I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto...

7
AMORIM CORK ITALIA / NEWS E INFORMAZIONI NR.18 I.P. LO DICE ANCHE LA NASA: IL SUGHERO È UN MATERIALE SPAZIALE! ETICORK, QUANDO IL SUGHERO È VEICOLO ALLA NOBILTÀ D’ANIMO

Transcript of I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto...

Page 1: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

AMORIM CORK ITALIA / NEWS E INFORMAZIONINR.18

I.P.

LO DICE ANCHE LA NASA: IL SUGHERO È UN MATERIALE SPAZIALE!

ETICORK, QUANDO IL SUGHERO È VEICOLO ALLA NOBILTÀ D’ANIMO Trova il tuo agente di zona e richiedi il catalogo dei clichè generici!

http://www.amorimcorkitalia.com/it/rete-vendita

MEGLIO DI UNA SFILATA DI MODA:

È LA NUOVA VESTE GRAFICA DEI TAPPI AMORIM, ADATTA A RACCONTARE STORIE DIVERSE, TANTE QUANTE SONO I NOSTRI CLIENTI! LE AMPIE POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE, DA SEMPRE UN VALORE AGGIUNTO PER CHI SCEGLIE L’ESPERIENZA DELLE NOSTRE CHIUSURE IN SUGHERO, ORA SI ARRICCHISCONO DI INNOVAZIONE, DIVENTANO ICONE E STRUMENTI DI UNA FILIERA ANTICA MA CAPACE DI SORPRENDERE DURANTE IL RITO DEI BRINDISI.OGGETTI DA COLLEZIONE O ELEMENTI CHE FANNO SOGNARE E SCATENARE LA FANTASIA: DAI SUPEREROI AI MESSAGGI SOSTENIBILI, PASSANDO ATTRAVERSO TEXTURE TESSILI E SEGNI ZODIACALI, TUTTO DIVENTA POSSIBILE E LA PERSONALITÀ DI OGNI SINGOLO TAPPO INCONTRA, OLTRE CHE A LIVELLO TECNICO ANCHE IN TERMINI DI IMMAGINE, SEMPRE PIÙ, IL CARATTERE DI OGNI VINO.

LA NUOVA VESTEDEI TAPPI AMORIM

Page 2: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

Ricerca & Sviluppo by AmorimI dialoghi di Carlos Santos

Carlos SantosAmministratore delegato Amorim Cork Italia

C. Il mio dialogo si ingentilisce con un’ospite dalla tenacia e dall’ingegno tipicamente femminili: benvenuta Mariacristina Gribaudi, a.d. di Keyline, azienda regina del keybusiness, che condivide con Amorim il mondo delle “chiusure”: entrambi tuteliamo “spazi” preziosissimi per le persone, noi ispirandoci al sughero, dono della natura, ma quando è toccato a te, a chi ti sei ispirata?M. Ciao Carlos, grazie di questa domanda. La mia fonte di ispirazione è stato mio padre, Carlo Gribaudi, alla cui luce ho attinto ogni volta che mi sono trovata di fronte alle decisioni più difficili. Mio padre, che è stato internato in Germania, ha patito la fame e ha poi riconquistato la libertà perduta, mi ha insegnato che dalle esperienze più dure si può trarre quella energia e quella voglia di riscatto che ti dà le ali per volare. Tra le tante cose che mi ha insegnato c’è anche il silenzio, il silenzio che vivevo la domenica quando mi portava in fabbrica a sentire il profumo dell’acciaio. È un silenzio diverso dal vuoto o dall’assenza di parole. È un silenzio che esprime emozioni, che ti avvicina al senso vero delle cose,

all’essenzialità anche del fare impresa.

C. Si sente la forza che continua a infonderti, cui aggiungiamo le virtù femminili che hai portato in azienda, un valore aggiunto nel mondo dell’imprenditoria...M. Siamo ormai vicini al 40% di presenza femminile in Keyline, dato ancor più significativo se si considera che siamo un’azienda metalmeccanica. Noi donne siamo più flessibili e dobbiamo essere consapevoli che in fatto di cultura, qualità e competenze professionali non siamo seconde a nessuno. Sta a noi dare prova del nostro talento, senza paure, senza mai fare un passo indietro. Anzi, anche facendone due in avanti, se serve.

