Leaflet Pinokio Triptique It

2
Lifelong Learning Programme 2007-2013 COMENIUS PROGETTI MULTILATERALI Progetto “P.IN.O.K.I.O. Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusionQuesto progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. www.pinokioproject.eu [email protected] E.R. : Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Via B. Pasquinelli, 6 - 51012 Collodi (IT) Lifelong Learning Programme Leaflet Pinokio Triptique It.indd 1-3 29/04/10 17:13

description

leaftleft,pinokio,poster

Transcript of Leaflet Pinokio Triptique It

Page 1: Leaflet Pinokio Triptique It

Lifelong Learning Programme 2007-2013

COMENIUS PROGETTI MULTILATERALI

Progetto “P.IN.O.K.I.O. Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusion”

Questo progetto è fi nanziato con il sostegno della Commissione europea.L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

[email protected]

E.R

. : F

onda

zion

e N

azio

nale

Car

lo C

ollo

di, V

ia B

. Pas

quin

elli,

6 -

510

12 C

ollo

di (

IT)

Lifelong Learning Programme

Leaflet Pinokio Triptique It.indd 1-3 29/04/10 17:13

Page 2: Leaflet Pinokio Triptique It

N°1 – FEBP.IN.O.K.I.O.

Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusiOn

IntroduzioneIl progetto “P.IN.O.K.I.O.: “Pupils for INnOvation as a Key to Intercultural and social inclusiOn” è un progetto europeo co-fi nanziato dall’azione Comenius - Progetti multilaterali, ed è rivolto a scuole dell’infanzia e primarie per il periodo 2009-2011. Il suo scopo specifi co è di elaborare contenuti e metodi per agevolare, partendo dalle letterature per l’infanzia di culture differenti, una positiva comunicazione intercul-turale tra bambini di varia origine linguistica o culturale, coinvolgendo sia la scuola sia le famiglie nel processo di applicazione del modello così creato.I progetti multilaterali Comenius fanno parte del program-ma d’azione comunitario per l’apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), che ha lo scopo di rafforzare e integrare le azioni condotte dagli Stati mem-bri, ferma restando la responsabilità di ogni Stato riguardo al contenuto dei sistemi di istruzione e formazione, e nel rispetto della diversità culturale e linguistica.

Informazioni sul progettoNel contesto europeo il progetto P.IN.O.K.I.O si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di 5 tra le 8 competen-ze chiave stabilite dall’Unione Europea (Raccomandazione 2006/962/CE), e di farlo attraverso l’ideazione e la speri-mentazione di uno strumento formativo originale che trova nella fi aba o nella letteratura per l’infanzia e nei personag-gi che ne sono protagonisti un valido strumento di lavoro per promuovere il dialogo interculturale contro l’esclusione sociale. Questa attività è pensata per svolgersi nell’ambito scolastico in cui sono immersi i bambini da 3 a 11 anni. Questo coinvolgendo in prima persona i docenti, i/le bambini/e immigrati/e e non, le famiglie degli allievi.

Attraverso la presentazione e la rielaborazione di personaggi e narrazioni della fantasia, culturalmente condivisi e da condi-videre, si miglioreranno e si svilupperanno - utilizzando stru-menti informatici e creativi - le seguenti competenze chiave trasversali tra quelle identifi cate dall’UE:

CC 1: comunicazione nella madrelingua; CC 5: imparare a imparare; CC 6: competenze sociali e civiche; CC 7: spirito di iniziativa e imprenditorialità;CC 8: consapevolezza ed espressione culturale.

Il Progetto P.IN.O.K.I.O. terrà conto anche delle tematiche degli Anni Europei, in particolare:2008 – Year of Intercultural Dialogue; 2009 – Year of Creativity and Innovation;2010 – Year of Combating Poverty and Social Exclusion.

Il progetto P.IN.O.K.I.O. prevede nell’arco di 24 mesi le seguenti attività:- Produzione di strumenti on line rivolti ad insegnanti e bam-bini (blog, podcast, video);

- Formazione degli insegnanti (16 ore in presenza oltre ad attività on line);

- Workshop interculturali (6 ore), come momenti dedicati al dialogo interculturale basato sulle narrazioni, rivolti a bam-bini migranti e non con i loro genitori ;

- Creativity Labs (9 ore), una sperimentazione di spazi dedi-cati allo sviluppo creativo delle competenze trasversali da parte dei bambini grazie alle narrazioni prescelte.

P.IN.O.K.I.O è promosso e gestito da questipartners Europei:• Fondazione Nazionale Carlo Collodi (FNCC, promotore

del progetto) – Italia• Università di Madeira (UMa) – Portogallo• Università ‘Aristotele’di Salonicco (AUTH) – Grecia• Centro Interateneo per Ricerca Didattica e la Formazione

Avanzata (CIRDFA) presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia – Italia

• The Mosaic Art And Sound Ltd- Regno Unito• Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin (IYMF) – Belgio• Associazione Seed – Svizzera (come silent partner)• Offi cina Creativa Interculturale- Italia (partner associato)

Leaflet Pinokio Triptique It.indd 4-6 29/04/10 17:13