ISIS “NICCOLINI-PALLI” - LIVORNO Liceo · PDF filemetodo di R.Chiesa “Guitar...

1

Click here to load reader

Transcript of ISIS “NICCOLINI-PALLI” - LIVORNO Liceo · PDF filemetodo di R.Chiesa “Guitar...

Page 1: ISIS “NICCOLINI-PALLI” - LIVORNO Liceo · PDF filemetodo di R.Chiesa “Guitar Gradus” ed. Suvini Zerboni, le scale più facili, nelle tonalità più agevoli). ... ( dal metodo

ISIS “NICCOLINI-PALLI” - LIVORNOLiceo Musicale

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE: CHITARRA (strumento complementare)PROGRAMMA TIPO I° ANNO

1) La chitarra e l'impostazione del corpo in rapporto allo strumento2) Le corde a vuoto e l'impostazione della mano destra3) La tastiera della chitarra e la mano sinistra(dimostrare una corretta postura, esecuzione di almeno sei composizioni monodiche in prima posizione, testi di riferimento R. Chiesa “Guitar Gradus”, ed. Suvini Zerboni, B. Giuffredi “A Scuola con la chitarra”ed. Sinfonica, J. Sagreras, “Le prime lezioni di chitarra” ed. Bèrben ).

4) Scale Maggiori e Minori con estensione di una o al massimo due ottave(B. Giuffredi “A Scuola con la chitarra”, ed. Sinfonica, parte iniziale, oppure pag 34-37 del metodo di R.Chiesa “Guitar Gradus” ed. Suvini Zerboni, le scale più facili, nelle tonalità più agevoli).

5) La tecnica dell'arpeggio e l'attacco preparato( dal metodo di M. Giuliani “Centoventi Arpeggi op. 1”, almeno 20 formule a piacere, riferimento alle pag 38-50 del “Guitar Gradus” di R. Chiesa).

6) Le note simultanee: bicordi e accordi(pag.22-27 dal metodo di R. Chiesa “Guitar Gradus”ed. Suvini Zerboni, dimostrare di conoscere gli accordi principali).

7) Repertorio di musica d'insieme per chitarra(due composizioni per due chitarre a piacere tratte da: R. Chiesa “Guitar Gradus”, P. Luffarelli “Piccoli divertimenti per due chitarre”, M. Gammanossi, “15 miniature per due chitarre”, F. Carulli, “Duetti dalla terza parte del metodo”, S. Mingo-Migliucci, “Il giro del mondo in 85 pezzi”, H. Teuchert, “Mein gitarrenspielbuch”, ed. Ricordi).

8) Repertorio solistico(due studi di L. Brouwer da: L. Brouwer “Etudios Sencillos”,ed. Max Eschig, I° serie, due studi di F. Carulli a scelta da: F. Carulli “Studi per chitarra” ed. Suvini Zerboni, uno studio a scelta di M. Giuliani da: M.Giuliani “Scelta di studi”, ed. Suvini Zerboni, un preludio di F. Molino a scelta dalla raccolta di R. Chiesa “Guitar Gradus”).