It greca leaflet 10 02 2015

16
Storia, misticismo, gastronomia e natura si fondono insieme in un territorio straordinario dove il mare incontra la montagna. Un territorio caratterizzato dalla presenza di grotte e caverne dove, sin dalla preistoria, l’uomo ha trovato rifugio e spiritualità. Qui de- grada verso il mare quella parte dell’altipiano della Sila denominata “greca” proprio per le influenze greche, bizantine e basiliane subite nel corso dei secoli. Enormi muraglioni di pietra testimoniano la presenza di civiltà lontane e misteriose che hanno caratterizzato fortemente l’identità e la storia di questi luoghi. 01. ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DISSEMINATI LUNGO IL FIUME NICÀ Cariati – Terravecchia – Scala Coeli – Campana – Mandatoriccio Questo itinerario parte dalla foce del fiume Nicà, l’antico Hilyas, che lambisce l’abitato di Cariati e prosegue nell’interno fino a raggiun- gere Campana, l’antica Kalasarna, alle pendici della Sila Greca, at- traversando Scala Coeli, una piccola Matera con le numerose grotte scavate nel suo centro storico e Mandatoriccio, un tempo passaggio obbligato delle transumanze e oggi più moderna ma che conserva ancora antiche tradizioni come quella della lavorazione del ciocco per ricavare meravigliose pipe. 02 TRA LE GROTTE E I SAPORI TRADIZIONALI DELLA SILA GRECA Pietrapaola – Mandatoriccio – Bocchigliero – Longobucco – Calo- pezzati Dalla suggestiva Pietrapaola (da Pietrapia che significa “luogo della rupe”) disseminata di grotte eremitiche, attraversando Mandatoric- cio si giunge a Bocchigliero e Longobucco i due borghi più interni del nostro tour e più vicini al Parco Nazionale della Sila. Da qui si può partire per dei bei trekking alla scoperta di boschi e cascate o ci si può lasciare conquistare dai prodotti della gastronomia locale, insaccati e formaggi in primis, prima di ridiscendere verso la costa e giungere a Calopezzati col suo bel centro storico e le sue spiagge incontaminate. 03 DALLE ORIGINI DEI BRETTI ALLA CAPITALE DEI BIN- ZANTINI ATTRAVERSO L’ARTE Mirto–Crosia–Caloveto–Cropalati–Paludi–Rossano Dalla bella spiaggia di Mirto si risale verso l’entroterra seguendo il corso del fiume Trionto che, col suo ampio greto, funge da confine naturale. Sulla sinistra del greto i borghi di Mirto, Crosia e Caloveto suggestivo centro arroccato su un’affascinante rupe mentre, sull’altra sponda, quelli di Cropalati, Paludi e Rossano. Il primo storica sede di produzione di mattoni in cotto, il secondo ospita una delle aree ar- cheologiche (Castiglione) più imponenti e affascinanti della regione e l’ultima, importante sede vescovile, rappresenta uno scrigno di storia, arte, religione, cultura e tradizioni.

