bevande escluse

Carpaccio di cervo con sfoglia di casera e porciniInsalatina di lepre all’aceto balsamico con sciat

Risottino al Sassella e Bitto con petali di bresaolaPappardelle al ragù di cinghiale

Costolette di cervo ai sapori d’autunnoSorbetto alla mela

Torta di grano saraceno

RISTORANTE“LA BOTTE”PIAZZA BASILICA, 20 - TIRANO

tel. 0342/702750

EURO 25.00

Chisciöi alla tiranese con cicorino

Pizzoccheri

Salmì e polenta

Crostata di mele con vaniglia calda

Vino “Sasso del Gallo” DOCG Cantine Fruviver Tiranoo “Saloncello” IGT Conti Sertoli Salis Tirano

Acqua e caffè

RISTORANTE“MARIANNA”VIA ELVEZIA, 7 - TIRANO

tel. 0342/701450

EURO 22.00

Bresaola o affettati misti della ValtellinaPizzoccheri

ArrostiTorta di mele

Acqua, vino e caffè

RISTORANTE“GAGIN”PIAZZA CAVOUR - TIRANOtel. 0342/701172

Antipasto Gagin

Emensé di selvaggina al ginepro e funghi

Polenta mugna

Dolce della casa

Page 15: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

RISTORANTE“MORRY’S”VIA STELVIO, 36 - TIRANO

tel. 0342/701741

EURO 20.00vino escluso

Petali di bresaola in salsa tiepida e porciniSpätzli bicolore in fonduta di casera su letto di spinaci

Filettino di manzo all’aceto balsamicoFagioli saltati e rösti di patate

Budino al caffè e amarettiAcqua e caffè

RISTORANTE“PECCATO DI GOLA” VIA PORTA MILANESE, 81 - TIRANO

tel. 0342/701489

EURO 20.00

Bresaola, fiocco Valtellina,salame nostrano e chisciöi

Tortelli di grano saraceno al caprioloe pizzoccheri

Salmì di cervo con polentaTorta di mele con Nutella

½ acqua e ¼ vino

“VINERIA”CENTRO STORICO

VIA XX SETTEMBRE, 25 - TIRANO

tel. 0342/702116

EURO 18.00

Chisciöl della Vineria su letto di cicoriae bresaola (salumificio Bordoni)

Ravioli di ricotta ai sapori d’autunno

Costine al Canua cotte nel lavec

Semifreddo al caffè con frutti di bosco

Caffè-grappa

RISTORANTE“SALE & PEPE”VIA MAZZINI, 10 - TIRANO

tel. 0342/704574

EURO 30.00bevande escluse

Petto d’anatra affumicato con piccola insalata

Tagliolini di castagne al ragù di selvaggina

Salmì di cervo con spätzli e cavolini di Bruxelles

Sorbettino a scelta (grappa – liquirizia – Braulio)

RISTORANTE“VITTORIA”PIAZZA STAZIONE - TIRANO

tel. 0342/704605

EURO 20.00

Bresaola condita

Chisciöl con cicorino

Gnocchetti mugni al casera

Sminuzzata ai porcini

Crostata della casa al miele

Page 16: PRO LOCO TIRANO Autunno - Eventi e Sagre

17-18ottobre

2009

17-18ottobre

2009

Autunno Tiranese Autunno Tiranese

La PRO LOCO TIRANO presentaLa PRO LOCO TIRANO presenta

con ilpatrocinio di:

Città di Tirano

PRO LOCOTIRANO

Provinciadi Sondrio

ComunitàMontanaValtellinadi Tirano

TIRANO Terra di storiaTIRANO Terra di storia

Gusto,Cultura e DimoreDegustazione vinie prodotti tipici locali

A.E.M.TIRANO S.p.A.