Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

6
ITINERARI Navigare alla scoperta della Laguna di Venezia può riservare molte piacevoli sorprese! Scoprire l’atmosfera che circonda una delle più belle città del mondo, isole ricche di storia e di tradizione che portano il viaggiatore alla scoperta di un mondo lontano, ricco di tradizioni e usanze di una volta. Grazie alle nostre motonavi con terrazza panoramica, proponiamo un modo suggestivo e indi- menticabile di conoscere la laguna e le sue Isole: Murano, Burano, Torcello, San Lazzaro degli Arme- ni, San Francesco del Deserto, Sant’Erasmo, Vignole, Mazzorbo, Pellestrina, e molte anltre ancora… Per rendere più piacevole il soggiorno a Venezia, possiamo organizzare tutti i tipi di servizi. Dal semplice trasferimento dai terminals di Tronchetto, Punta Sabbioni, Fusina, Aeroporto, Sottomarina, al centro città, alle escursioni di varia durata, alle isole della Laguna, Riviera del Brenta, fiume Sile e Po. Inoltre, servizi in mare aperto per assistenza navi da ricerca, collegamenti navi alla fonda in rade esterne e terraferma. Uscite per immersioni subac- quee e pesca sportiva. Potete noleggiare le nostre motonavi anche per occasioni speciali, per celebrare in modo unico e indimenticabile matrimoni, compleanni, feste di laurea o eventi particolari come convegni o semplicemente feste private, con la possibilità di allestire a bordo delle motonavi grandi tavoli da buffet o predisporre le varie imbarcazioni per pranzi o cene con servizio al tavolo per accogliere i vostri ospiti in modo elegante e raffinato in un ambiente suggestivo. E ballare tutta la notte sotto le stelle, sulle grandi e spaziose terrazze e rendere indimenticabile la vostra estate. Mare Adriatico 18 RAFFAELLO navigazione

description

Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia, delle sue isole come Murano, Burano e Pellestrina, sconosciute ai più.

Transcript of Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

Page 1: Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

ItInerarI

Navigare alla scoperta della Laguna di Venezia può riservare molte piacevoli sorprese! Scoprire l’atmosfera che circonda una delle più belle città del mondo, isole ricche di storia e di tradizione che portano il viaggiatore alla scoperta di un mondo lontano, ricco di tradizioni e usanze di una volta. Grazie alle nostre motonavi con terrazza panoramica, proponiamo un modo suggestivo e indi-menticabile di conoscere la laguna e le sue Isole: Murano, Burano, Torcello, San Lazzaro degli Arme-ni, San Francesco del Deserto, Sant’Erasmo, Vignole, Mazzorbo, Pellestrina, e molte anltre ancora…

Per rendere più piacevole il soggiorno a Venezia, possiamo organizzare tutti i tipi di servizi. Dal semplice trasferimento dai terminals di Tronchetto, Punta Sabbioni, Fusina, Aeroporto, Sottomarina, al centro città, alle escursioni di varia durata, alle isoledella Laguna, Riviera del Brenta, fiume Sile e Po. Inoltre, servizi in mare aperto per assistenza navi da ricerca, collegamenti navi alla fonda in rade esterne e terraferma. Uscite per immersioni subac-quee e pesca sportiva.

Potete noleggiare le nostre motonavi anche per occasioni speciali, per celebrare in modo unico e indimenticabile matrimoni, compleanni, feste di laurea o eventi particolari come convegni o semplicemente feste private, con la possibilità di allestire a bordo delle motonavi grandi tavoli da buffet o predisporre le varie imbarcazioni per pranzi o cene con servizio al tavolo per accogliere i vostri ospiti in modo elegante e raffinato in un ambiente suggestivo. E ballare tutta la notte sotto le stelle, sulle grandi e spaziose terrazze e rendere indimenticabile la vostra estate.