description

http://www.terrejonicosilane.it/images/IT_GRECA_LEAFLET_10_02_2015.pdf

Transcript of It greca leaflet 10 02 2015

Page 1: It greca leaflet 10 02 2015

Storia, misticismo, gastronomia e natura si fondono insieme in un territorio straordinario dove il mare incontra la montagna.Un territorio caratterizzato dalla presenza di grotte e caverne dove, sin dalla preistoria, l’uomo ha trovato rifugio e spiritualità. Qui de-grada verso il mare quella parte dell’altipiano della Sila denominata “greca” proprio per le influenze greche, bizantine e basiliane subite nel corso dei secoli. Enormi muraglioni di pietra testimoniano la presenza di civiltà lontane e misteriose che hanno caratterizzato fortemente l’identità e la storia di questi luoghi.01. ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DISSEMINATI LUNGO IL FIUME NICÀCariati – Terravecchia – Scala Coeli – Campana – MandatoriccioQuesto itinerario parte dalla foce del fiume Nicà, l’antico Hilyas, che lambisce l’abitato di Cariati e prosegue nell’interno fino a raggiun-gere Campana, l’antica Kalasarna, alle pendici della Sila Greca, at-traversando Scala Coeli, una piccola Matera con le numerose grotte scavate nel suo centro storico e Mandatoriccio, un tempo passaggio obbligato delle transumanze e oggi più moderna ma che conserva ancora antiche tradizioni come quella della lavorazione del ciocco per ricavare meravigliose pipe.02 TRA LE GROTTE E I SAPORI TRADIZIONALI DELLA SILA GRECAPietrapaola – Mandatoriccio – Bocchigliero – Longobucco – Calo-pezzatiDalla suggestiva Pietrapaola (da Pietrapia che significa “luogo della rupe”) disseminata di grotte eremitiche, attraversando Mandatoric-cio si giunge a Bocchigliero e Longobucco i due borghi più interni del nostro tour e più vicini al Parco Nazionale della Sila. Da qui si può partire per dei bei trekking alla scoperta di boschi e cascate o ci si può lasciare conquistare dai prodotti della gastronomia locale, insaccati e formaggi in primis, prima di ridiscendere verso la costa e giungere a Calopezzati col suo bel centro storico e le sue spiagge incontaminate.03 DALLE ORIGINI DEI BRETTI ALLA CAPITALE DEI BIN-ZANTINI ATTRAVERSO L’ARTEMirto–Crosia–Caloveto–Cropalati–Paludi–RossanoDalla bella spiaggia di Mirto si risale verso l’entroterra seguendo il corso del fiume Trionto che, col suo ampio greto, funge da confine naturale. Sulla sinistra del greto i borghi di Mirto, Crosia e Caloveto suggestivo centro arroccato su un’affascinante rupe mentre, sull’altra sponda, quelli di Cropalati, Paludi e Rossano. Il primo storica sede di produzione di mattoni in cotto, il secondo ospita una delle aree ar-cheologiche (Castiglione) più imponenti e affascinanti della regione e l’ultima, importante sede vescovile, rappresenta uno scrigno di storia, arte, religione, cultura e tradizioni.

Page 2: It greca leaflet 10 02 2015

ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DIS-SEMINATI LUNGO IL FIUME NICÀ

01.Alici schiattiate

Il nostro itinerario nel territorio del GAL Sila Gre-ca comincia da quel tratto di costa che lambisce l’abitato di Cariati località famosa per la Sardella, una conserva di pesce (bianchetti, ovvero sardine o acciughe neonate) misti a peperoncino essic-cato e macinato e al finocchio selvatico, pianta tipica della macchia mediterranea.

Per risalire alle origini di Cariati occorre visitare la tomba a camera sotterranea risalente al 330 circa a. C., appartenente a un guerriero brettio e rinvenuta in loca-lità Salto (oggi esposta presso il museo di Sibari). Mentre l’attuale centro storico sorge come fortezza in età bizantina e mantiene ancora oggi la sua cinta muraria che sovrasta le nuove abitazioni sorte lungo la costa dove, nei cantieri, i maestri d’ascia costruiscono ancora gli scafi in legno destinati a solcare il mare. Il borgo mantiene ancora oggi la sua cinta mura-ria (lunga 1 km) che sovrasta le nuove abitazioni sorte lungo la costa negli ultimi decenni. All’inter-no delle mura meritano di essere visitati il Palaz-zo Vescovile eretto nel ‘600 dal vescovo Fran-cesco Gonzaga che conserva all’interno un’antica e bellissima biblioteca, il Seminario e numerose chiese e palazzi nobiliari. Per risalire alle origini di Cariati occorre risalire le colline alle sue spalle e giungere a Terravecchia luogo in cui lo storico francese F. Lenormant ipotizza l’ubicazione della mitica città di Chone, capitale degli italici Coni. Lo stesso nome “terra vecchia” sta ad indicare una porzione di territorio più antica distinta dal-le nuove terre su cui venne poi, in seguito, edifi-cata Cariati. Meritano di essere visitati il sito, in contrada Prujia, che fu probabilmente sede di un villaggio protostorico e che insieme con le Mura-glie di Annibale di Pietrapaola e l’insediamento di Cerasello faceva da anello di comunicazione vi-siva con Castiglione di Paludi e un olmo secolare che ha superato i 210 anni e si trova nella piazza centrale del paese.