C. Hai reso perfettamente la percezione della vostra potenza, una capacità organizzativa che immagino si traduca anche in perfezione del percorso Keyline, non solo produttivo ma anche in termini di sostenibilità…M. Per raggiungere la perfezione è necessario che ciascuno faccia bene la propria parte e che sappia anche qual è la parte che spetta agli altri.

È la visione d’insieme il nostro faro. Per questo una volta al mese faccio fermare le macchine per un momento di condivisione sui progetti in essere. Il senso di appartenenza ti dà la motivazione giusta, si lavora con orgoglio e condivisione, questo rende più facile orientarsi alla massima qualità in tutti i processi. Perfezione è anche aggiornarsi e studiare, per migliorarsi continuamente. Certo non parliamo solo in termini produttivi, Keyline è stata tra le prime ad aver ottenuto, nel 2013, la certificazione Audit per la conciliazione famiglia e lavoro. La sostenibilità è frutto di un lungo percorso, vuol dire prendersi cura delle persone, delle loro aspirazioni che vanno anche oltre la fabbrica. Sostenibilità è anche restituire al territorio quanto si prende. Ecco perché siamo partner in tanti progetti di volontariato.

Grazie Mariacristina, sei stata un’ospite speciale, a tua volta di ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo.

Scopri di più:www.amorimcork.com

Scopri di più:www.keyline.it

PER I BRINDISI!

In Italia oltre 250 cantine hanno voluto NDtech® nel 2017, cinque volte tanto rispetto all’anno precedente, e in questo periodo del 2018 stiamo già viaggiando verso il raddoppio. A supportare il tutto, la tecnologia di controllo qualità individuale, che da questa primavera si applica anche ai tappi da Spumante. La crescente richiesta, tanto nel mercato del Prosecco, quanto in quello del Metodo Classico, rappresenta un segnale fondamentale di come il prodotto rivoluzionario di Amorim Cork sia ormai il tappo di riferimento per i vini importanti, da sempre legati storicamente al sughero. NDtech® conferma così il suo ruolo di avanguardia scientifica delle chiusure monopezzo del futuro, sorprendendo il concetto di tutela del vino, con TCA non rilevabile. Il sistema innovativo di gascromatografia di massa preventiva, che consente di

campionare e selezionare rapidamente uno ad uno i tappi monopezzo, offre una garanzia senza pari, ora anche per specifiche misure: vengono controllate singolarmente (e offrono così una resa sensoriale perfetta), le tre varianti da 49x24mm, 45x25mm e 45x26mm. Ad arricchire il prestigioso successo c’è inoltre il fattore tempo: la velocità con cui viene realizzato questo sistema di cromatografia rapida è senza precedenti: NDtech® riesce ad analizzare ogni singolo tappo in 16 secondi, superando tutti i record esistenti, che nella gascromatografia tradizionale richiedono 24 ore di macerazione e 14 minuti di verifica, ogni 50 tappi. Adottare NDtech oggi significa sfruttare appieno i vantaggi del sughero naturale e rendere così esclusivi, oltre che sostenibili, i propri prodotti. Chi cerca il tappo perfetto e non ama le interferenze, vuole un alleato per l’evoluzione in bottiglia e chiede

NDtech®, capace di certificare un equilibrio d’eccellenza, quello tra il rituale della stappatura e un’avanguardia tecnologica senza pari, e di restituire un’esperienza sensoriale privilegiata, destinata ai consumatori. Una tecnologia preziosa, arricchita dallo scorso anno da 10 linee di produzione per un totale di 60 apparecchi che lavorano 24 ore per 365 giorni. La chiusura del vino per eccellenza del XXI secolo offre così una performance sensoriale inedita e su scala industriale, che ha conquistato da subito i mercati vitivinicoli mondiali, proprio perché l’esperienza che ne deriva è la migliore, in termini di affidabilità, che si possa trovare sul mercato della vinificazione. NDtech® è oggi un valore aggiunto, unico ed imbattibile, che rende estremo il livello di sicurezza dei tappi in sughero naturale già migliori al mondo.

