Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza...

35
CURRICULUM VITAE NOME: Carlo COGNOME: Pala Ruolo attuale 2016-17 Docente a Contratto di Scienza dell’Amministrazione (36 ore) nel Corso di Laurea in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private”, sede di Nuoro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari, per l’Anno Accademico 2015-2016. 2016 Coordinatore Didattico del Master annuale in “Politiche per lo Sviluppo Locale” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni delle’Università di Cagliari e dal Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari della Sardegna Centrale, nella sede di Nuoro. 2013-2015 Assegnista di Ricerca in Scienza Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, sede di Nuoro, per una ricerca dal titolo “Politiche pubbliche per la cultura e attività amministrativa”. Ruoli svolti 1

Transcript of Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza...

Page 1: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

CURRICULUM VITAE

NOME: CarloCOGNOME: Pala

Ruolo attuale

2016-17Docente a Contratto di Scienza dell’Amministrazione (36 ore) nel Corso di Laurea in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private”, sede di Nuoro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari, per l’Anno Accademico 2015-2016.

2016Coordinatore Didattico del Master annuale in “Politiche per lo Sviluppo Locale” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni delle’Università di Cagliari e dal Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari della Sardegna Centrale, nella sede di Nuoro.

2013-2015Assegnista di Ricerca in Scienza Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, sede di Nuoro, per una ricerca dal titolo “Politiche pubbliche per la cultura e attività amministrativa”.

Ruoli svolti

2015-16Docente a Contratto di Scienza dell’Amministrazione (36 ore) nel Corso di Laurea in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private”, sede di Nuoro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari, per l’Anno Accademico 2014-2015.

2015Coordinatore Didattico del Master annuale in “Politiche per lo Sviluppo Locale” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni delle’Università di Cagliari e dal Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari della Sardegna Centrale, nella sede di Nuoro.

1

Page 2: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

2014-15Docente a Contratto di Scienza dell’Amministrazione (36 ore) nel Corso di Laurea in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private”, sede di Nuoro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari, per l’Anno Accademico 2013-2014.

2014Coordinatore Didattico del Master annuale in “Politiche per lo Sviluppo Locale” organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni delle’Università di Cagliari e dal Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari della Sardegna Centrale, nella sede di Nuoro.

2013-2014Docente a Contratto di Scienza dell’Amministrazione (36 ore) nel Corso di Laurea in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private”, sede di Nuoro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari, per l’Anno Accademico 2012-2013.

2011-2012Docente a Contratto di Scienza dell’Amministrazione (60 ore) nel Corso di Laurea in “Amministrazione e Organizzazione” e di Sistema Politico Italiano (30 ore) nel Corso di Laurea in “Scienze Politiche”, nella Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Cagliari, per l’Anno Accademico 2010-2011.

2009-2011Assegnista di ricerca in Scienza Politica (Settore Scientifico-Disciplinare SPS/04) presso il Dipartimento di Studi Storici Politici e Internazionali dell’Età Moderna e Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, per una ricerca dal titolo “Gli attori del regionalismo in Sardegna”.

2004-2008Contratto di “Attività di ricerca e tutorato” per le materie di Scienza Politica I e II presso il Corso di Laurea in Amministrazione, Governo e Sviluppo Locale di Nuoro, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, attivato dal Consorzio per la Promozione degli studi Universitari nella Sardegna Centrale di Nuoro per un totale di 250 ore.

2004-2010Attività di collaborazione didattica con la Cattedra di Scienza Politica, tenuta dal Prof. Fulvio Venturino, presso i Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Amministrazione, Governo e Sviluppo Locale e Scienze Sociali per lo Sviluppo della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari.

2

Page 3: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

2003-2004Contratto di “Attività di ricerca e tutorato” per le materie di Scienza Politica I, Scienza Politica II e Storia delle Istituzioni Politiche presso il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale di Nuoro, per un totale di 100 ore.

2002-2003Tutor per le materie di Scienza Politica I e II, tenute dal Prof. Fulvio Venturino, all’interno del Corso di Laurea in Scienza dell’ Amministrazione e Governo Locale dell’Università degli Studi di Cagliari, sede di Nuoro, nell’A.A. 2002-2003, con mansioni di tipo didattico (lezioni, esercitazioni, esami, tesi, seminari).

Formazione

Titolo di Dottore di Ricerca in Scienza Politica (SPS/04), conseguito presso il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia Politica (DISPO) dell’Università degli Studi di Firenze, XX Ciclo, il 4/04/2008, con una tesi dal titolo “I partiti etnoregionalisti in Italia e in Francia: il caso dell’Union Démocratique Bretonne (UDB) e del Partito Sardo d’Azione (PSdAZ), Supervisor Prof. Fulvio Venturino.

Diploma di Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Politico – Sociale, conseguito presso l’Università degli Studi di Sassari in data 14/03/2000, riportando la votazione di 104/110. Tesi di Laurea sperimentale in Scienza Politica dal titolo: “Analisi delle ultime modifiche al Regolamento della Camera dei Deputati”, Relatore Prof. Mauro Tebaldi.

Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico “G. Asproni” di Nuoro in data 10/08/1994.

Membro di Riviste scientifiche

2016-

3

Page 4: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Membro del Comitato di Redazione di Nazioni e Regioni. Studi e Ricerche sulla Comunità Immaginata, rivista scientifica dedicata allo studio e all’analisi, tra gli altri temi, del cleavage centro-periferia, degli indipendentismi/autonomismi/federalismi, dei partiti etnoregionalisti, del concetto di nazione e di identità nazionale. ISSN: 2282-5681.

2014-Membro del Comitato Editoriale di Nazioni e Regioni. Studi e Ricerche sulla Comunità Immaginata, rivista scientifica dedicata allo studio e all’analisi, tra gli altri temi, del cleavage centro-periferia, degli indipendentismi/autonomismi/federalismi, dei partiti etnoregionalisti, del concetto di nazione e di identità nazionale. ISSN: 2282-5681.

Altre attività

2013 (marzo)-2014 (settembre)Coordinatore del Gruppo di Lavoro “DecaLab”, costituito da un gruppo di studenti della I Edizione del Master in Diritto ed Economia della Cultura e l’Arte, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e dal Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale, al fine di costruire politiche attive in ambito culturale.

2013Coordinatore per il Centro-Nord Sardegna in occasione delle Primarie regionali del Centrosinistra della coalizione LaSardegnacheVogliamo del 29 Settembre.

Membro della Commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per l’incarico di collaborazione “per la promozione dell’attività di informazione e comunicazione per rendere maggiormente visibile il ruolo delle province nell’ambito del sistema delle autonomie sarde”, bandito dall’UPS – Unione Province Sarde.