Page 3: It greca leaflet 10 02 2015

02. “Costruzione di barche dai maestri d’ascia di Cariati, uno degli ultimi centri di costruzioni nautiche pre-senti in Calabria”.

Page 4: It greca leaflet 10 02 2015

Proseguendo verso l’interno, pas-sando attraverso il Bosco di Verro, raggiungiamo il borgo di Scala Co-eli, toponimo che significa “Terra Scale”, attribuibile alla morfologia del luogo in cui le case si inerpica-no lungo il pendio, sul quale sono state costruite, quasi a volere rap-presentare una scala che sale ver-so il cielo.

Alcuni ritrovamenti archeologici (una pri-mitiva scultura in pietra, raffigurante la te-sta di un animale, ed i fossili di una grande stella di mare e di un pesce), individuati in alcune caverne di località Castelluccio, in-ducono a pensare alla presenza umana già in epoca enotria e greca al punto che, se-condo lo studioso Franco Sacco, in questo luogo sarebbe avvenuta la famosa batta-glia del 510 a.C. tra Sibari e Crotone.Nel centro storico si può ammirare arroc-cato sulla parte alta della collina il Castello medievale appartenuto alla famiglia dei Principi Spinelli, la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta che conserva un prezioso pulpito in legno massello intagliato con ricami floreali a bassorilievo e, infine, le Porte dalle quali un tempo si poteva entra-re ed uscire dal paese: Porta Balzo, Porta Piano, Porta Frischia e Portello.Proseguendo verso la Sila si giunge a Campana l’antica Kalasarna fondata, se-condo la tradizione popolare, da Filottete eroe omerico fuggito da Melibea.

A partire dal X-XII secolo cambia nome e diventa “Terra della Campana”, forse per la presenza di una grossa campana che serviva sia a ritmare il tempo del lavoro, sia a chiamare a raccolta i campagnoli in caso di pericolo. Questa località è famosa per le Pietre dell’Incavallicata monumenti misteriosi in arenaria, di cui uno a forma di elefante e l’altro di gambe di guerriero, che ancora fanno interrogare gli studiosi sulle loro vere origini che sorgono su una

collina dalla quale si può ammirare l’intero centro storico con la sua Torre Campanaria di epoca normanna. Nel territorio di Cam-pana, anch’esso ricco di grotte naturali, sorsero tre monasteri calabro-normanni di cui non resta più nulla se non pochi ruderi mentre tra i prodotti artigianali sono da menzionare i canestri di «rastucciu», cioè di paglia, arricchiti con disegni sempre in paglia colorata di fiori, cavalli e volute. Riscendendo verso la costa è la volta di Mandatoriccio borgo di origine seicente-sca che prende il nome dal suo fondatore, Teodoro Mandatoriccio di Rossano.