Page 3: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

Ricerca & Sviluppo by Amorim

MATERIALESughero

SPAZIALE!

Amorim Group è partner tecnologico della NASA (National Aeronautics and Space Administration) sin dagli albori dell’esplorazione dell’universo. Un’applicazione, quella per l’industria aerospaziale, che in pochi conoscono, ma che dimostra quanto futuristico sia il sughero, vero e proprio dono della natura.

Donald Thomas, astronauta della nota Agenzia, ha infatti parlato in una recente intervista dei benefici di questo materiale per il settore, della sua esperienza e del suo contributo al successo di molte missioni e di come immagina saranno le esplorazioni del prossimo decennio. «Sono estremamente orgoglioso di aver avuto l’opportunità di far parte del programma spaziale del mio Paese e di aver viaggiato sullo Space Shuttle in quattro occasioni. Sapere che Amorim ha avuto un ruolo fondamentale sul sistema di protezione termico del carburante, mi rende grato nei suoi confronti» e conferma la responsabilità di garantire, oltre alla bontà del sughero, la sicurezza degli astronauti che hanno viaggiato durante i 30 anni del programma.

GUARDANDO AL FUTURO E CONTINUANDO AD AFFIDARSI AL SISTEMA DI PROTEZIONE TERMICA AEROSPAZIALE DI AMORIM, LA NASA HA INIZIATO A TESTARE I VEICOLI DI NUOVA GENERAZIONE, NEL PROGRAMMA DEFINITO “SPACE LAUNCH SYSTEM”, UN’AVANGUARDIA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

TOTALE, TRA LE PIÙ FUTURISTICHE IN ATTO IN QUESTO PERIODO DA PARTE DELL’INGEGNO UMANO, TRATTANDOSI DEL PROGETTO CHE POTRÀ MANDARE GLI ASTRONAUTI SULLA LUNA E SU MARTE.

Quanto imparato assume un’importanza ancora maggiore se si pensa alle iniziative di esplorazione dello spazio profondo e all’imminente colonizzazione di Marte, continua infatti Thomas: «In questo ambito c’è una frase molto comune che dice “siamo sulle spalle dei giganti”: significa che l’attuale generazione di ingegneri, scienziati e astronauti basano il proprio lavoro sulla conoscenza di chi è venuto prima di loro. E così, il nostro Space Launch System sarà sulle spalle dello Space Shuttle e dell’ISS. Se continueremo in questo modo, le generazioni future riusciranno letteralmente a raggiungere le stelle».

Il sughero diventa così il cuore pulsante della Terra che conquisterà anche altri mondi, con un ruolo da protagonista, innanzitutto in qualità di importante componente del sistema di protezione termico della gran parte dei razzi lanciati dalla NASA. Conclude infatti lo scienziato: «Prevedo che ci saranno simili impieghi quando visiteremo altri pianeti e lune del nostro sistema solare e quando eventualmente lanceremo razzi dalle loro superfici verso la Terra. Non lasciate il Pianeta Terra senza sughero!» un appello che contribuisce ad informare ed emozionare tutti noi sul nostro futuro e che getta le basi per le opportunità che lasceremo alle prossime generazioni di scienziati, ingegneri ed esploratori per le loro missioni.

DONALD THOMAS, ASTRONAUTA

DELLA NASA, PARLA DEI BENEFICI

DEL SUGHERO PER L’INDUSTRIA

AEROSPAZIALE, DELLA SUA

ESPERIENZA E DEL SUO CONTRIBUTO

AL SUCCESSO DI MOLTE MISSIONI

SPAZIALI E DI COME IMMAGINA

SARANNO LE ESPLORAZIONI

SPAZIALI DEL PROSSIMO DECENNIO.