Membro del Progetto di Ricerca denominato Specialità e differenziazione in Sardegna. Uno studio interdisciplinare e comparato su identità, istituzioni e diritti, finanziato con la L. Reg.le 7/2007 della Regione Sardegna, in collaborazione con l’Università di Cagliari ed Edimburgo.

2012Contributing Expert per l’Italia del Progetto EPAC (Ethnonationalism in Party Competition) sul primo studio europeo sulla competizione politica dei partiti etnoregionalisti con 23 Paesi.

4

Page 5: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Responsabile per la regione Sardegna, e Organizzatore sul campo, della rilevazione nazionale in occasione delle Primarie Nazionali del Centrosinistra del 25 Novembre e del 2 Dicembre.

Organizzatore sul campo delle rilevazioni in occasione delle Primarie Comunali di Oristano, 4 Marzo 2012, Oristano (con Antonella Seddone).

2011Organizzatore sul campo delle rilevazioni in occasione delle Primarie Comunali di Cagliari, 31 Gennaio 2011, Cagliari (con Fulvio Venturino e Antonella Seddone).

2009Organizzatore sul campo della giornata in occasione delle elezioni per il Segretario Nazionale e Regionale del PD, 14 Ottobre 2009, Nuoro.

2007-2008Incarico di attività di ricerca, raccolta ed elaborazione dati nel progetto “Benchmark dello sviluppo locale nelle regioni italiane”, promosso dal Centro Studi per lo Sviluppo Locale e la Coesione (CENSLOC) per il periodo 2007-2008.

2007Organizzatore sul campo della giornata di studio nel Progetto di Ricerca di Ateneo dell’Università di Cagliari su Le primarie comunali del 4 febbraio 2007 ad Alghero (SS), coordinato dal Professor Fulvio Venturino dell’Università di Cagliari (con Antonella Seddone).

Attività di consulenza in ambito politico

2014-Analisi scientifica, catalogazione e categorizzazione dei documenti scritti e prodotti dall’ex Presidente della Giunta regionale sarda (attività istituzionale, interventi nel partito, annotazioni varie, scritti teorici, ecc.) per la realizzazione del sito internet a lui dedicato da parte della famiglia (www.mariomelis.eu).

2011Predisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, poi Regolamento, al Partito Democratico della Sardegna, finalizzato alla selezione dei Candidati alla Camera dei Deputati attraverso Elezioni Primarie. Progetto realizzato

5

Page 6: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

ne La selezione dei candidati PD alla Camera dei Deputati tramite Elezioni Primarie – Circoscrizione Sardegna – (con A. Seddone e F. Venturino).

2011Predisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, poi Regolamento, al Partito Democratico dell’Umbria, finalizzato alla selezione dei Candidati alla Camera dei Deputati attraverso Elezioni Primarie. Progetto realizzato ne La selezione dei candidati alla Camera dei Deputati tramite Elezioni Primarie – Circoscrizione Umbria – (con A. Seddone e F. Venturino) e La selezione dei candidati alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Umbria – Note esplicative – (con A. Seddone e F. Venturino).

Principali interessi di ricerca

I partiti etnoregionalisti europei, anche in prospettiva comparata. Etnoregionalismi europei e identità etniche minoritarie. Etnoregionalismo sardo e bretone e attori del regionalismo in Sardegna e Bretagna. Partiti e movimenti indipendentisti europei. Politica locale. Partiti politici. Elezioni Primarie. Selezione delle candidature e della leadership nei partiti politici.

Affiliazioni professionali

2013-Componente dello Standing Group Studi regionali e politiche locali della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), già SG Federalismo e Regionalismo.

2011-Componente dello Standing Group Candidate and Leader Selection della SISP (Società Italiana di Scienza Politica)

2009-Componente dello Standing Group Qualità della Democrazia della SISP (Società Italiana di Scienza Politica).

2009-Componente esterno dello Standing Group Les mobilisations ethnolinguistiques en Europe dell’AFSP (Association Française de Science Politique).

6

Page 7: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

2008-Componente dello Standing Group Federalismo e Regionalismo della SISP (Società Italiana di Scienza Politica).

2007-Componente dello Standing Group PrimES (Primaries Electoral Studies) della SISP (Società Italiana di Scienza Politica).

2004-Socio della SISP (Società Italiana di Scienza Politica).

Titoli accademico-scientifici

Valutazione positiva della Commissione giudicatrice della Procedura di valutazione comparativa per 1 posto di Ricercatore universitario, SSD SPS/04, Università di Sassari, 12/12/2011, link: file:///C:/Users/Docenti1/Desktop/giudizi_sps-04.pdf

Titolo di Visiting Fellow, ottenuto dall’Institut d’Etudes Politiques de Rennes, CRAPE (Centre pour la Recherche sur l’Action Politique en Europe), Université de Rennes 1 (Francia), per attività di collaborazione e ricerca dal 1 ottobre al 31 dicembre 2006.

Attestato di partecipazione al Programme Intensif Eurolarg Socrates, Louvain-la-Neuve (Belgio), 19-31 marzo 2007, Winter School per Dottorandi europei in Scienza Politica, promossa dalla Commissione Europea di Bruxelles.

Idoneo non vincitore al concorso di Dottorato di Ricerca in Scienza Politica presso l’Università degli studi di Torino, XIX° ciclo, ottobre 2003.

Referee anonimo per riviste scientifiche

Referaggi anonimi effettuati per la rivista “Nazioni e Regioni”.

Pubblicazioni

Monografie

7

Page 8: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Idee di Sardegna. Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi, Carocci, Roma, 2016. ISBN: 978-88-430-8290-2.

Libri co-autorati

Fallire per vincere? Il centrosinistra sardo dalle primarie alle elezioni regionali 2014, Edizioni Epoké, Novi Ligure, 2014 (con Stefano Rombi). ISBN: 8898014384; ISBN 13: 978-88-98014-38-5.