E’ convinzione diffusa però che il nome derivi dal toponimo Mandràtoras (che si-gnifica padrone di mandrie) perché fino al secolo scorso Mandatoriccio è stata un’im-portante stazione di sosta per gli armenti, che si fermavano qui prima di raggiungere gli altipiani della Sila Greca, e qui era pre-sente un sistema di abbeveratoi e di altre strutture utili a rifocillare uomini e man-drie. E’ qui, infatti, che si tiene ogni anno, nel mese di agosto, la Sagra del vitello po-dolico, prodotto di eccellenza del territorio. Ed è qui che è rinomata la produzione di formaggi e latticini ma, soprattutto, una delle botteghe artigianali più antiche dell’intera regione dove si producono, da oltre un secolo, pregiatissime pipe di ra-dica, di notevole valore artistico, esportate in tutto il mondo: Calabria Pipe. Il marchio nasce nel 1969 con Vito Carlino erede di una lunga tradizione che fin dai primi anni del secolo scorso ha caratterizzato la sto-ria di Mandatoriccio. I discendenti della famiglia Carlino sono veri e propri artisti che lavorano il ciocco con una tecnica tut-ta particolare che rende i loro pezzi unici.Da visitare il castello fatto costruire dal marchese Guidasso, oggi sede del comu-ne, e la Torre dell’Arso torre di vedetta nor-manna fatta innalzare, dal Guiscardo dopo la resa di Cariati.

Page 5: It greca leaflet 10 02 2015

04.

03.

03.Pietrapaola, “Timpa del Castello” vista dalla “Grotta del Principe”

04.Mandatoriccio, “Torre dell’Arso”, costruzione difensiva di origine nor-manna

Page 6: It greca leaflet 10 02 2015

05. Scala Coeli, Ingresso abitazione incastonata fra le rocce

06. Campana, Pietra dell’Incavallicata

07. Pitta farcita con il maio

06.

05.

07.

Page 7: It greca leaflet 10 02 2015

08. Terravecchia, Resti dell’insediamento brettio nel parco Pruija

15.

Page 8: It greca leaflet 10 02 2015

09.

10.

09.Longobucco, Torre Normanna e Santuario Mariano

10.Sacchetto longobucchese

Page 9: It greca leaflet 10 02 2015

02 TRA LE GROTTE E I SAPORI TRADIZIONALI DELLA SILA GRECA

Il nostro secondo itinerario prende il via dalla costa in direzione di Pietra-paola, suggestivo borgo sovrastato da un’enorme rupe arenacea, ricca di grotte, detta Timpa del Castello dove un tempo i monaci greco-bizantini si ritiravano alla stregua di eremiti.

Poco prima di giungere al paese è possibile ammirare, su un poggio circondato da pini marittimi, lentisco e ulivi selvatici le Muraglie di Anniba-le, risalenti al IV-III secolo a.C., area archeologica punto di osservazione panoramico verso il centro abitato ma, soprattutto, parte dell’architet-tura difensiva posta in essere dai Brettii nel tratto di costa compre-so tra Sibari e Strongoli (l’antica Petelia). Una volta giunti in paese merita di essere visitata la Grotta del Principe, singolare esempio di arte rupestre ricavato su un’altra conformazione rocciosa, detta Rupe del Salvatore, prospiciente l’antico borgo e la chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie e tutta una serie di grotte minori che caratterizzano l’antico borgo.

Proseguendo verso l’interno si passa da Mandatoriccio, che fino al seco-lo scorso era un’importante stazione di sosta per gli armenti, che si fer-mavano qui prima di raggiungere gli altipiani della Sila e si giunge a Boc-chigliero, paese conosciuto per il movimento religioso dei “Santi” nato alla fine dell’800 e che ha interessa-to molto gli studiosi di antropologia. Qui merita di essere visitata la Chie-sa Madre, la Torre Campanaria del 1400 e il Museo della Civiltà Conta-dina ma, soprattutto, le numerose