Page 4: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

Campagna Etico by Amorim Campagna Etico by Amorim

NON SOLO ETICO

www.online.artimestieri.com/it www.tappodivino.it www.lis.it

ARTIMESTIERI, LA SOSTENIBILITÀ CHE GENERA SOLIDARIETÀ Si chiama Artimestieri la nuova alleata del progetto ETICO! Cooperativa sociale di tipo B, dal 1989 produce arredamento naturale e bioedilizia, promuove l'attenzione all'ambiente, alla solidarietà sociale e ad un’economia di giustizia. Una realtà che conta oggi sul lavoro di 10 soci e di una rete di artigiani che crede nel rispetto dell'ambiente. Da 10 anni hanno avviato l'iniziativa "Salva il tappo" con l’idea di raccogliere i tappi usati per ottenere un ottimo prodotto bioedile: la granina, di cui sono produttori. Lo scopo è duplice: promuovere un’edilizia pulita con materiali rinnovabili e creare nuovi posti di lavoro per persone svantaggiate. Aggiunge Enzo Princivalli, presidente della Cooperativa: «Con l'adesione al progetto Etico di Amorim, vogliamo contribuire alla promozione del sughero come importante materia prima rinnovabile e sostenere i progetti solidali coinvolti in questa iniziativa». Etico si rivela così un circolo virtuoso infinito, forma di ispirazione capillare di sostenibilità!

“TAPPODIVINO” UN NOME UNA PROMESSA I volontari di Tappodivino hanno superato loro stessi: sono oltre 63 le tonnellate di tappi usati raccolte a inizio 2018! Un risultato straordinario, consentito dalla rete creata da Roberta Masat che coinvolge oltre 1.000 realtà per aiutare 4 onlus: Via di Natale, Dynamo Camp, Associazione I sogni, Una mano per vivere. E l’attività di crescita continua: i volontari Tappodivino stanno continuando la collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e con i collezionisti di capsule, che con grande entusiasmo aiutano a raccogliere sughero dai loro “fornitori”. Ma stanno anche avviando un nuovo progetto a favore delle donne operate al seno e una collaborazione con la Chiesa Cattolica Evangelica Cinese. «Per noi il sughero è un materiale straordinario – racconta Roberta Masat - ecologico, duttile e prezioso che ci offre la possibilità di essere trasformato in solidarietà, futuro e sorrisi». Una definizione emozionante, che riempie di orgoglio per le “molteplici vite” che può avere un semplice ma potente tappo!

LIS: ALLEATO DEL PROGETTO ETICO! Compie tre anni la partnership con LIS - Lavorazione Italiana Sughero s.r.l., periodo in cui Amorim Cork Italia ha potuto contare su un alleato imbattibile per il progetto Etico! Lo storico produttore di sughero per edilizia con sede a Montecatini Terme (PT), infatti, valorizza e porta al massimo compimento il circuito virtuoso, grazie all’acquisto e alla macina dei tappi usati raccolti dalle onlus e alla trasformazione in granina funzionale alla bioedilizia, che permette di sfruttare le preziose qualità di questa materia prima. LIS fonda da sempre il proprio ciclo produttivo sulla minimizzazione degli impatti ambientali attraverso il dono della Natura e si dimostra così l’interlocutore ideale per Amorim, nell’ottica di creare un prodotto finale sempre più eco-solidale. Una collaborazione che dimostra quanto contagiosa possa essere la buona volontà, nella speranza che questo entusiasmo per la sostenibilità arrivi presto in ogni piccolo gesto quotidiano!

SUSTAINABILITY

Report 2017 LA MISSIONE CONTINUA

È uscita la versione aggiornata del report sulla Sostenibilità, che racchiude l’intera mission in materia del gruppo Amorim. Un impegno che dura da oltre un decennio e che ora si rinnova per essere non solo al passo coi tempi, ma guardare proprio ad un futuro più verde su scala globale. Dalle pratiche di gestione agli impatti economici, ambientali

e sociali, le soluzioni in sughero emergono quale raro esempio di armonia tra le necessità di uomini e natura. Un modello economico circolare, quello Amorim, basato sull'ottimizzazione dei cicli di vita dei prodotti per minimizzare il consumo di materiali ed energia. Con un sistema che estrae la materia prima senza danni all'albero, con un processo produttivo integrato che non

genera scarti e che crea sinergie con altri materiali e sottoprodotti, infine, promuovendo il riciclo, Corticeira si distingue oggi anche per applicare questo Know how a tanti progetti di ricerca e sviluppo, creando nuove combinazioni tra il sughero e altri materiali riciclabili.