Capitoli di libri

La Regione Sardegna tra cambiamento istituzionale e realtà politica, in Palermo F. e Parolari S. (a cura di), Il futuro della specialità regionale alla luce della riforma costituzionale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2016, pp. 201-237 (con Ilenia Ruggiu). ISBN: 978-88-495-3182-4

Identità e cittadinanza europea, in Di Quirico R. (a cura di), L’Unione Europea. Manuale di diritto, politica e storia dell’Unione Europea per l’aggiornamento professionale dei docenti delle scuole medie superiori, European Press Academic Publishing, Firenze, 2014, pp. 99-112. ISBN: 978-88-8398-078-7

La politica agricola, in Di Quirico R. (a cura di), L’Unione Europea. Manuale di diritto, politica e storia dell’Unione Europea per l’aggiornamento professionale dei docenti delle scuole medie superiori, European Press Academic Publishing, Firenze, 2014, pp. 155-170. ISBN: 978-88-8398-078-7

Militantisme et régionalisme. Étude comparée de deux «petits» partis: l’UDB et le PSdAZ, in Kernalegenn T. e Pasquier R. (a cura di), L’Union démocratique bretonne. Un parti autonomiste dans un État unitaire, Presses Universitaires de Rennes, Rennes, 2014, pp. 59-70. ISBN: 978-2-7535-3262-5

Politica sarda e autonomia finanziaria, in AA.VV., Sardegna tra resistenze e rinunce, CUEC, Cagliari, 2013, pp. 29-40. ISBN: 978-88-8467-840-9

L’elettore, animale politico. Il profilo politico dei votanti, in Gelli B., Mannarini T. e Talò C. (a cura di), Perdere vincendo. Dal successo delle primarie 2012 all’impasse post-elettorale, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 125-145 (con Asia Fiorini e Giulia Sandri). ISBN: 978-88-20455095

Quando il contesto non è favorevole: le primarie di Oristano, in Seddone A. e Valbruzzi M. (a cura di), Le primarie da vicino. Analisi e bilanci sulle primarie comunali in Italia, Edizioni Epoké, Novi Ligure, 2013, pp. 187-208 (con Marino De Luca). ISBN: 978-88-98014-16-3

8

Page 9: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

La Sardegna tra indipendentismo e autonomia finanziaria, in Demuro G., Mola F. e Ruggiu I. (a cura di), Identità e autonomia in Sardegna e Scozia, Maggioli, Bologna, 2013, pp. 156-180. ISBN: 978-88-387-8243-5

L’elezione del Consiglio comunale: a chi va il voto di preferenza?, in C&LS Candidate and Leader Selection, Forza Doria. Divertissements seri sulle elezioni primarie, Edizioni Epoké, Novi Ligure, 2013, pp. 141-146. ISBN: 978-88-98014-10-1

I partecipanti alle primarie comunali: il doppio profilo degli elettori, in Seddone A. e Valbruzzi M. (a cura di), Primarie per il sindaco. Partiti, candidati, elettori, EGEA, Milano, 2012, pp. 107-132 (con Giulia Sandri). ISBN: 8823821614

I votanti : profilo politico, in Pasquino G. e Venturino F. (a cura di), Il Partito Democratico di Bersani. Persone, profilo e prospettive, Bononia University Press, Bologna, 2010, pp. 141-158 (con Giulia Sandri). ISBN: 978-88-7395-561-0

L’impact du processus de régionalisation sur le système politique et partisan italien, in Pilet J.-B., De Waele J.-M. e Jaumain S. (a cura di), Les partis non nationaux: menace ou opportunité?, Éditions de l’Université de Bruxelles, Bruxelles, 2009, pp. 97-123 (con Giulia Sandri). ISBN : 978-2-8004-1448-5

Le primarie di Alghero, in Pasquino G. e Venturino F. (a cura di), Le primarie comunali in Italia, Il Mulino, Bologna, 2009, pp. 93-113 (con Antonella Seddone). ISBN: 978-88-15-13091-4

L’indice e i campioni di preferenza in Sardegna, in Esu A. (a cura di), Sardi al voto. Attori e scelte, CUEC, Cagliari, 2006, pp. 161-193. ISBN: 88-8467-334-8

Voci di Enciclopedia

Sardinia, in “The Wiley Blackwell Encyclopedia of Race, Ethnicity and Nationalism”, Wiley Blackwell, 2016, pp. 1-3. ISBN: 9781405189781

Articoli su riviste scientifiche

La Sardaigne des années 1960-1970 : le virage indépendantiste, in « Fédéralisme Régionalisme », vol. 13, 2013, versione on-line su http://popups.ulg.ac.be/federalisme/document.php?id=1202. ISSN: 1374-3864.

9

Page 10: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

La Sardegna. Dalla « vertenza entrate » al federalismo fiscale ?, in « Le Istituzioni del Federalismo », XXXIII, n°1, gennaio-marzo, 2012, pp. 213-243. ISSN: 1126-7917

La représentation politique des minorités linguistiques: une analyse comparée de trois partis ethnorégionalistes d’Italie, in  « Cultures et Conflits », n° 79-80, automne/hiver, 2010, pp. 97-122 (con Giulia Sandri). ISSN : 1157-996X

Quando il cleavage etnoterritoriale si addormenta: la “connessione disorganica” degli attori regionalisti in Sardegna e in Bretagna, in “Partecipazione e Conflitto”, 2, 2010, pp. 62-89. ISSN: 1972-7623

Partecipanti e parrocchiali: un’interpretazione della partecipazione alle primarie comunali di Alghero, in “SPS: Storia Politica Società”, nn. 12-14, 2008, pp. 133-148 (con Antonella Seddone).

La sopravvivenza prima di tutto: voti ed eletti di due partiti etnoregionalisti in Sardegna e in Bretagna, in “Quaderni dell’Osservatorio Elettorale”, 2008, 60, Dicembre, pp. 5-42. ISSN: 0392-6753

I rapporti fra politica e burocrazia in Sardegna: una proposta di analisi con un’applicazione alla legislazione sugli Enti strumentali, in “SPS: Storia Politica Società”, 2005, V, 7, pp. 42-63 (con Fulvio Venturino).

Recensioni

Recensione di C. Roux, Corse française et Sardaigne italienne. Fragments périphériques de construction nationale, in “Polis”, XXIX, 1, 2015, pp. 131-134. ISSN : 1120-9488

Recensione di C. Roux, Corse française et Sardaigne italienne. Fragments périphériques de construction nationale, in « Revue Internationale de Politique Comparée », XXI, 4, 2014, pp. 131-134. ISSN : 1370-0731

Recensione di F. Tronconi, I partiti etnoregionalisti. La politica dell’identità territoriale in Europa occidentale, in “Rivista Italiana di Scienza Politica”, XXXIX, 3, 2009, pp. 506-508. ISSN: 0048-8402

Recensione di M. Caciagli, Regioni d’Europa. Devoluzioni, regionalismi, integrazione europea, in “Sps: Storia Politica Società”, 2005, V, 8, pp.162-163.

10

Page 11: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Altre pubblicazioni

Il voto schizofrenico dei sardi. Cosa raccontano trent’anni di elezioni, articolo comparso su “La Collina”, trimestrale di informazione sociale, VIII, 4, ottobre/dicembre 2015, pp. 21-22.