attrattive naturalistiche. E’, infatti, una destinazione ideale per gli ap-passionati di trekking perché con il Bosco della Fossiata, la Riserva Bio-genetica di Macchia della Giumenta – San Salvatore, quella di Gallopane, il Bosco Basilicò, le Cascate del Vallone Falconara, quelle del torrente Basili-cò e del torrente Laurenzana rappre-senta una delle località a più elevato interesse naturalistico dell’intera area. Tra gli eventi di rilievo la sagra del maiale che si tiene nel mese di gennaio e il Campionato Regionale di Potatura di Ulivo che si tiene a cavallo tra i mesi di marzo e aprile.Da Bocchigliero si prosegue per Longobucco, passando per il cuo-re della Sila Grande, dove sorge il Centro Visite Cupone del Parco Na-zionale sulle rive del Lago Cecita, il più grande della regione. Da visitare nel centro storico la Chiesa Madre di S. Maria Assunta, la Torre Civica e le famose botteghe artigianali di tessitura che con le loro coperte, gli arazzi e i pannelli hanno abbellito le case e le residenze di mezzo mondo. Tra le abitazioni del centro storico è facile imbattersi, nel periodo estivo, nei “pipu npilati” (peperoncini raccol-ti a filari e messi ad essiccare per la macinazione) che ornano i balconi delle case e, sempre in tema gastro-nomico, qui si produce “U Sacchiet-tu” un insaccato tipico che sta per ottenere il riconoscimento di presi-dio Slow Food.

Anche Longobucco è punto di par-tenza per escursioni naturalistiche nelle Gole del fiume Trionto e in luo-ghi misteriosi e affascinanti come la montagna antistante il paese da cui si innalzano tre enormi macigni, nel più grande dei quali detto ‘A petra e ra gna zita’ ossia ‘la pietra della signora sposa’, c’è una caverna che domina la valle del Trionto in cui la

Page 10: It greca leaflet 10 02 2015

leggenda narra dimorasse il terribile Alibante, soldato di Ulisse. Da Longobucco si ritorna, costeggiando il fiume Trionto, sulla costa e, attraversato Mirto, si raggiun-ge Calopezzati la cui spiaggia (le dune di Camiglia-no) è anch’essa, come quella di Mirto, area SIC (Sito di Interesse Comunitario) e i fondali ricchi di posido-nia oceanica.

La strada che conduce al centro abitato ha alcuni punti panoramici come il Colle di Sant’Elia dal quale si può ammirare la Vallata del Trionto e la costa jonica mentre nel centro storico i luoghi di interesse sono il Castello Feudale Giannone, il Convento dei Riformati, la Chiesa Matrice e quella dell’Addolorata.

La strada che conduce al centro abitato ha alcuni punti panoramici come il Colle di Sant’Elia dal quale si può ammirare la Vallata del Trionto e la costa jonica mentre nel centro storico i luoghi di interesse sono il Castello Feudale Giannone, costruito dai Norman-ni come semplice rocca e trasformato dagli Svevi in una elegante dimora, il Convento dei Riformati, la Chiesa Matrice e quella dell’Addolorata e la chieset-ta di S. Maria delle Grazie delle Vigne. Di particolare interesse scientifico sono alcune forme calanchive definite a “dorso d’elefante” presenti soprattutto nell’area del campo sportivo, descritte e studiate per la prima volta negli anni ’60.

Page 11: It greca leaflet 10 02 2015

11. Bocchigliero, Chiesa Matrice e Torre Campanaria

12. Tappeto di “sulla” fra gli ulivi

13. Mare Jonio

11.

12.

13.

Page 12: It greca leaflet 10 02 2015

14. Castagne

15. Crosia, panorama sul mare Jonio

14.

15.

