Italo fiorin FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato...

10
italo fiorin www.anthropo seducazione.it FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio

Transcript of Italo fiorin FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato...

Page 1: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

FORMAZIONE

CITTADINANZA

È impossibilerincorrere il cambiamento

Il mondo èdiventatoun villaggio

Page 2: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

I nuovi ‘valori guida’

Libro Bianco U.E.1995

Rapporto UNESCO1996

Insegnare adapprendere

Insegnare a fare

Insegnare a vivere

Insegnare aconvivere

Page 3: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

I DUE GRANDI PARADIGMI

FUNZIONALISTA ANTROPOCENTRICO

L’UTILE L’INDISPENSABILE

Page 4: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

Finalitàe ob. Gen.

Profilodell’alunno

Obiettivi specificiDi apprendimento

Obiettivi formativieUnità di apprendimento

Page 5: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

CONTENUTI

METODIORGANIZZAZIONE

SPAZI TEMPI

Page 6: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

La Valutazione

• Dalla valutazione dell’alunno…

• alla valutazione dell’insegnamento…

• alla valutazione dell’insegnante…

• alla valutazione della scuola…

• alla valutazione del sistema nazionale

Page 7: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

VALUTAZIONE

SOMMATIVA

FORMATIVA

AUTENTICA

Serve a ‘tirare le somme’al termine di un percorso

Fornisce informazioni utilizzabili dall’alunno e dall’insegnante duranteil percorso

Fornisce informazioni circa lapadronanza delle competenze incontesti reali o realistici

Page 8: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

Dalla valutazione formativaalla

valutazione autentica

La valutazione ‘autentica’ (o ‘alternativa’) si contrapponealla valutazione ‘accademica’ (o ‘scolastica’).Non sempre le competenze acquisite a scuola si trasferiscononella vita; la valutazione in contesti reali o ‘realistici’ è, alContrario, autentica, attendibile, regge alla prova di realtà.Tra gli strumenti dela valutazione autentica forse il piùinteressante è il ‘portfolio’.

Page 9: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

IL PORTFOLIO

Il portfolio è una raccolta significativa del lavoro dello studente, cheracconta la storia del suo impegno, del suo progresso, del suo rendimento..

(J. Arter)

E’ composto da lavori selezionati dallo studente e include sia una riflessione dello studente sulle sue prestazioni che commenti da parte dell’insegnante…

(D. Daws)

Page 10: Italo fiorin  FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

italo fiorin www.anthroposeducazione.it

”Quel che riesce veramente difficile capire è, non che l’acqua si trasformi in ghiaccio a 32 gradi Fahrenheit, ma perché debba passare dallo stato liquido a quello solido”. Poi proseguì, fornendo una spiegazionee lo fece manifestando un senso di stupore che assecondava e, anzi, migliorava quello che io a quell’età già avvertivo. In sostanza, quell’insegnante mi invitava ad ampliare il mondo dei miei stupori fino a comprendere il suo. Non si limitava ad informarmi, ma, al contrario, cercava di concordare con me, di negoziare, quale fosse il mondo della meraviglia e della possibilità.Molecole, solidi, liquidi e movimento non erano per lei dei fatti, bensì strumenti per sollecitare la riflessione e l’immaginazione.Miss Orcutt era una persona rara, non era un mezzo di trasmissione di conoscenze, ma un evento umano.

(J. Bruner)