Un'analisi (a freddo) sul risultato elettorale: dall'astensionismo al Porceddu, editoriale comparso sul giornale online FocuSardegna, all’indirizzo http://www.focusardegna.com/index.php/editoriali/306-un-analisi-a-freddo-del-risultato-elettorale-dall-astensionismo-al-porceddum, 24 Settembre 2014.

Tra vertenza entrate e zona franca: i candidati affrontano l’Europa, articolo comparso sul blog quotidiano “Sardinews” online, all’indirizzo http://sardinews.wordpress.com/2014/02/09/stato-ue-commento/, 9 Febbraio 2014.

Relazioni con Stato ed Unione Europea: tabella riassuntiva, articolo comparso sul blog quotidiano “Sardinews” online, all’indirizzo http://sardinews.wordpress.com/2014/02/09/stato-ue-tabella/, 9 Febbraio 2014

Il Porcellum e l’inganno: considerazioni politologiche, articolo comparso sul blog di cultura costituzionale www.confronticostituzionali.eu, all’indirizzo http://www.confronticostituzionali.eu/?p=924, 27 Gennaio 2014.

Il magma indipendentismo nel vulcano (spento) Sardegna, articolo comparso su “Sardinews”, Mensile di informazione socio-economica, XV, 1, gennaio 2014, p. 8.

Websurvey SEL. Le opinioni degli iscritti di Sinistra Ecologia Libertà, Working Paper, all’interno dello Standing Group “Candidate and Leader Selection” (con Marino De Luca), 2013.

Sezione “Il contesto”, all’interno dello Working Paper Le Primarie comunali del Centrosinistra di Oristano, 2012, pp. 1-2, all’interno dello Standing Group “Candidate and Leader Selection” (con L. Bernardi, S. Rombi e A. Seddone).

Sezione “La campagna elettorale”, all’interno dello Working Paper La Primarie comunali di Cagliari, 2011, pp. 18-21, all’interno dello Standing Group “PRIMES – Primaries Electoral Studies” (con L. Bernardi, S. Rombi, A. Seddone e F. Venturino).

Interventi e interviste in ambito radiotelevisivo e giornalistico

Intervista televisiva sull’emittente locale Telesardegna nel programma in lingua sarda Tiri Tiri, condotto da Mariantonietta Piga, sui temi del regionalismo e

11

Page 12: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

dell’indipendentismo sardo, 9 Settembre 2016 (51:27 minuti), in https://www.youtube.com/watch?v=IFebT9ak4S8

Intervista televisiva sul TG3 Trentino Alto Adige nell’ambito di un convegno sul futuro delle regioni e province a statuto speciale, 8 Aprile 2016 (22 secondi), in http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-5a42b960-0dad-41fe-b247-d807b49a470f.html#

Intervista radiofonica sulla radio regionale Radiolina in merito alla pubblicazione della voce sulla Sardegna nella “Encyclopaedia of Race, Ethnicity and Nationalism”, 12 Gennaio 2016 (8 minuti, 27 secondi).

Intervista televisiva sull’emittente regionale sarda Videolina nell’ambito del lavoro di consulenza scientifica prestato per la realizzazione del sito dedicato all’ex presidente della Giunta regionale sarda Mario Melis, 1 Novembre 2014 (28 secondi) in http://www.videolina.it/video/servizi/72442/mario-melis-sul-web-il-ricordo-di-mezzo-secolo-di-storia-sardista.html

Intervista televisiva sull’emittente regionale sarda Videolina nell’ambito del referendum sull’indipendenza della Scozia, 15 Settembre 2014 (12 secondi).

Intervista giornalistica sul giornale online Controlacrisi sulle Elezioni europee del 25 maggio 2014, in http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2014/5/31/40932-il-clima-e-favorevole-per-chi-ha-unaltra-idea-di-europa/, 31 Maggio 2014.

Intervista giornalistica sul giornale online Controlacrisi sui temi dell’autodeterminazione e dell’indipendenza in Europa, in http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2014/2/26/39636-oltre-lo-stato-nazione-uneuropa-dei-popoli-indipendenti/, 26 Febbraio 2014.

Intervento radiofonico su RAI – RadioTre sul tema del dialogo Renzi – Grillo in vista della formazione del Governo Renzi, nel Programma “Tutta la Città ne parla”, condotto da Giorgio Zanchini, 20 Febbraio 2014 (8,21 minuti).

Intervento radiofonico su su RAI – Isoradio sul tema “Dimissioni di Letta e governo Renzi?”, nel Programma “Inverno in Garage”, condotto da Antonio Lauritano e Marco Rho, 13 Febbraio 2014 (12 minuti).

Intervista giornalistica sul giornale online FocusSardegna, nella rubrica “10 domande a…, sui temi dell’indipendentismo sardo e della politica in Sardegna, in http://www.focusardegna.com/index.php/attualita/10-domande-a/291-10-domande-a-carlo-pala, 30 Gennaio 2014.

12

Page 13: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Intervento in diretta su Radio Radicale dalla Scuola regionale di Formazione Politica con un intervento sulle primarie regionali sarde e un dibattito con due candidati, 4 Gennaio 2014 (1 ora e 54 minuti).

Intervento radiofonico su RAI – Isoradio sul tema “Quale legge elettorale come augurio di anno nuovo?”, nel Programma “Inverno in Garage”, condotto da Antonio Lauritano e Marco Rho, 2 Gennaio 2014 (9 minuti).

Intervista giornalistica sul quotidiano online L’Indro sulle proteste in Italia del cosiddetto movimento dei “Forconi”,dal titolo Forconi. La protesta anti-sistema realizzata da Marco Piccinelli, 13 Dicembre 2013.

Intervista giornalistica sul quotidiano online L’Indro sull’autonomismo, indipendentismo e federalismo in Italia, dal titolo Indipendentismo, secessionismo, federalismo. L’indipendentismo in Sardegna, Sud Tirolo e Val d’Aosta ad elezioni imminenti nell’Isola, realizzata da Marco Piccinelli, 31 Ottobre 2013.

Intervento radiofonico su RAI – Isoradio sul tema “Le quattro operazioni: la divisione (in politica)”, nel Programma “Inverno in Garage”, condotto da Antonio Lauritano e Marco Rho, 28 Aprile 2013 (32 minuti).

Intervista giornalistica sul quotidiano Ouest-France sull’Union Démocratique Bretonne e sul regionalismo in Bretagna e Francia, articolo con 3 domande, realizzato da Didier Gourin, 6-7 Aprile 2013, p. 7.

Intervento radiofonico su RAI – Isoradio sul tema del linguaggio che usano i politici e il “palco”, nel Programma “Inverno in Garage”, condotto da Antonio Lauritano e Marco Rho, 16 Marzo 2013 (23 minuti).