Page 13: It greca leaflet 10 02 2015

03 DALLE ORIGINI DEI BRETTI ALLA CAPITALE DEI BINZANTINI ATTRA-VERSO L’ARTEIl terzo itinerario prende il via da Mir-to. Qui, sul mare, sorge un Sito di Inte-resse Comunitario chiamato Macchia della Bura i cui fondali antistanti sono ricchi di posidonia oceanica, una pianta acquatica basilare per l’ecosistema del mare. Qui, a circa 400 metri dal mare e ad 8 metri di quota, affiora una delle più grandi sorgenti dell’Italia meridio-nale a livello di piana alluvionale. Parlia-mo della sorgente di Cento Fontane, un fronte acquifero lungo più di 200 metri che scaturisce dal terreno incoerente, in corrispondenza di un gradino morfo-logico, alimentato dalla falda subalvea del Trionto. Tra i monumenti che meri-tano di essere visitati il Castello, risa-lente al XVII secolo, e la Torre cilindrica di Santa Tecla che si erge da un’altura posta alla foce del torrente Fiumarella e domina l’intera costa. Costruita nella seconda metà del XVI secolo faceva parte di un complesso sistema di av-vistamento voluto dal vicerè di Napoli, Don Pedro di Toledo, di cui facevano parte anche l’Acquaniti di Pietrapaola, la Torre del Trionto, il Castello di Calo-pezzati e la Fortezza di Crosia. Erano utilizzate dai “cavallari” detti così per-ché controllavano il litorale, da torre a torre, muovendosi a cavallo. Da Mir-to si risale, lungo il corso del Trionto, percorrendo la strada che conduce a Crosia, dove come una vedetta sorge la Torre del Giglio, oggi trasformata in un ristorante. Il piccolo borgo si af-faccia sul mare e su Calopezzati ed è sovrastato dalla Chiesa di San Michele. Qui sorge il Casino Vota, uno dei tanti presenti nel territorio. Ritornando sul-la strada principale che costeggia il Trionto si giunge, proseguendo verso l’interno, a Caloveto suggestivo bor-go nato dopo l’insediamento di alcuni

monaci, intorno al IX secolo, e le cui origini probabilmente sono da ricercare tra le testimonianze brettie rivenute in località Cerasello, costruito su una rupe di arenaria disseminata di grotte tra le quali quella più famosa di San Giovanni Calybita da cui deriva il nome Caloveto. Numerosi palazzi nobiliari risalenti al periodo feudale danno bella mostra di sé nel centro storico come Palazzo De Mundo, Palazzo Pirelli e Palazzo Comite insieme con la Chiesa Madre del ‘300 e la Cappella di Sant’Antonio da Padova. Molto suggestivo il panorama che si gode, soprattutto al tramonto, da Coz-zo Pupatolo, uno sperone roccioso che affaccia sulla Vallata del Trionto.Per raggiungere Cropalati bisogna ridi-scendere sul greto del Trionto e attra-versarlo percorrendo un ponte scenario, dopo 16 anni di assenza, della rinata antica Fiera del Ponte sul Trionto che si svolge nel mese di maggio. A Cropalati un filo di fumo bianco sta ad indicare che è ancora in funzione l’antica fornace Parrilla che dal 1832 produce a mano coppi, pavimenti, ele-menti da rivestimento con l’argilla che si trova nel territorio. Il borgo si trova a cavallo tra la vallata del Trionto e quella del Coserie, per rendersene conto ba-sta salire sul Cozzo della Cresta dalla cima del quale si gode un panorama unico così come dal poggio sul quale sorge la Chiesa di Santa Maria ad Grut-tam. Anche i dintorni di Cropalati sono disseminati di grotte, ci se ne accorge percorrendo la strada che conduce a Paludi, mentre nel centro storico merita di essere visitata la Chiesa Madre. Prima di raggiungere Paludi si attra-versa il fiume Coserie dove, gli appas-sionati di torrentismo e di escursioni naturalistiche soprattutto nei mesi estivi possono cimentarsi in attività di torrentismo nella risalita delle sue gole, fino a raggiungere un impressionante canyon. L’attrattiva principale di Palu-di è certamente l’area archeologica di

