Interventi per la velocizzazione della linea Napoli - Bari - Lecce

8
Interventi per la velocizzazione della linea Napoli - Bari - Lecce 05.03.20 15

Transcript of Interventi per la velocizzazione della linea Napoli - Bari - Lecce

Interventi per la velocizzazione della linea Napoli - Bari - Lecce

Interventi per la velocizzazione della linea Napoli - Bari - Lecce

05.03.2015

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Il conseguimento del potenziamento dell’itinarario Napoli-Bari-Lecce viene perseguito, oltre che con interventi infrastrutturali che richiedono significative risorse finanziarie e tempi di realizzazione medio-lunghi, anche con interventi essenzialmente tecnologici che concorrono al conseguimento della riduzione dei tempi di percorrenza, con un impegno finanziario e tempi di realizzazione minori rispetto ai più impegnativi interventi infrastrutturali. In particolare già nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per la realizzazione della Direttrice ferroviaria Napoli-Bari-Lecce-Taranto siglato nell’agosto 2012 dall’allora Ministro per la Coesione Territoriale, dal MIT, dai Presidenti delle regioni interessate e dagli AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di RFI, sono stati previsti i seguenti interventi :

Velocizzazione Napoli-Bari;

Velocizzazione Bari-Lecce

Ripristino Itinerario merci Na – Ba (a Foggia)

Tali progetti si integrano con altri interventi sia tecnologici che infrastrutturali in corso di progettazione o realizzazione, tra cui:

Potenziamento Infrastrutturale e Tecnologico Caserta - Foggia – “Tratta Cervaro-Bovino” (intervento anch’esso incluso nel citato CIS);

Piano Regolatore Generale e ACC Lecce (intervento anch’esso incluso nel citato CIS);

“Upgrading infrastrutturale Bologna – Brindisi – Lecce (intervento incluso nell’ambito del più ampio intervento di upgrading della linea Adriatica, che è stato finanziato con Legge n. 147 del 27/12/2013 (Legge di Stabilità 2014)).

Per ciascuna tratta, nel seguito, si indicano gli interventi previsti e il relativo stato di attuazione.

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Gli interventi sono in corso di realizzazione con attivazione pianificata nel 2017

tratta Cervaro – BovinoL’assetto tecnologico finalizzato all’incremento della velocità a 200km/h sulla tratta Cervaro – Bovino si sostanzia nella progettazione e realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato multistazione (ACCM), incluso il sottosistema di distanziamento innovativo denominato “Blocco automatico a correnti fisse con emulazione della ripetizione dei segnali in macchina”; (intervento previsto nell’ambito del progetto Potenziamento Infrastrutturale e Tecnologico Caserta - Foggia – “Tratta Cervaro-Bovino”).

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Foggia – Bari P. N. e Bari Centrale - Bari Torre a MareL’assetto tecnologico finalizzato all’incremento della velocità a 200km/h sulla tratta Foggia – Bari P. N. prevede i seguenti interventi:

Progettazione e realizzazione del sottosistema di distanziamento innovativo denominato “Blocco automatico a correnti fisse con emulazione della ripetizione dei segnali in macchina”.

Adeguamento delle restanti tecnologie (ACEI, ACC, SCMT, RTB, SCC).

Sono in corso le attività negoziali per la realizzazione degli interventi sulla tratta Foggia - Bari. L’attivazione è pianificata nel 2017

E’ in corso la realizzazione degli interventi fra Bari Centrale e Bari Torre a Mare, consistenti nell’adeguamento dell’attuale sistema di Bacc per la velocità fino a 200 km/h, con contestuale trasformazione della stazione di Bari Parco Sud in fermata, con attivazione pianificata alla fine del 2015.

Gli interventi tecnologi si integrano con interventi di lavori all’armamento ferroviario e alla sede nonché modifiche alla linea TE e agli impianti di sicurezza e segnalamento su alcune tratte della linea Adriatica finalizzati all’upgrading prestazionale della stessa”, consistenti in particolare:

• nell’adeguamento a standard dei binari delle tratte Trinitapoli – Barletta e Molfetta – Bari S.Spirito;

• nell’esecuzione di piccole rettifiche del tracciato in corrispondenza delle curve;

• nell’adeguamento del piano del ferro della stazione di Giovinazzo;

• nella realizzazione di interventi di rifacimento o consolidamento delle opere d’arte esistenti, di tratti di rilevato cedevoli, nell’adeguamento dei sentieri di sicurezza.

I lavori di armamento sono stati recentemente aggiudicati; sono in corso le operazioni preliminari per consentirne la cantierizzazione, con previsione di conclusione per ottobre 2017.

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Ripristino itinerario merci NA - BA (a Foggia)

Nell’ambito della stazione di Foggia è in fase di completamento l’intervento consistente nel ripristinare il binario di raccordo (bretella) fra le linee ferroviarie Foggia – Bari e Foggia – Napoli.

L’obiettivo principale dell’intervento è quello di evitare che il trasporto di merci possa sostare o essere movimentato nell’ambito della stazione di Foggia. Come conseguenza di tale intervento verrà anche a determinarsi una riduzione dei tempi di percorrenza complessivi dei treni lungo l’itinerario Bari – Caserta.

L’ultimazione dell’intervento è prevista per giugno 2015 in anticipo (circa 4 mesi) rispetto al cronoprogramma originario.

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Tratta Bari - Lecce

Velocizzazione Napoli – Bari - Lecce

Bari – Lecce

A)Brindisi -Lecce

L’assetto tecnologico ed infrastrutturale finalizzato all’incremento della velocità a 200km/h sulla tratta Brindisi – Lecce prevede i seguenti interventi:

1. Progettazione e realizzazione del sottosistema di distanziamento innovativo denominato “Blocco automatico a correnti fisse con emulazione della ripetizione dei segnali in macchina”.

2. Progettazione e realizzazione dell’ACC Multistazione.

3. Adeguamento a standard del binario della tratta Brindisi – Lecce.

4. Rettifiche di tracciato e consolidamento opere d’arte sulla tratta Brindisi – Lecce.

Gli interventi di cui ai primi due punti verranno realizzati nell’abito del progetto di sistemazione a Piano Regolatore Generale e realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato( ACC ) di Lecce. I lavori per la realizzazione delle opere sono in corso, con previsione di attivazione nel 2017.

Gli interventi di cui al punto 3. saranno realizzati entro la fine del 2016, mentre quelli di cui al punto 4. sono previsti nell’ambito del già citato più ampio progetto di upgrading della linea Adriatica, con previsione di completamento per ottobre 2017.

A)Bari-Brindisi E’ in corso un approfondimento per valutare la possibilità di estendere gli interventi di velocizzazione