Intervento radiofonico su RAI – RadioTre sul tema del ritorno di Berlusconi nella scena politica italiana e le conseguenze nel sistema politico, nel Programma “Tutta la Città ne parla”, condotto da Giorgio Zanchini, 10 Dicembre 2012 (15,18 minuti).

Intervento radiofonico su RAI – RadioTre sui temi dei Diritti civili e sullo spazio di questi nel dibattito politico, nel Programma “Tutta la Città ne parla”, condotto da Giorgio Zanchini, 8 Novembre 2012 (4,35 minuti).

Intervento radiofonico su RAI – RadioTre sui temi del rapporto europeo Italia-Germania e sui risvolti politici interni, nel Programma “Tutta la Città ne parla”, condotto da Giorgio Zanchini, 28 Giugno 2012 (12,08 minuti).

Intervento radiofonico su Radio Vaticana sui temi della Crisi economica e dei risvolti politici, nel Programma “Live 105”, condotto da Benedetta Rinaldi, 6 Aprile 2012 (22:49 minuti).

13

Page 14: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Intervista giornalistica sul quotidiano La Nuova Sardegna sui vent’anni dallo scoppio di “Mani Pulite”, articolo con 19 domande, realizzato da Luciano Piras, 17 Febbraio 2012, p. 24.

Interventi su organi di stampa e riviste politico-divulgative

Scetticismo di ritorno? Colpe vere o presunte delle Primarie, in Questioni Primarie, “Il Mulino Online”, Novembre, 2012, p. 11-13.

Tutto ciò che avreste voluto sapere sulle primarie e che noi abbiamo chiesto , Report di analisi sulle Primarie di Cagliari, articolo comparso su “Chimera”, VI, 1, Maggio 2011, pp.10-42 (con F. Venturino, L. Bernardi, S. Rombi e A. Seddone).

Il giardino della politica. Come votano i Democratici, articolo comparso su “Chimera”, V, 4, Marzo 2011, pp. 23-26.

La Sardegna è già una nazione, intervento comparso su “La Nuova Sardegna”, 26/09/2010, pag. 21.

La Sardegna a confronto con l’Europa reale, intervista condotta dal Dott. Amos Cardia, pubblicata in “Province Sarde. Rivista dell’Unione Province Sarde (UPS)”, IV, 1, Marzo 2010, pp. 36-38.

Organizzazione meeting professionali

Organizzatore e chair (con Adriano Cirulli) del panel “Indipendentismo in Europa? Un ripensamento critico delle trasformazioni del regionalismo nell’Unione Europea”, promosso e organizzato in occasione del XXIX Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), 10-12 Settembre 2015, Arcavacata di Rende (CS).

Organizzatore e chair (con Adriano Cirulli) del panel “Oltre l’europeizzazione e per l’indipendenza? Una rivalutazione critica dell’immaginazione regionale in Europa”, promosso e organizzato in occasione del XXVIII Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), 11-13 Settembre 2014, Perugia.

Organizzatore e chair (con Roberto Di Quirico) del Focus Group “Le Province in Italia: quale futuro?”, promosso e organizzato in collaborazione con l’UPS (Unione Province Sarde) e l’UPI (Unione Province Italiane), 6 Dicembre 2013, Cagliari.

14

Page 15: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Organizzatore e chair (con Adriano Cirulli) del panel “1861-2011: Unità d’Italia? Il cleavage centro-periferia nell’Italia del XXI Secolo”, promosso e organizzato in occasione del XXV Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), 8-10 Settembre 2011, Palermo.

Organizzatore e chair (con Adriano Cirulli) del panel “Etnoregioni in Europa: attori, dinamiche e trasformazioni nella politicizzazione delle identità sub statali”, promosso e organizzato in occasione del XXIV Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), 16-18 Settembre 2010, Venezia.

Lezioni in Master universitari

La ricerca sociale qualitativa, lezioni svolte presso il Master di Primo Livello in “Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte – DECA Master”, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e Consorzio per la Promozione degli studi Universitari nella Sardegna Centrale di Nuoro, Nuoro 5 e 12 Giugno 2015 (18 ore totali).

Comunicazioni scientifiche presentate a meeting professionali

Entre Europe-barrière et Europe-opportunité: le cas des partis ethno-régionalistes sardes, comunicazione-paper presentata in occasione del Workshop internazionale « Insular Territories and Europeanisation », organizzato dal Conseil National des Recherches Scientifiques (CNRS) francese e dall’Università di Corsica “Pasquale Paoli”, Corte, 9-10 Novembre 2016.

Le régionalisme sarde, paper presentato in occasione del Congresso annuale della SQSP (Société Québécoise de Science Politique), Université de Laval, Québec (Canada), 19-21 Maggio 2016.

Le M5S (Mouvement 5 Étoiles) entre vieilles et nouvelles formes de populisme médiatique, paper presentato in occasione del Congresso annuale della SQSP (Société Québécoise de Science Politique), Université de Laval, Québec (Canada), 19-21 Maggio 2016 (con Adriano Cirulli ed Enrico Gargiulo).

Il regionalismo sardo tra cambiamento istituzionale e realtà politica, paper presentato in occasione del Convegno dal titolo “Il futuro della specialità regionale alla luce della riforma costituzionale”, organizzato dall’Istituto per lo studio del

15

Page 16: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

federalismo e del regionalismo dell’EURAC (European Academy), Bolzano, 8 Aprile 2016.

Analyse politique du nationalisme sarde, de 1890 à 1945, comunicazione presentata in occasione dei « Rencontres Universitaires Internationales », dal titolo « Nations, nationalismes, nationalités et minorités, dans l’espace euro-mediterranéen 1903-1945 », organizzato dal Dipartimento di Storia e Politica dell’Università di Corsica “Pasquale Paoli”, Corte, 19-20 Novembre 2015.

Vrai épargne ou bouc émissaire ? Le cas des Province italiennes entre crise économique et reconstruction territoriale, paper presentato in occasione del XIII Congresso dell’AFSP (Association Française de Science Politique), Aix-en-Provence, Institut d’Etudes Politiques, 22-24 Giugno 2015.

Alla ricerca di una (chiara) identità politica : la Sardegna tra Autonomia e indipendentismo, paper presentato in occasione del workshop di “Stati, Regioni e Nazioni nell’Unione Europea”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e FLESS dell’Università “A. Moro” di Bari, dalla rivista “Nazioni e Regioni” e dallo Europe Direct Puglia, Bari, 19 Dicembre 2014.