Il documento è visibile sul sito Amorim Cork Italia, al link: www.amorimcorkitalia.com/it/news-e-media/3

Page 5: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

Design inspiration by AmorimDesign inspiration by Amorim

Scopri di più:amorimcorkcomposites.com/en/materials-applications/consumer-goods/materia/Scopri di più sulla Biennale:

www.francocorrocher.com [email protected]

INCONTRO SINERGICO TRA DESIGN E FUNZIONALITÀ: STOW IT Un nuovo concetto di funzionalità,

arricchito dal design internazionale di Studio Irvine: è la novità mondiale STOW IT, mensola modulare della linea Materia e sfida lanciata da Amorim Group. La traduzione indica molteplici significati in italiano: “metti da parte”, “conserva”, “riponi”, e ricorda, così, da vicino il senso del nostro lavoro, quell’idea di tutela che solo il sughero può consentire, tanto nel packaging quanto nel design. Un’opera concettuale e allo stesso tempo pratica, STOW IT può essere memoboard o appoggio per diversi oggetti. Si reinventa così l’idea di mensola e diventa elemento d’arredo utile e discreto, dove design e funzionalità sono in sinergia. Sviluppata nell’ambito del progetto Metamorphosis, è stata originariamente concepita quasi come un elemento architettonico, il cui punto di partenza sono le caratteristiche della materia prima, il sughero assicura infatti isolamento acustico e termico, è 100% naturale e biodegradabile, resistente all’abrasione e al fuoco.

Frutto dell’estro creativo del Maestro Franco Corrocher, di Conegliano, le “Apri Vite” sono opere che l’artista ha dedicato proprio ad Amorim Cork Italia. Il nome è una dichiarazione d’amore verso la vita, in un sapiente gioco di parole che può indicare “brindare alla vita”, “aprirsi alla vita” e “aprire la vita”. Sono sculture lignee ricavate da frammenti di piante nate sulle terre del Prosecco e del Raboso, elementi a volte trasportati dal Piave, fiume Sacro alla Patria, che completano il loro inestimabile valore nel momento in cui permettono di stappare le bottiglie. Un modo per trasmettere il valore essenziale della natura, in quanto fonte generatrice, ma anche un pensiero sublime rivolto alla nostra azienda che si occupa, di fatto, della bellezza della vita, perché produrre tappi significa produrre un sigillo sensoriale, stappare una bottiglia è celebrare la vita delle persone. Si possono ammirare alcuni Apri Vite nella mostra “Da Conegliano a Susegana passando per Memphis”.

Page 6: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

Vi presento la mia terra by AmorimNews dal mondo by Amorim

QUANDO IL TAPPO CUSTODISCE LA STORIALa quercia "Whistler Cork Oak" prende il suggestivo nome dal suono degli innumerevoli uccelli che si posano sui suoi rami ed è stata incoronata "Albero europeo dell'anno 2018". Un risultato davvero speciale se si considera che è stata piantata ben nel 1783, decorticata 20 volte e impera quale rigoglioso prodigio della Natura da 234 anni! Quale migliore celebrazione poteva esserci se non ricevere questo ambizioso premio proprio nell’anno della nuova operazione di decortica, il rituale che celebra, con pazienza, i ritmi della Natura! In questa stagione, infatti, il prezioso e secolare albero riceverà la “carezza” che staccherà la corteccia dal fusto della pianta. Una preziosa circostanza, eco di secoli passati che tuttavia il sughero è capace di portare fino ai giorni nostri con eterna vitalità!