Page 14: It greca leaflet 10 02 2015

località Castiglione. Un centro fortificato Brettio vasto 35 ettari, edificato su un promontorio, dove è possibile ammirare i resti di un’imponente cinta muraria che delimita l’area e consente di allungare lo sguardo sulla vallata del Coserie, alcune torri di avvistamento e alcuni edifici. Da Paludi a Rossano, tappa successiva di questo itinerario, si attraversano i tor-renti Colognati e Cerasia dove, per gli appassionati di trekking, si possono rag-giungere e visitare le rispettive Cascate e l’ex Eremo di Sant’Onofrio. Prima di giungere a Rossano, seguendo la strada che conduce in Sila si giunge in località Cozzo del Pesco, un meraviglioso bosco di 102 tra castagni ed aceri secolari, che affaccia sul golfo di Corigliano. Poco più giù, scendendo verso il centro abitato, si incontra uno dei più importanti centri religiosi greco-bizantini del Sud Italia, il Monastero di Santa Maria del Patire (detto anche Patirion) splendida fusione architettonica di stili bizantino, arabo e normanno. Rossano sorge su un crinale imponente e trae il suo nome proprio da questa sua caratteristica morfologica, dal greco “rusion” (che salva) e “acron” (pro-montorio, altura). Passeggiare per i vicoli del centro storico riserva sempre delle sorprese per la varietà e quantità di monumenti e palazzi presenti tra i quali spic-cano la Cattedrale dell’Assunta, le chiese di San Marco, della Panaghia, di San Nilo, di San Domenico, del Pilerio, di San Bernardino. Ma il tesoro di Rossano è rosso come la roccia sul quale sorge ed è il Codex Purpureus Rossanensis, un evangelario onciale greco del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano scritto su pagine rossa-stre, che rappresenta uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento conservatisi. Rossano, infine, è famosa per la sua liquirizia, qui da oltre un secolo la famiglia Amarelli la produce e la esporta in tutto il mondo e ha realizzato anche uno storico museo.

Da Paludi a Rossano, tappa successiva di questo itinerario, si attraversano i torrenti Colognati e Cerasia dove, per gli appassionati di trekking, si possono raggiungere e visitare le rispettive Cascate e l’ex Eremo di Sant’Onofrio. Prima di giungere a Ros-sano, seguendo la strada che conduce in Sila si giunge in località Cozzo del Pesco, un meraviglioso bosco di 102 tra castagni ed aceri secolari, che affaccia sul golfo di Corigliano che vi conquisterà per la quiete e la bellezza che lo caratterizzano. Poco più giù, scendendo verso il centro abitato, si incontra uno dei più importanti centri religiosi greco-bizantini del Sud Italia, il Monastero di Santa Maria del Patire (detto anche Patirion) splendida fusione architettonica di stili bizantino, arabo e normanno. Rossano sorge su un promontorio imponente e trae il suo nome proprio da questa sua caratteristica morfologica, dal greco “rusion” (che salva) e “acron” (promontorio, altura). Passeggiare per i vicoli del centro storico riserva sempre del-le sorprese per la varietà e quantità di monumenti e palazzi presenti tra i quali spiccano la Cattedrale dell’Assunta, le chiese di San Marco, della Panaghia, di San Nilo, di San Domenico, del Pilerio, di San Bernardino. Ma il tesoro di Rossano è rosso come la roccia sul quale sorge ed è il Codex Purpureus Rossanensis, un evangelario onciale greco del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano scritto su pagine ros-sastre, che rappresenta uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testa-mento conservatisi. Scendendo verso il mare, a pochi metri dalla spiaggia, sorge la Torre Normanna detta di Sant’Angelo o Stellata per la sua particolare architettura a pianta stellare con quattro bastioni a punta di diamante. Rossano, infine, è sede di una fabbrica antichissima famosa per la lavorazione della liquirizia. Qui da oltre un secolo la famiglia Amarelli la produce e la esporta in tutto il mondo e ha realizzato (nel 2001) anche uno storico museo.

Page 15: It greca leaflet 10 02 2015

16. Caloveto, Grotta San Giovanni Calibyta

17. Cropalati, Chiesa Santa Maria Ad Gruttam

16.

17.

Page 16: It greca leaflet 10 02 2015

18.

19.

20.

18.Rossano, Torre Sant’Angelo

19.Rossano, Codex Pur-pureus Rossanensis

20.Paludi, Chiesa Sant’Antonio