Une île dans un mouvement identitaire perpétuel: la Sardaigne entre Autonomia et indépendance, comunicazione presentata al ciclo seminari di ERMINE (Equipe de Recherches sur le minorités nationales et les ethnicités), Université de Rennes 2 (Francia), Rennes, 12 Dicembre 2014.

Militanza e primarie in sinistra Ecologia Libertà : un connubio sempre attuale ?, paper presentato al XXVIII Convegno annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Perugia, 11-13 Settembre 2014 (con Marino De Luca e Fabio Sozzi).

Primaires ouvertes et choix fermé? Les Élections Primaires en Italie en 2012, paper presentato alla Journée d’étude su Démocratiser la selection des candidats: quelles consequences?, organizzato dalla ESPOL (European School of Political and Social Sciences) dell’Université Catholique de Lille, Lilla, 3 Aprile 2014.

La politica locale, lezione svolta nel Corso di “Scienza Politica”, tenuto dal Prof. Roberto Di Quirico, Università di Cagliari, 9 Dicembre 2013.

Le Regioni nello spazio europeo e la Sardegna in Europa, Seminario (6 ore) rivolto agli studenti del Corso di “Scienza dell’Amministrazione” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, Cagliari, 6-7 Giugno 2013.

La consolidation d’une nouvelle époque politique ? Les élections Primaires en Italie du Centre-gauche en 2013, paper presentato al V Congresso del “Reseau des Associations Francophones de Science Politique” (RAFSP), dal titolo « Les régimes

16

Page 17: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

politiques et leurs transformations au XXIème Siècle », Lussemburgo, 24-26 Aprile 2013.

Sardaigne et Bretagne, UDB et PSdAZ: deux façons différentes de modifier la polity ethno-régionale, paper presentato al Congresso « L’Union Démocratique Bretonne, un Parti Autonomiste dans un État Unitaire », organizzato dall’Institut d’Études Politiques – CRAPE, Rennes (Francia), 4-5 Aprile 2013.

La Sardegna e l’Unione Europea, relazione presentata come Docente del Corso promosso dall’Unione Europea TEUIT (Teaching European Union to Italian Teachers) rivolto a Professori delle Scuole Superiori, Cagliari, 29-30 Novembre 2012.

L’obbiettivo Numero Uno. Le Province italiane tra soppressione e resistenza, paper presentato al XXVI Convegno annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Roma, 13-15 Settembre 2012 (con Andrea Deffenu).

Quando il contesto non è favorevole. Le primarie di Oristano, paper presentato al XXVI Convegno annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Roma, 13-15 Settembre 2012 (con Marino De Luca).

Il fenomeno regionale in Europa. Il caso della Sardegna, Seminario (6 ore) rivolto agli studenti del Corso di “Scienza dell’Amministrazione” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, Cagliari, 7-8 Giugno 2012.

Les vagues ethno-nationalistes dans la Méditerranée. Le cas de la Sardaigne, paper presentato al Congresso Annuale della SQSP (Société Québécoise de Science Politique), Ottawa (Canada), 23-25 Maggio 2012.

Il federalismo fiscale in Italia. Un’applicazione al caso della Sardegna, Seminario (6 ore) rivolto agli studenti del Corso di “Sistema Politico Italiano” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, Cagliari, 3-5 Novembre 2011.

Menzus a sa sola. L’indipendentismo sardo e l’Unità d’Italia, paper presentato al XXV Convegno annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Palermo, 8-10 Settembre 2011.

La partecipazione e i partecipanti alle primarie comunali: il doppio profilo degli elettori, paper presentato al XXV Convegno annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Palermo, 8-10 Settembre 2011 (con Giulia Sandri).

Relatore alla Conferenza “Lingue, cultura e politica nelle mobilitazioni etnoterritoriali”, in occasione della presentazione del numero di “Partecipazione e Conflitto” su “movimenti e conflitti etnoterritoriali”, Roma, 13 Dicembre 2010.

17

Page 18: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Gli attori del regionalismo in Sardegna, paper presentato al I Workshop Regionale Sardo degli Assegnisti di Ricerca (WORSAR), Cagliari, 24-25 Settembre 2009.

La représentation politique des minorités linguistiques : une analyse comparée de trois partis ethno-régionalistes d’Italie, paper presentato al X Congresso dell’AFSP (Association Française de Science Politique) e III Congrès International des Associations Francophones de Science Politique, Grenoble, Institut d’Etudes Politiques, 7-9 Settembre 2009 (con Giulia Sandri).

Quando il cleavage etnoterritoriale si addormenta: la “connessione disorganica” degli attori regionalisti in Sardegna e Bretagna, paper presentato al XXII Convegno annuale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Pavia, 4-6 Settembre 2008.

Primarie “apartitiche” e personali: il caso di Alghero, paper presentato al XXI Convegno annuale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Catania, 20-22 Settembre 2007 (con Antonella Seddone).

L’élargissement et le Traité Constitutionnel Européen: les cas italien et allemand en perspective comparée, paper finale dei corsi del Programme Intensif Eurolarg Socrates, Louvain-la-Neuve (Belgio), Università Cattolica, 19-31 Marzo 2007, (presentato con Francesco Marchianò, Christine Müllenbroich e Kirthi Ramesh).

Les partis ethnorégionalistes en Italie, dossier presentato al Programme Intensif Eurolarg Socrates, Louvain-la-Neuve (Belgio), Università Cattolica, 19-31 Marzo 2007, nel corso tenuto dal Prof. Lieven De Winter, Les partis ethnorégionalistes en Europe.

I partiti indipendentisti in Sardegna: partiti antisistema?, paper presentato al XX Convegno annuale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Bologna, 12-14 Settembre 2006.

I partiti etnoregionalisti: uno studio comparato su Sardegna e Bretagna, Progetto di Ricerca presentato all’Università di Firenze, 7 Giugno 2006.

L’indice e i campioni di preferenze in Sardegna alle elezioni regionali del 2004, paper presentato al XIX Convegno annuale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Cagliari, 21-23 Settembre 2005.

I rapporti fra politica e burocrazia in Sardegna: una proposta di analisi con un’applicazione alla legislazione sugli Enti strumentali, paper presentato al XVIII Convegno annuale SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Padova, 15-17 Settembre 2004 (con Fulvio Venturino).

18

Page 19: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Ruolo di discussant in convegni scientifici

Discussant del Paper “Modernità e autodeterminazione nazionale. Per una storia politica del nazionalismo periferico in Europa occidentale”, presentato da Paolo Perri, nel panel Indipendentismo in Europa? Un ripensamento critico delle trasformazioni del regionalismo nell’Unione Europea, organizzato da Adriano Cirulli e Carlo Pala, al XXIX Convegno Annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica (SISP), Arcavacata di Rende (CS), 10-12 Settembre 2015.