L’Abruzzo è un territorio meraviglioso, con circa 131 km di costa e le vette più alte

dell’intera catena appenninica

GEO&GEO E IL FASCINO DEL SUGHERO Anche il giornalista Leonardo Carbone, autore della trasmissione GEO&GEO di Rai 3, è rimasto affascinato dalle innumerevoli qualità del sughero, tanto da recarsi in Portogallo per regalare all’Italia un servizio con i fiocchi! A suscitare grande curiosità e meraviglia è stato il mondo dei tappi: dai monopezzo, grandi protagonisti della tutela di vini rossi importanti, tra cui troneggia il Porto, a quelli granulari che favoriscono i prodotti che non necessitano di oltre i 5 anni di evoluzione. Due minuti per una panoramica completa che ha condensato un viaggio affascinante tra le sugherete, nella valle del Douro, negli stabilimenti Amorim e scoprire anche tutte le altre applicazioni di questo discreto ma potente elemento naturale!

NUOVO PACKAGING: STUDIATO NEI MINIMI DETTAGLI Il nuovo packaging Amorim Cork Italia è eco-friendly anche in fase di produzione: è stato progettato un unico box funzionale per tutte le linee di tappi, con struttura autoportante che ci ha permesso di eliminare il nastro adesivo. Ci facciamo così portavoce di uno stile di vita sostenibile fin nei dettagli, coerente con il messaggio che ogni tappo in sughero comunica. Per questo amiamo dire che ogni nostro gesto guarda al futuro: nostro e del mondo che ci circonda. E per questo abbiamo fatto degli investimenti anche nel confezionamento: perché non lasciamo nulla al caso e soprattutto nessuna traccia nell’ambiente. Un nuovo risultato che raggiungiamo insieme, una conferma di sostenibilità per la nostra filiera che ha conseguenze anche sul percorso dei nostri clienti.

Meraviglioso e sorprendente, l’Abruzzo raccontato dal nostro Paolo Cerritelli è una terra dalle mille potenzialità, una regione magica, dove l’eccellenza Amorim viaggia tra panorami e tradizioni, tutela vini storici ed è testimone di un vero e proprio scrigno da scoprire, anche a livello turistico.Paolo, com’è vivere in Abruzzo?«Gli abruzzesi sono persone umili nel senso più nobile della parola, orgogliose, oneste e solari come la propria terra, con le quali è facile entrare in confidenza e creare un rapporto di fiducia. Io mi sento estremamente fortunato a vivere in questa terra stupenda e rapportarmi quotidianamente con persone autentiche»Questa descrizione calza a pennello con le bellezze

paesaggistiche della regione, è vero?«Pur non essendo molto pubblicizzato, l’Abruzzo è un territorio meraviglioso, con circa 131 km di costa e le vette più alte dell’intera catena appenninica. Abbiamo ben 3 parchi nazionali ed in meno di un’ora di auto si può passare dal fare una passeggiata al mare a sciare sopra i 1000 metri di altezza. In una giornata priva di foschia si può provare l’esperienza di sciare sulla Majella guardando il mare».Che spettacolo, più unico che raro! E qual è la percezione del sughero in questa terra dalla così forte e storica produzione enogastronomica?«L’Abruzzo è una terra molto legata alla tradizione, di conseguenza il sughero è percepito come la migliore chiusura enologica

soprattutto per i vini più importanti ed una aggiunta di valore al prodotto»Inevitabile chiedere alla forza vendita, vera sentinella sul territorio, qualche curiosità capitata nel corso del proprio lavoro:«Una volta un cliente mi ha detto che sono fortunato a lavorare per Amorim, perché è la Apple delle chiusure enologiche, un’azienda che guarda sempre al futuro sfidandosi continuamente per il raggiungimento della perfezione e che si colloca 10 anni avanti rispetto alla concorrenza».Che grande soddisfazione Paolo! Il merito è anche tuo, hai saputo comunicare al meglio il nostro modo di essere, grazie e buon lavoro!

di Paolo Cerritelli

IL CONSIGLIO DI PAOLO:DOVE MANGIARE

Sulla costa dei Trabocchi alcuni sono adibiti a ristorante, per gustare il pesce freschissimo dell’Adriatico, direttamente sul mare; a Santo Stefano di Sessanio trovate l’Elisir del Poeta, posticino incantevole, dove i prodotti a km zero sono preparati con maestria e nel rispetto della tradizione locale.