Mare Adriatico

18 raFFaeLLO navigazione

Page 2: Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

19raFFaeLLO navigazione

Page 3: Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

• Chioggia

• Pellest

rina

• Chioggia

• Burano

• Muran

o

20 raFFaeLLO navigazione

Page 4: Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

riviera del Brenta-Ville Venete Durata: 3 oreProgramma: Partenza ore 08.00 da Sottomarina (in alternativa ore 09.00 da Fusina).Si naviga all’interno della laguna veneta costeggiando i pittoreschi villaggi di pescatori di Pellestrina e San Pietro in Volta, fino a raggiungere la località di Fusina dove inizia la risalita del Naviglio Brenta. Incontreremo numerose ville, la prima delle quali, isolata ed immersa nel verde, Villa Foscari detta “la Malcontenta” progettata dal celebre architetto Andrea Palladio. Scivolando lentamente sull’acqua incontriamo ancora Villa Priuli, Villa Allegri, Villa Moro, Villa Mocenigo e ancora, in località Oriago, Villa Gradenigo e scivolando tra le anse sinuose del fiume arriviamo in località Mira ed ecco spuntare Villa Widmann Rezzonico Foscari e la Barchessa Valmarana, entrambe visitabili su prenotazione. Tra una villa e l’altra, al nostro passaggio lento e tranquillo, si aprono davanti a noi con un rituale arcaico gli innumerevoli ponti e passerelle, mentre lo spettacolo più emozionante è il passaggio delle due chiuse di Moranzani e Mira Porte. Superata anche Villa Selvatico Grana-ta, la più piccola della Riviera del Brenta, per questo detta “la bomboniera”, arriviamo in località Dolo dove effettueremo la sosta per il pranzo in ristorante.Lungo il tragitto vi è la possibilità di effettuare una o due soste (su prenotazione ed ingressi a parte) per effettuare la visita di queste magnifiche Ville Venete.Qui termina il tragitto in motonave e dopo pranzo (su richiesta) si prosegue con il proprio bus privato per la visita degli antichi mulini di Dolo (ingresso gratuito) e la Villa Pisani di Strà (facol-tativo) o in alternativa la città di Padova.- POSSIBILIta’ DI eFFettUare L’eSCUrSIOne In SenSO InVerSO COn PartenZa Ore 14.00 Da DOLO e arrIVO a SOttOMarIna aLLe Ore 18.30

La riviera del Brenta si sviluppa lungo le rive dell’antico fiume Brenta che unisce Padova a Venezia, ideale prolungamento della Serenissima in terraferma.La Riviera è stata “scoperta” tra il ‘500 e il ‘700 dai ricchi patrizi veneziani che ne fecero un luogo di villeggiatura privilegiato. Nel tempo furono costruite numerose splendide ville, progettate ed affrescate da grandi artisti dell’epoca, visitate da uomini di cultura, poeti e regnanti, vissute come dimore di campagna nelle quali celebrare fastosi cortei acquei e feste sontuose.

• Sotto

marina

• Stra

• Fusin

a

• Mira

• Dolo

21raFFaeLLO navigazione

Page 5: Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

Laguna Veneta - San Lazzaro Burano - San FrancescoDurata: giornata interaProgramma: Imbarco sulla motonave e partenza alle ore 8.45 dal Ponte Isola dell’Unione che collega Sottomarina a Chioggia. Attraversando la laguna si costeggiano i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia, ove sorgono alcuni piccoli villaggi: Pellestrina, San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco e il famoso Lido di Venezia, una delle più esclusive località di villeggiatura d’Ita-lia, la cui fama é legata anche alla importante manifestazione cinematografica che si svolge annualmente.Dopo un’ora e quindici minuti di navigazione si arriva all’isola di San Lazzaro degli Armeni.Sosta di circa 1 ora per la visita del Convento dei Frati Armeni, della Chiesa che racchiude un bellissimo mosaico, della pinaco-teca, del centro traduzioni e della tipografia. Al termine, proseguimento per BURANO, sosta di circa 3 ore per la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su 4 piccole isole, vivacizzate dalle facciate multicolori delle case. E’ famosa per la lavorazione del merletto, qui fiorita già nel XVI secolo. Possibilità di pranzare su un ristorante tipico dell’Isola su richiesta.Quindi continuazione per l’Isola di San Francesco, sosta di circa 1 ora per la visita di questa isola paradisiaca, situata in posizione privilegiata tra Burano e Sant’Erasmo. Attualmente sorge nell’isola il Convento dei Frati Francescani che vivono nell’isola in preghiera e meditazione, conducendo una vita semplice, coltivando dei piccoli apezzamenti di terreno. L’isola è divenuta famosa in quanto si narra vi abbia soggiornato San Francesco d’Assisi (da qui il nome dell’isola), durante il suo viaggio di ritorno dalla Terra Santa.Al termine della visita, ritorno a Sottomarina dove l’arrivo é previsto per le ore 19.00.Rientro previsto per le ore 18,00

Chioggia-Murano-Burano HDDurata: mezza giornataProgramma: Verso le ore 13,30 partenza in Motonave per l’escursione alle isole di Murano e Burano attraversando la laguna da sud a nord e costeggiando i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia, ove sorgono i villaggi di pescatori di Pellestri-na, San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco,innumerevoli isole minori come San Servolo, San Clemente, Poveglia ecc. ed anco-ra il rinomato Lido di Venezia, una delle più esclusive località di villeggiatura d’Italia, la cui fama é legata anche alla importante manifestazione cinematografica che si svolge annualmente.Dopo un’ora e mezza circa di navigazione si arriva all’isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro, sulla quale si trova-no ancor oggi moltissime fornaci che mantengono viva questa tradizione. Sosta di circa 1 ora per la visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato e scolpito di un maestro vetraio.Dopo la visita alla di Murano, si prosegue per Burano, sosta di circa un’ora per la visita di questo caratteristico borgo di pescatori fondato su 4 isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case, famosa soprattutto per la lavorazione del merletto, qui fiorita già nel XVI secolo.Al termine della visita, ritorno Chioggia dove l’arrivo é previsto per le ore 19.00 circa.