Discussant del Paper “Cercare il Friuli, trovare l’Europa. Autogoverno, diritti linguistici e sviluppo tra autonomismo, “dipendentismo” ed europeismo critico”, presentato da Marco Stolfo, nel panel Indipendentismo in Europa? Un ripensamento critico delle trasformazioni del regionalismo nell’Unione Europea, organizzato da Adriano Cirulli e Carlo Pala, al XXIX Convegno Annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica (SISP), Arcavacata di Rende (CS), 10-12 Settembre 2015.

Discussant del Paper “La versione del militante. Opinioni e giudizi sulle primarie PD”, presentato da Antonella Seddone e Giulia Sandri, nel panel Le primaire e la militanza: come cambio il ruolo degli iscritti ai partiti, organizzato da Giulia Sandri e Antonella Seddone, al XXVIII Convegno Annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Perugia, 11-13 Settembre 2014 (con Marino De Luca e Fabio Sozzi).

Discussant del Paper “Le Primarie di Cagliari del 2011. scenario di una disfatta, preludio di una conquista”, presentato da Luca Bernardi e Stefano Rombi, nel panel Scegliere il sindaco: le primarie comunali, il ciclo 2011-2012, organizzato da Luciano Fasano e Fulvio Venturino, al XXVI Convegno Annuale della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Roma, 13-15 Settembre 2012.

Discussant del Paper « Le rôle de la violence politique dans l’avènement des nationalismes palestiniens et québécois : une étude comparée du Fatah et du FLQ », presentato da Félix Kuntzsch, nel Panel La vague nationale des années 1960 et 1970 : continuités, transformations et ruptures, organizzato da Joël Belliveau, Yann Fournis et Tudi Kernalegenn, al Congresso Annuale della SQSP (Societé Quebecoise de Science Politique), Ottawa (Canada), 23-25 Maggio 2012. 

Discussant del Paper “Contextualizing amoral familism as a marker of regional identity/difference”, presentato da Michel Huysseune, nel Panel 1861-2011: Unità d’Italia? IL cleavage centro-periferia nell’Italia del XXI Secolo, organizzato da Carlo Pala e Adriano Cirulli, al XXV Convegno SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Palermo, 8-10 Settembre 2011.

19

Page 20: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Discussant del Paper “I discorsi su identità nazionale, appartenenza e cittadinanza in Italia nell’anno delle celebrazioni dell’Unità”, presentato da Adriano Cirulli ed Enrico Gargiulo, nel Panel 1861-2011: Unità d’Italia? IL cleavage centro-periferia nell’Italia del XXI Secolo, organizzato da Carlo Pala e Adriano Cirulli al XXV Convegno SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Palermo, 8-10 Settembre 2011.

Discussant del Paper “Towards a Consistent Language for the French Basque Country? Actors, Process and Outcomes”, presentato da Jean-Baptiste Harguindeguy e Xavier Itcaina, nel Panel Etnoregioni in Europa: attori, dinamiche e trasformazioni nella politicizzazione delle identità sub statali, organizzato da Carlo Pala e Adriano Cirulli, al XXIV Convegno SISP (Società Italiana di Scienza Politica), Venezia, 16-18 Settembre 2010.

Comunicazioni presentate a audience non professionali

Relatore, con relazione dal titolo “Il rapporto tra donne e politica: un binomio inattuabile?”, in occasione di un’apposita lezione tenuta presso l’Università della Terza Età di Siniscola, 22 Aprile 2016, Siniscola (NU).

Relatore, con relazione dal titolo “Il cleavage centro-periferia e le nazioni senza stato: una rassegna di casi”, in occasione di Isco – Iscola de Indipendentismu, nell’ambito di “Dies de Festa – Contos de Indipendèntzia” promossa da ProgReS, 24 Ottobre 2015, Torregrande di Oristano (OR).

Co-relatore con un intervento dal titolo “Quando la politica diventa scienza. Il mestiere del politologo”, in occasione della “Notte dei Ricercatori”, promossa dall’Unione Europea, organizzata dal Comune di Nuoro e dello Europe Direct di Nuoro, 25 Settembre 2015, Nuoro (con Roberto Di Quirico).

Relatore, con relazione dal titolo “Partiti politici e democrazia. Un binomio inscindibile”, in occasione di un’apposita lezione tenuta presso l’Università della Terza Età di Siniscola, 27 Febbraio 2015, Siniscola (NU).

Relatore, con relazione dal titolo “I referendum per l’indipendenza in Scozia e Catalogna: quale lezione per l’Unione Europea e le nazioni senza stato?”, in occasione di “Dies de Festa”, organizzate da ProgReS, 11 ottobre 2014, Cagliari.

Relatore, con relazione dal titolo “Autodeterminazione e referendum in Scozia: una lezione per i popoli senza stato”, in occasione di una giornata di approfondimento organizzata dalla “Fondazione Sardinia” per il referendum scozzese sull’indipendenza del 18/9/2014, in presenza della delegazione ufficiale del Consiglio Regionale sardo ad Edimburgo, 15 Settembre 2014, Cagliari.

20

Page 21: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Relatore, con relazione dal titolo “Nazioni senza stato: etnoregionalismi e indipendentismi nel mondo”, in occasione di Isco – Iscola de Indipendentismu, promossa dal Gruppo consiliare provinciale di Oristano di ProgReS, 23 Marzo 2014, Bauladu (OR).

Relatore, con relazione dal titolo “L’indipendentismo: concetti, modelli, teorie, pratiche”, in occasione di Isco – Iscola de Indipendentismu, promossa dal Gruppo consiliare provinciale di Oristano di ProgReS, 23 Marzo 2014, Bauladu (OR).

Relatore, con relazione dal titolo “Sistema elettorale ed elezioni regionali in Sardegna 2014”, in occasione di un’apposita lezione tenuta presso l’Università della Terza Età di Siniscola, 10 Gennaio 2014, Siniscola (NU).

Relatore con un intervento dal titolo “Le primarie sarde del centrosinistra: candidati, cittadini, partiti”, in occasione della XIV Scuola regionale di Formazione Politica promossa da Chimera – Laboratorio Democratico, legata al Partito Democratico, 4 Gennaio 2014, Tonara (NU).

Relatore con un intervento dal titolo “Indipendentismo e autonomia finanziaria”, in occasione della presentazione del libro, di cui co-autore, “Identità e autonomia in Sardegna e Scozia”, promossa dal Consorzio Universitario per la Sardegna Centrale, 7 Dicembre 2013, Nuoro.