LA VISITA ALTERNATIVADa non perdere assolutamente la suggestiva Rocca Calascio, una fortificazione medievale immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Percorrendo la stessa strada è possibile arrivare a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia.

IL WEB AMORIM SEMPRE PIÙ SOCIALLa comunicazione è da sempre un valore aggiunto di Amorim Cork Italia, per questo la nostra sinergia viaggia anche in questa direzione, con lo studio di nuovi trend comunicativi e di una nuova strategia integrata con gli strumenti esistenti. Tra le tante novità, arriverà a breve un “personaggio” curioso, Miguel, per dialogare nel mondo social, sempre più frequentato dalle giovani generazioni, anche di enologi, mentre già potete godere di una pagina Facebook rinnovata, un profilo Instagram per osservare ogni sfaccettatura del sughero e una nuovissima pagina Social Wall attiva sul sito, così che tutti coloro che utilizzano l’hastag #amorimcorkitalia possano vedersi pubblicati direttamente sulla vetrina web istituzionale!

LOCATION D’ECCELLENZA PER L’INCONTRO DELLA FORZA VENDITALa Forza Vendita Amorim Cork Italia si è incontrata, per l’annuale appuntamento di inizio anno, a Casa Vittoria, a Ponte di Piave, ristorante gestito da famiglie e ragazzi della cooperativa sociale onlus Vitadown. Una due giorni rigenerante, sia perché immersa nella natura, sia per i legami genuini che si sono instaurati tra la nostra realtà e questa opera di integrazione d’eccellenza. Gli obiettivi della struttura, infatti, sono particolarmente vicini allo spirito di sostenibilità sociale che ispira Amorim, tanto che si occupa dell’inserimento lavorativo – prima che del guadagno economico, trattandosi di una onlus – di almeno una quindicina di persone, tra ragazzi Down e persone che vivono situazioni particolarmente delicate. Un’esperienza indimenticabile per noi tutti, in una realtà dove brilla l’eccellenza umana

Page 7: I.P. LA NUOVA VESTE DEI TAPPI AMORIM · ispirazione per tanti, con quel tuo sguardo solido rispetto al passato e brillante di futuro, già rivolto al prossimo passo. Scopri di più:

AMORIM CORK ITALIA / NEWS E INFORMAZIONINR.18

I.P.

LO DICE ANCHE LA NASA: IL SUGHERO È UN MATERIALE SPAZIALE!

ETICORK, QUANDO IL SUGHERO È VEICOLO ALLA NOBILTÀ D’ANIMO Trova il tuo agente di zona e richiedi il catalogo dei clichè generici!

http://www.amorimcorkitalia.com/it/rete-vendita

MEGLIO DI UNA SFILATA DI MODA:

È LA NUOVA VESTE GRAFICA DEI TAPPI AMORIM, ADATTA A RACCONTARE STORIE DIVERSE, TANTE QUANTE SONO I NOSTRI CLIENTI! LE AMPIE POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE, DA SEMPRE UN VALORE AGGIUNTO PER CHI SCEGLIE L’ESPERIENZA DELLE NOSTRE CHIUSURE IN SUGHERO, ORA SI ARRICCHISCONO DI INNOVAZIONE, DIVENTANO ICONE E STRUMENTI DI UNA FILIERA ANTICA MA CAPACE DI SORPRENDERE DURANTE IL RITO DEI BRINDISI.OGGETTI DA COLLEZIONE O ELEMENTI CHE FANNO SOGNARE E SCATENARE LA FANTASIA: DAI SUPEREROI AI MESSAGGI SOSTENIBILI, PASSANDO ATTRAVERSO TEXTURE TESSILI E SEGNI ZODIACALI, TUTTO DIVENTA POSSIBILE E LA PERSONALITÀ DI OGNI SINGOLO TAPPO INCONTRA, OLTRE CHE A LIVELLO TECNICO ANCHE IN TERMINI DI IMMAGINE, SEMPRE PIÙ, IL CARATTERE DI OGNI VINO.

LA NUOVA VESTEDEI TAPPI AMORIM