• Sotto

marina

• Isola

di S.Fr

ances

co

• S.Lazz

aro degl

i Arm

eni

• Chioggia

• Burano

• Muran

o

• Burano

22 raFFaeLLO navigazione

Page 6: Itinerari alla scoperta della laguna di Venezia

San Lazzaro degli armeni Venezia - Lazzaretto nuovoDurata: 3 oreProgramma: Partenza ore 8.30/9.00 dal Ponte Isola dell’Unione che collega Sottomarina a Chioggia. Attraversando la laguna si costeggiano i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia, ove sorgono alcuni piccoli villaggi: Pellestrina , San Pietro in Volta, Alberoni, Malamocco e il famoso Lido di Venezia, una delle più esclusive località di villeggiatura d’Italia, la cui fama é legata anche alla importante manifestazione cinematografica che si svolge annualmente.Dopo un’ora e quindici minuti di navigazione si arriva all’isola di San Lazzaro degli Armeni. Sosta di circa 1 ora per la visita del Monastero fondato alla fine del’600. E stato un dei centri di cultura armena più importanti del mondo. In quest’oasi di pace e tranquilità, oltre ad una pinacoteca, un museo archeologico, due biblioteche, si trova un inestimabile raccolta di manoscritti. L’Isola ospitò tra gli altri il poeta inglese G.Byron. (Entrata a pagamento e su prenotazione , visita guidata effettuata dai padri armeni)Proseguimento per Venezia , tempo libero e sosta per il pranzo (su richiesta). Nel primo pomeriggio imbarco a Venezia e navigazione all’inter-no della laguna fino all’Isola di San Lazzaretto Nuovo, che si tro-va nella laguna centrale di fronte a Sant’Erasmo. Con il decreto del 18 luglio, il senato della Serenissima istituisce il lazzaretto per la quarantena delle navi, le relative merci e gli equipaggi so-spettati di contagio della peste. Divenne cosi il Lazzaretto nuovo per distinguerlo dal Lazzaretto vecchio, già esistente di fronte al Lido di Venezia. Interessanti le antiche scritte e disegni originali all’interno dell’edificio principale dell’isola, il cinquecentesco Teson Grande, lungo più di 100 mt, testimonianza di questa funzione; che ricordano la presenza dei mercanti, dei bastazi (facchini) e dei guardiani. (entrata a pagamento e su prenotazio-ne, la visita guidata effettuata dai guardiani dell’isola)Rientro a Sottomarina per le ore 18.40 circa

In Bicicletta a Pellestrina e Lido di VeneziaDurata: giornata interaProgramma: Ritrovo dei partecipanti a Sottomarina presso il Ponte Isola dell’Unione, imbarco dei gentili ospiti e delle biciclette verso le ore 9.00 sulla Motonave, la navigazione inizia dalla Laguna del Lusenzo costeggiando l’Isola di Chioggia, conosciuta come la “piccola Venezia” grazie alla sua partico-lare struttura urbanistica ed anche al numero ed alla bellezza architettonica dei suoi palazzi che si affacciano sul Canal Vena, sul Corso del Popolo e sulla Piazzetta Vigo. Si prosegue verso il litorale di Pellestrina , il quale si estende tra Chioggia e il Lido di Venezia, attraversando la bocca del Porto di Chioggia, innu-merevoli allevamenti di cozze e pittoreschi “casoni” di pescatori.Questo sottile lembo di terra con le sue piccole case disposte a schiera, l’una accanto all’altra lungo la sponda lagunare, rallegrate dai vivaci colori degli intonaci, è abitato per lo più da pescatori dediti alla piccola pesca, alla mitilicoltura e alla molli-schicoltura in genere. Sbarco dei gentili ospiti e delle biciclette sull’Isola di Pellestrina e bicilettata libera lungo il Litorale fino a raggiungere San Pietro in Volta. Dopo un’ora circa Imbarco dei partecipanti a San Pietro in Volta e trasporto con Motonave al Litorale del Lido di Venezia, più precisamente nella località di Alberoni ove avrà luogo lo sbarco dei gentili ospiti e delle biciclette. Tempo libero a disposizione per pedalata fino al Lido di Venezia ( circa 10 km), ove avrà luogo l’imbarco nella Moto-nave verso le ore 17,00.(Possibilità di pranzare su richiesta nell’isola di Pellestrina o al Lido di Venezia).

• Sotto

marina

• Isola

Lazzar

etto N

uovo

• S.Lazz

aro degl

i Arm

eni

• Sotto

marina

• Lido di V

enezi

a

• Chioggia

• Venezi

a

• Pellest

rina

• S.Piet

ro in Volta

• Punta Albero

ni

23raFFaeLLO navigazione