Relatore con un intervento dal titolo “Le Primarie nazionali del Centrosinistra nel 2012: cosa possiamo imparare?”, in occasione della “Notte dei Ricercatori”, promossa dall’Unione Europea, organizzata dal Comune di Nuoro e dello Europe Direct di Nuoro, 27 Settembre 2013, Nuoro.

Relatore, con relazione dal titolo “Le elezioni politiche del 2013”, in occasione di una apposita lezione tenuta presso l’Università della Terza Età di Isili, 6 Febbraio 2013, Isili (CA).

Relatore, con relazione dal titolo “L’indipendentismo in politica”, in occasione di un’apposita lezione tenuta presso l’Università della Terza Età di Siniscola, 11 Gennaio 2013, Siniscola (NU).

Relatore con una relazione dal titolo “Le Primarie 2012 del Centrosinistra a Cagliari e a livello nazionale”, presentata in occasione della “Assemblea dei Volontari Democratici”, in rappresentanza del Gruppo Candidate and Leader Selection, organizzata dal Partito Democratico sardo, 15 Dicembre 2012, Tramatza (OR).

21

Page 22: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Relatore con un intervento dal titolo “Analisi politologica degli indipendentismi”, in occasione della “Notte dei Ricercatori”, promossa dall’Unione Europea, organizzata dal Comune di Nuoro e dello Europe Direct di Nuoro, 28 Settembre 2012, Nuoro.

Relatore all’incontro promosso dal Circolo Cittadino del PD di Alghero, Officina delle Idee, con un intervento dal titolo “Alghero e le primarie. Come eravamo: un’analisi delle primarie del 2007, 3 Dicembre 2011, Alghero (SS).

Relatore, con relazione dal titolo “Lo Statuto regionale sardo. Un’analisi dal punto di vista politologico”, in occasione di una apposita lezione presso l’Università della Terza Età, 18 Novembre 2011, Siniscola (NU).

Relatore con un intervento dal titolo “Nazioni senza Stato, etnoregionalismi e indipendentismi in Europa”, in occasione della “Notte dei Ricercatori”, promossa dall’Unione Europea, organizzata dall’ASTER, dal Comune di Nuoro e dallo Europe Direct di Nuoro, 23 Settembre 2011, Nuoro.

Relatore, con relazione dal titolo “Fare ricerca a Nuoro: problemi e prospettive”, nell’ambito del MUN (Maggio Universitario Nuorese), organizzato dall’AUSF (Associazione Universitario Studenti di Scienze Forestali) di Nuoro, 28 Maggio 2011, Nuoro.

Relatore, con relazione dal titolo “Le Primarie di Cagliari”, all’incontro-dibattito regionale, organizzato da AreaDEM, del Partito Democratico, 1 Aprile 2011, Santa Cristina, Paulilatino (OR).

Relatore alla Scuola di Formazione politica invernale dell’iRS – Indipendentzia Repùbrica de Sardigna con una relazione dal titolo Indipendentismi moderni. La rielaborazione delle pratiche separatiste del XXI Secolo, 27 Febbraio 2011, Monte Maccione, Oliena (NU).

Relatore all’incontro sul tema “Politica: cosa è e perché è importante”, promosso dal Consiglio dei Docenti del Liceo Ginnasio “G. Asproni” di Nuoro, Nuoro, 10 Dicembre 2010.

Relatore alla Scuola di Formazione Politica dell’iRS – Indipendentzia Repùbrica de Sardigna in un seminario-studio dal titolo Gli indipendentismi e i separatismi in Scienza politica: tra realtà politica e approccio scientifico al problema, 11 Settembre 2010, S’Archittu (Oristano).

Relatore alla conferenza-dibattito “Sardegna e Europa. Possibilità, prospettive e strategie” organizzata dall’iRS – Indipendentzia Repùbrica de Sardigna in occasione della VII Festa Manna, 23-25 luglio 2010, con una relazione dal titolo “Etnoregioni, regionalismi, partiti etnoregionalisti in Europa”, 23 Luglio 2010, Cagliari.

22

Page 23: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

Relatore alla Conferenza-Dibattito dal titolo “La militanza e l’impegno dei giovani in politica”, organizzato dal Circolo cittadino della “Giovane Italia” del Popolo della Libertà di Oristano, Oristano, 29 Gennaio 2010.

Relatore al seminario di approfondimento dal tema “Giovani e Politica”, organizzato dai Rappresentanti di Istituto del Liceo Ginnasio “G.Asproni” di Nuoro, Nuoro, 21 Gennaio 2010.

Relatore all’incontro dal tema “I giovani e la partecipazione politica”, organizzato dal Circolo dei giovani del Partito Democratico di Orani (NU), Orani, 7 Dicembre 2009.

Attività non scientifiche svolte

2001-2007Assessore Comunitario presso la Comunità Montana n°9 “Del Nuorese” con delega alle Attività Sportive e Ricreative.

1995-2007Consigliere Comunale del Comune di Orune per tre Legislature.

1995-2007Consigliere Comunitario presso la Comunità Montana n°9 “Del Nuorese” per due Legislature.

2002-2003Membro della Commissione Consiliare di Revisione dello Statuto Comunale del Comune di Orune.

1998-2003Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la Pubblica Lettura “S. Satta” di Nuoro dall’Aprile 1998 all’Aprile 2003.

1995-2002Membro della Commissione Elettorale del Comune di Orune.

1997-2002Presidente della Commissione Consiliare allo Sport del Comune di Orune.

Altre esperienze lavorative23

Page 24: Jfksiejkfin nrjfkls - uniss.it Web viewPredisposizione di uno studio per la stesura di una bozza regolamentare, ... Institut d’Etudes Politiques, ... Word, Power. Point. ed . Excel

2001-2002Insegnamento per Anno Scolastico presso l’Istituto Recupero Anni Scolastici “G. Boccaccio” di Nuoro per la Lingua Spagnola.

1997-2000Esperienza lavorativa presso l’Università degli Studi di Sassari, su quattro annualità, in qualità di studente collaboratore, per un totale di 600 ore.

Lingue

Italiano e Sardo (variante nuorese-barbaricina): madrelingua.Francese: ottima conoscenza della lingua parlata e scritta.Inglese: Certificazione di Livello Europeo del Quadro Europeo di Conoscenza Linguistica di livello B1, conseguito presso il British Institutes, sede di Nuoro. Spagnolo: buona conoscenza della lingua parlata e scritta.

Conoscenze informatiche

Conoscenza del programma Word, Power Point ed Excel in ambiente Windows, Internet e Posta elettronica, Programma di elaborazione dati SPSS.

Acconsento al trattamento dei dati personali in ottemperanza alla L. 675/96, art.10.

Dott. Ric. Carlo Pala

24